Barba

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Barba

Messaggio da Paxuxu »

Sapete se c'è stata qualche nuova rivelazione, sul fatto di portare la barba?

Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sì, nell'ultimo festival Eurosong, ve n'è stata una, di "nuova rivelazione"... :ironico:

Più serio : Non credo sia cambiato qualcosa. È sempre in vigore ("ufficialmente" ma può anche essere un fattore locale) la regola : finché non sali sul palco, fai come vuoi.

Ma questo dibattito mi ha sempre fatto sorridere...

Un saluto a te.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Per quanto ho potuto capire, la questione è in questi termini: i dirigenti tdg ci tengono alle tradizioni locali. Se in una certa zona sono tradizionalmente pochi a portare la barba allora il portarla renderebbe, secondo loro, il tdg stesso in qualche modo diverso dal resto della popolazione. Insomma il tdg deve fare quello che fanno tutti per non essere percepito come diverso. Gesù viveva invece in un'altra epoca ed in un'altra zona e non può essere preso come riferimento. Naturalmente pur vivendo in un'altra epoca non vuol dire che non avesse il suo parrucchiere di fiducia. Spesso i parrucchieri dell'epoca anticipavano di secoli tendenze più moderne anche per sfumare un certo sapore mediorentale che, Gianna Nannini a parte, potrebbe non essere sempre ben visto.
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Paxuxu ha scritto:Sapete se c'è stata qualche nuova rivelazione, sul fatto di portare la barba?
Non ci sono rivelazioni ne vecchie ne nuove.
Semplicemente non esistono disposizioni e ogni congregazione fa un po quello che vuole.
Infatti non troverai mai nessuna rivista/libro che prende in considerazione l'argomento specifico.
Per quanto riguarda le circolari invece, non avendo accesso, non posso dire nulla.

Quindi se il corpo di anziani della congregazione dice "si", puoi farti crescere il pizzetto o (ma è già più difficile) la barba.
Se dice "no", o sottostai o perdi gli incarichi (usciere, microfonista, lettore ecc.) però vai lo stesso in predicazione (ma pensa te....)
Infatti la cosa più assurda è questa:
se mi faccio crescere il pizzetto non sono considerato un esempio per la congregazione e non mi danno incarichi; lo stesso se sono segnato (quindi l'ho fatta "grossa" ma non tanto da essere disassociato) non ho iincarichi, non posso frequentare i fratelli per svago.
Però la predicazione SI!!!
Strano, non vado bene per i fratelli ma per predicare si. E posso anche fare gli STUDI!!!! Insegnare agli studenti!!! dovrei essere un esempio!!!!
Insomma, se ho il pizzetto sono un esempio per gli studenti ma non lo sono per la congregazione??? :conf: :conf: :conf: :conf:
Ho un mal di testa pazzesco :test: (e non porto neanche il pizzetto)

In definitiva te la pongono come una decisione personale. E poi è il corpo degli anziani a stabilire se ciò crea scandalo alla congregazione oppure no.
All'estero le cose vanno un po meglio. A Parigi, dove ho seguito dei corsi di cucina, fratelli col pizzetto fanno parti alle adunanze e alle assemblee e nessuno si scandalizza.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Paxuxu ha scritto:Sapete se c'è stata qualche nuova rivelazione, sul fatto di portare la barba?

Immagine
Io non ho letto l'opuscolo (?) oggetto di questa discussione. Mi sapete dire chi sono i personaggi raffigurati dietro Gesù? Uno sembra inequivocabilmente Russell...Per il resto, a parte, forse, le donne sembrano tutti con la barba. La barba dovrebbe essere quindi un tratto caratteristico degli "uomini di Geova", un tratto che "travalica" ogni epoca ed invece niente, neanche il microfonista ti fanno fare. Ma io mi chiedo: se sono andati a scovare il nome Geova nel cuore del medioevo cattolico, cosa impedisce loro di riportare in auge anche i pantaloni tardo medioevali, tanto per capirci, alla Benigni e Troisi in "Non ci resta che piangere"? Invece anche qui niente da fare, i pantaloni attillatti non vanno per niente bene. Tutto va bene e tutto va male attingendo da qualsiasi evo ma sempre secondo i capricci del Corpo Direttivo.
"Moda è quando Antony Morris fischia", direbbe la buonanima di Boskov.


Immagine
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giovanni64 ha scritto:… Mi sapete dire chi sono i personaggi raffigurati dietro Gesù? Uno sembra inequivocabilmente Russell...
Mi sembrano quasi tutti personaggi “ideali”, piuttosto che reali. Però quello dietro a Russell è William Tyndale. Consolati: non lo sapeva nemmeno il TdG che mi lasciò il volantino. :ironico:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Paxuxu ha scritto:Sapete se c'è stata qualche nuova rivelazione, sul fatto di portare la barba?
Mah, guarda un po' le foto in questa pagina e dimmi se vedi qualche barba: Diplomati di Galaad 2014. A guardare bene si trova un paio di baffi, ma forse per un indiano è accettabile.

Per Quixote: certo che quel Tyndale piazzato là, a metà strada fra i personaggi dell'Antico Testamento e quelli di fine '800 ... sembra un tentativo di guadare un fiume contando su un unico sasso affiorante a molti metri da una sponda e a pochi da quella opposta.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Dal racconto di William Schnell, per quel che ricordo, nel libro "Trent'anni schiavo della Torre di Guardia", si evince che fu Rutherford a disdegnare coloro che portavano la barba, per il fatto che allora molti seguivano lo "stile" russelita.

Fu un modo, come altri, per cominciare ad "allontanare" i tdG che dirigeva, da vecchie nostalgie del periodo del pastor Russel.

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
trainer
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/10/2013, 10:43
Contatta:

booo

Messaggio da trainer »

io penso che; nelle riviste non si trova nulla ma gli anziani o altre persone ti fanno capire che devi stare ordinato,,barba fatta,capelli di un certo tipo,,cravattino e valigetta,,,insomma tutti uguali????'
questo è un esercito? o un popolo umile caritatevole? :boh:
Quando tutto sembra andar bene,
e' li che si spezzano le catene
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

sarei curiosa anche io di sapere chi sono i personaggi dietro Gesu' e anche sapere se in certi paesi i TDG portano la barba.
A mia mamma e' sembrato che Morriss avesse un accenno di barba :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Ot

Messaggio da vitale »

Paxuxu ha scritto:Sapete se c'è stata qualche nuova rivelazione, sul fatto di portare la barba?
Pensa a Barbablù :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

BARBA-BAFFI
AFFIDARE INCARICHI A CHI PORTA LA BARBA:
Le Scritture mettono in risalto che chi rappresenta Geova di casa in casa o dal podio dev'essere esemplare. (1Tm 2:9; 3:2; 1 Pie 3:3,4; 1Co 2:12; 10:31) Nella vs. comunità come è visto o considerato chi porta la barba? Anche se la maggioranza dei componenti della congregazione non si scandalizzerebbero, come è visto dalla comunità? Il portare la barba lo assocerebbe a qualche gruppo? È modesto? Perché vuole andare fuori del normale? Se nella comunità la maggioranza lo accettano o non sono disturbati da questa moda, ma se lo vedessero come insegnante dei testimoni di Geova, si scandalizzerebbero sapendo che essi si distinguono e sono separati dal mondo? Perché voler somigliare a questo mondo, che nella predicazione diciamo che sta per finire? Non dovremmo piuttosto apparire separati come popolo di Dio e distinguerci quando siamo fra quelli del mondo? A chi cerchiamo di piacere? Il favore di chi desideriamo. Per quanto riguarda l'abbigliamento e il nostro aspetto personale, perché non seguire l'esempio di maturi fratelli e sorelle che sono nelle congregazione? (Fil 4:9; 2:15) Nella W 1.2.76 p 85 vi è l'esperienza di un giovane che si era fatto crescere la barba dalla giovinezza, siccome molti nella comunità la portavano, pensò che anch'egli poteva portarla come proclamatore e che in genere sarebbe stato accettato. Ma una donna inciampò scambiandolo per uno studente ribelle. Quindi, voi come Anziani dovrete valutare tutti gli aspetti e stabilire se questo proclamatore può essere accettato come P.A. o meno, e vi assumerete la vs. responsabilità davanti alla congregazione, alla comunità e a Dio. (SSH:SSI 12.7.82)


“… Da quanto detto sopra, si possono delineare già i limiti della condotta cristiana da tenere fra i fratelli spirituali e le persone fra le quali viviamo. Escludendo naturalmente le tradizioni religiose e altre pratiche mondane apertamente condannate dalla Bibbia, quali sono le comune usanze della gente? In Italia è usanza comune portare la barba, oppure è solo una minoranza che la porta? Risulta forse che vi sia stato qualcuno che abbia inciampato perché un cristiano è andato alla sua porta a predicargli il Regno e non aveva la barba? Oppure si è verificato il contrario, come è riportato su La Torre di Guardia del 1° febbraio 1976, pagina 85, paragrafo 9.
E’ del tutto ragionevole che la nostra organizzazione cristiana, pur non stabilendo nessuna regola sulla moda , cerchi di evitare qualsiasi cosa che possa fare inciampare le persone, deviando la loro attenzione dall’importanza del messaggio del Regno. La suddetta rivista, al paragrafo 10, ragiona: ”Talora, per non essere d’inciampo a qualcuno, dobbiamo sacrificare la nostra convenienza in maggiore o minor misura, secondo il bisogno”. Quindi, per evitare che si trovi da ridire sul nostro ministero (2 Cor. 6:3, 4), gli anziani e i servitori di ministero non portano la barba. I proclamatori osservano il loro buon esempio e li imitano. Ma se qualcuno, nonostante questo ragionamento, vuole portare la barba, faccia pure come crede. Si terrà conto del suo spirito indipendente, e se avesse dei privilegi di servizio, metterà in dubbio i suoi requisiti di servitore esemplare. In quanto a una persona che porta la barba e vuole battezzarsi, non sarà la barba stessa a impedirle di essere battezzata, ma gli anziani dovranno valutare la sua spiritualità e vedere se ha capito l’importanza di fare discepoli e di evitare di essere causa di inciampo”.
(Tratta da: “Sussidio per rispondere alla corrispondenza indirizzata alle filiali DC 7/11/83)

ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Ot tt

Messaggio da vitale »

Ma che barba sti tdG :occhiol:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
trainer
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/10/2013, 10:43
Contatta:

Messaggio da trainer »

che noia che barba,che noia che barba......povera sandrina.......
Quando tutto sembra andar bene,
e' li che si spezzano le catene
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Dopo aver letto il documento postato da ilnonnosa voglio brevemente ricapitolare alcune semplicissime riflessioni sulla questione...
Se essere normali ha un valore assoluto, svincolato dal mondo in una particolare epoca o regione, allora tutti quelli che dicono di rifarsi a Gesù dovrebbero seguire l'esempio di Gesù (e non solo) e cercare di portare la barba. A meno che non si voglia sostenere che a Gesù piaceva essere disordinato e alla moda. Se invece essere normali ha un valore relativo ad un'epoca e ad una regione allora essere normali significa essere conformi al mondo che ci circonda, essere molto simili a ciò che il mondo più o meno implicitamente ritiene normale. Ma visto che è così, chi aspira ad essere normale vuole essere simile al mondo, non diverso da esso.
Di conseguenza tutte quelle manfrine sulla normalità e sul mondo sono palesemente ridicole e contraddittorie, da qualunque punto di vista le si voglia guardare. Non hanno senso a prescindere.
Se proprio un gruppo vuole essere normale, secondo il senso corrente, allora non deve proprio andare a sindacare se bisogna portare la barba oppure no. Se decide più o meno esplicitamente che non bisogna portarla in nome della normalità allora tale gruppo ha un concetto tutto suo di normalità e tale concetto è diverso da quello del mondo ed è opposto a quello di Gesù.
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

ilnonnosa ha scritto:BARBA-BAFFI
AFFIDARE INCARICHI A CHI PORTA LA BARBA:
[omissis...]
(Tratta da: “Sussidio per rispondere alla corrispondenza indirizzata alle filiali DC 7/11/83)

ciao. Ilnonnosa
Il punto è: chi decide se una cosa fa inciampare o meno?

Intanto, qual'è la differenza tra baffi e pizzetto (non entro nel merito della barba perchè non ho mai visto fratelli che "lottavano" per tenere la barba...)? Alla fine è solo la posizione di un gruppo di peli... uno sta sotto il naso l'altro sta sotto il mento.
Gli anziani vanno forse a chidere a un fratello perchè si fa crescere i baffi? Se vuole seguire una moda? ecc. secondo le istruzioni del "sussidio" sopra menzionato.
No, per i baffi non c'è problema.

Qualcuno di voi è a conoscenza di un motivo che differenzi il portatore di baffi al portatore di pizzetto?
Qualche anziano si è mai preso la briga di fare un indagine per vedere se le persone del territorio siano scandalizzate quando vedono un Testimone col pizzetto?

Se veramente il fratello scandalizza il territorio, allora dovrebbe essergli impedito di andare a predicare, non serve a nulla che gli si tolgano gli incarichi IN SALA quando poi i "danni" li fa mentre predica... vi pare?

Qualche ex-anziano del Forum, potrebbe rispondere su come avrebbe ragionato se un fratello fosse venuto in Sala col pizzetto? Non parlo di atteggiamento RIBELLE quando gli veniva consigliato di tagliarselo. Parlo del primo approccio. In base a che cosa andavate dal fratello a dire di tagliarsi il pizzo? Era una richiesta fondata su qualche fatto? qualcuno nel territorio si era lamentato? oppure semplicemente era "si è sempre fatto così, perchè cambiare?"

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Dice bene Nab a proposito dell'inciampare: tutto è molto relativo. Ci sono tante donne che sono fortemente attratte da giacca, cravatta, viso rasato e valigetta...E allora cosa si dovrebbe fare? Ci sono uomini che trovano molto sexy la gonna alla tdg e quindi?
Mettiamo che la dirigenza faccia un discorso medio: cerchiamo di piacere al mondo, ben sapendo che il mondo è variegato e che rischiamo di non piacere a qualcuno e di piacere troppo ad altri. Sarebbe questa una delle possibili strategie ma è sempre una strategia che si pone come obiettivo quello di essere il più possibile simili al mondo e non quella di diversificarsi da esso. Questa strategia combinata con altre strategie di segno opposto (compleanni, feste, ricorrenze, ecc, ecc) crea un miscuglio senza nessun senso logico.
Che senso ha poi identificare l'uomo di mondo ordinato e pulito con giacca, cravatta, viso rasato e valigetta? Ma veramente i dirigenti geovisti pensano che se venisse un imbianchino a predicare dopo una giornata di lavoro io lo considererei più sporco di un predicatore che cerca vanamente di somigliare ad un banchiere di Brooklyn?
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

O... ttt

Messaggio da vitale »

Ma che barba, i capelli.
Possono tenerli lunghi?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

nabucodonosor ha scritto: ... In base a che cosa andavate dal fratello a dire di tagliarsi il pizzo? Era una richiesta fondata su qualche fatto? qualcuno nel territorio si era lamentato? oppure semplicemente era "si è sempre fatto così, perchè cambiare?"
Saluti
Nab
Nella congregazione che frequentavo una volta io ed un altro fratello abbiamo preso da parte un anziano a abbiamo chiesto chiarimenti in merito al pizzetto.
Semplicemente ci ha detto di guardarci intorno e vedere gli altri fratelli... nessuno lo portava e quindi dovevamo essere uguali agli altri.

So di anziani che hanno ripreso un servitore che aveva il pizzetto, gli hanno detto : se vai sul podio ti devi tagliare il pizzetto.

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

nabucodonosor ha scritto: ... In base a che cosa andavate dal fratello a dire di tagliarsi il pizzo? Era una richiesta fondata su qualche fatto? qualcuno nel territorio si era lamentato? oppure semplicemente era "si è sempre fatto così, perchè cambiare?"
Saluti
Nab
Nella congregazione che frequentavo, una volta io ed un altro fratello abbiamo preso da parte un anziano a abbiamo chiesto chiarimenti in merito al pizzetto.
Semplicemente ci ha detto di guardarci intorno e vedere gli altri fratelli... nessuno lo portava e quindi dovevamo trarre le nostre conclusioni, in poche parole non tenerlo.

So di anziani che hanno ripreso un servitore che aveva il pizzetto, gli hanno detto : se vai sul podio ti devi tagliare il pizzetto.
Ps a mio avviso stava molto bene con il pizzetto, non era per nulla scandaloso, ad ogni modo dall'alto hanno detto così ... :fronte:

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Giovanni64 ha scritto:Dice bene Nab a proposito dell'inciampare: tutto è molto relativo.
La "pietra d'inciampo" in questo caso non c'entra con il sex-appeal. La barba o il modo di vestire possono essere segno di vanità, di troppa attenzione alle mode del mondo, oppure dimostrare di volersi distinguere. Hai notato come in un passo citato da Ilnonnosa demonizzano il "pensiero indipendente"? Secondo l'ottica del CD l'uniformità deve imperare, e deve essere un'uniformità improntata su uno stile da impiegati di banca. Non però come quelli italiani, incorreggibilmente modaioli, bensì quelli della più profonda provincia USA.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti