Pubblicazioni della WTS

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Pubblicazioni della WTS

Messaggio da Vittorino »

In merito alle pubblicazioni dei Testimoni di Geova, non ho mai capito bene il loro atteggiamento nei confronti dei lettori in generale. Parlando con loro, sembra che tutte le pubblicazioni siano alla portata di chi le richiede, ma poi, nel momento in cui si fanno delle specifiche richieste, la cosa non appare così facile. Mi è capitato personalmente di richiedere la Torre di Guardia del 15 di ogni mese, ma sono sempre andato incontro a mille rimpalli e difficoltà, e solo molto raramente sono riuscito ad avere qualche copia. La stessa cosa per alcune pubblicazioni passate. Ho chiesto più di una volta “Organizzazione per predicare il Regno e fare discepoli”, ma mi è sempre stato risposto che viene dato solo a chi intende battezzarsi. Al contrario, ho avuto occasione di richiedere pubblicazioni di ogni tipo alle più svariate correnti religiose e ho sempre potuto avere tutto ciò che richiedevo anche perché molte, compresi naturalmente i Cattolici, hanno pubblici esercizi di vendita e diffusione. Poiché la cosa mi ha sempre un po’ sorpreso, mi piacerebbe sapere se capita solo a me o se è una linea comune. In quest’ultimo caso, perché se non c’è nulla da nascondere? :boh:
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da brunodb2 »

Vittorino da Feltre ha scritto: In quest’ultimo caso, perché se non c’è nulla da nascondere? :boh:
Ti ho scritto in privato :occhiol:

:ciao:

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per avere le pubblicazioni, ma solo quelle per "esterni" o simpatizzanti che dir si voglia, devi accettare uno studio biblico.
Se poi fai progressi, potrai avere anche le pubblicazioni riservate allo studio. In quanto alla pubblicazione che citi, credo sia ad esclusivo uso degli anziani.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Superdog
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/12/2009, 16:08
Contatta:

Messaggio da Superdog »

Vittorino da Feltre ha scritto:In merito alle pubblicazioni dei Testimoni di Geova, non ho mai capito bene il loro atteggiamento nei confronti dei lettori in generale. Parlando con loro, sembra che tutte le pubblicazioni siano alla portata di chi le richiede, ma poi, nel momento in cui si fanno delle specifiche richieste, la cosa non appare così facile. Mi è capitato personalmente di richiedere la Torre di Guardia del 15 di ogni mese, ma sono sempre andato incontro a mille rimpalli e difficoltà, e solo molto raramente sono riuscito ad avere qualche copia. La stessa cosa per alcune pubblicazioni passate. Ho chiesto più di una volta “Organizzazione per predicare il Regno e fare discepoli”, ma mi è sempre stato risposto che viene dato solo a chi intende battezzarsi. Al contrario, ho avuto occasione di richiedere pubblicazioni di ogni tipo alle più svariate correnti religiose e ho sempre potuto avere tutto ciò che richiedevo anche perché molte, compresi naturalmente i Cattolici, hanno pubblici esercizi di vendita e diffusione. Poiché la cosa mi ha sempre un po’ sorpreso, mi piacerebbe sapere se capita solo a me o se è una linea comune. In quest’ultimo caso, perché se non c’è nulla da nascondere? :boh:
quello che danno, con facilità, è il recente. Se gli vai a chiedere pubblicazioni vecchie (dello scorso anno in poi) ti dicono di No. Ed è un rifiuto netto.
Perchè, cosi dicono, che il cibo spirituale si mangia fresco e non avariato.

ti lascio immaginare la mia faccia :blu:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

almeno potrebbero dare una copia del cd "Watchtower Library " previa contribuzione, (copiarlo non è etico)

Certo che alla luce di quanto appreso nella discussione "IL CD LIMITA LIBERTA' DI RIUNIONE/GRUPPI DI RICERCA TRA TDG " non c'è da meravigliarsi che dessero per esaurito e in attesa di ristampa l'nterlineare adottato dalla WT.
Un interlineare in aperto contrasto con il consiglio di non intraprendere studi indipendenti e non controllabili.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

temono solo che tu ne possa fare un cattivo uso, forse...........non ricordi la famosa frase delle perle ai porcini? :mrgreen:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

"Superdog
quello che danno, con facilità, è il recente. Se gli vai a chiedere pubblicazioni vecchie (dello scorso anno in poi) ti dicono di No. Ed è un rifiuto netto.
Perchè, cosi dicono, che il cibo spirituale si mangia fresco e non avariato.

ti lascio immaginare la mia faccia :blu:
Quanto fresco sia è da Verificare, in quanto i titoli in copertina e la maggior parte degli articoli, sono un continuo rimpasto.
Il ricettario non sempre eguale, annovera diete (cambiamenti) spirituali e personali lasciando anche dell'amaro in "bocca" che riecheggia tra le mura domestiche. All'infuori devi rappresentare la perfezione.
Alla WTS non interessa fare business anche se non fa mai male al portafolgio. Interessa fare proseliti che rendono all'infinito.

:ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Superdog
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/12/2009, 16:08
Contatta:

Messaggio da Superdog »

vitale ha scritto:
"Superdog
quello che danno, con facilità, è il recente. Se gli vai a chiedere pubblicazioni vecchie (dello scorso anno in poi) ti dicono di No. Ed è un rifiuto netto.
Perchè, cosi dicono, che il cibo spirituale si mangia fresco e non avariato.

ti lascio immaginare la mia faccia :blu:
Quanto fresco sia è da Verificare, in quanto i titoli in copertina e la maggior parte degli articoli, sono un continuo rimpasto.
Il ricettario non sempre eguale, annovera diete (cambiamenti) spirituali e personali lasciando anche dell'amaro in "bocca" che riecheggia tra le mura domestiche. All'infuori devi rappresentare la perfezione.
Alla WTS non interessa fare business anche se non fa mai male al portafolgio. Interessa fare proseliti che rendono all'infinito.

:ciao:

eh, aimè, hai proprio ragione .... :triste:

comunque tornando al famoso cd...hemmmm, qualcuno di Voi ce l ha da doppiarmelo/regalarmelo oppure vendermelo (cifre moooolto modeste , eh :ciuccio: ) il più possibile aggiornato?

daiiii, spargete la voce, sennò debbo aprire un nuovo topic apposta! :bufalotta:
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per avere le pubblicazioni, ma solo quelle per "esterni" o simpatizzanti che dir si voglia, devi accettare uno studio biblico.
Se poi fai progressi, potrai avere anche le pubblicazioni riservate allo studio. In quanto alla pubblicazione che citi, credo sia ad esclusivo uso degli anziani.
Gabriella
Non mi risulta ci siano pubblicazioni solo per esterni. Per quanto riguarda libri, opuscoli non esistono versioni per interni e per esterni. Però ci sono alcuni libri pubblicati per particolari esigenze. Per esempio, alla Betel ci sono opuscoli sulle norme richieste per vivere in quella struttura (una specie di regolamento,per es. perfino su quanti chiodi sono consentiti per ogni stanza, a evitare che i muri divengano un gruviera, o su chi ha la precedenza nell'usare l'ascensore, o anche su come sono organizzati i vari reparti della Betel) e chiaramente non riguarda chi non vive lì. Un altro caso riguarda il libro dato solo agli anziani, "Pascete il gregge", chiaramente rivolto alla loro opera pastorale e di insegnamento, e che fa da testo per i corsi che vengono predisposti appositamente per loro dal CD, in cui vengono fatte aggiungere a margine del testo note con eventuali cambiamenti direttivi su procedure varie, tipo per i comitati giudiziari ecc. o riferimenti a loro circolari interne... Chiaramente questo libro è specifico per i "pastori" e non riguarda gli altri. Quando un anziano viene rimosso o si dimette, c'è l'obbligo di riconsegnare agli anziani il proprio libro che verrà custodito nell'archivio riservato e restituito alla persona qualora in futuro venisse rinominata in tale incarico o se sono passati troppi anni viene distrutto e eventualmente sarà provveduta una copia nuova nel caso di "rinomina".
Un altro libro particolare è "Risplendete come illuminatori nel mondo", libro che fa da testo per il corso che tutti i "pionieri regolari", cioè permanenti, frequenteranno entro un anno circa dalla loro nomina a quell'incarico. Nel libro vengono soprattutto date direttive sull'opera di "evangelizzazione" (direi proselitismo), su come collaborare con gli anziani per essere di "traino" (?) per l'intera congregazione, su come "addestrare" (?) altri a essere più convincenti ed efficaci nella loro opera di convincimento delle persone.
Un altro libro "specifico", è attualmente il libro "Organizzati per compiere il nostro ministero". Contiene norme generali su come il CD ha organizzato l'intero popolo di credenti inclusa la struttura piramidale con cui opera (CD-sorveglianti di zona-Comitati di Filiale-sorv. di distretto, sorv di circoscrizione, sorv di congregazione ossia anziani e i loro vari incarichi-servitori di ministero [ossia i diaconi]-proclamatori battezzati-proclamatori non battezzati..). Sempre in generale, su come vengono affrontati i problemi nella comunità, e come vengono costituiti i comitati giudiziari, comitati di servizio, comitati d'appello, su come viene organizzata la visita del sorv di circ, sui vari reparti in cui è strutturata una comunità, e su come procedere all'opera di proselitismo. Non solo. L'ultima parte del libro è dedicata alla famose "domande" che gli anziani devono considerare con una persona che chiede di diventare ufficialmente tdg, cioè chiede di sottoporsi al battesimo, per valutare se la persona è "pronta", se ha una conoscenza di base delle dottrine e degli insegnamenti dei tdg, e soprattutto se è sufficientemente "d'accordo" con questi insegnamenti. (Le domande non sono altro che un riassunto suddiviso in argomenti delle dottrine e insegnamenti morali ecc dei tdg con relative citazioni bibliche, nulla più). Dato che le stesse valutazioni gli anziani devono fare per decidere se accettare una persona come proclamatore non battezzato (prima di giungere al battesimo si diventa "proclamatore non battezzato", una sorta di anteprima del tdg, una fase in cui la persona ancora in fase di studio e convincimento inizia a partecipare all'opera di proselitismo per essere "addestrata" (?)) questo libro viene consegnato solo a chi diventa "proclamatore" e non prima e non agli esterni.
Il libro "Organizzazione..." non è altro che il libro precedente al libro "Organizzati per compiere il nostro ministero", su citato. Non lo trovi perché contiene le vecchie norme degli incarichi degli anziani e delle Betel ecc (incluse la domande di valutazione per i nuovi) che sono state in seguito modificate e pubblicate dal nuovo libro, Prima ancora era in vigore il libro "La tua Parola è una lampada..", con le normative dell'epoca e le solite domande di valutazione per i nuovi (all'epoca erano 80 domande suddivise in vari soggetti, ora sono molte di più).
Chiaramente per coloro che hanno incarichi ad alti ranghi, come i comitati di filiale, e i responsabili dei vari reparti delle Betel, vi sono specifiche pubblicazioni con le direttive.
IN generale poi si può dire che alcuni libri o opuscoli che contengono molte vecchie spiegazioni dottrinali abbandonate o modificate, non vengono più pubblicati e le scorte lasciate esaurire. Perciò non si trovano più, se non nelle biblioteche interne, nelle Sale del Regno, a disposizione dei tdg prima e dopo le loro adunanze, oppure presso qualche tdg più vecchio, dell'epoca in cui venivano stampate e usate quelle pubblicazioni.
Per quanto riguarda le loro riviste: la "Svegliatevi!" è a disposizione di chiunque in un'unica edizione, mentre per la "Torre di Guardia" esiste una edizione per tutti (pubblico e tdg), e una versione per lo "studio", a uso dei soli tdg, ma che viene esaminata nel corso della loro adunanza domenicale a cui tutti possono assistere. (un tempo gli articoli per lo "studio" erano invece inseriti all'interno della Torre di Guardia distribuita al pubblico). Cmq, l'edizione di "studio", può essere scaricata da chiunque, quindi anche dal pubblico, in formato pdf dal sito ufficiale della Watchtower (http://www.jw.org" target="_blank" target="_blank). Per accedere direttamente alla schermata del download della Torre di Guardia edizione per lo studio in pdf, digitare: http://www.jw.org/index.html?option=QrYQCsVrGZNT" target="_blank" target="_blank.
Spero di esser stato utile.
P.S. Ho la mia copia personale del libro non più in ristampa "Organizzazione.." , e una copia del libro "La Tua Paola è una Lampada", ereditata da mio padre, che era già tdg a quell'epoca.
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Caro Vincy, scusami se non l'ho fatto prima, ma ti ringrazio moltissimo per le preziose delucidazioni. Grazie ad un aiuto celeste, sono riuscito nel frattempo ad avere il libro "Organizzazione". Il sito che hai indicato l'ho sempre trovato "temporaneamente fuori uso". Ci riproverò anco :strettamano: ra. Ciao e ancora grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti