Annuario 2015

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Guardate anche qui: http://eud.adventist.org/news/detail/da ... mber-mark/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel gennaio dello scorso anno gli Avventisti hanno superato i 18 milioni di aderenti.
Le loro riunioni sono frequentate da un numero che oscilla dai 25 ai 30 milioni di uomini, donne e bambini.
I battesimi degli Avventisti sono enormemente superiori a quelli dei TdG. Per esempio, nel 2012 hanno battezzato 1.082.654 persone ( http://documents.adventistarchives.org/ ... cs2012.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ).
I battesimi dei TdG, nello stesso anno, sono stati circa un quarto di quelli degli Avventisti.

Dove sarebbe anche in questo caso la dimostrazione della benedizione di Dio sull'opera della WTS?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Mi ricordo negli anni 80 quando il numero era più o meno 2 Milioni, la WTS cercava di giustificare la scrittura di Isaia dove diceva che "Il piccolo diverrà mille e l'esiguo una NAZIONE potente" portando l'esempio che c'erano alcune "Nazioni della Terra" che avevano un numero basso di cittadini di circa due Milioni e anche meno , per cui anche con " 2 Milioni di aderenti nell'Organizzazione " ci potevamo chiamare "Nazione" adempiendo cosi la scrittura di Isaia. Ora e un ragionamento abbandonato:

L'enorme crescita è solo per coloro (come lo ero io) che non sono informati sulla crescita di altri gruppi di religioni sparsi sulla terra.

Spero che i Tdg leggano questi rapporti dell'annuario con una chiave di lettura più aperta e facciano ricerche come quelle postate in questa discussione per poter iniziare a vederci veramente chiaro, perché giustamente se "la Benedizione di Dio è evidente dalla Crescita" come insegna il CD , allora Dio sta benedicendo altri gruppi religiosi e non i TdG.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Achille Lorenzi ha scritto:
polymetis ha scritto:In effetti, a quanto mi è dato di capire, il calcolo fatto da Achille per trovare il numero di ore necessario per fare un battezzato non ha modo di disinguere chi si battezza perché nato in una famiglia geovista e chi lo fa al seguito di una predicazione porta a porta. Ne dobbiamo dedurre che il numero di ore necessarie per fare un nuovo battezzato sia ancora più alto di 7000 ore. Se ad esempio metà dei nuovi battezzati venisse da famiglie geoviste, il numero di ore di predicazione per un nuovo convertito salirebbe al doppio, cioè 14.000. Chiedo conferma perché ho dato un'occhiata ai dati solo di sfuggita.
I TdG segnano il tempo dedicato a fare lo "studio biblico" ai figli non battezzati. Per cui nel computo totale delle ore c'è anche il tempo dedicato a "convertire" i figli.
È una cosa che mi sono chiesto parecchie volte anch'io. Il punto è che uno studio biblico "normale" di due anni fatto una volta alla settimana comporta almeno 100 incontri, quindi circa 100/150 ore.
Se applichiamo questo ragionamento ai figli di testimoni, indipendentemente che sia il genitore o un altro fratello a fare lo studio, e se supponiamo che metà dei battezzati siano figli di testimoni, abbiamo un totale di 250.000 ore di studio dedicate ai figli, il che non cambia la cifra di 63.000.000 e oltre di ore predicate in Italia...
Questo per dire che pur non sapendo il rapporto esatto figli/estranei tra i battezzati, il numero di ore necessario alla pubblica predicazione e conversione degli estranei resta comunque esorbitante.

Non parliamo poi del calcolo che ho proposto in qualche post precedente, che teneva conto dell'effettivo aumento di proclamatori rispetto alle ore italiane. Anche considendo che in questo calcolo non si possono considerare il deceduti, il risultato è incredibilmente basso.
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Nell'Annuario si dice che dal mese di agosto 2012 all'agosto 2014 ci sono stati 850.000.000 visitatori del sito jw.org.
Questo significa che ogni mese il sito della WTS riceve oltre 35 milioni di visite.
Possono semprare cifre impressionanti, ma non dimostrano affatto che il sito sia "popolare".
Basta infatti che ogni TdG visiti almeno una volta alla settimana il sito della WTS (come vengono invitati a fare) per avere cica 830.000.000 di visite in due anni.
Si tratta quindi di cifre propagandistiche, per fare credere che questo sito sia estremamente visitato e popolare, mentre in realtà è visitato quasi esclusivamente dai TdG.
Ho cominciato la nuova pagina sul "Rapporto 2014":
http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false;

A proposito di queste visite al sito della WTS, ho scritto quanto segue:

Questa immagine pubblicata a p. 177 del "Rapporto 2014" evidenzia il successo che avrebbe avuto il sito ufficiale della WTS (http://www.jw.org" onclick="window.open(this.href);return false; ) che, nei primi due anni dalla sua creazione, ha ottenuto 850 milioni di visite. Questo significa che ogni mese il sito della WTS riceve oltre 35 milioni di visite. Possono semprare cifre impressionanti, ma non dimostrano affatto che il sito sia "popolare". Basterebbe infatti che ogni TdG visitasse il sito della WTS (come vengono invitati a fare) almeno una volta alla settimana per avere cica 850.000.000 di visite in due anni. Questa è una stima indicativa, ovviamente. C'è anche da tenere in considerazione il fatto che non tutti i TdG al mondo hanno accesso alla Rete. Si calcola che nel mondo le persone che possono collegarsi ad Internet siano il 35% (nel 2014) della popolazione. Nel Nord America ed in Europa la percentale sale a circa l'80% (si veda il link esterno Statistiche Internet in Italia e nel mondo ). Se consideriamo comunque l'insieme dei TdG e dei loro simpatizzanti, sommando "proclamatori" e "studi biblici", otteniamo un numero di circa 17.000.000 di persone. E se applichiamo a questo numero la percentuale globale del 35% di utenti che hanno accesso alla Rete, otteniamo circa 6 milioni di TdG e simpatizzanti quali potenziali visitatori del sito Jw.org. Basterebbe quindi che questi 6 miloni di utenti, in due anni, abbiano visitato almeno 140 volte il sito della WTS per ottenere 850 milioni di visite. 140 visite in due anni sono meno di 6 (sei) visite al mese, cosa del tutto possibile. Anche da questo punto di vita quindi l'ostentazione di questo elevato numero di accessi non dimostra affatto la popolarità del sito Jw.org: le cifre indicherebbero infatti che è un sito visitato quasi esclusivamente dagli adepti del gruppo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

PathFinder ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:
polymetis ha scritto:In effetti, a quanto mi è dato di capire, il calcolo fatto da Achille per trovare il numero di ore necessario per fare un battezzato non ha modo di disinguere chi si battezza perché nato in una famiglia geovista e chi lo fa al seguito di una predicazione porta a porta. Ne dobbiamo dedurre che il numero di ore necessarie per fare un nuovo battezzato sia ancora più alto di 7000 ore. Se ad esempio metà dei nuovi battezzati venisse da famiglie geoviste, il numero di ore di predicazione per un nuovo convertito salirebbe al doppio, cioè 14.000. Chiedo conferma perché ho dato un'occhiata ai dati solo di sfuggita.
I TdG segnano il tempo dedicato a fare lo "studio biblico" ai figli non battezzati. Per cui nel computo totale delle ore c'è anche il tempo dedicato a "convertire" i figli.
È una cosa che mi sono chiesto parecchie volte anch'io. Il punto è che uno studio biblico "normale" di due anni fatto una volta alla settimana comporta almeno 100 incontri, quindi circa 100/150 ore.
Se applichiamo questo ragionamento ai figli di testimoni, indipendentemente che sia il genitore o un altro fratello a fare lo studio, e se supponiamo che metà dei battezzati siano figli di testimoni, abbiamo un totale di 250.000 ore di studio dedicate ai figli, il che non cambia la cifra di 63.000.000 e oltre di ore predicate in Italia...
Questo per dire che pur non sapendo il rapporto esatto figli/estranei tra i battezzati, il numero di ore necessario alla pubblica predicazione e conversione degli estranei resta comunque esorbitante.

Non parliamo poi del calcolo che ho proposto in qualche post precedente, che teneva conto dell'effettivo aumento di proclamatori rispetto alle ore italiane. Anche considendo che in questo calcolo non si possono considerare il deceduti, il risultato è incredibilmente basso.

Il punto è un altro.
Non bisogna considerare le ore predicate, le quali la maggioranza sono ore fatte giusto per consegnare il rapporto, ma bisogna vedere quanti tra i battezzati sono nuovi e quindi estranei al mondo dei tdg oppure sono figli o parenti di essi.
Questo è un dato che non viene specificato, ma chi è stato tdg o lo è ancora, sa benissimo che durante le assemblee la maggioranza dei battezandi sono figli o parenti stretti di tdg.
Il mio era solo un esempio per stabilire oggettivamente l'efficacia della predicazione così come svolta dai tdg.
Chi è stato o è ancora tdg sa molto bene che ormai la predicazione di casa in casa è diventata "pesante" per gli stessi tdg, i quali fanno di tutto per defilarsi dal territorio cercando di fare "ore" facendo visite, opera stradale, e facendosi mettere in coppia con persone che hanno studi o visite, il tutto per non andare a bussare ai campanelli.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:

Chi è stato o è ancora tdg sa molto bene che ormai la predicazione di casa in casa è diventata "pesante" per gli stessi tdg, i quali fanno di tutto per defilarsi dal territorio cercando di fare "ore" facendo visite, opera stradale, e facendosi mettere in coppia con persone che hanno studi o visite, il tutto per non andare a bussare ai campanelli.


:quoto100:


Vero al cento per cento, ero Sorvegliante del servizio osservavo che solo un 10 per cento dei proclamatori andava di casa in casa, compresi gli anziani.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

I TdG, mi duole dirlo, sono un'americanata. Un'americanata nel senso che essi vedono solo gli Stati Uniti, e applicano la loro visione a tutto il mondo. Ho l'impressione che i TdG d'Oltreoceano si sentano fieri perché sono il culto con maggior crescita in America, il problema è che per qualche oscuro motivo quando sentono "America" pensano "mondo", non pensando neppure che a dire il vero quando essi parlano di America stanno intendendo i soli USA, e che quando Obama dice "Dio benedica l'America", non sta certo pensando all'America Latina. I Pentescostali grazie al loro successo mondiale (e non americano) sono senz'altro un esempio di crescita più sbalorditiva dei TdG.

Inoltre a mio avviso bisogna finirla con questa storia del valutare la benedizione divina sulla base del solo tasso di crescita annuale, perché un simile tasso tiene meramente conto della differenza coi fedeli dell'anno precedente, ma non del loro numero assoluto. Se io fondassi una settuncola, e il primo anno fossimo 100 persone, mentre il secondo anno 200, avrei avuto una crescita del 100%, che è ben superiore a quel 4% ca. dei TdG americani. Ma voi chi direste ha più successo? Una setta di 200 membri cresciuta del 100% o una setta da 7 milioni di persone cresciuta del 4 % ca. negli USA?
Che dire dunque a questo proposito? Se anche il tasso di crescita annuo dei TdG fosse maggiore, cioè per fare un esempio il 3% contro il 2% di un altro culto, direste che ha maggior successo la WTS o un culto che pur crescendo l'1% in meno all'anno ha tuttavia il doppio o il triplo degli adepti?
Gli avventisti ad esempio hanno circa 18 milioni di membri, i mormoni 13,5 milioni, i TdG 7,9. Io direi che a prescindere dal tasso di crescita annuo, che non mi sembra un indicatore così rilevante del successo alla luce dei motivi sovraesposti, si possa dire che sono non sono certo i TdG quelli ad aver più successo nella triade proposta.Gli avventisti, nati più o meno negli stessi anni, li triplicano. Se consideriamo il lavoro svolto da Dio nel mandare benedizioni durante il corso della storia di queste due sette direi che Geova ha mandato il triplo delle benedizioni agli avventisti.
In realtà, come ripeto, stiamo parlando di una guerra tra poveri. Quando si sente dire che la crescita dei TdG è impressionante si deve intendere che, all'interno del club dei falliti, sono quelli meno falliti. Un po' come dire che il PIL di un paese africano è impressionante rispetto a quello degli altri membri dell'Africa, ma ovviamente non ha nulla a che fare con gli USA. Ecco io direi che se volessimo fare un paragone che tenga conto della crescita annua mondiale l'islam ed i pentecostali corrispondano agli USA, mentre i TdG siano la Nigeria (ovviamente parlando unicamente in termini di tasso di crescita annui, e non di altri indicatori di successo, come il numero assoluto dei membri).
se volessimo infatti parlare di numero assoluto di membri in quel caso la religione cristiana più diffusa sul pianeta è la chiesa cattolica con 1,3 miliardi di aderenti e un tasso di crescita superiore a quello della popolazione mondiale.

Dall'alto dei nostri 1,3 miliardi di fedeli le beghe tra i TdG e gli avventisti su chi cresca di più ci sembrano po' guerre tra poveri, come se per l'appunto un paese africano in rapida crescita economica volesse sostenere che ha più successo degli USa solo perché l'America cresce meno velocemente. Va bene, ma che cavolo di indicatore è la mera crescita per valutare il successo di una nazione se da una parte ci sono gli USA e dall'altra un paese che ha un PIL cento volte minore come uno stato africano? E allo stesso modo, che diavolo di competizione è, per stabilire in base al "successo" chi sia più eletto da Dio se da una parte c'è 1,3 miliardi e dall'altra 8 milioni? Chi crede che il successo sia un indicatore di elezione divina dovrebbe riflettere su questo, e non su chi nella guerra tra pezzenti sia il meno pezzente, o per meglio dire chi nella guerra tra pezzenti riesca a togliersi con maggiore rapidità i pidocchi (sebbene gli altri poveracci ne abbiano già il triplo meno di lui). Gli altri pezzenti infatti, mormoni e avventisti, rispettivamente quasi doppiano e triplicano il numero dei TdG.
Comunque sia, tutti questi discorsi sono poco più di un divertissement insensato, infatti è poco saggio credere che la crescita di una religione o il suo successo siano indici di benedizione divina.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Guardate anche qui: http://eud.adventist.org/news/detail/da ... mber-mark/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel gennaio dello scorso anno gli Avventisti hanno superato i 18 milioni di aderenti.
Le loro riunioni sono frequentate da un numero che oscilla dai 25 ai 30 milioni di uomini, donne e bambini.
I battesimi degli Avventisti sono enormemente superiori a quelli dei TdG. Per esempio, nel 2012 hanno battezzato 1.082.654 persone ( http://documents.adventistarchives.org/ ... cs2012.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ).
I battesimi dei TdG, nello stesso anno, sono stati circa un quarto di quelli degli Avventisti.

Dove sarebbe anche in questo caso la dimostrazione della benedizione di Dio sull'opera della WTS?
Tra il 2001 e il 2011, il numero di congregazioni avventiste è aumentato in media di 1.996 ogni anno e i membri sono aumentati in media di 489.384 unità ogni anno. La percentuale di crescita in questo periodo è stata del 40%, mentre il numero delle congregazioni è aumentato del 39,1%.

D'altro canto i Testimoni di Geova, tra il 2001 e il 2011, sono aumentati solo del 27,7%.

I TdG però hanno più congregazioni (oltre 100.000) nel mondo.
Ma bisogna considerare il fatto che la congregazione media degli Avventisti è composta da circa 240 membri mentre la congregazione media dei TdG è composta da circa 80 "proclamatori".
Se aggiunngiamo altrettante "persone interessate" abbiamo un numero medio di circa 160 persone.
Le oltre 100.000 congregazioni dei TdG hanno quindi un numero medio di componenti che è 2/3 di quelle Avventiste.
Gli Avventisti, nel 2012 avevano circa 75.000 congregazioni, meno di quelle dei TdG ma molto più affollate.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:...Inoltre a mio avviso bisogna finirla con questa storia del valutare la benedizione divina sulla base del solo tasso di crescita annuale, perché un simile tasso tiene meramente conto della differenza coi fedeli dell'anno precedente, ma non del loro numero assoluto. Se io fondassi una settuncola, e il primo anno fossimo 100 persone, mentre il secondo anno 200, avrei avuto una crescita del 100%, che è ben superiore a quel 4% ca. dei TdG americani. Ma voi chi direste ha più successo? Una setta di 200 membri cresciuta del 100% o una setta da 7 milioni di persone cresciuta del 4 % ca. negli USA?
Sono cresciuti del 2% lo scorso anno, non del 4%.
Comunque sia, tutti questi discorsi sono poco più di un divertissement insensato, infatti è poco saggio credere che la crescita di una religione o il suo successo siano indici di benedizione divina.
I TdG ragionano in questo modo. Per esempio:
*** w92 1/9 p. 19 par. 12 Tutti i veri cristiani devono essere evangelizzatori ***
Non c’è dubbio che la crescita fenomenale avuta dai testimoni di Geova si deve alla benedizione di Dio. Questa è l’opera di Dio.
"Non c'è dubbio". Mentre la crescita maggiore di altri gruppi e gruppuscoli simili al loro sarebbe solo il risultato degli sforzi umani...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Sono cresciuti del 2% lo scorso anno, non del 4%.
Parlavo della sola crescita USA che ho letto sarebbe stata del 4%
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Però parlare di pentecostali é un pò generico, in quanto essi racchiudono centinaia di chiese spesso del tutto indipendenti tra di loro.
Quindi è come si stesse parlando di religioni differenti.
Per esempio in Italia ci sono un centinaio di chiese e chiesette, tutte di matrice pentecostale ma molto differenti nonchè indipendenti tra loro.
Diverso invece è quando si fa il paragone con i mormoni, avventisti del 7° giorno, etc.
Poi se non erro pare che il nuovo massimo sia di 8.200.000 tdg e non 7.900.000.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:Parlavo della sola crescita USA che ho letto sarebbe stata del 4%
Dove hai letto?

L'Annuario dice che sono cresciuti del 2%:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:Però parlare di pentecostali é un pò generico, in quanto essi racchiudono centinaia di chiese spesso del tutto indipendenti tra di loro.
Quindi è come si stesse parlando di religioni differenti.
Per esempio in Italia ci sono un centinaio di chiese e chiesette, tutte di matrice pentecostale ma molto differenti nonchè indipendenti tra loro.
Diverso invece è quando si fa il paragone con i mormoni, avventisti del 7° giorno, etc.
Poi se non erro pare che il nuovo massimo sia di 8.200.000 tdg e non 7.900.000.
http://www.linkiesta.it/sudamerica-sette
In questo sito si parla di un'unica denominazione, "L'Assemblea di Dio", che avrebbe circa 50 milioni di aderenti:

«Secondo diverse fonti statistiche e ricerche, dagli anni ’60 ad oggi i pentecostali sono cresciuti in modo esponenziale in tutto il continente, si fa la cifra di circa 160 milioni di fedeli; i dati sono parziali e il quadro è in movimento; in ogni caso sarebbero più che triplicati in Argentina e poi anche in Nicaragua e Repubblica Dominicana, quadruplicati in Brasile e Porto Rico; addirittura il loro numero sarebbe cresciuto di sei volte in Ecuador e Colombia, mentre una forte incremento viene registrato anche in Venezuela, Paraguay, Panama.
Fra i Paesi del centroamericana in cui la presenza delle sette è impressionate c’è il Guatemala, si tenga presente che “L’Assemblea di Dio”, forse la più consistente fra le denominazioni pentecostali, conta circa 50 milioni di aderenti».
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

Confrontando il numero di Testimoni di Geova per continente si nota come il luogo di nascita determina l'appartenenza alla religione. Le Americhe hanno di gran lunga la più alta presenza di Testimoni, con un Testimone ogni 249 persone. Fanno seguito l'Europa e l'Oceania. Questi sono tutti i continenti di tradizione cristiana e diventa subito evidente che il successo dei testimoni di Geova dipende dal precedente successo del cristianesimo.

L'Africa ha circa la metà del tasso di testimoni d'Europa, il che corrisponde al fatto che l'Africa è equamente divisa tra musulmani e cristiani. I paesi cristiani africani hanno livelli di densità più alta dei Testimoni, simili all'America Latina.

Nell'area Indù/musulmana dell'Asia/Medio Oriente c'è una minuscola presenza di Testimoni di Geova, indicata dalla colonna verde più alta.
Nonostante una popolazione di oltre 4 miliardi di persone in Asia/Medio Oriente, il numero di proclamatori è aumentato solo di 12.399 unità.

Tratto da http://www.jwfacts.com/watchtower/statistics.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

nello80 ha scritto:Però parlare di pentecostali é un pò generico, in quanto essi racchiudono centinaia di chiese spesso del tutto indipendenti tra di loro.
Quindi è come si stesse parlando di religioni differenti.
Il dato è ancora più rilevante proprio qualora si stesse parlando di religioni differenti: il tasso medio di crescita che riguarda queste religioni nel loro complesso è, infatti, molto alto: ciò vuol dire che, con molta probabilità, ce ne sono alcune che crescono anche molto di più della media già molto alta.
Insomma, l'obiezione si dà la zappa sui piedi...
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Achille Lorenzi ha scritto:Immagine

Confrontando il numero di Testimoni di Geova per continente si nota come il luogo di nascita determina l'appartenenza alla religione. Le Americhe hanno di gran lunga la più alta presenza di Testimoni, con un Testimone ogni 249 persone. Fanno seguito l'Europa e l'Oceania. Questi sono tutti i continenti di tradizione cristiana e diventa subito evidente che il successo dei testimoni di Geova dipende dal precedente successo del cristianesimo.

L'Africa ha circa la metà del tasso di testimoni d'Europa, il che corrisponde al fatto che l'Africa è equamente divisa tra musulmani e cristiani. I paesi cristiani africani hanno livelli di densità più alta dei Testimoni, simili all'America Latina.

Nell'area Indù/musulmana dell'Asia/Medio Oriente c'è una minuscola presenza di Testimoni di Geova, indicata dalla colonna verde più alta.
Nonostante una popolazione di oltre 4 miliardi di persone in Asia/Medio Oriente, il numero di proclamatori è aumentato solo di 12.399 unità.

Tratto da http://www.jwfacts.com/watchtower/statistics.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo mi fa pensare anche ad una cosa di cui pure abbiamo in parte discusso in passato su questo forum.
Non so se la Watchtower pensa che i tdg siano sempre esistiti. Se secondo la Watchtower sono sempre esistiti è davvero sorprendente la pervicacia con la quale, in maniera decisa quanto impalpabile, questi tdg nel corso della Storia hanno seguito come un ombra la "cristianità apostata". Sembra vi sia stato, da parte loro, un masochismo tanto evidente quanto inspiegabile. Precisamente dove andavano ad evangelizzare i cristiani apostati, là li seguivano, puntuali, in incognito, anche un paio di tdg. Questi tdg non pensavano mai di andare da soli da qualche parte. Non è mai venuta a nessun tdg l'idea, ad esempio, di partire prima di Cirillo e Metodio?

Dopo decine e decine di secoli, nel corso dei quali con lotte continue e con alterne vicende sono stati salvati dall'oblio anche la Bibbia e il Cristianesimo, arriva il russel di turno a dire, seduto comodamente in poltrona, che si doveva fare in tutto altro opposto modo e ad insultare pesantemente questo e quello. Che soggetto squallido!
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Giovanni64 ha scritto:
nello80 ha scritto:Però parlare di pentecostali é un pò generico, in quanto essi racchiudono centinaia di chiese spesso del tutto indipendenti tra di loro.
Quindi è come si stesse parlando di religioni differenti.
Il dato è ancora più rilevante proprio qualora si stesse parlando di religioni differenti: il tasso medio di crescita che riguarda queste religioni nel loro complesso è, infatti, molto alto: ciò vuol dire che, con molta probabilità, ce ne sono alcune che crescono anche molto di più della media già molto alta.
Insomma, l'obiezione si dà la zappa sui piedi...
Perdonami ma non riesco ad afferrare il punto del tuo discorso!
Io ho detto semplicemente che se si parla di "pentecostali" non si può parlare come se fosse un'unica religione!
Sarebbe come parlare di "protestati", anche se quest'ultima è una categoria più ampia!
Quindi i penteconstali sono una sottogategoria dei protestanti, è non una religione o chiesa propria come per esempio l'ADI, La Chiesa "nuova pentecoste", Avventisti del 7° giorno, Valdesi, etc. etc.
Le chiese di matrice pentecostale solo in Italia ne sono tantissime, le quali spesso sono del tutto indipendenti e differenti anche nelle dottrine.
http://www.cesnur.com/il-protestantesimo-pentecostale/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Per nello
Perdonami ma non riesco ad afferrare il punto del tuo discorso!
Io ho detto semplicemente che se si parla di "pentecostali" non si può parlare come se fosse un'unica religione!
Sarebbe come parlare di "protestati", anche se quest'ultima è una categoria più ampia!
Ci sono due punti, uno di filosofia e uno di matematica.
Il problema se i pentecostali siano una religione o tante dipende ovviamente dalla somiglianza dottrinale di queste confessioni e dalla loro comunione reciproca. Ci sono insiemi che hanno un minimo comune denominatore più largo, altri un insieme più ristretto. Ad esempio i "pentecostali" tra di loro avranno più cose in comune di quante ne avranno i "protestanti" in generale fra loro, o di quante ne avranno i "cristiani" tra di loro (un pentecostale della Chiasa A è più simile ad un pentecostale della chiesa pentecostale B di quanto un metodista sia simile ad un valdese (infatti sono entrambi protestanti ma non pentecostali), e tutti loro più simili inter eos di quanto un protestante sia simile ad un cattolico, infatti sono entrambi cristiani ma non entrambi protestanti).
Il problema è che da un certo punto di vista sono tutti la stessa religione, cioè il cristianesimo, da un altro punto di vista invece sono religioni diverse. Bisogna cioè vedere quanto vogliamo rendere strette le maglie della nostra rete classificatoria, perché esiste un senso in cui il pentecostale ed il cattolico fanno parte della medesima religione, e un senso per cui non ne fanno parte. In questo senso ci si può perciò chiedere con che criterio il pentecostale della Chiesa A ed il pentecostale della Chiesa B non sarebbero parte della stessa religione.
Il nostro criterio catto-centrico, e cioè che a stabilire l'appartenenza ad una medesima religione è l'obbedire ad una stessa persona (è cattolico chi segue il papa), potrebbe essere un criterio discutibile. Vi sono confessioni cristiane che sono un insieme di assemblee indipendenti perchè non riconoscono la necessità di una gerarchia che vada oltre le singole comunità locali, eppure se interroghi i membri di queste differenti congregazioni indipendenti professano le stesse identiche cose. E chi siamo noi per dire che non sono la stessa religione solo perché non hanno un capo comune, visto che hanno invece un'identità di dottrina?
E' dunque problematico dire che i pentecostali non siano una sola religione solo perché hanno capi diversi: potrebbero essere una stessa religione che infatti professa la stessa dottrina sebbene in una molteplicità di centri sciolti, senza cioè averne uno al vertici di tutti. Il punto è che non si vede perché dovremmo far discendere l'identità di religione dall'avere uno stesso capo. Questa è una nostra deformazione mentale da Curia Romana. E' possibile classificare come membri di una stessa religione coloro che hanno la stessa dottrina, volendo
Con questo non voglio dire che tutte le chiese pentecostali abbiano tutte la stessa teologia e dunque siano tutte la stessa religione, voglio solo dire che non può ricavare che non siano la stessa la stessa religione solo perché non si riconoscono in un capo unico. Il problema se il pentecostale A e quello B siano la stessa religione andrà valutato caso per caso, e la risposta dipenderà da quanto siano larghe le maglie della nostra indagine. Infatti come già spiegato anche valdesi e cattolici sono e non sono la stessa religione a seconda di quanto diventi dettagliata la scrematura: sono la stessa religione perché sono tutti e due cristiani, non sono la stessa religione perché uno è cattolico e l'altro valdese

Quanto al problema matematico il punto è che se i pentecostali crescono in maniera esponenziale, e i pentecostali sono un insieme di chiese distinte, allora o tutte crescono alla stessa velocità, oppure qualcuna cresce più velocemente, e dunque questo qualcuno è maledettamente bravo. Ipotizziamo che le Chiese pentecostali siano solo due per farci capire.
Siano A e B due chiese pentecostali, C l'insieme delle chiese pentecostali, e C cresce del 100% all'anno. Se cioè i membri di C sono 10, l'anno dopo sono 20. Le ipotesi sono due: o sia A che B sono cresciute con la stessa media del 100% all'anno, e dunque A era di 5 ed è divetata di 10 e pure B era di 5 ed è diventata di 10, così in totale abbiamo C= 20, oppure sono cresciute ad una velocità differenze. Ma se sono cresciute ad una velocità differente, siccome la loro somma è cresciuta del 100%, allora qualora A fosse cresciuta solo del 50% necessariamente B deve essere cresciuta del 150%, infatti alla fine la somma dei loro membri al secondo anno deve dare sempre il 100% di crescita, cioè 20 membri.
Dunque A era di 5 e crescendo del 50% è diventa di 7.5 membri, B era di 5 ed essendo cresciuta del 150% diventa di 12,5 membri. Il totale è sempre 20 perché A 7,5 + B 12, 5 è uguale a 20.
Questa ipotesi che le Chiese Pentecostali crescano in maniera differente è cioè dannosa per i TdG, perché significa che non solo sono già strepitosi in quanto crescono del 100% ciascuno (come avverebbe se tutti crescessero allo stesso ritmo), ma che addirittura esiste qualcuno ancora più strepitoso perché cresce del 150 % (ipotesi della crescita a velocità differente).
Se dunque la crescita dei Pentecostali messi assieme è enorme, ma per ipotesi queste chiese crescessero in maniera differente, allora esiste qualche chiesa che cresce in maniera ancora più enorme della media, infatti deve compensare quelle che crescono meno della media.
Quindi se i Pentecostali nel loro insieme stracciano per crescita i TdG, allora
a) qualora crescano tutti alla stessa velocità tutte le Chiese pentecostali stracciano la WTS in un ugual misura;
b)se invece crescono in maniera diversa allora esiste qualche Chiesa pentecostale che straccia il livello di crescita dei TdG in maniera ancora più rilevante.
Ha poca importante a questo punto che ci siano anche Chiese pentecostali che stracciano la WTS di meno, pur stracciandola comunque, infatti resta comunque il fatto che esistono Chiese che crescono più della WTS, anzi, molto di più.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho inserito un mio "commento" qui: http://www.jehovahs-witness.com/topic/1 ... ics?page=4" onclick="window.open(this.href);return false; (in fondo)
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:A proposito di inefficenza... una ditta che per avere simili risultati dovesse far lavorare così tanto il suo personale sarebbe fallita da un pezzo....

Immagine

Ah, è ho preso in considerazione i battezzati, non l'aumento dei proclamatori, che sono stati meno dei battezzati....
Ho commentato in questo modo questo grafico nella pagina in costruzione http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false; :

... A proposito di tempo, anche nel 2014 sono state necessarie sempre più ore per ottenere un nuovo convertito. Infatti per ogni nuovo battezzato lo scorso anno i TdG hanno predicato per ben 7.059 ore! Espresso in giorni lavorativi di 8 ore, questo significa che per ottenere un nuovo TdG ci sono voluti più di 882 giorni. Nel 1974, quando si pensava che l'anno dopo (il 1975) venisse la fine, bastavano poco più di 155 giorni di predicazione (1.246 ore) per fare un nuovo proselito.

Se esprimiamo lo stesso tempo in "ore pioniere regolare" (70 ore al mese), questo significherebbe che un pioniere dovrebbe predicare oltre 100 mesi consecutivi, o quasi otto anni e mezzo (!) per ottenere un solo battesimo.

Simili risultati non hanno nulla di straordinario e non dimostrano in alcun modo che l'opera dei TdG (come essi pretendono) abbia il sostegno divino. Nella Bibbia si legge che alla predicazione degli apostoli le persone rispondevano immediatamente, e non occorrevano anni di predicazione per fare un convertito.
...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Immagine
Per trovare un numero maggiore di "unti" bisogna andare indietro di 55 anni, al 1959:

Immagine

Si veda anche http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false; (pagina in costruzione).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Hanno pubblicato la traduzione in italiano dell'annuario
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

PathFinder ha scritto:Hanno pubblicato la traduzione in italiano dell'annuario
Ho aggiornato la pagina http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false; con la versione dell'"Annuario" in italiano.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Completato la pagina http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho aggiunto aspetti e commenti tratti da questa discussione.
Se avete qualche altro commento o suggerimento lo posso inserire.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Achille Lorenzi ha scritto:Completato la pagina http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho aggiunto aspetti e commenti tratti da questa discussione.
Se avete qualche altro commento o suggerimento lo posso inserire.
Scusa Achille, ho letto le varie statistiche in ribasso nel numero di proclamatori battezzati ecc...adesso voglio fare una considerazione da Testimone di Geova: noi Testimoni di Geva facciamo spesso riferimento alla scrittura di Matt.24:14 che conosci benissimo, mi pare normale che più passa il tempo e meno persone entrano nell'organizzazione il che significa che ormai la predicazione stia raggiungendo il culmine è come ogni cosa quando non ci sono più persone da salvare vuol dire che Dio ormai può intervenire.Ricordi quando Dio volle distruggere Sodoma ed abraamo chiede a Dio ma se ci fossero solo 10 giusti? Dio gli ha dimostrato che non c'è ne era neanche uno quindi distrusse la città. Non potrebbe essere che nel momento in cui non ci sarà più nessuno da salvare ,Dio intervenga? Quindi questo presuppone che la predicazione avrà sempre meno successo,in tutto il mondo potrebbe esserci crescita zero.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Occhiodifalco ha scritto:Scusa Achille, ho letto le varie statistiche in ribasso nel numero di proclamatori battezzati ecc...adesso voglio fare una considerazione da Testimone di Geova: noi Testimoni di Geva facciamo spesso riferimento alla scrittura di Matt.24:14 che conosci benissimo, mi pare normale che più passa il tempo e meno persone entrano nell'organizzazione il che significa che ormai la predicazione stia raggiungendo il culmine è come ogni cosa quando non ci sono più persone da salvare vuol dire che Dio ormai può intervenire.Ricordi quando Dio volle distruggere Sodoma ed abraamo chiede a Dio ma se ci fossero solo 10 giusti? Dio gli ha dimostrato che non c'è ne era neanche uno quindi distrusse la città. Non potrebbe essere che nel momento in cui non ci sarà più nessuno da salvare ,Dio intervenga? Quindi questo presuppone che la predicazione avrà sempre meno successo,in tutto il mondo potrebbe esserci crescita zero.
Questo è proprio un modo di rispondere da TdG....
E' una risposta classica: se crescono è perché "Geova benedice". Se diminuiscono è perché la raccolta si è conclusa.
Il fatto è che la crescita dei TdG nei paesi occidentali si è pressoché arrestata. In diversi paesi anziché crescere diminuiscono.
Mentre altri culti (Mormoni, Pentecostali, Avventisti) continuano a crescere in misura notevole.
La "benedizione di Dio" non c'entra: il fatto è che ormai la gente li conosce ed è maggiormente informata, e, come si suol dire, "se li conosci li eviti".

Che la "benedizione di Dio" non c'entri nulla con la loro modesta crescita penso di averlo ben dimostrato nella mia pagina: quasi 2 miliardi di ore di "predicazione" e hanno battezzato meno persone dello scorso anno. Mentre altri gruppi (Mormoni, Avventisti, Pentecostali...) pur predicando di meno sono cresciuti di più di loro...

Se poi davvero la "raccolta" fosse finita, noi dovremmo trovare TdG più o meno equamente distribuiti in ogni parte della terra.
Invece ci sono sproporzioni immense fra paese e paese: in alcune zone del mondo i TdG sono molto più presenti che in altre; in certe zone praticamente non esistono. Come avevo scritto nel sito lo scorso anno ( http://www.infotdgeova.it/statistiche9.php" onclick="window.open(this.href);return false; ) :

... In media più di 200.000 persone nascono ogni giorno, ma il numero di Testimoni di Geova attivi aumenta ogni giorno solo di circa 400 unità (incremento giornaliero medio dei proclamatori nel 2013). Ogni giorno che Armaghedon ritarda richiede quindi che Geova distrugga altre 200.000 persone "malvage".

La Watchtower ha sostenuto anche che Dio sta accelerando la crescita della Società Torre di Guardia, prevedendo che tale crescita sarebbe continuata inarrestabile:
«GEOVA sta ora affrettando la raccolta delle persone simili a pecore. Di certo, quindi, per il suo popolo questo non è il tempo di rallentare nella loro opera di predicare il Regno e fare discepoli. (Isaia 60:8, 22; Matteo 24:14; 28:19, 20) Dobbiamo adeguarci allo spirito di ciò che Geova sta facendo nei nostri giorni. Man mano che la fine si avvicina, torneremo dai nostri vicini sempre più spesso. In effetti, l’accresciuta attività di testimonianza compiuta da molti più proclamatori e pionieri sta scuotendo il campo mondiale. E le proporzioni di questa gioiosa raccolta cresceranno ancora. — Isaia 60:11» - La Torre di Guardia del 15 luglio 1988 p.15.
Le statistiche mostrano questo non è vero: non c'è nessun aumento nelle proporzioni di questa crescita. I TdG cercano di giustificare questo scarso aumento dicendo che ormai la "raccolta delle persone sincere" si è completata e che ora sono pochi quelli che diventano TdG perché l'opera di radunamento è ormai stata compiuta in tutto il mondo. Ma questo potrebbe essere sostenuto solo se i TdG fossero presenti in ugual misura in tutti i paesi del mondo, se il loro messaggio avesse raggiunto tutte le persone della terra. Ma la realtà è che ci sono zone vastissime del globo dove i TdG non sono mai arrivati e dove il loro messaggio "di salvezza" è quindi del tutto sconosciuto. Basti pensare a nazioni come la Cina - che ha quasi 1 miliardo e 500 milioni di abitanti - dove i TdG praticamente non esistono. Considerando poi che ogni anno nascono decine di milioni di persone, la crescita dei TdG, se fosse realmente sostenuta da Dio, dovrebbe mostrare un continuo incremento. La realtà invece è che la loro crescita nel corso degli anni sta gradualmente diminuendo, come si nota dal seguente grafico:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Occhiodifalco ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Completato la pagina http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho aggiunto aspetti e commenti tratti da questa discussione.
Se avete qualche altro commento o suggerimento lo posso inserire.
Scusa Achille, ho letto le varie statistiche in ribasso nel numero di proclamatori battezzati ecc...adesso voglio fare una considerazione da Testimone di Geova: noi Testimoni di Geva facciamo spesso riferimento alla scrittura di Matt.24:14 che conosci benissimo, mi pare normale che più passa il tempo e meno persone entrano nell'organizzazione il che significa che ormai la predicazione stia raggiungendo il culmine è come ogni cosa quando non ci sono più persone da salvare vuol dire che Dio ormai può intervenire.Ricordi quando Dio volle distruggere Sodoma ed abraamo chiede a Dio ma se ci fossero solo 10 giusti? Dio gli ha dimostrato che non c'è ne era neanche uno quindi distrusse la città. Non potrebbe essere che nel momento in cui non ci sarà più nessuno da salvare ,Dio intervenga? Quindi questo presuppone che la predicazione avrà sempre meno successo,in tutto il mondo potrebbe esserci crescita zero.
Non ci avevo pensato...La scrittura che tu richiami, fra l'altro, ci fa anche sospettare biblicamente delle religioni che crescono troppo, proprio adesso, proprio ora, proprio quando ormai la fine è imminente! Ma che ne parliamo a fare...la gente non capisce...Cresci ma non crescere...Guarda ma non guardare, diceva Totò. A prescindere.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Immagine

Nell'Annuario si dice che dal mese di agosto 2012 all'agosto 2014 ci sono stati 850.000.000 visitatori del sito jw.org.
Questo significa che ogni mese il sito della WTS riceve oltre 35 milioni di visite.
Possono semprare cifre impressionanti, ma non dimostrano affatto che il sito sia "popolare".
Basta infatti che ogni TdG visiti almeno una volta alla settimana il sito della WTS (come vengono invitati a fare) per avere cica 830.000.000 di visite in due anni.
Si tratta quindi di cifre propagandistiche, per fare credere che questo sito sia estremamente visitato e popolare, mentre in realtà è visitato quasi esclusivamente dai TdG.
Ma saranno poi vere queste cifre?
Qui sembra che le visite mensili siano circa 800.000, la metà rispetto allo scorso anno:

https://siteanalytics.compete.com/Jw.org/#.VhIB2m6AloG" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Ma saranno poi vere queste cifre?
Qui sembra che le visite mensili siano circa 800.000, la metà rispetto allo scorso anno:

https://siteanalytics.compete.com/Jw.org/#.VhIB2m6AloG" onclick="window.open(this.href);return false;
E la differenza fra le visite ostentate (circa 35 milioni al mese) e quelle che emergono da questo sito che conteggia i visitatori unici (814.000) è piuttosto rilevante.
Non è che la WTS considera come visite diverse ogni pagina che un singolo utente visita?
Se i dati di questo sito di analisi sono corretti (e mi sembra lo siano), ogni mese solo il 10% dei TdG al massimo visiterebbe il sito della WTS.
E le visite compressive annuali (in calo della metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) sarebbero meno di 10 milioni, e non 850 milioni, come dice la WTS...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cioè il sito jw.org da che esiste è quasi sempre stato in ribasso continuo di visite mi pare di capire; ma il sito che hai linkato è un contatore esterno o in uso alla Società?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], zofim e 4 ospiti