I TDG fanno quello che è scritto nella Bibbia?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Toni21
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/01/2010, 19:42
Contatta:

I TDG fanno quello che è scritto nella Bibbia?

Messaggio da Toni21 »

Scusate, è da molto tempo che non posto, ma questa sera ho bisogno di sfogarmi, infatti ho ricevuto una telefonata da mio nipote (TDG) che mi chiedeva un prestito, ed essendo impossibilitato ho negato. Premetto che in passato l'ho sempre aiutato e ancora oggi gli sto pagando tutte le rate della macchina. Una volta alla richiesta di un prestito gli ho fatto questa domanda: "Perchè non ti fai aiutare dai tuoi fratelli (TDG)?". E lui mi ha risposto così: "E che mi possono dare un piatto di pasta!". Questa sera dopo aver chiuso il telefono mi è sorta spontanea questa domanda: ma perchè i TDG, che si vantano di eseguire alla lettera tutto quello che facevano gli apostoli, non mettono in pratica una cosa bella che facevano gli apostoli???

Atti 4:32 La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune.
Atti 4:33 Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia.
Atti 4:34 Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto
Atti 4:35 e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.

Ciao a tutti
Toni

NB: il grassetto è mio
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Applicano i versetti che hai citato nei confronti della WTS con contribuzioni, lavoro volontario, ospitalità verso i capi religiosi.
Fra di loro, molto meno.
In gran parte perchè, dall'organizzazione stessa, sono spinti ad avere lavori sottopagati e, in parte, perchè si sentono la coscienza a posto avendo appunto già donato alla "grande mamma".
Inoltre, come presumo sia il caso di tuo nipote, temono che chiedendo prestiti ai confratelli, si possa venire giudicati.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Toni21
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/01/2010, 19:42
Contatta:

Messaggio da Toni21 »

Grazie per la risposta, infatti fanno tutto l'opposto di ciò che dicono le scritture: non solo sfruttano i fratelli con lavori volontari, ma le offerte di denaro sono a senso unico verso la WTS, i singoli fratelli bisognosi non ricevono niente di queste offerte. Ma le scritture non dicono così, Paolo lavorava per non essere di peso ad alcuno, e anzi era lui che aiutava gli altri. Come dicono le scritture si tratterebbe di agire a livello di congregazione: l'anziano, o chi per lui, dovrebbe raccogliere le offerte dei fratelli e poi distribuirle ai bisognosi, in parole povere i ricchi dovrebbero mantenere i poveri, era questo lo spirito che animava le prime comunità cristiane, altro che chiedere un prestito! Nessuno fra loro era bisognoso, questo dicono le scritture, ma la WTS applica le scritture a suo uso e consumo.
Toni
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Risposta

Messaggio da Barfedio »

Toni21 ha scritto:ma perchè i TDG, che si vantano di eseguire alla lettera tutto quello che facevano gli apostoli, non mettono in pratica una cosa bella che facevano gli apostoli???
Perché i tdg ricchi predicano bene ma razzolano male, e perché sono fedeli credenti ma mica scemi.
Toni21
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/01/2010, 19:42
Contatta:

Messaggio da Toni21 »

Barfedio ha scritto:Perché i tdg ricchi predicano bene ma razzolano male, e perché sono fedeli credenti ma mica scemi.
Hai perfettamente ragione, forse se io sarei ricco mi comporterei allo stesso modo, ma qui non si mette in discussione il comportamento del singolo uomo, ma della società WTS. Se fosse veramente l'unica vera religione che ha ripristinato le regole istituite da Gesù e poi dagli apostoli, attraverso lo Spirito Santo, dovrebbe ripristinare anche questa regola, o no?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Toni21 ha scritto:
Barfedio ha scritto:Perché i tdg ricchi predicano bene ma razzolano male, e perché sono fedeli credenti ma mica scemi.
Hai perfettamente ragione, forse se io sarei ricco mi comporterei allo stesso modo, ma qui non si mette in discussione il comportamento del singolo uomo, ma della società WTS. Se fosse veramente l'unica vera religione che ha ripristinato le regole istituite da Gesù e poi dagli apostoli, attraverso lo Spirito Santo, dovrebbe ripristinare anche questa regola, o no?
Hai setto bene: "se fosse", ma non è.
Serve solo ad alimentare una fiorente industria editoriale e immobiliare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Toni21
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/01/2010, 19:42
Contatta:

Messaggio da Toni21 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Hai setto bene: "se fosse", ma non è.
Serve solo ad alimentare una fiorente industria editoriale e immobiliare.
Sono d'accordo con te, pensa che una volta mio nipote mi ha prestato un DVD della WTS, che mostrava come stampano i libri e riviste, come li distribuiscono, e come vivono quelli che vi lavorano. Quando ho restituito il DVD, mio nipote mi ha chiesto che cosa avevo visto in quel filmato, e io ho risposto così: "Se devo essere sincero, ho visto una grande industria multinazionale e sfruttamento di manodopera".
Toni
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

E gli hai risposto bene

Messaggio da deep-blue-sea »

Viva la sincerità! I Tg pensano che organizzati e laboriosi come loro, non c'è nessuno. Questo perchè 'bevono' tutto quello che scrivono i dirigenti, e non avendo il mezzo di far paragoni, pensano effettivamente di essere capaci, organizzati ed efficaci!

Mio marito ha lavorato una vita intera per una ditta americana, dove ha imparato cosa significa veramente, lavorare con efficacia, diligenza, per ottenere i migliori benefici. Ma ha anche imparato li, come si prestava attenzione ad ogni aspetto del lavoro per guadagnar tempo, produrre senza incidenti sul lavoro, con incentivi nel casi di X giorni senza incidenti, ha imparato come praticare la sicurezza sul lavoro, in casa e fuori, tutte nozioni importantissime che sono state assimilate anche dai familiari.
Inoltre, la ditta stampò un fascicoletto, mostrando grande moralità e alto rispetto per gli individui da praticare nei rapporti con colleghi e subalterni. La direzione disposta ad accogliere e trattare, lamentele e denunce. Si incitava a mostrare grande rispetto per persone di altri credi, altre tendenze sessuali, donne, handicappati...
Insomma un livello morale e un rispetto per la dignità dell'individuo, davanti al quale, la Watchtower non puo che impallidire. Perché loro..rispetto per gli individui, non sanno cosa sia!!!!!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti