Carità

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Carità

Messaggio da Paxuxu »

Non riesco a trovare dove descrivono la carità di Geova sul libro che chiamano la Bibbia i tdg, qualcuno se la ricorda a mente? Grazie.


:strettamano:


Paxuxu
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

cerca la parola nell'indice alfabetico che trovi alla fine e ti escono tutti i versetti di riferimento
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Anna Greco ha scritto:cerca la parola nell'indice alfabetico che trovi alla fine e ti escono tutti i versetti di riferimento
Ho qui la TNM aperta all'indice e vuoi sapere la sorpresa! Si passa direttamente da "carico" a "Carmelo"!

Per loro la Carità non esiste nemmeno come parola! Figuriamoci nei fatti! :cer:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Paxuxu ha scritto:Non riesco a trovare dove descrivono la carità di Geova sul libro che chiamano la Bibbia i tdg, qualcuno se la ricorda a mente? Grazie.


:strettamano:


Paxuxu
Carita' di Geova? Traducono con amorevole benignita'
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Amalia ha scritto:
Anna Greco ha scritto:cerca la parola nell'indice alfabetico che trovi alla fine e ti escono tutti i versetti di riferimento
Ho qui la TNM aperta all'indice e vuoi sapere la sorpresa! Si passa direttamente da "carico" a "Carmelo"!

Per loro la Carità non esiste nemmeno come parola! Figuriamoci nei fatti! :cer:
Hai ragione. Proprio non c'è. Ho visto adesso e nella mia passa da carico a carnale

Per esempio, in 1Corinti 13
la parola Carità è sempre sostituita dalla parola amore.

Qual è la traduzione corretta? Perchè il senso cambia, anche parecchio
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Ho visto che anche in proverbi 19,17 la parola carità è sostituita con "mostrare favore"

nella cei: Chi fa la carità al povero fa un prestito al Signore che gli ripagherà la buona azione
nella tmn: chi mostra favore al misero presta a Geova ed Egli gli ripagherà il suo trattamento.

Nella versione cei è evidente il senso di fare elemosina, nella tnm il concetto di elemosina non è molto chiaro.
Mostrare favore può voler dire tante cose.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Anna Greco ha scritto: Mostrare favore può voler dire tante cose.
Tipo dargli una Torre di Guardia da leggere e un invito alla commemorazione :ironico:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Amalia ha scritto:
Anna Greco ha scritto: Mostrare favore può voler dire tante cose.
Tipo dargli una Torre di Guardia da leggere e un invito alla commemorazione :ironico:
Brava Amalia. :sorriso:
Infatti, anche in Matteo 6,2 il senso è alterato.

"quando fai elemosina"
Tnm: "quando fai doni di misericordia"

Anche qui il dono di misericordia potrebbe essere interpretato come la predicazione o la torre di Guardia da leggere.

Insomma, tutti i versetti dove la carità assume la forma di elemosina sono stati modificati :triste:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Nel vecchio forum

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ho trovato:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=6914051" onclick="window.open(this.href);return false;
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Nel vecchio Forum, viene data la spiegazione di Carità secondo la legge (ops religione) cattolica, io intendevo in quale testo c'è scritto la traduzione carità sotto i tdg.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Paxuxu ha scritto:Nel vecchio Forum, viene data la spiegazione di Carità secondo la legge (ops religione) cattolica, io intendevo in quale testo c'è scritto la traduzione carità sotto i tdg.


:sorriso:


Paxuxu
ri-leggi bene :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Paxuxu ha scritto:Non riesco a trovare dove descrivono la carità di Geova sul libro che chiamano la Bibbia i tdg, qualcuno se la ricorda a mente? Grazie.


:strettamano:


Paxuxu

La parola "Carita' " Nel greco e' "Agape" e si traduce: "Grande o profondo Amore", quale ti spinge a fare del bene per il prossimo, senza pentimento.
In 1Giov.4:8 si legge che Dio e' amore, ma nel greco, Dio e' Carita'; (vedi anche la Versione Diodati.
Purtroppo col passare degli anni il linguaggio popolare ha girato la parola "Carita' in "Elemosina" e questo fa una differenza che non ci voleva.
Quando leggiamo che Dio ha tanto amato il mondo.... vediamo la Carita' di Dio.
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Paxuxu ha scritto:Non riesco a trovare dove descrivono la carità di Geova sul libro che chiamano la Bibbia i tdg, qualcuno se la ricorda a mente? Grazie.


:strettamano:


Paxuxu
Nella "Bibbia con Riferimenti" alla nota di 1 Corinzi 13,13, leggiamo:
«"Amore": gr. agàpe; lat. caritas; J17,18(ebr), ha'ahavàh, "l'amore".
:ciao:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti