Ma chi è Geova?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Ma chi è Geova?

Messaggio da Shubby.1950 »

1) un padre amorevole oppure
2) un amico intimo

1) non mi serve un nome lo chiamerò sempre il mio amorevole papà, papino ... quello che volete
2) si mi serve il nome
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

io ho un'altro pensiero sul nome .......

Messaggio da mara »

Shubby.1950 ha scritto:1) un padre amorevole oppure
2) un amico intimo

1) non mi serve un nome lo chiamerò sempre il mio amorevole papà, papino ... quello che volete
2) si mi serve il nome
Sul nome GEOVA ,sulle 4 lettere che significano in Ebraico antico (?) Geova ,e sul come e sul perchè e se sia giusto ........ ci sono interi trattati
,e non è certo il caso di aggiungere , stupidaggini ,,,, io semmai confuterei la domanda in se stessa ......ma non per fare polemica ....
..assolutamente non è cio che voglio ,,,,, ma piuttosto il motivo per il quale, non lo sento ne Geova ne amico .....!! Perché , non lo so di preciso ,
Forse perché per me DIO è il creatore dei cieli e della terra , e di tutto cio che vive nei cieli sulla terra e dentro il mare .......
Voglio dire che Dio è uno , e non ho bisogno di dargli un nome che lo distingua , perche di DIO ce nè uno solo e non si puo confondere con nessun
altro ,......... e mi riferisco particolarmente a come discutevano i tdg su questo ........che ritenevano necessario chiamarlo cosi ,per non confonderlo
con altri .......... Gli altri a cui si riferivano erano idoli , immagini, statue ,,simboli , gli dei della mitologia ,ecc ecc ecc DIO é DIO e non c'e bisogno
di altro nome per distinguerlo , ce n'è uno solo ... !!!!! E non scherziamo , è come mamma o babbo , certo qualche volta sono amici ,oppure dottori , cuochi , taxisti ,insegnanti .......rompiscatole , MA non ci possiamo sbagliare su chi è mamma o su chi è papà CHE......diventeranno tutto cio di cui
avrai bisogno , al momento opportuno .. ma sono : mamma e papà PUNTO .!!! E cosi DIO , se lo cerco sà lui cosa o chi diventare se mi risponde ,
ma io mi sto rivolgendo a DIO uno unico DIO ,,,,,, PUNTO ,,,E' una risposta anche questa ....... o no ?? Ciao cara ......... Mara :pugnopc: :abbr:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

MARA, LA TUA RISPOSTA ME LA STAMPO...

Messaggio da Lidia »

[quote="mara"]
Sul nome GEOVA ,sulle 4 lettere che significano in Ebraico antico (?) Geova ,e sul come e sul perchè e se sia giusto ........ ci sono interi trattati
,e non è certo il caso di aggiungere , stupidaggini ,,,, io semmai confuterei la domanda in se stessa ......ma non per fare polemica ....
..assolutamente non è cio che voglio ,,,,, ma piuttosto il motivo per il quale, non lo sento ne Geova ne amico .....!! Perché , non lo so di preciso ,
Forse perché per me DIO è il creatore dei cieli e della terra , e di tutto cio che vive nei cieli sulla terra e dentro il mare .......
Voglio dire che Dio è uno , e non ho bisogno di dargli un nome che lo distingua , perche di DIO ce nè uno solo e non si puo confondere con nessun
altro ,......... e mi riferisco particolarmente a come discutevano i tdg su questo ........che ritenevano necessario chiamarlo cosi ,per non confonderlo
con altri .......... Gli altri a cui si riferivano erano idoli , immagini, statue ,,simboli , gli dei della mitologia ,ecc ecc ecc DIO é DIO e non c'e bisogno
di altro nome per distinguerlo , ce n'è uno solo ... !!!!! E non scherziamo , è come mamma o babbo , certo qualche volta sono amici ,oppure dottori , cuochi , taxisti ,insegnanti .......rompiscatole , MA non ci possiamo sbagliare su chi è mamma o su chi è papà CHE......diventeranno tutto cio di cui
avrai bisogno , al momento opportuno .. ma sono : mamma e papà PUNTO .!!! E cosi DIO , se lo cerco sà lui cosa o chi diventare se mi risponde ,
ma io mi sto rivolgendo a DIO uno unico DIO ,,,,,, PUNTO ,,,E' una risposta anche questa ....... o no ?? Ciao cara ......... Mara :pugnopc: :abbr:

...e molto pacatamente (per quanto sia possibile dato i rispettivi temperamenti), la adopero alla prima discussione con mia cugina. :appl:
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Shubby.1950 ha scritto:Ma chi è Geova?
G-ova è il nome che i tdG usano in sostituzione del vero nome di D-o. Ma G-ova non è affatto il vero nome di D-o. Il nome di D-o è di fatto impronunciabile. Circa l'impronunciabilità del Sacro Nome c'è da fare un'osservazione da un punto di vista strettamente storico: la storia ci dice che il Sacro Nome è diventato impronunciabile (probabilmente per stessa volontà di D-o che lo ha permesso). Qualche tdG vorrebbe in qualche modo giustificare l'uso del nome G-ova adducendo che questa sarebbe la "forma corretta italiana" del nome di D-o. Questo argomento non ha alcun senso in quanto sarebbe un paradosso. Innanzitutto va precisato che l'origine della forma G-ova proviene da un errore filologico piuttosto grave. Come abbiamo già osservato da un punto di vista storico il vero nome di D-o è nei fatti (e non in teoria!) impronunciabile in lingua ebraica sicchè ci troveremmo davvero di fronte un paradosso secondo il quale il nome di D-o sarebbe in qualche modo "pronunciabile" in altre lingue fatta eccezione proprio nella lingua sacra delle Scritture ebraiche...l'ebraico appunto.
Shubby.1950 ha scritto:un padre amorevole
Si. D-o è un padre amorevole.
Shubby.1950 ha scritto:un amico intimo
D-o chiamò Abramo suo amico.
Shubby.1950 ha scritto:non mi serve un nome lo chiamerò sempre il mio amorevole papà, papino ... quello che volete
Le Scritture indicano che ci si può rivolgere in preghiera a D-o chiamandolo Padre. Trattandosi del nostro Padre Creatore direi che dovremmo pregarlo col dovuto rispetto evitando magari banalizzazioni (papino mi sa che non sia il caso) o il "quello che volete". "Esempi" di come pregare D-o col dovuto amore, fervore e rispetto le troviamo nel libro dei Salmi e in altre parti della Bibbia.
Shubby.1950 ha scritto:si mi serve il nome
Dovresti spiegarti meglio. Cosa significa: "mi serve il Nome"? D-o ha sicuramente un NOME ma oggi nessuno può pronunciarlo. E' semplicemente un fatto di cui prendere atto. Sulla base di alcune profezie della Bibbia sono persuaso che D-o un giorno farà conoscere di nuovo il suo Nome all'umanità ma ciò accadrà in epoca messianica. (Sofonia 3:9) (Zaccaria 14:9)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Shubby.1950 ha scritto:1) un padre amorevole oppure
2) un amico intimo

1) non mi serve un nome lo chiamerò sempre il mio amorevole papà, papino ... quello che volete
2) si mi serve il nome
Un amico immaginario sociopatico.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Grazie a tutti

Messaggio da Shubby.1950 »

Il mio era un altro intento
Evidenziare un'incongruenza TdG per l'introduzione del nome di Geova
Inculcano l'idea dell'amico intimo ... per giustificarlo (per lo meno in "Cosa insegna la Bibbia?")
Padre nostro che sei nei cieli.... non è la preghiera insegnata da Gesù?
Quoto Mara :abbr:
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Mauro1971 ha scritto:Un amico immaginario sociopatico.
Questa devo ricordarla a tutti i costi, ché me la rivendo! :risata: :risata: :risata:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Rinuncio a qualsiasi diritto di proprietà intelletuale, usane ed abusane tranquillamente :ironico: :ironico: :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Geova è il personaggio di un romanzo molto liberamente tratto dalla Bibbia.
N.B.: io credo in Dio.

Quanto al nome di Dio, se n'è parlato tanto in questo forum. Voglio citare, perchè mi era piaciuto particolarmente, un post di Quixote. N.B.: lui è agnostico.
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... ro#p210359
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto: N.B.: io credo in Dio.
E' proprio per rispetto verso te, e chi come te, crede in Dio, che non ho dato la spiegazione del mio uso dell'aggettivo "sociopatico".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:E' proprio per rispetto verso te, e chi come te, crede in Dio, che non ho dato la spiegazione del mio uso dell'aggettivo "sociopatico".
E mò mi offendi insinuando che non so cosa vuol dire sociopatico? :risata: Noo, scherzo!
In effetti la tua spiegazione potrebbe offendere molti credenti, non me perchè il Dio in cui credo non somiglia a quel personaggio leterario.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti