Le preghiere dei Tdg

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

nello80 ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Nello
Condividendo il pensiero di Cogitabonda e quello di Achille, c'è da dire due cose.

Prima di tutto nessuno ti critica per gli argomenti che dici, ci mancherebbe altro, il forum serve per far comprendere meglio, per aiutare non per tappare la bocca.

Secondo, il tuo ragionamento difetta in quanto parte da pregiudizi inculcati dalla WTS, e quindi difficili da rimuovere, ci vuole pazienza, e studio.

Un pregiudizio che ti blocca è la credenza da parte dei TdG che l'anima, l'Io, o la consapevolezza d'essere o lo Zoé, non esista, ed è evidente che se tu parti da questa base crolla tutto il discorso sull'intercessione della preghiera, dimostrazione è, che hai affermato "Penso fortemente che le preghiere debbano essere rivolte solo a Dio, e nel caso dei trinitari massimo a Gesù!!!", non è questa la dottrina dei TdG?, la quale si fonda sulle scritture veterotestamentarie, e non è vero che secondo la loro concezione, sono ossessionati da due personaggi "Geova e Satana" escludendo di fatto Gesù Cristo?

Allora il mio suggerimento è, inizia a comprendere cosa dicono le scritture "Neotestamentarie" sulla destinazione finale dell'uomo il resto (preghiera, intercessione e quant'altro) verrà da solo.
Franco
ciao franco.
condivido quello che dici, anche perchè alla luce di quello che sto studiando trovo difficile la vita eterna con un corpo materiale.
Penso, dopo aver lungamente riflettuto, che la materia non possa essere eterna, forse può durare milioni di anni, come nel caso delle rocce, ma comunque stiamo parlando di materia inanimata; ma viceversa, per noi esseri umani, i tempi si accorciano ancora di più, molto di più.
Però a questo punto trovo difficile dare un senso alla creazione, perché la domanda che mi assilla è sempre la stessa:
Se Dio ci ha creati con lo scopo di farci andare in cielo, che senso ha l'averci creato prima come essere umani?
Una vita (a causa del peccato) fatta di sofferenze, pene,malattie, per poi morire e andare nell'aldilà?
Non era più logico crearci in cielo direttamente come ha fatto con gli angeli?

E se non fosse stato commesso il peccato, comunque saremmo andati in cielo?
Il senso a tutto questo, sinceramente e con tutta la mia buona volontà non riesco a trovarlo!
saluti nello

..io me lo spiego così :
L'essere umano non è stato creato per la terra, ma per l'eden o paradiso terrestre: uno stato di felicità, che sarebbe diventato eterno, nel regno dei cieli, solo mangiando dall'albero della vita
« Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò a mangiare dell’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio. » (Apocalisse 2,7)
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

:quoto100:
Franco Coladarci ha scritto:Nello
Condividendo il pensiero di Cogitabonda e quello di Achille, c'è da dire due cose.

Prima di tutto nessuno ti critica per gli argomenti che dici, ci mancherebbe altro, il forum serve per far comprendere meglio, per aiutare non per tappare la bocca.

Secondo, il tuo ragionamento difetta in quanto parte da pregiudizi inculcati dalla WTS, e quindi difficili da rimuovere, ci vuole pazienza, e studio.

Un pregiudizio che ti blocca è la credenza da parte dei TdG che l'anima, l'Io, o la consapevolezza d'essere o lo Zoé, non esista, ed è evidente che se tu parti da questa base crolla tutto il discorso sull'intercessione della preghiera, dimostrazione è, che hai affermato "Penso fortemente che le preghiere debbano essere rivolte solo a Dio, e nel caso dei trinitari massimo a Gesù!!!", non è questa la dottrina dei TdG?, la quale si fonda sulle scritture veterotestamentarie, e non è vero che secondo la loro concezione, sono ossessionati da due personaggi "Geova e Satana" escludendo di fatto Gesù Cristo?

Allora il mio suggerimento è, inizia a comprendere cosa dicono le scritture "Neotestamentarie" sulla destinazione finale dell'uomo il resto (preghiera, intercessione e quant'altro) verrà da solo.
Franco
:quoto100: :quoto100: :quoto100:
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Condivido pienamente il pensiero di Achille e di Franco Coladarci, penso però che il pensiero di molti esponenti, anche di rilevo, della Chiesa Cattolica, giustifichino le perplessità di Nello 80.
Achille, a parer mio, ha toccato il punto in questione perché, se andiamo a vedere nella Bibbia le caratteristiche dello Spirito Santo esposte da Gesù, vediamo che molte di queste sono oggi attribuite a Maria, che viene così definita: Avvocato, Consolatrice, ecc., ecc.
Lo stesso Ratzinger, poco prima di divenire Papa, ha dichiarato:
È POSSIBILE IL DOGMA DI MARIA CORREDENTRICE?
L’intervistatore chiede all'allora Card. Ratzinger, futuro Papa Benedetto, che pensa della possibilità che venga proclamato il dogma di Maria "Corredentrice del genere umano": "Intanto - dice - più di un milione di persone sollecitano l’esaltazione di Maria, da parte della Chiesa Cattolica, al riconoscimento del ruolo di "Corredentrice". Si acconsentirà a questa richiesta, o sarebbe un’eresia?".
– "Non credo - risponde il futuro Papa Ratzinger – che si darà seguito a questa richiesta, che nel frattempo si è guadagnata il consenso di parecchi milioni di persone, in tempi prevedibili. Secondo la "Congregazione per la Dottrina della Fede", quelle caratteristiche di Maria che la proposta vorrebbe mettere in primo piano possono essere meglio espresse da altri titoli di Maria, mentre la formula "Corredentrice" si allontana troppo dal linguaggio delle Scritture e dei Padri della Chiesa; e può perciò produrre degli equivoci.
Che cosa c’è di condivisibile in questa richiesta? Il fatto che Cristo non sia ad di fuori o accanto a noi, ma che stabilisca con noi una nuova, profonda comunione. Tutto ciò che è suo diventa nostro, e di ciò che è nostro Gesù si è fatto carico fino a farlo suo: questo grande scambio è il vero contenuto della Redenzione, che ci consente di oltrepassare i limiti della nostra individualità per approdare alla comunione con Dio.
Poiché Maria prefigura la Chiesa, e impersonifica - per così dire - la Chiesa, questa comunione è realizzata esemplarmente in lei. Ma non ci si può spingere oltre questa comunione, fino a dimenticare la priorità di Cristo: tutto procede da lui, come dicono in particolare le Lettere paoline agli Efesini e ai Colossesi. Anche Maria è tutto ciò che è, solo attraverso lui.
Il termine "Corredentrice" appannerebbe, dunque, quest’origine. Una retta intenzione si esprime con una terminologia sbagliata. Per i contenuti della fede è essenziale proprio la continuità con il linguaggio delle Scritture e dei Padri della Chiesa; perché il linguaggio non è manipolabile a proprio piacimento
".
(Dal libro-intervista rilasciata da Joseph Ratzinger al giornalista tedesco Peter Seewald - estate dell’anno 2000)
:strettamano:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti