Come mai gli autori delle pubblicazioni dei tdg rimangono anonimi?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Come mai gli autori delle pubblicazioni dei tdg rimangono anonimi?

Messaggio da nelly24 »

Come potrei rispondere all´asserzione che gli autori delle pubblicazioni WT$ rimangono anonimi per la loro umiltá? Infatti, la volta scorsa l´anziano cercava di convincere mia madre che gli autori sono talmente umili da non voler nessuna gloria e bla bla bla.
:grazie:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

ma c'è il rovescio della medaglia, chi scrive in maniera anonima condivide anche la responsabilità delle sciocchezze...e nessuno gliene chiede conto personalmente, almeno ha l'alibi che lui non ne sapeva niente, o non era d'accordo, o si è sottomesso all'opinione altrui per amore di pace...hai voglia la comodità!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Non so se potrà interessare oppure no ai tuoi interlocutori, però c'è una cosa che posso dirti su questo argomento.
Gli articoli del settimanale inglese "The Economist" non sono mai firmati, e l'umiltà non c'entra nulla. Il motivo dichiarato è questo: ogni articolo riflette l'opinione dell'intera redazione.
Credo che allo stesso modo la Torre di Guardia voglia che sia chiaro che il contenuto degli articoli riflette il pensiero dell'organizzazione, e non quello di un singolo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

Messaggio da Pulcina »

il semplice motivo x cui rimangono anonimi, è perchè ogni articolo deve riflettere il pensiero dell'organizzazione e quindi indirettamente di Dio!!!! se poi ci scrivono le cavolate, beh hai uno spiraglio x dimostrare che innanzitutto non sono controllate come dovuto e che x l'appunto non sono ispirati da Dio! :lovebibbia:
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

:ok: :grazie:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Credo faccia parte del meccanismo di depersonalizzazione.

Mettiamo che gli articoli venissero firmati, questo col tempo creerebbe delle "personalità" nel campo, gli autori più apprezzati.
Ci sarebbero delle spinte dal basso per poter leggere alcuni autori piuttosto che altri, e che dire se poi uno di questi contestasse la WTS o si disassociasse?
Non possono accettare spinte dal basso, l'unico senso delle informazioni deve essere dall'alto verso il basso, e nessuno deve avere un'autorità tale da poter contestare lo SFD. Oltretutto non rischiano defezioni a cascata in caso di dissociazione o disassociazione di un eventuale autore famoso.

Controllo, controllo bello e buono.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
cattolico
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/08/2012, 17:32
Contatta:

Messaggio da cattolico »

Dietro all'anonimato, ogni persona può scrivere qualsiasi sciocchezza senza metterci la faccia, inoltre usando queste metodologie, non si saprà mai la competenza dell'autore dell'articolo.
Comunque una domanda che potresti fare, a chi ti dice che lo fanno solo per non apparire, è quella di chiedere come mai i vari libri della Bibbia, e soprattutto le varie Lettere, ad esempio Giacomo Pietro, così come tanti altri si firmavano????????????? Peccavano forse!!!!!!!!! Il problema vero è solo uno, che i nostri cari fratelli t.d.g., non conoscono la Bibbia, o se la leggono lo fanno con i paraocchi, e con dei preconcetti. A proposito loro non hanno una Bibbia, ma solo una traduzione naturalmente anche questa anonima chissà perchè, la quale se confrontata con l'interlineare Wescott e Hort, vengono subito i nodi al pettine in quanto si notano le molte alterazioni, potature, aggiustamenti, che hanno fatto sì che la Parola di Dio venisse adattata al loro credo, e questo è una vergogna, e ancor di più lo è per le persone che praticano quella fede, e nonostante gli venga detto questo, non hanno il coraggio di farlo, io personalmente più volte li ho invitati a fare insieme questo confronto, mi dicono che vengono, ma poi spariscono........, essere come i bereani, è scitto nella Bibbia, ma mi chiedo loro lo sono??????????
Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perchè molti falsi profeti sono venuti nel mondo. (1 Givanni 4:1)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

:quoto100: Mauro e Cattolico...

Da un lato il controllo...delle masse, dall'altro...la possibilità di scrivere qualsiasi cosa senza avere un responsabile reale per le fantabubbole stampate.

E ovviamente, come dice Cogi, in questo modo lo SFD emette un pensiero unico e omogeneo...senza divergenze di punti di vista dei singoli autori, perchè tutti condividono la stessa "linea editoriale"...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

cara Nelly

Messaggio da mara »

nelly24 ha scritto::ok: :grazie:
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Lo sai , io ti posso dare solo qualche spunto , ma accetta ,la volontà di aiutarti ....
quella dell'umiltà è la solita e preferita favoletta di tutti i TDG !! , Negli argomenti che Achille ci ha <<<<provveduto >>>>c'è qualcosa che ti
può fornire documentazione di : alcuni autori , citati dalla TWS ,per usarne la credibilità , e gli autori stessi ,che rifiutano il senso con
il quale sono state usate le parole ,ed in alcune lettere , rivolte direttamente alla Società , minacciano una denuncia , anche perchè non è stata
chiesta nessuna autorizzazione alla pubblicazione di quei testi <<<<<<<< tantopiù , inseriti in contesti che ne stravolgono il significato >>>>>>
Tutto questo ,può dimostrare ,che la WTS , ci dà le direttive dottrinali , prendendo una frase quà ed un'altra là , senza , chiedere all'autore ...niente ...
ma lo sai perchè ......... Chiarissimo : è geova che li ha portato a leggere quelle parole , che sono state messe davanti ai loro occhi ,per
aiutare i tdg a svolgere la grande opera di far conoscere la Bibbia ,a tutta la terra abitata !!!
Ora , lo so che non ti ho offerto un grande aiuto ,...... il mio può essere solo uno spunto , o un prò memoria , per qualcuno degli amici forniti
di quest'ultima ,.. Vedrai quanti aiuti arriveranno .... intanto proverò anche io , a ricercare questo materiale ......
Nelly ... ascolta ... ormai li conosci i tdg ..... non ti aspettare troppo ...... Ritieniti contenta se riuscirai a mettergli UN DUBBIO ....che li invoglierà
ad informarsi BENE , anche se davanti a te , dimostreranno una sicurezza ..... da martiri ,da eroi della fede ,,forse indosseranno anche l'armatura !!!
Ritieniti SODDISFATTA ...... di riuscire a dimostrargli la tua intelligenza , anche se ti diranno , che sei di SATANA a credere a queste BUGIE !!

FORZA Cami ...... siamo tutti li con te ....... Vedrai che prima o poi si renderanno conto , che le dottrine della WTS sono TUTTE fasulle !!!!

:abbr: :abbr: :inca: :inca: :inca: :abbr: :abbr: :abbr: :felice: :felice: :blu: :boh: MARA :pugnopc:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto::quoto100: Mauro e Cattolico...
Amalia, tu sei la dimostrazione vivente dell'importanza di un accento :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mauro1971 ha scritto:
Amalia ha scritto::quoto100: Mauro e Cattolico...
Amalia, tu sei la dimostrazione vivente dell'importanza di un accento :ironico:
:risatina: :risatina: :risatina: confermo: e è senza accento! :risata:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Cogitabonda ha scritto: Credo che allo stesso modo la Torre di Guardia voglia che sia chiaro che il contenuto degli articoli riflette il pensiero dell'organizzazione, e non quello di un singolo.
Se nn ricordo male, i primi due presidenti Charles Taze Russell e Joseph Franklin Rutherford li firmavano i libri!!
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamy

Messaggio da Mamy »

Mauro1971 ha scritto:
Amalia ha scritto::quoto100: Mauro e Cattolico...
Amalia, tu sei la dimostrazione vivente dell'importanza di un accento :ironico:

:risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Amalia ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Amalia ha scritto::quoto100: Mauro e Cattolico...
Amalia, tu sei la dimostrazione vivente dell'importanza di un accento :ironico:
:risatina: :risatina: :risatina: confermo: e è senza accento! :risata:
Non sia mai !!!. :risata: :devil: :abbr:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

C'è in ogni caso e per Legge un Direttore Responsabile. Sia delle Riviste che delle altre pubblicazioni. Gli autori sono anonimi solo per chi non indaga e si accontenta di rimanere all'oscuro. Gli autori hanno nomi e cognomi. Si conoscono. Sono quasi tutti americani e rigorosamente ' ortodossi'. Ciao.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Siamo sicuri che sono anonimi perchè....non possono dire che hanno usato google traduttore ?!. :risatina: :ironico:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Supponiamo che in quell'articolo venga narrata un esperienza simile a quella che ho avuto io. La cosa mi irrita, poichè molti di loro nutrono il sospetto che si parli di una mia presunta condotta sbagliata, che faccio? Leggo la firma dell'autore e scrivo una lettera alla Betel, pretendendo spiegazioni dall'autore dell'articolo,ma ooops la firma non c'è. Non importa, io esigo spiegazioni, ma alla Betel mi rispondono che non è un loro problema, ma che semmai quell'esperienza narrata essendo simile alla tua, dovrebbe spingerti a farti un autoesame per mettere in pratica i consigli della wts. L'omessa firma serve per proteggere singolarmente gli autori da eventuali denunce, e serve a farmi capire che dall'altra parte trovo un muro ed un'intera organizzazione pronta a schierarsi contro di me qualora volessi denunciarli!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Neca ha scritto:Supponiamo che in quell'articolo venga narrata un esperienza simile a quella che ho avuto io. La cosa mi irrita, poichè molti di loro nutrono il sospetto che si parli di una mia presunta condotta sbagliata, che faccio? Leggo la firma dell'autore e scrivo una lettera alla Betel, pretendendo spiegazioni dall'autore dell'articolo,ma ooops la firma non c'è. Non importa, io esigo spiegazioni, ma alla Betel mi rispondono che non è un loro problema, ma che semmai quell'esperienza narrata essendo simile alla tua, dovrebbe spingerti a farti un autoesame per mettere in pratica i consigli della wts. L'omessa firma serve per proteggere singolarmente gli autori da eventuali denunce, e serve a farmi capire che dall'altra parte trovo un muro ed un'intera organizzazione pronta a schierarsi contro di me qualora volessi denunciarli!
E questo vale anche per le esperienze magico-fantastiche che rasentano l'assurdità... i cui 'nomi sono sono stati cambiati' o comunque senza nome e cognome. Chi mi dice che siano successe davvero? Parlo con lo scrittore per scoprire che in realtà è stato dato un tocco di colore in più? Tutto anonimo... e come ti arriva te lo prendi :blu:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

607Evolved ha scritto: E questo vale anche per le esperienze magico-fantastiche che rasentano l'assurdità... i cui 'nomi sono sono stati cambiati' o comunque senza nome e cognome. Chi mi dice che siano successe davvero? Parlo con lo scrittore per scoprire che in realtà è stato dato un tocco di colore in più? Tutto anonimo... e come ti arriva te lo prendi :blu:
Caro 607, ma quanto sei ingenuo! Sai cosa mi hanno risposto quando li ho fatto notare che una esperienza pubblicata fu taroccata e gonfiata? La risposta: Sei sicura che quando XX dice che l´esperienza é gonfiata stia dicendo la veritá? Sicuramente non dice il vero - é un ex tdg! :bleah:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Neca ha scritto:Supponiamo che in quell'articolo venga narrata un esperienza simile a quella che ho avuto io. La cosa mi irrita, poichè molti di loro nutrono il sospetto che si parli di una mia presunta condotta sbagliata, che faccio? Leggo la firma dell'autore e scrivo una lettera alla Betel, pretendendo spiegazioni dall'autore dell'articolo,ma ooops la firma non c'è. Non importa, io esigo spiegazioni, ma alla Betel mi rispondono che non è un loro problema, ma che semmai quell'esperienza narrata essendo simile alla tua, dovrebbe spingerti a farti un autoesame per mettere in pratica i consigli della wts. L'omessa firma serve per proteggere singolarmente gli autori da eventuali denunce, e serve a farmi capire che dall'altra parte trovo un muro ed un'intera organizzazione pronta a schierarsi contro di me qualora volessi denunciarli!
E' vero che c'è anche questo aspetto, anche questo importante.
Torno a proporre il paragone con l'Economist: nel 2001 Berlusconi, ritenendosi diffamato da un articolo, non potendo far causa al singolo giornalista ha fatto causa all'intero giornale. Causa che poi ha perso.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

nelly24 ha scritto:
607Evolved ha scritto: E questo vale anche per le esperienze magico-fantastiche che rasentano l'assurdità... i cui 'nomi sono sono stati cambiati' o comunque senza nome e cognome. Chi mi dice che siano successe davvero? Parlo con lo scrittore per scoprire che in realtà è stato dato un tocco di colore in più? Tutto anonimo... e come ti arriva te lo prendi :blu:
Caro 607, ma quanto sei ingenuo! Sai cosa mi hanno risposto quando li ho fatto notare che una esperienza pubblicata fu taroccata e gonfiata? La risposta: Sei sicura che quando XX dice che l´esperienza é gonfiata stia dicendo la veritá? Sicuramente non dice il vero - é un ex tdg! :bleah:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

L'umiltà dell'anonimato

Messaggio da Necche »

Ciao a tutti sono Necche
La scusante dell'umiltà è solo una presa in giro!Io non mi firmo perchè sono umile?E dove sta scritto che ciò che scrivo è corretto al cento per cento? e non posso io ,essere umano ,sbagliare?Firmarsi è solo prendersi la responsabilità sia nel bene che nel male,prendersi la lode o il biasimo! Qui umiltà significa grandissimo orgoglio di non sbagliare mai! io sono umile perchè mi aspetto che tutti mi battono le mani?Ma dove sta scritto che tutti mi dicono"Bravo bravissimo"?Ma poi io dovrei comprare a scatola chiusa?Solo per questo non sarò mai uno di loro, quando compro leggo sempre le etichette!Quando un tdg si opera del suo chirurgo sa vita ,morte e miracoli(l?ho constatato di persona in ospedale,tanto che mi sono meraviglata), mi domando e dico quanto più dovrebbe interessarsi di chi scrive certe cose che riguardano la nostra vita spirituale!
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Necche ha scritto:
Ma poi io dovrei comprare a scatola chiusa?Solo per questo non sarò mai uno di loro, quando compro leggo sempre le etichette!
Concordo :quoto100:
Quando un tdg si opera del suo chirurgo sa vita ,morte e miracol
Da le mie parti si dice"sopra cristo nn c'è padrone" i tdg pensano che sopra di loro(il padre eterno) nn c'è nessuno, perciò tutto gli è concesso, sempre secondo loro
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti