emorragia

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

emorragia

Messaggio da |cocco| »

Salve, volevo una risposta a una curiosità.
In un decennio o poco più di informazione internettiana ed altro, immagino che molti Testimoni di Geova siano ormai degli ex. A vostro giudizio, è possibile fare una stima dei fuoriusciti reali dall'organizzione e in particolare in Italia? In una congregazione di 100 persone, quanti possiamo stimarne usciti a tutti gli effetti, quanti stanno fuoriuscendo, quanti hanno dei dubbi, quanti sono convinti degli errori ma rimangono nelle file? Si potrebbe chiamare a tutti gli effetti di emorragia?
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

bella domanda.... sarebbe bella avere dei dati in tal senso...ma penso non ve ne siano... specie calcolare quanti all'interno delle fila dell'organizzazione (come me) non sono d'accordo con molte cose ma devono stare zitti per evitare l'ostracismo dei familiari e "amici" ...come fai a calcolari o a stimarli?
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

Messaggio da |cocco| »

Beh di chi ha dubbi è difficilmente ovvio stabilirlo, per esempio noti che negli ultimi 10 anni ci sia stata decrescita nella tua congregazione locale o in quelle vicine, o la presenza è calata drasticamente. Mi accorgo per esempio che se in facebook cerchi un disassociato o dissociato, trovi anche nella lista amici persone che si potevano conoscere nelle congregazioni e che si suppone per lo meno siano fuoriusciti anch'essi. Almeno a livello locale quali stime faresti?
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Non è impossibile

Messaggio da Davide P. »

Credo sia possibile implementare qualche metodo di stima indiretta a partire da due o più rapporti consecutivi, possibilmente mensili (quelli dei ministeri del regno), o quelli annuali. Si potrebbe correggere la differenza dei contingenti dei due anni o mesi consecutivi rispetto all'effetto della mortalità e della migratorietà media, e ottenere così una stima dei fuorisciti (metodo dei "saldi").
Appena ho tempo ci lavoro e ti faccio sapere.

Ciao,
Davide
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

Messaggio da |cocco| »

ok grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti