Dove sono i "fedeli"?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello in CRISTO:
opepo ha scritto:Alessandro ...noi non mangiamo l'ostia...ma IL CORPO E IL SANGUE DI CRISTO...ecco perchè cavdna ti sta dicendo che la messa è tutta un'altra cosa...solo se sei coscio del miracolo che avviene ...sei partecipe di tutto ciò
R I S P O S T A

mio caro fratello


se me lo permetti, vorrei integrare

partecipare alla SS: Messa impone la presenza fisica e/o spirituale, corpo anima e mente/cuore, la totalità della persona
(anche il malato, l'anziano etc. etc. impossibilitato ad una presenza fisica partecipa a quella SS. Messa)

la partecipazione avviene attraverso il rendersi presenti
segnarsi con il segno della CROCE (davanti al cospetto della TRINITA')
il corpo parteciperà rimanendo in piedi, seduto, in gignocchio, camminando verso l'Altare e ritornando al proprio posto, attraverso il movimento delle braccia etc. etc...
l'anima la mente/cuore partecipa con le preghiere, con il silenzio, offrendo se stessi e.....
la SS: Messa DONA ai presenti la doppia Mensa - quella della PAROLA (un vero Nutrimento) e quella EUCARISTICA (oltre a essere un vero Nutrimento E' una vera GRAZIA)
e tale nutrimento non dipende dalle imperfezioni del partecipante, ma solo e soltanto dalla MAGNIFICENZA del nostro DIO

quindi non tanto l'agire del fedele, ma la GRAZIA sovrabbondante di CRISTO che ci rende partecipi
(dicevo: la SS: Messa E' fonte e culmine del MISTERO di DIO)

ma come già detto
la SS: Messa è tutta un'altra cosa e mi manderebbe Fuori Tema

grazie :strettamano:

vi saluto in CRSTO RISORTO
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

domani sera presenzierò ad una messa in ricordo di un caro amico che è mancato. personalmente non credo nella chiesa cattolica e in generale ora non credo nemmeno nel sacrificio di cristo, quindi mi limito a dare il mio sostegno morale alla famiglia, in quanto credo che la sola presenza possa contribuire a rasserenare un po' gli animi dei parenti a cui lui manca molto.
da semplice spettatore vorrei però sottolineare che la messa funebre dell'anno scorso a me ha lasciato un vuoto dentro senza pari. il prete ripeteva frasi senza sosta e tutti in coro ripetevano, per molte e molte volte (credo sia la prassi).
il mio amico mi mancava, ero pronto ad ingoiare tutte le mie convinzioni se fosse arrivato il minimo ristoro da questa guida spirituale. purtroppo alla fine della messa ero più convinto di prima che tutta questa pomposità è solo apparire e non è da dio.
so che i credenti non condividono quanto da me detto, ma queste le mie sensazioni.
un saluto a tutti
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

opepo ha scritto:Alessandro ...noi non mangiamo l'ostia...ma IL CORPO E IL SANGUE DI CRISTO...ecco perchè cavdna ti sta dicendo che la messa è tutta un'altra cosa...solo se sei coscio del miracolo che avviene ...sei partecipe di tutto ciò
:quoto100: Informati prima di parlare, perchè rischi di offendere il FULCRO su cui tutta la chiesa si regge....per un cattolico che sa a cosa sta partecipando, è la cosa più grande ed importante che esista!!.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

arwen ha scritto:Informati prima di parlare, perchè rischi di offendere il FULCRO su cui tutta la chiesa si regge
ho descritto un fatto, mangiare l'ostia. se qualcuno si sente OFFESO dalla descrizione di un fatto allora ha l'OFFESA molto facile ed è un problema suo.
che per alcuni il gesto di mangiare l'ostia abbia un significato io non l'ho mai nè giudicato nè contestato!
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:domani sera presenzierò ad una messa in ricordo di un caro amico che è mancato. personalmente non credo nella chiesa cattolica e in generale ora non credo nemmeno nel sacrificio di cristo, quindi mi limito a dare il mio sostegno morale alla famiglia, in quanto credo che la sola presenza possa contribuire a rasserenare un po' gli animi dei parenti a cui lui manca molto.
da semplice spettatore vorrei però sottolineare che la messa funebre dell'anno scorso a me ha lasciato un vuoto dentro senza pari. il prete ripeteva frasi senza sosta e tutti in coro ripetevano, per molte e molte volte (credo sia la prassi).
il mio amico mi mancava, ero pronto ad ingoiare tutte le mie convinzioni se fosse arrivato il minimo ristoro da questa guida spirituale. purtroppo alla fine della messa ero più convinto di prima che tutta questa pomposità è solo apparire e non è da dio.
so che i credenti non condividono quanto da me detto, ma queste le mie sensazioni.
un saluto a tutti
Perchè non provi ad andare in una chiesa quando c'è l'adorazione, cioè l'ostia consacrata è esposta in un tabernacolo e posta sull'altare e lasciata lì, puoi andare e sederti nel silenzio, pregare, pensare ai fatti tuoi o semplicemente stare li senza far niente, anche chi non è credente solitamente esce da li che si sente in "pace" ( a me fa quell'effetto, a parte che non andrei mai via, è come una calamita per me ) o almeno che se prova a parlarci ( ricordo che nelle specie transustanziate per un cattolico è presente Gesù tale quale è in cielo, ce l'hai li davanti e puoi dirgli tutto quello che ti pare, pure che non hai fede e che lo cerchi e ti farebbe piacere conoscerlo veramente!!!) avverte in qualche modo una "presenza". Chiedi al parroco quando faranno la prox adorazione, a volte si fanno 40 ore di seguito e cercano sempre qualcuno che faccia un pò di "compagnia" al Signore , anche se fosse solo per 10 min.......ciao :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:
arwen ha scritto:Informati prima di parlare, perchè rischi di offendere il FULCRO su cui tutta la chiesa si regge
ho descritto un fatto, mangiare l'ostia. se qualcuno si sente OFFESO dalla descrizione di un fatto allora ha l'OFFESA molto facile ed è un problema suo.
che per alcuni il gesto di mangiare l'ostia abbia un significato io non l'ho mai nè giudicato nè contestato!
Non ho detto che hai offeso, ma che rischi di farlo per ignoranza in materia. Ciao
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

arwen ha scritto:Non ho detto che hai offeso, ma che rischi di farlo per ignoranza in materia. Ciao
prego?? cioè siccome non conosco la materia allora secondo te non capisco la differenza tra offendere qualcuno/qualcosa?
vorrei anche sempre se me lo permetti, poter dire la mia opinione in merito. o dire una opinione che non è uguale alla tua significa OFFENDERE?
per me mangiare l'ostia è mangiare l'ostia, e bere il vino è bere il vino. io non do nessuna connotazione sacra a questo evento, cosa che sei libero/a di fare tu.
inoltre spero anche di essere libero di dare un parere ad una cosa che ho visto diverse volte.
so, perchè in questo caso so, che molti di quelli che ho visto alla messa mangiare l'ostia, non hanno
A: la piu pallida idea di che cosa sia o significhi
B: bestemmiamo il loro dio da mattina a sera
C: se non fossero costretti (da parenti, dalla società, dall'usanza e dal costume) in quel momento sarebbero altrove

questo lo so, perchè in questo caso si tratta di persone che conosco direttamente.

ci sono altri fedeli che lo fanno con spirito? non ho mai detto il contrario.
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Alessandro.Buzzoni ha scritto:domani sera presenzierò ad una messa in ricordo di un caro amico che è mancato. personalmente non credo nella chiesa cattolica e in generale ora non credo nemmeno nel sacrificio di cristo, quindi mi limito a dare il mio sostegno morale alla famiglia, in quanto credo che la sola presenza possa contribuire a rasserenare un po' gli animi dei parenti a cui lui manca molto.
da semplice spettatore vorrei però sottolineare che la messa funebre dell'anno scorso a me ha lasciato un vuoto dentro senza pari. il prete ripeteva frasi senza sosta e tutti in coro ripetevano, per molte e molte volte (credo sia la prassi).
il mio amico mi mancava, ero pronto ad ingoiare tutte le mie convinzioni se fosse arrivato il minimo ristoro da questa guida spirituale. purtroppo alla fine della messa ero più convinto di prima che tutta questa pomposità è solo apparire e non è da dio.
so che i credenti non condividono quanto da me detto, ma queste le mie sensazioni.
un saluto a tutti
R I S P O S T A

mio caro fratello


non comprendo lo Tua ostinazione

continui a voler parlare della SS. Messa (pur rimanendo in questa specifica sezione del Forum)
e non riesci a comprendere che questo Tuo insistere può divenire un'offesa a chi ha aperto il 3D con la tematica sui TdG e il loro essere fedeli
senza tener conto che il regolamento e l'etica di ogni seszione richiede il rispetto del TEMA anche per un futuro di lettura....

Ti viene difficile :boh: anche il riuscire a riconoscere che:
1. una cosa è lo spettatore (stando sugli spalti dello stadio o comodamente seduto davanti ad una TV)
2. una cosa è stare in campo e giocarsi la partita

pur passando lo stesso tempo per la medesima "cosa", solo chi si gioca la Sua partita può dire di aver giocato (l'ESPERIENZA E' Sua e di nessun altro), lo spettatore non ha fatto alcuna esperienza di campo, se non nella passività del vedere

se vuoi esprimere un giudizio su un bicchiere di vino e su una porta, devi necessariametne consumare, devi assaporare
il giudizio visivo in questi casa lascia il tempo che trova (così si dice no???)

se vuoi dare voce "in capitolo" sul Tuo giudizio,
devi poter fare Esperienza,
cioè, devi intanto lasciarti spiegare cosa sia la SS. Messa (ma non in questa Sezione)
poi magari devi anche accogliere ciò che ti è stato detto come spiegazione
e solo dopo puoi dire non è per me oppure è solo......inutilità etc. etc...

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alessandro.Buzzoni ha scritto: perchè in questo caso so, che molti di quelli che ho visto alla messa mangiare l'ostia, non hanno
A: la piu pallida idea di che cosa sia o significhi
B: bestemmiamo il loro dio da mattina a sera
C: se non fossero costretti (da parenti, dalla società, dall'usanza e dal costume) in quel momento sarebbero altrove

questo lo so, perchè in questo caso si tratta di persone che conosco direttamente.
Bhe, conosci dei miseri che offendono, loro si, il sacro.
Lasciali dove meritano e approfondisci la tua ricerca senza questi esempi o confonderai la dottrina con chi la pratica.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Alessandro.Buzzoni ha scritto: A: la piu pallida idea di che cosa sia o significhi
B: bestemmiamo il loro dio da mattina a sera
C: se non fossero costretti (da parenti, dalla società, dall'usanza e dal costume) in quel momento sarebbero altrove

questo lo so, perchè in questo caso si tratta di persone che conosco direttamente.

ci sono altri fedeli che lo fanno con spirito? non ho mai detto il contrario.
R I S P O S T A

mio caro fratello


A ho enorme difficoltà a riconoscere vera la Tua affermazione, forse volevi affermare che non conoscono pienamente.... - ma TOTALMENTE :boh: :conf:

B chi è senza peccato scagli la prima pietra

C di quale costrizione parli??? potresti essere più chiaro

però per cortesia, se sono questi gli argomenti a Te a cuore, apri uno specifico 3D e lascia libero questo al TEMA Originario

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

Gabriella Prosperi ha scritto: Bhe, conosci dei miseri che offendono, loro si, il sacro.
Lasciali dove meritano e approfondisci la tua ricerca senza questi esempi o confonderai la dottrina con chi la pratica.
Gabriella
certamente, constatavo solamente il fatto che (per quello che è la mia piccola esperienza) il PARTECIPARE di numerosi "fedeli" è una mera PRESENZA.
lo stesso rito celebrato probabilmente non aiuta o incoraggia una PARTECIPAZIONE più attiva o coinvolta. in questo senso ho trovato più PARTECIPAZIONE nelle sale del regno.

non sto facendo una preferenza dell'una sull'altra, sto solo riportando una cosa che ho osservato. nelle sale del regno quando ad esempio si tratta l'articolo della Torre di Guardia la partecipazione del pubblico è più evidente ed incoraggiata, la sensazione generale è che il gruppo (per la sua maggior parte) sia coinvolto.
durante una messa cattolica invece, la ripetizione continuativa di determinate "stringhe" predeterminate a mio avviso (parere soggettivo) non stimolano la partecipazione attiva.

è come la differenza che corre tra ripetere la tabellina del 3 (partecipazione automatizzata, ognuno di noi può dire la tabellina del 3 senza troppi ragionamenti, addirittura pensando ad altro) e il risolvere una equazione alla lavagna (partecipazione attiva, il cervello deve ragionare, non può risolvere il problema citando frasi imparate in modo mnemonico).

cavdna parla di una PARTECIPAZIONE invece completamente diversa, forse da qui l'equivoco di tutto.

io parlo di una partecipazione "fisica" (udito, elaborazione del pensiero, risposta)
cavdna credo parli di una partecipazione "spirituale", mangio l'ostia e quindi innesco una sequenza di attività che per lui hanno un significato non "fisico"
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Alessandro.Buzzoni ha scritto:cavdna parla di una PARTECIPAZIONE invece completamente diversa, forse da qui l'equivoco di tutto.

io parlo di una partecipazione "fisica" (udito, elaborazione del pensiero, risposta)
cavdna credo parli di una partecipazione "spirituale", mangio l'ostia e quindi innesco una sequenza di attività che per lui hanno un significato non "fisico"
R I S P O S T A

mio caro fratello


io non parlo solo Spirituale

ma con la Totalità della persona

fisico/corpo, anima cuore/mente

e ancor prima di giungere alla mensa EUCARISTICA
io (Tutti i fedeli) sin dall'INIZIO, sono immerso nel Piano di Salvezza del Nostro DIO

però se vuoi vedere una partecipazione più attiva (assecondando la Tua sete, l'attività della Persona), allora forse dovresti soffermarti ad :
un incontro con gli adulti,
agli esercizi Spirituali,
alla Lectio Divina
all'ADORAZIONE EUCARISTICA etc. etc...,
Lì sicuramente vedesti a occhi nudi il coinvolgimento, ma non sono di ceto la Celebrazione della SS. Messa

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Bhe, conosci dei miseri che offendono, loro si, il sacro.
Lasciali dove meritano e approfondisci la tua ricerca senza questi esempi o confonderai la dottrina con chi la pratica.
Gabriella
certamente, constatavo solamente il fatto che (per quello che è la mia piccola esperienza) il PARTECIPARE di numerosi "fedeli" è una mera PRESENZA.
lo stesso rito celebrato probabilmente non aiuta o incoraggia una PARTECIPAZIONE più attiva o coinvolta. in questo senso ho trovato più PARTECIPAZIONE nelle sale del regno.

non sto facendo una preferenza dell'una sull'altra, sto solo riportando una cosa che ho osservato. nelle sale del regno quando ad esempio si tratta l'articolo della Torre di Guardia la partecipazione del pubblico è più evidente ed incoraggiata, la sensazione generale è che il gruppo (per la sua maggior parte) sia coinvolto.
durante una messa cattolica invece, la ripetizione continuativa di determinate "stringhe" predeterminate a mio avviso (parere soggettivo) non stimolano la partecipazione attiva.

è come la differenza che corre tra ripetere la tabellina del 3 (partecipazione automatizzata, ognuno di noi può dire la tabellina del 3 senza troppi ragionamenti, addirittura pensando ad altro) e il risolvere una equazione alla lavagna (partecipazione attiva, il cervello deve ragionare, non può risolvere il problema citando frasi imparate in modo mnemonico).

cavdna parla di una PARTECIPAZIONE invece completamente diversa, forse da qui l'equivoco di tutto.

io parlo di una partecipazione "fisica" (udito, elaborazione del pensiero, risposta)
cavdna credo parli di una partecipazione "spirituale", mangio l'ostia e quindi innesco una sequenza di attività che per lui hanno un significato non "fisico"
Però chiamare "partecipazione attiva" lo studio torre di guardia con le domande e le risposte prestampate è troppo!!!
E' come tornare alle elementari (o all'asilo) dove la maestra ti fa la domandina "come si chiama il figlio di Dio?" e tu che leggi la rispostina nel paragrafo "il figlio di Dio si chiama Gesù" :risata: Se dovessi rimettere piede in una sala del regno mi verrebbe da ridere a partecipare ad una cosa del genere, in gran parte l'ho rimossa... sono decisamente migliori gli studi di teologia per adulti che sovente vengono fatti nelle chiese.
Per il resto sono d'accordo con te.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

Mario70 ha scritto:Però chiamare "partecipazione attiva" lo studio torre di guardia con le domande e le risposte prestampate è troppo!!!
guarda mario che io non mi sentivo un bambino dell'asilo perchè mi preparavo a casa e quando ero in sala desideravo dare risposte, che spesso arricchivo con contenuti derivanti da ricerche.
è abbastanza ovvio che lo studio torre di guardia quando sei in sala non è uno studio ma una ripetizione, un ripasso.
e in ogni modo confermo che alzare la mano, esporre una risposta tratta da un testo (che cmq ho studiato a casa) è decisamente più attivo di un "signore pietà cristo pietà signore pietà santa maria madre di dio prega per noi" ripetuto a pappagallo 30 volte. questo si che fa ridere! prova solo a uscire dagli schemi, pensa di entrare in una palestra e vedere 100 adulti che dicono "un cono gelato panna e fragola" per 30 volte, che idea di faresti di loro? e non dire che il paragone non è azzeccato solamente perchè si parla di "madre di dio" e non di "gelato"!
parlare di dio è un tabu in italia, la dottrina ci vuole convincere che cose che normalmente definiremmo quanto meno bizzarre sono assolutamente NORMALI!!!

e per i pignoli: quando dico "a pappagallo" intendo: "ripetere a pappagallo ripetere a memoria, senza capire il significato delle parole"

http://www.definition-of.net/definizion ... pappagallo" target="_blank

chi ci vuole vedere l'offesa a qualcuno sta dando del proprio non certo del mio!
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:
Mario70 ha scritto:Però chiamare "partecipazione attiva" lo studio torre di guardia con le domande e le risposte prestampate è troppo!!!
guarda mario che io non mi sentivo un bambino dell'asilo perchè mi preparavo a casa e quando ero in sala desideravo dare risposte, che spesso arricchivo con contenuti derivanti da ricerche.
è abbastanza ovvio che lo studio torre di guardia quando sei in sala non è uno studio ma una ripetizione, un ripasso.
e in ogni modo confermo che alzare la mano, esporre una risposta tratta da un testo (che cmq ho studiato a casa) è decisamente più attivo di un "signore pietà cristo pietà signore pietà santa maria madre di dio prega per noi" ripetuto a pappagallo 30 volte. questo si che fa ridere! prova solo a uscire dagli schemi, pensa di entrare in una palestra e vedere 100 adulti che dicono "un cono gelato panna e fragola" per 30 volte, che idea di faresti di loro? e non dire che il paragone non è azzeccato solamente perchè si parla di "madre di dio" e non di "gelato"!
parlare di dio è un tabu in italia, la dottrina ci vuole convincere che cose che normalmente definiremmo quanto meno bizzarre sono assolutamente NORMALI!!!

e per i pignoli: quando dico "a pappagallo" intendo: "ripetere a pappagallo ripetere a memoria, senza capire il significato delle parole"

http://www.definition-of.net/definizion ... pappagallo" target="_blank" target="_blank

chi ci vuole vedere l'offesa a qualcuno sta dando del proprio non certo del mio!
Perchè prepararsi a casa lo studio torre di guardia lo trovavi soddisfacente? Sempre le stesse cose ripetute ciclicamente, du palle!!!
Comunque contento te...
Stai facendo confusione tra lo studio della bibbia che normalmente non si fa in chiesa durante una funzione e la peghiera e partecipazione con i fedeli, perchè la funzione ecclesiastica nasce per questo scopo, puoi paragonare lo studio torre di guardia ad un corso di teologia, non so se hai mai avuto modo di frequentarne uno, io l'ho fatto e ti assicuro che non c'è proprio confronto.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Certo che se ci si accontenta della partecipazione fisica......., invece, quel che a me mancava totalmente nelle sale del regno era quella spirituale, guarda un po° :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

Mario70 ha scritto: Stai facendo confusione tra lo studio della bibbia che normalmente non si fa in chiesa durante una funzione e la peghiera e partecipazione con i fedeli
Perdonami ma non l'ho mica tirato fuori io l'argomento "studio della bibbia". ho dato solo un parere relativo allo "stare fisicamente dentro ad una chiesa durante la messa".
Cavdna ne parlava come di una partecipazione e riferendomi a quello il mio punto di vista è che la partecipazione non ci sia (se non altro io ho notato molta gente che faceva solo presenza). partendo da questo punto di vista secondo me, se scattiamo una fotografia durante una messa e durante una adunanza, mi sento libero di dire che il pubblico è più coinvolto alla adunanza. stesso parallelismo potrei farlo tra il bambino che va a catechismo (che in buona sostanza è per lui una forma di svago e ritrovo con amici) ed il babino che fa lo tudio biblico a casa con la mamma o col papà.

adesso non mi dire che il catechismo è fatto meglio del libro dei racconti biblici (perchè non è questo l'argomento).

ciao
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Mamy

RIPETERE A PAPPAGALLO?

Messaggio da Mamy »

Ma guarda un po,è la stessa cosa che dissi alla mia "insegnante"di studio biblico dopo un adunanza nella sala del regno,
quando mi ha chiesto:
allora ti è piaciuta la nostra riunione?Come ti è sembrata?
le ho risposto:
veramente mi sembravate dei bambini che alzavano la mano per dare una risposta che si trovava già al termine della pagina(poi magari qualcuno ci metteva de suo )
Lei si è un po offesa.



Vedi la cosa è soggettiva.Mamy.
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

Mamy ha scritto:Vedi la cosa è soggettiva.Mamy.
è quello che ho sempre sostenuto, quando dico "secondo me" / "dal mio punto di vista"....mi sembra abbastanza esplicito che sto definendo una esperienza soggettiva.
personalmente come dicevo prima, vedere 100 persone che ripetono a pappagallo per me (soggettivo) è più esilarante di un gruppo in cui si alza la mano e si ribadisce un concetto studiato precedentemente. per te è l'opposto, siamo felici entrambi no?
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Mamy

Messaggio da Mamy »

La tua felicità è la mia . :ok:

Mamy :strettamano:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:
Mamy ha scritto:Vedi la cosa è soggettiva.Mamy.
è quello che ho sempre sostenuto, quando dico "secondo me" / "dal mio punto di vista"....mi sembra abbastanza esplicito che sto definendo una esperienza soggettiva.
personalmente come dicevo prima, vedere 100 persone che ripetono a pappagallo per me (soggettivo) è più esilarante di un gruppo in cui si alza la mano e si ribadisce un concetto studiato precedentemente. per te è l'opposto, siamo felici entrambi no?
Non si tratta di essere felici ma di capire: non è che un°ottica sia migliore di un°altra, ma per paragonarle bisogna conoscerle entrambe.
Se alcuni cattolici (ma il motivo non mi è chiaro, poichè nessuno, nemmeno le cosiddette convenienze, li costringono) assistono al rito da "assenti" e se tra i Testimoni vi sono persone che intendono il proprio rito come adorazione a Dio, pur ripetendo anch°essi schemi precostituiti, non ci porta comunque ad una ricerca su cosa è e come si esplichi una fede.
Insomma, cercare esempi negativi in una o in un°altra confessione non ci avvicina a Dio.
Il concetto è e resta: ho bisogno di Dio? Come posso cercarLo?
E la ricerca e la risposta dipendono e divergono da e per ciascuno di noi.
Non nel confronto dei comportamenti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

Gabriella Prosperi ha scritto: Insomma, cercare esempi negativi in una o in un°altra confessione non ci avvicina a Dio.
se per lo meno abbiamo evidenziato che secondo alcuni, l'analisi della torre di guardia con domande e risposte è inutile, se non perfino sciocca ed infantile, abbiamo centrato il topic del forum, abbiamo cioè analizzato in chiave critica un aspetto della WTS.
poi è scontato che come in tutti i contenitori che raggruppano più correnti di pensiero, nascano discorsi in chiave comparativa
ciao
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

C'è però una differenza. Le persone che qui hanno messo in evidenza una inutilità nello studio della torre di guardia con domande e risposte, per quanto possano darti la loro visione soggettiva, l'hanno comunque vissuta, hanno cioè una conoscenza dell'argomento sia sostanziale che formale.
Quando te parli della Messa, ne hai una visione solo formale, da cui deriva che il tuo punto vista non è soggettivo, ma semplicemente superficiale.
Questa non è comparazione.
I piani dell'analisi sono differenti.
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
pulcino1972
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/05/2011, 23:00
Contatta:

Messaggio da pulcino1972 »

Mamy ha scritto:veramente mi sembravate dei bambini che alzavano la mano per dare una risposta che si trovava già al termine della pagina(poi magari qualcuno ci metteva de suo )
Lei si è un po offesa.


Vedi la cosa è soggettiva.Mamy.
Non avrai mica colpito nel segno? Personalmente ho sempre ritenuto noioso l'articolo dellaq rivista, perché di solito: te lo preparavi a casa, in sala veniva riletto,e con i commenti o presunti tali, veniva riletto una terza volta, sia pure in più riprese... cha barba!
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Alessandro.Buzzoni ha scritto: certamente, constatavo solamente il fatto che (per quello che è la mia piccola esperienza) il PARTECIPARE di numerosi "fedeli" è una mera PRESENZA.
lo stesso rito celebrato probabilmente non aiuta o incoraggia una PARTECIPAZIONE più attiva o coinvolta. in questo senso ho trovato più PARTECIPAZIONE nelle sale del regno.

non sto facendo una preferenza dell'una sull'altra, sto solo riportando una cosa che ho osservato. nelle sale del regno quando ad esempio si tratta l'articolo della Torre di Guardia la partecipazione del pubblico è più evidente ed incoraggiata, la sensazione generale è che il gruppo (per la sua maggior parte) sia coinvolto.
durante una messa cattolica invece, la ripetizione continuativa di determinate "stringhe" predeterminate a mio avviso (parere soggettivo) non stimolano la partecipazione attiva.

è come la differenza che corre tra ripetere la tabellina del 3 (partecipazione automatizzata, ognuno di noi può dire la tabellina del 3 senza troppi ragionamenti, addirittura pensando ad altro) e il risolvere una equazione alla lavagna (partecipazione attiva, il cervello deve ragionare, non può risolvere il problema citando frasi imparate in modo mnemonico).

cavdna parla di una PARTECIPAZIONE invece completamente diversa, forse da qui l'equivoco di tutto.

io parlo di una partecipazione "fisica" (udito, elaborazione del pensiero, risposta)
cavdna credo parli di una partecipazione "spirituale", mangio l'ostia e quindi innesco una sequenza di attività che per lui hanno un significato non "fisico"
Sai, io personalmente invece vedo le adunanze dei tdg, una cosa vuota e sterile, una mancanza di spiritualità che io percepivo ma che non riucscivo a comprendere come mai avevo quella sensazione, dato che ero molto convinta che l'insegnamento dei tdg fosse giusto. Ora che sono di nuovo cattolica capisco che cosa mancava in queste adunanze, la presenza dello Spirito, che può venire solo con la benedizione e la preghiera. Le adunanze duravano ore e sostanzialmente si faceva solo insegnamento, appunto domande e risposte e solo dopo si giungeva alla preghiera, ma non c'è alcun rito di benedizione-consacrazione, cosa che invece è sempre stata presente nei riti liturgici da ben duemila anni..... Questo non ti fa riflettere? Come mai i tdg non praticano l'imposizione delle mani citata nella bibbia, o l'assistenza ai bisognosi, agli infermi che che praticavano i primi cristiani? Ti è sembrato, leggendo la bibbia, che durante l'assemblea cristiana di allora parlasse solo l'oratore, o c'era una specie di scuola dove le persone alzavano le mani per rispondere a determinate domande? solo Gesù parlava e predicava in parabole, e così anche Paolo, e sopratutto pregavano tanto, la scuola di teologia non si faceva durante il rito liturgico ma per imparare ci si riuniva privatamente in disparte, infatti quando i discepoli facevano le domande a Gesù lo fecere sempre quando furono soli......C'era appunto il catechismo, poi i cristiani ogni volta che si riunivano spezzavano e benedicevano il pane che è l'ostia di oggi, non aspettavano solamente il giorno della morte di Gesù, ma facevano questo "ogni volta" in memoria di Gesù, per citare le sue testuali parole, perciò vedo un'enorme differenza in fatto di spiritualità tra la Sacra Messa, e l'assemblea dei tdg.. :sorriso:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

C'era appunto il catechismo, poi i cristiani ogni volta che si riunivano spezzavano e benedicevano il pane che è l'ostia di oggi, non aspettavano solamente il giorno della morte di Gesù, ma facevano questo "ogni volta" in memoria di Gesù, per citare le sue testuali parole, perciò vedo un'enorme differenza in fatto di spiritualità tra la Sacra Messa, e l'assemblea dei tdg
C.E.I.:
1Corinzi 11,23-26

"Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane 24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». 25 Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me». 26 Ogni volta infatti che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga".
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Gabriella Prosperi ha scritto:Certo che se ci si accontenta della partecipazione fisica......., invece, quel che a me mancava totalmente nelle sale del regno era quella spirituale, guarda un po° :sorriso:
Gabriella
Quoto.

Anche adesso, che non sono credente, già solo entrare in una chiesa mi fa provare strane sensazioni.
(qui ce ne sono di bellissime e ho il colle Don Bosco a un tiro di schioppo da casa)

Gli odori, le luci, l'atmosfera... tutto sa di sacro.

Più che dove sono i fedeli io chiederei dove sono le funzioni religiose..

Quell'accostarsi al mistico mi mancava totalmente quando studiavo.

La ripetizione meccanica di un libro o una rivista sottolineata, con le risposte prestampate, non è una funzione e anche la commemorazione è piuttosto fredda
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

..Anna.. ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Certo che se ci si accontenta della partecipazione fisica......., invece, quel che a me mancava totalmente nelle sale del regno era quella spirituale, guarda un po° :sorriso:
Gabriella
Quoto.

Anche adesso, che non sono credente, già solo entrare in una chiesa mi fa provare strane sensazioni.
(qui ce ne sono di bellissime e ho il colle Don Bosco a un tiro di schioppo da casa)

Gli odori, le luci, l'atmosfera... tutto sa di sacro.

Più che dove sono i fedeli io chiederei dove sono le funzioni religiose..

Quell'accostarsi al mistico mi mancava totalmente quando studiavo.

La ripetizione meccanica di un libro o una rivista sottolineata, con le risposte prestampate, non è una funzione e anche la commemorazione è piuttosto fredda
:quoto100: Anch'io mi sento come te quando entro in una chiesa. Non posso mai dimenticare la senzazione di spiritualità così intensa che provai, quando da piccola da un giro in bicicletta in aperta campagna, mi fermai presso una chiesetta sperduta. Quando entrai in quella chiesa vuota, sono rimasta da sola così a lungo, in profonda intimità con Dio, che non ho mai dimenticato. E' un dolce ricordo per me e presto vorrei ritornarci. Questo tipo di senzazione non l'ho sentita neanche alla lontana in una Sala del regno: una volta entrato lì c'è nulla da adorare, è solo una stanza che non è neanche consacrata. :ciao:
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

..Anna.. ha scritto: La ripetizione meccanica di un libro o una rivista sottolineata, con le risposte prestampate, non è una funzione e anche la commemorazione è piuttosto fredda
a me i conti non tornano, adesso che siete EX tutti a dire che il metodo è penoso, può anche essere vero, ma c'è da chiedersi: possibile che per anni abbiate partecipato a qualcosa di penoso? io non mi ritengo uno sprovveduto, fino a che sono rimasto nella WTS il loro metodo era da me apprezzato.
adesso dopo 20 anni di aderenza se me uscissi dicendo: faceva tutto schifo, eravamo bambini dell'asilo, non c'era niente di spirituale ecc ecc....qualcuno dovrebbe domandarmi: "ale, ma che cacchio ci sei stato a fare????"

invece la nuda verità è che il loro metodo è tremendamente funzionale e finchè lo pratichi (salvo casi specifici che si possono argomentare) sei convinto di quello che fai.
non fatemi credere che siete andati in servizio per 30 anni facendo 20 ore al mese solo perchè temevate di abbandonare ed essere ostracizzati!
se siete stati attivi per tanti anni allora credevate in quello che facevate e studiavate la torre di guardia e davate le rispostine dell'asilo e se lo ritenevate così stupido rimane una sola domanda: è più stupida la rivistina o chi la studia per 20 anni e per 20 alza la manina e da le rispostine dell'asilo????

adesso che siete fuori tutti bravi a dire che ERA EVIDENTE che tutto era ridicolo!!!
era così evidente che ci siete stati decenni dentro...pensa te!
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

titti75 ha scritto:Questo tipo di senzazione non l'ho sentita neanche alla lontana in una Sala del regno: una volta entrato lì c'è nulla da adorare, è solo una stanza che non è neanche consacrata. :ciao:
capisco, quindi se fossi nata in un paese sperduto dell'africa senza monumenti consacrati a cui prostrarti, non ti saresti mai sentita degna del cristo...
...la tua adorazione dipende da cattedrali romane con almeno 1000 anni di storia alle spalle e con decine di simboli a cui genuflettersi.....non fa una piega!
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti