Annuario 2015

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Cioè il sito jw.org da che esiste è quasi sempre stato in ribasso continuo di visite mi pare di capire; ma il sito che hai linkato è un contatore esterno o in uso alla Società?
Contatore esterno.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:E la differenza fra le visite ostentate (circa 35 milioni al mese) e quelle che emergono da questo sito che conteggia i visitatori unici (814.000) è piuttosto rilevante.
Non è che la WTS considera come visite diverse ogni pagina che un singolo utente visita?
Se i dati di questo sito di analisi sono corretti (e mi sembra lo siano), ogni mese solo il 10% dei TdG al massimo visiterebbe il sito della WTS.
E le visite compressive annuali (in calo della metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) sarebbero meno di 10 milioni, e non 850 milioni, come dice la WTS...
Ho provato a fare una ricerca simile con il sito dei Mormoni:

https://siteanalytics.compete.com/lds.org/#.VhKhuW6AloE" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre 1.800.000 visite singole...

Non ho capito bene il valore di questi dati... forse si riferiscono solo agli USA... :boh:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Certo che a Brooklyn hanno compreso bene cosa significa la parola " propaganda". :cer:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

c

Messaggio da Giulio87 »

Ad essere obiettivi in un epoca di secolarismo un po' tutte le religioni fanno fatica, perlomeno in Occidente. La chiesa cattolica ha una crescita fittizia , perché nelle parrocchie vengono registrati i bambini battezzati appena nati, ma la crescita reale è inesistente e anzi da parecchio tempo è in continuo declino . Quanto all'enorme crescita dei pentecostali bisogna considerare il fatto che non si tratta di una denominazione uniforme, ma un ammasso di varie chiese, denominazione separate fra loro. Di fatto la maggior parte dei protestanti (per esempio metodisti,battisti, anglicani) è in declino.



polymetis ha scritto:I TdG, mi duole dirlo, sono un'americanata. Un'americanata nel senso che essi vedono solo gli Stati Uniti, e applicano la loro visione a tutto il mondo. Ho l'impressione che i TdG d'Oltreoceano si sentano fieri perché sono il culto con maggior crescita in America, il problema è che per qualche oscuro motivo quando sentono "America" pensano "mondo", non pensando neppure che a dire il vero quando essi parlano di America stanno intendendo i soli USA, e che quando Obama dice "Dio benedica l'America", non sta certo pensando all'America Latina. I Pentescostali grazie al loro successo mondiale (e non americano) sono senz'altro un esempio di crescita più sbalorditiva dei TdG.

Inoltre a mio avviso bisogna finirla con questa storia del valutare la benedizione divina sulla base del solo tasso di crescita annuale, perché un simile tasso tiene meramente conto della differenza coi fedeli dell'anno precedente, ma non del loro numero assoluto. Se io fondassi una settuncola, e il primo anno fossimo 100 persone, mentre il secondo anno 200, avrei avuto una crescita del 100%, che è ben superiore a quel 4% ca. dei TdG americani. Ma voi chi direste ha più successo? Una setta di 200 membri cresciuta del 100% o una setta da 7 milioni di persone cresciuta del 4 % ca. negli USA?
Che dire dunque a questo proposito? Se anche il tasso di crescita annuo dei TdG fosse maggiore, cioè per fare un esempio il 3% contro il 2% di un altro culto, direste che ha maggior successo la WTS o un culto che pur crescendo l'1% in meno all'anno ha tuttavia il doppio o il triplo degli adepti?
Gli avventisti ad esempio hanno circa 18 milioni di membri, i mormoni 13,5 milioni, i TdG 7,9. Io direi che a prescindere dal tasso di crescita annuo, che non mi sembra un indicatore così rilevante del successo alla luce dei motivi sovraesposti, si possa dire che sono non sono certo i TdG quelli ad aver più successo nella triade proposta.Gli avventisti, nati più o meno negli stessi anni, li triplicano. Se consideriamo il lavoro svolto da Dio nel mandare benedizioni durante il corso della storia di queste due sette direi che Geova ha mandato il triplo delle benedizioni agli avventisti.
In realtà, come ripeto, stiamo parlando di una guerra tra poveri. Quando si sente dire che la crescita dei TdG è impressionante si deve intendere che, all'interno del club dei falliti, sono quelli meno falliti. Un po' come dire che il PIL di un paese africano è impressionante rispetto a quello degli altri membri dell'Africa, ma ovviamente non ha nulla a che fare con gli USA. Ecco io direi che se volessimo fare un paragone che tenga conto della crescita annua mondiale l'islam ed i pentecostali corrispondano agli USA, mentre i TdG siano la Nigeria (ovviamente parlando unicamente in termini di tasso di crescita annui, e non di altri indicatori di successo, come il numero assoluto dei membri).
se volessimo infatti parlare di numero assoluto di membri in quel caso la religione cristiana più diffusa sul pianeta è la chiesa cattolica con 1,3 miliardi di aderenti e un tasso di crescita superiore a quello della popolazione mondiale.

Dall'alto dei nostri 1,3 miliardi di fedeli le beghe tra i TdG e gli avventisti su chi cresca di più ci sembrano po' guerre tra poveri, come se per l'appunto un paese africano in rapida crescita economica volesse sostenere che ha più successo degli USa solo perché l'America cresce meno velocemente. Va bene, ma che cavolo di indicatore è la mera crescita per valutare il successo di una nazione se da una parte ci sono gli USA e dall'altra un paese che ha un PIL cento volte minore come uno stato africano? E allo stesso modo, che diavolo di competizione è, per stabilire in base al "successo" chi sia più eletto da Dio se da una parte c'è 1,3 miliardi e dall'altra 8 milioni? Chi crede che il successo sia un indicatore di elezione divina dovrebbe riflettere su questo, e non su chi nella guerra tra pezzenti sia il meno pezzente, o per meglio dire chi nella guerra tra pezzenti riesca a togliersi con maggiore rapidità i pidocchi (sebbene gli altri poveracci ne abbiano già il triplo meno di lui). Gli altri pezzenti infatti, mormoni e avventisti, rispettivamente quasi doppiano e triplicano il numero dei TdG.
Comunque sia, tutti questi discorsi sono poco più di un divertissement insensato, infatti è poco saggio credere che la crescita di una religione o il suo successo siano indici di benedizione divina.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti