Corpo direttivo

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

Lidia ha scritto:...e anche noi se ce lo vorrai dire...
In risposta alla tua prima domanda ti invio quello che a mio modesto avviso è il primo testo di apologetica cristiano-cattolica:
PIETRO 3:15 "Ma anzi abbiate nei vostri cuori un santo timore di Cristo il Signore, pronti sempre a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domanda ragione della speranza che è in voi, ma con dolcezza e rispetto avendo una buona coscienza."
Questo è ciò a cui mi conformo da sempre senza bisogno di tirare in ballo il Vaticano II, consapevole che ogni uomo creato a immagine di Dio gode della stessa dignità.

Secondo: perchè non credo che tu sia seminarista? Semplice, manchi della cautela, riservatezza e oserei dire prudenza che vengono inculcate all' aspirante sacerdote. Neanche in confessone, te lo assicuro, un sacerdote si esprimerebbe come fai tu nei confronti del geovismo e anche del cattolicesimo. A mio modestissimo avviso dimostri una grande ignoranza di entrambi. Perdonami ancora se mi sbaglio, pur continuando io a pregare perchè ci siano dati sacerdoti SANTI, SAPIENTI E FEDELI AL MAGISTERO.
ora non voglio che questo diventi una nostra discussione... però credimi non capisco... lasciando perdere la nostra idea di apologetica (io non sono daccordo su ALCUNE metodologie apologetiche cattoliche, ma sono MIE idee personali)
cosa vuol dire riservatezza, prudenza?? e poi scusa ma la parola 'inculcate' non si addice proprio alla formazione dei seminari... fammi degli esempi dove dimostro 'una grande ignoranza di entrambi' ... io sono giovane, ho 25 anni... devo imparare... vorrei capire dove sbaglio...
Comunque ti ringrazio per la sincerità....
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

sospetto...o ----......no...? boh...

Messaggio da Ray »

Caro dongiò devi sapere che questo è un nido di apostatacci e i preti se li mangiano a colazione o spalmati sul pane tostato... :ironico:

Scherzo giò,ma questo tuo commento fa un pò ...pensare...

ora non voglio a tutti i costi difendere a spada tratta tutto quello che la chiesa cattolica ha fatto, errori e cavolate ne ha fatte, dall'inquisizione alle crociate... ma perchè mettono in luce solo alcuni aspetti negativi e non quelli positivi, come le opere caritative???
A parte che le crociate e l'inquisizione da come ho capito non le ha fatto tutta la chiesa cattolica,come dire che tutti i fedeli fossero d'accordo,ma bensì chi era alla guida cioè qualche vescovo e il papa di allora.

Poi dire che di positivo ci sono solo le opere caritative,mi sembra un po riduttivo,e io non sono neanche cattolico,figurati i più intransigenti cattolici...cosa possono pensare :risata: :risata:

Ecco perché PENSO CHE qualcuno ..... ti ha azzannato alla gola.... :ironico:

Ho capito male ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

25 ANNI NON SONO POCHI...

Messaggio da Lidia »

...da quanto saresti in seminario? Generalmente, se uno ha iniziato un percorso tradizionale, si diventa sacerdoti più o meno all' età della laurea.Dovresti essere a buon punto.
Capisco che tu abbia una certa idiosincrasia per talune virtù, ma "inculcare" la prudenza, la temperanza, la giustizia e la fortezza e non esprimersi avventatamente , dovrebbe essere compito delle famiglie, sennonchè latitano alla grande, e nel tuo caso del seminario dato che trattasi delle 4 virtù cardinali. Addirittura a catechismo siamo messi male!!!!!!!
Ma chi è il tuo Vescovo?
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

RAY, SEI GRANDE...

Messaggio da Lidia »

Ray ha scritto:Caro dongiò devi sapere che questo è un nido di apostatacci e i preti se li mangiano a colazione o spalmati sul pane tostato... :ironico:

Scherzo giò,ma questo tuo commento fa un pò ...pensare...

ora non voglio a tutti i costi difendere a spada tratta tutto quello che la chiesa cattolica ha fatto, errori e cavolate ne ha fatte, dall'inquisizione alle crociate... ma perchè mettono in luce solo alcuni aspetti negativi e non quelli positivi, come le opere caritative???
A parte che le crociate e l'inquisizione da come ho capito non le ha fatto tutta la chiesa cattolica,come dire che tutti i fedeli fossero d'accordo,ma bensì chi era alla guida cioè qualche vescovo e il papa di allora.

Poi dire che di positivo ci sono solo le opere caritative,mi sembra un po riduttivo,e io non sono neanche cattolico,figurati i più intransigenti cattolici...cosa possono pensare :risata: :risata:

Ecco perché PENSO CHE qualcuno ..... ti ha azzannato alla gola.... :ironico:

...hai quasi centrato il problema.
Personalmente ho un' idea molto diversa delle gloriosissime crociate, e anche con tutti gli eccessi - che ci furono da ogni parte - astenendomi dal giudicare avvenimenti tanto lontani secondo la logica del momento attuale, e COME DONNA che grazie alle suddette crociate può godere di una certa libertà e non andare in giro imbacuccata nel burqha e trattata alla stregua di una capra, ringrazio i papi e tutti coloro che hanno combattuto per liberare l' Europa "dallo nero periglio che vien dal mare" Citando Brancaleone da Norcia. Ma non è solo per quello che Dongiò mi insospettisce.
Non dimentichiamoci caro Dongiò,, che furono i mori a invadere l' Europa per primi. Fecero un' avanzata a tenaglia dai Balcani e dalla penisola Iberica, e se i papi non avessero indetto le crociate...i martiri di Barletta sono stati santificati in questi giorni o sbaglio? E perchè? Pensaci un pò.

Ho capito male ?
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

No no no no no no

ecco!!! ho capito!!! sono stato frainteso.... allora... ti sei risentita perchè ho definito le crociate e l'inquisizione cavolate??? il mio intento non ra fare polemica sulle crociate o l'inquisizione (avresti dovuto capirlo dato che l'argomento era sul corpo direttivo) ok ok ok... forse sono stato un pò superficiale ma il mio intento era di dire che i Testimoni di Geova mettono in luce SOLO gli aspetti più bui della storia della chiesa... nel DVD che avevo citato LORO liquidano la storia della chiesa con 3 litografie di roghi... quindi il lettore o spettatore medio pensa che la chiesa sia SOLO roghi e guerre... e la mia domanda è stata: perchè non hanno fatto vedere nel DVD (e nella loro letteratura) anche tutti gli aspetti belli della chiesa cattolica come la costruzione di ospedali, scuole? ...
Comunque cara Lidia Papa Giovanni Paolo II nel giubileo del 2000 con il Cardinale Ratzinger (ma guarda un pò) ha chiesto PERDONO per gli errori della chiesa... sulle crociate ti posso dare ragione... ma ti ricordo di un certo Francesco d'Assisi (ma guarda... l'attuale pontefice ha scelto questo nome....) è andato in Terra santa con una sola spada... il Vangelo....
Non ti dico il nome del mio vescovo per privacy... ti dico che sono entrato in seminario a 19 anni, quindi sono prossimo all'ordinazione e vorrei dire che spero di continuare a condividere con voi questo mio interesse sui Testimoni di Geova...
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

a Lidia...
piuttosto mi piacerebbe sapere se appartieni a qualche gruppo o movimento cattolico... magari mi passi un pò di materiale... tra me e te potrebbe nascere una bella amicizia... ti dico solo che non mi riconosco nelle critiche che mi hai fatto, mi sembrano un pò ... come dire ... avventate, in fondo da una frase hai tracciato il mio profilo... ma la colpa la do al metodo dei forum... parliamo ma senza vederci, tramite una macchina, è normale il fraintendersi... ti assicuro una preghiera...
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

NON APPARTENGO A NESSUN GRUPPO O MOVIMENTO...

Messaggio da Lidia »

...sono cattolica e mi basta, non ho bisogno di nient' altro per soddisfare la mia spiritualità.
Lascio la polemica sulle crociate e su quello che ho capito. Anche il nome del tuo vescovo, non è che io lo volessi sapere. Mi piacerebbe però conoscere il rettore del tuo seminario. A lui avrei ben qualcosina da chiedere sulla preparazione o meno che si da nei seminari. E' sconfortante constatare la confusione che regna.
Il venerabile/beato Giovanni Paolo II, si sta ancora mordendo la lingua per quel chiedere perdono a tutti. Sicuramente si aspettava che anche gli altri lo chiedessero alla Chiesa di Roma che di malefatte ne ha fatte tante quante ne ha subite,e che da li si prendessero le mosse per un dialogo costruttivo. Invece ha dato la stura a commenti come il tuo e come quello di geovisti e protestanti etc..etc..dediti solo al rinfaccio e mai all' autocritica.
Sei veramente in procinto di diventare sacerdote? Bene studia e tanto: non abbiamo bisogno di sacerdoti ignoranti e di omelie banali e smorte e di sale scipito. Se vuoi puoi scrivermi privatamente.
Benvenuto ancora.
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

Il venerabile/beato Giovanni Paolo II, si sta ancora mordendo la lingua per quel chiedere perdono a tutti. Sicuramente si aspettava che anche gli altri lo chiedessero alla Chiesa di Roma che di malefatte ne ha fatte tante quante ne ha subite,e che da li si prendessero le mosse per un dialogo costruttivo.

questo è tutto da dimostrare... a me sembra che ci siano dei cattolici che quando il magistero da ragione a loro sono ben felici di citarlo, ma quando non gli da ragione... ma lasciamo perdere... come si fa a contattarci privatamente?
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

P.S.
faccio notare ancora una volta che io stavo DIFENDENDO la chiesa quando ho detto che i Testimoni di Geova fanno notare solo le cose tipo inquisizione... non avete idea del nervoso che mi è venuto quando ho letto nel libro rivelazione: il suo grandioso culmine è vicino quello che passano gratuitamente per screditare i cattolici dicendo che nei seminari si denigra la Bibbia... per esperienza posso dire che non è vero...
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

A ME INVECE PARE...

Messaggio da Lidia »

dongiò ha scritto:Il venerabile/beato Giovanni Paolo II, si sta ancora mordendo la lingua per quel chiedere perdono a tutti. Sicuramente si aspettava che anche gli altri lo chiedessero alla Chiesa di Roma che di malefatte ne ha fatte tante quante ne ha subite,e che da li si prendessero le mosse per un dialogo costruttivo.

questo è tutto da dimostrare... a me sembra che ci siano dei cattolici che quando il magistero da ragione a loro sono ben felici di citarlo, ma quando non gli da ragione... ma lasciamo perdere... come si fa a contattarci privatamente?
...che ci siano in circolazione TROPPI sacerdoti in stato confusionale e con crisi di identità profonda che non fanno altro che confondere il gregge alimentando dubbi e pensiero debole. L' unica cosa da dimostrare è che G.P. II si stia mordendo la lingua: molto più probabilmente ha accettato il fardello con cristiana rassegnazione. Questo non vuol dire che lo debbano fare anche i laici cattolici. Se una cosa non è vera, non è vera. Se una bugia è stata consolidata attraverso secoli di avvallamenti faziosi, bugia è e rimane e per tale va combattuta e smascherata. Ti ho inviato un MP con il mio indirizzo di posta elettronica se vuoi continuare questa discussione altrove, sì da non tediare mezzo forum.
:ciao:
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

dongiò ha scritto:a Lidia...
piuttosto mi piacerebbe sapere se appartieni a qualche gruppo o movimento cattolico... magari mi passi un pò di materiale... tra me e te potrebbe nascere una bella amicizia... ti dico solo che non mi riconosco nelle critiche che mi hai fatto, mi sembrano un pò ... come dire ... avventate, in fondo da una frase hai tracciato il mio profilo... ma la colpa la do al metodo dei forum... parliamo ma senza vederci, tramite una macchina, è normale il fraintendersi... ti assicuro una preghiera...
La mia percezione è che tu sia molto "giò" e poco "don", ma potrei sbagliarmi.
Frequentando un seminario ricco di libri pubblicazioni , riferimenti, iniziative varie, trovo strano che tu cerchi materiale (di quale tipo?) in un ambiente per te abbastanza anonimo.
Vuoi conoscere le dottrine tdG?
Lasciati catturare da coloro che sono in predicazione, parlaci, se ti suonano il campanello di casa falli salire.
Ti dico questo perchè mi sono accorto che c'è una forte connessione fra l'aspetto dottrinale e quello sociologico, non capisci bene l'uno senza sperimentare l'altro.
Come "don" prossimo all'ordinazione, non dovresti avere problemi a sostenere con loro argomentazioni di esegesi biblica e di teologia, come "gio" ti troveresti in difficoltà.
A meno che non incontri il tuo "alter ego".
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

con materiale intendo non su testimoni ma su questioni interne alla chiesa cattolica... il cattolicesimo non è una religione monolitica ma ha tente sfaccettature, la verità è quella ma può essere presentata in molti modi... in maniera rozza si può dire che ci sono progressisti e conservatori... il mio intento era vedere Lidia a quale tipo di teologia appartiene, basta vedere la differenza di impostazione tra papa Benedetto e papa Francesco, l'annuncio è lo stesso ma le parole e i modi sono diversi (non stò dicend9 che uno è meglio dell'altro, il papa è pur sempre il papa scelto dallo Spirito santo per guidare la chiesa)
... sui tdg spesso incontro un amico tdg col quale ci confrontiamo, al quale pongo delle domande e insieme riflettiamo, io li do l'impostazione cattolica lui quella geovista... ad esempio sulla questione di Gv6, se gli emblemi li prendono solo i 144000 che una volta morti risuscitano nell'ultimo giorno, perchè Gesù dice 'se uno mangia la mia carne io lo resusciterò nell'ultimo giorno'? oppure sull'interpretazione di apocalisse... sul 1914 fondata sulla data errata della caduta di Gerusalemme... potrei fare altri esempi... mi dispiace che siamo usciti fuori tema, solo perchè ho usato la parola cavolate riferendomi all'inquisizione e le crociate... io lo ripeto stavo dicendo che i TdG si fanno d'oro sui lati più scusri della storia della chiesa... basta prendere una qualsiasi torre di Guardia e vediamo che la chiesa cattolica è liquidata come colei che ha portato oscurantismo... io personalemente ritengono che qualche errore lo abbiamo fatto... insomma... nel vangelo non si parla di porgere l'altra guancia??? il vangelo non avrebbe dovuto eviatare spiacevoli episodi come i roghi? è vero che tanta propaganda ingigantisca ma contra factum non valet argomentum... comunque si, stò per diventare prete... ho questa particolare sensibilità verso i testimoni di Geova che ingannano molti cattolici...
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

A QUALE TEOLOGIA APPARTENGO!!!! NON SO SE PIANGERE O RIDERE...

Messaggio da Lidia »

...meno male che concedi che l' annuncio è uno solo ma tanti sono i carismi.
La faccio breve perchè 'sta ciofeca continua a disconnettermi:
da come scrivi capisco che lo spirito dei tempi e il fumo di Satana si è infiltrato anche nei seminari (sempre prendendo per buono che tu sia seminarista) e che la storia della Chiesa viene studiata sul "Nome Della Rosa", sul "Codice Da Vinci" e forse sui libri di Corrado Augias.
Io mi butto in ginocchio e prego Dio che salvi la Sua Chiesa da quello che s' intravvede all' orizzonte, ahimè non più lontano. :piange:
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

questo è l'ultimo messaggio pubblico, poi ci sentiamo privatamente...
l'espressione fumo di satana è una accusa molto pesante, potrei offendermi, ma non sono il tipo che se la prende io... la cosa grave è che è una espressione utilizzata dalla fraternità sacerdotale S. Pio X e anche se la scomunica è stata revocata (ti stupirà ma per me è stato un grande gesto dell'amato Benedetto) loro NON sono nella santa chiesa cattolica romana...
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

ULTIMO MESSAGGIO ANCHE PER ME...

Messaggio da Lidia »

dongiò ha scritto:questo è l'ultimo messaggio pubblico, poi ci sentiamo privatamente...
l'espressione fumo di satana è una accusa molto pesante, potrei offendermi, ma non sono il tipo che se la prende io... la cosa grave è che è una espressione utilizzata dalla fraternità sacerdotale S. Pio X e anche se la scomunica è stata revocata (ti stupirà ma per me è stato un grande gesto dell'amato Benedetto) loro NON sono nella santa chiesa cattolica romana...
...ma ti devo dire che sbagli: Il "fumo di Satana nella casa di Dio" è un' espressione di papa Paolo VI quando si riferiva agli abusi teologici e rituali e al pensiero debole entrato nella Chiesa dopo il Vaticano II. E non intendevo offenderti usando questo riferimento, pensavo solo allo stato dell' insegnamento nei seminari e quello che ci aspetterà.
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

Dovrei averti mandato un messaggio privato... guarda se ti è arrivato...
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Parere sulla traduzione...

Messaggio da Giovanni64 »

Per quanto ne posso sapere io la traduzione "Corpo Direttivo" dell' inglese "Governing Body" non mi sembra errata. Tuttavia, visto che altre traduzioni sono teoricamente possibili, vorrei sapere, da quelli che masticano bene sia la lingua inglese che quella italiana, se è la traduzione migliore. A istinto mi sembra che l'italiano "Corpo Direttivo" sottolinei in maniera più esplicita dell'originale il ruolo fortemente direttivo, più che di governo generico, che hanno quelli di Brooklyn.
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

ciao giovanni64
credo che la traduzione dall'inglese corpo direttivo sia la più corretta, non penso che loro la prendano dalla Bibbia altrimenti nelle riviste lo avrebbero spesso citato, per esempio quando parlano della congregazione che è in pergamo, gerusalemme loro lo fanno traducendo dal greco ecclesia che in italiano traslitteriamo facendolo diventare chiesa che letteralmente significa congregazione, adunanza... oppure la parola anziano la traducono dal greco presbiteros, in italiano presbitero, volgarizzato con prete che letteralmente significa anziano...
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Io sono seminarista da pochi mesi,ma devo aver delle lacune di base;continuo a seminar pomodori ma non cresce niente!!! :triste:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

dongiò ha scritto:vorrei risponedere anche a questa domanda: (non c'è polemica in questa domanda...)
si studia apologetica nei seminari?
sono convinto che l'apologetica sia una delle peggiori tecniche di dialogo, essa denigrano l'altro, fanno ironia (Gesù nel Vangelo mai ha fatto ironia)... inoltre appartiene a una fase, scusate, decadente della teologia che è il periodo dell 1600-1700 nelle dispute con i protestanti e nel 1800 con la perdita dello stato pontificio. Ci sono diverse riviste cattoliche apologetiche ma mi dispiace io non le condivido... io sono per il dialogo... per valorizzare l'altro... la verità, dice il vaticano II 'sussiste nella chiesa cattolica' ma questo non esclude che anche altri siano vicini ad essi... naturalmente con i testimoni di Geova è tutta un'altra cosa... ma non dimentichiamoci che anche loro sono figli di Dio, e proprio perchè noi sappiamo che nel nome di Gesù sono ingannati bisogna amarli e avere tanta compassione.... non sò se condivivdi...
Ho studiato un paio di anni in seminario... e ricordo che il prof. di teologia fondamentale nel presentare la materia ci disse che essa aveva preso il posto dell'apologetica e della retorica. Si voleva dare un impostazione più propositiva, meno polemiche ed anatemi ecc. ma il risultato è stato che i sacerdoti non sono più preparati a discutere, argomentare come una volta.
L'apologetica è un'arte, e per un fedele è anche un obbligo, ricordiamo i famosi versetti: "siate sempre pronti a rendere testimonianza della speranza che è in voi..." ecc.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

Carissimo
tu dici:
ma il risultato è stato che i sacerdoti non sono più preparati a discutere, argomentare come una volta.

come una volta... boh? mi sembra che il come una volta sia stato superato per grazia dello Spirito santo, dal Concilio Vaticano II... certo il rischio è stato buttar via l'acqua sporca col bambino, ma credo che quel come una volta non sia adatto ai tempi moderni... non so... penso al dialogo ecumenico, penso al dialogo interreligioso oppure al cortile dei gentili voluto dal papa emerito Benedetto XVI...
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Dingus JJ ha scritto:Io sono seminarista da pochi mesi,ma devo aver delle lacune di base;continuo a seminar pomodori ma non cresce niente!!! :triste:
Sei sicuro che non ti seguono i soliti... merli....^ ? ^ :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti