La WT ha fissato la fine del mondo al 2034 in maniera subliminale

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

brisa ha scritto: Rimane il fatto che ai tdG di quella data non gliene può importare di meno. Basterebbe prendere atto onestamente di questa cosa.

Il problema brisa e che nessun Testimone di Geova pensa a quella data proprio perchè il messaggio nell'articolo non e percepibile se non a un attento studioso che riesce a leggere tra le righe, d'altronde la WT non potrà mai dire esplicitamente la data del 2034 altrimenti se poi non si avverasse sarebbe nuovamente oggetto di critiche e molti abbandonerebbero definitivamente l'organizzazione, ma in maniera inconscia ci sta dicendo che la fine è più vicina di quanto pensassimo per continuare ad incentivare la predicazione il che significa + adepti e quindi più introiti
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Occhiodifalco ha scritto:
brisa ha scritto: Rimane il fatto che ai tdG di quella data non gliene può importare di meno. Basterebbe prendere atto onestamente di questa cosa.
Il problema brisa e che nessun Testimone di Geova pensa a quella data proprio perchè il messaggio nell'articolo non e percepibile se non a un attento studioso che riesce a leggere tra le righe
Ti rendi conto che è come dire che quelle quatro righe perse in un intero articolo sono state scritte esclusivamente per gli ex-tdG e i critici, visto che sono stati gli unici a "leggere tra le righe", mentre nella mente della (quasi) totalità dei tdG non ve n'è traccia?
d'altronde la WT non potrà mai dire esplicitamente la data del 2034 altrimenti se poi non si avverasse sarebbe nuovamente oggetto di critiche e molti abbandonerebbero definitivamente l'organizzazione, ma in maniera inconscia ci sta dicendo che la fine è più vicina di quanto pensassimo per continuare ad incentivare la predicazione il che significa + adepti e quindi più introiti
Mi spieghi per quale motivo la Watch Tower dovrebbe dire in maniera inconscia una cosa che in questi 11 anni ha detto, ridetto, ripetuto, ribadito, sottolineato più e più volte in maniera esplicita, fino alla nausea, esattamente come ha fatto negli scorsi 100 anni?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:E' un fatto e non una mia opinione che, come ha anche scritto nello80, in questi 10 e passa anni tra i tdG non si è fatta l'ipotesi del 2034. E' un fatto e non una mia opinione che chi parla ormai da più di dieci anni del 2034 non sono i tdG ma siti critici e quelli che rilanciano le loro dichiarazioni. Questa è la realtà.

Invece che i tdG "iplicitamente pensano" che nel 2034 può venire la fine è un'ipotesi. Anzi, direi che è un'invenzione vera e propria che non corrisponde a nessun fatto manifestatosi negli ultimi 10 anni.

Se dopo aver evidenziato i fatti uno non vuole prenderne atto avrà le sue ragioni.
Ma, come è stato detto e ripetuto, non si sta dicendo che la WTS abbia additato in maniera esplicita una data - come ha fatto, per esempio, con il 1914, il 1925, il 1935, il 1941, il 1975, “entro la generazione”, entro il 2000, ecc. -, ma che vi è stato solo un accenno “subliminale”.

Probabilmente molti TdG nemmeno si ricorderanno di questo articolo. Rimane il fatto tuttavia che quando l’hanno studiato il messaggio sottinteso è in qualche modo passato nella loro mente.

E il messaggio è questo: possono passare anche 120 anni prima che venga la fine (1914+120 = 2034).

Non è stato detto nulla di esplicito ma si è trasmesso in ogni modo questo messaggio.

Non ci vuole molto a capire il senso di tutto ciò. E insinuare che chi fa questo tipo di ragionamento – del tutto logico e condivisibile - sarebbe intellettualmente disonesto non è per niente rispettoso del punto di vista altrui.

Brisa ha infatti scritto: «Basterebbe prendere atto onestamente di questa cosa”, lasciando intendere che chi non “prende atto” di ciò non sarebbe onesto.

Siamo abituati a questo modo di argomentare da parte dei TdG.

Se vogliamo comunque parlare di comportamenti onesti o coerenti, rendendo al suddetto TdG pan per focaccia, potremmo aprire una discussione sul fatto che ci sono TdG che non dovrebbero nemmeno leggere forum come questo ma che invece vi partecipano attivamente, "dimenticandosi" che stanno violando deliberatamente le direttive della WTS.
Fra l'altro io penso sempre a come questi stessi TdG, se ti incontrano di persona, si girano dall'altra parte, mentre poi vengono qui, nella "casa degli apostati", a fare di nascosto quello che non farebbero mai nella vita reale.
E anche argomentando in maniera a dir poco indisponente, come in questa discussione, dove si insinua che che vi scrive non sia intellettualmente onesto. Alla faccia della "mitezza e del profondo rispetto".
Ah gia, ma noi siamo "apostati", la "feccia del genere umano": il rispetto non lo meritiamo.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

brisa ha scritto:Mi spieghi per quale motivo la Watch Tower dovrebbe dire in maniera inconscia una cosa che in questi 11 anni ha detto, ridetto, ripetuto, ribadito, sottolineato più e più volte in maniera esplicita, fino alla nausea, esattamente come ha fatto negli scorsi 100 anni?
Senza volerti contestare, perché ho un’idea non molto dissimile dalla tua, e senza voler affatto fare il pignolo su quello che hai scritto, che in parte condivido, ne devo però sottolineare la relativa imprecisione: corrisponde grossomodo a verità che la WTS da cent’anni e oltre parli di una “apocalisse”, chiamala come vuoi, imminente, ma non lo ha mai fatto in maniera univoca: a prescindere da varianti minori, a volte è andata sul vago, a volte ha spinto per il ”certo”. Questo è miseramente fallito, tanto per fare un unico esempio in mezzo agli altri, nel 1975, e va da sé che ora, dopo quei fallimenti, ci vadano piú cauti, e sul generico, fermo restando che la “fine”, secondo la stessa, è imminente. Ora è chiaro che di fronte a certi eventi, come l’11 settembre, o lo tzunami, o tante altre consimili e tristi lepidezze, un po’, e anche piú di un po’, ci si spinga, perfino al di fuori dell’ambito strettamente geovista. E il cosiddetto subliminale esiste, eccome! comunque lo si voglia interpretare. È non solo chiaro, ma anche attestato, se non in pubblicazioni ufficiali, che i vari testimoni sparsi nel mondo, di chiacchiere, piú o meno a proposito o sproposito, ne facciano in abbondanza in questa direzione. Fra queste ci può cadere, mettiamo pure in mezzo ad altre ipotesi, anche quella del 2034. Per la predicazione, che rimane il primo obiettivo pratico, tutto fa brodo. In parole povere, quell’«inconscio» che neghi, è invece innegabile. Diciamo pure che è ipotesi, frammezzo altre, e non corrisponda a una presa di posizione ufficiale. Ma nemmeno è effettivamente e ufficialmente negata. Piuttosto è sottaciuta, per comodo.

E qui ce ne corre, nei confronti della Chiesa Cattolica, che tutto sommato si ispira agli stessi libri sacri, ma ha sempre combattuto, si può quasi dire dalla seconda ai Tessalonicesi in poi, l’idea di una catastrofe prossima ventura; e a volte, il Medioevo insegna, anche con sistemi drastici, se è vero che al rogo, in quel tempo, i millenaristi ci finissero spesso e volentieri. Oggi non è, si spera, piú tempo di roghi; rimane che la Chiesa non si pone questo problema nell’immediato, mentre la WTS lo alimenta continuamente. Che ne nascano distorsioni è, oserei dire, fatale. Ed è un fatto è che la WTS, pur non dichiarandolo espressamente, ammaestrata dai numerosi fallimenti, sparga benzina sul fuoco, non facendo chiarezza, e anzi sfruttando l’ignoranza e l’insipienza dei suoi adepti; ignoranza ed insipienza, che, possiamo metterla come vogliamo, fa comodo alla sua contorta struttura, cosí come le fanno comodo la sua ambiguità e la sua ipocrisia.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

I ragionamenti arzigogolati della WTS riempiono interi archivi. Non solo sul Tempo della Fine. In fondo è robetta . Spazzatura religiosa. Ma ci credono in tanti. Ed è una cosa tragica ed anche un poco ridicola. Così va il mondo. Non c'è nulla da fare! Ciao.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

A dir vero, non ricordo bene i commenti il giorno che si studiò questo articolo, ma ricordo che mi colpì, e se ricordo bene si fece comunque la relazione con il 1914 (forse qalcuno qui si ricorda meglio di me). Lo risentii come un "nuovo intendimento". Ma chi osava parlarne ? Chi osava dire che si stava lasciando intendere implicitamente ad una nuova scadenza, nonostante si dicesse che non si facevano più date ?

Che i Testimoni, o gli Ex, ne parlino o nò del 2034, in fin dei conti, non importa.
Importa invece che molti hanno vissuto, e questo durante tutta la storia della Watchtower, con l'imminenza della "fine".
Tutta la loro vita (e credo che molti qui possono testimoniare), è stata incentrata sulla "provvisorità" di questo mondo, e di conseguenza, sotto l'influenza potente (subliminale e non) di questo pensiero, non hanno osato vivere la loro vita presente appieno, svolgendo studi o mestieri che avrebbero desiderato, realizzando qualche intimo sogno leggittimo, e via dicendo. Molti ci hanno sofferto, e molti continuano a soffrire per questa passata schiavitù.

E si può dire un altra cosa :
L'impalcatura della religione della Watchtower è la cronologia (Russell era di stampo Avventista).
Come andrebbe a finire questa religione se abbandonasse una volta per tutte l'argomento Date ?
Credo che si preannuncerebbe uno sbando fenomenale, non avendo vera consistenza.

...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Socrate69 ha scritto: E si può dire un altra cosa :
L'impalcatura della religione della Watchtower è la cronologia (Russell era di stampo Avventista).
Come andrebbe a finire questa religione se abbandonasse una volta per tutte l'argomento Date ?
Credo che si preannuncerebbe uno sbando fenomenale, non avendo vera consistenza.
...
Le date le ha abbandonate anche se ogni tanto qualcuna viene partorita, usando ancora un'obsoleta tastiera criptata a veicolare sillabazioni atte ad infilarsi nel profondo pensare dell’adepto che deve :cer:
Le date: un sottobosco in una dannata allegoria a far morire un vivere consapevole, per se stessi ed il prossimo.
Le date: “miele” acidificato, ben presentato.
La Wts non è la miniera di antiossidanti come il miele.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

vitale ha scritto:
Socrate69 ha scritto: E si può dire un altra cosa :
L'impalcatura della religione della Watchtower è la cronologia (Russell era di stampo Avventista).
Come andrebbe a finire questa religione se abbandonasse una volta per tutte l'argomento Date ?
Credo che si preannuncerebbe uno sbando fenomenale, non avendo vera consistenza.
...
Le date le ha abbandonate anche se ogni tanto qualcuna viene partorita, usando ancora un'obsoleta tastiera criptata a veicolare sillabazioni atte ad infilarsi nel profondo pensare dell’adepto che deve :cer:
Le date: un sottobosco in una dannata allegoria a far morire un vivere consapevole, per se stessi ed il prossimo.
Le date: “miele” acidificato, ben presentato.
La Wts non è la miniera di antiossidanti come il miele.
Dici tu...
E il 1914 ? È un "sempreverde".
Basta fare una piccola ricerca su jw.org per rendersene conto,
http://www.jw.org/it/cerca/?q=1914" onclick="window.open(this.href);return false;
e tutta la loro dottrina ruota attorno a questa Data, anche se i vertici sanno oramai che non ha più significato.
Pertanto continuano a far credere, per orgoglio, che sia un perno, quando non lo è.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Socrate69 ha scritto:Dici tu...
E il 1914 ? È un "sempreverde".
Basta fare una piccola ricerca su jw.org per rendersene conto,
http://www.jw.org/it/cerca/?q=1914" onclick="window.open(this.href);return false;
e tutta la loro dottrina ruota attorno a questa Data, anche se i vertici sanno oramai che non ha più significato.
Pertanto continuano a far credere, per orgoglio, che sia un perno, quando non lo è.
Un articolo a caso:

Gesù regna da 100 anni: Come influisce questo su di noi?
Come influisce su di noi il Regno? Scopri come il Re messianico raffina, istruisce e organizza i suoi sudditi.


Parlano con assoluta certezza di un evento che sarebbe avvenuto in maniera invisibile nel 1914.
Evento di cui non esiste alcuna evidenza storica o concreta che dimostri che si sia realmente verificato.
Il 1914 dei TdG è come il 1844 degli Avventisti: non è successo nulla, in entrambe le date, ma i seguaci continuano ad aggrapparsi a queste date, con la teoria che le cose predette si sono sì adempiute, ma in maniera invisibile.
E non c'è niente da fare per dimostrare loro che si stanno semplicemente illudendo. E' come la storia del drago invisibile:

«Supponiamo che io affermi seriamente e nel pieno delle mie facoltà mentali, di avere un drago nel mio garage. Sicuramente voi vorreste verificare: nel corso dei secoli ci sono state innumerevoli storie di draghi ma nessuna vera prova, che opportunità fantastica per voi! Vi conduco quindi nel mio garage. Voi guardate, e vedete una scala, dei barattoli vuoti ed un triciclo, ma nessun drago. "Dov'è il drago?" mi chiedete. "Ma è proprio qui", vi rispondo, facendo cenni vaghi. "Dimenticavo di dirvi che è un drago invisibile".
Voi proponete di spargere farina sul pavimento del garage per renderne visibili le orme. "Buona idea" dico io, "ma questo è un drago che si libra nell'aria". Allora proponete di usare dei sensori infrarossi per scoprire il suo fuoco invisibile.
"Idea eccellente, se non fosse che il suo fuoco invisibile è anche privo di calore". Voi proponete allora di dipingere il drago con della vernice spray per renderlo visibile. "Purtroppo però è un drago incorporeo e la vernice non fa presa su di lui". E così via, a ogni prova che voi proponete io ribatto adducendo una speciale "spiegazione" del perché essa non funzionerà.
Ora qual è la differenza tra un drago volante invisibile, incorporeo, che sputa fuoco privo di calore ed un drago inesistente?»
http://www.infotdgeova.it/varie/drago.php" onclick="window.open(this.href);return false;

I TdG continueranno a credere nel loro "drago invisibile" (= 1914) fino a che i dirigenti continueranno a ritenere valida la data del 1914.
Smetteranno di credervi (come è avvenuto con molte altre date) solo quando la WTS abbandonerà tale data.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Socrate69 ha scritto:
vitale ha scritto:
Socrate69 ha scritto: E si può dire un altra cosa :
L'impalcatura della religione della Watchtower è la cronologia (Russell era di stampo Avventista).
Come andrebbe a finire questa religione se abbandonasse una volta per tutte l'argomento Date ?
Credo che si preannuncerebbe uno sbando fenomenale, non avendo vera consistenza.
...
Le date le ha abbandonate anche se ogni tanto qualcuna viene partorita, usando ancora un'obsoleta tastiera criptata a veicolare sillabazioni atte ad infilarsi nel profondo pensare dell’adepto che deve :cer:
Le date: un sottobosco in una dannata allegoria a far morire un vivere consapevole, per se stessi ed il prossimo.
Le date: “miele” acidificato, ben presentato.
La Wts non è la miniera di antiossidanti come il miele.
Dici tu...
E il 1914 ? È un "sempreverde".
Basta fare una piccola ricerca su jw.org per rendersene conto,
http://www.jw.org/it/cerca/?q=1914" onclick="window.open(this.href);return false;
e tutta la loro dottrina ruota attorno a questa Data, anche se i vertici sanno oramai che non ha più significato.
Pertanto continuano a far credere, per orgoglio, che sia un perno, quando non lo è.
Il 1914 è parcheggiato nell'inconscio ed al fedele non gliene frega tanto: ripete come uno scolaretto.
Il fedele ha altro cui pensare di più eclatante. Il sacro servizio.
La parodia continua deliberatamente.
Quello che vedo, tocco e noto ogni giorno, non può essere quello che vedete voialtri.
Ogni caso è assestante ... ..:ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

brisa ha scritto:Mah, sono passati più di 10 anni dalla pubblicazione di quella rivista e l'unico posto in cui
ho sentito parlare del 2034 come fine del mondo è Infotdgeova.

Penso che almeno in questo caso si voglia mettere in bocca ai testimoni di Geova più
di quanto dicono veramente.
Per la precisione se vogliamo essere proprio dei pignoli,chi ha aperto il 3D è Occhiodifalco, ancora un tdg .
Ma si è fatto un'indagine ,o un test su un campione di 1000 tdg ,o si è fatto un referendum perché
si è totalmente sicuri che questa notizia non giri fra i tdg?

Nello 80 scrive che non ne ha sentito parlare ,perché Nello 80
rappresenta l'intera congregazione cristiana dei tdg ? :boh:

Poi chi ha detto che agli ex interessi la questione prima che sia ufficiale?
Adesso manca solo che critichiamo le presunte intenzioni della wt sulle presunte date della fine. :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

Messaggio da |cocco| »

Come già forse detto è improbabile che la WTS creerà attese con date fissate e questo anche nel futuro. Avrebbe potuto in una lettura fondamentalista spingere in tutti questi anni verso una generazione della durata di 100 anni attaccandosi alla scrittura di Genesi 15:13-15, e fare un conto aritmetico per spingere ad una generazione della durata di 100 anni.

Il SIGNORE disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro: saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni; 14 ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze. 15 Quanto a te, te ne andrai in pace presso i tuoi padri e sarai sepolto dopo una prospera vecchiaia. 16 Alla quarta generazione essi torneranno qua; ....

400 anni, alla quarta generazione torneranno. 400:4 =100 1914 - 2014

La Wts, dal 1994 in cui si riteneva che la generazione veniva stimata in settanta-ottant'anni avrebbe potuto spingersi oltre di vent'anni, fino ad oggi.
I numeri degli aderenti ormai sono cresciuti, le favole durano finchè durano, penso che ora la Wts, cercherà di non ricommettere gli stessi errori e di mantenere i numeri e al limite crescere anche se di poco, cercando comunque di mantenere nei già aderenti un'attesa non più fissata. Poi come molte denominazioni si secolarizzerà e forse si concederà ad una apertura verso quel mondo che ha sempre demonizzato, pna un calo dei numeri ed una possibile estinzione.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Achille Lorenzi ha scritto:
brisa ha scritto:E' un fatto e non una mia opinione che, come ha anche scritto nello80, in questi 10 e passa anni tra i tdG non si è fatta l'ipotesi del 2034. E' un fatto e non una mia opinione che chi parla ormai da più di dieci anni del 2034 non sono i tdG ma siti critici e quelli che rilanciano le loro dichiarazioni. Questa è la realtà.

Invece che i tdG "iplicitamente pensano" che nel 2034 può venire la fine è un'ipotesi. Anzi, direi che è un'invenzione vera e propria che non corrisponde a nessun fatto manifestatosi negli ultimi 10 anni.

Se dopo aver evidenziato i fatti uno non vuole prenderne atto avrà le sue ragioni.
Ma, come è stato detto e ripetuto, non si sta dicendo che la WTS abbia additato in maniera esplicita una data - come ha fatto, per esempio, con il 1914, il 1925, il 1935, il 1941, il 1975, “entro la generazione”, entro il 2000, ecc. -, ma che vi è stato solo un accenno “subliminale”.

Probabilmente molti TdG nemmeno si ricorderanno di questo articolo. Rimane il fatto tuttavia che quando l’hanno studiato il messaggio sottinteso è in qualche modo passato nella loro mente.

E il messaggio è questo: possono passare anche 120 anni prima che venga la fine (1914+120 = 2034).

Non è stato detto nulla di esplicito ma si è trasmesso in ogni modo questo messaggio.

Non ci vuole molto a capire il senso di tutto ciò.

Achille
La cosa di cui faccio davvero molta fatica a capire il senso è l'accanimento nel voler sostenere a tutti i costi un argomento così fumoso e indistinto, soprattutto quando ci si è costruiti una reputazione proprio sulle prove e sui fatti dimostrabili. In questo caso invece è tutto un gioco di ragionamenti contorti e completamente contrastanti tra di loro.

Parli di “accenno subliminale”, ma sono 11 anni che ne parlate come di un fatto esplicito.
Dici che molti tdG nemmeno si ricorderanno l’articolo ma rimane il “fatto” che il messaggio è passato nella loro mente, quando invece i veri fatti dimostrano che l’unica mente in cui è passato l’ipotetico messaggio è la vostra (e per “vostra” intendo tutta la galassia informativa che gravita intorno ai critici dei tdG).

Qualcuno nei vari post ha anche ventilato l’ipotesi che i tdG non parlino di questa data per paura di chissà quali ripercussioni, ma è appunto un’ipotesti che non ha il sostegno dei fatti. I veri fatti dimostrano che quando nella mente dei tdG passano certi ragionamenti ne parlano allegramente. Chi frequentava i tdG quando il 1986 fu dichiarato anno della pace, non ricorda più i discorsi e l’atmosfera che si respirava nelle congregazioni? L’attesa che c’era?
La Watchtower aveva fatto delle date? No, ma guarda caso se ne parlava lo stesso.
Si è mai parlato del 2034? No. E questo è l’unico vero fatto dimostrabile.

Mi dispiace dirtelo, ma in questo caso il drago invisibile è nel tuo garage.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Quixote ha scritto:
brisa ha scritto:Mi spieghi per quale motivo la Watch Tower dovrebbe dire in maniera inconscia una cosa che in questi 11 anni ha detto, ridetto, ripetuto, ribadito, sottolineato più e più volte in maniera esplicita, fino alla nausea, esattamente come ha fatto negli scorsi 100 anni?
Senza volerti contestare, perché ho un’idea non molto dissimile dalla tua, e senza voler affatto fare il pignolo su quello che hai scritto, che in parte condivido, ne devo però sottolineare la relativa imprecisione: corrisponde grossomodo a verità che la WTS da cent’anni e oltre parli di una “apocalisse”, chiamala come vuoi, imminente, ma non lo ha mai fatto in maniera univoca: a prescindere da varianti minori, a volte è andata sul vago, a volte ha spinto per il ”certo”. Questo è miseramente fallito, tanto per fare un unico esempio in mezzo agli altri, nel 1975, e va da sé che ora, dopo quei fallimenti, ci vadano piú cauti, e sul generico, fermo restando che la “fine”, secondo la stessa, è imminente. Ora è chiaro che di fronte a certi eventi, come l’11 settembre, o lo tzunami, o tante altre consimili e tristi lepidezze, un po’, e anche piú di un po’, ci si spinga, perfino al di fuori dell’ambito strettamente geovista. E il cosiddetto subliminale esiste, eccome! comunque lo si voglia interpretare. È non solo chiaro, ma anche attestato, se non in pubblicazioni ufficiali, che i vari testimoni sparsi nel mondo, di chiacchiere, piú o meno a proposito o sproposito, ne facciano in abbondanza in questa direzione. Fra queste ci può cadere, mettiamo pure in mezzo ad altre ipotesi, anche quella del 2034. Per la predicazione, che rimane il primo obiettivo pratico, tutto fa brodo. In parole povere, quell’«inconscio» che neghi, è invece innegabile. Diciamo pure che è ipotesi, frammezzo altre, e non corrisponda a una presa di posizione ufficiale. Ma nemmeno è effettivamente e ufficialmente negata. Piuttosto è sottaciuta, per comodo.
Mi riferivo in specialmodo a quello che ha scritto Occhiodifalco: "in maniera inconscia ci sta dicendo che la fine è più vicina di quanto pensassimo". Io ho la mia opinione sulla reale efficacia dei messaggi subliminali, ma sono comunque sicuro che la Watchtower non ha alcun bisogno di inluenzare "il senso di urgenza" nei singoli tdG con messaggi velati e criptici contenuti in tre righe di un intero articolo, perchè ci riesce benissimo agendo in maniera aperta ed esplicita condendo quasi ogni articolo con chiari riferimenti a "quanto è vicina la fine". Davvero pensi che siano molti i tdG convinti di dover attendere il 2034 per entrare nel nuovo mondo?

EDIT: Magari qualche tdG tirerà fuori questo argomento verso il 2030 e vedrai che non sarà un accenno tanto subliminale. Se saremo ancora qui ne riparleremo, ma per adesso direi che non ci sono basi molto serie per sostenere l'argomentazione.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:La cosa di cui faccio davvero molta fatica a capire il senso è l'accanimento nel voler sostenere a tutti i costi un argomento così fumoso e indistinto, soprattutto quando ci si è costruiti una reputazione proprio sulle prove e sui fatti dimostrabili. In questo caso invece è tutto un gioco di ragionamenti contorti e completamente contrastanti tra di loro.
Accanimento? Non certo da parte mia. Considero la cosa come un elemento estremamente marginale e secondario. Certo l'accenno al 2034 presente nell'articolo succitato non è assolutamente paragonabile ad altre dichiarazioni, ben più definite e "certe", riportate negli anni passati.
Parli di “accenno subliminale”, ma sono 11 anni che ne parlate come di un fatto esplicito.
Non mi pare di averne parlato come di un fatto esplicito. Questo è l'accenno a tale data così come l'ho riportato nel mio sito nel 2003:
Il 2034, una nuova scadenza? Nella Torre di Guardia del 15/12/03, p. 15, § 6-9, viene fatto un ragionamento che induce ogni TdG a fare nuovamente i calcoli sulla data della fine. Infatti si fa notare che dal momento in cui venne detto a Noè di costruire l'arca fino alla data del diluvio sarebbero trascorsi 120 anni. Si osserva poi che dal 1914 ad oggi sono già trascorsi 90 anni, quindi, si conclude, la "fine" non deve essere lontana. È vero che non viene esplicitamente indicata nessuna data precisa ma molti zelanti TdG avranno 'logicamente' concluso che la fine potrà avvenire nel 2034 o al massimo entro tale data.
Tu scrivi:
Dici che molti tdG nemmeno si ricorderanno l’articolo ma rimane il “fatto” che il messaggio è passato nella loro mente, quando invece i veri fatti dimostrano che l’unica mente in cui è passato l’ipotetico messaggio è la vostra (e per “vostra” intendo tutta la galassia informativa che gravita intorno ai critici dei tdG).
L'articolo è stato studiato e considerato nelle adunanze. Non puoi dire fino a che punto il messaggio "subliminale" che vi è contenuto non sia stato percepipto dai TdG. Una conclusione immediatamente percettibile è appunto che la fine potrebbe avvenire non così presto come "alcuni" TdG si aspettavano. Magari ora molti nemmeno si ricordano questa rivista, ma se quello che la WTS scrive ha un senso, lo scopo per cui venne scritto quell'articolo era appunto quello di far credere che potevano passare non solo 90 ma anche 120 anni (dal 1914) prima che venisse la fine.
Comunque per ma la questione non merita particolare attenzione. Se ne è parlato anche troppo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Chi frequentava i tdG quando il 1986 fu dichiarato anno della pace, non ricorda più i discorsi e l’atmosfera che si respirava nelle congregazioni? L’attesa che c’era?
La Watchtower aveva fatto delle date? No, ma guarda caso se ne parlava lo stesso.
Io ricordo molto bene quel periodo.
Adesso i TdG non ne parlano più e se qualcuno fa notare che fu la WTS a creare queste aspettative sono capaci di dire che si tratta di calunnie o di invenzioni degli "apostati".
Nel mio sito ho così descritto il clima che si respirava allora:

"1986" (tra virgolette): Il 1986 venne dichiarato dall'ONU "Anno Internazionale della Pace", segno anche questo, secondo i TdG, dell'imminente fine del mondo (i Testimoni demonizzano da sempre l'ONU, che essi considerano "l'immagine della bestia" di cui si parla nell'Apocalisse). Nella Torre di Guardia dell'ottobre 1985 vi erano ben quattro articoli dedicati al soggetto "Pace e sicurezza". Ecco cosa si leggeva in uno di essi, a proposito dell'anno 1986: «Perciò quando, ad esempio, le Nazioni Unite dichiarano il 1986 "Anno Internazionale della Pace", i cristiani osservano l'avvenimento con interesse. Ma non possono dire in anticipo se questo sarà l'adempimento delle summenzionate parole di Paolo [in 1Tess.5:3]. Sono comunque grati a Geova per aver permesso loro di discernere il significato dell''immagine della bestia' e della "cosa disgustante che causa desolazione". Quindi considerano questa organizzazione nello stesso modo in cui la considera Geova e non si lasciano ingannare dai suoi sforzi per portare la pace».
Il 1986 vide anche l'incontro di Assisi tra le principali religioni (ricordo i commenti dei "fratelli": "Babilonia riunita al completo. Benedicono gli sforzi umani di portare la pace...").
Nel 1986 venne pubblicato il libro Vera pace e sicurezza, come trovarla? Il libro venne presentato alla fine di un discorso speciale, annunciato con settimane di anticipo e tenuto simultaneamente in tutte le congregazioni del mondo. Tra i "fratelli" c'era una certa fremente aspettativa, dato che era stato comunicato dalla Società che durante quell'adunanza speciale sarebbero stati fatti importanti annunci concernenti la fine. Le aspettative rimasero piuttosto deluse quando si comprese che l'unico evento "speciale" era la presentazione di un nuovo libro. In quell'anno comunque, anche se ufficialmente ed esplicitamente la Watch Tower non scrisse nulla, i TdG si aspettavano l'adempimento delle parole di 1 Tess.5:3: "Quando diranno: Pace e sicurezza, allora improvvisamente precipiterà su di essi la rovina".

http://www.infotdgeova.it/profezie/date.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Brisa
Mi riferivo in specialmodo a quello che ha scritto Occhiodifalco: "in maniera inconscia ci sta dicendo che la fine è più vicina di quanto pensassimo". Io ho la mia opinione sulla reale efficacia dei messaggi subliminali, ma sono comunque sicuro che la Watchtower non ha alcun bisogno di inluenzare "il senso di urgenza" nei singoli tdG con messaggi velati e criptici contenuti in tre righe di un intero articolo, perchè ci riesce benissimo agendo in maniera aperta ed esplicita condendo quasi ogni articolo con chiari riferimenti a "quanto è vicina la fine". Davvero pensi che siano molti i tdG convinti di dover attendere il 2034 per entrare nel nuovo mondo?
Ti dò ragione su questo fatto.
Teniamo comunque conto e ripetiamolo, che i vertici dei Testimoni di Geova sono esperti manipolatori, e sanno come continuare a giocare subdolamente con le menti delle persone, e il loro naturale istinto di cambiamenti.
Non creeranno più aspettative come lo hanno fatto più volte nel passato, indicando probabili annate in cui sarebbe successo qualcosa, ma ancoreranno nella mente delle persone esempi tratti dalla Bibbia che porteranno indubbiamente a fare delle analogie con i tempi presenti e di conseguenza a farne trarre delle conclusioni.
Aggiunci poi espressioni molto spesso ripetute, come "dietro l'angolo", "alle porte", "gli sgoccioli" ecc. e vedi come questa idea di imminenza della fine non viene immessa nel subconscio di chi ci crede, in modo "subliminale" e non.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

L’aspettativa diventata una costante

Messaggio da vitale »

Socrate69 ha scritto:Brisa
Mi riferivo in specialmodo a quello che ha scritto Occhiodifalco: "in maniera inconscia ci sta dicendo che la fine è più vicina di quanto pensassimo". Io ho la mia opinione sulla reale efficacia dei messaggi subliminali, ma sono comunque sicuro che la Watchtower non ha alcun bisogno di inluenzare "il senso di urgenza" nei singoli tdG con messaggi velati e criptici contenuti in tre righe di un intero articolo, perchè ci riesce benissimo agendo in maniera aperta ed esplicita condendo quasi ogni articolo con chiari riferimenti a "quanto è vicina la fine". Davvero pensi che siano molti i tdG convinti di dover attendere il 2034 per entrare nel nuovo mondo?
Ti dò ragione su questo fatto.
Teniamo comunque conto e ripetiamolo, che i vertici dei Testimoni di Geova sono esperti manipolatori, e sanno come continuare a giocare subdolamente con le menti delle persone, e il loro naturale istinto di cambiamenti.
Non creeranno più aspettative come lo hanno fatto più volte nel passato, indicando probabili annate in cui sarebbe successo qualcosa, ma ancoreranno nella mente delle persone esempi tratti dalla Bibbia che porteranno indubbiamente a fare delle analogie con i tempi presenti e di conseguenza a farne trarre delle conclusioni.
Aggiunci poi espressioni molto spesso ripetute, come "dietro l'angolo", "alle porte", "gli sgoccioli" ecc. e vedi come questa idea di imminenza della fine non viene immessa nel subconscio di chi ci crede, in modo "subliminale" e non.
Qual è il punto spirituale del tdG.
Quali gli altri interessi oltre la predicazione e studio.
Il tdG d’altronde come altri, cresce in base al termine quantità e fa parte di quella quantità di persone che misurano il loro valore ed il valore degli altri in base alla creatività spirituale, esclusi quelli che sentono veramente la causa.
Divertente o triste.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti