TdG e istruzione

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

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Shubby.1950
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TdG e istruzione

Messaggio da Shubby.1950 »

Da quello che ho letto fino ad ora nel sito mi risulta che l'istruzione fra i TdG sia "scoraggiata" corretto?
Però fanno sfoggio di una proprietà di linguaggio non comune (vedi loro Forum) non solo nel trattare argomenti biblici. Coloro che scrivono le riviste, da come pongono i problemi e le loro risoluzioni, sembrano dei veri esperti in psicologia di massa. Ho appreso che esistono comitati "sanitari" da consultare in caso di necessità ... che saranno sicuramente medici. Sono molto attenti alle regole (privacy etc) nel loro sito quindi penso ci siano anche avvocati. Alla Betel hanno esperti in ogni campo ... Quindi questo scoraggiamento dell'istruzione a chi è rivolto?

Buona serata!
Shubby


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gianfi1965
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Messaggio da gianfi1965 »

E' vero ci sono avvocati e anche ingegneri, e commercialisti, ecc. ecc.. Ma chi sono? Sono nella stragrande maggioranza anziani e spesso con responsabilità a livello regionale e nazionale. Ai comuni mortali viene scoraggiata l'istruzione. Ricordo più di un discorso in tal senso, dove veniva scoraggiata l'istruzione per non perdere tempo proficuo alla predicazione. Ma chi faceva tale discorso? Guarda caso un anziano laureato! Tuo figlio non era indicato che facesse l'università, ma per la figlia di un anziano si chiudeva, non un occhio, ma tutti e due. Alle tue rimostranze, cioè chiedere spiegazioni sul perchè lei sì e tuo figlio no, la risposta era "ogniumo risponde con la propria coscienza a geova!" (e qui un bel v..... ci stava bene). Per quanto riguarda i comitati sanitari, spesso i responsabili sono persone che non sanno la differenza fra uno vivo e uno morto.
La dialettica è facile da acquisire. Ci sono le frasi fatte sulle riviste o sui libri (vedi in particolare il libro "Ragioniamo facendo uso delle scritture"). La ripetizione continua alle adunanze fa sì che queste frasi o te le ricordi....o te le ricordi. Ma se incontri qualcuno che ne sa, allora cominciano le difficoltà.
Panem et circenses, questo è il motto che fa vivere i capoccioni, dove il pane sono le continue ripetizioni all'infinito degli ordini della WTS e circenses sono i giochi dei nuovi intendimenti. Così si tiene un popolo schiavo.
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607Evolved
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Messaggio da 607Evolved »

Shubby.1950 ha scritto:Ho appreso che esistono comitati "sanitari" da consultare in caso di necessità ... che saranno sicuramente medici.
Umamma mi fai scatenare Daniela47 così! Si salvi chi può!!! :risatina: :risatina:
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Verdemare
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Messaggio da Verdemare »

607Evolved ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:Ho appreso che esistono comitati "sanitari" da consultare in caso di necessità ... che saranno sicuramente medici.
Umamma mi fai scatenare Daniela47 così! Si salvi chi può!!! :risatina: :risatina:
Sicuramente medici? Tu sei molto ottimista , si, si,chiedi a Daniela che ne sa qualcosa...... :test:
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Shubby.1950

Ho appreso che esistono comitati "sanitari" da consultare in caso di necessità ... che saranno sicuramente medici.
Di più, sono addiritura dei premi nobel della medicina.
Un gruppo di questi scienziati ha dato un valoroso contributo nello spedire mia cognata al creatore prima del tempo.
Quindi questo scoraggiamento dell'istruzione a chi è rivolto?
A tutti, così non si accorgono che ci sono fin troppi millantatori.
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Shubby.1950
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Messaggio da Shubby.1950 »

Dopo aver letto alcune discussioni sul loro sito confermo la mia idea iniziale sono persone istruite, almeno quelle che rispondono. Non fanno solo discorsi a "pappagallo" sono letteralmente dei "lavacervelli". Non scrivono semplici dissertazioni ma "lenzuolate". Si vede che non hanno altro a cui pensare. Quello è il loro lavoro primario. Penso che farebbero la felicità di qualsiasi regime totalitario. E questo mi pare proprio che lo siano, un regime totalitario (WT/CD). Probabilmente la massa, il grosso, la manovalanza da predicazione è tenuta sotto, nell'ignoranza. Proprio come si conviene ad un regime totalitario. L'istruzione è solo per chi comanda+alcuni che fanno il lavoro sporco, tipo quello del loro forum. Altro che "contraddittorio" è una battaglia senza esclusione di colpi, tipo 100:1. E che non parlino poi di correttezza perchè di correttezza non hanno proprio nulla. Offendono alla grande, prendono per i fondelli e citano sempre e solo "parzialmente" facendo dei copia e incolla a dir poco ignominiosi.
Mi fermo e chiudo
Shubby


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Shubby.1950
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Messaggio da Shubby.1950 »

Da Tdgonline (sito non ufficiale)

http://www.tdgonline.net/indice/articoli/universita.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

I Testimoni di Geova e l’università: oscurantismo o libera scelta?

Incoraggiato il proseguimento degli studi oltre l'obbligo scolastico
Consideriamo i seguenti commenti da un libro specificamente indirizzato ai ragazzi in età scolare: “I giovani chiedono… risposte pratiche alle loro domande”[Vedi nota 1]. Nel capitolo 17, dal significativo titolo “Dovrei lasciare la scuola?”, alle pagine da 134 a 139, si legge:
“Secoli fa il re Salomone scrisse dei proverbi “per dare agli inesperti accortezza, al giovane conoscenza e capacità di pensare”. (Proverbi 1:1-4) Sì, l’inesperienza accompagna la giovinezza. La scuola, peraltro, può aiutarti a educare e coltivare la capacità di pensare. Questa e’ non semplicemente la capacità di enumerare fatti, ma anche di analizzarli ricavandone idee produttive. Anche se molti criticano il modo in cui alcune scuole impartiscono l’insegnamento, nondimeno la scuola ti costringe a usare la mente”.

Tanto per essere precisi in capitolo NON è il 17 ma il 19. E prima di quanto citato si legge:
Ho raggiunto i miei obiettivi scolastici? Quali obiettivi vorresti raggiungere con l’istruzione? Se ancora non hai le idee chiare, è il momento di pensarci. Altrimenti assomiglieresti a qualcuno che viaggia in treno senza sapere dove vuole andare. Siediti con i tuoi genitori e compila insieme a loro la scheda “I miei obiettivi scolastici”, che si trova a pagina 139. Così resterai concentrato sul traguardo e insieme ai tuoi potrai decidere quanto tempo passare ancora a scuola. — Proverbi 21:5.

E andiamo a questa scheda:

Scheda
I miei obiettivi scolastici
Un’importante finalità dell’istruzione è aiutarti a trovare un lavoro che ti permetta di mantenerti e di provvedere alla famiglia, se un giorno ne avrai una. (2 Tessalonicesi 3:10, 12) Hai pensato a che lavoro vuoi fare e a come la scuola può prepararti per quel lavoro? Per capire se l’istruzione che stai conseguendo ti sta portando nella giusta direzione, poniti le seguenti domande.
Quali sono i miei punti di forza? (Per esempio, vado d’accordo con gli altri? Mi piace fare lavori manuali, costruire o riparare qualcosa? Sono bravo ad analizzare e risolvere problemi?) ․․․․․
Quali lavori mi permetterebbero di sfruttare i miei punti di forza? ․․․․․
Quali sono i lavori richiesti nella zona? ․․․․․
Quali materie di studio mi prepareranno per entrare nel mondo del lavoro? ․․․․․
Quali percorsi formativi mi aiuterebbero a raggiungere meglio i miei obiettivi? ․․․․․
Ricorda che il tuo obiettivo è farti un’istruzione che ti servirà nella vita. Perciò non andare all’estremo opposto diventando un eterno studente che non si decide a “scendere dal treno” solo per sottrarsi alle responsabilità dell’età adulta.
[Nota in calce]
Per ulteriori informazioni, vedi il volume 2, capitolo 38.

E vediamo questo volume 2, capitolo 38.

Capitolo 38
Come impiegherò la mia vita?

“All’inizio il futuro non mi preoccupava, ma mentre si avvicinava il momento del diploma mi resi conto che stavo per entrare nel mondo vero, con un lavoro vero e le bollette da pagare”. — Alex.
IMMAGINA di programmare un viaggio che ti porterà a molti chilometri da casa. Probabilmente prima di tutto guarderesti una cartina per stabilire il percorso migliore. Fare piani per il futuro è molto simile. “Hai davanti tantissime scelte”, dice Michael, un giovane che ora serve in una delle filiali dei testimoni di Geova. Come fai a prendere in esame tutte le possibilità che ti si presentano? “Tutto dipende dalle tue mete”, dice Michael.
Considera le mete come delle località da raggiungere: non ci arriverai vagando senza scopo. È molto meglio tirar fuori, per così dire, una cartina e pianificare l’itinerario. In questo modo seguirai il consiglio di Proverbi 4:26: “Appiana il percorso del tuo piede”. Una traduzione della Bibbia rende così questa frase: “Devi sapere dove vuoi andare”. — Contemporary English Version.
Nei prossimi anni prenderai molte decisioni importanti riguardo alla tua fede, al lavoro, al matrimonio, alla famiglia e ad altre cose ancora. Ti sarà più facile fare scelte sagge se sai già “dove vuoi andare”. E mentre stabilisci il percorso che vuoi seguire nella vita, c’è qualcosa che non devi assolutamente ignorare.
“Ricordati del tuo Creatore”
Se vuoi essere davvero felice devi prendere a cuore le parole del saggio re Salomone: “Ricordati del tuo Creatore finché sei giovane”. (Qoelet [Ecclesiaste] 12:1, Parola del Signore) In altre parole, il desiderio di piacere a Dio dovrebbe orientare le scelte che farai nella vita.
Perché avere questa priorità è così importante? In Rivelazione 4:11 la Bibbia dice: “Degno sei, Geova, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose, e a causa della tua volontà esse esisterono e furono create”. Tutte le creature in cielo e sulla terra devono essere riconoscenti al Creatore. Non sei grato a Geova Dio per averti dato “la vita e il respiro e ogni cosa”? (Atti 17:25) Non ti senti spinto a dargli qualcosa in cambio in segno di gratitudine per tutto ciò che hai ricevuto?
Dando al Creatore un posto importante nella loro vita, molti giovani testimoni di Geova hanno scelto di impegnarsi nel ministero a tempo pieno. Ecco alcune delle entusiasmanti opportunità di servizio che si presentano a un giovane come te:
Servizio di pioniere. I pionieri regolari dedicano una notevole quantità di tempo al ministero. Grazie all’addestramento e all’esperienza affinano le loro capacità come insegnanti della Bibbia.
Servizio dove c’è più bisogno. Alcuni si trasferiscono in zone dove ci sono pochi proclamatori del Regno. Altri imparano una nuova lingua e vanno a servire in una congregazione di lingua straniera nelle vicinanze o addirittura all’estero.
Servizio missionario. Pionieri qualificati che godono di buona salute e hanno molte energie vengono preparati per servire in paesi stranieri. La vita dei missionari è entusiasmante e soddisfacente.
Servizio alla Betel. I membri della famiglia Betel servono nelle filiali dei testimoni di Geova. In alcuni paesi parte del lavoro ruota intorno alla produzione e alla spedizione delle pubblicazioni bibliche.
Servizio internazionale. I servitori internazionali si recano in altri paesi per collaborare alla costruzione di Sale del Regno, Sale delle Assemblee e filiali.
Scuola di Addestramento per il Ministero. Anziani e servitori di ministero qualificati che non sono sposati vengono addestrati nelle questioni organizzative e nell’oratoria. Alcuni diplomati vanno a servire all’estero.
Scegli la tua strada
Il ministero a tempo pieno è una meta nobile che reca infinite benedizioni. Occorre comunque pensarci in anticipo. Per esempio chiediti: ‘Quali mie doti e capacità potrei usare per mantenermi?’
Kelly aveva le idee chiare sulla meta da raggiungere: voleva fare la pioniera. Ragion per cui, iniziò a pianificare le cose nel momento in cui dovette decidere che lavoro fare. “Dovevo scegliere qualcosa che mi permettesse di mantenermi mentre mi impegnavo nel ministero”, dice.
Nella scelta delle scuole superiori Kelly optò per un corso professionale, e questo l’aiutò a raggiungere il suo obiettivo principale. “Il ministero a tempo pieno era ciò che volevo”, dice. “Tutto il resto era secondario”. Kelly è felice della scelta che ha fatto. “Ritengo che sia stata la decisione migliore che potessi prendere”, aggiunge.
Chiedi indicazioni
Se viaggiassi in una zona che non conosci, probabilmente a un certo punto ti ritroveresti a chiedere indicazioni. Puoi fare la stessa cosa per i tuoi piani per il futuro. Senti l’opinione di altri. Proverbi 20:18 dice: “Mediante il consiglio i piani stessi sono fermamente stabiliti”.
I tuoi genitori sono una preziosa fonte di consigli, ma puoi anche chiedere il parere di altri cristiani maturi che manifestano nella loro vita la sapienza divina. “Nella tua congregazione o nella tua zona osserva gli adulti che sono dei buoni esempi”, consiglia Roberto, un ragazzo che ha più di 20 anni e fa parte della famiglia Betel.
Più di chiunque altro, Geova Dio desidera aiutarti a fare scelte che ti diano la massima felicità. Chiedigli quindi di farti ‘comprendere qual è la sua volontà’ per quanto riguarda il tuo futuro. (Efesini 5:17) In ogni aspetto della vita, segui l’esortazione di Proverbi 3:5, 6: “Confida in Geova con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare al tuo proprio intendimento. In tutte le tue vie riconoscilo, ed egli stesso renderà diritti i tuoi sentieri”.

Ogni ulteriore commento penso sia superfluo. Le loro scatole cinesi sono più che eloquenti. :devil:
Shubby


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607Evolved
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Messaggio da 607Evolved »

Ottima analisi e "descatolamento" più che palese!
Una volta imparati i truccheti con i quali i TdG negano i fatti scomodi, è facile trovare tutte le loro mezze verità, citazioni parziali e riferimenti in piccolo!
:bravo:
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Shubby.1950
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Messaggio da Shubby.1950 »

Da Tdgonline (sito non ufficiale)

http://www.tdgonline.net/indice/articoli/universita.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

No all’istruzione universitaria: un consiglio o un divieto?
Università: Una scelta informata ma libera

Perciò quando oggi i genitori e i giovani cristiani, dopo aver attentamente soppesato in preghiera i pro e i contro, decidono a favore … [del] proseguimento degli studi dopo le scuole medie o dopo le superiori, altri componenti della congregazione non dovrebbero criticarli… Se i genitori cristiani decidono responsabilmente di far proseguire gli studi ai figli dopo le superiori, è un loro diritto… Se si opta per il proseguimento degli studi, sarebbe opportuno che il giovane Testimone lo facesse, quando è possibile, continuando a vivere in famiglia, così da conservare le sue normali abitudini cristiane di studio, frequenza alle adunanze e predicazione. Egli dovrebbe inoltre assumere fin dall’inizio una chiara posizione in difesa dei princìpi biblici. (Torre di Guardia del 01/11/1992 pag. 19, 20)

Vediamo di scrivere per INTERO il paragrafo da cui quanto sopra è stato ESTRAPOLATO. In rosso è evidenziato quanto MANCA dalla loro PARZIALE citazione

Calcolare la spesa
16 A chi spetta decidere se un giovane cristiano dovrebbe ricevere ulteriore istruzione o addestramento? Qui entra in gioco il principio biblico dell’autorità. (1 Corinti 11:3; Efesini 6:1) Su questa base i genitori vorranno sicuramente guidare i loro figli nella scelta di un mestiere o di una professione e di conseguenza del grado di istruzione che ciò richiede. In molti paesi l’indirizzo scolastico e professionale va scelto in una fase iniziale dell’istruzione secondaria. Quello è il tempo in cui i genitori e i giovani cristiani devono chiedere la guida di Geova per fare una scelta saggia, tenendo presenti innanzi tutto gli interessi del Regno. I giovani hanno inclinazioni e attitudini diverse. I genitori saggi ne terranno conto. Qualunque lavoro onesto, sia come impiegati che come operai, è dignitoso. Benché il mondo possa esaltare i lavori d’ufficio al di sopra di quelli manuali, di sicuro questo non è il punto di vista biblico. (Atti 18:3) Perciò quando oggi i genitori e i giovani cristiani, dopo aver attentamente soppesato in preghiera i pro e i contro, decidono a favore o contro il proseguimento degli studi dopo le scuole medie o dopo le superiori, altri componenti della congregazione non dovrebbero criticarli.
17 Se i genitori cristiani decidono responsabilmente di far proseguire gli studi ai figli dopo le superiori, è un loro diritto. La durata del corso di studi varierà a seconda del tipo di professione o di lavoro scelto. Per motivi economici e per consentire ai figli di iniziare al più presto il servizio a tempo pieno, molti genitori cristiani hanno preferito che i figli seguissero un breve corso di formazione o di specializzazione professionale o tecnica. In alcuni casi è stato necessario che i giovani seguissero un periodo di apprendistato per imparare il mestiere, ma sempre con l’obiettivo di una vita completamente dedicata al servizio di Geova.
18 Se si decide di proseguire gli studi, certo il motivo non dovrebbe essere quello di eccellere nel campo dell’istruzione o di intraprendere una prestigiosa carriera mondana. I corsi di studio vanno scelti con cura. Questa rivista ha sottolineato i pericoli dell’istruzione universitaria, e a ragione, perché spesso quest’ultima è in gran parte in contrasto con il “sano insegnamento” della Bibbia. (Tito 2:1; 1 Timoteo 6:20, 21) Inoltre, a partire dagli anni ’60, molte università sono diventate focolai di illegalità e immoralità. “Lo schiavo fedele e discreto” ha vivamente scoraggiato il frequentare quel genere di ambiente. (Matteo 24:12, 45) Bisogna ammettere, comunque, che oggi come oggi i giovani incontrano questi stessi pericoli nelle scuole superiori, negli istituti professionali e negli stessi luoghi di lavoro. — 1 Giovanni 5:19.
19 Se si opta per il proseguimento degli studi, sarebbe opportuno che il giovane Testimone lo facesse, quando è possibile, continuando a vivere in famiglia, così da conservare le sue normali abitudini cristiane di studio, frequenza alle adunanze e predicazione. Egli dovrebbe inoltre assumere fin dall’inizio una chiara posizione in difesa dei princìpi biblici. Va ricordato che Daniele e i suoi tre compagni ebrei erano prigionieri in esilio quando furono costretti a seguire un programma di studi superiori a Babilonia, eppure mantennero sempre l’integrità. (Daniele, capitolo 1) Pur mettendo al primo posto gli interessi spirituali, giovani Testimoni in vari paesi hanno seguito corsi di studio per trovare un lavoro part-time come contabili, operatori commerciali, insegnanti, traduttori, interpreti o in altre occupazioni che hanno permesso loro di sostenersi adeguatamente nella loro carriera principale, quella di pioniere. (Matteo 6:33) Diversi di questi giovani sono poi diventati sorveglianti viaggianti o lavoratori volontari nelle case Betel.


Illuminante vero? :ironico:
Shubby


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Messaggio da 607Evolved »

Shubby.1950 ha scritto:Illuminante vero? :ironico:
Decisamente illuminante!

Solo un piccolo consiglio "etico": poiché mi pare tu stia dando una completa smentita a quello che altri hanno scritto su una diversa piattaforma, forse sarebbe saggio provare a scrivere su quella piattaforma stessa, in modo che gli autori possano venire a conoscenza di come siano stati scoperti e di come la loro completa malafede sia stata portata alla luce (eliminare anche il "o contro" da una frase pressoché imparziale, che mostra la possibilità di fare una scelta oppure un'altra, è un indice che gli autori siano arrivati ad un livello di disonestà astronomico) senza però togliere loro il diritto di difendersi.

Non sempre è facile distinguere dove il regolamento del forum vada applicato, nel caso dei link esterni (sono i moderatori a decidere, in queste sfumature di grigio), ma anche in virtù di quanto detto prima, forse si potrebbe impostare la tua analisi con termini meno "identificanti" la provenienza dele informazioni in modo che sia meno accusatorio per individui specifici incapaci di difendersi qui.

Potresti, ad esempio, semplicemente dire che 'alcuni' hanno provato a smentire che la WTS sconsigli gli studi superiori citando solo parzialmente alcuni articoli....... ma vediamo cosa dicono realmente questi ultimi, senza strategici tagli decontestualizzanti...

Ad ogni modo complimenti per la puntuale smentita di un'altra estenuante difesa alla quale sono costretti i disonesti TdG che passano il loro tempo su internet!



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Messaggio da Shubby.1950 »

607Evolved ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:Illuminante vero? :ironico:
Decisamente illuminante!

Solo un piccolo consiglio "etico": poiché mi pare tu stia dando una completa smentita a quello che altri hanno scritto su una diversa piattaforma, forse sarebbe saggio provare a scrivere su quella piattaforma stessa, in modo che gli autori possano venire a conoscenza di come siano stati scoperti e di come la loro completa malafede sia stata portata alla luce (eliminare anche il "o contro" da una frase pressoché imparziale, che mostra la possibilità di fare una scelta oppure un'altra, è un indice che gli autori siano arrivati ad un livello di disonestà astronomico) senza però togliere loro il diritto di difendersi.

Non sempre è facile distinguere dove il regolamento del forum vada applicato, nel caso dei link esterni (sono i moderatori a decidere, in queste sfumature di grigio), ma anche in virtù di quanto detto prima, forse si potrebbe impostare la tua analisi con termini meno "identificanti" la provenienza dele informazioni in modo che sia meno accusatorio per individui specifici incapaci di difendersi qui.

Potresti, ad esempio, semplicemente dire che 'alcuni' hanno provato a smentire che la WTS sconsigli gli studi superiori citando solo parzialmente alcuni articoli....... ma vediamo cosa dicono realmente questi ultimi, senza strategici tagli decontestualizzanti...

Ad ogni modo complimenti per la puntuale smentita di un'altra estenuante difesa alla quale sono costretti i disonesti TdG che passano il loro tempo su internet!



evo
Tdgonline NON è un forum è un'estensione delle loro pubblicazioni e faccio riferimento (come loro) ad esse. E in tal senso non penso di aver commesso nulla di irregolare nei confronti del regolamento di questo forum. Penso che il contraddittorio possa avvenire da parte loro nel loro campo (il loro forum) come già ampiamente fanno per tutto ciò che scriviamo qui. Comunque mi rimetto a ciò che decideranno i moderatori.

ciao
Shubby


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Messaggio da Shubby.1950 »

COSA TROVERETE IN QUESTO SITO
È opportuno, avvertire il navigatore che cosa troverà in queste pagine. Si tratta di un'opera volta a smascherare le accuse infondate sui testimoni di Geova. Sarebbe quindi, fuori luogo cercarvi informazioni di carattere dottrinale o teologico: il sito vuole essere il più "obiettivo" possibile, in questo caso il virgolettato è d'obbligo per quanto l'espressione "essere obiettivi" è confusa e sospetta negli ambienti accademici e scientifici.

Il lettore bisognoso di maggiori informazioni sui Testimoni di Geova, sulle loro credenze ed altre notizie attinenti, troverà informazioni accurate sul sito ufficiale dei Testimoni di Geova http://www.watchtower.org" onclick="window.open(this.href);return false;.

Il lettore che sta facendo una ricerca sui Testimoni di Geova, e vorrebbe usare il contenuto, i testi e le immagini del presente sito, è libero di farlo ma solo per uso personale. Utilizzando i testi è necessario lasciare comunque i riferimenti al sito: http://www.tdgonline.net" onclick="window.open(this.href);return false;. Inoltre i testi citati non dovrebbero essere presentati come citazioni o materiale ufficiale dell'organizzazione dei Testimoni di Geova ma bensì come citazioni del presente sito.

Ci scusiamo qualora siano state commesse imprecisioni durante la stesura o la pubblicazione stessa dei testi presentati. Sarà nostra premura controllare periodicamente gli articoli. Inoltre, ci riserviamo il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Il team di Testimoni di Geova OnLine

Letture Consigliate
Alcuni libri consigliati dalla nostra Redazione per le ricerche personali e il proprio arricchimento culturale


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Messaggio da Shubby.1950 »

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Messaggio da ilnonnosa »

Atteggiamento verso l'istruzione superiore:
"Genitori e figli non devono lasciarsci sviare dalle pressioni esercitate dal mondo perché ci si faccia un istruzione universitaria".
Genitori: "devono incoraggiare i figli a perseguire mete teocratiche".
(Indice delle circolari della congregazione centrale sino al 31/1/2009 p. 57)
Allegati
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Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
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Messaggio da Shubby.1950 »

ilnonnosa ha scritto:Atteggiamento verso l'istruzione superiore:
"Genitori e figli non devono lasciarsci sviare dalle pressioni esercitate dal mondo perché ci si faccia un istruzione universitaria".
Genitori: "devono incoraggiare i figli a perseguire mete teocratiche".
(Indice delle circolari della congregazione centrale sino al 31/1/2009 p. 57)
Grazie! Puntuale come sempre... :fiori e bacio:
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
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Shubby.1950
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Diritto allo studio

Messaggio da Shubby.1950 »

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.
La dichiarazione è stata recepita dagli stati membri dell'ONU nel 1948, con l'articolo 26 garantisce il diritto all'istruzione e per renderlo effettivo si consiglia la gratuità e obbligatorietà dei livelli fondamentali e l'accesso su base di merito ai livelli superiori. Lo stesso articolo continua insistendo anche sulla qualità e il fine dell'istruzione quale rispetto dei diritti umani e pieno sviluppo della personalità, al fine di evitare forme di indottrinamento tipiche dei regimi dittatoriali (ricordiamo che la dichiarazione viene firmata nel 1948 poco dopo la seconda guerra mondiale causata anche dalla diffusione dei regimi totalitari in Europa).
L'art. 26 recita:
« Ognuno ha diritto ad un'istruzione. L'istruzione dovrebbe essere gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale, dovrebbero essere generalmente fruibili, così come pure un'istruzione superiore dovrebbe essere accessibile sulle basi del merito. »
(ONU, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, art. 26[1])
I principi della Dichiarazione universale dei diritti umani sono fatti propri da molte costituzioni dei Paesi europei, tra cui quella italiana.
Italia [modifica]

Nell’ ordinamento italiano il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei comma 3 e 4 dell’art. 34 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.
Il diritto allo studio si differenzia dal diritto all’ istruzione che è il diritto, sancito dai primi due commi dell’art. 34 per i quali “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.”
Il diritto allo studio riguarda dunque il percorso scolastico successivo all’ obbligo e quello universitario, canali di formazione non obbligatori che il cittadino ha libertà di intraprendere e di concludere e che lo Stato deve garantire attraverso l'erogazione di borse di studio a coloro che si dimostrano capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici.

Alla luce di quanto sopra DOVE si colloca l'indottrinamento (vedi circolare postata da Ilnonnosa) dei TdG da parte del loro CD (alias Schiavo fedele e discreto)? :devil:
Shubby


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ilnonnosa
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Messaggio da ilnonnosa »

Circolare della Società inviata ad un fratello riguardo al frequentare l'università:
Allegati
File0072.PDF
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Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
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607Evolved
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Messaggio da 607Evolved »

Mi permetto di far notare che il termine utilizzato non è "suggerimento", "consiglio" o simile:
a.jpg
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Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
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Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
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Shubby.1950
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Messaggio da Shubby.1950 »

607Evolved ha scritto:Mi permetto di far notare che il termine utilizzato non è "suggerimento", "consiglio" o simile:
a.jpg
Dizionario della lingua italiana Gabrielli ed 1993

Direttiva
Norma, linea, regola di fondo secondo la quale si deve svolgere un'attività
Condotta, indirizzo, criterio
Disposizione

Non penso che ci possano essere FRAINTENDIMENTI :devil:
Shubby


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Shubby.1950
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un folto numero di laureati

Messaggio da Shubby.1950 »

che hanno abbracciato la religione dei TdG dopo aver conseguito la laurea (in rosso le mie aggiunte)
le pubblicazioni dei testimoni di Geova riportano anche tante esperienze di laureati che hanno abbracciato questa religione dopo aver conseguito la laurea. In molti casi tali storie di vita vissuta riferiscono di livelli piuttosto elevati di erudizione; un elenco parziale evinto dalle pubblicazioni della Watch Tower Society degli ultimi trent’anni può renderne l’idea:


• il fisico atomico Fred Wilson (la sua esperienza è citata nella Torre di Guardia del 15/10/1979, a pagina 5); Si è laureato nel 1938

• Rafael Coello Serrano, magistrato, giudice di corte d’appello, già presidente dell’Amministrazione della Previdenza Sociale dell’Ecuador (Svegliatevi! del 22/04/1982, pag.16); è nato nel 1910

• Wendell Marley, ingegnere aerospaziale, è stato membro del programma Apollo 11 per il primo sbarco dell’uomo sulla luna (Torre di Guardia del 01/09/1982 pag. 3); Si è laureato nel 1961

• Nelson Crites, ricercatore e inventore di apparecchi medici (Svegliatevi! 22/11/1986 pag.23); è nato nel 1911

• Merlyn Mehl, fisico e docente universitario (Torre di Guardia 01/07/1989 pag.10); ha iniziato l'università nel 1960

• lo scienziato ceco, professore universitario di farmacologia e fisiologia animale, Frantisek Vyskocil (Svegliatevi! 22/04/1996 pag. 15) è nato nel 1944

• Isidoros Ismailidis, fisico ed esperto missilistico (Torre di Guardia 01/08/2000 pag.24); è nato nel 1932

• il geologo Kenneth Tanaka (Svegliatevi! 22/09/2003 pag.18); è nato nel 1956

• Alton Williams, scienziato della NASA (Svegliatevi! 22/01/2004 pag.21); è nato nel 1953

• il fisico tedesco Bernd Oelschlagel (Svegliatevi! 22/11/2005 pag. 12); è nato nel 1962

• R. Stuart Marshall, docente universitario di economia (Torre di Guardia 01/12/2008 pag.26); si è laureato nel 1969

• Sebastião Alves Junqueira, giudice di corte d'appello nel tribunale di São Paulo (Torre di Guardia 01/08/2012 pag.11); è nato nel 1946

• Massimo Tistarelli, docente universitario di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell'Università di Sassari ed esperto di robotica (Svegliatevi! 02/2013 pag.10) è nato nel 1962

Tanto per iniziare non si parla di arco di TRENT'ANNI ma di SETTANTACINQUE ANNI (2013-1938) perchè il primo laureato si è laureato appunto nel 1938
Quindi abbiamo un FOLTO numero di laureati (esattamente 13) che si sono laureati negli ultimi 75 anni e che hanno abbracciato la religione dei Tdg DOPO aver conseguito la laurea.
Se tanto mi da tanto, viste le DIRETTIVE della WT quanti saranno i laureati che negli ultimi 75 anni hanno abbracciato la religione dei Tdg PRIMA di aver conseguito la laurea?
Ai posteri l'ardua sentenza. :ironico:
Shubby


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