cieca ubbidienza alla torre di guardia ?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

cieca ubbidienza alla torre di guardia ?

Messaggio da Giovanni da Fasano »

mi hanno riferito che qualche tempo fà un tdg che era alle dipendenze di un impresa edile si è rifiutato di andare a fare dei lavori in una chiesa xche la sua coscienza nn glielo permetteva e pur di nn andare si è fatto licenziare ?è una leggenda o è vero se è si mi potete indicare qualcosa di ufficiale :grazie:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Giovanni da Fasano ha scritto:mi hanno riferito che qualche tempo fà un tdg che era alle dipendenze di un impresa edile si è rifiutato di andare a fare dei lavori in una chiesa xche la sua coscienza nn glielo permetteva e pur di nn andare si è fatto licenziare ?è una leggenda o è vero se è si mi potete indicare qualcosa di ufficiale :grazie:

Questa è la lettera scritta dal datore di lavoro:

Cassano Brianza 1986

Mi chiamo P_______ L________ sono contitolare della P_________ Fratelli, impresa edile con sede in Cassano Brianza, via________.
Nel mese di gennaio 1986 abbiamo iniziato i lavori di restauro della Chiesa parrocchiale di Cassano Brianza.
E’ nostro dipendente un ragazzo di 17 anni che si chiama T_________________, che appartiene con tutta la sua famiglia ai Testimoni di Geova. Anzi suo padre è uno degli anziani, cioè dei capi della Congregazione.
Il primo giorno di cantiere in Chiesa anche T________________ è entrato con noi in Chiesa e ha lavorato normalmente per quanto io avessi notato in lui un certo disagio.
Infatti il giorno dopo si è rifiutato di entrare in Chiesa.
Interrogato sul motivo del suo rifiuto ci ha risposto che la Chiesa è un luogo di culto e quindi non poteva entrare.
Quando gli abbiamo fatto notare che era entrato il giorno precedente ci ha risposto che aveva interpellato un altro degli anziani, V__________ G______________, questi gli aveva tassativamente proibito di entrare in Chiesa perché, essendo luogo di culto era un luogo satanico, e se fosse avvenuta la battaglia di Armaghedon egli non si sarebbe salvato.
Questo ragazzo era pronto a perdere il posto di lavoro piuttosto che trasgredire l’ordine di G____ V______.

Come impresa abbiamo dovuto modificare un po’ il nostro programma di lavoro per non licenziarlo.
Questa esperienza però mi ha lasciato con alcune domande che non hanno avuto risposta.

• Perché il padre di T________ non gli ha dato l’ordine tassativo di non entrare in Chiesa, pur essendo anziano come V_________ G__________?
Aveva forse paura di perdere uno stipendio a fine mese?

• Se era un ordine tassativo di regola per tutti, che necessità c’era di rivolgersi a un altro anziano? O forse dobbiamo dire che V__________ G___________ si è comportato in modo ingiusto? O forse la struttura organizzativa dei Testimoni di Geova è più verticistica di quanto voglia far apparire?

• I Testimoni di Geova ritengono di essere l’unica vera religione voluta da Dio. Per questo motivo non dovrebbero aver paura di niente, neanche di entrare in luoghi di culto di altre religioni se per motivo più che plausibili. Perché invece hanno questa paura?

• Sono liberi i Testimoni di Geova di ragionare con la propria testa oppure sono condizionati dai loro anziani?

Lettera firmata
P___________ L___________

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

il tdg in questione alla mia notizia era ultra 40enne e con figli perciò aveva sulle spalle grosse responsabilità però voglio sapere se ci sono divieti ufficiali della società torre di guardia'? :grazie:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Giovanni da Fasano ha scritto:il tdg in questione alla mia notizia era ultra 40enne e con figli perciò aveva sulle spalle grosse responsabilità però voglio sapere se ci sono divieti ufficiali della società torre di guardia'? :grazie:
Da domande dai lettori
“E’ appropriato che un dedicato cristiano testimone di Geova lavori alle dipendenze di un’organizzazione religiosa della cristianità o di qualsiasi altra parte di Babilonia la Grande?

… Ebbene, come potrebbe un dedicato cristiano testimone di Geova lavorare coscienziosamente per un’organizzazione che opera interamente in opposizione a Geova Dio? … Se colui che professa di essere dedicato cristiano testimone di Geova accetta un lavoro alle dirette dipendenze di tale organizzazione religiosa, diviene effettivamente parte di tale organizzazione. Se chi facesse questo sapeva che cosa significava tale cosa e la facesse ugualmente, che cosa potremmo concludere se non che è un apostata e che dovrebbe essere disassociato dalla congregazione cristiana? … Benché sia vero che a volte è difficile trovare lavoro in questo vecchio sistema di cose, ci si può trovare in difficili condizioni economiche, se siamo fedeli a Geova Dio possiamo avere la certezza che egli continuerà a esaudire le nostre preghiere e a benedire i nostri sforzi di ottenere “il nostro pane per il giorno secondo l’esigenza del giorno”.
(La Torre di Guardia, 1/7/1965 pp. 414,415)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

A proposito di obbedienza alla WTS

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ecco una chicca trovata nel vecchio forum.
Purtroppo ho un problemino al mio vecchio monitor e non posso indicarvi il link per seguire tutta la discussione, ma la parola chiave per la ricerca è "lavoro"
"I giovani Testimoni vengono incoraggiati a intraprendere studi brevi (es. corsi professionali) che permettano loro di trovar subito un lavoro per avere più tempo da dedicare al ministero cristiano.
Coloro che hanno intrapreso una carriera universitaria, il più delle volte in concomitanza alla loro conversione, decidono di abbandonare gli studi.
Nel caso si riesca a raggiungere un compromesso fra impegni del movimento e carriera universitaria, i TdG preferiscono approfondire materie giuridiche o sanitarie, per poter aiutare la Società a risolvere problemi ricorrenti (trasfusioni, separazioni...).
Le mete più consigliate sono: fare il pioniere, compiere l'opera missionaria o lavorare alla Betel.
Inoltre fra i lavori secolari part-time sono consentiti quelli che non minano la fede dei Testimoni, ecco alcuni esempi:(tratti da: Risplendete come illuminatori nel mondo (libro di testo per la Scuola del Servizio di Pionieri), 1977, pp. 150-151))
Commesso di negozio(escluso la vendita di tabacchi),
Tosacani,
Pulitura tappeti,
Verniciare cassette postali in campagna,
Consegna di giornali di prima mattina,
Pulizia di campi da tennis e di bocce,
Consegna latte,
Guidare camion o autoambulanze,
Piegare la biancheria negli ospedali,
Collaboratrice familiare,
Riparazione di elettrodomestici,
Pulizia di cabine telefoniche,
Accordatura pianoforti,
Giardinaggio (che sarà molto utile nella terra paradisiaca...), Riparazione tetti,
Cassiere banca (questo suona strano...),
Scavare tombe(commemorative?),
Conducente autobus scolastici,
Idraulico,
Allestimento pranzi, merende;
Vendita a domicilio di uova, frutta, burro, verdura;
Pulitura finestre di nuovi edifici(e quelli vecchi?),
Raccolta noci, frutta(non posso fare il tdg, non posso raccogliere le mie adorate castagne!);
Lavori domestici, stirare, lavare;
Vendita cosmetici;
Baby-sitter,
Taglialegna,
Raccogliere immondizia,
Custode di case in assenza di proprietari(e quando ritornano?), Dattilografo, indirizzare buste a domicilio, ecc.”


I commenti tra parentesi sono dell'autore del post.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

Giovanni da Fasano ha scritto:il tdg in questione alla mia notizia era ultra 40enne e con figli perciò aveva sulle spalle grosse responsabilità però voglio sapere se ci sono divieti ufficiali della società torre di guardia'? :grazie:
:ciao: giovanni: posso dirti che oggi direttamente, non ti dicono piu niente.
prima come a postato gabriella, cera un elenco di cose che potevi fare e cosa non dovevi fare.
invece oggi, ti dicono che tutto quello che va contro GEOVA, non lo devi fare. anche se perdi i lavoro,
vedrai che GEOVA ti aiuta, e non ti lascia da solo. e la ti nominano il salmo di davide:
che dice.( ero giovane e sono pure invecchiato ma non ho visto il giusto cercare il pane.)
un tdg della congr. dovero associato anche lui rischio il posto per non andare in cimitero,à
fare dei loculi con limpresa dove lavorava. :ciao: salvatore :ciao:
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Cicciobello ha scritto:
Giovanni da Fasano ha scritto:il tdg in questione alla mia notizia era ultra 40enne e con figli perciò aveva sulle spalle grosse responsabilità però voglio sapere se ci sono divieti ufficiali della società torre di guardia'? :grazie:
:ciao: giovanni: posso dirti che oggi direttamente, non ti dicono piu niente.
prima come a postato gabriella, cera un elenco di cose che potevi fare e cosa non dovevi fare.
invece oggi, ti dicono che tutto quello che va contro GEOVA, non lo devi fare. anche se perdi i lavoro,
vedrai che GEOVA ti aiuta, e non ti lascia da solo. e la ti nominano il salmo di davide:
che dice.( ero giovane e sono pure invecchiato ma non ho visto il giusto cercare il pane.)
un tdg della congr. dovero associato anche lui rischio il posto per non andare in cimitero,à
fare dei loculi con limpresa dove lavorava. :ciao: salvatore :ciao:
caro salvatore a me la cosa che fa rabbia è questa :ma se tu ti fai licenziare come fai a vivere a dar da mangiare ai figli ,xche loro sono la cosa + importante al mondo :senzaparole: a dimenticavo l il tdg che ho menzionato l ultra 40enne che si è fatto licenziare x nn andare in chiesa a lavorare e la stessa persona che ho citato nella discussione( tdg vittime o artefici dell'intolleranza religiosa)
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

Giovanni da Fasano ha scritto:
Cicciobello ha scritto:
Giovanni da Fasano ha scritto:il tdg in questione alla mia notizia era ultra 40enne e con figli perciò aveva sulle spalle grosse responsabilità però voglio sapere se ci sono divieti ufficiali della società torre di guardia'? :grazie:
:ciao: giovanni: posso dirti che oggi direttamente, non ti dicono piu niente.
prima come a postato gabriella, cera un elenco di cose che potevi fare e cosa non dovevi fare.
invece oggi, ti dicono che tutto quello che va contro GEOVA, non lo devi fare. anche se perdi i lavoro,
vedrai che GEOVA ti aiuta, e non ti lascia da solo. e la ti nominano il salmo di davide:
che dice.( ero giovane e sono pure invecchiato ma non ho visto il giusto cercare il pane.)
un tdg della congr. dovero associato anche lui rischio il posto per non andare in cimitero,à
fare dei loculi con limpresa dove lavorava. :ciao: salvatore :ciao:
caro salvatore a me la cosa che fa rabbia è questa :ma se tu ti fai licenziare come fai a vivere a dar da mangiare ai figli ,xche loro sono la cosa + importante al mondo :senzaparole: a dimenticavo l il tdg che ho menzionato l ultra 40enne che si è fatto licenziare x nn andare in chiesa a lavorare e la stessa persona che ho citato nella discussione( tdg vittime o artefici dell'intolleranza religiosa)

Avete mai sentito esperienze (di solito le tengono alle assemblee) di testimoni di geova che lasciano posti di lavoro non idonei e che poi grazie
all'aiuto di geova ne hanno trovato un'altro, anche se magari meno redditizio ma conforme ai tdg ?
Magari anche che gli lascia molto tempo libero per fare i pionieri ?
Maaaaaa..................quì o c'è qualcosa sotto.............oppure c'è veramente qualcosa dall'alto.
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

La ferrea convinzione di essere nel giusto, può fare miracoli. Se si è convinti che la WTS è il solo vero canale di Dio, ci sarà l`ubbidienza assoluta dei suoi adepti. Quando la fede per la WTS inizia ad indebolirsi, non credo che si rinuncerà ad un lavoro molto remunerativo.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

Da 12 anni apparengo a questa (cosi' dicono) religione,
ma non ho mai visto nessuno lasciare il lavoro perche' intralciava la vita teocratica dle tdg.
anzi il contrario, nell'ultimo periodo a causa di crisi alcuni tdg hanno accettato di lavorare in orari
dove venivano svolte le adunanze.
il lasciare il lavoro per fare meglio (come dicono loro) la volonta' di DIO
viene detta solo ale adunanze, ma nella realta' solo pochi pazzi lo fanno.
nell'ultimo periodo anche nominati sono stati costretti a fare turni serali che intralciavano le adunanze.
a parole e tutto semplice, poi nella realta' ci si rende conto che la vita costa e si accettano molti compromessi.

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

al.64 ha scritto:Da 12 anni apparengo a questa (cosi' dicono) religione,
ma non ho mai visto nessuno lasciare il lavoro perche' intralciava la vita teocratica dle tdg.
anzi il contrario, nell'ultimo periodo a causa di crisi alcuni tdg hanno accettato di lavorare in orari
dove venivano svolte le adunanze.
il lasciare il lavoro per fare meglio (come dicono loro) la volonta' di DIO
viene detta solo ale adunanze, ma nella realta' solo pochi pazzi lo fanno.
nell'ultimo periodo anche nominati sono stati costretti a fare turni serali che intralciavano le adunanze.
a parole e tutto semplice, poi nella realta' ci si rende conto che la vita costa e si accettano molti compromessi.

:ciao: :ilovejesus:
al 64 a noi interessa ciochè "consiglia "la torre di guardia, poi sè cè qualche persona che ragiona con la sua testa meglio ancora,comunque la persona che conosco io e ha lasciato il lavoro x ubbidire alla società è un tdg fondamentalista ,se un giorno la sua "religione"ha bisogno di kamikaze lui sarebbe il primo a farsi avanti : ps x qualcuno che dice che noi del mondo siamo pieni di preconcetti questà è la realtà :mi sono spieg:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

al.64 ha scritto:Da 12 anni apparengo a questa (cosi' dicono) religione,
ma non ho mai visto nessuno lasciare il lavoro perche' intralciava la vita teocratica dle tdg.
anzi il contrario, nell'ultimo periodo a causa di crisi alcuni tdg hanno accettato di lavorare in orari
dove venivano svolte le adunanze.
il lasciare il lavoro per fare meglio (come dicono loro) la volonta' di DIO
viene detta solo ale adunanze, ma nella realta' solo pochi pazzi lo fanno.
nell'ultimo periodo anche nominati sono stati costretti a fare turni serali che intralciavano le adunanze.
a parole e tutto semplice, poi nella realta' ci si rende conto che la vita costa e si accettano molti compromessi.

:ciao: :ilovejesus:
Fino a poco tempo da, invece, mi risulta che molti, troppi, hanno sacrificato sè stessi e i loro cari alle assurde pretese del CD.
Se ora si sta diffondendo la responsabilità verso sè stessi e le famiglie, direi che è un buon segno.
Non credo sia imputabile a poca fede che non si accettino i "consigli" dello schiavo, ma ad una fede più matura, ragionata.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
al.64 ha scritto:Da 12 anni apparengo a questa (cosi' dicono) religione,
ma non ho mai visto nessuno lasciare il lavoro perche' intralciava la vita teocratica dle tdg.
anzi il contrario, nell'ultimo periodo a causa di crisi alcuni tdg hanno accettato di lavorare in orari
dove venivano svolte le adunanze.
il lasciare il lavoro per fare meglio (come dicono loro) la volonta' di DIO
viene detta solo ale adunanze, ma nella realta' solo pochi pazzi lo fanno.
nell'ultimo periodo anche nominati sono stati costretti a fare turni serali che intralciavano le adunanze.
a parole e tutto semplice, poi nella realta' ci si rende conto che la vita costa e si accettano molti compromessi.

:ciao: :ilovejesus:
Fino a poco tempo da, invece, mi risulta che molti, troppi, hanno sacrificato sè stessi e i loro cari alle assurde pretese del CD.
Se ora si sta diffondendo la responsabilità verso sè stessi e le famiglie, direi che è un buon segno.
Non credo sia imputabile a poca fede che non si accettino i "consigli" dello schiavo, ma ad una fede più matura, ragionata.
Gabriella


Quello che dice Gabriella mi torna, infatti fino a poco tempo fa in molti erano disposti a sacrificare tutto in nome di questo assurdo fanatismo.

Mi ripeterò, perchè questa vicenda di cui conosco personalmente i protagonisti l'ho narrata anche nel vecchio forum.

Un uomo che si è convertito all'epoca di mio marito, aveva una tabaccheria che gli avevano lasciato i suoceri e che era un "vero podere in Chianti" come si suol dire, molto redditizia.
La gestiva assieme alla moglie, ma ecco che spuntano i TDG e questo tizio si converte con slancio a questa FEDE.
Prima del battesimo però gli viene caldamente consigliato di svolgere un'attività diversa, perchè si sà le tabaccherie vendono sigarette e in più all'epoca si giocava le schedine del totocalcio etc.

Morale della favola questo zelante discepolo geovista ha venduto tutto, con grande disappunto oltre che della moglie rimasta cattolica anche dei suoceri che ci avevano dedicato una intera vita di lavoro e sacrificio.
Ma pur di non rovinare il matrimonio della figlia, che pur soffrendo tremendamente aveva acconsentito a questa pazzia del marito, non solo si sono dovuti rasegnare, ma per diversi anni hanno mantenuto , figlia, genero e nipotina, perchè oltretutto non è che avesse ne titoli di studio ne professioni o mestieri in mano, perciò il lavoro mica lo trovava dietro l'angolo.

Ecco a cosa sono capaci di arrivare.
Ma questo tizio nel suo sciocco fanatismo ha avuto la fortuna di trovare dei suoceri cattolici, che oltretutto, hanno continuato a mettersi le mani in tasca per aiutarli generosamente.
Ma chi non ha queste ancore di salvezza che fa ???
Forse vengono mantenuti dall'organizzazione geovista che strabocca di quattrini delle contribuzioni ?

Ma forse dimentico che la W.T. non è una associazione di beneficenza, neppure quando rovina la vita alle persone.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti