Riassociazione

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Riassociazione

Messaggio da Alessio »

Qualcuno sa qualcosa sulla questione riassociazione e come gli anziani si organizzano a riguardo?
Avatar utente
gianfi1965
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 14/11/2010, 23:49
Facebook: GIANFRANCO RICCI PETITONI
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da gianfi1965 »

La riassociazione, cioè il reintegro all'interno della congregazione (con relativi ipocriti bentornato! e "siamo felici che tu sia qui con noi", "non vedevo l'ora di poterti salutare", ecc. quando te ne hanno dette di tutti i colori fino a 10 minuti prima) è a richiesta dell'interessato. In teoria i tempi dovrebbero essere più o meno lunghi (dall'annetto ai 3/4 anni) a seconda dello scandalo che il peccato commesso ha creato all'interno della congregazione e per quanto tempo è stato perpetrato o tenuto nascosto.

In pratica dipende se sei sponsorizzato o meno. Per lo stesso peccato ho visto riassociazioni in 6 mesi per i figli e amici dei pezzi grossi e fino a 4 anni per un comune mortale.
gianfi1965
PRESENTAZIONE: viewtopic.php?f=7&t=5257&p=72463#p72463" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Alessio.
Ho notato in vari tuoi post il desiderio di conoscere come essere Ri-associati nei TdG.
Ora, la mia perplessità consiste in questo, mi hai dato l'impressione di non vedere l'ora di rientrare, se fosse così (mi auguro che mi sbaglio) perché non chiedi a qualche anziano della tua congregazione?, avresti risposte più precise che chiedere quì nel forum? (il motivo è più che ovvio)
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

w91 15/4 21

Messaggio da Amore e Psiche »

Tornare a Geova
7 Ma possono gli anziani stessi prendere qualche iniziativa nell’avvicinare un disassociato? Sì. La Bibbia mostra che la misericordia non si esprime solo in maniera negativa, trattenendo una punizione, ma spesso con azioni positive. Abbiamo l’esempio di Geova. Prima di mandare in esilio il suo popolo infedele, egli offrì loro profeticamente la possibilità di ritornare: “Ricorda queste cose, o Giacobbe, e tu, o Israele, perché sei il mio servitore. . . . Certamente cancellerò le tue trasgressioni proprio come con una nube, e i tuoi peccati proprio come con una massa di nuvole. Torna a me, poiché certamente ti ricomprerò”. — Isaia 44:21, 22.
8 Poi, durante l’esilio, Geova fece ulteriori passi, agendo in maniera positiva. Inviò suoi rappresentanti, i profeti, per invitare Israele a ‘cercarlo e trovarlo’. (Geremia 29:1, 10-14) In Ezechiele 34:16 paragonò se stesso a un pastore e il popolo della nazione d’Israele a pecore smarrite: “Ricercherò la smarrita, e ricondurrò la dispersa”. Anche in Geremia 31:10 Geova si paragonò a un pastore nei confronti degli israeliti. E non si raffigurò come un pastore che aspetta all’ovile che la pecora smarrita faccia ritorno, bensì come un pastore che va in cerca delle pecore che si sono smarrite. Notate che anche quando il popolo in generale era impenitente e in esilio, Dio prese l’iniziativa nell’invitarli a tornare. E in armonia con Malachia 3:6, Dio non avrebbe cambiato il suo modo di fare nella disposizione cristiana.
9 Non suggerisce tutto questo che potrebbe essere opportuno prendere qualche iniziativa nei confronti di alcuni che sono disassociati e che forse ora sono pentiti? Ricordate che l’apostolo Paolo comandò di rimuovere l’uomo malvagio dalla congregazione di Corinto. In seguito egli esortò i componenti della congregazione a confermare il loro amore a tale uomo a motivo del suo pentimento, che portò poi alla sua riassociazione. — 1 Corinti 5:9-13; 2 Corinti 2:5-11.
10 L’enciclopedia precedentemente citata diceva: ‘La principale giustificazione logica della scomunica era quella di proteggere le norme del gruppo: “un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa” (1 Cor. 5:6). Questo motivo è chiaro in quasi tutti i brani biblici e in quelli estranei al canone, ma alla base della supplica di Paolo riportata in 2 Cor. 2:7-10 c’era l’interessamento per l’individuo, anche dopo l’espulsione’. (Il corsivo è nostro). Sarebbe quindi logico che oggi i pastori del gregge mostrassero un simile interessamento. (Atti 20:28; 1 Pietro 5:2) Parenti ed ex amici possono sperare che un disassociato torni; tuttavia, per rispetto verso il comando di 1 Corinti 5:11, non stanno in compagnia di chi è espulso. Lasciano che siano i pastori nominati a prendere l’iniziativa per vedere se tale persona desidera tornare.
11 Non sarebbe appropriato nemmeno per gli anziani prendere l’iniziativa nei confronti di alcuni espulsi, come gli apostati, che ‘dicono cose storte per trarsi dietro dei discepoli’. Essi sono ‘falsi maestri che cercano di introdurre distruttive sette e di sfruttare la congregazione con parole finte’. (Atti 20:30; 2 Pietro 2:1, 3) La Bibbia non dà neanche alcun motivo per andare in cerca di disassociati che sono bellicosi o che incoraggiano attivamente la trasgressione. — 2 Tessalonicesi 2:3; 1 Timoteo 4:1; 2 Giovanni 9-11; Giuda 4, 11.
12 Tuttavia, molti che sono stati espulsi non sono così. Alcuni forse hanno cessato di compiere la grave trasgressione a motivo della quale erano stati disassociati. Altri avranno fatto uso di tabacco, o in passato avranno ecceduto nel bere, ma forse ora non cercano di indurre altri a trasgredire. Ricordate che, anche prima che gli israeliti esiliati tornassero a lui, Dio mandò dei rappresentanti per esortarli a tornare. La Bibbia non rivela se Paolo o gli anziani della congregazione di Corinto presero qualche iniziativa per verificare la condizione del disassociato. Quando quell’uomo si pentì e smise di commettere immoralità, Paolo disse alla congregazione di riassociarlo.
13 In tempi recenti è successo che degli anziani abbiano incontrato per caso persone disassociate. Ove ciò era appropriato, il pastore ha spiegato brevemente i passi da intraprendere per essere riassociati. Alcune persone del genere si sono pentite e sono state riassociate. Queste esperienze gioiose indicano che alcuni che sono stati disassociati o che si sono dissociati potrebbero reagire positivamente se venissero avvicinati con misericordia dai pastori. Ma cosa possono fare in proposito gli anziani? Al massimo una volta all’anno, il corpo degli anziani dovrebbe vedere se nel territorio della congregazione abitano persone del genere. Gli anziani dovrebbero interessarsi in particolare di coloro che sono espulsi da più di un anno. In base alle circostanze, se sarà opportuno, incaricheranno due anziani (se possibile, due che conoscano la situazione) di far visita a tali individui. Tuttavia, non andranno da nessuno che si dimostri critico o pericoloso o che abbia fatto sapere di non voler ricevere aiuto. — Romani 16:17, 18; 1 Timoteo 1:20; 2 Timoteo 2:16-18.
14 I due pastori potrebbero telefonare alla persona per disporre una breve visita, oppure passare da lei in un orario adatto. Nel corso della visita non c’è bisogno che siano severi o anche solo freddi; dovrebbero dimostrare con calore il loro misericordioso interessamento. Anziché riandare a ciò che è accaduto in passato, potrebbero esaminare versetti biblici come Isaia 1:18 e 55:6, 7 e Giacomo 5:20. Se alla persona interessa tornare nel gregge di Dio, potrebbero spiegarle con gentilezza i passi da fare, come ad esempio leggere la Bibbia e pubblicazioni della Società (Watch Tower) e frequentare le adunanze nella Sala del Regno.
15 Questi anziani dovranno usare sapienza e discernimento per determinare se c’è qualche indicazione di pentimento e se è il caso di tornare a fare una visita. Devono ricordare, naturalmente, che alcuni disassociati non saranno mai ‘ravvivati a pentimento’. (Ebrei 6:4-6; 2 Pietro 2:20-22) Dopo la visita, i due faranno una breve relazione orale al comitato di servizio della congregazione. Questo, a sua volta, informerà il corpo degli anziani alla sua successiva adunanza. Con la loro iniziativa misericordiosa, gli anziani avranno rispecchiato il punto di vista di Dio: “‘Tornate a me, e certamente io tornerò a voi’, ha detto Geova degli eserciti”. — Malachia 3:7.
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Amore e Psiche.
Dovresti citare la fonte delle informazioni.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Hai proprio ragione. Le tue parole rifletto una realta dura ma schietta. Io purtroppo non ho nessuno che mi sponsorizza e quindi gli anni di scalata sono gia due. Ho parlato anche con loro ma mi accorgo che se continuo a focalizzare su di loro faccio poca strada. Io, guardo in alto. Ora come ho gia detto, forse per alcuni la mia presenza qui è fastidiosa, questo mi dispiace, ma provando sulla mia pelle alcune ingiusizie ho compreso che di persone che soffrono o che hanno sofferto per cose analoge sono molte. Hanno gia bocciato una mia domanda. Ora mi preparo per un altro "roud".

Posso dirti che ora ho conosciuto la verità.

Chiedo ancora un po di pazienza a chi non sopporta la mia posizione. Giusto due righe.

Quando ho scoperto che la disposozione della visita ai disassociati è datata 1991 non ho potuto che dispiacermi per tutti coloro che negli anni addietro dal ben lontano 1952 hanno creduto di essere i dimenticati da Geova. Vedi DEUT 13:13

Credo fermamente che ci saranno nei prossimi anni nuove disposizioni al riguardo.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Alessio

Messaggio da Verdemare »

Ma perche' continui a elemosinare il loro interesse per te, te lo dice una inattiva, ma si sta cosi' bene fuori, ma chi te lo fa fare di stare ancora in quela gabbia? Scusa , ma non ti capisco ,forse vui rientrare per recuperare i tuoi affetti e cedere al loro sporco ricatto, ma fai un po' tu...... :test: :test: :test: :test: :test: :boh:
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Verdemare ha scritto:Ma perche' continui a elemosinare il loro interesse per te, te lo dice una inattiva, ma si sta cosi' bene fuori, ma chi te lo fa fare di stare ancora in quela gabbia? Scusa , ma non ti capisco ,forse vui rientrare per recuperare i tuoi affetti e cedere al loro sporco ricatto, ma fai un po' tu...... :test: :test: :test: :test: :test: :boh:
:appl: :quoto100:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Alessio, la tua presenza non ci dà affatto fastidio, dato che non hai mai scritto nulla che sembrasse dettato dal desiderio di provocare.
Se qualcuno si sentisse infastidito da quello che hai scritto finora, dovrebbe esercitare tolleranza ed eventualmente, se non se la sente di dialogare con te, lasciare che siano altri a farlo.
Però devi ricordare una cosa importante. Noi che partecipiamo a questo forum siamo molto diversi fra noi, ma abbiamo una cosa in comune: siamo profondamente convinti che i Testimoni di Geova seguano una strada sbagliata, che allontana dal vero insegnamento di Gesù, da un corretto vivere civile e anche da un sano equlibrio mentale. Perciò se incontriamo qualcuno che pensa di entrare (o rientrare) nell'organizzazione sentiamo il dovere morale di cercare di dissuaderlo, così come cercheremmo di dissuadere un amico da un qualsiasi comportamento che gli è dannoso.
Quindi ti invito nuovamente a riflettere su queste cose: sei convinto che tutte le regole e i divieti imposti dall'organizzazione siano giusti e corrispondano a quello che ti dice la tua coscienza? Sei pronto a sottometterti volentieri e con convinzione a queste regole? Ti senti in grado di amare davvero come fratelli e sorelle le persone della tua congregazione? Se non puoi rispondere sì a tutte queste domande la congregazione non è il posto giusto per te.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Cogitabonda ha scritto: sei convinto che tutte le regole e i divieti imposti dall'organizzazione siano giusti e corrispondano a quello che ti dice la tua coscienza? Sei pronto a sottometterti volentieri e con convinzione a queste regole? Ti senti in grado di amare davvero come fratelli e sorelle le persone della tua congregazione? Se non puoi rispondere sì a tutte queste domande la congregazione non è il posto giusto per te.

mi sembrano le domande del battesimo.... ahahah :risatina: :risata: :bacio:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Ciao Alessio,
io sono una sorella... come mai desideri essere riassociato? Ti manca qualcuno con cui non puoi parlare?
Non vivi meglio fuori, senza regole, obblighi.. ecc??? :conf: :fiori:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Franco Coladarci ha scritto:Amore e Psiche.
Dovresti citare la fonte delle informazioni.
Franco
w91 15/4 21
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Alessio dice.
Chiedo ancora un po di pazienza a chi non sopporta la mia posizione. Giusto due righe
Caro Alessio, nessuno vuol giudicarti, la libertà personale è sacra e deve essere in ogni modo rispettata, quello che invece preme di capire sono i motivi di tale tua decisione, la quale può essere condizionata da situazioni alquanto difficili, noi non siamo il "Geova dei TdG" il quale sembrerebbe provare piacere nello sterminio di oltre sette miliardi di persone, noi comprendiamo le situazioni particolari, non esprimiamo giudizi sull'operato della persona, possiamo al limite dire stai attento perché potresti trovarti in una situazione di sofferenza, possiamo farti conoscere il "Modus Operandi" della WTS, ma rispetteremo sempre la volontà della persona, mi sento di dirti (forse perché ho più anni di te) prima di fare qualche passo, esamina bene le dottrine dei TdG, esamina il loro modus operandi, poiché hai una certa libertà di pensiero, per non avertene a pentirtene più avanti . Tutto quì.
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
paperone67
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2011, 13:37

Messaggio da paperone67 »

Cogitabonda ha scritto:Caro Alessio, la tua presenza non ci dà affatto fastidio, dato che non hai mai scritto nulla che sembrasse dettato dal desiderio di provocare.
Se qualcuno si sentisse infastidito da quello che hai scritto finora, dovrebbe esercitare tolleranza ed eventualmente, se non se la sente di dialogare con te, lasciare che siano altri a farlo.
Però devi ricordare una cosa importante. Noi che partecipiamo a questo forum siamo molto diversi fra noi, ma abbiamo una cosa in comune: siamo profondamente convinti che i Testimoni di Geova seguano una strada sbagliata, che allontana dal vero insegnamento di Gesù, da un corretto vivere civile e anche da un sano equlibrio mentale. Perciò se incontriamo qualcuno che pensa di entrare (o rientrare) nell'organizzazione sentiamo il dovere morale di cercare di dissuaderlo, così come cercheremmo di dissuadere un amico da un qualsiasi comportamento che gli è dannoso.
Quindi ti invito nuovamente a riflettere su queste cose: sei convinto che tutte le regole e i divieti imposti dall'organizzazione siano giusti e corrispondano a quello che ti dice la tua coscienza? Sei pronto a sottometterti volentieri e con convinzione a queste regole? Ti senti in grado di amare davvero come fratelli e sorelle le persone della tua congregazione? Se non puoi rispondere sì a tutte queste domande la congregazione non è il posto giusto per te.
Ho letto con apprezzamento la tua risposta ad Alessio... Hai esepresso con dolcezza e grande lucidità il dilemma del "rientro" o "non rientro" nell 'Organizzazione dei Testimoni di Geova. Difficoltà dettata non dall'aver valutato la loro organizzazione come indispensabile per continuare a vivere ma dall'incapacità (conseguita grazie alla loro coercizione) di riuscire a pensare autonomamente. Vorrei suggerire ad Alessio di intraprendere un cammino mentale che lo porti a riacquistare la propria autostima e rispetto per se stesso indipendentemente dal suo stato di disassociazione. La loro tecnica è proprio questa: fatti sentire in colpa per poter "gestire" la tua redenzione.
Un saluto.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Io comprendo perfettamente il desiderio di Alessio di voler tornare nella congregazione. Ho letto la sua presentazione e questa frase mi ha fatto riflettere: "la mia vita da disassociato è triste, come altre. Non me la sento di raccontarla qui perche non sarebbe giusto".
Posso immaginare molto bene quello che stia passando, e credo che lo stesso valga per tutti i foristi. Mi stupisce dunque il tono e il contenuto prevalente delle risposte a questo 3d. Non credo che Alessio abbia bisogno di frasi del tipo "ma non si sta meglio fuori?".. è evidente che se per lui fosse così, rimarrebbe fuori o comunque non vivrebbe il conflitto che vive attualmente.

Da parte mia non me la sento di consigliare alcunché ad Alessio, se non una buona dose di calma nel decidere il da farsi.
Purtroppo uscire dai tdg è difficile, ma spesso resistere alla tentazione (direi autolesionistica) di tornare "all'ovile" è anche più difficile.
Nietzsche ha espresso benissimo la potenza del ricatto dell'isolamento, ne "La Gaia Scienza", n.50:
L'argomento dell'isolamento. Il rimprovero della coscienza contro il sentimento è sempre lo stesso, anche in coloro che hanno la coscienza più a posto: «Questo e quest'altro vanno contro la morale della tua società». Uno sguardo freddo, uno smorfia sulla bocca di coloro tra i quali e per i quali si è allevati sono temutissimi anche dai più forti. Che cosa si teme, in realtà? L'isolamento, cioè l'argomento che riesce a sconfiggere anche i migliori argomenti in favore di una persona o di una cosa. Ecco come parla, dentro di noi, l'istinto del gregge.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Alessio, sono andata a rileggere la tua presentazione nella quale, come ora, è evidente il tuo desiderare ad essere riassociato.
Il tuo desiderio non lo giudico, però mi sorge una riflessione.
Visto che nonostante tu sia venuto a conoscenza delle molteplici contraddizioni della Wts esposte nel sito e nel forum e ciò nonostante il tuo desiderio sussiste ciò significa che continui a porre fede nel CD e sei sincero circa il "pentimento". E dunque come mai gli anziani lo hanno rifiutato?
La tua presenza qui non è scomoda ma solo anomala, non credi?
Non puoi certo aspettarti il supporto da coloro che, dopo aver scoperto i vari inganni geovisti, hanno lottato, lottano e lotteranno per diffonderli per far si che le vittime di detti inganni possano liberarsene riappropriandosi della propria esistenza.

Quello che intendo dire è che la tua questione la dovresti risolvere con le persone preposte, che sai benissimo chi sono.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Alessio

Messaggio da Verdemare »

Scusa se sono stata un po' troppo dura nel messaggio di prima, ma credimi, non c' e' nesun motivo valido per sentirsi in colpa verso Dio e voler rientrare in quell' organizzazione. Sicuramente lo fai per i tuoi affetti, questo lo capisco, ma non ti umiliare cosi', ti prego, Dio non pretende questo, da te. :bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Verdemare ha scritto:Sicuramente lo fai per i tuoi affetti, questo lo capisco, ma non ti umiliare cosi', ti prego, Dio non pretende questo, da te. :bacio:
Caro Alessio, riprendo queste sagge parole e aggiungo solo che tu per Dio hai un grande valore e la tua riconoscenza nei suoi riguardi, la puoi esprimere solo mantenendo la tua dignita' di uomo.
Qualsiasi sia la tua decisione, rammentalo, non farla depredare da altri esseri umani.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:Scusa se sono stata un po' troppo dura nel messaggio di prima, ma credimi, non c' e' nesun motivo valido per sentirsi in colpa verso Dio e voler rientrare in quell' organizzazione. Sicuramente lo fai per i tuoi affetti, questo lo capisco, ma non ti umiliare cosi', ti prego, Dio non pretende questo, da te. :bacio:
Capisco se vuoi rientrare perchè hai familiari che ti mancano, capisco se vuoi rientrare perchè credi ancora alle bufale colossali della wts nonostante tu sia su questo sito, non capisco perchè tu voglia rientrare se ti senti solo e non hai legami all'interno dell'organizzazione, puoi benissimo trovare altri amici ed interessi fuori e non sono cosi cattivi e demoniaci come ti hanno descritto dentro la setta!. E soprattutto non rientrare se pensi che Dio ti odi perchè hai lasciato l'organizzazione!. Nessuno ci separerà dall'amore di Cristo ( e di Dio ), tantomeno una società che della luce di Dio non ne vede nemmeno un briciolo, manco ad intermittenza!. Toglietelo dalla testa, Dio non ce l'ha con te perchè hai abbandonato e non nc'è bisogno che torni la dentro per compiacerlo, è solo un condizionamento mentale che ti hanno inculcato in anni di geovismo. Tu poi farai quello che ritieni opportuno, ma non posso fare a meno di chiedermi cosa tu faccia qui, in un forum pieno di apostati ed appartenenti a babilonia la grande..... :boh: :triste:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

Cogitabonda ha scritto: Quindi ti invito nuovamente a riflettere su queste cose: sei convinto che tutte le regole e i divieti imposti dall'organizzazione siano giusti e corrispondano a quello che ti dice la tua coscienza? Sei pronto a sottometterti volentieri e con convinzione a queste regole? Ti senti in grado di amare davvero come fratelli e sorelle le persone della tua congregazione? Se non puoi rispondere sì a tutte queste domande la congregazione non è il posto giusto per te.
Ma soprattutto hai esaminato in modo particolareggiato la dottrina, la storia e tutte le credenze dei TDG?
Credi a TUTTO ciò che insegna in corpo direttivo?
Cosa ne pensi ad esempio di Adamo ed Eva, del diluvio universale, della dottrina dei 144.000, del divieto del sangue ecc ecc..

Usa questo tempo di "isolamento" per dare una risposta a tutte queste domande, non cedere ad un ricatto e non farti soppraffare dalla solitudine.
Io stesso fui disassociato alcuni anni fa e passai tutto ciò che tu ora stai passando e mi feci riassociare proprio perchè era una situazione angosciante vivere in quel modo, ero giovanissimo e senza più amici, però credevo che quella fosse davvero la verità, se ci fosse stato il forum a quel tempo (era il 1998) forse la mia vita sarebbe stata molto diversa adesso.

Tu credi che la religione dei TDG sia quella vera?
Cosa ne pensi di tutto ciò di cui si discute qui sul forum?

Rifletti su tutto questo e solo dopo prendi la tua decisione.

Un abbraccio.
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Ciao J-T non è detto che tu ti stia sbagliando. Potrebbe anche essere che la dottrina su Adamo, Eva, diluvio, ecc ecc siano sbagliate.

In passato ci sono stati gia errori e in futuro c'è ne saranno ancora altri.

Cosa ne pensi della Bibbia? La ritieni ancora la parola di Dio?
Il racconto di Davide con Betsabea pensi che sia realmente accaduto?

Grazie dell'abbraccio,

magari in passato c'è lo siamo gia.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Alessio ha scritto:Ciao J-T non è detto che tu ti stia sbagliando. Potrebbe anche essere che la dottrina su Adamo, Eva, diluvio, ecc ecc siano sbagliate.

In passato ci sono stati gia errori e in futuro c'è ne saranno ancora altri.

Cosa ne pensi della Bibbia? La ritieni ancora la parola di Dio?
Il racconto di Davide con Betsabea pensi che sia realmente accaduto?

Grazie dell'abbraccio,

magari in passato c'è lo siamo gia.
Perchè nel frattempo che sei disassociato non ti compri un buon libro di introduzione al testo biblico?
Su come ha avuto origine il VT?
Un buon testo di introduzione al NT?
Nel '900 la critica biblica ha fatto passi da gigante, ci sono rimasti solo i tdg e qualche sètta fondamentalista americana a studiare la bibbia in maniera letterale, anzi, più che letterale,accettando supinamente l'intendimento che ne da quache pinco pallino improvvisatosi "unto".
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Ciao Alessio, sinceramente ho letto i tuoi messaggi ( circa una decina) più volte.....il tuo modo di fare ( credo che tu sia abbastanza giovane , e forse inesperto della vita), mi hanno fatto riflettere molto. Mi ricordi quando io eroero giovane e credevo a tutto ciò che veniva propinato in Sala.
Anche io sono stato disassociato e riassocciato....sai quante lettere ho mandato agli anziani per mostrare il mio pentimento.....4 volte......sai quanti anni sono passati in sala in silenzio.....e sottomisione.....3 anni e 2 mesi......
Sai quale era la mia colpa.....aver lasciato la wts....eppure io so di anziani apostati che sono stati riassociati entro 2 anni, di adulteri in circa 1 anno e pochi mesi, ma a me 3 anni e 2 mesi ....perchè?.....allora ero giovane non potevo saperlo....
Non avevo parenti nominati che facevano grancassa...non ero abbastanza teocratico.....ti auguro un mondo di bene alessio pensaci bene prima di rientrare nel mondo di Kafka.
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Mi spiace.
Vuoi saperne una amico zapatero.
Ho visto fratelli di anziani rientrare dopo 4 mesi con fornicazione e ripetuti consigli prima del peccato.
Aspetta senti questa: un fratello di 17 anni che si presenta in comitato con una lettera di pentimento che aveva scritto il padre anziano.
Ed ancora: dopo 4 mesi dalla mia disassociazione un mio amico anziano sposato e scapparto con una sorella.
L'ultima e poi basta: Un intero corpo di sei anziani rimossi perchè facevano frode ai fratelli.

Dove sono ora una sorella è stata riassociata dopo 40 anni.
Non era mai stata visitata.

Cosa posso dirti?
Hai ragione.

Sono giovane hai ragione, ma sono dovuto crescere in fretta.

Cosa posso dirti di queste persone che hanno commessso queste superficialità?
Due cose: o sono ancora dentro o sono fuori.

Uno potrei essere io.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Caro Alessio, il guardare quel che accade agli altri non può farti che male e non ti porta certo ad una via d'uscita.
Sappiamo tutti cosa succede dietro il sipario, ma come ti è stato detto, guarda dentro di te, raccogli forze, consapevolezza e con lungimiranza pensa a cosa vuoi farne della tua vita.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Alessio ha scritto:Mi spiace.
Vuoi saperne una amico zapatero.
Ho visto fratelli di anziani rientrare dopo 4 mesi con fornicazione e ripetuti consigli prima del peccato.
Aspetta senti questa: un fratello di 17 anni che si presenta in comitato con una lettera di pentimento che aveva scritto il padre anziano.
Ed ancora: dopo 4 mesi dalla mia disassociazione un mio amico anziano sposato e scapparto con una sorella.
L'ultima e poi basta: Un intero corpo di sei anziani rimossi perchè facevano frode ai fratelli.

Dove sono ora una sorella è stata riassociata dopo 40 anni.
Non era mai stata visitata.

Cosa posso dirti?
Hai ragione.

Sono giovane hai ragione, ma sono dovuto crescere in fretta.

Cosa posso dirti di queste persone che hanno commessso queste superficialità?
Due cose: o sono ancora dentro o sono fuori.

Uno potrei essere io.
E tu vorresti rientrare in un posto simile??????!!!. Con una parzialità e raccomandazione totale, dove l'amore insegnato da Cristo non c'è da NESSUNA PARTE?. Scusami ma sono sempre più basita. Vedi le cose, le descrivi tu stesso e vuoi rientrare comunque?. Hai familiari li dentro che ti stanno ostracizzando?. Perchè è il solo ed unico motivo che potrei dare alla tua scelta. :boh: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

Alessio scusa...senza offesa...ma tu sei sicuro di stare bene?
io certe tue risposte faccio anche fatica a capirle...dici che vuoi essere riassociato e poi sei disgustato per le cose che avvengono in sala...
ma un po' di chiarezza dentro di te forse sarebbe auspicabile....
o magari sono torda io che non ti capisco...
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

...dove leggi che sono disgustato?

scusami ma questo non lo scritto.

Sapere che all'interno della congregazione avvengono degli sbagli è una cosa.
Sapere perchè avvengono è un altra cosa.
Avere la maturità di sopportare è ben altra cosa.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alessio ha scritto:...Sapere che all'interno della congregazione avvengono degli sbagli è una cosa.
Sapere perchè avvengono è un altra cosa.
Avere la maturità di sopportare è ben altra cosa.
OK, all'interno d'ogni organizzazione sia religiosa che laica, si commettono errori.
Il perchè avvengano dipende dal fatto che le organizzazioni sono composte da uomini, con pregi e difetti comuni a tutti.
Io aggiungerei, invece, un'altra domanda: perchè vengono tollerati certi errori ed altri no?
Dopodichè mi darei la risposta all'ultima interrogazione: in base a ciò che mi son risposto,sopportarli è davvero segno di maturita'?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Alessio ha scritto:...dove leggi che sono disgustato?

scusami ma questo non lo scritto.

Sapere che all'interno della congregazione avvengono degli sbagli è una cosa.
Sapere perchè avvengono è un altra cosa.
Avere la maturità di sopportare è ben altra cosa.

sei un po offeso ti senti dimenticato...???scusa se scrivo sempre le mie senzazioni che provo leggendo ho ascoltando una persona..ho questo brutto difetto .. :timido2: :fiori e bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti