Fanghi

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Fanghi

Messaggio da polymetis »

Scusare la brevità ma scrivo da cellulare. Stamattina i miei amici Testimoni di Geova mi hanno portato un loro sorvegliante credendo che avrei offerto loro una discussione stimolante. Questo sorvegliante mi ha detto che secondo gli eruditi quando Dio creò Adamo impastò 90 tipi di terra diversi. Qualcuno ha idea di dove possa aver preso questa informazione?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Chi sono questi eruditi? Non poteva l' illuminato sorvegliante citare la fonte di queste straordinarie scoperte? A naso mi sembra una boiata.
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

play ha scritto:Chi sono questi eruditi? Non poteva l' illuminato sorvegliante citare la fonte di queste straordinarie scoperte? A naso mi sembra una boiata.
Sarebbe interessante sapere, sempre che ci sia, l' importanza teologico- dialettica della questione. Cioè dove andare a parare.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ricordo quando si diceva che gli scienziati avevano notato gli stessi elementi quasi nelle stesse proporzioni, nel corpo umano e nella terra (non sò poi se fosse un informazione attendibile).
Sò che l'islam parla di Adamo creato con terre di speci diverse.
Che non fosse un mito ebraico ?
Ma avresti possibilità Poly di chiedere da dove ha preso questa informazione ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

A mio parere, trattasi di una cassata pazzesca.
a meno che non si citano le fonti.
Ciao
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Forse nello Zohar, libro cabalistico, c'è qualcosa
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Gli eruditi affermano questo? Si si, forse dopo che si son fumati i torcioni. Senti, ma poi la conversazione che direzione ha preso?
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

io mi rifaccio a quello sentito in un documentario che disse che il nostro corpo è formato dagli stessi elementi che si trovano in natura sulla terra e dagli elementi che si trovano nello spazio, quindi non serve aggiungere altro :lingua:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

[quote"].....quando Dio creò Adamo impastò 90 tipi di terra diversi. ...[/quote]



:risata:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Hahahaha. ...fantastico!!
I tdg si confermano i miei preferiti.
Ciao a tutti
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Sembra una scemenza per "fare colpo"...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La discussione è stata piuttosto noiosa. Ci si accorge subito quando una persona non è abituata a ragionare sulle fonti primarie. Inoltre, io che credo tutto problematico tranne il fatto che tutto sia problematico, ero piuttosto irritato dalla sicumera con con quest'uomo diceva le sue sciocchezze.
Prima mi ha incastrato in una discussione senza senso in cui mi domandava: “qual è il tema della Bibbia?”, e voleva che io gli rispondessi che il tema era la sovranità di Dio sfidata da Satana nel giardino dell'Eden che doveva essere riaffermata. Io gli ho risposto che la “sovranità di Dio” era certamente un tema della Bibbia, ma che non vedevo proprio in base a che cosa dovesse essere eletto a tema principale, e che altre opzioni del tipo “la salvezza dell'uomo”, o “la storia del popolo ebraico (vecchio e nuovo Israele) avrebbero potuto essere ugualmente definite “il tema della Bibbia”. Al che si è messo a dirmi tutti gli episodi che a suo avviso corroboravano il fatto che il tema della Bibbia fosse la sovranità di Dio, ed io gli ho risposto che con un testo di migliaia di pagine avrei potuto citare il doppio degli episodi a sostegno della sua tesi, ma che ne avrei potuti citare altrettanti a favore di qualsiasi altro tema mi fosse venuto in mente, ad es. “l'amore di Dio”, o che ne so. Al che la discussione s'era fatta un po' surreale e lui diceva che invece il suo era sicuramente il filo rosso di tutta la Bibbia, e continuava a dire che non era “interpretrabile” (l'errore nel posizionamento della “r” voluto)
Poi continuava a citare affermazioni nozionistiche per fare impressione, ma erano tutte false. Ad un certo punto s'è messo a dire che la Bibbia è stata composta in 1609 anni. La precisione di quella cifra, ricavata dalle loro cronologie, avrebbe dovuto farmi esplodere in una risata. Invece ero amareggiato. Gente che manda giù da 20 anni nient'altro che pubblicazioni ascientifiche, e io dovevo ricominciare dalla base? Lì? A quel tavolo?

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

sarà ma a volte scelgo una risata..

Messaggio da Ray »

Poi continuava a citare affermazioni nozionistiche per fare impressione, ma erano tutte false. Ad un certo punto s'è messo a dire che la Bibbia è stata composta in 1609 anni. La precisione di quella cifra, ricavata dalle loro cronologie, avrebbe dovuto farmi esplodere in una risata. Invece ero amareggiato.
Ridere o non ridere questo è il problema,far passare per buono quello che dicono ed essere amareggiati
e portarsi dentro quell'amaro che viene visto come una loro vittoria ?
O esplodere in una risata ,pur essendo dissacrante ,ma vuoi mettere la soddisfazione che ti da
e che spiega il senso di quello che hanno detto ?.. :balla: :balla:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

polymetis ha scritto:La discussione è stata piuttosto noiosa. Ci si accorge subito quando una persona non è abituata a ragionare sulle fonti primarie. Inoltre, io che credo tutto problematico tranne il fatto che tutto sia problematico, ero piuttosto irritato dalla sicumera con con quest'uomo diceva le sue sciocchezze.
Prima mi ha incastrato in una discussione senza senso in cui mi domandava: “qual è il tema della Bibbia?”, e voleva che io gli rispondessi che il tema era la sovranità di Dio sfidata da Satana nel giardino dell'Eden che doveva essere riaffermata. Io gli ho risposto che la “sovranità di Dio” era certamente un tema della Bibbia, ma che non vedevo proprio in base a che cosa dovesse essere eletto a tema principale, e che altre opzioni del tipo “la salvezza dell'uomo”, o “la storia del popolo ebraico (vecchio e nuovo Israele) avrebbero potuto essere ugualmente definite “il tema della Bibbia”. Al che si è messo a dirmi tutti gli episodi che a suo avviso corroboravano il fatto che il tema della Bibbia fosse la sovranità di Dio, ed io gli ho risposto che con un testo di migliaia di pagine avrei potuto citare il doppio degli episodi a sostegno della sua tesi, ma che ne avrei potuti citare altrettanti a favore di qualsiasi altro tema mi fosse venuto in mente, ad es. “l'amore di Dio”, o che ne so. Al che la discussione s'era fatta un po' surreale e lui diceva che invece il suo era sicuramente il filo rosso di tutta la Bibbia, e continuava a dire che non era “interpretrabile” (l'errore nel posizionamento della “r” voluto)
Poi continuava a citare affermazioni nozionistiche per fare impressione, ma erano tutte false. Ad un certo punto s'è messo a dire che la Bibbia è stata composta in 1609 anni. La precisione di quella cifra, ricavata dalle loro cronologie, avrebbe dovuto farmi esplodere in una risata. Invece ero amareggiato. Gente che manda giù da 20 anni nient'altro che pubblicazioni ascientifiche, e io dovevo ricominciare dalla base? Lì? A quel tavolo?
Caro Poly, mi ricordi molto un professore d'italiano, con tre abilitazioni ed oltre 1500 libri sulle spalle.
Quando parlava di politica con i TDG o comunque di filosofia illuminista, chiudeva il discorso aperto dopo 3 minuti con una bestemmia ed un'offesa...
Gli chiesi perchè?

Aveva il tuo stesso problema...
Troppa cultura... :ironico: :ironico: :ironico:

Sarebbe stato impossibile per lui spiegare la filosofia degli illuministi e dei pensatori e di come il pensiero liberale si sviluppa, per poter rispondere ad una domanda idiota, detta da un lettore occasionale di Torre di Guardia.

Comunque, la vaccata dei fanghi, a mio modesto parere è solamente un spacconata ad effetto fatta da un sorvegliante dopo aver sentito o letto qualche informazione sulle varietà di fanghi.

A mio avviso il sillogismo è stato il seguente.

Se Dio Creò i cieli e la terra, sicuramente Adamo, creato dalla terra, doveva sicuramente racchiudere in se tutti i materiali presenti qui su questo pianeta.
D'altronde, anche dall'Arca di Noè e da quelle coppie di animali, oggi ne vediamo le varie specie esistenti.

Quindi, secondo un ragionamento alla TDG maniera, condendo tutto con quell'aria da grande insegnante che molti sorveglianti amano trasparire, ha unito un suo ragionamento a delle informazioni sentite, alla teologia geovista.

E con questi salti logici si riempiono di vaccate le congregazioni che, anno dopo anno, decennio dopo decennio vivono di queste "leggende metropolitane"

Capirai poi che i vari anziani e oratori che avranno avuto questi sorveglianti pozzi di conoscenza in visita presso la loro congregazione, quando saranno invitati in altre congregazioni per fare discorsi, sicuramente rielaboreranno queste informazioni con altre fatte ad hoc da loro, e quindi, la vaccata 1 diventa 2, poi 4, poi 16 e via dicendo... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Gli elementi che compongono il corpo umano sono più di 90 e lo formò in modo ordinato dalla polvere della terra (mondo minerale), non dal fango; Genesi 2:7. Mentre Adamo è stato tratto da quel "mondo", Gesù ha un’origine diversa, dal cielo e assunse la natura umana per purificarla dalla corruzione.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

vitale ha scritto:Gli elementi che compongono il corpo umano sono più di 90
Se per elementi s'intendono gli atomi, come è giusto che sia, allora sono decisamente meno di novanta quelli che compongono l'uomo. Se invece s'intendono le molecole (che sarebbero i composti), allora si che sono più di novanta.
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

E' curioso vedere come i TdG che incontra Polymetis tirino fuori certe idee pittoresche che probabilmente non sono abituati a condividere spesso con la "gente del mondo". Suppongo che avvenga per il modo in cui Poly riesce a impostare la conversazione. Fra queste idee pittoresche continuo a considerare come ineguagliata, finora, la teoria delle magliette per il Nuovo Mondo: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 2&p=148470
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7373
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

polymetis ha scritto:La discussione è stata piuttosto noiosa. Ci si accorge subito quando una persona non è abituata a ragionare sulle fonti primarie. Inoltre, io che credo tutto problematico tranne il fatto che tutto sia problematico, ero piuttosto irritato dalla sicumera con con quest'uomo diceva le sue sciocchezze.
Prima mi ha incastrato in una discussione senza senso in cui mi domandava: “qual è il tema della Bibbia?”, e voleva che io gli rispondessi che il tema era la sovranità di Dio sfidata da Satana nel giardino dell'Eden che doveva essere riaffermata. Io gli ho risposto che la “sovranità di Dio” era certamente un tema della Bibbia, ma che non vedevo proprio in base a che cosa dovesse essere eletto a tema principale, e che altre opzioni del tipo “la salvezza dell'uomo”, o “la storia del popolo ebraico (vecchio e nuovo Israele) avrebbero potuto essere ugualmente definite “il tema della Bibbia”. Al che si è messo a dirmi tutti gli episodi che a suo avviso corroboravano il fatto che il tema della Bibbia fosse la sovranità di Dio, ed io gli ho risposto che con un testo di migliaia di pagine avrei potuto citare il doppio degli episodi a sostegno della sua tesi, ma che ne avrei potuti citare altrettanti a favore di qualsiasi altro tema mi fosse venuto in mente, ad es. “l'amore di Dio”, o che ne so. Al che la discussione s'era fatta un po' surreale e lui diceva che invece il suo era sicuramente il filo rosso di tutta la Bibbia, e continuava a dire che non era “interpretrabile” (l'errore nel posizionamento della “r” voluto)
Poi continuava a citare affermazioni nozionistiche per fare impressione, ma erano tutte false. Ad un certo punto s'è messo a dire che la Bibbia è stata composta in 1609 anni. La precisione di quella cifra, ricavata dalle loro cronologie, avrebbe dovuto farmi esplodere in una risata. Invece ero amareggiato. Gente che manda giù da 20 anni nient'altro che pubblicazioni ascientifiche, e io dovevo ricominciare dalla base? Lì? A quel tavolo?

Ad maiora
ma non e' il regno di Dio il tema della bibbia ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti