Le domande ai battezzandi
Moderatore: Francesco Franco Coladarci
Le domande ai battezzandi
Da quale anno sono cambiate le domande che fa l' oratore ai battezzandi prima dell' immersione,e in origine quali erano?
Cosa cambia in confronto a quelle attuali?
Cosa cambia in confronto a quelle attuali?
- Ray
- Utente Platinium
- Messaggi: 11590
- Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
- Località: "città nuova"
- Contatta:
http://www.infotdgeova.it/dottrine/battesimo.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Non saprei se sono cambiate ?
Non saprei se sono cambiate ?
Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Si confermo che sono ancora quelle le domande.
Interessante il link Ray, non lo avevo ancora letto!
A questo punto uno potrebbe anche sostenere di non aver mai risposto alla seconda domanda, dato che il si viene pronunciato collettivamente, nessuno può distinguere le singole voci.
Interessante il link Ray, non lo avevo ancora letto!
A questo punto uno potrebbe anche sostenere di non aver mai risposto alla seconda domanda, dato che il si viene pronunciato collettivamente, nessuno può distinguere le singole voci.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Presentazione
- CavalierediCristo
- Utente Senior
- Messaggi: 655
- Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
- Località: Roma
Per quanto mi riguarda, e da buon cattolico, queste formule non sono bibliche, quindi il battesimo è nullo.
Quanto poi a giurare sulla wts poi. ...ma che che cosa hanno in testa? Segatura?
Si battezza in nome del Padre, del Figlio, d dello Spirito Santo, punto e basta.
Come direbbe il mitico Franco Califano, tutto il resto è noia.
Buon inizio settimana a tutti.
Quanto poi a giurare sulla wts poi. ...ma che che cosa hanno in testa? Segatura?
Si battezza in nome del Padre, del Figlio, d dello Spirito Santo, punto e basta.
Come direbbe il mitico Franco Califano, tutto il resto è noia.
Buon inizio settimana a tutti.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
- Drago Alato
- Utente Junior
- Messaggi: 272
- Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
- Contatta:
Che fortuna io rientro in quei battezzati che hanno risposto si al riconoscere il potere dello spirito santo e non nell'ultima formula visto che nel luglio dell'85 ancora usciva la torre di guardia con il cambiamento uscito invece ad ottobre dell'85 dove si doveva riconoscere l'autorità dell'organizzazione.
- Occhiodifalco
- Utente Senior
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
- Contatta:
Io sono fregato, battezzato nel 87 con la nuova formulaDrago Alato ha scritto:Che fortuna io rientro in quei battezzati che hanno risposto si al riconoscere il potere dello spirito santo e non nell'ultima formula visto che nel luglio dell'85 ancora usciva la torre di guardia con il cambiamento uscito invece ad ottobre dell'85 dove si doveva riconoscere l'autorità dell'organizzazione.
Cito le parole di Raymond Franz tratte dal libro "alla ricerca della libertà cristiana" (fonte infotdg):
Ritengo che l'alterazione avvenuta nel 1985 indichi la preoccupazione di avere affiliati che riconoscano i vincoli formali con l'Organizzazione, un incarico affidato ad essa in qualità di autorità religiosa su loro, quindi un'implicita accettazione del suo governo su loro ed il suo diritto di costituire tribunali ecclesiastici per "mettere alla prova" chi venga sospettato di violazioni alle sue regole e direttive.
In anni recenti, un rilevante numero di persone si è semplicemente staccato dall'Organizzazione dei Testimoni senza fare alcuna comunicazione formale di dissociazione. Pur continuando a condurre una vita moralmente irreprensibile, se dopo l'abbandono costoro fanno o dicono qualcosa che manifesti mancanza di completo accordo con uno qualsiasi degli insegnamenti e delle direttive dell'Organizzazione, spesso essi vengono avvicinati dagli "anziani", interrogati e, il più delle volte, convocati per una "udienza giudiziaria". Alcuni hanno dichiarato di non aver avuto motivo di presentarsi ad una udienza del genere, di non considerarsi soggetti all'autorità ecclesiastica dell'Organizzazione. Altri hanno perfino incaricato un avvocato d'inviare una lettera al "corpo degli anziani" per esporre la loro posizione e chiedere di non essere assoggettati ad ulteriori indagini, interrogatori o convocazioni. In quasi tutti questi casi, il dipartimento legale della Società Torre di Guardia ha inviato alla persona (o al suo legale, se incaricato del caso) un voluminoso carteggio sotto forma di comunicazione legale, contenente molte prove del successo dell'Organizzazione in dispute giudiziarie relative al problema in oggetto; il carteggio cita pure numerose sentenze favorevoli al diritto dell'Organizzazione di agire come "governo" religioso e "tribunale ecclesiastico" nei confronti di persone battezzate dai Testimoni. In sostanza, si arriva al la conclusione che la persona coinvolta ha solo due alternative: o presenziare all'"udienza giudiziaria" o dissociarsi formalmente Per fare un esempio, il carteggio cita una decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti la quale, tra l'altro, dice:
È fuori dubbio il diritto di organizzare su base volontaria associazioni religiose per sostenere l'espressione e la diffusione di qualsiasi dottrina religiosa, e di creare tribunali per decidere su questioni controverse di fede nell'ambito dell'associazione e per il governo ecclesiastico di tutti i singoli membri, congregazioni e funzionari all'interno dell'intera associazione. Coloro che si uniscono a tali strutture, lo fanno con un implicito assenso a questo governo, e sono vincolati a sottomettersi ad esso
Ma questo vuol dire che grazie all'ultima formulazione delle domande del battesimo della WTS la legge autorizza quest'ultima a mettere in piedi dei veri e propri "tribunali paralleli"?
Ritengo che l'alterazione avvenuta nel 1985 indichi la preoccupazione di avere affiliati che riconoscano i vincoli formali con l'Organizzazione, un incarico affidato ad essa in qualità di autorità religiosa su loro, quindi un'implicita accettazione del suo governo su loro ed il suo diritto di costituire tribunali ecclesiastici per "mettere alla prova" chi venga sospettato di violazioni alle sue regole e direttive.
In anni recenti, un rilevante numero di persone si è semplicemente staccato dall'Organizzazione dei Testimoni senza fare alcuna comunicazione formale di dissociazione. Pur continuando a condurre una vita moralmente irreprensibile, se dopo l'abbandono costoro fanno o dicono qualcosa che manifesti mancanza di completo accordo con uno qualsiasi degli insegnamenti e delle direttive dell'Organizzazione, spesso essi vengono avvicinati dagli "anziani", interrogati e, il più delle volte, convocati per una "udienza giudiziaria". Alcuni hanno dichiarato di non aver avuto motivo di presentarsi ad una udienza del genere, di non considerarsi soggetti all'autorità ecclesiastica dell'Organizzazione. Altri hanno perfino incaricato un avvocato d'inviare una lettera al "corpo degli anziani" per esporre la loro posizione e chiedere di non essere assoggettati ad ulteriori indagini, interrogatori o convocazioni. In quasi tutti questi casi, il dipartimento legale della Società Torre di Guardia ha inviato alla persona (o al suo legale, se incaricato del caso) un voluminoso carteggio sotto forma di comunicazione legale, contenente molte prove del successo dell'Organizzazione in dispute giudiziarie relative al problema in oggetto; il carteggio cita pure numerose sentenze favorevoli al diritto dell'Organizzazione di agire come "governo" religioso e "tribunale ecclesiastico" nei confronti di persone battezzate dai Testimoni. In sostanza, si arriva al la conclusione che la persona coinvolta ha solo due alternative: o presenziare all'"udienza giudiziaria" o dissociarsi formalmente Per fare un esempio, il carteggio cita una decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti la quale, tra l'altro, dice:
È fuori dubbio il diritto di organizzare su base volontaria associazioni religiose per sostenere l'espressione e la diffusione di qualsiasi dottrina religiosa, e di creare tribunali per decidere su questioni controverse di fede nell'ambito dell'associazione e per il governo ecclesiastico di tutti i singoli membri, congregazioni e funzionari all'interno dell'intera associazione. Coloro che si uniscono a tali strutture, lo fanno con un implicito assenso a questo governo, e sono vincolati a sottomettersi ad esso
Ma questo vuol dire che grazie all'ultima formulazione delle domande del battesimo della WTS la legge autorizza quest'ultima a mettere in piedi dei veri e propri "tribunali paralleli"?
- Occhiodifalco
- Utente Senior
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
- Contatta:
Chiamiamoli comitati giudiziari non tribunali visto che in genere si è da soli davanti a tre Anziani, e con questa nuova formula hanno questo potere inoltre hanno modificato anche la possibilità di potersi cancellare da socio aderente evitando l'ostracismo. Sono molto furbi sti Americanisasa'74 ha scritto:Cito le parole di Raymond Franz tratte dal libro "alla ricerca della libertà cristiana" (fonte infotdg):
Ritengo che l'alterazione avvenuta nel 1985 indichi la preoccupazione di avere affiliati che riconoscano i vincoli formali con l'Organizzazione, un incarico affidato ad essa in qualità di autorità religiosa su loro, quindi un'implicita accettazione del suo governo su loro ed il suo diritto di costituire tribunali ecclesiastici per "mettere alla prova" chi venga sospettato di violazioni alle sue regole e direttive.
In anni recenti, un rilevante numero di persone si è semplicemente staccato dall'Organizzazione dei Testimoni senza fare alcuna comunicazione formale di dissociazione. Pur continuando a condurre una vita moralmente irreprensibile, se dopo l'abbandono costoro fanno o dicono qualcosa che manifesti mancanza di completo accordo con uno qualsiasi degli insegnamenti e delle direttive dell'Organizzazione, spesso essi vengono avvicinati dagli "anziani", interrogati e, il più delle volte, convocati per una "udienza giudiziaria". Alcuni hanno dichiarato di non aver avuto motivo di presentarsi ad una udienza del genere, di non considerarsi soggetti all'autorità ecclesiastica dell'Organizzazione. Altri hanno perfino incaricato un avvocato d'inviare una lettera al "corpo degli anziani" per esporre la loro posizione e chiedere di non essere assoggettati ad ulteriori indagini, interrogatori o convocazioni. In quasi tutti questi casi, il dipartimento legale della Società Torre di Guardia ha inviato alla persona (o al suo legale, se incaricato del caso) un voluminoso carteggio sotto forma di comunicazione legale, contenente molte prove del successo dell'Organizzazione in dispute giudiziarie relative al problema in oggetto; il carteggio cita pure numerose sentenze favorevoli al diritto dell'Organizzazione di agire come "governo" religioso e "tribunale ecclesiastico" nei confronti di persone battezzate dai Testimoni. In sostanza, si arriva al la conclusione che la persona coinvolta ha solo due alternative: o presenziare all'"udienza giudiziaria" o dissociarsi formalmente Per fare un esempio, il carteggio cita una decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti la quale, tra l'altro, dice:
È fuori dubbio il diritto di organizzare su base volontaria associazioni religiose per sostenere l'espressione e la diffusione di qualsiasi dottrina religiosa, e di creare tribunali per decidere su questioni controverse di fede nell'ambito dell'associazione e per il governo ecclesiastico di tutti i singoli membri, congregazioni e funzionari all'interno dell'intera associazione. Coloro che si uniscono a tali strutture, lo fanno con un implicito assenso a questo governo, e sono vincolati a sottomettersi ad esso
Ma questo vuol dire che grazie all'ultima formulazione delle domande del battesimo della WTS la legge autorizza quest'ultima a mettere in piedi dei veri e propri "tribunali paralleli"?
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 17 Risposte
- 1898 Visite
-
Ultimo messaggio da Nimrod
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti