EVITARE GLI INATTIVI

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

EVITARE GLI INATTIVI

Messaggio da ilnonnosa »

Evitare gli inattivi.

Dall’Annuario del 2013 p. 55:

“Quello stesso giorno, nell’intervallo del pranzo, Katty, una Testimone sorda inattiva, ha avvicinato Gabriella e le ha chiesto dell’assemblea. Gabriella ha risposto con schiettezza: “è stata molto bella. Ora sono una Testimone battezzata e voglio essere fedele a Geova. Perciò vorrei dirti che non posso più essere tua amica perché non vivi una vita pura. La tua compagnia può influenzare sulla mia amicizia con Dio”.

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Praticamente cominciano a trattarli come i disassociati.... :cer:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
2898
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/12/2012, 8:51
Località: Friuli venezia giulia
Contatta:

Messaggio da 2898 »

Non ho parole......sempre peggio, vabbe faranno loro quello che non ho il coraggio di fare io.....
2898
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/12/2012, 8:51
Località: Friuli venezia giulia
Contatta:

Messaggio da 2898 »

Ormai si rendono conto che ci sono un sacco di "fratelli " innativi nelle congragazioni che stanno covando profonda sifiducia e malcontento nei confronti del cd e delle sue direttive, e cominciano ad avere paura, per cui nel tempo troveranno il modo di ostracizzare pure gli innattivi, questo e solo l'inizio, e scometto che all'assemblea ci saranno parti o scenette che sottolinerano come questi siano da evitare come cattive compagnie. Tanto per capirci, solo nella mia congregazione siamo almeno in tre.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Non mi meraviglia, infatti, un anno fa scrissi una lettera alla mia amica TG, dicendole prorio questo: " gli anziani ti consiglieranno di non frequentarmi piu' perche' potrei danneggiare la tua spiritualita' " e cosi' e' stato, adesso, le poche volte che mi telefona e' per incoraggiarmi a tonare all' ovile, evidentemente ammaestrata dagli anziani , perche' lei non e' mai stata una sorella troppo spirituale, ma abbastanza di mente aperta, queste racomandazioni vengono dall' alto, come per dire: " se vuoi che torniamo a frequentarci come prima, gli anziani esigono che tu torni attiva, altrimenti, ciao." :pred:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ilnonnosa ha scritto:Evitare gli inattivi.

Dall’Annuario del 2013 p. 55:

“Quello stesso giorno, nell’intervallo del pranzo, Katty, una Testimone sorda inattiva, ha avvicinato Gabriella e le ha chiesto dell’assemblea. Gabriella ha risposto con schiettezza: “è stata molto bella. Ora sono una Testimone battezzata e voglio essere fedele a Geova. Perciò vorrei dirti che non posso più essere tua amica perché non vivi una vita pura. La tua compagnia può influenzare sulla mia amicizia con Dio”.

Ciao. Ilnonnosa
Immagine
Io, se fossi Dio, a una simile esternazione mi incavolerei come una bestia e le tirerei un ceffone, alla cara Gabriella! Ma come, è così grande l'amicizia che ha con Dio, che basta la vicinanza di una inattiva per metterla in pericolo? Ma non si accorgono che sono metodi di indottrinamento settari? Dio non vuole una adorazione forzata, ma spontanea!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

e concludo con un esempio del "mondo": Mi sembra che le loro intimidazioni siano paragonabili a quelle di certi mariti paranoici che non vogliono che la moglie abbia amiche, vada a fare la spesa, o peggio, che lavori, perché sanno di essere inferiori a una lumaca e vogliono tenersi stretta la moglie coi ricatti, le intimidazioni ecc ecc ecc..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

ilnonnosa ha scritto:Evitare gli inattivi.

Dall’Annuario del 2013 p. 55:

“Quello stesso giorno, nell’intervallo del pranzo, Katty, una Testimone sorda inattiva, ha avvicinato Gabriella e le ha chiesto dell’assemblea. Gabriella ha risposto con schiettezza: “è stata molto bella. Ora sono una Testimone battezzata e voglio essere fedele a Geova. Perciò vorrei dirti che non posso più essere tua amica perché non vivi una vita pura. La tua compagnia può influenzare sulla mia amicizia con Dio”.

Ciao. Ilnonnosa
Queste storielle sono pure tutte stereotipate. Come fanno a crederci? Mi sembra che suggerisca di non frequentare gli inattivi con handicap. Mi chiedo, ma coloro che non possono muoversi da casa essendo su sedia a rotelle sono da considerarsi inattivi? E i novantenni? Bah
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

ma se vengono isolati come fanno a essere aiutati a tornare ? :piange:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Amore e Psiche ha scritto:ma se vengono isolati come fanno a essere aiutati a tornare ? :piange:
Bella domanda! :quoto100:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Amore e Psiche ha scritto:ma se vengono isolati come fanno a essere aiutati a tornare ? :piange:
Se ci pensi bene, come per i disassociati, l'isolamento, l'ostracismo servono PROPRIO per farli tornare. Tornano, non perché "amano Geova", ma perché sono soli ed isolati da tutti.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Amore e Psiche ha scritto:ma se vengono isolati come fanno a essere aiutati a tornare ? :piange:

Aiutati? E' una parola grossa, vengono schiacciati dai sensi di colpa, isolandoli devono " capire" che solo se tornano in gabbia riavranno l' amicizia dei loro " compagni di schiavitu' " :piange:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ma gli anziani non sanno contare? Non pensano che se nella stessa congregazione ci sono vari inattivi questi potrebbero cominciare a farsi compagnia tra loro?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Cogitabonda ha scritto:Ma gli anziani non sanno contare? Non pensano che se nella stessa congregazione ci sono vari inattivi questi potrebbero cominciare a farsi compagnia tra loro?
Ma infatti,di questo passo le sale si svuoteranno... Parola della profetessa lizzy :ironico:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Lizzy75 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Ma gli anziani non sanno contare? Non pensano che se nella stessa congregazione ci sono vari inattivi questi potrebbero cominciare a farsi compagnia tra loro?
Ma infatti,di questo passo le sale si svuoteranno... Parola della profetessa lizzy :ironico:
:quoto100:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Cogitabonda ha scritto:Ma gli anziani non sanno contare? Non pensano che se nella stessa congregazione ci sono vari inattivi questi potrebbero cominciare a farsi compagnia tra loro?
Ma come pure i disassociati, qui nella mia zona ce ne sono un bel po' e si frequentano. E a giudicare dalle foto che postano su Facebook, pare che si divertano anche tanto, insieme, tra di loro. :risatina:
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

E' uno dei loro consueti ricatti psicologici per arginare la diaspora di adepti .... Mi sa che è tutto inutile per loro ....
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Eppure i numeri dichiarati nell'annuario 2013 sono di crescita lenta e costante.
Non GLIENEPOFREGADEMENO degli inattivi e dei disassociati;
quanti poi tornano indietro perchè isolati?
Come ho già detto finchè l'ostracismo fa paura la strategia non può che funzionare riguardo ai numeri.

Come siamo lontani dai tempi in cui si rischiava addirittura la vita per la libertà.
I nostri nonni e bisnonni si staranno rivoltando nella tomba
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora.....questa discussione ci catapulta all'indietro di circa 20 anni, prima dell'inizio della secolarizzazione dei TDG che avviene dal 1995.

Se voi ricordate bene, negli anni 80 e primi del 90 c'era questa sega mentale circa il frequentare non solo i fratelli, ma ancora meglio quelli spirituali.
In sostanza si diceva che i fratelli poco spirituali potevano essere coinvolti solo per serate di studio biblico domestico come la serata della torre di guardia, mentre per le uscite di solo svago la cosa andava ponderata....
Questa mentalità si faceva sempre più pressante (ma mai attuata in pratica eccetto i più invasati) durante gli anni 90, quando la WTS iniziava a vedere la perdita dei pezzi nelle varie congregazioni.

Ma fare un discorso del genere in pieno espansionismo selvaggio degli anni 80-90 è una cosa, farlo oggi che l'occidente geovista sta andando in pezzi mi sembra molto bizzarro..... :fronte:

Non hanno uomini a sufficienza per ricoprire il ricambio generazionale di anziani e servitori di ministero, figuriamoci il fare una selezione del genere.....come sempre quelli del CD riscaldano minestre vecchie e francamente stucchevoli....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

dio ti ringrazio

Messaggio da Fiore d'oriente »

finirebbe il mio tormento
ma non ci credo
vi faro sapere :appl: :felice: :balla:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Fiore d'oriente ha scritto:finirebbe il mio tormento
ma non ci credo
vi faro sapere :appl: :felice: :balla:
:risatina: E perchè poi? :carezza:
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

2898 ha scritto:Ormai si rendono conto che ci sono un sacco di "fratelli " innativi nelle congragazioni che stanno covando profonda sifiducia e malcontento nei confronti del cd e delle sue direttive, e cominciano ad avere paura, per cui nel tempo troveranno il modo di ostracizzare pure gli innattivi, questo e solo l'inizio...
Infatti... concordo con te, per non parlare del grande numero di giovani che diventa inattivo, tale da compromettere il ricambio generazionale.

Anch'io conoscevo una coppia di pionieri regolari, chiaramente "ex" tali, che da inattivi si rifiutavano categoricamente di tornare in Sala ed il marito insegnava con le Riviste ai Figli. Ed altri casi simili, più del 10% di inattivi all'epoca della mia uscita (5 anni fa).

Altri ex cittadini mi confermavano il costante e notevole calo di partecipanti Tdg delle rispette Congr. anche all'ultima Commemorazione... :ok:

Senza isolazionismo stretto il potere del Gruppo si allenta parecchio... ed il declino WT continua :ok:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti