suicidio

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

suicidio

Messaggio da tertium »

come affrontano i tdg una persona che ha tentato di togliersi la vita?
grazie x le risposte.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Sposto la discussione in una cartella più appropriata.

Trianello/Moderatore
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Questa è una lettera inviata ad una congregazione dove una "sorella" aveva tentato il suicidio:
Siamo spiacenti dei problemi che hanno interessato la situazione familiare della sorella. Comprendiamo che per lei vivere la verità in una famiglia divisa sotto l’aspetto spirituale e con gravose responsabilità da assolvere non è una cosa semplice. Com’è indispensabile aiutarla ad acquistare la pace di Dio per affrontare con successo le varie prove. Per quanto riguarda il problema direttamente, ci chiediamo se il tentato suicidio c’è stato veramente. Se sì, allora è necessario formare un comitato giudiziario che si interessi della questione (SSB 1.3.89)
Quindi se questa "sorella" aveva veramente tentato il suicidio, doveva rendere conto del suo operato dinanzi ad un comitato giudiziario.
Questo, ovviamente, è solo un aspetto della questione.
La WTS ha trattato molte volte questo argomento, dato che i casi di suicidio (anche clamorosi) nel culto sono tutt'altro che rari.
Ecco due "Domande dai lettori" sull'argomento:
*** w76 1/1 pp. 30-31 Domande dai lettori (1) ***

Domande dai lettori

● Che cosa dice la Parola di Dio su come i cristiani devono considerare il suicidio?

Essendo la fonte della vita, Geova ha decretato che la vita umana è preziosa, sacra. (Gen. 9:5; Sal. 36:9) Quindi il suicidio, che significa togliersi la vita deliberatamente, o uccidersi, è condannato dalla Bibbia. (Eso. 20:13; 1 Giov. 3:15) I pochi suicidi menzionati nella Bibbia sono di alcuni che furono infedeli a Geova e non considerarono che in realtà la loro vita apparteneva a Dio. — 1 Sam. 31:4; 2 Sam. 17:5-14, 23; 1 Re 16:18; Matt. 27:5.

Chi si toglie intenzionalmente la vita rivela assoluto disprezzo per la santità della vita e si rende colpevole di spargimento di sangue. Chi commette suicidio mentre è in possesso delle proprie facoltà mentali mostra di non avere né moralità, né fede, né timore di Dio. È un atto di codardia, con cui ci si rifiuta di affrontare i problemi e le responsabilità della vita. Chi asserisse d’essere vero cristiano con questo atto infrangerebbe violentemente la sua relazione con Geova. In alcuni casi il suicida cede all’influenza di demoni che lo spingono a uccidersi. (Matt. 17:14-18) Con questo atto estremamente egocentrico di omicidio la persona rivela di non avere amore né per i familiari superstiti, né per la congregazione e gli amici e neanche per gli altri abitanti della comunità, poiché reca vergogna e angoscia mentale a tutti coloro che la frequentavano. — Mar. 12:31.

Nella maggioranza dei paesi dev’essere un pubblico ufficiale o un medico legale a dichiarare ufficialmente la causa della morte. Anche se l’ufficiale dichiara che si tratta di suicidio, la sua dichiarazione può non essere in armonia con i fatti. Per esempio, in uno di tali casi considerati di suicidio, tre settimane dopo vennero alla luce chiare prove che la morte era stata causata da un insolito incidente. Quindi, si devono sempre tenere in considerazione le circostanze. La persona era affetta da una malattia mentale? Era nel pieno delle sue facoltà mentali? La colpa o la responsabilità era da attribuire a lei? In molti casi è difficile conoscere tutti i fatti.

Come devono dunque comportarsi i componenti di una congregazione cristiana quando si tratta di assistere ai funerali di una persona dichiarata suicida che forse frequentava la congregazione? Che dire dell’anziano che è stato invitato a condurre tale servizio funebre? Se risulta che la morte è stata accidentale, pur essendo stato detto trattarsi di suicidio oppure se la persona era malata di mente, la coscienza di alcuni componenti della congregazione può permettere loro di assistere al funerale per confortare gli orbati. Si lascia anche decidere personalmente all’anziano se condurre dietro richiesta tale servizio funebre. Tuttavia, la congregazione può preferire di non annunciare pubblicamente tale funerale o di non tenerlo nella Sala del Regno per l’effetto che potrebbe avere sulla comunità non informata.

D’altronde, dov’è chiaro che si è trattato di un suicidio, i componenti della congregazione e gli anziani possono desiderare di non avere nulla a che fare con il funerale. In tali casi si lascerà alla famiglia stessa di prendere disposizioni per un funerale privato in cui qualche familiare potrebbe dire alcune parole a beneficio dei parenti. Inoltre, alcuni possono non desiderare di assistere al funerale di qualcuno che si ritiene si sia suicidato e il cui funerale è tenuto su richiesta dei familiari da una persona che non è un componente della congregazione o dall’impresa di pompe funebri.

Poiché amiamo la giustizia lasciamo la cosa nelle mani del misericordioso e onnisapiente Dio per quanto riguarda il possibile futuro di alcuni di quelli che sono stati spinti al suicidio. Noi che amiamo la vita, considerando sacro ogni giorno di vita, facciamo in modo che le nostre attività quotidiane e le nostre compagnie siano tali da meritare l’approvazione di Colui che diede la vita al genere umano.
E questa più recente:
*** w02 15/6 pp. 30-31 Domande dai lettori ***

Domande dai lettori

● Se qualcuno si suicida, è opportuno che un ministro cristiano pronunci il discorso funebre?

Ciascun ministro cristiano dovrà decidere personalmente se può in tutta coscienza pronunciare il discorso funebre per qualcuno che pare si sia suicidato. Nel decidere dovrebbe considerare le seguenti domande: Geova come considera il suicidio? La persona si è veramente tolta la vita? Il suicidio è stato provocato da un disturbo mentale o emotivo? Com’è considerato il suicidio nella zona?

Come cristiani ci interessa sapere qual è il punto di vista di Geova sul suicidio. La vita umana è preziosa e sacra per Lui. (Genesi 9:5; Salmo 36:9) Chi si dà deliberatamente la morte compie quindi un gesto che dispiace a Dio. (Esodo 20:13; 1 Giovanni 3:15) Questo fatto esclude la possibilità che venga pronunciato il discorso funebre per un suicida?

Considerate il caso di Saul, re d’Israele. Quando si rese conto che non sarebbe sopravvissuto all’ultima battaglia contro i filistei, per non permettere al nemico di trattarlo in maniera ingiuriosa, ‘prese la spada e si gettò su di essa’. Allorché i filistei trovarono il suo cadavere, lo fissarono alle mura di Bet-San. Saputo ciò che i filistei avevano fatto, gli abitanti di Iabes-Galaad rimossero il cadavere e lo bruciarono. Dopo di che presero le ossa e le seppellirono. Digiunarono anche per sette giorni, un rito funebre comune fra gli israeliti. (1 Samuele 31:4, 8-13; Genesi 50:10) Quando Davide, l’unto di Geova, seppe ciò che avevano fatto gli abitanti di Iabes-Galaad, disse: “Siate benedetti da Geova, perché esercitaste questa amorevole benignità verso il vostro signore, verso Saul, in quanto lo seppelliste. E ora Geova eserciti verso di voi amorevole benignità e fidatezza”. (2 Samuele 2:5, 6) La narrazione divina non indica che gli abitanti di Iabes-Galaad fossero condannati per avere compiuto ciò che si può considerare un rito funebre per il re Saul. Si paragoni questo caso con quello di coloro che furono privati della sepoltura per le loro trasgressioni. (Geremia 25:32, 33) Un ministro cristiano può considerare l’episodio di Saul nel decidere se pronunciare il discorso funebre per un suicida.

Il ministro può anche voler considerare lo scopo del servizio funebre. A differenza di coloro che credono nell’immortalità dell’anima, i testimoni di Geova non fanno funerali partendo dall’errata premessa che il defunto sia andato in un altro mondo. Anziché recare beneficio ai defunti, lo scopo principale del servizio funebre è confortare i familiari del morto e dare testimonianza ai presenti riguardo alla condizione dei morti. (Ecclesiaste 9:5, 10; 2 Corinti 1:3-5) Un’altra importante ragione è aiutare tutti i presenti a riflettere sulla transitorietà della vita. (Ecclesiaste 7:2) Celebrando il funerale di un suicida si conseguiranno questi scopi?

È vero che forse alcuni pensano che la persona si sia tolta la vita intenzionalmente, sapendo bene di peccare contro Geova. Ma è sempre possibile dimostrare che è così? Potrebbe essere stato un gesto impulsivo? Alcuni che tentano il suicidio se ne pentono e non vanno sino in fondo. Dopo la morte la persona non può pentirsi di quello che ha fatto.

Un altro fattore importante è che molti suicidi sono da attribuire a disturbi mentali ed emotivi. In questo caso si può parlare di vittime del suicidio. Secondo alcune statistiche, il 90 per cento di quelli che si suicidano hanno qualche disturbo mentale o emotivo o qualche dipendenza. Geova perdonerà il suicidio commesso da chi si trova in questa condizione mentale? Non siamo in grado di giudicare se il defunto ha commesso un peccato imperdonabile agli occhi di Geova. Il ministro cristiano può tener conto delle circostanze e dei problemi di salute di chi è morto suicida nel valutare se pronunciare il discorso funebre.

C’è un altro aspetto da tenere presente: Le persone della zona come considerano il suicidio e la morte della persona? Questo preoccupa in particolare gli anziani ai quali sta a cuore la reputazione della congregazione locale dei testimoni di Geova. In base all’opinione che c’è in generale nella zona riguardo al suicidio, e in particolare riguardo al caso specifico, gli anziani forse preferiranno non appoggiare ufficialmente tale funerale e non farlo tenere nella Sala del Regno.

Tuttavia se è invitato a presiedere il funerale, un ministro cristiano può decidere di farlo a titolo personale. In tal caso, dovrebbe stare attento a non fare affermazioni categoriche sulla possibilità della risurrezione dell’individuo. Qualsiasi prospettiva futura per i morti è nelle mani di Geova, e nessuno è in grado di dire se il defunto sarà risuscitato o no. Il ministro può soffermarsi sulle verità bibliche riguardo alla morte e confortare i familiari del defunto.
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mi sento male! Ma chi mai si suicida per puro divertimento??? E dove sta la misericordia? Ma sono veramente ottusi, senza empatia, compassione. Quando una persona tenta il suicidio non e' completamente sana di mente e ha bisogno di aiuto e non di un comitato giudiziario :piange: :test:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nelly24 ha scritto:Mi sento male! Ma chi mai si suicida per puro divertimento??? E dove sta la misericordia? Ma sono veramente ottusi, senza empatia, compassione. Quando una persona tenta il suicidio non e' completamente sana di mente e ha bisogno di aiuto e non di un comitato giudiziario :piange: :test:
Già, avrebbero dovuto riunirsi prima, gli anziani, per verificare se qualcosa, nel gregge, poteva dare adito a scompensi o se nelle famiglie c'erano situazioni tali da poterli favorire.
In ogni congregazione si sa sempre tutto di tutti, non deve essere difficile controllare le situazioni a rischio.
Ma quel che mi lascia sempre basita è che ci sia il bisogno di chiedere sempre e di dare dettagliate risposte per ogni circostanza la vita ci presenti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

nelly24 ha scritto:Mi sento male! Ma chi mai si suicida per puro divertimento??? E dove sta la misericordia? Ma sono veramente ottusi, senza empatia, compassione. Quando una persona tenta il suicidio non e' completamente sana di mente e ha bisogno di aiuto e non di un comitato giudiziario :piange: :test:
:quoto100:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2005
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ciò che maggiormente trovo riluttante è, tra le altre cose, anche questa:

"Per quanto riguarda il problema direttamente, ci chiediamo se il tentato suicidio c’è stato veramente. Se sì, allora è necessario formare un comitato giudiziario che si interessi della questione (SSB 1.3.89)"


Già una persona che tenta il suicidio è provata psicologicamente, se non addirittura "fuori", poi, se deve pure sottostare a un comitato giudiziario, che per le persone deboli è visto come la peggiori delle situazioni che potrebbe loro capitare... immagino come si dovrebbe sentire!! Piuttosto, mi sa, tenta un'altra volta il suicidio, pur di non affrontare gli anziani in comitato!

Per il resto, mi chiedo come si comportano le altre confessioni religiose in caso di funerale ad un suicida...

Ciao, Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

NOTARE COME SI PREOCCUPANO DELLA REPUTAZIONE DELLA CONGRAGAZIONE NELLA ZONA.
MIO FRATELLO C'HA PROVATO E IL COMITATO LO HA ESAMINATO.
POVERACCIO. COMUNQUE NON LO ESPULSERO. MIO PADRE ERA ANZIANO ( E CREDO ABBIA ELARGITO PER EVITARE L'ONTA DEL FIGLIO DISASSOCIATO ).
QUALCHE ANNO PIU' TARDI MI SONO DISSOCIATO IO.
E QUALCHE ANNO PIU' TARDI ANCORA MIO FRATELLO C'HA RIPROVATO.
FINALMENTE E' ANDATO IN TERAPIA DA UN PSICHIATRA E NON DAL COMITATO DEGLI ANZIANI.
OGGI FA PARTE DELLA BAND MUSICALE CHE HO MESSO SU CON UN PO' DI AMICI.

Io però continuo a chidermi qual'è la loro (dei tdg ) posizione dottrinale.
Negli articoli citati da Achille si desume un atteggiamento ondivago.
Sembra questa la loro specialità: l'ambiguità. :gossip:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2005
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

A me invece sembrano molto chiari... purtroppo


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

SUICIDIO

Messaggio da tertium »

A ME INVECE NON SEMBRANO CHIARI.
LA POSIZIONE DEL CD COME AL SOLITO, QUANDO NON HA IL FEGATO DI ESPORSI, E' IL DEMANDARE AL CORPO DEGLI ANZIANI.
SAPPIAMO BENE POI COME VANNO A FINIRE LE COSE DA UNA CONGREGAZIONE ALL'ALTRA. DISPOSIZIONI IN ANTITESI.
DA UNA PARTE SI PUO' E SI DEVE E DA UN'ALTRA PARTE TI FANNO IL COMITATO GIUDIZIARIO PER LA STESSA COSA.
A ME SUCCESSO PERCHE' ANDAVO AL PUB CON GLI "AMICI". MI RISPOSERO CHE ANCHE NELLA CONGREGAZIONE CI SONO LE CATTIVE COMPAGNIE.
INTANTO A ROMA URBE I FRATELLI ANDAVO AL PUB TRANQUILLAMENTE.
(IO ABITO IN PROVINCIA). FORSE LA LUCE DI PROVERBI 4:18 HA COLLEGAMENTI PIU' LENTI.

ANTITESI DEL TUTTO: OGGI AL PUB CI VANNO PURE GLI ANZIANI CON LE FAMIGLIE.

QUINDI IL CORPO DIRETTIVO NON DICE UNA PAROLA CHIARA E LAPIDARIA PER CIO' CHE CONCERNE IL SUICIDIO.
LEGGENDO GLI ALLEGATI CHE HA POSTATO ACHILLE, FORSE E' UNA MIA SENSAZIONE MA VECCHIA COME LE PRIME VOLTE CHE AVEVO I DUBBI, MI SEMBRA CHE IL CD TERGIVERSA ABBONDATEMENTE, RIPORTANDO PASSI DELL'ANTICO TESTAMENTO; VERSETTI DELLA BIBBIA (TNM MODIFICATA A LORO PIACIMENTO).
AD ESEMPIO: SAUL CHE SI ABBATTE SULLA SPADA PER NON ESSERE PRIGIONIERO DEI FILISTEI NON SI PUO' PARAGONARE AL SUICIDIO.
QUANDO IL CD COSTRUISCE ARGOMENTAZIONI IN TALE MANIERA E' SEMPLICEMENTE PERCHE' NON VUOLE PRENDERE UNA POSIZIONE CHIARA.

QUINDI LA MIA DOMANDA RIMANE LA STESSA: QUAL'E' LA VISIONE DEI TDG NEI CONFRONTI DI CHI TENTA IL SUICIDIO??? :ilovejesus:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2005
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Su una questione delicata come quella del suicidio il CD NON PUO' stabilire regole standard. E' ovvio che il tutto è delegato agli anziani, che in teoria, dovrebbero conoscere meglio le condizioni del suicida e tutto ciò che gli stava attorno..

Se avessero stabilito regole standard anche per questo, le critiche non avrebbero avuto fine, non solo dagli ex ma, penso, anche dagli appartenenti al culto, che, va bene che sono condizionati, ma non così stupidi da ingoiarsi tutti i rospi che ne sarebbero derivati!


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

La visione di chi: dei vertici o dei sudditi? Secondo me i vertici tendono nasconedere ogni problema. Nel caso di suicidio se ne lavano le mani dicendo che quel poveraccio era un gosso peccatore. Loro sono solo portavoce di Dio e` non hanno colpe. Purtroppo la loro posizione e` gia` troppo evidente. I "sudditi" ossia i comuni mortali invece non osano avere una propria opinione per non sembrare poco zelanti. Qunado programmavo la mia fine, la mia amata consorella (cognata) mi fece: Ma stai zitta, non dirlo a nessuno che ti rideranno dietro! :conf: Da queste parole si puo` concludere che pure loro se ne lavano le mani e non tentano nemmeno di ascoltarti. In poche parole: se tenti il suicidio sicuramente avevi peccato, avevi la coscienza sporca i il rimorso ti ha spinto a fare quello che hai fatto. E coi peccatori non si deve aver a che fare, capito! Come Pilato, tutti a lavarci le mani. :test: :test: :test: :test:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

tertium ha scritto:
QUINDI LA MIA DOMANDA RIMANE LA STESSA: QUAL'E' LA VISIONE DEI TDG NEI CONFRONTI DI CHI TENTA IL SUICIDIO???
Nebulosa..


P.S.: ti invito a non scrivere i testi tutto in maiuscolo perchè nella Netiquette del virtuale equivale ad urlare.

:grazie:

Gocciazzurra/Mod.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

chiedo scusa per il maiuscolo.
forse inconsciamente stavo urlando.
comunque il fatto è proprio questo: i tdg non si assumono responsabilità dirette nei casi di suicidio.
allo stesso tempo fanno capire che ci può essere il caso di chi disprezzando il dono della vita (quindi commettendo peccato ), debba risponderne al comitato giudiziario.
Conoscete anziani in grado di analizzare psicologicamente una persona con questi problemi?
La stessa modalità accade per la pedofilia.
Si scrivono tante cose confondendo le acque.
Nella pratica si applicano le "discrezionalità" anzianitiche".
Sono piuttosto interessato alle vostre idee per capire se qualcuno si è trovato in congregazioni dove sono successe cose di questo genere.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

tertium ha scritto: Sono piuttosto interessato alle vostre idee per capire se qualcuno si è trovato in congregazioni dove sono successe cose di questo genere.
Io ne so qualcosa. C`e stato un suicidio cca 35 anni orsono. Non si facevano commenti, e guai avere compassione. I "nostri anziani" o sono elettricisti o operai semplici e nella maggior parte di casi non hanno la minima conoscienza di psicologia. Per mia fortuna fequentavo una stupenda psichiatra che mi aveva aiutato tantissimo. Non si era messa a ridere quando le avevo aperto il cuore. Mio padre spesso citava un proverbio dalmato: daj materi dite! (tradotto: il bimbo dallo alla mamma). Ognuno deve fare il proprio lavoro. Gli anziani si intromettono nelle cose di cui non sanno un cavolo niente! Un medico ha bisogno di studiare 10 anni per poter curare la gente, loro invece risolvono la faccenda con due versetti biblici!!!??? :conf: :test: E infine i tdg dicono e probabilmente ache credono di essere le persone piu` felici sulla faccia della Terra. :uffa:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

nelly24 ha scritto:Mi sento male! Ma chi mai si suicida per puro divertimento??? E dove sta la misericordia? Ma sono veramente ottusi, senza empatia, compassione. Quando una persona tenta il suicidio non e' completamente sana di mente e ha bisogno di aiuto e non di un comitato giudiziario :piange: :test:
Cara Nelly, ci sono dei casi in cui il dolore, non sempre quello fisico, é talmente forte che supera l'attaccamento alla vita.
Qualcuno riesce a sopportare quel dolore fino a quando non perde la speranza che possa cessare.
Ma quando anche la speranza viene a mancare non rimane più nulla per cui valga la pena di continuare ed in piena sanità di mente dice: basta!!
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Trianello ha scritto:C’è un altro aspetto da tenere presente: Le persone della zona come considerano il suicidio e la morte della persona? Questo preoccupa in particolare gli anziani ai quali sta a cuore la reputazione della congregazione locale dei testimoni di Geova. In base all’opinione che c’è in generale nella zona riguardo al suicidio, e in particolare riguardo al caso specifico, gli anziani forse preferiranno non appoggiare ufficialmente tale funerale e non farlo tenere nella Sala del Regno.
Forse la risposta per Tertium sta in queste parole "la reputazione della congregazione locale dei testimoni di Geova".
Ovvero: voi Anziani valutate caso per caso, ma fate in modo di farli passare per malati di mente, oppure un fatto accidentale o qualsiasi altra cosa, purché la gente non pensi che nella WT$ si possa arrivare al suicidio.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Non so perché é uscito in automatico "Trianello ha scritto:"
In realtà era una frase della W02 15/6.
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Nelly24: Un medico ha bisogno di studiare 10 anni per poter curare la gente, loro invece risolvono la faccenda con due versetti biblici!!!??? E infine i tdg dicono e probabilmente ache credono di essere le persone piu` felici sulla faccia della Terra.
Loro risolvono tutto, compreso l`uso del sangue, prendendo la bibbia versetto per versetto e applicandolo per tutte le fasi della vita, sempre però quando gli conviene e quando non danneggia la WTS.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Ho 3 fratelli. 2 sono anziani.
Uno il più piccolo, che era anziano, si è dissociato un anno fa.
Ma almeno una decina di anni prima aveva tentato il suicidio.
C'ha riprovato un paio di anni fa.
Sono venuto a sapere che lo hanno accusato di blasfemia. Ovvero il suicidio o tentato tale equivarrebbe al parlare male (forse quasi bestemmia ) verso i doni del signore. In particolare la vita.
Vero è che la vita è il più grande dono che Dio ci ha fatto.
Ma si può portare dinanzi ad un comitato giudiziario un pischello che non ce la fa a vivere?
Non voglio entrare nella polemica che la vita del tdg è assurda.
Ma si può sapere se la legge permette tale mobbing nei confronti di chi passa um momento di difficoltà psicologica?
Possibile che nessuno è in grado di fermare la barbarie mentale perpretata dal wt e dai suoi lacchè?
:boh:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Discernere!!

Messaggio da vitale »

La storia dell’organizzazione, insegna da fatti realmente accaduti che la maggior parte dei tentati suicidi (anche collettivi) riconduce alle violenze psicologiche sviluppatesi all’interno dell’organizzazione.
Gli anziani, ecc., non hanno alcuna intenzione di rendersi paladini aiutando il fratello/sorella di ogni sorta, nonché spirituale a non danneggiarsi sul piano morale e fisico. Preferiscono essere paladini della “fede”, difendendola e sostenendola in ogni sua sfaccettatura.
La WTS getta il sasso (riviste che trattano l’argomento, ecc.) e ritrae la mano nel momento del soccorso. Inoltre all’interno dell’organizzazione é fatto largo uso del termine ”discernere”. Discernere cosa!

Con l’avvento di Armaghedon, dovrebbe costituirsi un popolo d’amore senza riserve. Questo é il lato tragico sbandierato in vetta alla torre, quando nel mondo odierno sbandierano l’arma del comitato giudiziario.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

tutti noi tentiamo il suicidio ogni giorno che ci alziamo dal letto e andiamo a lavorare...
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

MatrixRevolution ha scritto:tutti noi tentiamo il suicidio ogni giorno che ci alziamo dal letto e andiamo a lavorare...
Non scherziamo su un argomento tanto serio.. :cer:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

I TdG disassociano chi fuma o si droga.
Questi vanno davanti al comitato giudiziario, perchè peccano contro il proprio corpo danneggiandolo, che è un dono di Dio.
Molte volte chi fuma o si droga o si ubriaca, ha dei problemi seri e uno stato d'animo afflitto e depresso.
Chi non supera questa fase può anche pensare al suicidio,
Quindi i TdG in parte pongono sulla stessa bilancia chi si suicida a quello che fuma.
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

a proposito di suicidio, da ieri ho appreso che una mia collega, scomparsa da qualche giorno, è stata ritrovata morta in una stanza d'albergo.....suicidio! lo confermano le lettere che ha scritto e lasciato accanto a lei.

solo ieri ho scoperto che era tdg, non ne ha mai fatto cenno se non con una persona. Che tristezza, tutti oggi abbiamo pensato "caspita, pensiamo di conoscerci tra di noi, ma poi.....nessuno sa davvero cosa passa per la mente dell'altro".

non aveva dato segni di squilibrio o depressione, anzi era allegra, contenta (così la vedevamo noi).
Solo oggi abbiamo saputo che era in cura da uno psichiatra ed usava dei medicinali (credo psicofarmaci) per i suoi problemi.

Mi domando se ora le concederanno almeno il funerale (anche la famiglia appartiene ai tdg), sopratutto mi domando se i suoi problemi psichiatrici e il suicidio abbiano a che fare con l'affiliazione ai tdg.....ma ovviamente a questo non avremo mai una risposta, forse lo sa la famiglia che ha letto la sua ultima lettera.

è tutto così strano, che schifo di situazione.
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2005
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Mi spiace molto per la tua amica Giuseppe, solo Dio la potrà capire e anche consolare.

Penso che sarà propro in base a quanto scrisse in quell'ultima lettera che stabiliranno se si meriterà un discorso al cimitero oppure no.

Che tristezza!


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

A PREDESTINATO

Messaggio da tertium »

Spiace molto anche a me per la tua collega.
Credo fosse giovane.
Quello che faranno i tdg per quanto riguarda il funerale non lo sappiamo.
Sappiamo che Dio è uno solo, e solo lui discerne i nostri pensieri più intimi.
Affidiamo l'anima della tua collega al Lui.
Poi lo chiamino pure geova.....
Il Signore è uno solo.
Accanto con il pensiero, Tertium.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

quando lavoravo come metalmeccanico, ebbi come aollega un'altro tdg, è grazie a lui che mi sono interessato al mondo tdg.
questo ragazzo, era sofferente di depressione e un suo amico (che lo conosce dall'infanzia) mi disse che aveva problemi psichiatrici da quando era diventato tdg, prima era una persona perfettamente normale.

mi domando quanto l'essere tdg, influisca sulla salute mentale di una persona; forse tutto ciò è dovuto alla pressione pscicologica eccessiva per i vari impegni? boh :triste:
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Scusa Giuseppe non l'avevo letto, spiace moltissimo. :triste:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

predestinato74 ha scritto:quando lavoravo come metalmeccanico, ebbi come aollega un'altro tdg, è grazie a lui che mi sono interessato al mondo tdg.
questo ragazzo, era sofferente di depressione e un suo amico (che lo conosce dall'infanzia) mi disse che aveva problemi psichiatrici da quando era diventato tdg, prima era una persona perfettamente normale.

mi domando quanto l'essere tdg, influisca sulla salute mentale di una persona; forse tutto ciò è dovuto alla pressione pscicologica eccessiva per i vari impegni? boh :triste:
La mia depressione causata al 100% dall´associazione a questa setta! Come ne sono sicura? Da quando ho messo a posto le scatole nella mia testa (da quando ho scoperto il macio della WT$) non ho NESSUN problema psicologico, mi sento sanissima e di ottimo umore. Per LA PRIMA VOLTA in vita mia SONO SANA! :felice:
Non sono eccessivi solo i vari impegni ma purtroppo gli innumerevoli sensi di colpa ch la WT$ sa provocare. :inca:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti