libro registro battezzati ?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

libro registro battezzati ?

Messaggio da Tranqui »

UN MIO AMICO MI HA CHIESTO SE OGNI PERSONA CHE SI BATTEZZA VIENE SCRITTA IN UN LIBRO DOVE SI SONO TUTTI I NOMI DEI BATTEZZATI DI TUTTO IL MONDO MA NON HO SAPUTO RISPONDERGLI :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Non ne sono a conoscenza, ma penso che da qualche parte venga registrato l'evento che oggettivamente è avvenuto.
Ma dove sarebbe poi il problema??
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nello80 ha scritto:Non ne sono a conoscenza, ma penso che da qualche parte venga registrato l'evento che oggettivamente è avvenuto.
Ma dove sarebbe poi il problema??
mi ha detto che ha scoperto un imbroglio e che quando gli rispondo con certezza me lo comunica
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

LIALA ha scritto:UN MIO AMICO MI HA CHIESTO SE OGNI PERSONA CHE SI BATTEZZA VIENE SCRITTA IN UN LIBRO DOVE SI SONO TUTTI I NOMI DEI BATTEZZATI DI TUTTO IL MONDO MA NON HO SAPUTO RISPONDERGLI :boh:
Nella cartoline di registrazione viene apposta una crocetta su" battezzato oltre a indicare la data del battesimo" la WT non ha nessuna registrazione dei battezzati se non il numero, ogni congregazione sa chi sono i battezzati, la WT conosce solo i nomi di tutti gli Anziani e sorveglianti niente di più .
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Se è vero che con il battesimo si entra a far parte come soci aderenti all'associazione denominata Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, allora il registro dei battezzati deve esistere. Un'associazione non a scopo di lucro è tenuta ad avere un libro dei soci, in cui tutti i soci devono essere registrati. Magari gli anziani di congregazione non si occupano direttamente della cosa, ma è una responsabilità di chi dirige l'associazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Registro dei battezzati.

Messaggio da vesperis »

Tra le disposizioni uscite dal Conciliio Triderntino, dal 1543 e seguenti, è fatto obbligo a tutti i parroci titolari di parrocchia di mantenere in ordine tra gli altri registri anche quello dei battezzati.
In ogni Parrocchia, quindi, esiste questo libro dove viene segnato il nome del battezzando che deve essere un nome di un santo, di un angelo , di un beato e Il parroco può rifiutarsi di battezzare un infante con un nome che lui non ritiene consono, per esempio , Luther o nomi ridicoli o che fanno riferimento a scomunicati .
Imporre un nome coinvolge anche il cognome perchè potrebbero essere ridicoli quando sono legati , senza senso, dispregiativi, etc. etc..
Si dimentica sempre che quel nome poi l'infante dovrà portarselo per tutta la vita e se brutto.... si scaglierà contro chi gliel'ha imposto.
Sullo stesso registro vengonos elencati anche i nomi dei testimoni che devono essere a loro volta battezzati e cresimati .
Questi registri sono una fonte preziosa per le ricerche storiche parchè sono più affidabili e precisi di quelli civili.
Io stesso quando devo fare delle ricerche di natura storica insieme con il Chronicum , il registro dei battezzati sono i primi documenti da consultare.
Se si chiede lo "sbattezzo" cioè la cancellazione amministrativa-burocratica del battesimo, a fianco si scrive che il soggetto ha richiesto di essere cancellato e si acclude la richiesta scritta dell'interessato.
Non dimentichiamo che il Battesimo è il primo Sacramento e il Sacramento è il segno indelebile della Grazia istituito da Gesù Cristo per santificarci.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

le cong. hanno registrati i battezzati ma essi sono registrati anche alla sede mondiale ? :grazie:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

LIALA ha scritto:le cong. hanno registrati i battezzati ma essi sono registrati anche alla sede mondiale ? :grazie:
No!
Essendo un associazione ma non avendo diritto di voto ,non vengono tenute registrazioni degli associati
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Occhiodifalco ha scritto:
LIALA ha scritto:le cong. hanno registrati i battezzati ma essi sono registrati anche alla sede mondiale ? :grazie:
No!
Essendo un associazione ma non avendo diritto di voto ,non vengono tenute registrazioni degli associati
Quando un betelita ha fatto richiesta che fossi suo ospite alloggiando alla betel per due giorni, si è recato all'ufficio preposto dove hanno "controllato" che fossi "in regola" ... (a quel tempo lo ero)
Deduco che hanno i dati di tutti i loro aderenti, compreso anche il casellario giudiziale teocratico :bleah:
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

PathFinder ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:
LIALA ha scritto:le cong. hanno registrati i battezzati ma essi sono registrati anche alla sede mondiale ? :grazie:
No!
Essendo un associazione ma non avendo diritto di voto ,non vengono tenute registrazioni degli associati
Quando un betelita ha fatto richiesta che fossi suo ospite alloggiando alla betel per due giorni, si è recato all'ufficio preposto dove hanno "controllato" che fossi "in regola" ... (a quel tempo lo ero)
Deduco che hanno i dati di tutti i loro aderenti, compreso anche il casellario giudiziale teocratico :bleah:
No, hanno fatto una telefonata al sorvegliante che presiede della tua congregazione per avere informazioni.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti