►Imaginni strana della Watchtower nº 105

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
((indicetj.com))
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/01/2011, 16:59
Contatta:

►Imaginni strana della Watchtower nº 105

Messaggio da ((indicetj.com)) »


Immagini strana della WatchTower

Immagine


Comprobar: Nº 105

http://indicetj.com/pdf/estudo_2_jehovah.htm


:sor:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Umhhhhhhh, a me sembra un'interpretazione un poco stiracchiata. Continuo a ripetere che oltre qualche caso smaccatamente esplicito, e sottolineo "qualche"", tutte le altre le inserisco nella casistica interpretativa delle pareidolie. Certamente non abbiamo bisogno delle interpretazioni (soggettive) di tali immagini per screditare la Società Torre di Guardia.

Gabry
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Gabriele Traggiai ha scritto:Umhhhhhhh, a me sembra un'interpretazione un poco stiracchiata. Continuo a ripetere che oltre qualche caso smaccatamente esplicito, e sottolineo "qualche"", tutte le altre le inserisco nella casistica interpretativa delle pareidolie. Certamente non abbiamo bisogno delle interpretazioni (soggettive) di tali immagini per screditare la Società Torre di Guardia.

Gabry
Concordo pienamente con te Gabry. Correggimi se sbaglio, mi sembra che fosse stata fatta una interrogazione parlamentare sulle immagini subliminali contenute nelle pubblicazioni tdg! A mio parere queste rimangono semplici pareidolie, immagini che si possono interpretare in mille modi!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

:quoto100:
Gabriele Traggiai ha scritto:Umhhhhhhh, a me sembra un'interpretazione un poco stiracchiata. Continuo a ripetere che oltre qualche caso smaccatamente esplicito, e sottolineo "qualche"", tutte le altre le inserisco nella casistica interpretativa delle pareidolie. Certamente non abbiamo bisogno delle interpretazioni (soggettive) di tali immagini per screditare la Società Torre di Guardia.

Gabry
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mauro1971 ha scritto::quoto100:
Gabriele Traggiai ha scritto:Umhhhhhhh, a me sembra un'interpretazione un poco stiracchiata. Continuo a ripetere che oltre qualche caso smaccatamente esplicito, e sottolineo "qualche"", tutte le altre le inserisco nella casistica interpretativa delle pareidolie. Certamente non abbiamo bisogno delle interpretazioni (soggettive) di tali immagini per screditare la Società Torre di Guardia.

Gabry
:quoto100: pareidolia!...(e chissà perchè di nuovo mi viene in mente Psichedelia di Elio e le Storie Tese...sostituisci la parola psichedelia con pareidolia nel testo e ci sta benissimo! fila che l'è 'na meraviglia!) :risatina:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

La 105 non è una pareidolia
http://www.treccani.it/vocabolario/pareidolia/" onclick="window.open(this.href);return false;
pareidolìa s. f. [comp. di para-2 e gr. εἴδωλον «immagine»]. – Processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale (per es., l’illusione che si ha, guardando le nuvole, di vedervi montagne coperte di neve, battaglie, ecc.).
Quel gesto è chiaro; sono corna con tutte le implicazioni che ne seguono.
Come minimo Lazzaro è stato dipinto come il precursore dei metallari.

bravo..

ciao
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

complimenti!!!

Messaggio da anto »

Anche dal tuo paese fai un bel lavoro di informazione...grazie :appl: :appl:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

E si ,so corna :sor:

Mamy :ok:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Luciano ha scritto:La 105 non è una pareidolia
http://www.treccani.it/vocabolario/pareidolia/" onclick="window.open(this.href);return false;
pareidolìa s. f. [comp. di para-2 e gr. εἴδωλον «immagine»]. – Processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale (per es., l’illusione che si ha, guardando le nuvole, di vedervi montagne coperte di neve, battaglie, ecc.).
Quel gesto è chiaro; sono corna con tutte le implicazioni che ne seguono.
Come minimo Lazzaro è stato dipinto come il precursore dei metallari.

bravo..

ciao
Uhm... io sapevo che significa "I Love You"...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Alcune immagini lasciano effettivamente qualche dubbio, altre e ve ne sono molte sono "Immagini Speculari" e quindi a mio parere proporle non è che sia tanto corretto.

Inoltre, il segno con le corna per quel che so ha significati diversi a seconda del luogo, mi pare che nel Texas indichi semplicemente un saluto, da noi, ma anche nei paesi vicini possono essere sia un gesto offensivo, ma sia scaramantico, contro il malocchio ad esempio, certo sono gesti a cui bisogna stare molto attenti.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Il nostro collega straniero ha creato un vasto database sulle immagini delle pubblicazioni della wts, siano pareidolie o subbliminali o immagini grottesche o curiose, il suo lavoro è meritorio come mezzo di lotta aggiuntivo a quello delle confutazioni bibliche, dottrinali o di esperienze atte alla denuncia in linea con il forum. Le immagini hanno la facoltà di raggiungere quei cuori semplici che non riescono a capire le sottigliezze delle dotte confutazioni. Posso testimoniare almeno due casi di persone che si sono rivelate sensibili ad esse.
Se si legge la pagina servendosi del traduttore si evidenzia che c'è differenza fra tre dita dispiegate e due.
Le prime possono avere un'accezione positiva, le altre solo negativa.
Quì siamo alle prese con il secondo tipo.
Per non conoscere il significato di una segno, alcuni tendono a confonderli. Circa due dita tese uso erroneamente dire solo "ti amo". Allo stesso modo, altri usano tre dita non correttamente tesa
Traduttore in linea

ciao
Avatar utente
((indicetj.com))
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/01/2011, 16:59
Contatta:

Messaggio da ((indicetj.com)) »

Luciano ha scritto:Il nostro collega straniero ha creato un vasto database sulle immagini delle pubblicazioni della wts, siano pareidolie o subbliminali o immagini grottesche o curiose, il suo lavoro è meritorio come mezzo di lotta aggiuntivo a quello delle confutazioni bibliche, dottrinali o di esperienze atte alla denuncia in linea con il forum. Le immagini hanno la facoltà di raggiungere quei cuori semplici che non riescono a capire le sottigliezze delle dotte confutazioni. Posso testimoniare almeno due casi di persone che si sono rivelate sensibili ad esse.

Se si legge la pagina servendosi del traduttore si evidenzia che c'è differenza fra tre dita dispiegate e due.
Le prime possono avere un'accezione positiva, le altre solo negativa.
Quì siamo alle prese con il secondo tipo.
Per non conoscere il significato di una segno, alcuni tendono a confonderli. Circa due dita tese uso erroneamente dire solo "ti amo". Allo stesso modo, altri usano tre dita non correttamente tesa
Traduttore in linea

ciao
Obrigado.

Traduttorre in linea
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mi è venuta in mente una cosa che di primo acchito può sembrare pazzesca, del tipo che immaginano spesso i complottisti, cose alle quale generalmente non do alcun peso,ma ho letto una volta proprio in questo forum a proposito della massoneria, e cioè un utente sosteneva avendo conoscenze massoniche, che i messaggi subliminali sono inserite di proposito e di nascosto, dai massoni e questo all'insaputa dei vertici della Wts.Ora che ci penso non mi pare tanto assurdo,visto che il gesto delle corna è un saluto di riconoscimento dei massoni. :blu:
Avatar utente
((indicetj.com))
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/01/2011, 16:59
Contatta:

Messaggio da ((indicetj.com)) »

Lizzy75 ha scritto:il gesto delle corna è un saluto di riconoscimento dei massoni. :blu:
Non lo sapevo ...
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Lizzy75 ha scritto:Ora che ci penso non mi pare tanto assurdo,visto che il gesto delle corna è un saluto di riconoscimento dei massoni. :blu:
No, non lo è.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

((indicetj.com)) ha scritto:
Lizzy75 ha scritto:il gesto delle corna è un saluto di riconoscimento dei massoni. :blu:
Non lo sapevo ...
Elementare Watson! :risata:
Ti dico di più, cosa che sicuramente già saprai: nelle illustrazioni della Wts vi sono raffigurati elementi che richiamano la massoneria, come mai?
Ad esempio:
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il caprone è notoriamente un simbolo massonico.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La lettera A può significare "anticristo" e quindi esso è la massoneria.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La massoneria usa il nome Geova. Qui il nome si trova nella bocca del mostro.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
In questa immagine sono presenti le colonne, simboli della massoneria dove campeggia nascosta l'immagine di un mostro. Confrontare con l' esempio che segue di una illustrazione della massoneria.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Anche il teschio è un noto simbolo massonico.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il triangolo rovesciato è un simbolo massonico. Il gioiello in primo piano ha una forma triangolare e al suo centro c'è una Luna crescente. Un'altro prezioso, che sembrerebbe una collana, forma il simbolo dell'Infinito (l'otto è un numero esoterico). E i simboli fondamentali della Massoneria sono il Sole, la Luna e l’Occhio.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
l serpente che avvolge il bastone indica il potere (bastone) che si afferma attraverso l'evoluzione (serpente) fino a conquistare l'intero pianeta (Mondialismo). È usato come simbolo del dollaro. Il serpente che si morde la coda è simbolo gnostico dell'iniziazione e dell'alta potenza dei maghi (v. Epiphanius, cit., p. 194), messo anche attorno alla stella di Salomone, indica l'alta iniziazione occultistica.
Singolare la coincidenza che il disegno del serpente si trovi proprio alla sommità del bastone.
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Dimenticavo: Nella quinta figura con le colonne che ho citato sono presenti 2 leoni, e sono simboli massonici, e sono collocati sul secondo gradino. Nel linguaggio massonico si dice che nel secondo Grado, l’affiliato è il Leone di Mitra… Fortuite coincidenze? :blu:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Lizzy75 ha scritto:
((indicetj.com)) ha scritto:
Lizzy75 ha scritto:il gesto delle corna è un saluto di riconoscimento dei massoni. :blu:
Non lo sapevo ...
Elementare Watson! :risata:
Ti dico di più, cosa che sicuramente già saprai: nelle illustrazioni della Wts vi sono raffigurati elementi che richiamano la massoneria, come mai?
Ad esempio:
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il caprone è notoriamente un simbolo massonico.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La lettera A può significare "anticristo" e quindi esso è la massoneria.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La massoneria usa il nome Geova. Qui il nome si trova nella bocca del mostro.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
In questa immagine sono presenti le colonne, simboli della massoneria dove campeggia nascosta l'immagine di un mostro. Confrontare con l' esempio che segue di una illustrazione della massoneria.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Anche il teschio è un noto simbolo massonico.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il triangolo rovesciato è un simbolo massonico. Il gioiello in primo piano ha una forma triangolare e al suo centro c'è una Luna crescente. Un'altro prezioso, che sembrerebbe una collana, forma il simbolo dell'Infinito (l'otto è un numero esoterico). E i simboli fondamentali della Massoneria sono il Sole, la Luna e l’Occhio.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
l serpente che avvolge il bastone indica il potere (bastone) che si afferma attraverso l'evoluzione (serpente) fino a conquistare l'intero pianeta (Mondialismo). È usato come simbolo del dollaro. Il serpente che si morde la coda è simbolo gnostico dell'iniziazione e dell'alta potenza dei maghi (v. Epiphanius, cit., p. 194), messo anche attorno alla stella di Salomone, indica l'alta iniziazione occultistica.
Singolare la coincidenza che il disegno del serpente si trovi proprio alla sommità del bastone.
Lizzy, ora non posso risponderti ma stasera da casa spero proprio di avere il tempo.

Una sola cosa vorrei chiederti, qual'è la tua fonte di boiate immani (non saprei come altro definirle) sulla MASSONERIA??? :boh: :conf: :conf: :conf:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mauro1971 ha scritto:
Lizzy, ora non posso risponderti ma stasera da casa spero proprio di avere il tempo.

Una sola cosa vorrei chiederti, qual'è la tua fonte di boiate immani (non saprei come altro definirle) sulla MASSONERIA??? :boh: :conf: :conf: :conf:
Mauro con tutto il rispetto, consentimi, le boiate ce le vedi te. Per qualcun’altro non sono boiate e se devo dirla tutta neanch’io ci credo. Non so nemmeno se esiste davvero la massoneria ma se c’è una cosa di cui sono sicura, è che quelli che si occupano della grafica e dell’impaginazione di queste riviste sarebbero dovuti stare attenti. Dopo tutti i precedenti per lo scalpore causato dalle immagini subliminali, mi chiedo perché nella immagine n.105 Lazzaro fa un gesto così inequivocabile. Nel linguaggio dei sordomuti, lo sanno tutti , le due dita tese significano nientemeno che corna, le tre dita tese significano “io ti amo” o ”I love you”. Solo che siccome ho letto un bel po’ sulla massoneria le evidenze nelle figure che ho citato mi sono saltate all’occhio nell’immediato, non ci ho nemmeno perso tempo a notarle e non ci ho dato tanto peso, figurati, l’ho fatto solo notare,tutto qui. Per le fonti non so a cosa ti riferisci, per i simboli massonici,ne trovi a bizzeffe in rete.
Il caprone:
Immagine
Il serpente che avvolge il bastone.
Immagine
Il triangolo rovesciato
Immagine
Il teschio:

Immagine
L’otto simbolo dell’infinito:
Immagine
Immagine
Il leone.


La citazione del serpente che avvolge il bastone è presa dal seguente articolo:
http://www.timmylove.altervista.org/tl/ ... lismo.html
La citazione del secondo grado del leone è presa da qui:
http://www.goirsaa.it/goirsaa_massoneria_simboli.htm
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Lizzy75 ha scritto:
((indicetj.com)) ha scritto:
Lizzy75 ha scritto:il gesto delle corna è un saluto di riconoscimento dei massoni. :blu:
Non lo sapevo ...
Elementare Watson! :risata:
Ripeto, il gesto delle corna, o le corna come simbolo, non hanno nulla a che vedere con la Massoneria.

Alcune delle cose riposrtate qui sotto sono assolutamente errate.
Esamino.
Ti dico di più, cosa che sicuramente già saprai: nelle illustrazioni della Wts vi sono raffigurati elementi che richiamano la massoneria, come mai?
Ad esempio:
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il caprone è notoriamente un simbolo massonico.
"Notoriamente"???
Il caprone è notoriamente un simbolo neopagano o satanista.
In Massoneria non esiste.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La lettera A può significare "anticristo" e quindi esso è la massoneria.
???
In Massoneria la lettera "A" sta per "Aleph", con significato Cabalistico del termine.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La massoneria usa il nome Geova. Qui il nome si trova nella bocca del mostro.
???
Questa della Massoneria che userebbe il nome "Geova" dove l'hai trovata?
Credimi, ho una crescente curiosità, direi quasi una necessità, di conoscere le tue fonti sulla Massoneria.
Non ho mai trovato un tale concentrato di fantasticherie deliranti al riguardo, mai tutte assieme.
In Massoneria sono accettate tutte le religioni, ed all'interno del Tempio è assolutamente vietato parlare di Religione (e politica). Troverai all'interno del Tempio l'acronimo "A.G.D.G.A.D.U." "A Gloria Del Grande Architetto Dell'Universo", e per Grande Architetto si intendo il Divino in qualsiasi modo sia Umanamente identificabile. Il concetto che ogni Sapienza sia una pianta cresciuta dal seme del Divino è alla base del percorso Iniziatico Massonico.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
In questa immagine sono presenti le colonne, simboli della massoneria dove campeggia nascosta l'immagine di un mostro. Confrontare con l' esempio che segue di una illustrazione della massoneria.
E a te quei due grissini torinesi sembrano due colonne???
Apperò Lizzy, complimenti per la fantasia.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Anche il teschio è un noto simbolo massonico.
Il teschio è un simbolo universale, invero.
Mai vista una chiesa che sta dietro campo de fiori a roma, che era dedicata ai morti sul lavoro?
Nella cripta c'è pure una croce fatta di teschi.

Il teschio ci ricorda la Morte, quale appuntamento irrimandabile e l'unico certo della nostra vita.
Ci ricorda la nostra caducità. Questo può generare paura se non si è accettata la nostra impermanenza, oppure serenità quando la si è accettata.
L'uso subliminale nelle riviste Geoviste è quello standard di far provare angoscia al lettore, per rendere più efficace il messaggio "salvifico" dello SFD.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il triangolo rovesciato è un simbolo massonico. Il gioiello in primo piano ha una forma triangolare e al suo centro c'è una Luna crescente. Un'altro prezioso, che sembrerebbe una collana, forma il simbolo dell'Infinito (l'otto è un numero esoterico). E i simboli fondamentali della Massoneria sono il Sole, la Luna e l’Occhio.
L'Ovetto Kinder è un simbolo massonico.
L'uovo come simbolo dell'anima ed il regalo all'interno come tentativo di corruzione della stessa già in tenera età.
La massoneria cerca quindi di assoggettare le menti dell'umanità già da bambini!

Mamme, non comprate l'ovetto satanista-massonico-anticristico-puffunghé ai vostri figli, proteggeteli do lo dimonio et tosto recatelo seco esorcista si vostra prole nutrirsi de lo maligno voi miraste!

LA FORMA A TRIANGOLO ROVESCIATO, NEI MONILI DELL'ANTICHITA', ERA ESTREMAMENTE COMUNE, E LO SI TROVA ALQUANTO FACILMENTE ANCORA OGGI. LA LUNA POI, CON LA SUA ATTINENZA AL FEMMINEO, ERA UN MOTIVO ANCORA PIù COMUNE NEGLI ORNAMENTI. BASTA VEDERERE QUALCHE MUSEO ARCHEOLOGICO PER RENDERSENE CONTO.

o mammasaura, che me tocca legge...
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
l serpente che avvolge il bastone indica il potere (bastone) che si afferma attraverso l'evoluzione (serpente) fino a conquistare l'intero pianeta (Mondialismo). È usato come simbolo del dollaro. Il serpente che si morde la coda è simbolo gnostico dell'iniziazione e dell'alta potenza dei maghi (v. Epiphanius, cit., p. 194), messo anche attorno alla stella di Salomone, indica l'alta iniziazione occultistica.
Singolare la coincidenza che il disegno del serpente si trovi proprio alla sommità del bastone.
[/quote]
Il serpente che si morde la coda è un simbolo antichissimo, diffuso in tutta l'europa dell'antichità già molto prima dell'età romana.
Ha a che fare con il ciclo delle stagioni, ed il serpente, mutando la pelle ogni anno, è il simbolo perfetto del rinnovamento e della ciclicità.
Come tutti i simboli antichi è stato ripreso dalle varie religioni che si sono susseguite, sino ad arrivare ai giorni nostri dove è stato ripreso, sovente con notevole fantasia, dalle più disparate sette occultiste o New Age.

Altresì, il serpente sul bastone non si morde la coda e non è messo a cerchio.

Lizzy, a parte la fervida immaginazione per la quale mi complimento con te, ma mi ripeto: QUALI SONO LE TUE FONTI SULLA MASSONERIA?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Ripeto, il gesto delle corna, o le corna come simbolo, non hanno nulla a che vedere con la Massoneria.
Come fai ad esserne così sicuro? Fa che sei un massone? :risatina:
Ripeto, non ci credo ma l’ho letto qui:
http://www.croponline.org/skullandbones.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


Il caprone è notoriamente un simbolo neopagano o satanista.
In Massoneria non esiste.
Sembra che tu ne sappia più di me,vedi qui:
http://www.centrosangiorgio.com/occulti ... _punte.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

In Massoneria la lettera "A" sta per "Aleph", con significato Cabalistico del termine.
Buono a sapersi…. Comunque se come cattolici si vuole credere alle profezie mariane, la massoneria è vista generalmente come l’anticristo

Questa della Massoneria che userebbe il nome "Geova" dove l'hai trovata?
Credimi, ho una crescente curiosità, direi quasi una necessità, di conoscere le tue fonti sulla Massoneria.
Non ho mai trovato un tale concentrato di fantasticherie deliranti al riguardo, mai tutte assieme.
In Massoneria sono accettate tutte le religioni, ed all'interno del Tempio è assolutamente vietato parlare di Religione (e politica). Troverai all'interno del Tempio l'acronimo "A.G.D.G.A.D.U." "A Gloria Del Grande Architetto Dell'Universo", e per Grande Architetto si intendo il Divino in qualsiasi modo sia Umanamente identificabile. Il concetto che ogni Sapienza sia una pianta cresciuta dal seme del Divino è alla base del percorso Iniziatico Massonico.
Ripeto: sei un massone per caso?
4. "Il tema della necessità di conoscere un nome di Dio, che è Geova, per salvarsi è un tema massonico"
Anche nei sistemi di "alti gradi" massonici - successivi ai primi tre - si insegna che "il segreto essenziale della massoneria" è "il Grande e Sacro Nome" che è il nome di Dio. Questo "segreto" viene comunicato nel rito scozzese nel 13° e nel 14° grado e nel rito di York nel 7° e 9° grado. Con particolare enfasi si insiste sul nome di Dio nella massoneria dell’Arco Reale (attuale 7° grado del rito di York): viene comunicato prima il nome "Jah-Bul-On" (Jehovah-Baal-Osiride, a simboleggiare che il Dio a cui ci si rivolge è il Dio di tutte le religioni, non di una sola), quindi il nome "Jehovah" (il Dio giudaico-cristiano di cui le quattro lettere del nome avrebbero però un valore universale) [21]. L’Arco Reale esisteva da cento anni quando Charles Taze Russell fondò gli Studenti Biblici, e pertanto egli potrebbe avere semplicemente derivato l’idea dell’importanza centrale del "nome" di Dio e la stessa enfasi del nome Geova dalla massoneria. Questa conclusione è plausibile, anche se non è ovvia. Infatti anche nel protestantesimo evangelico anglo-americano - non tutto filo-massonico, anzi in parte anti-massonico - verso la metà dell’Ottocento teologi come Alexander MacWhorter e Frederick Leonard Chappell avevano reso popolare la tesi che Dio ha un nome che deve essere usato per salvarsi. Da questi teologi (che, certo, possono essere stati influenzati da teorie massoniche) e non direttamente dall’Arco Reale deriva una vasta corrente di "movimenti del Sacro Nome" [22] diversi dai testimoni di Geova, che in parte esistono ancora oggi. E’ vero, peraltro, che la massoneria era molto più diffusa negli Stati Uniti all’epoca della formazione del pastore Russell di quanto non fossero i "movimenti del Sacro Nome".

http://www.infotdgeova.it/zucchini.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
E a te quei due grissini torinesi sembrano due colonne???
Intanto ti faccio notare che nella simbologia massonica si da importanza al frutto della melagrana, va bene che nella bibbia vi è la descrizione di queste decorazioni ma quelle colonne sono sormontate da melagrane:
http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... sonica.htm
“Le colonne
Poste all'ingresso del Tempio, ad occidente, in ricordo di quelle che Hiram pose all'ingresso del Tempio di Salomone, simboleggiano la dualità. Quella sormontata da tre melagrane si riferisce all'elemento femminile, all'Aria, soffio che alimenta la vita, sensibilità femminile, Mercurio dei Saggi; l'altra, che porta il Globo, a quello maschile al Fuoco, ardore vitale divorante, attività, Zolfo degli Alchimisti.


Il teschio è un simbolo universale, invero.
Mai vista una chiesa che sta dietro campo de fiori a roma, che era dedicata ai morti sul lavoro?
Nella cripta c'è pure una croce fatta di teschi.

Il teschio ci ricorda la Morte, quale appuntamento irrimandabile e l'unico certo della nostra vita.
Ci ricorda la nostra caducità. Questo può generare paura se non si è accettata la nostra impermanenza, oppure serenità quando la si è accettata.
Difatti è usato anche dalla massoneria:
“l teschio e le due ossa incrociate, simbolo piratesco, ma anche proprio della massoneria, simboleggia la vittoria dello spirito sul corpo. Il teschio, come saggezza, conoscenza e spirito dell'uomo, sovrasta le due tibie incrociate e divide in quattro, cioè "squarta", il corpo.”
http://www.goipavia.it/simbologia.php
L'uso subliminale nelle riviste Geoviste è quello standard di far provare angoscia al lettore, per rendere più efficace il messaggio "salvifico" dello SFD.
Mi pare che ci creda più tu che io, non credo che la tecnica del messaggio subliminale riesca a tal punto a condizionare il lettore, credo più che altro ad altre finalità, quelle di comunicare il vero messaggio nascosto.

LA FORMA A TRIANGOLO ROVESCIATO, NEI MONILI DELL'ANTICHITA', ERA ESTREMAMENTE COMUNE, E LO SI TROVA ALQUANTO FACILMENTE ANCORA OGGI. LA LUNA POI, CON LA SUA ATTINENZA AL FEMMINEO, ERA UN MOTIVO ANCORA PIù COMUNE NEGLI ORNAMENTI. BASTA VEDERERE QUALCHE MUSEO ARCHEOLOGICO PER RENDERSENE CONTO.
Monili come triangoli raffiguranti la luna, invece non sono tanto comuni, ma visto che i Testimoni di Geova temono qualsiasi cosa che abbia a che fare con il paganesimo e con il satanismo,com’è che tale particolare è sfuggito agli addetti della stampa?

Il serpente che si morde la coda è un simbolo antichissimo, diffuso in tutta l'europa dell'antichità già molto prima dell'età romana.
Ha a che fare con il ciclo delle stagioni, ed il serpente, mutando la pelle ogni anno, è il simbolo perfetto del rinnovamento e della ciclicità.
Come tutti i simboli antichi è stato ripreso dalle varie religioni che si sono susseguite, sino ad arrivare ai giorni nostri dove è stato ripreso, sovente con notevole fantasia, dalle più disparate sette occultiste o New Age.

Altresì, il serpente sul bastone non si morde la coda e non è messo a cerchio.
D’accordo, ma è SINGOLARE CHE IL SERPENTE compaia in una loro rivista, PROPRIO IN sommità al bastone, un simbolo che è aborrito dalla Wts,
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Lizzy75 ha scritto:
Ripeto, il gesto delle corna, o le corna come simbolo, non hanno nulla a che vedere con la Massoneria.
Come fai ad esserne così sicuro? Fa che sei un massone? :risatina:
Sono stato iniziato in Massoneria alla fine degli anni '90. da una decina non ne faccio più parte. (tecnicamente sarei "in sonno").
Ho quindi esperienza e conoscenza diretta dell'argomento, si.
Ripeto, non ci credo ma l’ho letto qui:
http://www.croponline.org/skullandbones.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
...are you kiddin' me?
Ma che ti sembra roba seria?
Il caprone è notoriamente un simbolo neopagano o satanista.
In Massoneria non esiste.
Sembra che tu ne sappia più di me,vedi qui:
http://www.centrosangiorgio.com/occulti ... _punte.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Una cosa è il caprone, un'altra la stella a 5 punte.
A parte che pure questo di sito non è propriamente il massimo, comunque pure su questo non parlano di caprone e massoneria, ma di pentacolo e massoneria, ma non viene usato nell'eccezione evocativa "infera", ma in quello della dimensione umana.
In Massoneria la lettera "A" sta per "Aleph", con significato Cabalistico del termine.
Buono a sapersi…. Comunque se come cattolici si vuole credere alle profezie mariane, la massoneria è vista generalmente come l’anticristo
La CC è l'anticristo. :ironico:
Questa della Massoneria che userebbe il nome "Geova" dove l'hai trovata?
Credimi, ho una crescente curiosità, direi quasi una necessità, di conoscere le tue fonti sulla Massoneria.
Non ho mai trovato un tale concentrato di fantasticherie deliranti al riguardo, mai tutte assieme.
In Massoneria sono accettate tutte le religioni, ed all'interno del Tempio è assolutamente vietato parlare di Religione (e politica). Troverai all'interno del Tempio l'acronimo "A.G.D.G.A.D.U." "A Gloria Del Grande Architetto Dell'Universo", e per Grande Architetto si intendo il Divino in qualsiasi modo sia Umanamente identificabile. Il concetto che ogni Sapienza sia una pianta cresciuta dal seme del Divino è alla base del percorso Iniziatico Massonico.
Ripeto: sei un massone per caso?
Mi ripeto, da un certo punto di vista SI.
4. "Il tema della necessità di conoscere un nome di Dio, che è Geova, per salvarsi è un tema massonico"
Anche nei sistemi di "alti gradi" massonici - successivi ai primi tre - si insegna che "il segreto essenziale della massoneria" è "il Grande e Sacro Nome" che è il nome di Dio. Questo "segreto" viene comunicato nel rito scozzese nel 13° e nel 14° grado e nel rito di York nel 7° e 9° grado. Con particolare enfasi si insiste sul nome di Dio nella massoneria dell’Arco Reale (attuale 7° grado del rito di York): viene comunicato prima il nome "Jah-Bul-On" (Jehovah-Baal-Osiride, a simboleggiare che il Dio a cui ci si rivolge è il Dio di tutte le religioni, non di una sola), quindi il nome "Jehovah" (il Dio giudaico-cristiano di cui le quattro lettere del nome avrebbero però un valore universale) [21]. L’Arco Reale esisteva da cento anni quando Charles Taze Russell fondò gli Studenti Biblici, e pertanto egli potrebbe avere semplicemente derivato l’idea dell’importanza centrale del "nome" di Dio e la stessa enfasi del nome Geova dalla massoneria. Questa conclusione è plausibile, anche se non è ovvia. Infatti anche nel protestantesimo evangelico anglo-americano - non tutto filo-massonico, anzi in parte anti-massonico - verso la metà dell’Ottocento teologi come Alexander MacWhorter e Frederick Leonard Chappell avevano reso popolare la tesi che Dio ha un nome che deve essere usato per salvarsi. Da questi teologi (che, certo, possono essere stati influenzati da teorie massoniche) e non direttamente dall’Arco Reale deriva una vasta corrente di "movimenti del Sacro Nome" [22] diversi dai testimoni di Geova, che in parte esistono ancora oggi. E’ vero, peraltro, che la massoneria era molto più diffusa negli Stati Uniti all’epoca della formazione del pastore Russell di quanto non fossero i "movimenti del Sacro Nome".

http://www.infotdgeova.it/zucchini.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai andato oltre il primo grado.
Anche se fosse però, il centro sarebbe il Tetragrammaton, come da tradizione Cabalistica (la Massoneria è una via Cabalistica), quindi YHWH.
In tempi non più recenti questo veniva comunemente tradotto come "Geova", da cui l'hanno preso gli attuali Testimoni, e sarà sicuramente stato usato anche dai Massoni dei tempi.
Ma a livello operativo è il tetragramma, da sempre, ad essere utile.
Parlo di questo non per esperienza diretta di quei livelli, ma per quel poco che conosco della Cabalà.
E a te quei due grissini torinesi sembrano due colonne???
Intanto ti faccio notare che nella simbologia massonica si da importanza al frutto della melagrana, va bene che nella bibbia vi è la descrizione di queste decorazioni ma quelle colonne sono sormontate da melagrane:
http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... sonica.htm
“Le colonne
Poste all'ingresso del Tempio, ad occidente, in ricordo di quelle che Hiram pose all'ingresso del Tempio di Salomone, simboleggiano la dualità. Quella sormontata da tre melagrane si riferisce all'elemento femminile, all'Aria, soffio che alimenta la vita, sensibilità femminile, Mercurio dei Saggi; l'altra, che porta il Globo, a quello maschile al Fuoco, ardore vitale divorante, attività, Zolfo degli Alchimisti.
E dove sarebbero le melograne in quel disegno???

Mi ripeto, quelli sono due grissini, nulla hanno a che vedere con le colonne di Jachin e Boaz, e men che meno avrebbe senso con quel faccione in mezzo, visto che riferiscono alla Via Secca ed alla Via Umida dell'alchimia.
Il teschio è un simbolo universale, invero.
Mai vista una chiesa che sta dietro campo de fiori a roma, che era dedicata ai morti sul lavoro?
Nella cripta c'è pure una croce fatta di teschi.

Il teschio ci ricorda la Morte, quale appuntamento irrimandabile e l'unico certo della nostra vita.
Ci ricorda la nostra caducità. Questo può generare paura se non si è accettata la nostra impermanenza, oppure serenità quando la si è accettata.
Difatti è usato anche dalla massoneria:
“l teschio e le due ossa incrociate, simbolo piratesco, ma anche proprio della massoneria, simboleggia la vittoria dello spirito sul corpo. Il teschio, come saggezza, conoscenza e spirito dell'uomo, sovrasta le due tibie incrociate e divide in quattro, cioè "squarta", il corpo.”
http://www.goipavia.it/simbologia.php
L'uso subliminale nelle riviste Geoviste è quello standard di far provare angoscia al lettore, per rendere più efficace il messaggio "salvifico" dello SFD.
Mi pare che ci creda più tu che io, non credo che la tecnica del messaggio subliminale riesca a tal punto a condizionare il lettore, credo più che altro ad altre finalità, quelle di comunicare il vero messaggio nascosto.
1) Mai visto in alcun luogo, stampa, libro e rivista tale simbolo in Massoneria.
2) "comunicare il vero messaggio nascosto"
A chi?
E soprattutto, perchè? Se è nascosto non ci vuole un premio nobel a capire che è meglio tenerlo nascosto. Quale necessità avrebbero di "rivelarlo"?
LA FORMA A TRIANGOLO ROVESCIATO, NEI MONILI DELL'ANTICHITA', ERA ESTREMAMENTE COMUNE, E LO SI TROVA ALQUANTO FACILMENTE ANCORA OGGI. LA LUNA POI, CON LA SUA ATTINENZA AL FEMMINEO, ERA UN MOTIVO ANCORA PIù COMUNE NEGLI ORNAMENTI. BASTA VEDERERE QUALCHE MUSEO ARCHEOLOGICO PER RENDERSENE CONTO.
Monili come triangoli raffiguranti la luna, invece non sono tanto comuni, ma visto che i Testimoni di Geova temono qualsiasi cosa che abbia a che fare con il paganesimo e con il satanismo,com’è che tale particolare è sfuggito agli addetti della stampa?
Lo erano. Lo sono ancora oggi invero, basta fare un giro per le bancarelle di un mercato qualsiasi.
Non sò dirti se i disegnatori si siano rifatti ad un monile dell'epoca, preso da qualche foto di qualche museo, o alla collana della moglie di qualcuno di loro, ma il triangolo rovesciato, di per sè non ha un significato pieno, cosa che ha invece nelle "croce di David", dove i due triangoli indicano l'equilibrio e la specularità delle energie positive e negative.
E' del tutto insensato pensare che un triangolo con uno spicchio di luna significhi "massoneria".
Il serpente che si morde la coda è un simbolo antichissimo, diffuso in tutta l'europa dell'antichità già molto prima dell'età romana.
Ha a che fare con il ciclo delle stagioni, ed il serpente, mutando la pelle ogni anno, è il simbolo perfetto del rinnovamento e della ciclicità.
Come tutti i simboli antichi è stato ripreso dalle varie religioni che si sono susseguite, sino ad arrivare ai giorni nostri dove è stato ripreso, sovente con notevole fantasia, dalle più disparate sette occultiste o New Age.

Altresì, il serpente sul bastone non si morde la coda e non è messo a cerchio.
D’accordo, ma è SINGOLARE CHE IL SERPENTE compaia in una loro rivista, PROPRIO IN sommità al bastone, un simbolo che è aborrito dalla Wts,
[/quote]
Tutt'altro, viene usato molto spesso per indicare "la tentazione". C'era pure nel video di Sparlock con questa specifica funzione.

Comunque, fui iniziato in un giorno di luna piena.

Questo fa di me un'Anticristo?
Una frazione di Anticristo?
Come funziona?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
((indicetj.com))
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/01/2011, 16:59
Contatta:

Massoneria?

Messaggio da ((indicetj.com)) »

Massoneria?

http://translate.google.com.br/translat ... jehova.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Ciao Mauro, devo dire che mi hai sorpreso... Per ora non posso risponderti in quanto sono impegnatissima, penso che interverrò nei prossimi giorni... Ciao! :sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Massoneria?
Massoneria = maçonaria, freemasonry
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:Sono stato iniziato in Massoneria alla fine degli anni '90. da una decina non ne faccio più parte. (tecnicamente sarei "in sonno").
Ho quindi esperienza e conoscenza diretta dell'argomento, si.
Credevo che non si accettassero atei nella massoneria.
Non sto mettendo in dubbio quello che hai detto, sono solo curiosa. Erano sbagliate le mie informazioni, oppure tu all'epoca non eri ateo?
Se preferisci non parlarne non insisto.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Sono stato iniziato in Massoneria alla fine degli anni '90. da una decina non ne faccio più parte. (tecnicamente sarei "in sonno").
Ho quindi esperienza e conoscenza diretta dell'argomento, si.
Credevo che non si accettassero atei nella massoneria.
Non sto mettendo in dubbio quello che hai detto, sono solo curiosa. Erano sbagliate le mie informazioni, oppure tu all'epoca non eri ateo?
Se preferisci non parlarne non insisto.
Ai tempi mica lo ero Cogi, il mio approccio all'ateismo è recente, meno di 3 anni.

Quando uscii dai tdg, iniziai a guardarmi intorno ed a cercare, ho conosciuto altri percorsi spirituali, dalla Massoneria a varie scuole Buddhiste ed altro. Studi su Guenon... insomma, ho girato parecchio, letto ma soprattutto fatto svariate cose. Mi sembra anche normale, siamo tutti un percorso proprio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ah, ed in francia ci sono orienti atei, senza la scritta agdgadu nel tempio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Lizzy75 ha scritto:Ciao Mauro, devo dire che mi hai sorpreso... Per ora non posso risponderti in quanto sono impegnatissima, penso che interverrò nei prossimi giorni... Ciao! :sorriso:
Io aspetto eh... :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Potresti quindi sfatare alcuni miti e leggende o confermare alcuni aspetti.

Lo ritengo estremamente interessante.
Giusto perchè della massoneria ne parlano come il bau bau...

Quando ci capita più di parlare con un ex massone.
Ti andrebbe di farlo?


Mauro1971

Sono stato iniziato in Massoneria alla fine degli anni '90. da una decina non ne faccio più parte. (tecnicamente sarei "in sonno").
In sonno vuol dire che volendo potresti rientrare quando vuoi?
O dovresti prima seguire un corso di "riabilitazione"?





In Massoneria sono accettate tutte le religioni, ed all'interno del Tempio è assolutamente vietato parlare di Religione (e politica).
Negli incontri di che si parla?
Cosa si fa?
Comunque, fui iniziato in un giorno di luna piena.
Un caso o la prassi?
Se è prassi iniziare di luna piena, perchè?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti