Padre nostro che sei nei cieli...
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Comunque, la maggior parte delle volte le preghiere sono qualcosa di personale, ma nelle preghiere collettive quando ci sono molte persone e tutti vogliono pregare a voce alta, come si fa a pregare tutti allo stesso modo? Semplice, tramite preghiere già scritte o come dice Trianello già consolidate. Altrimenti ognuno pregherà in maniera diversa e non ci sarà quell`unità verso Dio in quell`atto.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
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Sal80 ha scritto:Comunque, la maggior parte delle volte le preghiere sono qualcosa di personale, ma nelle preghiere collettive quando ci sono molte persone e tutti vogliono pregare a voce alta, come si fa a pregare tutti allo stesso modo? Semplice, tramite preghiere già scritte o come dice Trianello già consolidate. Altrimenti ognuno pregherà in maniera diversa e non ci sarà quell`unità verso Dio in quell`atto.
Non hai torto riguardo le preghiere collettive; la ricerca del coordinamento e della sistematicità per ovvi motivi è opportuna, anche se va a scapito della spontaneità, che cmq non implica automaticamente "assenza di concentrazione".
Ricordo come rav Luciano Caro (rabbino capo di Ferrara) spiegava ad una conferenza la preghiera ebraica. Egli raccontava come di norma si pensi che la preghiera sia più pregnante e maggiormente gradita a Dio se pronunciata collettivamente. Non c’è dubbio che la preghiera costituisca un momento di aggregazione sociale straordinariamente importante, e non va sottovalutato il suo elemento mistico, almeno per l'ebraismo.
I problemi connessi alla recita di preghiere codificate erano cmq note ai maestri.
Rabbì Shimòn dice: " sii molto attento nella lettura dello Shemà e nella Preghiera……e quando tu preghi non fare della tua preghiera qualcosa di meccanico, ma piuttosto una richiesta di misericordia …" (Pirqè Avòt, 2; 13).
Essi conoscevano bene i rischi connessi alla routine quotidiana e alla coazione a ripetere. Lo Shemà e la Tefillà infatti devono essere ripetuti continuamente. La Bibbia Ebraica ci ricorda di pregare, di imparare a memoria, ed ascoltare ogni giorno le stesse cose, conformemente al testo: "veshinatàm levanecha", "... e le ripeterai ai tuoi figli" (Deut. 6, 4-7).
Ovviamente, parallelamente alla preghiera codificata, si pone quella spontanea. Nella Toràh, la parte più importante della Bibbia ebraica, le preghiere sono sempre molto concise, quasi telegrafiche. Un esempio evidente è costituito dal caso in cui Miriam, sorella di Mosè, essendosi lasciata andare al pettegolezzo ed alla maldicenza nei confronti del fratello, viene punita da Dio con una terribile malattia cutanea paragonabile alla lebbra. A questo punto, Mosè intercede in favore di Miriam pronunciando una preghiera famosa per la sua brevità: "El na refà na la" (Dio, ti prego guariscila) (Num. 12, 1 – 13). Per molti questa è una preghiera paradigmatica anzi, rappresenta la preghiera per eccellenza, in quanto ci si può chiedere per quale motivo dilungarsi troppo quando ci si rivolge a Dio, dato che Lui ci capisce a priori...
dal racconto di matteo 6 gesù insegnò questa preghiera ai discepoli nel discorso della montagna non facendo distinzioni tra giudei e gentili, questa distinzione delle ''altre pecore'' che fanno i tdG lascia il sapore dei ''figli'' e dei ''figliastri''Sal80 ha scritto:Caro Prays, non è per non darti ragione, ma io mi riferisco alla dottrina ufficiale dei Testimoni di Geova. Sono d`accordo con tè, che tutti siamo figli di Dio. Ma la WTS la pensa in maniera un pò diversa:Prays: TUTTI i testimoni d Geova possono rivolgersi a Dio chiamandolo Padre.
10 Gesù disse che “i pacifici” sono felici “poiché saranno chiamati ‘figli di Dio’”. Esercitando fede in Gesù quale Messia, i cristiani unti ricevono “l’autorità di divenire figli di Dio”. (Giov. 1:12; 1 Piet. 2:24) Che dire delle pacifiche “altre pecore” di Gesù? Egli sarà il loro “Padre eterno” quando regnerà in cielo per mille anni con i suoi coeredi. (Giov. 10:14, 16; Isa. 9:6; Riv. 20:6) Al termine del suo dominio millenario, tali pacificatori diverranno, nel senso più pieno, figli terreni di Dio. — 1 Cor. 15:27, 28.TG 15.05.2008 pag.4
Quindi è chiaro che non è sbagliato rivolgersi a Dio come Padre, ma per la WTS, le persone che compongono la "grande folla", non sono figli di Dio.
ciao
emily
^^^^Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede;
e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?!
È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco.
Clark Kent rappresenta la critica di Superman
alla razza umana (Kill bill.Vol.2)^^^^
e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?!
È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco.
Clark Kent rappresenta la critica di Superman
alla razza umana (Kill bill.Vol.2)^^^^
Di nuovo nell'errore. La grande folla è composta dai figli di dio.Quindi è chiaro che non è sbagliato rivolgersi a Dio come Padre, ma per la WTS, le persone che compongono la "grande folla", non sono figli di Dio.
Non si tratta della medesima visione ma con il sacrificio di cristo egli ci ha ricomprati tutti come figli.
Hanno destinazioni diverse. Destini diversi. Ma la wts non ha MAI detto che i membri della grande folla non sono figli di dio.
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Aquarivs ne sei veramente sicuro? Come interpreti allora quello che dice la TorrediGuardia del 2008:
"Egli sarà il loro “Padre eterno” quando regnerà in cielo per mille anni con i suoi coeredi. (Giov. 10:14, 16; Isa. 9:6; Riv. 20:6)
[Riferendosi a Cristo.]
Al termine del suo dominio millenario, tali pacificatori diverranno, nel senso più pieno, figli terreni di Dio"
[Riferendosi a Geova.]
Da questo comprendo che adesso non sono "pienamente" figli di Dio. Ma che significa? O si è figli o no! Loro vogliono dire che quelli della grande folla sono solo come "figli adottivi", e a me questo fatto non piace!
"Egli sarà il loro “Padre eterno” quando regnerà in cielo per mille anni con i suoi coeredi. (Giov. 10:14, 16; Isa. 9:6; Riv. 20:6)
[Riferendosi a Cristo.]
Al termine del suo dominio millenario, tali pacificatori diverranno, nel senso più pieno, figli terreni di Dio"
[Riferendosi a Geova.]
Da questo comprendo che adesso non sono "pienamente" figli di Dio. Ma che significa? O si è figli o no! Loro vogliono dire che quelli della grande folla sono solo come "figli adottivi", e a me questo fatto non piace!
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La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
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Sono figli di dio ma non pienamente in quanto il peccato è ancora nei loro cuori. Quando il regno millennario sarà finito dio proverà di nuovo la razza umana. Solo quelli che sopravvivranno saranno degni di essere chiamati figli di dio. Ma dato che oggi la grande folla si impegna ad essere i figli di dio egli non li rigetta affatto ma li accetta come tali ma con riserva.
Aquarivs ha scritto:Sono figli di dio ma non pienamente in quanto il peccato è ancora nei loro cuori. Quando il regno millennario sarà finito dio proverà di nuovo la razza umana. Solo quelli che sopravvivranno saranno degni di essere chiamati figli di dio. Ma dato che oggi la grande folla si impegna ad essere i figli di dio egli non li rigetta affatto ma li accetta come tali ma con riserva.
Gli unti invece non hanno il peccato nei loro cuori.. per questo sin d'ora sono chiamati figli di Dio e loro possono chiamare, senza pericolo di essere contraddetti, il nostro Dio "Padre"?
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)
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Aquarivs ha scritto: secondo te, ti sembra normale che dopo una prima ditruzione apocalittica dio dica: mah,, non è che sono così tanto sicuro che questi "figli" siano proprio originali.. gli famo avere un'ultima prova satanica? così siamo sicuri sicuri?
che dio macabro..
Questo è un altro discorso...
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Aquarivs ha scritto:secondo loro sì.. io che ci posso fa?
No, nemmeno secondo loro perché loro, sono i primi a dire che tra unti e grande folla non c'è alcuna differenza sostanziale (a parte la chiamata celeste), sono peccatori come quelli della grande folla, tant'è vero che proprio a causa di determinati peccati che questi unti potrebbero commettere, potrebbero essere "sostituiti" con qualcuno che prima faceva parte della grande folla.
Quindi, perchè mai impedire a quelli della grande folla di sentirsi "figli" come lo sono gli unti?
E solo i figli possono chiamare il proprio padre celeste "Padre"
Ely
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