SCANDALOSA IMMAGINE DELLA TORRE DI GUARDIA

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

SCANDALOSA IMMAGINE DELLA TORRE DI GUARDIA

Messaggio da ilnonnosa »

SCANDALOSA IMMAGINE DELLA “TORRE DI GUARDIA” A SFONDO SESSUALE:
VISTOSA EREZIONE DEL PENE DI GESÙ.

Vedere immagine nellaTorre di Guardia marzo 2011 , e Svegliatevi! aprile 2011 ultima pagina.


Una immagine così offensiva la trovo davvero blasfema, così volgare in un contesto ritenuto addirittura sacro dagli stessi Testimoni di Geova, ma… la foto parla da sola!
I disegnatori gli hanno dato una bella forma fallica! Non ci vuole molto per notare che si tratta di una immagine piuttosto “volgare” nei colori e inquietante nella sua espressività.
Non si può negare che si vede un fallo, ben definito, nella piega della veste di Gesù.

Inoltre, sono stati stampati milioni di inviti alla Commemorazione con la stessa immagine da distribuire di casa in casa durante la campagna annuale del volantino.

Durante la settimana dell’adunanza di servizio tenutasi il 21 marzo 2011, è stato consegnato a tutti i proclamatori una copia di questo invito.

“Min. 15: “Il 2 aprile inizierà la distribuzione degli inviti alla Commemorazione”. Domande e risposte. Consegnare a tutti i proclamatori una copia dell’invito alla Commemorazione ed esaminarne il contenuto. Spiegare quali disposizioni sono state prese per coprire il territorio locale. Far vedere una dimostrazione”. (Ministero del Regno 3/2011 p. 2)

Tutti i proclamatori hanno avuto questo volantino. È impossibile che nessuno abbia notato questo e non abbia chiesto chiarimenti al conduttore di studio.

Interessante notare che l’immagine è apparentemente la stessa degli altri volantini editi in altre lingue, ma… l’edizione italiana è stata corretta; può darsi che alla Watchtower abbiano pensato di modificare il disegno per eliminare qualsiasi motivo di critica.

Mi domando: perché lo stesso volantino dell’edizione italiana, l’immagine di Gesù è stata ritoccata e modificata? Forse per nascondere l’oscenità che si vedeva così chiaramente?
E ancora, perché non ristampare tutti i volantini con altra immagine più appropriata? E, NO, tutti questi milioni di volantini hanno un costo, meglio lasciare l’immagine blasfema che gettare all’aria tutto questo denaro, e poi, come si vede dall’immagine, sembra che Gesù sorridente sia molto soddisfatto dei suoi attributi.

“Dal 2 al 17 aprile distribuiremo gli inviti alla più importante ricorrenza dell’anno: la Commemorazione della morte di Cristo. … Come distribuire gli inviti: Dato che abbiamo poco tempo per coprire il territorio, è meglio essere brevi. Potremmo dire: “Vorremmo lasciare alla sua famiglia questo invito per la più importante celebrazione dell’anno che si terrà in tutto il mondo domenica 17 aprile. [Porgete l’invito al padrone di casa].
… Se il territorio della congregazione è vasto, gli anziani potrebbero stabilire che lasciate gli inviti anche agli assenti, purché l’invito non rimanga in vista. Non mancate di invitare le persone che visitate, parenti, colleghi, compagni di scuola e altri conoscenti”. (Ministero del Regno 3/11 p. 2)

Questo dimostra che moltissime persone compresi bambini hanno avuto modo di vedere questo
Gesù così licenzioso.

Dalla video cassetta “I testimoni di Geova organizzati per predicare la buona notizia”:

“… il reparto grafico mette insieme foto disegni e testi, mentre moderne apparecchiature elettroniche memorizzano le foto e i disegni; le immagini archiviate si possono adattare alle esigenze di composizione. I negativi vengono montati con precisione e da questi si ricaveranno poi le lastre della stampa, ovviamente verrà controllata la qualità della prova colore e poi i negativi verranno inviati per la stampa, ma prima di ciò, tutti gli articoli della Torre di Guardia e Svegliatevi! e le pagine, illustrazioni incluse, vengono attentamente vagliati da alcuni componenti scelti dal Corpo Direttivo”.

Dopo tutte queste informazioni, mi chiedo: Con tutte le persone che lavorano allo sviluppo di questo materiale, e tutti quelli che sovrintendono i lavori, per la riuscita di una solo rivista, includendo questa vagliatura del testo e delle figure che viene eseguita da alcuni scelti tra il Corpo Direttivo, è spontaneo chiedersi com’è possibile che siano sfuggite alla loro attenzione così responsabile questa figura di Gesù tanto oscena e blasfema?
Ciao. Ilnonnosa

PS -Dato che non sono capace di inserire le immagini, se qualcuno le vuole le invio tramite E-Mail
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Ecco la scansione della Svegliatevi! dell'aprile 2011 ...

Una piega molto strana ... diranno che è un vestito "fallato" ?
Ciao Ilnonnosa

Malcico
Allegati
GESU.jpg
GESU.jpg (59.64 KiB) Visto 6337 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

ma è questa??

Immagine

Si trova nella torre di guardia di Marzo 2011, l'ho presa dal sito http://www.jw.org" onclick="window.open(this.href);return false;, altre immagini non ne ho trovate e non ho la rivista cartacea.

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Ely ha scritto:ma è questa??

Immagine

Si trova nella torre di guardia di Marzo 2011, l'ho presa dal sito http://www.jw.org" onclick="window.open(this.href);return false;, altre immagini non ne ho trovate e non ho la rivista cartacea.

Ely
Ho guardato nella versione cartacea, la rivista WT del 1° marzo 2011 nella pagina finale ha la stessa immagine identica che ho scansionato, cioè la Svegliatevi! dell'aprile 2011.

Ciao
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Eh sì che io sono abbastanza "maliziosa", ma se non fosse stato segnalato, nella immagine postata da Malcico io non ci avrei visto un bel niente... ma dopo... sarà la suggestione o il volere vedere a tutti i costi qualcosa?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Gocciazzurra ha scritto:Eh sì che io sono abbastanza "maliziosa", ma se non fosse stato segnalato, nella immagine postata da Malcico io non ci avrei visto un bel niente... ma dopo... sarà la suggestione o il volere vedere a tutti i costi qualcosa?
Se il Nonno non l'avesse segnalata anche io prima di scansionarla non l'avrei notata 'sta cosa...

Ma adesso guardandoci bene ... :sor:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Scusate ma io non ci vedo proprio niente di strano! Boh... sarò io che non riesco


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ely ha scritto:Scusate ma io non ci vedo proprio niente di strano! Boh... sarò io che non riesco

Ely
:quoto100:
Nemmeno io.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
marco polo
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 04/08/2012, 20:14

Messaggio da marco polo »

io non vedo nulla, si può sapere cosa ci sarebbe di scandaloso?
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

nelly24 ha scritto:
Ely ha scritto:Scusate ma io non ci vedo proprio niente di strano! Boh... sarò io che non riesco

Ely
:quoto100:
Nemmeno io.
E nemmeno io :quoto100:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Scusate, personalmente non vorrei diventare come i tdg (mio fratello, per esempio), che vede immoralitá dappertutto e il fallo + attributi maschili in una chisea: la torre col campanile + le 2 navate.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Anch'io non noto nulla di particolarmente strano...ma nemmeno se mi sforzo con l'immaginazione... :boh:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ma forse quella postata è la foto modificata e corretta per l'Italia... però mi era sembrato di capire che solo i VOLANTINI italiani fossero stati modificati, mah..


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Malcico71 ha scritto:Ecco la scansione della Svegliatevi! dell'aprile 2011 ...

Una piega molto strana ... diranno che è un vestito "fallato" ?
Ciao Ilnonnosa

Malcico
In rete ho trovato la stessa immagine che hai postato ma il sorriso è differente e la zona incriminata è colorata di scuro... :boh:
Ilnonnosa ti riferisci a questa foto?

Immagine

http://tg-archivio.blogspot.it/2011/12/ ... -gesu.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

io non noto nulla di strano ...che si dovrebbe vedere ???
ho visto alcune riviste che veramente sono visibili personaggi e scritte ..ma qua non vedo nulla :timido: :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma dai....?
:boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Secondo me non c'è niente!
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Gocciazzurra ha scritto:Eh sì che io sono abbastanza "maliziosa", ma se non fosse stato segnalato, nella immagine postata da Malcico io non ci avrei visto un bel niente... ma dopo... sarà la suggestione o il volere vedere a tutti i costi qualcosa?
la presa di un immagine subliminale sta proprio nel fatto che non te ne accorgi a prima vista, a volte fai fatica a notarla...una volta pero´ quando riesci a notarla, non ti sfugge piu´ e ognitalvolta quando la rivedi, la parte subliminale e´ la prima di cui te ne accorgi.

il disegno inserito dal Nonosa raffigurante il pene eretto di Gesu e´facilissimo da notare per uno che ha un po´ di pratica in questo campo...se non lo fosse perche´ mai l´avrebbero oscurato in un disegno succesivo?? Dentro il reparto dei disegnatori a Brooklyn deve esserci un pervertito oppure si tratta...
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Mi permetto di sostenere anch'io che si tratti di una forzatura. E' solo una piega della veste...
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

DeProggy ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Eh sì che io sono abbastanza "maliziosa", ma se non fosse stato segnalato, nella immagine postata da Malcico io non ci avrei visto un bel niente... ma dopo... sarà la suggestione o il volere vedere a tutti i costi qualcosa?
la presa di un immagine subliminale sta proprio nel fatto che non te ne accorgi a prima vista, a volte fai fatica a notarla...una volta pero´ quando riesci a notarla, non ti sfugge piu´ e ognitalvolta quando la rivedi, la parte subliminale e´ la prima di cui te ne accorgi.

il disegno inserito dal Nonosa raffigurante il pene eretto di Gesu e´facilissimo da notare per uno che ha un po´ di pratica in questo campo...se non lo fosse perche´ mai l´avrebbero oscurato in un disegno succesivo?? Dentro il reparto dei disegnatori a Brooklyn deve esserci un pervertito oppure si tratta...
Allora Ilnonnosa dovrebbe avere pratica in campo grafico visto che ha notato quel particolare sospetto?
Ilnonnosa però non mi ha ancora risposto se l'immagine a cui si riferisce è quella postata.
Comunque sia anche se ora essendo suggestionata lo noto anch'io, sono convinta che sia una pereidolia, anche se secondo me c'è un tratto grafico che non dovrebbe starci che fa la differenza.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

nelly24 ha scritto:
Ely ha scritto:Scusate ma io non ci vedo proprio niente di strano! Boh... sarò io che non riesco

Ely
:quoto100:
Nemmeno io.
Manco io. :boh:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Gocciazzurra ha scritto:
DeProggy ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Eh sì che io sono abbastanza "maliziosa", ma se non fosse stato segnalato, nella immagine postata da Malcico io non ci avrei visto un bel niente... ma dopo... sarà la suggestione o il volere vedere a tutti i costi qualcosa?
la presa di un immagine subliminale sta proprio nel fatto che non te ne accorgi a prima vista, a volte fai fatica a notarla...una volta pero´ quando riesci a notarla, non ti sfugge piu´ e ognitalvolta quando la rivedi, la parte subliminale e´ la prima di cui te ne accorgi.

il disegno inserito dal Nonosa raffigurante il pene eretto di Gesu e´facilissimo da notare per uno che ha un po´ di pratica in questo campo...se non lo fosse perche´ mai l´avrebbero oscurato in un disegno succesivo?? Dentro il reparto dei disegnatori a Brooklyn deve esserci un pervertito oppure si tratta...
Allora Ilnonnosa dovrebbe avere pratica in campo grafico visto che ha notato quel particolare sospetto?
Ilnonnosa però non mi ha ancora risposto se l'immagine a cui si riferisce è quella postata.
Comunque sia anche se ora essendo suggestionata lo noto anch'io, sono convinta che sia una pereidolia, anche se secondo me c'è un tratto grafico che non dovrebbe starci che fa la differenza.
L'immagine da te postata si riferisce al volantino invito Commemorazione ed. italiana dove è stata ritoccata e modificata. Infatti, se noti la striscia che scende dalla spalla è più scura e più larga per nascondere in qualche modo la parte incriminata.
La differenza si nota nella figura postata da Malcico 71.
Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Non vorrei sembrare irriverente, ma se davvero si tratta di quello che dici lo hanno immaginato "superdotato"... Comunque credo che sia una forzatura, la correzione sarà stata dettata dal fatto che ci si è voluto per forza vedere un'erezione...
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

mr-shadow ha scritto:Non vorrei sembrare irriverente, ma se davvero si tratta di quello che dici lo hanno immaginato "superdotato"... Comunque credo che sia una forzatura, la correzione sarà stata dettata dal fatto che ci si è voluto per forza vedere un'erezione...
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Firefox ha scritto:Secondo me non c'è niente!
io ci vedo un osso :risata:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Galadriel
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2013, 12:17
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Galadriel »

nelly24 ha scritto:
Ely ha scritto:Scusate ma io non ci vedo proprio niente di strano! Boh... sarò io che non riesco

Ely
:quoto100:
Nemmeno io.
Io non vedo niente di particolare boh!
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...non assomiglia neppure a Rocco Siffredi... :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo proprio che stiamo scrivendo sul nulla.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

:bravo:
Gabriella Prosperi ha scritto:Credo proprio che stiamo scrivendo sul nulla.
Gabriella
:quoto100:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

io vedo una farfalla e tante stelle poi vedo anche il sistema solare con tutti i satelliti.
forse xchè questa mattina o preso un bicchiere di vino al posto del latte
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti