Controllo e segretezza

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Controllo e segretezza

Messaggio da Cogitabonda »

Se non sbaglio un Testimone di Geova dovrebbe essere consapevole che:
1. Tutti noi siamo imperfetti, perciò siamo tutti soggetti a commettere errori e talvolta a peccare a causa delle nostre debolezze e manchevolezze.
2. Bisogna accettare che i nostri fratelli osservino i nostri comportamenti e ci mostrino dove sbagliamo. Non dovremmo offenderci quando questo avviene, perchè ci stanno dando il loro aiuto per non deviare dalla retta via.
3. A volte è più saggio, quando si nota l’errore di un fratello, evitare di parlarne direttamente con lui e riferire invece a coloro che, nella comunità dei fratelli, sono i fratelli maggiori.
4. Ogni volta che ci capita di fare una cosa in segreto, dovremmo interrogare seriamente la nostra coscienza sul perché di questa nostra segretezza, e vagliare le nostre motivazioni raffrontandole con ciò che sappiamo giusto grazie alle Scritture.

Se i principi enunciati qui sopra non sono corretti, pregherei i TdG e gli ex-TdG presenti in questo forum di indicarmi gli errori. L’argomento m’interessa per una questione di cui vorrei parlare più avanti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se ricordo bene, il punto 3 non è esatto: prima si parla al fratello in errore esortandolo a ravvedersi e solo se non ascolta ci si rivolge ad altri.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Cogitabonda ha scritto:Se non sbaglio un Testimone di Geova dovrebbe essere consapevole che:
1. Tutti noi siamo imperfetti, perciò siamo tutti soggetti a commettere errori e talvolta a peccare a causa delle nostre debolezze e manchevolezze.
2. Bisogna accettare che i nostri fratelli osservino i nostri comportamenti e ci mostrino dove sbagliamo. Non dovremmo offenderci quando questo avviene, perchè ci stanno dando il loro aiuto per non deviare dalla retta via.
3. A volte è più saggio, quando si nota l’errore di un fratello, evitare di parlarne direttamente con lui e riferire invece a coloro che, nella comunità dei fratelli, sono i fratelli maggiori.
4. Ogni volta che ci capita di fare una cosa in segreto, dovremmo interrogare seriamente la nostra coscienza sul perché di questa nostra segretezza, e vagliare le nostre motivazioni raffrontandole con ciò che sappiamo giusto grazie alle Scritture.

Se i principi enunciati qui sopra non sono corretti, pregherei i TdG e gli ex-TdG presenti in questo forum di indicarmi gli errori. L’argomento m’interessa per una questione di cui vorrei parlare più avanti.
1 - si
2 - si
3 - non è esatto. Se noti, o vieni a conoscenza che un tdg ha commesso un peccato o un errore, devi (nota. DEVI) esortarlo ad andare dagli anziani a confessare, dandogli un tempo ragionevole, in genere una settimana. Se il "trasgressore" scaduto il tempo non si è rivolto agli anziani, devi essere tu a "denunciarlo!

4 - Controverso. Diciamo che in linea generale vale come principio. se però la tua coscienza, alla luce degli intendimenti del CD, ti avverte che stai contrastando le norme, dovresti autoaccusarti della mancanza commessa di fronte agli anziani. Dico controverso perchè, quella che tu hai enunciato, è la regoletta che consente ai tdg birichini di fare quello che gli pare... basta non si sappia in giro.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie!

Dunque il punto 3 diventa corretto se modificato nel modo seguente?

3. Se un fratello nota un mio errore e me lo dice, significa che è venuto il momento di rendere conto di quello che ho fatto, quindi devo fare un bell'esame di coscienza e andare a confessare le mie azioni a coloro che, nella comunità dei fratelli, sono i fratelli maggiori.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:Grazie!

Dunque il punto 3 diventa corretto se modificato nel modo seguente?

3. Se un fratello nota un mio errore e me lo dice, significa che è venuto il momento di rendere conto di quello che ho fatto, quindi devo fare un bell'esame di coscienza e andare a confessare le mie azioni a coloro che, nella comunità dei fratelli, sono i fratelli maggiori.
Non ci sono fratelli maggiori a cui devi rendere conto ma lo devi solo agli anziani e sorveglianti ,gli unici che possono disciplinarti.

Al punto 3, la situazione dovrebbe evolvere nel modo che tu hai citato,ma naturalmente dipende.

Da cosa ?

1)Se l'errore è grave ,cioè implica il rapporto che hai con D-o è la congregazione ,allora la cosa si fa difficile è tortuosa.

1a) Se a notare la trasgressione è un tuo "amico"allora potrebbe farti notare la cosa in segreto è decidere sul problema , se devi riferirlo agli anziani autodenunciarti, oppure tenere la cosa nascosta .

1b) Se a notare la trasgressione o anche un piccolo errore e un "non amico",allora stai sicuro che non verrà da te ,ma andra direttamente a denunciarti agli anziani (delazione),i quali ti chiameranno per gli opportuni chiarimenti.

2) Se invece sei un personaggio con una certa rilevanza all'interno della congregazione,e hai il sorvegliante dalla tua parte, sei un'anziano e la trasgressione non è tanto grave,allora la cosa sarà buttata nel dimenticatoio,e anche se è un pirla tu non potrai nulla contro di lui.

Morale della favol...del discorso se non hai angeli alla betel sei fregato.. :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie Ray, ma la tua risposta va un po' fuori tema rispetto alla mia domanda, perché io non chiedevo l'evoluzione degli eventi, bensì i principi su cui si devono basare i comportamenti.

Inoltre quando parlavo di "fratelli maggiori in una comunità di fratelli" ho usato volutamente un'espressione generale e non specifica, perchè quando parlo di Testimoni di Geova intendo tutti, compresi gli anziani, i sorveglianti, i beteliti ... tutti, mi pare, hanno dei "fratelli" che sono "maggiori" rispetto a loro e che detengono un'autorità superiore alla loro, su fino al Corpo Direttivo guidato dallo spirito santo di Geova. O sbaglio?

Breve fuori-tema mio: "anziano" è la traduzione dell'inglese "elder" che significa "maggiore per età". Il nome "elder", in una comunità in cui tutti si definiscono fratelli, contraddistingue quelli che tra loro sono fratelli maggiori, cioè quelli che i fratelli minori dovrebbero ascoltare e seguire. Questa spiegazione mi era stata data molti anni fa da un Mormone, pensavo che si applicasse allo stesso modo anche ai TdG, visto che anche per loro "anziano" è la traduzione dell'inglese "elder". Sapete se invece per i TdG la scelta del nome "elder" ha basi diverse?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Piccola aggiunta....

Nei punti che tu hai elencato conta molto la sensibilità e la coscienza "teocratica" della congregazione di appartenenza, la quale in molti ambiti di scelte di vita, personali e ricreative ha delle sue regole dettate appunto dalla bigotteria o apertura dei componenti della congregazione.
Questo background tipico di ogni zona incide poi sul tipo di riprensione anche di minime cose, su visite pastorali, sui comitati giudiziari e via dicendo....

Visto che il titolo del tuo thread contempla anche il "Controllo" volevo solo ricordare questo aspetto che non è marginale.....anzi.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie per tutte le risposte, con cui mi avete permesso di riformulare in modo corretto i principi su cui si deve basare un comportamento da TdG esemplare. Grazie anche per le conferme sulla presenza di molto controllo, e del fatto che la segretezza si associ al fatto di aver cose "non esemplari" da nascondere.

Ora vengo alla mia domanda vera e propria, ma serve prima una premessa: in ogni paese in cui sono presenti, i TdG devono, per motivi amministrativi e legali, organizzarsi sotto forma di associazione, darsi insomma una forma giuridica e adempiere a certi obblighi legali. In alcuni paesi la legge obbliga l’associazione a rendere noti una volta l’anno ai propri associati i conti e bilanci dell’anno trascorso; in altri paesi l’obbligo si estende alla pubblicazione dei bilanci in modo che chiunque possa leggerli, in altri paesi ancora non vi sono obblighi di questo genere. Ho notato che le varie associazioni nazionali facenti capo alla WTS si attengono agli obblighi delle leggi locali e non cercano una maggiore trasparenza, quindi vi sono paesi in cui i conti della società sono noti soltanto a quei pochi che ne amministrano i fondi, e ignoti a tutti gli altri fratelli.

Domanda
Sappiamo tutti quali tentazioni si presentano a chi si trova a maneggiare denaro non suo, ad amministrare beni che non gli appartengono. E’ dunque saggio lasciare che dei fratelli, la cui posizione può definirsi a rischio, agiscano in segretezza? Il diabolico tentatore è sempre in agguato e questi fratelli sono lasciati soli a combatterne le tentazioni?
La discussione è aperta.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

3 prima se ne parla al fratello e lo si consiglia di andare agli anziani ,se no ci si va al posto suo
4 se si e' commesso un peccato e consigliato confessarlo agli anziani per ricevere aiuto spirituale
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto:
Domanda
Sappiamo tutti quali tentazioni si presentano a chi si trova a maneggiare denaro non suo, ad amministrare beni che non gli appartengono. E’ dunque saggio lasciare che dei fratelli, la cui posizione può definirsi a rischio, agiscano in segretezza? Il diabolico tentatore è sempre in agguato e questi fratelli sono lasciati soli a combatterne le tentazioni?
La discussione è aperta.
non e' saggio ,infatti il resoconto della congregazione e' affisso in bacheca
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

LIALA ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Domanda
Sappiamo tutti quali tentazioni si presentano a chi si trova a maneggiare denaro non suo, ad amministrare beni che non gli appartengono. E’ dunque saggio lasciare che dei fratelli, la cui posizione può definirsi a rischio, agiscano in segretezza? Il diabolico tentatore è sempre in agguato e questi fratelli sono lasciati soli a combatterne le tentazioni?
La discussione è aperta.
non e' saggio ,infatti il resoconto della congregazione e' affisso in bacheca
Già, quello della congregazione. Ma il bilancio annuo a livello nazionale, qualcuno di voi lo ha visto?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:Sapete se invece per i TdG la scelta del nome "elder" ha basi diverse?
Che io sappia gli anziani TdG sono considerati vescovi, quindi con responsabilita' non dovute a eta' o esperienza ma a carica (anche se è sottinteso che debbano avere qualifiche morali e d'esperienza maggiori dei comuni fratelli)
Sempre che io sappia, è la sede centrale d'ogni paese, dietro suppongo a specifiche richieste della sede USA, a richiedere quale sia la cifra che ogni raggruppamento di congregazioni debba rendere disponibile.
Da ciò presumo che sia compito e responsabilita' degli anziani che presiedono ad ogni singola congregazione rispondere del budget.
Credo, inoltre, che il bilancio annuale sia a conoscenza esclusiva di pochi beteliti preposti all'uopo e questo per ogni singolo paese, esclusi quelli in cui la pubblicazione sia obbligatoria
Nei paesi in cui non lo è, fare domande in merito è considerato indice di scarsa spiritualita'
PS: i miei credo, suppongo e opino sono dovuti in quanto non battezzata e soprattutto in quanto donna :ironico:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto:
LIALA ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Domanda
Sappiamo tutti quali tentazioni si presentano a chi si trova a maneggiare denaro non suo, ad amministrare beni che non gli appartengono. E’ dunque saggio lasciare che dei fratelli, la cui posizione può definirsi a rischio, agiscano in segretezza? Il diabolico tentatore è sempre in agguato e questi fratelli sono lasciati soli a combatterne le tentazioni?
La discussione è aperta.
non e' saggio ,infatti il resoconto della congregazione e' affisso in bacheca
Già, quello della congregazione. Ma il bilancio annuo a livello nazionale, qualcuno di voi lo ha visto?
io no
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Cogitabonda ha scritto:
LIALA ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Domanda
Sappiamo tutti quali tentazioni si presentano a chi si trova a maneggiare denaro non suo, ad amministrare beni che non gli appartengono. E’ dunque saggio lasciare che dei fratelli, la cui posizione può definirsi a rischio, agiscano in segretezza? Il diabolico tentatore è sempre in agguato e questi fratelli sono lasciati soli a combatterne le tentazioni?
La discussione è aperta.
non e' saggio ,infatti il resoconto della congregazione e' affisso in bacheca
Già, quello della congregazione. Ma il bilancio annuo a livello nazionale, qualcuno di voi lo ha visto?
Dov'è il problema se l'essenziale è che lo "veda" Geova.
http://www.masterseek.it/congregazione- ... -537179757" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché fu allontanato Valter Farneti, ex coordintore della filiale italiana.
Perché i trasparenti non lo sono affatto.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Perciò io mi chiedo, Vitale...
Quanti Farneti ci sono in tutte le betel?
O è prerogativa solo italiana, usare i soldi donati facendo rinunce per alloggiare in hotel a 7 stelle? :blu:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

eros&thanatos ha scritto:Perciò io mi chiedo, Vitale...
Quanti Farneti ci sono in tutte le betel?
O è prerogativa solo italiana, usare i soldi donati facendo rinunce per alloggiare in hotel a 7 stelle? :blu:
Fossi un'apostataccia malalingua oserei dire che è una delle cause del commissariamento della betel romana, ma non lo sono per cui mi taccio
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Grazie Ray, ma la tua risposta va un po' fuori tema rispetto alla mia domanda, perché io non chiedevo l'evoluzione degli eventi, bensì i principi su cui si devono basare i comportamenti.

I ricordi mi hanno preso... "il dito". :ironico:
I principi a cui si devono basare sono sempre quelli biblici .X Biblici si intende quelli secondo la WT.
Gabriella Prosperi ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Sapete se invece per i TdG la scelta del nome "elder" ha basi diverse?
Che io sappia gli anziani TdG sono considerati vescovi, quindi con responsabilita' non dovute a eta' o esperienza ma a carica (anche se è sottinteso che debbano avere qualifiche morali e d'esperienza maggiori dei comuni fratelli)
Sempre che io sappia, è la sede centrale d'ogni paese, dietro suppongo a specifiche richieste della sede USA, a richiedere quale sia la cifra che ogni raggruppamento di congregazioni debba rendere disponibile.
Da ciò presumo che sia compito e responsabilita' degli anziani che presiedono ad ogni singola congregazione rispondere del budget.
Credo, inoltre, che il bilancio annuale sia a conoscenza esclusiva di pochi beteliti preposti all'uopo e questo per ogni singolo paese, esclusi quelli in cui la pubblicazione sia obbligatoria
Nei paesi in cui non lo è, fare domande in merito è considerato indice di scarsa spiritualita'
PS: i miei credo, suppongo e opino sono dovuti in quanto non battezzata e soprattutto in quanto donna :ironico:
Gabriella
:ok:

Gli anziani vengono nominati dai sorveglianti e anziani in preghiera con l'aiuto dello Spirito Santo.C'è una base diversa da quella mormone,c'è gerarchia anche se i tdg smentiscono la cosa.

Il bilancio annuale?...Non conosco la prassi, quello scritto da Gabriella non fa una piega, mentre quello mensile ,chiamato resoconto mensile viene fatto dal segretario o cassiere ,di solito è un servitore di ministero,e ogni mese viene pronunciato dal podio,penso che venga fatto ANCHE per far comprendere ai fratelli che servono più contribuzioni volontarie,(volontarie si fa per dire)...entrano in funzione i sensi di colpa per il passivo, e il povero tdg corre alle" cassettine" delle contribuzioni. :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Hè, bella domanda cara Cogi.....

Provo a risponderti io....

Mio Padre ha fatto per anni il segretario della compilazione, e come tale inviava i vari resoconti teocratici ed economici alla sede centrale di Roma a livello mensile.
Similmente fanno cosi tutte le congregazioni e sale delle assemblee....

Poichè l'associazione dei TDG è frammentata a livello mondiale in congregazioni, le varie filiali fungono da centro nevralgico di coordinamento a livello di censimenti, raccolta fondi, spese ed acquisti.

Poichè c'è molto timore reverenziale verso la WTS, molti cercano di fare tale lavoro con diligenza, ma in ogni caso ci sono stati casi dove corpi di anziani o singoli individui hanno fatto la cresta alle contribuzioni e via dicendo.

Nulla di anormale visto che i politici fanno anche peggio.

La cosa che risulta essere più strana è lo strapotere gestionale che alla fine la WTS ed il Corpo Direttivo ha sui soldi dei TDG, decidendo a senso unico che filiale aprire, quale vendere, quale accorpare e quale chiudere.
Tutta la gestione economica è verticistica e non si muove foglia che il Corpo Direttivo non voglia.

Anche se loro hanno i vari incaricati fidati a soprintendere nelle varie zone del mondo, il denaro ed il potere è deciso dalla cricca di Brooklyn.....

La trasparenza?

Dimentichi una cosa.....i TDG cercano di essere rispettosi della legge perchè Cristo disse che bisogna essere sottomessi a Cesare....
Ma la loro teologia dice che i governi di questo mondo sono demonici e disapprovati da Geova....
Infine il loro motto che impera su tutto, dobbiamo ubbidire a Dio anzichè agli uomini, ed ubbidire a Geova implica anche la sottomissione allo Schiavo Fedele e Discreto (ora Corpo Direttivo) che Cristo ha posto sopra tutti i suoi averi.....

Più chiaro e semplice di cosi..... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto:Poichè c'è molto timore reverenziale verso la WTS, molti cercano di fare tale lavoro con diligenza, ma in ogni caso ci sono stati casi dove corpi di anziani o singoli individui hanno fatto la cresta alle contribuzioni e via dicendo.

Nulla di anormale visto che i politici fanno anche peggio.

La cosa che risulta essere più strana è lo strapotere gestionale che alla fine la WTS ed il Corpo Direttivo ha sui soldi dei TDG, decidendo a senso unico che filiale aprire, quale vendere, quale accorpare e quale chiudere.
Tutta la gestione economica è verticistica e non si muove foglia che il Corpo Direttivo non voglia.

Anche se loro hanno i vari incaricati fidati a soprintendere nelle varie zone del mondo, il denaro ed il potere è deciso dalla cricca di Brooklyn...
Con questo confermi tutte le mie supposizioni, cioè che a livello di congregazione le cose vengono fatte scrupolosamente (con il dovuto margine per le eccezioni), ma lì oltre al timore reverenziale per la WTS c'è anche il fattore della controllabilità. Però quando si arriva al livello della Betel di Roma tutto cambia, e infatti dai pettegolezzi che ho letto sul web pare che qualcuno si sia appropriato del bottino ... Se oltre al controllo dall'alto (USA) esistesse anche un controllo dal basso, cioè rendendo noto il bilancio a tutti i membri dell'organizazione, i rischi di approprazione indebita si ridurrebbero.

Ho voluto porre fin dall'inizio la questione sotto un'ottica etico/religiosa perchè quest'organizzazione sostiene di essere una religione, e i suoi membri offrono spiegazioni etico/religiose a ogni domanda che viene loro posta.

Vorrei proprio vedere quali risposte darebbero a uno che chiede: la segretezza con cui vengono trattate le finanze a livello di filiale nazionale non rappresentano una tentazione troppo forte per i fratelli che ne sono responsabili? Non dovremmo tutti noi evitare le tentazioni? Perché cosiderate poco spirituale un fratello che fa domande su come altri fratelli gestiscono il denaro, ma non considerate poco spirituale un fratello che fa domande su come passa il tempo il fratello XY quando va a casa della sorella YZ?

Tutto (proprio tutto) lascia intendere che la segretezza dei bilanci sia un semplice trucco per non far sapere ai comuni TdG quanti soldi ha in cassa l'organizzazione, perchè teme che se lo sapessero sarebbe più difficile spremerli. Ma questo corrisponde a un'ottica banalmente umana che di religioso non ha un bel nulla.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Note a margine

Messaggio da Cogitabonda »

Il sito linkato da Vitale stima sui 4,3 milioni di dollari il giro d'affari annuo dell'organizzazione italiana dei TdG. A me sembra bassa come stima, se consideriamo, per esempio, che già dal solo gettito del 5 per mille del 2010 sono entrati in cassa 875.857 euro netti (fonte:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... 1a12ab8263)

Già, ai proclamatori viene fatto sapere quanto denaro arriva all'organizzazione dal 5 per 1000?

Altra nota (off topic): quando parlavo di "fratelli maggiori" non intendevo assolutamente dire che l'età fosse un fattore per diventare "anziani". Volevo solo far notare che la parola "elder" vuole dire "fratello maggiore", ed è una bella scappatoia usata in quelle organizzazioni religiose in cui ci si chiama tutti "fratelli" fingendo che al loro interno non esistano gerarchie. Se qualcuno ha una spiegazione diversa sul perchè gli "elders" si chiamano così, sarò lieta di leggerla.

Ultima nota a margine: io non sono cattolica, ma se lo fossi leggerei con molta attenzione i rendiconti sull'8 per mille, e non riterrei sbagliato fare i conti in tasca al Vaticano.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

In un mondo perfetto. Cogi, sarebbe normale che ci fosse trasparenza e che anche l'ultimo dei fratelli, sappia che fine fa il suo denaro.
Ma "l'amore per il denaro è la radice di tutti i mali".. cito a memoria dalla bibbia. Mai parole furon più vere in questo caso.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè, cara Cogi, l'esempio dell'ONU è emblematico e ti fà capire appieno le grandi contraddizioni del popolo geovista....

Ma come, io povero sfigato TDG e forse senza incarichi o al massimo servitore di ministero, devo stare attento a che tipo di film vedo, a quante ore di servizio faccio, a come si veste mia moglie o i miei figli per non creare inciampo (alias far allentare agli altri TDG la routine schematica da povero sfigato che la WTS impone) e poi il Corpo Direttivo si iscrive all'ONU?

Ed allora perchè io non mi posso iscrivere al poligono di tiro, mica faccio la guerra, mi aiuta a scaricare la tensione nervosa, e per di più è una pratica sportiva accademica.....
Ma come, io per gli sport e gli hobby mi devo fare mille seghe mentali, se sono spirituali, se sottraggo tempo alle cose spirituali, se prima di intraprendere tali impegni ho messo le vaccate teocratiche al primo posto comprese le scritture che devo appuntarmi a margine della Torre di Guardia per lo studio della domenica.....e poi che accade?
Che quelli del CD per sbaglio sono iscritti all'ONU con mille giustificazioni stucchevoli ed infantili.... :boh: :boh: :boh:

La moglie di un sorvegliante una volta disse una grande verità, forse l'unica verità che hanno i TDG.....
La teocrazia è dittatura, è una monarchia assoluta.......ed io aggiungo....il Corpo Direttivo è l'espressione di questa dittatura sulla terra....
Fate voi....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto:La teocrazia è dittatura, è una monarchia assoluta.......ed io aggiungo....il Corpo Direttivo è l'espressione di questa dittatura sulla terra....
Fate voi....
Questa frase mi fa andare di nuovo col pensiero a un'altra cosa che avevo scritto in un altro thread: che i TdG hanno un'ottica e un atteggiamento da tempo di guerra. Infatti quando si è in guerra si ubbidisce agli ordini senza tanto discutere. E' un tema su cui voglio riflettere un po', prima per conto mio e poi in vostra compagnia.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Scusate dell'ot.

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:La teocrazia è dittatura, è una monarchia assoluta.......ed io aggiungo....il Corpo Direttivo è l'espressione di questa dittatura sulla terra....
Fate voi....
Questa frase mi fa andare di nuovo col pensiero a un'altra cosa che avevo scritto in un altro thread: che i TdG hanno un'ottica e un atteggiamento da tempo di guerra. Infatti quando si è in guerra si ubbidisce agli ordini senza tanto discutere. E' un tema su cui voglio riflettere un po', prima per conto mio e poi in vostra compagnia.
Visto da quest'ottica, il tdg è un buon soldato di Geova,più che di Geova lo è della WT.

Quante volte si è uscito nel servizio anche se non c'era la voglia,lo si faceva per D-o,e anche per non essere additato come poco zelante.

A volte ci siamo beccati freddo,vento,pioggia... :triste: Una volta sono tornato a casa inzuppato dalla pioggia. :triste:

I tdg ubbidiscono,certo.

Perché pensano di farlo per Geova,i primi anni lo si fa con zelo,ma poi quando ti rendi conto che la guerra la combattono in pochi . :test:

Si perché anche nel servizio ci vuole furbizia,di solito anziani ,servitori, e furbi,quando si va in servizio e non è bel tempo ,si aggregano a chi ha studi, per stare al coperto,al caldo ,e molti ex lo sanno..capiranno di cosa parlo.

Che fregatura ragazzi, come si dice dalle mie parti armiamoci e partite. :spieg:

Ma jatevenne.... :inca:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cogitabonda ha scritto:Questa frase mi fa andare di nuovo col pensiero a un'altra cosa che avevo scritto in un altro thread: che i TdG hanno un'ottica e un atteggiamento da tempo di guerra. Infatti quando si è in guerra si ubbidisce agli ordini senza tanto discutere. E' un tema su cui voglio riflettere un po', prima per conto mio e poi in vostra compagnia.
He, he cara Cogi, hai scoperto l'acqua calda..... :risata: :risata: :risata:

Amplio il punto, oltre che quotare quello che ha detto Ray.....che mi ha fatto l'assist....

Innanzi tutto la vita del cristiano secondo i TDG deve essere una vita di sacrifici, visto che la paragonano continuamente alla maratona descritta da San Paolo....

Ma veniamo al vero vissuto dei TDG, al loro vero spirito che è stato il motivo per cui fondamentalmente me ne sono andato.....

I Testimoni di Geova sono una religione apocalittica.....in certi versi ricorda psicologicamente i movimenti di survivors americani, avete presente quelli che si addestrano militarmente per prepararsi di continuo alla fine del mondo in ogni salsa?
Bene, cioè male, perchè i TDG mentalmente sono cosi ma l'addestramento fisico lascia molto a desiderare..... :ironico:

I TDG fanno proprie frasi bibliche come....

Residenti forestieri (inteso come presenza in questo mondo)
Termine del sistema di cose...
Ultimi giorni...
Harmaghedon...
Tempo della fine...
Siamo proprio come ai giorni di Noè.....

E giù poi con i parallelismi da Liberazione dall'Egitto verso la terra promessa....
Diluvio Universale....
Liberazione di Israele da Babilonia....
Distruzione del Tempio di Gerusalemme e del sistema di cose giudaico.....
Predicazione di giudizio.....

Quando per decenni si indottrinano le persone e gli si fà credere che tutto avrà una fine violenta su scala planetaria.....che saranno testimoni della fine di un sistema di cose eguagliabile solo al Diluvio......secondo te questa non è prepararsi psicologicamente ad un clima di guerra?

Se dovessi scegliere un film che potrebbe assomigliare al clima mentale dei TDG opterei per Terminator....

Dove dal primo film ci sono queste persone che vengono dal futuro e preparano continuamente i protagonisti a sopravvivere sia momentaneamente dai vari Terminator inviati per ucciderli, ma anche a trovarsi pronti per il giorno del Giudizio....la guerra nucleare che poi arriverà con il terzo film della serie....
Il pathos psicologico è lo stesso, con l'unica differenza che nel film la certezza te la davano i Terminator (macchine umanoidi) tangibili che ti volevano uccidere tangibilmente..... :ironico: :ironico: :ironico:

I TDG questa certezza se la auto convincono con i famosi segni dei tempi e vaccate interpretative del Corpo Direttivo....che anche se ogni volta vengono deluse e disattese, non mancano comunque mai di essere presenti, poichè crisi economiche mondiali, nuove epidemie planetarie, venti di guerra ci sono sempre stati con cadenze generazionali (25 anni)......
In più oggi viviamo in una società pigra ed impaurita che è vittima del giornalismo sensazionalistico.....

Secondo me questo è il cuore della dottrina geovista....paura della fine imminente........ma che c..o siamo sull'arca spirituale del moderno Noè il Corpo Direttivo e quindi ci salveremo..... :prega: :saggio: :fronte:
Che fortuna essere TDG, è proprio una cosa che gli altri del mondo non potranno mai capire..... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Questa frase mi fa andare di nuovo col pensiero a un'altra cosa che avevo scritto in un altro thread: che i TdG hanno un'ottica e un atteggiamento da tempo di guerra. Infatti quando si è in guerra si ubbidisce agli ordini senza tanto discutere. E' un tema su cui voglio riflettere un po', prima per conto mio e poi in vostra compagnia.
He, he cara Cogi, hai scoperto l'acqua calda..... :risata: :risata: :risata:
Già, proprio così, più ci penso e più mi sembra ovvio. Strano però che in tutto il tempo in cui ho frequentato questo forum non l'ho mai visto scritto a chiare lettere da nessuno.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Già, proprio così, più ci penso e più mi sembra ovvio. Strano però che in tutto il tempo in cui ho frequentato questo forum non l'ho mai visto scritto a chiare lettere da nessuno.
Forse perché... non l'hai mai fatta questa specifica richiesta,o no ?

E forse perché gli ex già conoscono come stanno le cose, perché è intrinseco in ognuno di noi per il vissuto,e quindi a volte certe cose si danno per scontato,e forse si pensa che lo sappiano anche gli altri con i commenti che facciamo.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Questa frase mi fa andare di nuovo col pensiero a un'altra cosa che avevo scritto in un altro thread: che i TdG hanno un'ottica e un atteggiamento da tempo di guerra. Infatti quando si è in guerra si ubbidisce agli ordini senza tanto discutere. E' un tema su cui voglio riflettere un po', prima per conto mio e poi in vostra compagnia.
He, he cara Cogi, hai scoperto l'acqua calda..... :risata: :risata: :risata:
Già, proprio così, più ci penso e più mi sembra ovvio. Strano però che in tutto il tempo in cui ho frequentato questo forum non l'ho mai visto scritto a chiare lettere da nessuno.
Forse perchè è stato spesso scritto che il culto è simile ad una dittatura e le dittature non si basano tanto sulla diplomazia quanto sulle armi.
Ma ritengo comunque che il paragone più calzante sia quello con 1984 di Orwell
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Tanto per mettere il dito nella piaga....

Quando venne abolito lo studio di libro del martedì (anche se in altre parti d'Italia si teneva in giorni diversi) ebbi un sussulto, visto che tale adunanza era fondamentale per i TDG....

Primo perchè cimentava l'unione della congregazione dividendola in gruppi più piccoli e quindi teoricamente più affiatati....

Ma la cosa fondamentale era lo scopo di queste adunanze.

Le adunanze per piccoli gruppi erano state pensate in caso di persecuzione....ovvero come preparazione alla grande tribolazione.

Le sale del regno sarebbero state chiuse durante la grande tribolazione e radunare i fratelli di una congregazione in tempi di coprifuoco militare poteva essere difficoltoso, mentre i piccoli gruppi si gestiscono meglio...

Leggere queste mie parole sembra di stare a sentire un fulminato di testa.....ma la realtà era questa....

I TDG del XX° secolo credevano nell'imminenza della fine di questo sistema di cose, della distruzione di Babilonia la grande.....

Ma basta leggere una qualsiasi pubblicazione pre 1995 per capirlo.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vorrei chiarire che quando ho scritto "Strano però che in tutto il tempo in cui ho frequentato questo forum non l'ho mai visto scritto a chiare lettere da nessuno" non stavo facendo un rimprovero ai foristi. Volevo solo far notare che quella mia constatazione valeva la pena scriverla, perchè non viene mai detta, o è stata detta troppo raramente.
Per gli ex-TdG quella mia osservazione può essere banale e ovvia, ma per me che non ho mai vissuto immersa in quel clima, in quella mentalità, queste sono delle scoperte che è importante divulgare. Soprattutto è fondamentale che queste cose le sappiano tutti coloro che rischiano di cadere nella trappola della WTS, e vengono a curiosare qui per saperne di più su quelle persone gentili e sorridenti che vanno a suonare ai loro citofoni.
Rimango convinta che valga la pena aprire un thread su quell'argomento. Questo l'ho iniziato per parlare della segretezza con cui la WTS gestisce i suoi soldi. Un argomento che tutti coloro che difendono quell'organizzazione dovrebbero ponderare seriamente.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti