TdG e le donne

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

TdG e le donne

Messaggio da Shubby.1950 »

Mi sapete dire quale sia il rapporto fra l'Organizzazione TdG e le donne? Ho notato due cose nel corso delle tre adunanze a cui ho partecipato: tutte le donne avevano la gonna (tranne me), nessuna donna ha fatto discorsi e le poche che sono salite sul palco era per fare infantili "sceneggiate" alla Mario Merola.
Grazie e buona settimana a tutti!!
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

hai visto bene fanno solo quello ! per quanto rihuarda le gonne le portano perchè non possono indossare i pantaloni alle adunanze; e che gonne ! se ne vedono di tutti i colori: attillatissime.trasparenti e con spacchi provocanti ! forse sarebbe più modesto un pantalone! mah... :boh:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

TdG e le donne

Messaggio da Shubby.1950 »

Ho reinserito il mio messaggio su "domande sui TdG" sono nuova ... abbiate pazienza!
Ancora salutoni a tutti
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ho cancellato il secondo inserimento e spostato il primo (che gia' aveva un intervento).
Gabriella/mod
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Shubby.1950 ha scritto:Mi sapete dire quale sia il rapporto fra l'Organizzazione TdG e le donne? Ho notato due cose nel corso delle tre adunanze a cui ho partecipato: tutte le donne avevano la gonna (tranne me), nessuna donna ha fatto discorsi e le poche che sono salite sul palco era per fare infantili "sceneggiate" alla Mario Merola.
Grazie e buona settimana a tutti!!
tesoro, l'abito non fa il monaco.. alle assemblee mi pareva di stare a via Montenapoleone.. ogni buco di cellulite, ogni forma di un seno.. vestitini talmente stretti..
ho visto cose che voi umani... :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

TdG e le donne

Messaggio da Shubby.1950 »

la mia domanda, a parte l'abbigliamento che trovo "umiliante", era volta anche a capire circa il ruolo delle donne nell'organizzazione ... la quota rosa per intenderci
grazie
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Shubby.1950 ha scritto:la mia domanda, a parte l'abbigliamento che trovo "umiliante", era volta anche a capire circa il ruolo delle donne nell'organizzazione ... la quota rosa per intenderci
grazie
Il ruolo delle donne, sia in famiglia che in congregazione, è subordinato a quello degli uomini. Qualcuno più ferrato di me ti potrà addurre anche i versetti biblici a cui fanno riferimento i TdG per giudicare tali disposizioni.
Per fare alcuni esempi...
a parte il vestire in modo possibilmente morigerato con gonne non troppo corte e non troppo aderenti (cosa il più delle volte disattesa in occasione di grandi eventi come le assemblee dove lo scopo è chiaramente quello di trovare un giusto candidato sposo, vista la sproporzione numerica tra maschi e femmine single che generalmente vige nelle congregazioni e il "consiglio" di sposarsi solo nel Signore - quindi solo tra TdG)...
a parte questo...
...la donna deve essere sempre sottomessa all'uomo, in casa per esempio quando si prega insieme o si studia insieme è sempre il capofamiglia a condurre preghiera e studio, in caso non sia in grado (impedimenti fisici) se è la donna a dover insegnare deve coprirsi il capo in segno di rispetto.
Per lo stesso motivo in sala non insegnano nè fanno discorsi dal podio, perchè la donna non deve istruire l'uomo circa le cose spirituali. Al massimo fanno le dimostrazioni e le scenette esemplificative che tu stessa hai visto. Anche quando intervengono dal posto per commentare o rispondere a domande, chi conduce lo studio sta bene attento a non chiamare una donna a rispondere a seguito di una risposta "sbagliata" da parte di un uomo, dimodochè non sembri che lo stia correggendo con la sua risposta azzeccata (questo me lo ha proprio detto un anziano che conduceva lo Studio Torre di Guardia quindi...).

Questo grosso modo è il ruolo della donna nell'Organizzazione. Và detto comunque che, almeno a parole, la donna viene considerata il "vaso più debole" e quindi dalla parte dell'uomo viene richiesto che se ne prenda cura e la tratti con ogni premura, specialmente all'interno del matrimonio, visto che i due diventano una sola carne e quindi, logicamente, lui deve prendersi cura di lei come di se stesso.

L'argomento è molto ampio in ogni caso...e spero che altri ti possano dare ulteriori informazioni con riferimenti precisi...intanto faccio una veloce ricerca anch'io così se hai altre domande ti potrò rispondere meglio.

:ciao:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Quando e perche ́ portare un copricapo.

Quando e perche ́, nell’adorazione, una donna cristiana dovrebbe portare un copricapo? Prendiamo in considerazione le parole ispirate dell’apostolo Paolo sull’argomento. Vi troveremo le indicazioni di cui abbiamo bisogno per prendere decisioni sagge, che onorano Dio. In 1 Corinti ` 11:3-16 Paolo menziona tre fattori da soppesare: (1) le attivita durante le quali una donna dovrebbe portare un copricapo, (2) le circostanze in cui dovrebbe farlo e (3) i motivi per attenersi a questa norma.

Le attività.
Paolo ne indica due: quando prega e quando profetizza. (Versetti 4, 5) Pregare significa ovviamente rivolgersi con devozione a Geova. Oggi per ‘profetizzare’ si puo` intendere l’impartire insegnamenti biblici come ministri cristiani. Paolo voleva forse dire che una donna dovrebbe coprirsi il capo ogni volt ache prega o insegna la verita` biblica? No. Molto dipende dalle circostanze in cui prega o insegna.

Le circostanze.
Le parole di Paolo fanno pensare a due circostanze, o ambiti: la famiglia e la congregazione. Egli dice: “Il capo della donna e` l’uomo . . . Ogni donna che prega o profetizza con il capo scoperto fa vergogna al suo capo”. (Versetti 3, 5) Colui che Geova ha designato come capo nella
famiglia e` il marito. Una donna` fa vergogna al proprio marito se non ne riconosce l’autorita quando si trova ad assolvere delle responsabilita che Geova ha affidato a lui. Per esempio, se deve condurre uno studio biblico in presenza di suo marito, ne riconoscera` l’autorita` portando un copricapo. Lo indossera` sia che il marito sia battezzato o no, poiche ́ e` lui il capofamiglia*. Se prega o insegna in presenza di un figlio minorenne battezzato si coprira` comunque il capo, non perche ́ il ragazzo sia il capofamiglia, ma a motivo dell’autorita concessa nella congregazione cristiana ai componenti battezzati di sesso maschile.
Paolo fa riferimento alla congregazione quando dice: “Se qualcuno sembra disputare per ́qualche altra usanza, noi non ne abbiamo nessun’altra, ne l’hanno le congregazioni di Dio”.(Versetto16) Nella congregazione cristiana l’autorita` e` concessa ai componenti battezzati di sesso maschile. (1 Ti- moteo 2:11-14; Ebrei 13:17) Solo gli uomini sono nominati anziani e servitori di `ministero, ed e` a loro che Dio ha affidato la responsabilita di prendersi cura del suo gregge. (Atti 20:28) Tuttavia possono esserci circostanze in cui una donna cristiana e` chiamata ad assolvere un compito normalmente affidato a un cristiano battezzato qualificato. Per esempio, puo darsi debba condurre un’adunanza per il servizio di campo perche ́ non sono presenti o disponibili fratelli battezzati qualificati. Oppure potrebbe condurre uno studio biblico gia` stabilito in presenza di un fratello battezzato. Dato che tali attivita` rientrano per estensione tra quelle svolte nella congregazione cristiana, una sorella portera` il copricapo per riconoscere che sta svolgendo un compito normalmente affidato a un uomo.
D’altro canto, molti aspetti dell’adorazione non richiedo- no che una sorella si metta il copricapo. Non e` necessario, per esempio, che lo porti quando commenta alle adunanze cristiane o si impegna nel ministero di porta in porta con suo marito o un altro fratello battezzato, oppure quando studia e prega con i figli non ancora battezzati. Ovviamente possono sorgere altre domande e, se e` incerta sul da farsi, una sorella puo` effettuare ulteriori ricerche.** Se ancora non e` sicura e la sua coscienza le suggerisce di farlo, non sbaglia indossando un copricapo, come si vede nell’illustrazione.

I motivi.
Nel versetto 10 sono indicate due ragioni per cui una cristiana vorra rispettare questa norma: “La donna deve avere un segno di autorita` sul capo a motivo degli angeli”. Innanzi tutto notate l’espressione “un segno di autorita` ”. Portando il copricapo, la donna dimostra di riconoscere l’autorita` che Geova ha affidato agli uomini battezzati della congregazione e in questo modo mostra amore e lealta` a Geova Dio. Una seconda ragione emerge dalle parole “a motivo degli angeli”. In che modo il fatto che una donna porti il copricapo puo` influire su potenti creature spirituali?
Agli angeli sta a cuore che l’autorita` divina sia riconosciuta in tutta l’organizzazione di Geova, in cielo e sulla terra. A questo riguardo essi beneficiano dell’esempio di esseri umani imperfetti. D’altra parte anche gli angeli devono sottomettersi alle disposizioni di Geova, e in passato non pochi di loro sono venuti meno sotto questo aspetto..(Giuda 6) Se una donna ha piu` esperienza e conoscenza ed e` piu` capace di un fratello battezzato della congregazione, eppure e` pronta a sottomettersi alla sua autorita` , gli angeli lo notano. In alcuni casi puo` trattarsi di una cristiana unta che diventera` coerede di Cristo e infine regnera` con lui in cielo, occupando una posizione ancora piu` alta di quella degli angeli. Che esempio costituisce ora per loro! Per tutte le sorelle e` davvero un grande privilegio dimostrare umile ubbidienza tenendo una condotta leale e sottomessa alla vista di milioni di angeli fedeli.

*(La moglie cristiana non preghera` ad alta voce in presenza del mari- to credente se non in circostanze eccezionali, ad esempio nel caso in cui il marito abbia perso l’uso della parola.)
**(Per ulteriori informazioni, vedi La Torre di Guardia del 15 luglio 2002, pagine 26-7, e del 1° agosto 1977, pagine 477-80)
Tratto da "Mantenetevi nell'amore di Dio", pag. 209-212 scaricabile gratis dal sito della WTS http://www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/?start=36

Credo che sia una risposta esaustiva... :saggio:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Amalia ha scritto:
Quando e perche ́ portare un copricapo.

Quando e perche ́, nell’adorazione, una donna cristiana dovrebbe portare un copricapo? Prendiamo in considerazione [...]

[...] In che modo il fatto che una donna porti il copricapo puo` influire su potenti creature spirituali?
[...] Se una donna ha piu` esperienza e conoscenza ed e` piu` capace di un fratello battezzato della congregazione, eppure e` pronta a sottomettersi alla sua autorita` , gli angeli lo notano. In alcuni casi puo` trattarsi di una cristiana unta che diventera` coerede di Cristo e infine regnera` con lui in cielo, occupando una posizione ancora piu` alta di quella degli angeli. Che esempio costituisce ora per loro! [...]
Tratto da "Mantenetevi nell'amore di Dio", pag. 209-212 scaricabile gratis dal sito della WTS http://www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/?start=36

Credo che sia una risposta esaustiva... :saggio:
Grazie Amalia, precisa e diligente come sempre... il testo che hai proposto mi ha incuriosito, specialmente nella parte sottolineata. Che si intende dire con "puo` trattarsi di una cristiana unta che diventera` coerede di Cristo e infine regnera` con lui in cielo, occupando una posizione ancora piu` alta di quella degli angeli" ? S'intende che la donna modesta in questione è una dei 144.000 pur non prendendo mai gli emblemi? Questo è il senso dell'essere "coerede di Cristo"?

Interessante, si cerca di convincere le donne a dimostrarsi umili, promettendo in cambio una posizione ancora più gloriosa di quella degli angeli in paradiso.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Purtroppo non ricordo la rivista geovista che cita un esempio, a dir poco, paradossale.
Come ha già spiegato Amalia, il ruolo della donna è subordinato all'uomo: vale a dire che per qualsiasi decisione si debba prendere all'interno di una famiglia o coppia, quest'ultima la debba prendere il marito.
Però per indorare la pillola la Wts sostiene che comunque il marito debba prendere in considerazione anche il parere della moglie, ma... l'esempio che riportava la rivista era questo.
Un marito decide di tinteggiare le pareti di casa di colore nero (!!!) e ovviamente la moglie non approva. Al che, lui, il capo della moglie, per gentile concessione ascolta anche il suo punto di vista negativo. Ma... alla fine, teocraticamente, è lui che deve decidere, per cui se decidesse di portare avanti il suo progetto folle, la moglie teocratica come si comporta? Deve accettare che il suo capo tinteggi le pareti di nero, punto!


P.S.: sicuramente ilnonnosa saprà citare la rivista.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

TdG

Messaggio da Shubby.1950 »

Sono allucinata ... E quindi anche la gonna va messa per dare esempio agli angeli???
Altro che talebani! Siamo nel Medio Evo ... ai tempi della "cintura di castità" ...
Mi viene da vomitare ...
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Una volta ho sentito ......

Messaggio da mara »

[quote="Amalia"][quote]Quando e perche portare un copricapo.

.......Dire dal podio ,durante l'adunanza della domenica ( però non ricordo il tema del discorso )
parlando del fatto che le donne , non possono tenere i discorsi pubblici ........ fu espressa una battutina infelice ,
TIPO : che le donne chiedono il privilegio di parlare dal podio , ma non gli verrà mai concesso ,dagli uomini
perchè lo ha detto Geova .....! Ma fu brutto il modo ..... con risolini .......ma sopratutto un compiacimento nel
citare questa prevaricazione autorizzata .... .... COME se dicesse...... Tiè ( conoscete il gesto dell'ombrello al braccio ) ????
Niente....... mi è venuto in mente ....... è un commento alle loro regole , che solo nel leggerle ...... ( quello che ha postato Amalia)
ci si riconoscono le maniere forzate di pilotare un discorso , verso la conclusione che vogliono ,.!!!
LA VERITA' , la chiamano loro ......... io la chiamo FALSITA' incosapevole ( per essere clementi verso chi và casa x casa )
IPOCRISIA autorizzata .... ma anche tanta APATIA ,nel farsi domande e cercare risposte ...!!!!
Perchè dobbiamo faticare ,a riflettere , capire , sciegliere , quando c'è la WTS che con la sua gigantesca organizzazione pensa
e ci fornisce tutte le risposte , stampa tanti bei libretti , riviste ,e ci spiega per filo e per segno ,come comportarci in qualsiasi
situazione ...... Pensate quanto è amorevole quando ci insegna come "disciplinare i figli "" ( sculacciarli perchè non stanno in silenzio e composti.. !!!
BASTA , non parlo piu ..... mi sembra di capire , che Shubby stà studiando con ' tdg .ma già trova motivi di dubbio .....
Non dare ascolto a nessuna campana ,.... tieni solo gli occhi , BEN APERTI e la MENTE ATTIVA ..... sono vittime , di vittime
e che sacrificano la loro vita non per DIO GEOVA ma per la WTS composta da uomini ........ Che non servono GEOVA , ma il denaro e potere ...
e non lo VOGLIONO sapere ---(-ammettere .)..

UN ABBRACCIO MARA SMEMORINA :abbr:

P S per AMALIA personale ----- sto cercando un buon giorno ......... per te ........se DIO vorrà .....!!! :risatina: MGM smemorina :pugnopc: :boh:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Shubby.1950 ha scritto:la mia domanda, a parte l'abbigliamento che trovo "umiliante", era volta anche a capire circa il ruolo delle donne nell'organizzazione ... la quota rosa per intenderci
grazie
e bisogna pur far notare che, vista la superiorità numerica delle donne tdg, sono proprio queste ultime a far molte più ore di predicazione..ma non viene loro riconosciuto.. si lodano solo i mariti o genitori (padri)..
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Donne
Definizione: Femmine adulte della specie umana. Il termine ebraico per donna è ’ishshàh, che letteralmente significa “uomo femmina”.
La Bibbia umilia le donne? Le considera esseri inferiori?
Gen. 2:18: “Geova Dio proseguì, dicendo: ‘Non è bene che l’uomo stia solo. Gli farò un aiuto, come suo complemento’”. (Qui l’uomo non è descritto da Dio come un essere superiore alla donna. Piuttosto, Dio indicò che la donna avrebbe avuto qualità complementari a quelle dell’uomo entro la disposizione di Dio. Due parti sono complementari quando si completano a vicenda. Perciò, come categoria, le donne si distinguono per certe qualità e capacità, gli uomini per altre. Confronta 1 Corinti 11:11, 12).
Gen. 3:16: “Alla donna [Dio] disse: ‘. . . la tua brama sarà verso tuo marito, ed egli ti dominerà’”. (Questa dichiarazione successiva al peccato di Adamo ed Eva non indicava ciò che gli uomini avrebbero dovuto fare, ma ciò che Geova prevedeva avrebbero fatto ora che l’egoismo era entrato a far parte della vita umana. Alcuni racconti biblici successivi descrivono le situazioni infelicissime che si vennero a creare a causa dell’egoistico predominio dell’uomo. Ma la Bibbia non dice che Dio approvasse tale condotta o che quelli siano esempi da imitare).
Il fatto che l’autorità sia stata affidata all’uomo è un’umiliazione per la donna?
Essere soggetti ad autorità non è di per sé umiliante. L’autorità permette l’ordinato svolgimento delle cose, e Geova “non è un Dio di disordine, ma di pace”. (1 Cor. 14:33) Gesù Cristo è soggetto all’autorità di Geova Dio, e trova questo rapporto molto soddisfacente. — Giov. 5:19, 20; 8:29; 1 Cor. 15:27, 28.
Un’autorità relativa è pure affidata all’uomo, particolarmente nella famiglia e nella congregazione cristiana. Dio non ha dato all’uomo un’autorità assoluta sulla donna; l’uomo deve rispondere al suo capo, Gesù Cristo, e a Dio circa il modo in cui esercita questa autorità. (1 Cor. 11:3) Per di più, ai mariti è comandato di “amare le loro mogli come i propri corpi” e di ‘assegnare loro onore’. (Efes. 5:28; 1 Piet. 3:7) Nella disposizione di Dio per le coppie sposate, i bisogni sessuali del marito non sono messi al di sopra di quelli della moglie. (1 Cor. 7:3, 4) Il ruolo di una moglie capace, come è indicato nella Bibbia, ne sottolinea l’importanza nella famiglia e nella società. Le lascia un vasto campo d’azione in cui può usare la sua iniziativa pur nel rispetto dell’autorità del marito. (Prov. 31:10-31) La Bibbia comanda ai figli di onorare non solo il padre, ma anche la madre. (Efes. 6:1-3) Ribadisce l’importanza di aver cura dei bisogni delle vedove. (Giac. 1:27) Perciò fra i veri cristiani le donne possono godere di grande sicurezza e vero rispetto per la loro dignità individuale, e provare soddisfazione nelle loro attività personali.
La dignità del ruolo della donna nella disposizione di Dio è ulteriormente indicata dal fatto che Geova paragona la sua propria organizzazione di leali creature spirituali a una donna, chiamandola sua moglie e madre dei suoi figli. (Riv. 12:1; Gal. 4:26) Anche della congregazione di Gesù Cristo unta dallo spirito si parla come della sua sposa. (Riv. 19:7; 21:2, 9) E da un punto di vista spirituale non c’è nessuna distinzione tra maschio e femmina per quanto riguarda quelli chiamati a regnare in cielo con Cristo. — Gal. 3:26-28.
Ci dovrebbero essere ministri di culto donne?
Quelli a cui è affidata la sorveglianza delle congregazioni sono descritti nella Bibbia come persone di sesso maschile. I dodici apostoli di Gesù erano tutti uomini, e altrettanto dicasi di quelli successivamente nominati sorveglianti e servitori di ministero nelle congregazioni cristiane. (Matt. 10:1-4; 1 Tim. 3:2, 12) Alle donne è consigliato di ‘imparare in silenzio con piena sottomissione’ alle adunanze di congregazione, nel senso di non fare domande per contestare gli uomini della congregazione. Le donne ‘non devono parlare’ a tali adunanze se ciò che intendono dire dovesse rivelare mancanza di sottomissione. (1 Tim. 2:11, 12; 1 Cor. 14:33, 34) Perciò, anche se le donne danno un prezioso contributo all’attività della congregazione, non è previsto che presiedano o prendano la direttiva nell’istruire la congregazione quando sono presenti uomini qualificati.
Ma possono le donne essere predicatrici, proclamatrici, ministri della buona notizia, al di fuori delle adunanze di congregazione? Alla Pentecoste del 33 E.V. lo spirito santo fu versato sia su uomini che su donne. Spiegando il fatto, l’apostolo Pietro citò Gioele 2:28, 29, dicendo: “‘Negli ultimi giorni’, dice Dio, ‘verserò del mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno e i vostri giovani vedranno visioni e i vostri vecchi sogneranno sogni; e anche sui miei schiavi e sulle mie schiave verserò in quei giorni del mio spirito, e profetizzeranno’”. (Atti 2:17, 18) In modo analogo oggi le donne partecipano appropriatamente al ministero cristiano, predicando di casa in casa e conducendo studi biblici a domicilio. — Vedi anche Salmo 68:11; Filippesi 4:2, 3.
Perché in certe occasioni le donne cristiane portano un copricapo?
1 Cor. 11:3-10: “Il capo di ogni uomo è il Cristo; a sua volta il capo della donna è l’uomo; a sua volta il capo del Cristo è Dio. . . . Ogni donna che prega o profetizza con il capo scoperto fa vergogna al suo capo . . . poiché l’uomo non si deve coprire il capo, essendo egli immagine e gloria di Dio; ma la donna è gloria dell’uomo. Poiché l’uomo non è dalla donna, ma la donna dall’uomo, e, per di più, l’uomo non fu creato a causa della donna, ma la donna a causa dell’uomo. Per questo la donna deve avere un segno di autorità sul capo a motivo degli angeli”. (Quando, in occasioni appropriate, una donna cristiana porta un copricapo, ciò è un segno del suo rispetto per la disposizione dell’autorità istituita da Dio. Cristo rispetta l’autorità teocratica; anche l’uomo e la donna sono tenuti a farlo. Il primo uomo, Adamo, non nacque da una donna, ma fu creato da Dio. Nel creare Eva, Dio usò come base una costola di Adamo, e disse che la donna doveva essere un aiuto per Adamo. Perciò all’uomo, creato per primo, fu affidato il ruolo di capo. L’uomo non porta un copricapo quando “prega o profetizza” perché, per quanto riguarda l’autorità, l’uomo è ‘immagine di Dio’, non avendo un capo terreno nelle questioni che riguardano la sua famiglia. Ma se una donna ‘pregasse o profetizzasse’ senza copricapo, mostrerebbe di non rispettare il ruolo affidato da Dio all’uomo e gli farebbe vergogna. Persino gli angeli, componenti della celeste organizzazione di Geova paragonata a una moglie, osservano il “segno di autorità” portato dalle fedeli donne cristiane e sono così aiutati a ricordare la loro propria sottomissione a Geova).
Quando è necessario che una donna porti un copricapo?
Quando “prega o profetizza”, come indicato in 1 Corinti 11:5. Questo non significa che abbia bisogno di un copricapo quando prega privatamente o quando conversa con altri circa le profezie bibliche. Dovrebbe invece indossare un copricapo come segno esteriore del suo rispetto per l’autorità dell’uomo quando assolve compiti relativi all’adorazione che sarebbero normalmente assolti da suo marito o da qualche altro uomo. Se prega ad alta voce per sé e per altri o conduce uno studio biblico formale, dedicandosi così all’insegnamento, in presenza di suo marito, dovrebbe portare un copricapo, anche se egli non è della sua stessa fede. Ma, dato che è autorizzata da Dio a insegnare ai propri figli, non ha bisogno di un copricapo quando prega o studia con i suoi figli non dedicati in assenza del marito. Se, in circostanze eccezionali, è presente un dedicato componente maschile della congregazione o quando è accompagnata da un sorvegliante viaggiante in visita, allora, nel condurre uno studio biblico predisposto, dovrebbe coprirsi il capo, mentre la preghiera dovrebbe farla lui.
È appropriato che le donne usino cosmetici o portino gioielli?
1 Piet. 3:3, 4: “Il vostro adornamento non sia quello dell’esteriore intrecciatura dei capelli e del mettersi ornamenti d’oro o dell’indossar mantelli, ma sia la persona segreta del cuore nella veste incorruttibile dello spirito quieto e mite, che è di grande valore agli occhi di Dio”. (Questo vuol forse dire che le donne non debbano portare alcun ornamento? Non è questo il senso, così come è ovvio che non vuol dire che non possano indossare mantelli. Ma qui sono incoraggiate a usare equilibrio nel modo in cui considerano l’aspetto personale e l’abbigliamento, e a dare principalmente risalto all’ornamento spirituale).
1 Tim. 2:9, 10: “Desidero che le donne si adornino con veste convenevole, con modestia e sanità di mente, non con forme di intrecciature di capelli e oro o perle o abbigliamento molto costoso, ma come si conviene a donne che professano di riverire Dio, cioè per mezzo di opere buone”. (Cos’è che veramente conta davanti a Dio? L’aspetto esteriore o la condizione del cuore? Si compiacerebbe Dio se una donna non usasse cosmetici o gioielli ma vivesse in maniera immorale? Non approverebbe le donne che fanno uso di cosmetici e gioielli con modestia e sanità di mente, ma che si interessano principalmente di adornarsi con sante qualità e condotta cristiana? Geova dice: “Non come vede l’uomo vede Dio, perché il semplice uomo vede ciò che appare agli occhi; ma in quanto a Geova, egli vede il cuore”. — 1 Sam. 16:7).
Prov. 31:30: “L’attrattiva può essere falsa, e la bellezza può essere vana; ma la donna che teme Geova è quella che si procura lode”.
rs donne

:cer: :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Grazie Ray, hai citato Perspicacia?

Comunque faccio notare come soprattutto la parte finale del tuo quote sia spessissimo disattesa nei fatti. In anni di frequentazione di sala, adunanze e assemblee ho constatato quanto peso in realtà viene dato dalle sorelle ai gingilli e al vestiario, scarpe tacco dodici incluse. E sinceramente era una cosa che mi infastidiva non poco, mi sentivo a disagio, di fronte a sorelle fresche di parrucchiere, tutte in tiro, mentre io ho un modo di presentarmi molto più modesto, in generale, e quell'ostentazione mi faceva spesso sentire un po' cenerentola; non capivo se erano lì per sfoggiare una mise nuova o davvero per onorare Geova. E meno male che dicono di non fare nulla che possa essere d'inciampo per qualcuno più "spiritualmente debole"! :cer:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

per Amalia...

Messaggio da Ray »

(rs) = Ragioniamo facendo uso delle scritture... da pag 111 a 115 par.2. O semplicemente il ragioniamo.

P.S. Ragioniamo... secondo la wt che sia chiaro.... :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ray ha scritto:(rs) = Ragioniamo facendo uso delle scritture... da pag 111 a 115 par.2. O semplicemente il ragioniamo.

P.S. Ragioniamo... secondo la wt che sia chiaro.... :ironico:
:grazie: Chissà perchè avevo pensato al Perspicacia...eppure il Ragioniamo (famolo strano) ce l'ho pure...non avevo controllato! :ironico:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Amalia ha scritto:Grazie Ray, hai citato Perspicacia?

Comunque faccio notare come soprattutto la parte finale del tuo quote sia spessissimo disattesa nei fatti. In anni di frequentazione di sala, adunanze e assemblee ho constatato quanto peso in realtà viene dato dalle sorelle ai gingilli e al vestiario, scarpe tacco dodici incluse. E sinceramente era una cosa che mi infastidiva non poco, mi sentivo a disagio, di fronte a sorelle fresche di parrucchiere, tutte in tiro, mentre io ho un modo di presentarmi molto più modesto, in generale, e quell'ostentazione mi faceva spesso sentire un po' cenerentola; non capivo se erano lì per sfoggiare una mise nuova o davvero per onorare Geova. E meno male che dicono di non fare nulla che possa essere d'inciampo per qualcuno più "spiritualmente debole"! :cer:
Verisssimo!!!! Mi sono sentita nella tua stessa situazione, mi sembrava di assistere ad una sfilata di moda, che mi faceva sentire in un tale disagio! Ero vestita adeguata ma molto più sobria, provavo lo stesso tuo stato d'animo. Deve essere così per tutte le nuove arrivate. Sono state proprio le prime partecipazioni a queste adunanze che mi hanno fatto venire i dubbi perchè, come dice Shubby, trovo umiliante la posizione della donna sottomessa in questo modo. Fa in modo che debba essere modificata e plasmata la personalità di ognuna, in modo che siano tutte omologate e già questo non va affatto bene. I passi biblici naturlmente sono estrapolati e presi alla lettera ma non per altre cose come la schiavitù, perciò dobbiamo puntualizzare che erano altri tempi, così come allora c'era la schiavitù e la sottomissione della donna, ora ci sono i pari diritti di tutti, quindi è logico che estrapolare quei versetti per adattarli ai tempi di oggi è semplicemente ridicolo. Vorrei fare solo una domanda: Ma se una donna che non è tdg spiega le sue motivazioni che non è in accordo con quanto insegna la Wts ad un tdg uomo, questo tdg come si deve comportare? Deve ascoltare le sue spiegazioni, o lascia che a farlo sia una donna? Un tdg non ha voluto che facessi le domande ma ha voluto che le domande le conducesse lui. Riguarda forse queste disposizioni? In questo modo è impossibile dialogare.......:boh:
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

l'uomo capo famiglia

Messaggio da Shubby.1950 »

Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni!
Mi domando: se il marito (non TdG) nega alla moglia TdG di far parte di questa .... setta, lei non si dovrebbe "conformare" ed ubbidire visto che lui è il capo e ciò che dice lui è legge? (muro dipinto di nero compreso...)
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Shubby.1950 ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni!
Mi domando: se il marito (non TdG) nega alla moglia TdG di far parte di questa .... setta, lei non si dovrebbe "conformare" ed ubbidire visto che lui è il capo e ciò che dice lui è legge? (muro dipinto di nero compreso...)
Eh no !. Questa è l'eccezione che conferma la regola. :ironico:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

arwen ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni!
Mi domando: se il marito (non TdG) nega alla moglia TdG di far parte di questa .... setta, lei non si dovrebbe "conformare" ed ubbidire visto che lui è il capo e ciò che dice lui è legge? (muro dipinto di nero compreso...)
Eh no !. Questa è l'eccezione che conferma la regola. :ironico:
mi hai rubato le parole di bocca... loro vorrebbero che fossero tutti tdg uomini che possono comandare le mogli a bacchetta, ma purtroppo è il contrario.. :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mi chiedo come interpretano i TdG il versetto 16 di Matteo 20: Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.
Volendolo interpretare letteralmente dovrebbero concludere che nel Nuovo Mondo esisterà una gerarchia in cui le donne saranno al primo posto, e il CD all'ultimo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Cogitabonda ha scritto:Mi chiedo come interpretano i TdG il versetto 16 di Matteo 20: Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.
Volendolo interpretare letteralmente dovrebbero concludere che nel Nuovo Mondo esisterà una gerarchia in cui le donne saranno al primo posto, e il CD all'ultimo.
E SPERIAMO!!!! :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:Mi chiedo come interpretano i TdG il versetto 16 di Matteo 20: Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.
Volendolo interpretare letteralmente dovrebbero concludere che nel Nuovo Mondo esisterà una gerarchia in cui le donne saranno al primo posto, e il CD all'ultimo.
Questa dovremmo metterla in umorismo :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Shubby.1950 ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni!
Mi domando: se il marito (non TdG) nega alla moglia TdG di far parte di questa .... setta, lei non si dovrebbe "conformare" ed ubbidire visto che lui è il capo e ciò che dice lui è legge? (muro dipinto di nero compreso...)
In questo caso vale la "regola" di "Dare le cose di Cesare a Cesare e quelle di Dio a Dio", nel senso che un/a Tdg deve rigorosamente dare la priorità a Geova, ovvero al CD...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

Cogitabonda ha scritto:Mi chiedo come interpretano i TdG il versetto 16 di Matteo 20: Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.
Volendolo interpretare letteralmente dovrebbero concludere che nel Nuovo Mondo esisterà una gerarchia in cui le donne saranno al primo posto, e il CD all'ultimo.


sei forte!!!
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Mi chiedo come interpretano i TdG il versetto 16 di Matteo 20: Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.
Volendolo interpretare letteralmente dovrebbero concludere che nel Nuovo Mondo esisterà una gerarchia in cui le donne saranno al primo posto, e il CD all'ultimo.
Questa dovremmo metterla in umorismo :risata:
Gabriella
Mica tanto...... :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

A proposito di donne ... avete visto ieri pom. Serena Williams vincitrice del Rollan Garros? Una TdG proprio umile e discreta ... chissà se per lei il CD farà un'eccezione e le farà portare i calzoni in adunanza o le farà dire qualche parolina dal podio ... in cambio di qualche grossa banconota ...
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Shubby.1950 ha scritto:A proposito di donne ... avete visto ieri pom. Serena Williams vincitrice del Rollan Garros? Una TdG proprio umile e discreta ... chissà se per lei il CD farà un'eccezione e le farà portare i calzoni in adunanza o le farà dire qualche parolina dal podio ... in cambio di qualche grossa banconota ...
E speriamo sì che le facciano mettere i calzoni.. con quelle gambacce muscolose in gonna sta veramente da schifo... :risata: :risata: :risata:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

eros&thanatos ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:A proposito di donne ... avete visto ieri pom. Serena Williams vincitrice del Rollan Garros? Una TdG proprio umile e discreta ... chissà se per lei il CD farà un'eccezione e le farà portare i calzoni in adunanza o le farà dire qualche parolina dal podio ... in cambio di qualche grossa banconota ...
E speriamo sì che le facciano mettere i calzoni.. con quelle gambacce muscolose in gonna sta veramente da schifo... :risata: :risata: :risata:
Si forse dal tuo punto di vista era meglio la Sharapova!!!
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti