Quanti?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Quanti?

Messaggio da Valentino »

Mi colpisce, sia leggendo questo forum, che guardando il servizio de LE IENE, il fatto che ci siano tdG che rimangono tali solo per evitare le conseguenze della disassociazione (o dissociazione). Addirittura ho letto di "nominati" che si trovano nella stessa situazione: non sono più tdG che credono a tutto quello che gli viene presentato dal loro "corpo direttivo" eppure rimangono dentro. Mi chiedo chissà quanti ne esistono nella stessa congregazione che frequentano e non sanno l'uno dell'altro! So che alla mia domanda non si può rispondere con dei numeri: tuttavia la sensazione che ci sia una "dissidenza interna" che a vari gradi, pur senza esprimersi con franchezza, prende le distanze da certe dottrine e prassi promulgate dal "corpo direttivo" è forte. Ovviamente è solo una sensazione e può darsi che mi sbagli.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Valentino ha scritto:Mi colpisce, sia leggendo questo forum, che guardando il servizio de LE IENE, il fatto che ci siano tdG che rimangono tali solo per evitare le conseguenze della disassociazione (o dissociazione). Addirittura ho letto di "nominati" che si trovano nella stessa situazione: non sono più tdG che credono a tutto quello che gli viene presentato dal loro "corpo direttivo" eppure rimangono dentro. Mi chiedo chissà quanti ne esistono nella stessa congregazione che frequentano e non sanno l'uno dell'altro! So che alla mia domanda non si può rispondere con dei numeri: tuttavia la sensazione che ci sia una "dissidenza interna" che a vari gradi, pur senza esprimersi con franchezza, prende le distanze da certe dottrine e prassi promulgate dal "corpo direttivo" è forte. Ovviamente è solo una sensazione e può darsi che mi sbagli.
Mah, io penso che praticamente tutti gli inattivi rimangono TG solo di nome , per evitare l' ostracismo che ne deriverebbe di conseguenza, specialmente per chi e' nato dentro o chi ha molti parenti e amici all' interno .
Ce ne sono molto piu' di quello che pensiamo, io lo sto scoprendo da poco, da FB.
Io sono una di quelli che rimangono TG per quel motivo . :piange:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Sono tanti. Molti, anche nominati vivono consapevoli di quanto si è detto.
C'è un però:
Continuano a credere nonostante tutto che quella è davvero l'organizzazione di Dio e anche se si sentono "male" rimangono dentro. Non hanno approfondito i motivi e i perché di quella situazione, e nemmeno potrebbero farlo visto che l'organizzazione ha cambiato la loro percezione delle cose, e quindi rimangono in una situazione di mezzo.

Infatti nel servizio delle Iene sono state intervistate due tdg che hanno espresso la loro speranza che all'interno del gruppo possa, un giorno, essere cancellato l'ostracismo. I testimoni di Geova, senza la pratica ostracizzante verso chi dissente non esisterebbero. L'ostracismo è una caratteristica fondamentale di questi gruppi. Diciamo che è il collante della struttura.
Diversamente le congregazioni sarebbero già vuote da molto tempo che si traduce in mancate contribuzioni=mancati incassi e impossibilità a mantenere l'organizzazione!

Gab
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Ho scritto, tante volte qui ,che ho parecchi amici e parenti TdG. Beh....nei loro colloqui privati con me avverto molta delusione. Specie fra coloro che hanno passato 30 anni o più , ad attendere una Fine che non è arrivata. Sono uomini e donne come tutti. Con sentimenti . Provano ,come tutti, emozioni. Ora è il momento della DELUSIONE. E d Internet accelera questa delusione e la ingigantisce. Ma l'abitudine fa gioco su tutto. Ben difficilmente costoro lasceranno la Congregazione. Ciao a tutti.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io mi chiedo come fa a stare in piedi e per quanti anni un culto in cui molti aderenti se venisse tolto l'ostracismo scapperebbero a gambe levate
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Se il muro dell'ostracismo venisse abbattuto ci sarebbe un esodo impressionante, ma non sarebbe la fine per l'organizzazione. Rimarrebbero quelli che credono davvero, e anche tanti altri che pur non credendo fino in fondo hanno paura di Armageddon. Però il ridimensionamento numerico non piacerebbe ai vertici dell'organizzazione, perché vorrebbe dire molti meno soldi e molto meno prestigio.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Cogitabonda ha scritto:Se il muro dell'ostracismo venisse abbattuto ci sarebbe un esodo impressionante, ma non sarebbe la fine per l'organizzazione. Rimarrebbero quelli che credono davvero, e anche tanti altri che pur non credendo fino in fondo hanno paura di Armageddon. Però il ridimensionamento numerico non piacerebbe ai vertici dell'organizzazione, perché vorrebbe dire molti meno soldi e molto meno prestigio.
Sappiamo benissimo quanto ci tiene la W.T ai soldi. ma ancora tantissimo tiene al prestigio dell'organizzazione.
Se penso, quando tanti anni fa ho avuto la disgrazia di conoscerli , sembrava che viaggiassero con le vele al vento sempre in crescita, e come sembravano tutti felici e compatti.
Ora stanno facendo veramente pena, sempre le solite sorelle molto in là con gli anni, che sviaggiano senza più alcun interesse......

E quella sarebbe la benedizione copiosa di Geova ???????
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:Se il muro dell'ostracismo venisse abbattuto ci sarebbe un esodo impressionante, ma non sarebbe la fine per l'organizzazione. Rimarrebbero quelli che credono davvero, e anche tanti altri che pur non credendo fino in fondo hanno paura di Armageddon. Però il ridimensionamento numerico non piacerebbe ai vertici dell'organizzazione, perché vorrebbe dire molti meno soldi e molto meno prestigio.
:ok:

Se il muro dell'ostracismo si frantumerebbe ,in poco tempo questa organizzazione sarebbe ridimensionata ..in numeri forse la metà.

Il collante non è l'amore ,ma la continua paura di essere distrutti e di dispiacere a Geova.

Venendo a mancare l'isolamento e il susseguirsi di confronti pacifici,lontano dalle paure ostracizzanti,i tdg avrebbero una diversa visione globale di questa organizzazione. La mamma che finalmente abbraccia la figlia...e così via..

Azzarderei a dire che si potrebbero chiamare anche loro seguaci di Gesù.. :cer:

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Errata corrige

Messaggio da Ray »

:scuse: si frantumasse.. :fronte:
Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

In un altro thread ho già avuto occasione di portare esperienze di alcuni TdG che mi manifestavano la paura di un prossimo Armagheddon e di non voler essere distrutti in quel giorno.
Chi è coinvolto nel mio stesso incidente anagrafico, ricorderà che anche con l'inferno le cose stavano più o meno negli stessi termini.
Nel frattempo le cose sono molto cambiate, e oggi prevale più il concetto di un Dio che è Amore.
Purtroppo però sembra che non per tutti le cose siano cambiate.
:strettamano:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Cogitabonda ha scritto:Se il muro dell'ostracismo venisse abbattuto ci sarebbe un esodo impressionante, ma non sarebbe la fine per l'organizzazione. Rimarrebbero quelli che credono davvero, e anche tanti altri che pur non credendo fino in fondo hanno paura di Armageddon. Però il ridimensionamento numerico non piacerebbe ai vertici dell'organizzazione, perché vorrebbe dire molti meno soldi e molto meno prestigio.
Umhhhh, le pieghe dell' ostracismo sono molto complesse, o meglio, anche il solo spauracchio delle conseguenze dall'essere infedele impedisce a molti di guardare a destra o a sinistra. Lo può capire solo chi ci è stato dentro. L'ostracismo serve anche da deterrente per altri aspetti.

Per esempio, nessun testimone di Geova ortodosso si sognerebbe mai di mettere alla prova o verificare l'impianto dottrinale del CD. Ciò significa che ogni testimone di Geova è consapevole che non "deve" leggere e/o esaminare materiale religioso che non proviene dalla WTS perchè se si venisse a sapere la sua immagine verrebbe compromessa con tutto ciò che ne consegue, e questo lo dico anche per esperienza diretta.

Se i testimoni di Geova fossero liberi di guardarsi intorno, esaminare e confrontare davvero la loro dottrina con "altre" quasi tutti, se non tutti capirebbero che l'impianto dottrinale della WTS poggia sulle sabbie mobili.

Se i testimoni di Geova fossero liberi dall'ostracismo certamente nulla impedirebbe loro di parlare e confrontarsi con gli EX che se ne sono andati per dissenso religioso e si relazionerebbero con loro, chiedendo ragioni e spiegazioni. Coloro i quali hanno lasciato il gruppo per dissenso dottrinale avevano certamente "amici" che non hanno chiesto loro nulla solo perché non si può parlare con un ex. Ecco che gli EX ricoprirebbero un ruolo importantissimo nel far comprendere ad amici e parenti che trattasi di un culto abusante e non di una religione Cristiana.

A questo punto i rimasti sarebbero solo gli ottusi che da soli non riuscirebbero certo a mantenere in piedi questa organizzazione.

Gab
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti