I privilegi.

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

I privilegi.

Messaggio da papà61 »

Hi everyone!!! Avrei una domanda. Premetto che nessuno all interno della congregatio mi ha dato risposte, nemmeno accenni , quindi provo con voi..
Vorrei sapere se per chi ha incarichi di responsabilita nella congregazione, sono previsti contributi economici. regali e quant altro.
I sorveglianti viaggianti, come si mantengono? Gli anziani hanno anche loro dei doni?
Ho appreso da questo ottimo sito che chi serve come anziano è socio effettivo della Associazione cristiana tdg. a differenza delle pecore che sono solo aderenti. questo comporta qualche vantaggio economico per gli anziani? (anche in natura... tipo auto, appartamenti ecc..)
grazie e perdonate la mia ignoranza in materia... :ok: :sorriso: :gossip: :witdg: :ilovejesus:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Io sono stato Servitore di Ministero e contabile ma ti posso assicurare
che non percepivo nulla e che dai soldi delle contribuzioni per la congregazione
non usciva nulla per nessuno tranne che per le spese di gestione.
In quanto alle contribuzioni per l'opera (Matteo 24) che non erano poche! venivano tutte inviate alla
congregazione centrale di Roma. Per i livelli più alti (sorveglianti ecc.ecc.) non ti so dire niente
Otello44
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

otello44 ha scritto:Io sono stato Servitore di Ministero e contabile ma ti posso assicurare
che non percepivo nulla e che dai soldi delle contribuzioni per la congregazione
non usciva nulla per nessuno tranne che per le spese di gestione.
In quanto alle contribuzioni per l'opera (Matteo 24) che non erano poche! venivano tutte inviate alla
congregazione centrale di Roma. Per i livelli più alti (sorveglianti ecc.ecc.) non ti so dire niente
Otello44
Come sopra, nessuno piglia un euro, anzi contribuisce... I sorveglianti viaggianti ed i missionari percepiscono un piccolo rimborso spese ufficiale dalla wts ma è poca roba... in genere i primi campano facendosi ospitare da una famiglia della congregazione dove stanno facendo la visita... e ricevono spesso doni dalle famiglie locali.
Immagine
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ma quali privilegi...

Messaggio da deep-blue-sea »

mio marito é stato super anziano per quasi 30 anni e ci ha solo rimesso in tutti i sensi: tempo, energie, vigore, danaro, giorni di vacanze.

Il meccanismo non l'hai capito? I soldi vanno in un sol senso: dalla tasca dei proclamatori alla WT e ai suoi rappresentanti, sotto forme di contribuzioni nelle cassette, o di buste con doni ai viaggianti, che benchè incassino una piccola spettanza dall'org, campano più che bene grazie a vitto e alloggio donati più soldi e buste.....
Un proclamatore che aveva già capito prima di noi, li chiamava: i funghi!!!! E perchè?
Perché si attaccano, a radici, alberi, rami...dunque? Parassita!!!!! :ok: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
gianfi1965
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 14/11/2010, 23:49
Facebook: GIANFRANCO RICCI PETITONI
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da gianfi1965 »

Io sono stato servitore di ministero e reponsabile della contabilità, non solo della mia congregazione, ma anche per quanto riguarda la costruzione di una sala del regno.

Oltre a non aver mai percepito nulla, mi risulta che anche gli anziani non abbiano mai percepito nulla. A quanto ne sò, i sorveglianti viaggianti percepiscono mensilmente "un dono", oltre ad avere i contributi versati come ministri di culto, come rimborso spese dalla congregazione centrale più le contribuzioni che trovavo nelle cassette contribuzioni espressamente dirette a loro, oltre ai pranzi luculliani a cui sono invitati durante le loro visite alle congregazioni.
Gli anziani, ribadisco, non precepiscono assolutamente nulla, salvo regali sotto varia forma da chi, in congregazione, vuole fare carriera (tipo uno aveva la casa al mare e gliela offriva gratis per le ferie, mentre gli altri fratelli la pagavano; oppure c'era un lavoretto da fare in casa: io lo pagavo, anche caro, ma l'anziano al massimo se la cavava con il rimborso spese vive, ecc).

Tutte le contribuzioni per l'opera mondiale, vengono mandate a Roma, alla sede centrale. E mi sembra di capire che non percepiranno che un piccolo dono mensile come rimborso spese, ma lavita per i capoccioni non è niente male! :mrgreen:
gianfi1965
PRESENTAZIONE: viewtopic.php?f=7&t=5257&p=72463#p72463" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Quindi è vero anche quanto affermato da M Introvigine in TDG già e non ancora: che vivono in modo spartano in piccoli locali.
Se è cosi allora,. che cosa spinge un sorvegliante viaggiante, che almeno quelli che ho visto io denotano cultura, arte oratoria eccellente, insomma sono persone che se facessero i formatori-motivatori per qualche azienda del mondo guadagnerebbero benissimo. Cosa li spinge allora? Parassitismo? Ok ma una vacanza al mare, pranzi luculliani un piccolo dono, e le contribuzioni... non mi sembra possano giustificare una vita sacrificata come SEMBRA essere la loro... bo? ..scaviamo un po di piu, dai...
(oh, scusate ma odio cercare i tasti con le vocali accentate... un varrabbiate eh?)

:ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Ipocrate
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/09/2011, 14:37
Località: nord est
Contatta:

gli anziani non guadagnano solo soddisfazione

Messaggio da Ipocrate »

I servitori di ministero e anziani di congregazione non guadagnano soldi, ma sono sodisfatti nel comandare le pecorelle,la sottomisione gratifica l'anziano perchè lui ha sempre ragione, Forse lo fa in buona fede e pensa di fare del bene :ciao:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

mmmmhhhhhh :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Diciamo che qualcosa comincia a delinearsi.... ma ancora non ci sono:
Si parla di elemosine. pranzi. regalini. Nulla che giustifichi un impegno di 1500 ore o la vita di un sorveglione....
secondo me, c'è qualcosa di più e sono pochissimi a saperlo... :boh: :boh: :boh:
dai.. l impegno è troppo grande paragonato a simili miserie..
(ho trovato le vocali... ora me la prendo con gli apostrofi. anzi gl apostrofi)
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

papà61 ha scritto:mmmmhhhhhh :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Diciamo che qualcosa comincia a delinearsi.... ma ancora non ci sono:
Si parla di elemosine. pranzi. regalini. Nulla che giustifichi un impegno di 1500 ore o la vita di un sorveglione....
secondo me, c'è qualcosa di più e sono pochissimi a saperlo... :boh: :boh: :boh:
dai.. l impegno è troppo grande paragonato a simili miserie..
(ho trovato le vocali... ora me la prendo con gli apostrofi. anzi gl apostrofi)
Ti dirò... ogni giorno pranzo e cena a casa d'altri, spese varie (benzina, connessione internet, cellulare ad es.) pagate, impegno: 3 discorsi alla settimana, 2 ore di servizio al mattino e 2 al pomeriggio, poi il resto della giornata libera. Se sei molto bravo hai regali non da poco... il nostro ultimo sorvegliante, all'ultima visita, ha ricevuto in regalo un automobile NUOVA da 30mila € (certo non da un singolo, si sono messe insieme 5 congregazioni)!!!
Ma a fare una vita così, io ci metto la firma. Altro che, come l'apostolo Paolo che predicava e lavorava per mantenersi!!!!

L'unica cosa a cui non mi sono mai dato risposta è: ma quando sono troppo vecchi per fare i sorveglianti cosa fanno? Alcuni hanno alle spalle una solida base economica derivata da precedenti lavori o famiglie benestanti, altri non hanno nulla. Cosa faranno? Boh

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

nabucodonosor ha scritto:
papà61 ha scritto:mmmmhhhhhh :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Diciamo che qualcosa comincia a delinearsi.... ma ancora non ci sono:
Si parla di elemosine. pranzi. regalini. Nulla che giustifichi un impegno di 1500 ore o la vita di un sorveglione....
secondo me, c'è qualcosa di più e sono pochissimi a saperlo... :boh: :boh: :boh:
dai.. l impegno è troppo grande paragonato a simili miserie..
(ho trovato le vocali... ora me la prendo con gli apostrofi. anzi gl apostrofi)
Ti dirò... ogni giorno pranzo e cena a casa d'altri, spese varie (benzina, connessione internet, cellulare ad es.) pagate, impegno: 3 discorsi alla settimana, 2 ore di servizio al mattino e 2 al pomeriggio, poi il resto della giornata libera. Se sei molto bravo hai regali non da poco... il nostro ultimo sorvegliante, all'ultima visita, ha ricevuto in regalo un automobile NUOVA da 30mila € (certo non da un singolo, si sono messe insieme 5 congregazioni)!!!
Ma a fare una vita così, io ci metto la firma. Altro che, come l'apostolo Paolo che predicava e lavorava per mantenersi!!!!



L'unica cosa a cui non mi sono mai dato risposta è: ma quando sono troppo vecchi per fare i sorveglianti cosa fanno? Alcuni hanno alle spalle una solida base economica derivata da precedenti lavori o famiglie benestanti, altri non hanno nulla. Cosa faranno? Boh

Saluti
Nab
£30.000 euro di macchina in regalo? Alla faccia del fringe benefit! QUando in predicazione o al supermercato si incontrano persone che chiedono l elemosina, siamo incoraggiati (addestrati) a rispondere "Noi contribuiamo in altro modo".
Ora, non sta a me giudicare sia chiaro, anche Giuda criticò l'olio che veniva secondo lui sprecato spalmandolo sui capelli di Gesù, ma il sorveglione NON è Gesù. Si criticano le altre religioni perché lucrano e noi? Chi siamo? Cosa facciamo? Un fiorino.(ecco ci ricasco... che volete stamani sono in buona)...
Boh.. posto la scrittura di oggi cosi ci facciamo due risate.. va...
DImenticavo: Grazie a tutti!" :appl:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
ultimo
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/11/2011, 20:57
Contatta:

Messaggio da ultimo »

Ciao. Sono un nuovo utente tdg anche io ed ex nominato mi sono dimesso a causa di problemi di salute. Gli anziani non percepiscono nulla e nemmeno nessun altro componente della congregazione. Gli unici che ricevono un sussidio sono i pionieri speciali e i sorveglianti viaggianti. Questi ultimi hanno il rimborso spese dalla congregazione che visitano. Mentre gli altri ricevono un modesto sussidio dalla Betel.Per quanto riguarda le contribuzioni. Quelle di Matteo24:14 sono destinate all'opera di predicazione e vanno inviate alla Betel come quelle del Fondo Sale del Regno. Mentre quelle della congregazione vanno sul conto corrente della stessa e sono usate per le spese della congregazione locale. Neanche chi frequenta la SAM (Scuola di Addestramento per il ministero) Anziani o SM che in maggioranza servono come Pionieri Regolari e vengono trasferiti dove ce maggior bisogno costretti a lasciare il lavoro, la casa e tutto ricevono nulla ma devono arrangiarsi. Più avanti vi spieghero tutto!
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Grazie a tutti. Sto cercando di capire cosa spinge le persone a vivere in un certo modo.
Dalle risposte però capisco che molti allora devono per forza credere col cuore in ciò che fanno.
o sbaglio?
Voglio dire è comunque una vita di profondi sacrifici. le adunanze, il servizio, le assemblee, gli studi familiari, la preparazione della torre di guardia x la domenica. lo studio di libro alla sera,... questo già da proclamatori. più si sale, più aumentano i sacrifici. Di conseguenza o sono masochisti, o....?
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Certo che molti credono in ciò che fanno altrimenti sarebbe masochismo, ma è altrettanto vero che, per altri, entrano in gioco tutti i fattori umani che giocano un ruolo in qualsiasi altra forma di associazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

ultimo ha scritto:Ciao. Sono un nuovo utente tdg anche io ed ex nominato mi sono dimesso a causa di problemi di salute. Gli anziani non percepiscono nulla e nemmeno nessun altro componente della congregazione. Gli unici che ricevono un sussidio sono i pionieri speciali e i sorveglianti viaggianti. Questi ultimi hanno il rimborso spese dalla congregazione che visitano. Mentre gli altri ricevono un modesto sussidio dalla Betel.Per quanto riguarda le contribuzioni. Quelle di Matteo24:14 sono destinate all'opera di predicazione e vanno inviate alla Betel come quelle del Fondo Sale del Regno. Mentre quelle della congregazione vanno sul conto corrente della stessa e sono usate per le spese della congregazione locale. Neanche chi frequenta la SAM (Scuola di Addestramento per il ministero) Anziani o SM che in maggioranza servono come Pionieri Regolari e vengono trasferiti dove ce maggior bisogno costretti a lasciare il lavoro, la casa e tutto ricevono nulla ma devono arrangiarsi. Più avanti vi spieghero tutto!
Benvenuto ultimo, presentati nell'apposita sezione
Immagine
Avatar utente
mmakko
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 24/10/2009, 0:13
Contatta:

Messaggio da mmakko »

papà61 ha scritto:Grazie a tutti. Sto cercando di capire cosa spinge le persone a vivere in un certo modo.
Dalle risposte però capisco che molti allora devono per forza credere col cuore in ciò che fanno.
o sbaglio?
Voglio dire è comunque una vita di profondi sacrifici. le adunanze, il servizio, le assemblee, gli studi familiari, la preparazione della torre di guardia x la domenica. lo studio di libro alla sera,... questo già da proclamatori. più si sale, più aumentano i sacrifici. Di conseguenza o sono masochisti, o....?
Caro Paparino, vedo che non hai capito bene le motivazioni di un nominato nella congregazione.
Nulla di veniale. Non è certo il miglioramento della propria situazione economica che spinge a fare di più nell'organizzazione, fino ad arrivare a "servire" come nominati.
Gli anziani non beccano un centesimo. Un piccolissimo rimborso va ai pionieri speciali che si spostano in altre congregazioni, ma comunque dvono mantenersi lavorando o grazie a qualche aiuto (fratelli, familiari).
Va meglio ai sorveglianti che ricevono un rimborso di tutte le loro spese e spesso raccolgono belle bustarelle dalle famiglie delle congregazioni che visitano, e spesso si danno da fare nel visitare sorelle anziane che spesso sono molto generose sotto questo aspetto. Certo anche questi non arricchiscono, assolutamente no. Stanno bene, certo, ma nel mondo, mettendo a frutto le loro capacità, sicuramente guadagnerebbero molto di più.
Allora, qual'è la MOTIVAZIONE?
La risposta è: IL POTERE piccolo o grande che queste persone esercitano sulle persone a loro sottoposte.
Per amore di questo potere sono disposti, pur di fare carriera nelle congregazioni, a calpestare amici, parenti, fratelli. Tutti concorrenti nella corsa per avere il diritto di comandare, giudicare, consigliare in maniera benevola, raccogliere confessioni di donne più o meno giovani con problemi vari, decidere la vita e la morte sociale dei loro compagni d'opera.
Per tutto questo, non solo sono disposti a fare sacrifici economici non indifferenti, ma, se ce ne fosse bisogno, sarebbero disposti a vendere mogli e figlie (e a volte lo fanno). Credimi, Paparino, il cuore non c'entra proprio nulla, è tutta una questione di pancia. Sicuramente non varrà per tutti, ma per la stragrande maggioranza si.
Garantito da uno che ne ha viste di tutti i colori...
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Assolutamente vero, vuoi mettere la soddisfazione personale nella carriera teocratica? Non si tratta di soldi ma di potere, di poter anche innalzarsi a giudici dei "fratelli" se occorre, è più simile ad una carriera politica che economica anche se di sicuro a Brooklyn non fanno tanti sacrifici quanti ne fanno le altre pecore, con incarichi o meno.
:quoto100:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/10/2011, 16:53
Contatta:

Messaggio da Erik »

nabucodonosor ha scritto: L'unica cosa a cui non mi sono mai dato risposta è: ma quando sono troppo vecchi per fare i sorveglianti cosa fanno? Alcuni hanno alle spalle una solida base economica derivata da precedenti lavori o famiglie benestanti, altri non hanno nulla. Cosa faranno? Boh

Saluti
Nab
Non bisogna dimenticare che tutti erano in attesa del passaggio della generazione che però non è più passata...
Nel nuovo mondo non c'è bisogno di pensione nè di istituti di riposo ecc.
Indubbiamente si fa questo tipo di scelta perchè ci si crede, poi strada facendo ci si può accomodare abbastanza bene a seconda dell'incarico. Per esempio il "DO" ovvero il sorvegliante di distretto che coordina più circoscrizioni, se la passa un pò meno bene del sorvegliante di circoscrizione perchè ha meno contatti diretti con le congregazioni e i suoi componenti. Dico questo perchè ho sentito queste argomentazioni tra addetti ai lavori.
Quello che non so è se il DO riceve dalla Betel un dono maggiore del CO. Quello che so è che io in molti anni di servizio come molti di voi, non ho percepito un centesimo neanche come rimborso spese. Anche in occasione della costruzione della sala del Regno, di cui ero presidente dell'associazione con delega ai rapporti con le amministrazioni e procuratore per conto della WTS all'acquisto di terreni e quant'altro, non percepivo nulla, solo rimborso benzina se presentavo gli scontrini del rifornimento, ma questo quasi mai l'ho fatto.
Per quanto rigurda la sete di potere, glorificazione, senso di supremazia ecc. ci può stare, è un propellente più che sufficente a far andare avanti chiunque e sopportare privazioni di tutti i generi anche materiali, ma non solo, basti pensare alle mogli dei sorveglianti, ma anche dei beteliti che nella stragrande maggioranza dei casi devono rinunciare alla maternià e vi assicuro che alcune davvero non ce la fanno più, anche perchè loro del potere dei mariti godono solo di riflesso.
Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione
Ogni cristiano dovrebbe fare professione di fede, ma spesso fa della fede una professione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

i pionieri hanno un sussiddio dalla societa' minimo
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti