Riprendo entrambe le vostre osservazioni...
Achille ha scritto:Che dire se in un particolare caso non siamo convinti che quella indicata dagli anziani sia la cosa migliore da fare? È qui che entra in gioco la sottomissione. È facile ubbidire quando tutto ci è chiaro e siamo d’accordo con le decisioni prese, ma mostreremo di essere veramente sottomessi se saremo arrendevoli anche quando non comprendiamo la direttiva impartita (La Torre di Guardia del 1° aprile 2007, p. 28, par. 9).
Socrate69 ha scritto:"... (3) In quel periodo l’organizzazione di Geova ci darà delle istruzioni che potranno sembrare poco logiche da un punto di vista strategico o comunque umano. Tutti dovremo essere pronti a seguirle, per quanto strane possano sembrarci, perché è solo così che potremo avere salva la vita. (4) Per chi sta riponendo la propria fiducia nell’istruzione secolare, nelle cose materiali o nelle organizzazioni umane è arrivato il momento di cambiare. Gli anziani devono essere pronti ad aiutare coloro la cui fede sta vacillando."
Il problema di fondo, cosa che poi si collega ad un altro thread aperto questi giorni
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=19&t=25111&p=372634#p372634, sta proprio nell'ubbidire ciecamente a questi cialtroni.
In sostanza, dopo 144 anni di vaccate, senza averne azzeccata una, che dico, mezza, loro si arrogano il diritto di veicolare le scelte di vita di una persona verso una visione di vita basata sulla loro chiave di lettura.
Quelli del corpo direttivo non hanno dimostrato con niente, il fatto di essere stati approvati da Geova, che viviamo effettivamente negli ultimi giorni, oops, che si pensava fossero nel secolo scorso il XX°.
Ma continuano a pretendere che i TDG seguano ogni vaccata sparata.
Per molti TDG, purtroppo per loro battezzatisi, c'è sempre lo spauracchio della disassociazione e della morte sociale da parte del gruppo.
La disassociazione, è figlia di questo comportamento di cui sopra.
Il corpo direttivo ha sempre esortato il TDG a separarsi dalle persone del mondo, a vivere il meno possibile con loro, a limitare grandemente tale compagnia solo ai momenti di tempo necessari o inevitabili, come ad esempio il lavoro, oppure la compagnia scolastica nel periodo dell'istruzione "obbligatoria". (dell'università sappiamo cosa pensano gli scienziati di Brooklyn... ehm, Warwick

)
Ed è grazie al seguire proprio tali consigli, al fine di essere più spirituale o esemplare (sempre secondo la chiave di lettura biblica del Corpo Direttivo), che il TDG medio si ritrova isolato all'interno della sua congregazione e di questa organizzazione farlocca, dove, finchè tutto va bene, vissero tutti felici e contenti, ma se ad un tratto uno dovesse capire la quantità di fanta cazzate sparate dal Corpo Direttivo, si troverebbe da solo, dove da una parte ha tagliato tutti i ponti con il mondo extra TDG, e dall'altra, verrebbe isolato dall'unica comunità che è stato "incoraggiato a frequentare in esclusiva".
Da questo se ne deduce che il Corpo Direttivo, con i suoi consigli-comandi pseudo biblici, cerca di creare il prototipo ideale di perfetto suddito obbediente.
Poca istruzione o bassa, scarsa autostima, lavori umili o poco retribuiti, impegno nelle attività teocratiche, dipendenza sociale ed emotiva dall'unica comunità che egli conosce, quella dei TDG
Il perfetto cocktail per una massa belante e sottomessa.
In molte dittature, soprattutto di stampo sinistrorso, si imponevano tali comportamenti massificati...
Tuttavia, penso che con le nuove generazioni, e le speranze disattese di una fine imminente, motivo per cui molti hanno buttato la propria vita, le proprie ambizioni e le proprie aspirazioni nel cesso, oggi ci sia un dissenso ed una disillusione molto alta all'interno dei TDG.
Presto, questo immenso baraccone basato su una bugia, ovvero la cieca obbedienza al Corpo Direttivo, unico canale approvato da Geova (se lo dicono da soli e senza prove), e l'attesa di una fine che non è venuta, non viene e non verrà, faranno i conti con una dura realtà che per ora la si legge tra le righe dei loro articoli (indolenza alle direttive teocratiche da parte di sempre più TDG), e, nuovi siti di apostati e TDG attivi che bersagliano in continuazione le fanta vaccate della dirigenza americana...