Ma é vero che...?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Ma é vero che...?

Messaggio da Massimo D. »

...se dici ai TDG che la loro é una setta quelli possono denunciarti, e magari anche avere ragione? L'ho letto su una discussione da un'altra parte, ma mi sembra strano, boh.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

E se un tedesco dicesse ad un italiano che la nostra penisola è infestata da una cultura mafiosa? L’ italiano potrebbe denunciare il tedesco che ha affermato una cosa simile? Diciamo che in rete ci sono tante persone che usano molto la fantasia. Tenuto conto poi del fatto che la parola setta non ha necessariamente una connotazione negativa, nessuno puo’ essere denunciato se dice ad un testimone di Geova che l’ organizzazione americana della quale fa parte ha tutte le caratteristiche di una setta.
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Ma se lo ha scritto Russell che loro sono una setta!

“Poiché noi crediamo nelle dottrine consegnate ai santi da Gesù e dai suoi apostoli, e poiché ci siamo separati dal controllo e dalla giurisdizione di tutte le altre religioni, ne consegue che siamo una SETTA”.
(WT 10/1883 reprints p. 537)
I testimoni di Geova possono chiamare la chiesa Cattolica « setta » e tutto va bene, ma se lo dicono gli altri di loro allora si pensa a una eventuale denuncia. Ma si può ?

“… setta cattolica romana”
(La Torre di Guardia 15/8/1949 p. 252)

”La parola “setta” … è tradotta dal termine greco hàiresis che significa “scelta”, cioè “la scelta di un’opinione contraria a quella solitamente accettata”. Pertanto una “setta” è un gruppo di persone che scelgono di seguire una condotta o un credo diversi da quelli comunemente accettati”.
(Svegliatevi! 8/1/1998, p. 26)

Il fatto stesso che la Torre di Guardia del 15/2/1994 porta l’articolo: “I Testimoni di Geova, una setta o ministri di Dio?” non dimostrano forse che da tutto il mondo viene riconosciuta una setta? Il fatto stesso che i dirigenti geovisti spesso si pongono il problema di essere o meno una setta non fanno capire perfino ai non addetti ai lavori che il geovismo è una setta?

Ciao Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti