I TdG pregano per gli altri?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

I TdG pregano per gli altri?

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Vorrei sapere se tra i TdG è praticata la "preghiera di intercessione" (fra vivi, naturalmente, visto che secondo loro i morti sono morti e basta, fino alla "risurrezione"), ad esempio, per la guarigione di un ammalato, o per altre necessità materiali o spirituali.
Grazie anticipatamente.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

si lo fanno o per lo meno le riviste incoraggiano a farlo!! :verde:
emma
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Fra il dire e il fare...
Esistono modalità o consigli precisi? Ci sono esempi di TdG che lo fanno o lo hanno fatto?
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
fiordipesco37
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/02/2010, 17:56
Contatta:

si si ..

Messaggio da fiordipesco37 »

Lo si fa collettivamente, ( anche durante l' adunanza) , o si incoraggiano i fratelli a ricordarsi nelle loro preghiere .
Avatar utente
fiordipesco37
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/02/2010, 17:56
Contatta:

Dove andavo io ..

Messaggio da fiordipesco37 »

Quando qualcuno era in ospedale,per esempio,gli anziani lo annunciavano dal podio .. incoraggiavano i fratelli di sostenere questa persona moralmente e lo ricordavano nella preghiera .
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

fiordipesco37 ha scritto:Lo si fa collettivamente, ( anche durante l' adunanza) , o si incoraggiano i fratelli a ricordarsi nelle loro preghiere .
:quoto100: esatto fiordipesca!!
emma
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Michele Ginanneschi ha scritto:Vorrei sapere se tra i TdG è praticata la "preghiera di intercessione" (fra vivi, naturalmente, visto che secondo loro i morti sono morti e basta, fino alla "risurrezione"), ad esempio, per la guarigione di un ammalato, o per altre necessità materiali o spirituali.
Grazie anticipatamente.
Secondo loro, Dio non fa piu' i miracoli. Allora come possono pregare Dio per una persona ammalata che venga da Lui guarita?
Pregano pero', che Dio gli faccia trovare porte aperte per introdurre nelle altre case la "Torre di Guardia".....
Se una persona ammalata rischia la morte, ci sono i suoi famigliari che anche senza farsi notare pregano a Geova per la guarigione, alla fine l'intervento di un chirurgo vada bene, ed ecco che si loda e si ringrazia il Chirurgo, ma non Dio, poiche' il miracolo l'ha fatto il medico.
Voglia il Signore aprire i loro occhi.
Biancamosca
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Con la preghiera si chiede aiuto dallo spirito santo per risolvere un problema. Questi può far ricordare al fedele una scrittura appropriata, o meglio ancora la rivista tal dei tali che tratta e risolve proprio quel problema. Questo é il punto di vista ufficiale della WT. Eppure, leggendo le esperienze contenute negli annuari o nelle riviste, si ha l'impressione che Geova fa miracoli con esiti alquanto bizarri.
Per esempio un YB recente, parlando delle sofferenze dei fratelli durante la recente guerra civile in Yugoslavia, in una pagina dice che Geova protesse il suo popolo perché in un certo periodo nessun Tdg morì, ma alla pagina seguente dice che una intera famiglia di zelanti tdg morì perché fu colpita da un colpo di mortaio.Ne parlava descrivendoli come dei martiri che erano morti per obbedire al comando di andare alle adunanze.


Quando lo lessi, pensai che quel giorno Dio era andato in vacanze perché era stanco di fare miracoli.

Ps perdomatemi questa battuta.
Però ci illustra la mentalità dei tdg. Ogni fatto lodevole é opera di Geova, ogni fatto spiacevole opera di Satana.
Questi ragionamenti inducono il tdg verso un fatalismo rassegnato.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ecco un articolo in cui la WTS dice di pregare per gli altri.
Allegati
km 5/2010.
km 5/2010.
km.JPG (53.78 KiB) Visto 2018 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Come documento direi che è, come minimo, ambiguo.
Io capisco, dallo scritto, che è bene pregare solo per i propri compagni di fede.
Il resto dell'umanità è escluso.
Inoltre la preghiera perchè le autorita "mondane" accettino la confessione religiosa, mi suona molto ipocrita.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Anche se in questo 3d parliamo delle preghiere per gli altri voglio raccontarvi la mia esperienza il che potrebbe anche illustrare il modo di vedere della WT$.
Quando ero sola (si trattava di 11anni, non di un mese) pregavo Dio di farmi conoscere qualche fratello per potermi sposare. Il desiderio mi sembra piú che ragionevole e lecito. Poi, leggendo la letteratura e durante le adunanze, spesso sentivo che Geova risponde solo alle preghiere che lui gradisce. E quali sono? Cos´é di suo gradimento? La spiritualitá, la predicazione, la fratellanza, l´Organizzazione - in poche parole IO PER LUI NON ESISTO! :piange:
Poi una gallina della mia congr. si é sposata e mi ha detto chiaramente che ha tovato marito perché era fedele a Geova. :boh: Non la invidio minimamente. :mrgreen:
Pregare per gli altri? Ma se non possiamo pregare per noi stessi, i nostri piccoli problemi personali, figurarsi per il bene della gente del mondo! :uffa:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Giusto Gabriella

Messaggio da deep-blue-sea »

quanto scritto sulla rivista, mostra lo spirito che si insegna a i TG: pregare per gli altri, in linguaggio codificato watchtoweriano significa, pregare per quelli della stessa fede. Sfacciato pregare per le autorità, così che accettino tutte le richieste dei TG.
Ma in quanto a pregare per altri, di fuori, del mondo, solo nel caso che dovessero aprire il loro cuore alla 'verità', si pregherà per loro!
Avevo una vicina protestante, persona anziana, una persona squisita, devota, gentilissima, che mi pregava di passare da lei a prendere il thè, finalmente dopo anni di vicinanza decisi di essere più aperta e accettai poi diverse volte l'invito e darle del mio tempo (una mezz'ora) era per lei un grandissimo regalo. Poi divenimmo abbastanza complici, suonavo alla sua porta nel caso avesse bisogno di qualcosa, le portavo una pietanza quando sapevo che le avrebbe fatto piacere o che era ammalata, mi apprezzava tantissimo.
Si discuteva dei miei figli, del vicinato ed essendo molto devota, andava in chiesa e partecipava anche ad un gruppo di preghiera, ossia, un gruppo di donne si impegnavano a fare preghiere per persone con qualche problema del quale ricevevano i nominativi e ognuna di loro si impegnava a pregare in favore dei nominativi che gli erano distribuiti! Cosi quando le dicevo per esempio che uno della famiglia era ammalato, lei subito si impegnava a trasmettere il nominativo affinché si pregasse per l'ammalato!

Quando era ammalata lei, o con qualche problema, non faceva che ripetermi: Preghi per me, preghi per me! Ma, da buona TG non lo facevo! Che freddezza di sentimenti, mi dico ora! Loro, protestanti, pregavano per la mia famiglia quando era il caso, ma io da TG, non ho pregato per lei, perché non ci fu insegnato a farlo!!! Che tristezza!

Ho avuto tanto affetto e comprensione per quella persona. Cambiammo casa, ma dato che mio figlio era rimasto li ad abitare, quando andavo a vederlo, passavo dalla mia cara vicina. Aveva in casa un quadro che mi piaceva moltissimo e quando glielo dissi, mi disse che avrebbe tenuto presente.
Un giorno, non rispose alla porta quando la donna delle pulizie andò. Aveva la chiave ma non osava aprire, cosi chiamò mio figlio. Mio figlio aprì e la trovò morta ai piedi del letto, si accertò che fosse morta e chiamò chi di competenza.

Quando vennero i familiari a liquidare e svuotare l'apppartamento, bussarono da mio figlio e gli diedero il quadro per me e un altro oggetto per mia nuora! Aveva anche detto ai familiari quanto l'avessi aiutata e sostenuta. Me ne furono grati!

Ma, porto come una macchia nera sulla mia pagella, il fatto che non ho pregato per lei, quando me lo chiedeva!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Gecko
Nuovo Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/05/2010, 21:39
Contatta:

Messaggio da Gecko »

io quando ero tdG spesso lo facevo...
ed ero incoraggiato a farlo.
...
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Interessante il documento postato da Achille, sembrerebbe che la WT inciti alla preghiera, ma, se si verso chi?, se leggiamo quel documento, il motivo primario è “l’opera di predicazione”, pregare per i fratelli malati affinché si ristabiliscono in salute e possano continuare la predicazione, così come pregare per le autorità affinché ci facciano stare tranquilli, favoriscano (sempre) l’opera di predicazione, oggi possiamo aggiungere, e che ci accordino l’otto per mille.
Da ciò si evince la mancanza d’amore per la persona sia Testimone che non, addirittura una preghiera quando è “appropriato”, come se pregare necessita di un momento appropriato.

A volte si è pregato per la “persona interessata” affinché si schieri completamente con l’organizzazione, per farla breve le preghiere che la WTS “consiglia” hanno come fine ultimo il “benessere” dell’organizzazione della WTS, togliendo invece il motivo più genuino per cui si prega, cioè, l’Amore.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti