Requisiti per essere un unto

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
gianfi1965
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 14/11/2010, 23:49
Facebook: GIANFRANCO RICCI PETITONI
Località: L'Aquila
Contatta:

Requisiti per essere un unto

Messaggio da gianfi1965 »

E' risaputo che molti partecipano alla commemorazione ma pochissimi prendeno gli emblemi (mangiano il pane e bevono il vino).

A prescindere da come uno si sente, cioè un unto (quindi chiamato da Dio) o avere la speranza di vivere per sempre sulla terra, qualcuno mi può spiegare che requisiti deve avere una persona per essere un unto?

Non ho partecipato alla commemorazione, ma ne ho imparato una che mi ha lasciato senza parole! :conf: :test: :cer:

gianfi1965
gianfi1965
PRESENTAZIONE: viewtopic.php?f=7&t=5257&p=72463#p72463" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Il criterio, credo, sia puramente soggettivo. La maggior parte dei TdG non vuole far parte degli unti rimanenti, la maggior parte dei TdG vuole la vita eterna sulla terra paradisiaca... pertanto, si sente automaticamente esclusa (credo) dal conto degli unti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

già, non vogliono far parte degli unti, il che dice molto su cosa insegni la loro religione a proposito di Dio. La visio Dei probabilmente è da loro concepita come un infinito tempo in cui si gireranno i pollici in paradiso, e dunque, preferiscono i pic-nic tra le margherite che potranno fare nella nuova terra paradisiaca...
Ma spiegare ai TdG il trattato di Tommaso sulla beatitudine tratto dalla I-IIae della Summa Theologiae è improponibile alle 2 di notte...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Seguire Signore significa rinnegare desideri della natura umana, spezzarla, e sostituirla con volonta del Padre.
E andare dove dice Lui.
Inpensabile per un cristiano a consultarsi con propria carne per sapere se carne vuole stare qua sulla terra o vuole morire per rinascere come nuova creatura.

Nei occhi di Padre dare precedenza a cio che desidera proprio corpo, invece a cosa vuole Dio, sarebbe un disastroso crollo spirituale.
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
gianfi1965
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 14/11/2010, 23:49
Facebook: GIANFRANCO RICCI PETITONI
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da gianfi1965 »

Grazie a tutti per il vostro contributo.

Certo uno se lo deve sentire dentro se è un unto oppure no, ma se questa persona sa' di non essere proprio a posto con altri fratelli o con Cesare (e presumo e spero che altri anziani siano a conoscenza della cosa), può qualcuno avere dubbi sulla sua "santità" e pensare che sia solo preso da crisi mistica?

gianfi1965
gianfi1965
PRESENTAZIONE: viewtopic.php?f=7&t=5257&p=72463#p72463" onclick="window.open(this.href);return false;
giuseppelipera46@yahoo.it
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/03/2011, 17:29
Contatta:

ne ho conosciuti alcuni...

Messaggio da giuseppelipera46@yahoo.it »

Ho conosciuto almemo una decina di unti. E mi sono detto che la Chiesa Cattolica fa bene a rendere difficilissimo il cammino della beatificazione. Chi vbuole intendere ...intenda! ciao a tutti e Buona Pasqua.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

gianfi1965 ha scritto:
Certo uno se lo deve sentire dentro se è un unto oppure no, ma se questa persona sa' di non essere proprio a posto con altri fratelli o con Cesare (e presumo e spero che altri anziani siano a conoscenza della cosa), può qualcuno avere dubbi sulla sua "santità" e pensare che sia solo preso da crisi mistica?

gianfi1965
Ma il CD stesso è ben consapevole di questa bufala, tant°è che in diversi articoli ha messo in guardia i presunti unti dal loro sentire e le altre pecore dal nutrire troppa considerazione verso di essi.
Infatti, nella congregazione, non vengono considerati in alcun modo spiritualmente superiori ad altri confratelli e una dimostrazione è che, nel conteggio che segue la commemorazione, è segnato il numero di coloro che prendono gli emblemi (almeno fino a ieri) ma i loro nomi sono ignorati.
Ora, chiamandola bufala, non voglio offendere chi sente propria la chiamata, non metto in dubbio la loro sincerità, ma l°esegesi che li porta a questo concetto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

giuseppelipera46@yahoo.it ha scritto:Ho conosciuto almemo una decina di unti. E mi sono detto che la Chiesa Cattolica fa bene a rendere difficilissimo il cammino della beatificazione. Chi vbuole intendere ...intenda! ciao a tutti e Buona Pasqua.
Ce ne una differenza, pero tra insegnamento della ecclesia Romana e Vangelo, secondo Vangelo i santi (unti) erano tutti vivi, ma secondo chiesa Romana sono tutti morti. Invece sia Paolo e altri tranquilamente si rivolgeva ai fratelli come congregazione dei santi.

Ma e migliore dottrina romana della dotrina rutherfordiana (se scegliere quale tra due erori e meno grave), perche dotrina del Giudice tende a eliminare proprio tutti unti dalla organizazione, e moderno sviluppo di questa dotrina e ancora peggio di cosa insegnava il Giudice Rutherford. La Watchtower moderna se potesse eliminerebbe tutti unti da loro organizazione.
Pretende di essere servo fedele, ma dimentica che la cosa principale che deve fare lo servo e nutrire la familia della fede, santi, o unti. Invece non fa niente per loro e fa di tutto per farli sparire proprio.
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

vlady100 ha scritto:
giuseppelipera46@yahoo.it ha scritto:Ho conosciuto almemo una decina di unti. E mi sono detto che la Chiesa Cattolica fa bene a rendere difficilissimo il cammino della beatificazione. Chi vbuole intendere ...intenda! ciao a tutti e Buona Pasqua.
Ce ne una differenza, pero tra insegnamento della ecclesia Romana e Vangelo, secondo Vangelo i santi (unti) erano tutti vivi, ma secondo chiesa Romana sono tutti morti. Invece sia Paolo e altri tranquilamente si rivolgeva ai fratelli come congregazione dei santi.

Ma e migliore dottrina romana della dotrina rutherfordiana (se scegliere quale tra due erori e meno grave), perche dotrina del Giudice tende a eliminare proprio tutti unti dalla organizazione, e moderno sviluppo di questa dotrina e ancora peggio di cosa insegnava il Giudice Rutherford. La Watchtower moderna se potesse eliminerebbe tutti unti da loro organizazione.
Pretende di essere servo fedele, ma dimentica che la cosa principale che deve fare lo servo e nutrire la familia della fede, santi, o unti. Invece non fa niente per loro e fa di tutto per farli sparire proprio.
caro vlady, quelli che sono "morti" sono canonizzati santi proprio perchè hanno trascorso una vita di santità, mica balle......nei processi di canonizzazione si guarda alla vita nella sua interezza della persona, se ha seguito Cristo in tutto e per tutto. Ma robe da matti, cosa mi tocca sentire................
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

polymetis ha scritto:già, non vogliono far parte degli unti, il che dice molto su cosa insegni la loro religione a proposito di Dio. La visio Dei probabilmente è da loro concepita come un infinito tempo in cui si gireranno i pollici in paradiso, e dunque, preferiscono i pic-nic tra le margherite che potranno fare nella nuova terra paradisiaca...
:risata: :risata: :mrgreen: :mrgreen: :strettamano: :appl: :appl: :bravo:
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

arwen ha scritto: Ma robe da matti, cosa mi tocca sentire................
A differenza di alcuni che dichiarano che la Bibbia e Vangelo appartengono alla loro religione, e quindi intendendo che la possono girare come vogliono, prendendo cose che gli piaciono e scartando Parola di Dio che non gli conviene, e che secondo loro religione sono legende mesopotamiche e cetera; io non posso far altro che risponderti con parole di Santo Paolo che era GIA Santo quando ancora era nel carne, - "Procacciate .... la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore," (Ebrei 12:14) e ancora - "Salutate tutti i vostri conduttori e tutti i santi. Quelli d' Italia vi salutano." (Ebrei 13:24).

Credo che inutile citare tutti saluti dei santi che vivevano nei inizi d'eta di Vangelo, se no devo citare TUTTO VANGELO
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 5 ospiti