TdG scientificamente accurati

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

TdG scientificamente accurati

Messaggio da Shubby.1950 »

Conoscono la geometria i TdG?

Da "Cosa insegna realmente la Bibbia?" pagina 20

In un'epoca in cui si avevano idee sbagliate circa la forma della terra, la Bibbia accennava al circolo, o sfera, della terra.

Da Wilkipedya

• Il circolo è una figura retorica consistente nel terminare un periodo con la stessa parola con cui è cominciato.
circolo è sinonimo di cerchio.
• circolo è sinonimo di associazione, congrega.
• il circolo polare è la latitudine alla quale i raggi solari giungono tangenti alla superficie terrestre; quello attorno al Polo Nord è detto circolo polare artico, quello attorno al Polo Sud circolo polare antartico.
• il Circolo Imperiale era un raggruppamento regionale di stati del Sacro romano impero.
• il Circolo è una suddivisione amministrativa usata in alcune parti della Svizzera.
• il Circolo didattico

In geometria piana, il cerchio è la parte delimitata da una circonferenza[1]], ovvero l'insieme dei punti infiniti che distano da un punto dato detto centro non più di una distanza fissata detta raggio

La sfera (dal greco σφαῖρα, sphaîra) è il solido geometrico costituito da tutti i punti che sono a distanza minore o uguale a una distanza fissata r, detta raggio della sfera, da un punto O detto centro della sfera.
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... ella+terra" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Ne parlava anche Mario70 sul post del vecchio forum recentemente linkato (che altrimenti non avrei letto).
Inutile dire che la terra biblicamente sferica è un'invenzione dei TdG. Già a suo tempo, nel preparare una parte, mi era sorto il dubbio sull'interpretazione di "circolo" come di sfera, essendo al singolare e la risposta fornita sulle pubblicazioni era alquanto insoddisfacente.
È stato un altro passettino nel percorso che mi sta portando fuori dalla WTS!

evo
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Più che i tdg sarebbe da chiedersi se la bibbia è scientificamente accurata o meno. In Levitico 11:6-8 si legge: "la lepre, perché rumina, ma non ha lo zoccolo spaccato; per voi è impura;"

Già questo mi basta per capire che la bibbia non è certo ispirata da dio. La lepre (come il coniglio) non rumina, dio che l'aveva creata doveva saperlo. Per me la ciecotrofia dei roditori non è neanche simile alla ruminazione, come i difensori della bibbia si accaniscono a far notare. Qui le cose sono due: o la lepre un tempo ruminava ma con l'evoluzione ha perso questa caratteristica, oppure la bibbia dice cose non vere. Siccome dicono che l'evoluzione sia una sciocchezza non resta che la seconda ipotesi...


P.S. Anche io sono simile a Brad Pitt, ho due gambe, due braccia ed una testa come lui, ma non sono Brad Pitt.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Paolo Can Fly ha scritto:Più che i tdg sarebbe da chiedersi se la bibbia è scientificamente accurata o meno. In Levitico 11:6-8 si legge: "la lepre, perché rumina, ma non ha lo zoccolo spaccato; per voi è impura;"

Già questo mi basta per capire che la bibbia non è certo ispirata da dio. La lepre (come il coniglio) non rumina, dio che l'aveva creata doveva saperlo. Per me la ciecotrofia dei roditori non è neanche simile alla ruminazione, come i difensori della bibbia si accaniscono a far notare. Qui le cose sono due: o la lepre un tempo ruminava ma con l'evoluzione ha perso questa caratteristica, oppure la bibbia dice cose non vere. Siccome dicono che l'evoluzione sia una sciocchezza non resta che la seconda ipotesi...


P.S. Anche io sono simile a Brad Pitt, ho due gambe, due braccia ed una testa come lui, ma non sono Brad Pitt.
La domanda è: Brad Pitt, rumina?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto:
La domanda è: Brad Pitt, rumina?
Ehm... recentemente era corsa voce che faceva di peggio a causa della sua passione per i carciofi :risatina:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gocciazzurra ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
La domanda è: Brad Pitt, rumina?
Ehm... recentemente era corsa voce che faceva di peggio a causa della sua passione per i carciofi :risatina:
I Romaneschi, spero, e non i Sardi :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Bbone le mammole.... :ok:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Vedo che a quest'ora non manca l'appetito!

Comunque niente cammello nè procavia arrosto per me stasera, Levitico 11:4,5 :ironico:

Resta da dimostrare comunque, per tornare in topic, che lepri e procavie siano dei ruminanti...a me non risulta (i cammelli ruminano http://it.wikipedia.org/wiki/Ruminantia)
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto:Vedo che a quest'ora non manca l'appetito!

Comunque niente cammello nè procavia arrosto per me stasera, Levitico 11:4,5 :ironico:

Resta da dimostrare comunque, per tornare in topic, che lepri e procavie siano dei ruminanti...a me non risulta (i cammelli ruminano http://it.wikipedia.org/wiki/Ruminantia)
Ma pofferbacco, sono dei roditori, ovvio che non ruminano!

I ruminanti hanno tutti due stomaci, per poter digerire la cellulosa presente nelle foglie o altre parti delle piante estremamente ricche di cellulosa.
Hanno un sistema di reflusso per cui gli si ripropone il cibo, di modo che possano rimasticarlo più volte per rompere le membrane in cellulosa delle cellule vegetali e poter quindi digerire (nel secondo stomaco) le sostanse nutritive contenute.

Lepri, conigli, ecc, in quanto roditori, sono del tutto privi di questo sistema digestivo particolare.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
peraskov
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/09/2009, 21:53

Messaggio da peraskov »

Già questo mi basta per capire che la bibbia non è certo ispirata da dio
ti basta poco...ispirato non significa scritto a mano da Dio, nel qual caso l'inerranza sarebbe dovuta su tutto, mentre invece la Bibbia è stata scritta da uomini, ispirati ma certamente con i propri limiti e con le conoscenze del tempo; dove, per chi crede, la Sacra Scrittura non può sbagliare, è nell'enunciare le verità fondamentali su Dio e sulla storia della salvezza, descrivendo fatti reali, ma attraverso i modi del tempo, che coinvolgono anche il mito, gli stili narrativi differenti, le abitudini del popolo ebraico di riportare tutto a Dio come causa prima e così via.
Poi ci sono alcuni che passano la vita a cercare di dimostrare che qualsiasi parola della Bibbia sia scienza esatta; beh, ognuno utilizza il proprio tempo come vuole e non li giudico.

Comunque, per quanto riguarda la ciecotrofia, guarda che ci sono testi scientifici che la paragonano eccome alla ruminazione:
“La lepre . . . presenta un fenomeno digestivo chiamato ‘ciecotrofismo’, che permette una piú completa utilizzazione degli alimenti di origine vegetale. Il cibo viene ingerito rapidamente durante la pastura, in modo analogo a quanto fanno i Ruminanti, e si accumula in grande quantità nel lungo intestino dell’animale. Successivamente quest’ultimo emette delle feci rivestite da una sostanza mucosa e di aspetto tipico; esse vengono formate nell’intestino cieco, ove al cibo parzialmente digerito sono aggiunte notevoli quantità di vitamina B12. La lepre inghiotte queste palline senza masticarle durante il riposo . . . e le sottopone ad un nuovo e più completo processo di digestione”. (Nel Mondo degli Animali, Milano, 1980, vol. III, p. 1651)
Sandro
________________________________________________________________________________
Dopo Darwin gli scienziati hanno smesso di pensare; carissimi, vi imploro, salvate la scienza dal buco nero dell'ideologia.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

peraskov ha scritto: Comunque, per quanto riguarda la ciecotrofia, guarda che ci sono testi scientifici che la paragonano eccome alla ruminazione:
“La lepre . . . presenta un fenomeno digestivo chiamato ‘ciecotrofismo’, che permette una piú completa utilizzazione degli alimenti di origine vegetale. Il cibo viene ingerito rapidamente durante la pastura, in modo analogo a quanto fanno i Ruminanti, e si accumula in grande quantità nel lungo intestino dell’animale. Successivamente quest’ultimo emette delle feci rivestite da una sostanza mucosa e di aspetto tipico; esse vengono formate nell’intestino cieco, ove al cibo parzialmente digerito sono aggiunte notevoli quantità di vitamina B12. La lepre inghiotte queste palline senza masticarle durante il riposo . . . e le sottopone ad un nuovo e più completo processo di digestione”. (Nel Mondo degli Animali, Milano, 1980, vol. III, p. 1651)
1) Mangia le proprie feci, anche se poi non sono propriamente delle feci.
2) Non le rimastica.

A me non sembra che questo testo paragoni la ciecotrofia al ruminare, il cui componente principale è proprio la rimasticazione del cibo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
peraskov
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/09/2009, 21:53

Messaggio da peraskov »

2) Non le rimastica.

A me non sembra che questo testo paragoni la ciecotrofia al ruminare, il cui componente principale è proprio la rimasticazione del cibo.
Nel testo stesso è scritto "in modo analogo ai ruminanti"...inoltre le persone del tempo, vedendo che la lepre rimetteva in bocca queste palline, già parzialmente digerite, non sono andate a controllare se effettivamente le masticavano oppure semplicemente le ingoiavano, non era facile catturare una lepre ed aprirgli la bocca per controllare.... :boh:

Comunque, se tu hai letto il mio intervento avrai capito che non considero assolutamente rilevanti queste cose per valutare la Sacra Scrittura.
Sandro
________________________________________________________________________________
Dopo Darwin gli scienziati hanno smesso di pensare; carissimi, vi imploro, salvate la scienza dal buco nero dell'ideologia.
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

peraskov ha scritto:ti basta poco...
Caro Sandro, si, mi basta molto poco, per fortuna
peraskov ha scritto: Comunque, per quanto riguarda la ciecotrofia, guarda che ci sono testi scientifici che la paragonano eccome alla ruminazione:
“La lepre . . . (Nel Mondo degli Animali, Milano, 1980, vol. III, p. 1651)
testo datato 1980, il mondo va avanti altrimenti potrei anche dire che la terra è piatta, d'altronde una volta si credeva ciò
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Mauro1971 ha scritto:1) Mangia le proprie feci, anche se poi non sono propriamente delle feci.
2) Non le rimastica.

A me non sembra che questo testo paragoni la ciecotrofia al ruminare, il cui componente principale è proprio la rimasticazione del cibo.
Esatto! C'è una anatomia e una fisiologia completamente differente. Il fine è lo stesso, assimilare il più possibile tutti i nutrimenti, ma le modalità non sono neppure minimamente paragonabili.

Sarebbe come dire che un uomo è un pesce perché nuota... :fronte:
Ovviamente non è così.

Ma probabilmente gli ebrei non lo potevano neppure immaginare: non mangiando lepri non le aprivano e macellavano scoprendo i vari stomaci e le fibre parzialmente digerite al loro interno. Quello che umanamente potevano osservare era solo che anche dopo diverse ore dal pasto continuavano a masticare... quello che era uscito dal loro retto. :bleah:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Attenzione, il testo avrà anche 30 anni, ma in questo contesto è una "prova" completamente fasulla. Dice
Il cibo viene ingerito rapidamente durante la pastura, in modo analogo a quanto fanno i Ruminanti
Non dice che il processo digestivo è uguale a quello dei ruminanti.

Credetemi sulla parola, ho visto gente che spazzolava un piatto di pasta enorme in 2 minuti spaccati, ma nessuno l'ha mai considerata dei ruminanti.
Che gli animali "predati" arrivati fino al giorno d'oggi limitino il tempo trascorso a pascolare, quando sono più vulnerabili e con la testa bassa, è un normale miglioramento evolutivo di alcune specie. Il fatto che un tipo di animali abbia sviluppato un sistema piuttosto che un altro si chiama convergenza evolutiva e anch'essa è più che normale e prevista dalle teorie.

Ma, a mio avviso, che due sistemi completamente differenti per raggiungere uno stesso fine siano considerati, con una certa superficialità, la stessa cosa allora quesdto denota un'ignoranza di fondo che falsifica la bibbia come testo assolutamente infallibile.
Ultima modifica di 607Evolved il 16/06/2013, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Scusate se posto risposte una dopo l'altra! :blu:

Ho cercato la citazione e guarda a caso è tratta da un libro zeppo di prove fasulle, manipolate e superficiali con l'unico fine di sostenere un'ideologia ad ogni costo.
Da sempre quel libro l'ho odiato: ogni insoddisfacente risposta ai miei dilemmi risultava solo apparentemente coerente e tiratissima. Comincio ad averne una repulsione che non immaginate.

Mi rattristo in un modo che non avete idea se penso che molte persone si fanno bastare per risposta delle mistificazioni così traballanti...
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

eros&thanatos ha scritto:Bbone le mammole.... :ok:
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

peraskov ha scritto:
2) Non le rimastica.

A me non sembra che questo testo paragoni la ciecotrofia al ruminare, il cui componente principale è proprio la rimasticazione del cibo.
Nel testo stesso è scritto "in modo analogo ai ruminanti"...inoltre le persone del tempo, vedendo che la lepre rimetteva in bocca queste palline, già parzialmente digerite, non sono andate a controllare se effettivamente le masticavano oppure semplicemente le ingoiavano, non era facile catturare una lepre ed aprirgli la bocca per controllare.... :boh:

Comunque, se tu hai letto il mio intervento avrai capito che non considero assolutamente rilevanti queste cose per valutare la Sacra Scrittura.
Credo che l'accezzione "come i ruminanti" sia ristretta al metodo di ingestione del cibo e di "stoccaggio".
Le parti successive sono molto differenti.
607Evolved ha scritto: Ma probabilmente gli ebrei non lo potevano neppure immaginare: non mangiando lepri non le aprivano e macellavano scoprendo i vari stomaci e le fibre parzialmente digerite al loro interno. Quello che umanamente potevano osservare era solo che anche dopo diverse ore dal pasto continuavano a masticare... quello che era uscito dal loro retto. :bleah:
No, non rimasticano ciò che reingeriscono. E' detto molto chiaramente nel testo.

Io avrei un'altra ipotesi.

Gli uomini ai tempi non avevano probabilmente neppure idea di cosa accadesse all'interno dei corpi degli animali, e vedere una lepre che reingurgitava le proprie feci non vedo come potesse farli pensare ai ruminanti.
Suppongo invece che fosse per ciò che potevano effettivamente vedre, cioè gli animali masticare.

Prendo dalla Treccani alla voce "Ruminare":
1. Eseguire la doppia masticazione del cibo, caratteristica dei ruminanti, detta ruminazione (v.): r. l’erba, il foraggio; assol.: i cammelli ruminano; Quali si stanno ruminando manse Le capre (Dante).

2. fig.
a. Masticare lentamente, svogliatamente, o anche con difficoltà: in nauseanti rughe Ripiega i labbri, e poco pane intanto Rumina lentamente (Parini); è mezz’ora che sto ruminando questo bollito stoppaccioso: non riesco a mandarlo giù.
La parte 1 credo sia quella più "moderna" in quanto è specifica del doppio meccanismo di masticazione.
QUella che invece penso possa essere a supporto della mia tesi è la parte due, masticare lentamente, svogliatamente.

Quello che penso sia più probabile come possibilità per gli uomini ai tempi fosse l'osservazione della masticazione degli animali. Evidentemente la lepre a riposo, o avendo a che fare con determinati alimenti invece che altri, potrebbe mostrare un modo di masticare simile a quello delle pecore, ad esempio.

In questo caso, di fronte a due masticate lente, avrebbero potuto pensare che la lepre ruminasse.

Voi che ne pensate?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sull'argomento di questo thread c'è una pagina molto esauriente nel sito: http://www.infotdgeova.it/scienza/circolo.php

Sono andata a rileggere il thread linkato da Gabriella. Molte cose le ricordavo, ma avevo dimenticato un brano scritto dagli stessi TdG (citato da Polymetis) che è una vera pietra tombale posta su qualsiasi loro pretesa di accuratezza e scientificità in materia di traduzione della Bibbia.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Su di una cosa ci siamo sbagliati tutti, le lepri non sono roditori.

Sono molto simili, ma assieme ai conigli formano un ordine a parte, quello dei Lagomorfi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lagomorpha

@PaoloCanFly: in questo caso non credo che il fatto che il testo fosse degli anni '80 sia un problema. Insomma, misteri particolari dell'apparato digerente delle lepri non credo ce ne fossero già ai tempi. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Mauro1971 ha scritto:@PaoloCanFly: in questo caso non credo che il fatto che il testo fosse degli anni '80 sia un problema. Insomma, misteri particolari dell'apparato digerente delle lepri non credo ce ne fossero già ai tempi. :ok:
Dici? Boh, ero piccolo nel 1980...

a me sembra ridicolo andare a disturbare un libro del 1980 per giustificare la bibbia, solo perchè a prima vista può confermarla
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

peraskov ha scritto:
Già questo mi basta per capire che la bibbia non è certo ispirata da dio
ti basta poco...ispirato non significa scritto a mano da Dio, nel qual caso l'inerranza sarebbe dovuta su tutto, mentre invece la Bibbia è stata scritta da uomini, ispirati ma certamente con i propri limiti e con le conoscenze del tempo; dove, per chi crede, la Sacra Scrittura non può sbagliare, è nell'enunciare le verità fondamentali su Dio e sulla storia della salvezza, descrivendo fatti reali, ma attraverso i modi del tempo, che coinvolgono anche il mito, gli stili narrativi differenti, le abitudini del popolo ebraico di riportare tutto a Dio come causa prima e così via.
Poi ci sono alcuni che passano la vita a cercare di dimostrare che qualsiasi parola della Bibbia sia scienza esatta; beh, ognuno utilizza il proprio tempo come vuole e non li giudico.

Comunque, per quanto riguarda la ciecotrofia, guarda che ci sono testi scientifici che la paragonano eccome alla ruminazione:
“La lepre . . . presenta un fenomeno digestivo chiamato ‘ciecotrofismo’, che permette una piú completa utilizzazione degli alimenti di origine vegetale. Il cibo viene ingerito rapidamente durante la pastura, in modo analogo a quanto fanno i Ruminanti, e si accumula in grande quantità nel lungo intestino dell’animale. Successivamente quest’ultimo emette delle feci rivestite da una sostanza mucosa e di aspetto tipico; esse vengono formate nell’intestino cieco, ove al cibo parzialmente digerito sono aggiunte notevoli quantità di vitamina B12. La lepre inghiotte queste palline senza masticarle durante il riposo . . . e le sottopone ad un nuovo e più completo processo di digestione”. (Nel Mondo degli Animali, Milano, 1980, vol. III, p. 1651)
Ma guarda un pò che oggi alle 13:00 un ALTRO sito ha postato la stessa cosa. Sfera di cristallo?
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
peraskov
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/09/2009, 21:53

Messaggio da peraskov »

carissimi Paolo Can Fly, Mauro 1971 e Shubby,

non mi sembra che abbiate letto il mio intervento, visto che rispondete solo all'unica cosa che ho detto di non considerare importante.

Pazienza, non vi siete persi un granché... :triste:
Sandro
________________________________________________________________________________
Dopo Darwin gli scienziati hanno smesso di pensare; carissimi, vi imploro, salvate la scienza dal buco nero dell'ideologia.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Vi siete dimenticati della tranva frontale sugli insetti che fa Levitico:
Levitico 11,20-23:
20 Vi sarà pure in abominio ogni insetto alato che cammina su quattro zampe.
21 Però, fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potete mangiare quelli che hanno le gambe sopra i piedi per saltare sulla terra.
22 Di questi potete mangiare: ogni specie di locuste, ogni specie di cavallette, ogni specie di grilli e ogni specie di acridi.
23 Ogni altro insetto alato che ha quattro zampe sarà un abominio per voi.

gli insetti sono tutti Esapodi e tutti gli aracnidi sono ottapodi. Non esistono insetti tetrapodi... :blu:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

....anche se fosse stata ispirata l'uomo l'ha resa nulla ?

Messaggio da Ray »

peraskov :
ti basta poco...ispirato non significa scritto a mano da Dio, nel qual caso l'inerranza sarebbe dovuta su tutto, mentre invece la Bibbia è stata scritta da uomini, ispirati ma certamente con i propri limiti e con le conoscenze del tempo; dove, per chi crede, la Sacra Scrittura non può sbagliare, è nell'enunciare le verità fondamentali su Dio e sulla storia della salvezza, descrivendo fatti reali, ma attraverso i modi del tempo, che coinvolgono anche il mito, gli stili narrativi differenti, le abitudini del popolo ebraico di riportare tutto a Dio come causa prima e così via.
Lasciando la lepre perché da come si è visto postare...... e una specie a parte,non fa parte ne di una ne dell'altra...

Riflettendo su quello che hai scritto mi sorgono domande,ispirato non significa scritto da D-o ,io non credo che la bibbia sia tutta ispirata anche perché come dici tu non l'ha scritta D-o,ma l'uomo,ma se fosse ispirato da D-o ,mica dovrebbe contenere errori?

Ma poi tu dici l'uomo ha dei limiti,quindi se anche fosse ispirata,l'uomo l'ha resa nulla perché appunto ha i suoi limiti e quindi dopo generazioni e generazioni di passaggi orali quello che appunto si chiama (tradizione orale) dopo un centinaio di anni dalla morte dell'ultimo apostolo almeno questa è la datazione di uno dei primi vangeli ....lo scrittore quindi avrà o ha scritto qualcosa di suo e qualcosa di tramandato.

Ora sorge un dubbio quanto c'è di interpretazione personale è quanto c'e di tradizione apostolica ?

Poi al totale non dimentichiamoci che c'è da togliere quello aggiunto dal' amanuense o copista ...?

Tutto questo è possibile PERCHE' non possediamo copie autentiche dei vangeli,ma solo copie di copie di copie,quindi non abbiamo nulla di riscontrabile......ci rimane la fede,ma certo non nella bibbia,come l'hanno i tdg ma solo in D-o.. ....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
peraskov
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/09/2009, 21:53

Messaggio da peraskov »

Ma poi tu dici l'uomo ha dei limiti,quindi se anche fosse ispirata,l'uomo l'ha resa nulla perché appunto ha i suoi limiti e quindi dopo generazioni e generazioni di passaggi orali quello che appunto si chiama (tradizione orale) dopo un centinaio di anni dalla morte dell'ultimo apostolo almeno questa è la datazione di uno dei primi vangeli ....lo scrittore quindi avrà o ha scritto qualcosa di suo e qualcosa di tramandato.
Caro Ray,
premetto che io sono una persona piena di dubbi e che è sempre vissuta in un'altalenanza di dubbi e ritengo che il dubbio sia in se una forma di onestà intellettuale ed il contrario del fondamentalismo, sia religioso che ateo.
Non intendo difendere la Sacra Scrittura: credo semplicemente che la Sacra Scrittura contenga, per chi ha fede, delle verità fondamentali su Dio e sulla Sua storia di relazione con gli uomini, mentre non ha assolutamente la pretesa di avere una accuratezza riguardo alle cose scientifiche e storiche, perché è appunto scritta da uomini, ispirati ma limitati, e perché sono aspetti che non hanno rilevanza riguardo al messaggio principale. Se Dio ci ha tanto amati da mandare Suo Figlio a recuperarci ed indicarci la nostra destinazione finale, questo lo scrittore sacro vuole dire, e per dirlo fa degli esempi in base alle sue conoscenze, limitate appunto, scrivendo anche che la lepre rumina. La prima è la verità che la Scrittura vuole trasmettere, ispirata da Dio e perciò, per chi ha fede, assolutamente esatta, l'esempio utilizzato è il modo in cui lo scrittore lo dice, umano perciò fallibile. Anche i fatti raccontati, per chi ha fede, sono reali, ma ugualmente descritti con le conoscenze umane del tempo.
Sandro
________________________________________________________________________________
Dopo Darwin gli scienziati hanno smesso di pensare; carissimi, vi imploro, salvate la scienza dal buco nero dell'ideologia.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

MatrixRevolution ha scritto:Vi siete dimenticati della tranva frontale sugli insetti che fa Levitico:
Levitico 11,20-23:
20 Vi sarà pure in abominio ogni insetto alato che cammina su quattro zampe.
21 Però, fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potete mangiare quelli che hanno le gambe sopra i piedi per saltare sulla terra.
22 Di questi potete mangiare: ogni specie di locuste, ogni specie di cavallette, ogni specie di grilli e ogni specie di acridi.
23 Ogni altro insetto alato che ha quattro zampe sarà un abominio per voi.

gli insetti sono tutti Esapodi e tutti gli aracnidi sono ottapodi. Non esistono insetti tetrapodi... :blu:
Grazie Matrix, mi ero dimenticato di questa perla, aggiunta alle altre:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... m115258374" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

MatrixRevolution ha scritto:Vi siete dimenticati della tranva frontale sugli insetti che fa Levitico:
Levitico 11,20-23:
20 Vi sarà pure in abominio ogni insetto alato che cammina su quattro zampe.
21 Però, fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potete mangiare quelli che hanno le gambe sopra i piedi per saltare sulla terra.
22 Di questi potete mangiare: ogni specie di locuste, ogni specie di cavallette, ogni specie di grilli e ogni specie di acridi.
23 Ogni altro insetto alato che ha quattro zampe sarà un abominio per voi.

gli insetti sono tutti Esapodi e tutti gli aracnidi sono ottapodi. Non esistono insetti tetrapodi... :blu:
Questa è spettacolare, me la segno per usi futuri! Grazie Matrix ;)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

peraskov ha scritto:carissimi Paolo Can Fly, Mauro 1971 e Shubby,

non mi sembra che abbiate letto il mio intervento, visto che rispondete solo all'unica cosa che ho detto di non considerare importante.

Pazienza, non vi siete persi un granché... :triste:
Mi spiace peraskov, sono i rischi di quando si posta in un forum.

Io sono ateo, quindi di base è ben lungi da me il considerare la bibbia un qualcosa di diverso da un testo mitologico, anzi due testi mitologici, e sicuramente non posso accreditarle in alcuna valenza scientifica.
Ma la mia curiosità personale mi spinge a chiedermi cosa possa aver fatto pensare a quegli uomini del tardo bronzeo che la lepre sia un ruminante. Ed ovviamente per cercare una risposta la prima cosa che mi piacerebbe poter comprendere è cosa intendessero esattamente per "ruminante" perchè potrebbe essere diverso dal significato moderno, anzi sicuramente lo era.

Tutto questo è necessario per una comprensione un po' più accurata di quel passo, almeno a mio avviso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti