Come avviene lo studio?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Leo ha scritto:Leggendo le vostre parole riesco a capire perché si tende ad allontanare un ex Tdg. È l''unico che riesce a mettere in difficoltà un testimone. Da fuori nessuno ( a meno che non entri in infotdg) riesce ad immaginare cosa vuol dire rompere il muro che divide un Tdg dal mondo, ora capisco il simbolo della torre, è la fortezza costruita attorno a loro.
Capito questo hai capito tutto... :ok:
Una volta dentro entri a conoscenza di dinamiche che da fuori non si vedono, e non si vogliono far vedere alle prossime possibili papabili "vittime" di questo culto...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Amalia ha scritto:
Leo ha scritto:Leggendo le vostre parole riesco a capire perché si tende ad allontanare un ex Tdg. È l''unico che riesce a mettere in difficoltà un testimone. Da fuori nessuno ( a meno che non entri in infotdg) riesce ad immaginare cosa vuol dire rompere il muro che divide un Tdg dal mondo, ora capisco il simbolo della torre, è la fortezza costruita attorno a loro.
Capito questo hai capito tutto... :ok:
Una volta dentro entri a conoscenza di dinamiche che da fuori non si vedono, e non si vogliono far vedere alle prossime possibili papabili "vittime" di questo culto...
:quoto100:

acuta osservazione... infatti un ex può ricordare agli "attivi" nome e cognome di altri Tdg (ex e non) ed evidenziare i danni che hanno ricevuto (ingiustizie, divorzi, ...) per non parlare della storia del Tdg con cui parla (se lo conosce direttamente).

Alla fine è un di circolo, club "chiuso" (devi prima essere accettato e inquadrato)... non c'è la "terra di mezzo"
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

fondamentale

Messaggio da vesperis »

phoenix74 ha scritto:
Amalia ha scritto:
Leo ha scritto:Leggendo le vostre parole riesco a capire perché si tende ad allontanare un ex Tdg. È l''unico che riesce a mettere in difficoltà un testimone. Da fuori nessuno ( a meno che non entri in infotdg) riesce ad immaginare cosa vuol dire rompere il muro che divide un Tdg dal mondo, ora capisco il simbolo della torre, è la fortezza costruita attorno a loro.
Capito questo hai capito tutto... :ok:
Una volta dentro entri a conoscenza di dinamiche che da fuori non si vedono, e non si vogliono far vedere alle prossime possibili papabili "vittime" di questo culto...
:quoto100:

acuta osservazione... infatti un ex può ricordare agli "attivi" nome e cognome di altri Tdg (ex e non) ed evidenziare i danni che hanno ricevuto (ingiustizie, divorzi, ...) per non parlare della storia del Tdg con cui parla (se lo conosce direttamente).

Alla fine è un di circolo, club "chiuso" (devi prima essere accettato e inquadrato)... non c'è la "terra di mezzo"
E'' assolutamente tutto molto chiaro sulle dinamiche che si innescano al momento dell'inizio di uno studio.
Che,come già qualcuno ha rimarcato, non è uno studio nel senso corrente del termine ma un indottrinamento studiato ad hoc per prendere per mano il neofita e portarlo nel geovismo.
Senza traumi ma nella più totale dolcezza e sicurezza.
Che difese ha il neofita mi chiedo?
La propria coscienza critica, la propria elaborazione del pensiero, le domande , se ci sono, che risposte trovano?
Il neofita potrebbe chiedere conferme all'esterno dall'indottrinamento che riceve dall'interno?.
Ma non lo farà mai per una serie di motivi e freni inibitori come non mettersi in opposizione con chi in quel momento lo sta "educando".
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
E' così?.
Poi inizia il secondo passo dove tutto è automatico.
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

vesperis ha scritto:
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
E' così?.
No, almeno non sempre.

Ci sono persone, io sono una di queste, che abbandonano lo studio in maniera definitiva.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

vesperis ha scritto: Ma non lo farà mai per una serie di motivi e freni inibitori come non mettersi in opposizione con chi in quel momento lo sta "educando".
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
E' così?.
Poi inizia il secondo passo dove tutto è automatico.
Dipende a quanti anni lo si inizia e di conseguenza quanto sia più o meno vasto il proprio patrimonio di esperienze e da quanto profonda sia l'angoscia che ti ha spinto ad accettarlo, lo studio.
Nel mio caso, dopo 5 anni tra riprese ed interruzioni, qualcosa s'è risvegliato ed ho interrotto.
Per sempre.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Anna Greco ha scritto:
vesperis ha scritto:
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
E' così?.
No, almeno non sempre.

Ci sono persone, io sono una di queste, che abbandonano lo studio in maniera definitiva.

Pure io ,ho studiato con loro 7 anni (ad intervalli) poi ho abbandonato,non mi convinceva tutta la "dottrina"

so de coccio :risata:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mamy ha scritto:
Anna Greco ha scritto:
vesperis ha scritto:
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
E' così?.
No, almeno non sempre.

Ci sono persone, io sono una di queste, che abbandonano lo studio in maniera definitiva.

Pure io ,ho studiato con loro 7 anni (ad intervalli) poi ho abbandonato,non mi convinceva tutta la "dottrina"

so de coccio :risata:
Meno male !. :occhiol:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Mamy ha scritto:
so de coccio :risata:
...grande mamy !!!! Anche per la seconda cosa che hai imparato nella vita :risata:
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Mamy ha scritto:
Anna Greco ha scritto:
vesperis ha scritto:
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
E' così?.
No, almeno non sempre.

Ci sono persone, io sono una di queste, che abbandonano lo studio in maniera definitiva.

Pure io ,ho studiato con loro 7 anni (ad intervalli) poi ho abbandonato,non mi convinceva tutta la "dottrina"

so de coccio :risata:
:ok: :strettamano:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

vesperis ha scritto: . . .
Senza traumi ma nella più totale dolcezza e sicurezza.
Che difese ha il neofita mi chiedo?
In linea di massima ben poche perchè pochi conoscono i meccanismi del plagio mentale (ci sono varie tecniche)... diversi per fortuna sono a conoscenza degli effetti (i TDG sono attivi da decenni in Europa) ma per altre sette minori o poco conosciute manca l'informazione.

Come nota Gabriella dipende anche dai bisogni interiori più che dottrinali, ad esempio se reduce da un divorzio/separazione o da circostanze (malattie, trasferimenti lontani) è meno critico e più "malleabile", è normale.

Del plagio non se ne accorgono le persone perchè (se fatto bene) è graduale e lento, specie se la persona si sente vulnerabile (a volte solo bisogno di compagnia) scambia la simulata simpatia del Tdg per una persona in buona fede e può frequentare le sale per trovare nuovi amici, per dimenticare appunto eventi negativi...

Di solito chi si trova in un periodo stabile e positivo della vita può intuire l'invadenza del Tdg; prima o poi chiederà informazioni personali... per capire i bisogni del singolo ma anche per farselo "amico" e lo scopo finale, farlo diventare Tdg.
vesperis ha scritto: La propria coscienza critica, la propria elaborazione del pensiero, le domande , se ci sono, che risposte trovano?
E' una doppia domanda... le domande dirette e "scomode" vengono eluse dal Tdg, che insiste su temi accettati dallo "studente", ritornando sull'argomento scottante (ad esempio obbligo di sposarsi per un "cristiano" e non convivere) quando il neofita sarà molto coinvolto dall'entusiasmo di "studiare la Bibbia" e vedrà il Tdg com un "amico".

Il plagio poi avviene attraverso la suggestione, la ripetitività e ovviamente un ambiente controllato (vedi il link sotto)... agendo a livello inconscio è difficile che la parte cosciente ne sia consapevole, un pò come la pubblicità lascia messaggi interiori (stile di vita, passioni).
vesperis ha scritto:Il neofita potrebbe chiedere conferme all'esterno dall'indottrinamento che riceve dall'interno?.
La persona non si rende conto dell'indottrinamento direttamente, dipende se nella prima fase (settimane, a volte qualche mese) si appassiona emotivamente alle speranze "bibliche Tdg" e ovviamente se l'istruttore Tdg è bravo a suggestionarlo con le Riviste e citazioni giuste.

La frequentazione regolare di attività comunitarie (adunanze) e ovviamente indottrinamento (studi biblici personali) indeboliscono la coscienza critica, quasi un ipnotismo. Anche a me erano sorti dubbi ma avevo temporeggiato perchè mi sembravano "innocui" i Tdg e nel tempo li avrei capiti meglio (invece ...).
vesperis ha scritto: Ma non lo farà mai per una serie di motivi e freni inibitori come non mettersi in opposizione con chi in quel momento lo sta "educando".
Diciamo che quando uno inizia lo studio è già nello stadio di non ritorno perchè il blocco inibitorio della critica e del pensiero personale è già inserito.
No... altrimenti a quest'ora i Tdg erano al potere in diversi paesi, o avrebbero avuto il triplo di aderenti, minimo. Sono attivi da decenni in Italia ed Europa quindi avranno contattato milioni di persone.

Passi che il plagio è potente ma se fosse così veloce a quest'ora avremo rivoluzioni ogni pochi anni: esistono anche sette mascherate da organizzazioni politiche. Per la cronaca Romney, l'ex rivale di Obama apparteneva ai Mormoni, una setta religiosa (vedi anche sito http://www.Cesap.net" onclick="window.open(this.href);return false; per altre sette in Italia)

Non c'è uno standard di tempo (a volte ci sono studi di 2 LIBRI per convertirli), personalmente dopo i primi 3 mesi c'era una certa suggestione (questo me ne resi conto solo dopo l'uscita) ma essendo graduale può variare: qualcuno inizia uno "studio", poi si distrae (lavoro, problemi familiari), lo abbandona e lo riprende dopo mesi o qualche anno, completandolo ed essendo plagiato bene. Qualcuno invece rimane "interessato eterno", studia, lascia, riprende ... magari apprezza la compagnia dei Tdg in momenti difficili poi abbandona.

Dai un'occhiata al mio commento, il plagio lo puoi paragonare all'edera rampicante,all'inizio sembra piccola ed insignificante ma nel tempo può soffocare grandi alberi... se trascurata.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... ne#p157631" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S. nel sito principale del forum trovi riferimenti a libri specifici, io ho apprezzato "Mentalmente liberi" di Steve Hassan
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Amalia perchè hai scelto di parlarne con loro?

quanto hai raccontato della tua - per così dire - "fuitina" con la sorella che ti faceva lo studio?

Ne parlasti anche con il marito anziano?

Perchè lo facesti?

Mi hai fatto ricordare un uomo che studiava con un fratello. Lui con me si apriva molto. Aveva avuto una vita non facile.
Droga, spinelli, alcol, sesso, prostitute e tante altre cose .
Era aperto e sincero con i fratelli, troppo.
Davanti gli facevano un bel sorriso ma quando lui non c'era erano tutti scioccati dalle cose che lui raccontava.
Tutti allibiti compreso il fratello che gli faceva lo studio.

La vita non va incontro a nessuno e forse lo capivo un po più degli altri.
Da ragazzo tra furti, scassi, risse e donne avevo molto da parte anche io.

Io gli consigliai di scegliere attentamente le cose da raccontare e a chi raccontare.


Purtoppo le cose dette rimangono per un po.
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

Molto lucido Phenix74.

Un fenomeno, questo della manipolazione della volontà, che meriterebbe di essere ulteriormente approfondito e valutato nella sua carica dirompente.
Una dinamica adottata non solo dal geovismo naturalmente ma da tutte le sette e spiritualità e che utilizzano la manipolazione della coscienza in maniera scientifica ma con fini diabolici.
E' così?
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Alessio ha scritto:Amalia perchè hai scelto di parlarne con loro?

quanto hai raccontato della tua - per così dire - "fuitina" con la sorella che ti faceva lo studio?

Ne parlasti anche con il marito anziano?

Perchè lo facesti?
Ho detto tutto quello che c'era da dire..."ciao, smetto lo studio perchè per coerenza la scelta è o voi o lui"...mi sembra che sia solo sincerità e onestà...perchè avrei dovuto proseguire lo studio e tremare ogni volta che camminavo con lui mano nella mano con la paura di essere vista da qualcuno della congregazione?
Ho parlato chiaramente ad entrambi, non credo ci sia nulla di male nell'innamorarsi e nel fare delle scelte.
Poi l'ho lasciato per una concomitanza di cause e solo dopo ho ripreso lo studio...
Mi hai fatto ricordare un uomo che studiava con un fratello. Lui con me si apriva molto. Aveva avuto una vita non facile.
Droga, spinelli, alcol, sesso, prostitute e tante altre cose .
Era aperto e sincero con i fratelli, troppo.
Davanti gli facevano un bel sorriso ma quando lui non c'era erano tutti scioccati dalle cose che lui raccontava.
Tutti allibiti compreso il fratello che gli faceva lo studio.
Questo è un problema dei TdG che si scandalizzano forse anche troppo per problemi che toccano, purtroppo, molte famiglie anche normalissime...la cosa peggiore è l'atteggiamento della doppia faccia che fanno, per me per esempio è stata la conferma che non erano poi tanto sinceri ed amorevoli come volevano far credere...quindi mi hanno solo convinta di più ad allontanarmi da loro e smettere lo studio...
La vita non va incontro a nessuno e forse lo capivo un po più degli altri.
Da ragazzo tra furti, scassi, risse e donne avevo molto da parte anche io.

Io gli consigliai di scegliere attentamente le cose da raccontare e a chi raccontare.
Ovviamente bisogna scegliere fino a che punto e a chi confidarsi...ma se uno è veramente un ex (ladro, tossicodipendente, alcolista etc.) completamente uscito da quei problemi e che vive oggi onestamente credo abbia tutto il diritto di non doversi vergognare di nulla, anzi, essere orgoglioso di essere riuscito a recuperare una vita normale... e ha tutto il diritto di essere rispettato e non restare segnato per sempre per i trascorsi burrascosi che ormai non fanno più parte della sua vita (e l'atteggiamento dei TdG si dimostra carente in questo senso, davanti lodano e accolgono la pecora che rientra nel gregge ma...dietro se ne dicono di cose...)

Purtoppo le cose dette rimangono per un po.
Sinceramente a me, che 4 gatti in congregazione sappiano certi fatti miei e si siano fatti una certa opinione su di me mi interessa poco, mica devo frequentarli per forza visto che non studio più...la città è grande, di amici ne ho e le loro malelingue non mi toccano. Mica mi possono denunciare ai Carabinieri per aver scelto di vivere nelle tenebre di fuori, e visto che non ho conti in sospeso con la giustizia dormo tranquilla. I pettegolezzi li lascio a loro.

P.S. Sono forse stata un po' OT ma volevo rispondere con precisione alle domande che Alessio mi ha posto direttamente.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

vesperis ha scritto:Molto lucido Phenix74.

Un fenomeno, questo della manipolazione della volontà, che meriterebbe di essere ulteriormente approfondito e valutato nella sua carica dirompente.
Una dinamica adottata non solo dal geovismo naturalmente ma da tutte le sette e spiritualità e che utilizzano la manipolazione della coscienza in maniera scientifica ma con fini diabolici.
E' così?
Grazie... ho letto parecchio sull'argomento visto che ho parenti in altre Sette (ma non è facile tirarli fuori).

Esistono, specie in altri paesi (USA, Francia...) studiosi specializzati nell'aiutare sia ex seguaci che seguaci ("rompendo" il plagio), exit counselor, e pure convegni e conferenze internazionali (Steve Hassan, Margaret Singer, Bergman)

Già dagli anni 50 e 60 c'era un ricercatore, John Lifton, che studiava le tecniche di manipolazione sugli ex prigionieri americani dei nord-coreani... per non parlare dello scandalo sul progetto MK Ultra II (studi del governo USA poi apparentemente chiusi con pochissimi risultati utili... ufficialmente :blu: ).

Questo anche per ragioni militari e di sicurezza... un seguace ben indottrinato avrebbe un certo potenziale come soldato... o terrorista :sor: . Per non parlare delle tecniche di resistenze agli interrogatori in guerra...

P.S. in Giappone un gruppo deviato di una Setta aveva lasciato valigette con gas nervino nella metropolitana di Tokio... decine di feriti e molta paura, condanne a morte per i responsabili e commissioni di inchiesta per il Guru. :saggio: :sor: La realtà supera la fantasia: prova a cercare la storia di Jonestown, 900 morti... incredibile.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Amalia.
Adesso capisco. Avevo frainteso che ti fossi aperta al tuo "ritorno" soffermandoti su inutili dettagli della tua storia d'amore.

Ho sbagliato, scusa.

Comunque il problema rimane. Perchè ripartire penalizzati?

Giusto per rientrare dall'OT volevo aggiungere che chi studia viene subito informato da fratelli/sorelle chiacchieroni
delle "fedine panali" di tutti.

Quello è stato disassociato.
Quello è divorziato.
Quella prima faceva la prostituta.
Quello prima picchiva la moglie.
.....

Sbagliatissimo.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Purtoppo le cose dette rimangono per un po.
Sinceramente a me, che 4 gatti in congregazione sappiano certi fatti miei e si siano fatti una certa opinione su di me mi interessa poco, mica devo frequentarli per forza visto che non studio più...la città è grande, di amici ne ho e le loro malelingue non mi toccano. Mica mi possono denunciare ai Carabinieri per aver scelto di vivere nelle tenebre di fuori, e visto che non ho conti in sospeso con la giustizia dormo tranquilla. I pettegolezzi li lascio a loro.
.
[/quote]

:quoto100:

I Tdg a livello emotivo sentono molto il bisogno del "plauso" del Gruppo, vivono in funzione della accettazione di questo... incapaci appunto di abbandonarlo e di riflettere sui propri bisogni, anche emotivi e relazionali.

Per questo ci sono tanti mormorii, voci, calunnie... perchè perbacco :test: Lui/lei (inclusi i suoi amori, frequentazioni, amici e parenti anche non Tdg) devono essere valutati secondo lo specchio TDG!!!
:test: :test: :test: :saggio:

Hai fatto bene Amalia a seguire i tuoi bisogni, in piena autonomia :strettamano: , anch'io (da tdg "attivo") ero rimasto un pò insicuro se parlare, ragionare con amici Tdg e la mia ex compagna prima di uscire. Ma non valeva la pena... non erano maturi i tempi, prima per la mia situazione (recupero) poi perchè compresi i meccanismi del "giro".
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Alessio ha scritto:Giusto per rientrare dall'OT volevo aggiungere che chi studia viene subito informato da fratelli/sorelle chiacchieroni
delle "fedine panali" di tutti.


Quello è stato disassociato.
Quello è divorziato.
Quella prima faceva la prostituta.
Quello prima picchiva la moglie.
.....

Sbagliatissimo.
:quoto100:
è stata ovviamente loro "premura" informarmi molto in fretta su chi erano i fratelli e le sorelle più "spirituali" e quali era meglio non frequentare troppo e soprattutto perchè! Ma dico io! Non è che mi avessero rivelato delle fedine penali sporche ma con che diritto mi raccontano i fatti degli altri (seppur velatamente, sempre con mezze parole, allusioni...ma si capisce che hanno proprio voglia di parlare dei fatti privati dei loro stessi fratelli)...

in compenso le cose che ho saputo in questo modo mi hanno col tempo fatto capire quanto "pura" e "diversa dal resto del mondo" fosse la congregazione, il felice popolo di Geova...sì, certo!
Ma non è tanto per quelli che avevano avuto dei problemi ormai risolti, ma per la quantità di gente lì dentro che di cose ne continuava a combinare o che comunque, pur restando dentro, era da evitare per questo, questo o quest'altro motivo...

Però la strategia è palese...se uno che studia ha modo di frequentare solo il lato luminoso della congregazione sarà facile che se ne "innamori"...se dovesse in questa fase iniziale di indottrinamento invece accorgersi che non sono tutte rose e fiori sarebbe più arduo ipnotizzarlo con l'apparente perfezione dei TdG (ovviamente i difetti sono sempre colpa dell'imperfezione umana e bla bla bla)

Sbagliatissimo! Quello sporco che metti sotto il tappeto passerà inosservato oggi, domani e magari anche dopodomani ma prima o poi qualcuno solleva il tappeto...et voilà una montagna di :cer:
Solo che per molti ormai è troppo tardi quando sollevano il tappeto...purtroppo!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

phoenix74 ha scritto:
Purtoppo le cose dette rimangono per un po.
Sinceramente a me, che 4 gatti in congregazione sappiano certi fatti miei e si siano fatti una certa opinione su di me mi interessa poco, mica devo frequentarli per forza visto che non studio più...la città è grande, di amici ne ho e le loro malelingue non mi toccano. Mica mi possono denunciare ai Carabinieri per aver scelto di vivere nelle tenebre di fuori, e visto che non ho conti in sospeso con la giustizia dormo tranquilla. I pettegolezzi li lascio a loro.
.
:quoto100:

I Tdg a livello emotivo sentono molto il bisogno del "plauso" del Gruppo, vivono in funzione della accettazione di questo... incapaci appunto di abbandonarlo e di riflettere sui propri bisogni, anche emotivi e relazionali.

Per questo ci sono tanti mormorii, voci, calunnie... perchè perbacco :test: Lui/lei (inclusi i suoi amori, frequentazioni, amici e parenti anche non Tdg) devono essere valutati secondo lo specchio TDG!!!
:test: :test: :test: :saggio:
:quoto100: ho avuto anch'io quest'impressione...evidentemente l'autostima viene talmente manipolata da aver bisogno di rispecchiarsi nell'approvazione del gruppo, e la consapevolezza che, come sgarri, tutti parleranno male di te e ti eviteranno (ricatto emotivo) tiene ancora più legati i malcapitati al "clan" (senso di appartenenza).
Hai fatto bene Amalia a seguire i tuoi bisogni, in piena autonomia :strettamano: , anch'io (da tdg "attivo") ero rimasto un pò insicuro se parlare, ragionare con amici Tdg e la mia ex compagna prima di uscire. Ma non valeva la pena... non erano maturi i tempi, prima per la mia situazione (recupero) poi perchè compresi i meccanismi del "giro".
Ognuno ha i suoi "tempi di recupero" :strettamano: :fiori e bacio:

L'importante è ritrovare il rispetto per se stessi e per la propria intelligenza...intelligenza accuratamente manipolata e sopita grazie all'iter dello studio (vedi il discorso già fatto sul poter fare domande e approfondimenti su "tematiche particolari"...materiale non WTS ammesso fino a un certo punto ma pian piano...nein!)
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Amalia ha scritto: ...intelligenza accuratamente manipolata e sopita grazie all'iter dello studio (vedi il discorso già fatto sul poter fare domande e approfondimenti su "tematiche particolari"...materiale non WTS ammesso fino a un certo punto ma pian piano...nein!)
Infatti, ti racconto una una curiosità: un evento, marginale e secondario (per i Tdg), che all'epoca (diversi mesi prima che mi accorgessi del plagio) mi lasciò un pò confuso.

Un Anziano con moglie, "attivo" da oltre 25 anni mi invitò a casa, per quattro parole (no comitato, no incarichi ecc) e quindi con fierezza mi mostrò la libreria storica WT, con riviste e qualche libro dagli anni '50.

In altri contesti (extra Tdg) il possessore ti avrebbe fatto leggere, confrontare vecchi testi con nuovi, per curiosità, confronto e piacere (con frasi ad esempio del tipo "vedi lo scrittore XY nei primi libri e poesie manteneva un certo stile... poi però è migliorato eccetera, io preferisco questo..."). Quando chiesi qualche chiarimento e curiosità, cambiò discorso , lodò la WT e tagliò il discorso ricordando l'ennesima volta il progresso spirituale, della Dottrina eccetera quindi affrontò altri argomenti... la moglie pure lei fiera non si soffermò sui libri... quasi fossero reliquie (da adorare ma non studiare bene)

Morale: a parte mostrarmi la copertina di qualche rivista vecchia di decenni non ne ha mai letto una con me... a rigor di logica in un gruppo che si proclama "studioso della Bibbia" il confronto con le interpretazioni del passato sarebbe importante, Alla fine si ritorna sempre ai numeri (come ben sappiamo): libri, riviste distribuiti, studi, numero di pionieri, contribuzioni raccolte, nuovi obiettivi di produzione e bilancio... :blu: ehm predicazione.

Come qualità, studio vero e proprio non c'è mai tempo...

P.S. a casa in quei sette anni da Tdg leggevo e rileggevo decine di libri esterni... senza questa abitudine probabilmente sarei rimasto nel Gruppo diversi anni ancora (forse fino ad adesso).
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti