disassociazione

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

disassociazione

Messaggio da Shubby.1950 »

Ho trovato che i TdG amano molto associare le conseguenze alla disassociazione dalla congregazione con l'applicazione di penali di un contratto ... Vi sembra corretto? Si credono meglio di Dio? Dio ci ha dato il "libero arbitrio" e loro appioppano penali?
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Shubby.1950 ha scritto:Ho trovato che i TdG amano molto associare le conseguenze alla disassociazione dalla congregazione con l'applicazione di penali di un contratto ... Vi sembra corretto? Si credono meglio di Dio? Dio ci ha dato il "libero arbitrio" e loro appioppano penali?
No, non mi sembra corretto...da un punto di vista divino, solo a lui spetterà il giudizio su come abbiamo utilizzato la libertà di giudizio e di comportamento che Lui ci ha concesso.

Ma dal punto di vista "umano" della WTS è un'argomentazione coerente sotto certi aspetti...se sei un adulto consapevole e decidi di entrare in questo "club" esclusivo sottoscrivendo le loro regole e impegnandoti a rispettarle, se poi non mantieni la parola data puoi essere allontanato e se scegli di allontanarti perchè non condividi più le stesse idee del gruppo non ti dovresti lamentare se poi si troncano anche i rapporti umani con chi invece a quel gruppo vuole rimanere fedele.
Come vedi, da un punto di vista meramente umano il ragionamento può anche in qualche modo essere giustificato, da un punto di vista più elevato no.
Senza contare che molti di coloro che si battezzano non sono del tutto "adulti consapevoli"...spesso sono figli di TdG nati e cresciuti in quel contesto per cui conoscono solo quello e non vedono altro, niente alternative, solo il battesimo; altri sono adulti ma in condizioni psicologiche indebolite da varie vicissitudini della vita per cui facilmente manipolabili; altri ancora non si rendono pienamente conto di ciò che sia veramente l'ostracismo nè altre imposizioni a cui vanno incontro sottoscrivendo quel "contratto" che loro chiamano battesimo...e da un punto di vista legale comunque se si sottoscrive un contratto e in seguito si prova che la "merce" ricevuta non è corrispondente a ciò che è stato promesso (o se il contratto è viziato da clausole illegittime) si può anche recedere senza nessuna penale, ed in questo aspetto credo che il paragone da te citato non regga....
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:Ho trovato che i TdG amano molto associare le conseguenze alla disassociazione dalla congregazione con l'applicazione di penali di un contratto ... Vi sembra corretto? Si credono meglio di Dio? Dio ci ha dato il "libero arbitrio" e loro appioppano penali?
No, non mi sembra corretto...da un punto di vista divino, solo a lui spetterà il giudizio su come abbiamo utilizzato la libertà di giudizio e di comportamento che Lui ci ha concesso.

Ma dal punto di vista "umano" della WTS è un'argomentazione coerente sotto certi aspetti...se sei un adulto consapevole e decidi di entrare in questo "club" esclusivo sottoscrivendo le loro regole e impegnandoti a rispettarle, se poi non mantieni la parola data puoi essere allontanato e se scegli di allontanarti perchè non condividi più le stesse idee del gruppo non ti dovresti lamentare se poi si troncano anche i rapporti umani con chi invece a quel gruppo vuole rimanere fedele.
Come vedi, da un punto di vista meramente umano il ragionamento può anche in qualche modo essere giustificato, da un punto di vista più elevato no.
Senza contare che molti di coloro che si battezzano non sono del tutto "adulti consapevoli"...spesso sono figli di TdG nati e cresciuti in quel contesto per cui conoscono solo quello e non vedono altro, niente alternative, solo il battesimo; altri sono adulti ma in condizioni psicologiche indebolite da varie vicissitudini della vita per cui facilmente manipolabili; altri ancora non si rendono pienamente conto di ciò che sia veramente l'ostracismo nè altre imposizioni a cui vanno incontro sottoscrivendo quel "contratto" che loro chiamano battesimo...e da un punto di vista legale comunque se si sottoscrive un contratto e in seguito si prova che la "merce" ricevuta non è corrispondente a ciò che è stato promesso (o se il contratto è viziato da clausole illegittime) si può anche recedere senza nessuna penale, ed in questo aspetto credo che il paragone da te citato non regga....
Aggiungasi che è normale che si battezzino ai 12 o 13 anni, e seppur meno frequentemente anche ai 10 e 11, o ancora sino ai 9 anni.

Consapevolissimi a quelle età.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Appunto....

Messaggio da Ray »

....o se il contratto è viziato da clausole illegittime) si può anche recedere...
Quando mi sono battezzato non sapevo che mi dovevo attenere a tutto il pacchetto.....
....per pacchetto intendo tutte le regolette che sono incluse nella bibbia.... :fronte:
Che poi sono regole di una religione fondamentalista ad un senso.....il loro,che può cambiare il senso (intendimenti) alternandoli come l'umore di un lunatico... :cer:
Con le loro vedute mi hanno fatto credere a questo loro fondamentalismo biblico .
Io ero all'asilo della conoscenza cristiana, e si sa all'asilo il bambino crede tutto, ma loro stanno peggio,pensano di stare su una cattedra universitaria,ma la verità è che loro stanno in maternità,e lo dice uno che ORA sta in prima elementare ..... :occhiol: scusate gli eufemismi... :spieg:

Quindi è logico che un tdg che si sveglia da questo sistema orwelliano non può sottostare a queste regole è rompa queste catene che lo trattengono ,e quindi venga espulso .....siamo uomini o caporali della WT??
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

NO non può reggere

Messaggio da Shubby.1950 »

ne ero certa
per i motivi che molto dettagliatamente ed esaurientemente hai elencato, Amalia
ti quoto al 1000 per 1000
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma da un contratto si può recedere non oltre i 7 giorni però.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Paxuxu ha scritto:Ma da un contratto si può recedere non oltre i 7 giorni però.
:sorriso:
Paxuxu
Vero solo in parte: se il contratto non riporta correttamente la clausola di diritto al recesso, il diritto di recesso non ha limiti di tempo. :risata:
Ultima modifica di Cogitabonda il 17/06/2013, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Paxuxu ha scritto:Ma da un contratto si può recedere non oltre i 7 giorni però.


:sorriso:


Paxuxu
Non se c'è dolo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

Mauro1971 ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Ma da un contratto si può recedere non oltre i 7 giorni però.


:sorriso:


Paxuxu
Non se c'è dolo.

E qui c'èèèèèèèèè
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Anche per tutelarvi in altri ambiti vi consiglio di approfondire il discorso "clausole vessatorie" in ogni tipo di contratto...esistono categorie di clausole che non sono legittime in ogni caso, anche se le avete sottoscritte...giusto per saperne di più leggete qui:
http://www.studiolegale-online.net/contratti_06.php
Sono comunque sempre inefficaci le clausole che, sebbene oggetto di trattativa, abbiano per oggetto o per effetto di:

- escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o danno alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un'omissione del professionista;
- escludere o limitare le azioni del consumatore nei confronti del professionista o di un'altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista;
- prevedere l'adesione del consumatore come estesa a clausole che non ha avuto, di fatto, la possibilità di conoscere prima della conclusione del contratto.
Chi è che battezzandosi era PIENAMENTE CONSAPEVOLE di tutte le clausole e clausolette? Si faccia avanti per una causa...sperando di avere le prove ovviamente...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

A parte che di contratti con un certo ente nessuno di noi ne ha mai visti...
è considerata una clausola vessatoria
consentire al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso;
uups hanno cambiato lampadina! :risata:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

607Evolved ha scritto:A parte che di contratti con un certo ente nessuno di noi ne ha mai visti...
è considerata una clausola vessatoria
consentire al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso;
uups hanno cambiato lampadina! :risata:
:quoto100: :quoto100: :quoto100:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti