Annuario 2015

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Cogi:
In un articolo sulla Torre di Guardia del 15 agosto del 2011 aveva scritto: "Questo dato rappresenta il numero di unti sulla terra? Non necessariamente. Per diversi motivi, fra cui precedenti convinzioni religiose o magari instabilità mentale o emotiva, alcuni potrebbero erroneamente credere di avere la chiamata celeste. Non abbiamo modo, perciò, di sapere il numero esatto di unti sulla terra, né ne abbiamo bisogno."

Cosa diceva la stessa Torre 4 anni prima (1o maggio 2007)...
Come dovrebbe essere visto chi ha concluso nel suo cuore che ora è unto e inizia a prendere gli emblemi alla Commemorazione? Non lo si dovrebbe giudicare. È una questione che riguarda lui e Geova.
Tale mutazione di pensiero è indice che il tempo stà dischiudendo il fallimento della dottrina delle due speranze, e come altri dogmi, si stà rivelando un castello di carte.
E per ora non vedo come la cosa potrebbe essere reimpostata dalla WT, a meno che non dicano chiaramente che 144000 sia un numero simbolico.
Ma questo non farebbe che continuare ad intaccare la credibilità di questo culto.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di inefficenza... una ditta che per avere simili risultati dovesse far lavorare così tanto il suo personale sarebbe fallita da un pezzo....

Immagine

Ah, è ho preso in considerazione i battezzati, non l'aumento dei proclamatori, che sono stati meno dei battezzati....
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Grafico pubblicato su facebook:

Immagine

https://www.facebook.com/groups/100386606671228/" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche qui si nota come l'aumento di "studi biblici" non significa che vi sia un aumento corrispondente nel numero dei battezzati.
Il trend è costantemente negativo: questo significa che ci sono persone che iniziano a "studiare" per qualche tempo e poi abbandonano lo studio.
Le cause? Secondo me ha un votevole impatto in questo anche la possibilità di conoscere chi sono realmente i TdG accedendo ad Internet.

Da notare come nel 1975 oltre il 21% degli "studi biblici" si concludeva con un battesimo. Nel 2014 tale percentuale è scesa al 2.9%.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E' interessante notare anche, dopo il fallimento della "profezia" del '75, come, di colpo, dal '76 al '78 è scesa la percentuale dei battezzati. L'incremento successivo è merito della dissonanza cognitiva, forse. :ironico:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

A proposito di unti e di finti unti volevo esporre in maniera esplicita questo mio modo di vedere di cui, forse, ho già in parte parlato in precedenti occasioni.

Io non so cosa intende ora o cosa intendesse di preciso in passato la Watchtower per "Schiavo Fedele e Discreto", ma mi sembra che, in ogni caso, in passato lo Schiavo avesse a che fare con gli "unti". In passato, quindi, la Watchtower doveva "per forza" dire che, fra i tdg, unto era chi unto diceva di essere, senza altre possibilità. E ciò perché, altrimenti, anche lo Schiavo, che sugli unti si basava, sarebbe stato, di conseguenza, qualcosa di incerto e di indeterminato. Per dirla in maniera poco precisa: al tdg si diceva di ubbidire agli unti ma chi gli garantiva che erano veramente unti? Forse la garanzia era questa: se dicevano di essere unti allora erano sicuramente unti!

Insomma, l'attuale identificazione dello Schiavo in maniera "più diretta ed esplicita" con il Corpo Direttivo (bypassando in qualche modo gli unti), è stata, a mio avviso, fra l'altro, anche una mossa preliminare e necessaria alla Watchtower per poter mettere in dubbio "l' essere unto" .

Naturalmente, come al solito, espongo delle mie "tesi" tenendo presente sempre che la Watchtower è alle prese con una delle sue frittate e quindi la può girare e rigirare come vuole, anche e soprattutto senza un minimo senso logico.

Ma, attualmente, se la Watchtower non può stabilire chi è unto e chi no, allora non può stabilire nemmeno se l'unto che fa parte del Corpo Direttivo è vero unto. Anzi non può stabilire nemmeno se tale unto eventuale fa parte realmente del corpo direttivo oppure se, invece, tale apparteneza è frutto della insanità di mentale di alcuni eventuali unti passati o presenti.

D'altro canto se il tdg unto non è in realtà unto, potrebbe, per gli stessi motivi non essere neanche tdg. Ma se non si è sicuri che un tdg sia stato veramente tdg prima di essersi disassociato, come si fa ad ostracizzarlo?
Ultima modifica di Giovanni64 il 05/01/2015, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Volevo ricordare a tutti che la grande maggioranza degli studi biblici sono proprio quelli fatti a figli o famigliari di TDG che volenti o nolenti si dovranno sorbire l'indottrinamento.
Il fatto che di questa mole enorme solo il 3% giunga al battesimo e si fermi allo stadio di proclamatore, la dice lunga sull'emorragia di battezzati e nominati che la WTS ha ogni anno.
Infatti il numero dei proclamatori aumenta sempre, ma quello dei battezzati no..... :boh: :conf: :help: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Giovanni64 ha scritto:Ma, attualmente, se la Watchtower non può stabilire chi è unto e chi no, allora non può stabilire nemmeno se l'unto che fa parte del Corpo Direttivo è vero unto. Anzi non può stabilire nemmeno se tale unto eventuale fa parte realmente del corpo direttivo
Questo ragionamento ben si adatta all'ultimo membro del corpo direttivo, mark sanderson. Mi sembra di ricordare che sia stato trattato questo argomento in un altro thread.
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

deliverance1979 ha scritto:Volevo ricordare a tutti che la grande maggioranza degli studi biblici sono proprio quelli fatti a figli o famigliari di TDG che volenti o nolenti si dovranno sorbire l'indottrinamento.
Il fatto che di questa mole enorme solo il 3% giunga al battesimo e si fermi allo stadio di proclamatore, la dice lunga sull'emorragia di battezzati e nominati che la WTS ha ogni anno.
Infatti il numero dei proclamatori aumenta sempre, ma quello dei battezzati no..... :boh: :conf: :help: :fronte:
Ti posso confermare che nella mia congregazione le cose vanno così.
Escludendo il mio battesimo (solo nella verità), quello successivo è stato di una figlia (unica) di una coppia di fratelli, quello dopo di un marito rimasto incredulo per 10/20 anni... Da quello che ricordo nel mio distretto, la maggior parte dei battesimi riguarda parenti stretti di tdg, pochissime persone sole, cioè convertite senza influenza di parenti tdg.

Per quanto riguarda gli studi biblici in generale, già quando ero zelante nel ministero ho iniziato a chiedermi perché solo determinati tipi di persone studiavano con noi.
Da anni ho la percezione che nel campo italiano ormai studiano con noi solamente persone che non si sono affacciate a siti critici. Se anche un giovane, o comunque una persona abituata ad informarsi, studia con noi per un periodo, una volta scoperta la watchtower in internet, smette. Ricordo in particolare uno di questi studi, che aveva fatto tutto il cosa insegna la bibbia (il CD...) e manteniamoci nell'amore di dio (sempre il CD...); un giorno aveva espresso qualche dubbio sulle pleiadi, ebbene l'anziano di turno l'ha visitata con la sua "maestra", ha tentato di farle capire che bisogna guardare gli intedimenti moderni, questa ha argomentato... e lo studio è finito quel giorno. Adesso quella donna (che fa l'insegnante alle medie mi sembra), è considerata uno studio "apostata" sia dalla tdg che lo conduceva sia dall'anziano che poi mi ha raccontato la sua versione (non hanno parlato solo delle pleiadi, ma questo non me l'ha detto l'anziano...)
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro pathfinder non fai altro che confermare una mia percezione del tutto basata su una mia osservazione riguardante la circoscrizione o le circoscrizioni frequentate quando ero TDG, ma anche delle esperienze svolte alle assemblee.
La stragrande maggioranza di coloro che sono diventati TDG erano figli di TDG, mogli o mariti di TDG, nonni o zii di TDG.
Una minima parte proveniva dal mondo.
La stragrande maggioranza di coloro che provenivano dal mondo, penso che qui in Italia, ha raggiunto il suo picco massimo durante gli anni 1950 - 1980, dopo di che l'aumento è stato solo "famigliare".

Le eccezioni che confermano la regola ci sono sempre, ma appunto è solo una conferma.
Nella congregazione dei miei genitori, recentemente si è sposata una persona che ha fatto molto clamore.
Questa persona era un transessuale che si prostituiva e che grazie alla verità ha smesso tali pratiche e si è sposato con una TDG ed ora vive una vita da eterosessuale.

Immaginate la risonanza che ha avuto all'interno delle congregazioni limitrofe, una sorta di miracolo di Geova e della verità della WTS, ma appunto è l'eccezione che conferma la regola.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ed a questi valori togliamo i famosi 40.000 disassociati o dissociati ogni anno, i perenni interessati o famigliari di TDG che risultano tra i proclamatori e quindi è vero che da una parte fanno statistica numerica per la WTS, ma che però non contribuiscono fattivamente a tutte le vicende teocratiche.

Quindi ne consegue una grande emorragia di nominati e di persone che dovrebbero ricoprire incarichi di responsabilità.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Confermo che da quando mi sono battezzato, circa 30 anni fà, la maggioranza di chi si battezza è parente di Testimone, e più si va avanti più si accentua tale cosa. In tutto questo tempo e in ogni congregazione di cui mi sono trovato a far parte, è anche vero che qualcuno dall'esterno d.o.c. c'è stato, ma li posso contare sulle dita diciamo...di due mani (senza contare che alcuni di questi sono stati poi disassociati...).

Per quel che riguarda le ore di servizio, non dimentichiamo ha escogitato modi per incrementare le ore, come ad esempio l'introduzione del pionierato a 30 ore, e l'incentivazione sempre maggiore alla testimonianza statica, che va detto, permette a molti per i quali il servizio tradizionale (porta a porta) non è il loro forte, di contabilizzare un certo numero di ore sul rapporto senza grande fatica.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Nel rapporto 2014 ci sono 35 paesi in cui i TdG sono diminuiti, nonostante i milioni di ore impiegate nell'opera di proselitismo.
In altri 37 paesi non vi è stata nessuna crescita (nel rapporto, al posto della percentuale +/-, c'è uno spazio bianco), e in altri 16 paesi (fra cui l'Italia) i TdG sono cresciuti di uno striminzito 1%.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Inoltre si dovrebbe vedere anche quanti dei nuovi proclamatori non battezzati e nuovi battezzati siano persone pescate/conquistate in predicazione, e quindi estranee dal mondo dei tdg.
Posso dire che la maggior parte di questi nuovi, sono in realtà figli di genitori tdg che fanno "progresso" nella verità!
Perciò a mio avviso l'efficacia della predicazione, tenendo presente questo dato, risulta essere ancora minore.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

Ecco cosa scrivevano nel 1998:

*** yb98 p. 147 Giappone ***
Il risultato dell’energica attività di campo e della maggiore maturità delle congregazioni è una crescita notevole e costante. L’attuale sequenza di massimi consecutivi nel numero dei proclamatori è iniziata nel gennaio 1979 e continua ininterrotta da oltre 18 anni. Durante la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni ’90, l’aumento dei proclamatori in Giappone è stato in media di oltre 10.000 all’anno. Nel marzo 1995 c’erano 200.000 proclamatori del Regno nel paese. Nell’agosto 1997 c’erano 220.663 proclamatori associati a 3.785 congregazioni...


Questo sarà il futuro della WTS anche nel resto del mondo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In Giappone la situazione è veramente disastrosa dal punto di viste dei risultati che stanno ottenendo.
Nonostante abbiamo impiegato 82 milioni e 530 mila 612 ore (!) i proclamatori sono DIMINUITI, sia nella media ( -672) che nel massimo (-769).
In 10 anni, e dopo aver impiegato oltre 800 (ottocento) milioni di ore, sono diminuiti di 3.165 proclamatori.

Dov'è la benedizione di Dio in tutto ciò? E stiamo parlando di una delle nazioni più popolose e progredite del mondo, dove esistono tutti i mezzi per conoscere e approfondire qualsiasi tematica.
E in questa nazione, la "verità" ha un campo immenso di potenziali discepoli. Se ci fosse davvero lo Spirito di Dio all'opera nell'organizzazione dei TdG, le conversioni dovrebbero continuare ad essere numerosissime, così come avveniva nei tempi apostolici.
Invece non solo non vi sono queste numerosissime conversioni ma il numero dei TdG, nonostante aumentino le ore di proselitismo, continua a diminuire.
E i TdG rimangono lo 0,16% della popolazione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

L`internet contribuisce ogni anno sempre di più come parlano i numeri. Dal 1996 ad oggi, l' accesso ad internet è aumentato in maniera esorbitante, (1996 ca. 10 milioni di connessioni, 2014 ca. 5 miliardi [WIKI]) e con questo le informazioni e i retroscena della WT. :pugnopc:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille Lorenzi ha scritto:E i TdG rimangono lo 0,16% della popolazione.
Ma un bravo e zelante TDG ti risponderebbe.... "Solo pochi si sarebbero salvati nel tempo della fine".... :risata: :risata: :risata: :fronte:

La verità, è che il millenarismo gli si sta ritorcendo contro.

Se la fine non arriva non ha più senso aspettarla...

Quando nell'ultima volta sono passati a trovarmi gli anziani, durante la classica discussione in cui si prendeva in esame la falsa cristianità, feci notare loro....

Forse quello che voi dite riguardo la secolarizzazione della Chiesa sotto Costantino può essere vera, ma non dimentichiamoci che dalla morte di Gesù al primo concilio di Nicea (considerato dai TDG la pietra dello scandalo) trascorsero 300 anni...
Se voi state messi cosi dopo neanche 140 anni, non oso immaginare cosa avverrà tra 25 o 50 anni, altro che tre secoli.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

deliverance1979 ha scritto:Ma un bravo e zelante TDG ti risponderebbe.... "Solo pochi si sarebbero salvati nel tempo della fine".... :risata: :risata: :risata: :fronte:
E perché in Giappone si salverebbero solo così pochi (la percentuale è di 1 TdG su 590 abitanti), mentre in altri paesi i convertiti (e probabili salvati) sono molti di più?
Non sono gli esseri umani tutti uguali e "Dio non è parziale..."?
Se si pensa poi ai paesi islamici, dove la presenza dei TdG è praticamente nulla, o a immense nazioni, come la Cina, dove i TdG non sono conosciuti....

Ci sono 30 paesi raggruppati nella voce "Altri paesi" dove ci sono 39.123 proclamatori.
Questi paesi includono nazioni come la Cina.
Se tutti i 39.123 proclamtori fossero in Cina, questo significa che ci sarebbe 1 TdG ogni 35.000 cinesi (!), o lo 0,003 %. Praticamente inesistenti.
Ma il fatto è che questi 39.000 proclamatori non sono solo in Cina ma in parecchi altri paesi dove l'opera dei TdG è vietata. Per cui la "percentuale" è ancora più infinitesima.

Se la salvezza dipende dal'lascolto della predicazione, queste cifre mettono bene in evidenza come vi siano delle disparità e delle contraddizioni nel modo in cui tale opportunità di salvezza viene presentata alle persone.
Se i TdG dicono che in questi caso sarà Dio a giudicare le persone che non hanno ascoltato il loro messaggio, io mi domando perché non deve essere lo stesso anche in altri casi, e che bisogno vi sia di martellare di continuo con una propaganda assillante sempre le stesse persone e gli stessi paesi (come avviene da decenni in Italia, per fare un esempio) mentre in altri paesi la loro opera è praticamente sconosciuta.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille Lorenzi ha scritto:.

Se la salvezza dipende dal'lascolto della predicazione, queste cifre mettono bene in evidenza come vi siano delle disparità e delle contraddizioni nel modo in cui tale opportunità di salvezza viene presentata alle persone.
Se i TdG dicono che in questi caso sarà Dio a giudicare le persone che non hanno ascoltato il loro messaggio, io mi domando perché non deve essere lo stesso anche in altri casi, e che bisogno vi sia di martellare di continuo con una propaganda assillante sempre le stesse persone e gli stessi paesi (come avviene da decenni in Italia, per fare un esempio) mentre in altri paesi la loro opera è praticamente sconosciuta.

:strettamano: :quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Dal sito americano:

Un altro dato interessante è il numero delle congregazioni. E' anch'esso in costante declino nella crescita.

2011-2012, un aumento di 2316

2012-2013, un aumento di 2104

2013-2014, un aumento di 1593

Sono curioso di sapere che cosa giustifica queste congregazioni supplementari. Con 275.581 battezzati, ciò equivale a una media di 2,38 proclamatori in più per comunità (con il numero di congregazioni del 2014, o 2,42 utilizzando il numero di congregazioni del 2013). Questo certamente non è sufficiente a giustificare tutte queste nuove congregazioni. ...
La mia ipotesi è che questi sono gruppi linguistici più piccoli che si sono formati negli anni passati e che ora sono stati convertiti in congregazioni effettive...


http://www.jehovahs-witness.com/topic/1 ... ics?page=2" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Mi sembra evidente che la strategia di predicazione dei TdG sia fallimentare. Migliaia di ore di predicazione per un solo convertito. Qui non c'è alcuna benedizione divina, solo una mostrusa massa di forza lavoro devotamente fanatica all'obiettivo che, per quanto sia di scarni risultati, riesce ad ottenerne qualcuno non in virtù della sua efficienza ma della quanità abonorme di forza lavoro (gratuita) impiegata. Sovente si sente dire che i TdG sono la setta che cresce di più, ma ciò non dipende dal fatto che i TdG siano in buona salute, ma dal fatto che in un club di falliti siano i meno falliti. Altre sette come i mormoni crescono effettivamente di meno, ma ciò significa solo che in un confronto tra falliti i TdG sono meno falliti degli altri, probabilmente perché predicano un maggior numero di ore.
Dunque possiamo dire che la crescita dei TdG sia ridicola (e ciò proprio grazie ad internet che permette alle loro vittime di documentarsi), sebbene tra le crescite ridicole delle sette sia la meno ridicola. Le religioni che crescono di più però sono ben altre, e cioè le non sette: islam e i pentecostali per fare due esempi.


Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Romagnolo ha scritto:Mmmm.....nessuno pensa all'altra possibile spiegazione??
Gli Unti aumentano perchè Geova stà velocizzando il radunamento di quelli appartenenti a quella classe, siamo vicini alla fine quindi dispensa più velocemente l'invito a far parte dei 144000.
Questa però difficilmente il CD la metterà a breve come spiegazione, ingenererebbe un allarmismo pari a quello del 1975 e se poi non accadesse nulla per decenni come la si metterebbe? Meglio non rischiare (almeno io kla penseri così, loro ..non saprei :blu: ).
Ipotesi 2
Con l'introduzione della doppia generazione che per logica anagrafica dovrà estinguersi dai prossimi 50 anni in poi, ecco che un bel rinfoltimento di giovani leve vanno ad aggiungersi ai percedenti 8000 o poco più...forse quasi tutti vecchietti e fra 40/50 anni rivedremo il numero degli unti ridiscendere ai livelli di 7/8000 unità.
Insomma Geova stà rinfoltendo il gruppo degli unti per non lasciare sguarnito il suo popolo sulla terra di membri con tale speranza, questo per i prossimi 50 anni.
Io credo che il Cd formulerà spiegazioni simili o vicine a queste per spiegare un incremento di questa classe se il trend continuerà anche in futuro.
Riguardo all'aspetto incremento nominati, nella mia congregazione i nominati sono appena sufficienti senza prospettive di incremento (almeno a breve) , nelle congregazioni vicine invece sembrano messi abbastanza bene.
Riguardo all'inefficacia (apparente) di tutte quelle ore spese nel servizio, gia da tempo noto che nella mia congrega si fà molto e vi è oparecchia partecipazione a tutte le iniziative WT, ma i risultati...intesi come gente nuova che si associa sono veramente scarsi!
Io aggiungerei che chi va a predicare lo fa per inerzia è solo per consegnare un rapporto a fine mese così da lavarsi la coscienza, ma non vedete i fratelli per la strada che non fermano quasi nessuno? 20 anni fa mancavano i territori per predicare, oggi avanzano chissà come mai!!
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

polymetis ha scritto:Mi sembra evidente che la strategia di predicazione dei TdG sia fallimentare. Migliaia di ore di predicazione per un solo convertito. Qui non c'è alcuna benedizione divina, solo una mostrusa massa di forza lavoro devotamente fanatica all'obiettivo che, per quanto sia di scarni risultati, riesce ad ottenerne qualcuno non in virtù della sua efficienza ma della quanità abonorme di forza lavoro (gratuita) impiegata. Sovente si sente dire che i TdG sono la setta che cresce di più, ma ciò non dipende dal fatto che i TdG siano in buona salute, ma dal fatto che in un club di falliti siano i meno falliti. Altre sette come i mormoni crescono effettivamente di meno, ma ciò significa solo che in un confronto tra falliti i TdG sono meno falliti degli altri, probabilmente perché predicano un maggior numero di ore.
Dunque possiamo dire che la crescita dei TdG sia ridicola (e ciò proprio grazie ad internet che permette alle loro vittime di documentarsi), sebbene tra le crescite ridicole delle sette sia la meno ridicola. Le religioni che crescono di più però sono ben altre, e cioè le non sette: islam e i pentecostali per fare due esempi.


Ad maiora

Come ho detto sopra, la maggioranza di quei pochi convertiti sono perlopiù figli di tdg, quindi persone condizionate dalla nascita.
Tenendo questo in cosiderazione, si giunge alla conclusione che il risultato della predicazione è ancora più fallimentare di quanto detto da te.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Attenzione, non sperate che questa religione possa estinguersi o ridursi significativamente a breve, basta che qualcuna di quelle 39 nazioni con l'opera al bando si apra, che farà da serbatoio di accrescimento di credenti, pensate ad esempio ad un territorio vergine come il Vietnam, 100 milioni di persone (quasi tutte povere) che non sanno nulla della Bibbia quanto accrescimento potenziale conterrebbe.
Ok mi correggo non è vergine al 100% al tempo della divisione in Vietnam del sud li c'erano proclamatori.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"
Come ho detto sopra, la maggioranza di quei pochi convertiti sono perlopiù figli di tdg, quindi persone condizionate dalla nascita.
Tenendo questo in cosiderazione, si giunge alla conclusione che il risultato della predicazione è ancora più fallimentare di quanto detto da te."
In effetti, a quanto mi è dato di capire, il calcolo fatto da Achille per trovare il numero di ore necessario per fare un battezzato non ha modo di disinguere chi si battezza perché nato in una famiglia geovista e chi lo fa al seguito di una predicazione porta a porta. Ne dobbiamo dedurre che il numero di ore necessarie per fare un nuovo battezzato sia ancora più alto di 7000 ore. Se ad esempio metà dei nuovi battezzati venisse da famiglie geoviste, il numero di ore di predicazione per un nuovo convertito salirebbe al doppio, cioè 14.000. Chiedo conferma perché ho dato un'occhiata ai dati solo di sfuggita.
La cosa sorprendente è che religioni come i pentecostali o i mormoni, che pure non impiegano tutta questa mole di ore di predicazione, abbiano comunque un tasso di crescita così alto. In particolare stando a tutti i dati sono i Pentecostali quelli che crescono di più, e questo perché fanno una strage di proseliti, sopratutto in Sud America (negli USA ed in Europa hanno una crescita ancora contenuta perché il pentecostalismo attecchisce per lo più in zone povere). Aumentano di 19 milioni all'anno secondo le stime più attendibili, un numero che la WTS sogna.

http://www.notizievangeliche.com/evange ... a-800-mln/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

Un altra filiale chiusa lo scorso anno. Non ho capito quale sia.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:In effetti, a quanto mi è dato di capire, il calcolo fatto da Achille per trovare il numero di ore necessario per fare un battezzato non ha modo di disinguere chi si battezza perché nato in una famiglia geovista e chi lo fa al seguito di una predicazione porta a porta. Ne dobbiamo dedurre che il numero di ore necessarie per fare un nuovo battezzato sia ancora più alto di 7000 ore. Se ad esempio metà dei nuovi battezzati venisse da famiglie geoviste, il numero di ore di predicazione per un nuovo convertito salirebbe al doppio, cioè 14.000. Chiedo conferma perché ho dato un'occhiata ai dati solo di sfuggita.
I TdG segnano il tempo dedicato a fare lo "studio biblico" ai figli non battezzati. Per cui nel computo totale delle ore c'è anche il tempo dedicato a "convertire" i figli.
La cosa sorprendente è che religioni come i pentecostali o i mormoni, che pure non impiegano tutta questa mole di ore di predicazione, abbiano comunque un tasso di crescita così alto. In particolare stando a tutti i dati sono i Pentecostali quelli che crescono di più, e questo perché fanno una strage di proseliti, sopratutto in Sud America (negli USA ed in Europa hanno una crescita ancora contenuta perché il pentecostalismo attecchisce per lo più in zone povere). Aumentano di 19 milioni all'anno secondo le stime più attendibili, un numero che la WTS sogna.

http://www.notizievangeliche.com/evange ... a-800-mln/" onclick="window.open(this.href);return false;
La crescita dei Pentecostali è spettacolare. Ci si aspetterebbe una simile crescita dai TdG, se davvero, come essi pretendono, sono il Popolo Eletto e hanno la guida diretta degli angeli, di Gesù Cristo intronizzato e dello stesso Onnipotente in Persona. Invece i Pentecostali, i Mormoni e gli Avventisti (tanto per citare alcuni esempi) crescono molto più di loro pur predicando molto di meno.
Una dimostrazione anche questa che le loro pretese di essere guidati direttamente da Dio non hanno alcun fondamento.
Della loro crescita - paragonandola a quella dei primi cristiani - avevo parlato anni fa anche in questa pagina: http://www.infotdgeova.it/dottrine/crescita.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Attenzione, non sperate che questa religione possa estinguersi o ridursi significativamente a breve, basta che qualcuna di quelle 39 nazioni con l'opera al bando si apra, che farà da serbatoio di accrescimento di credenti, pensate ad esempio ad un territorio vergine come il Vietnam, 100 milioni di persone (quasi tutte povere) che non sanno nulla della Bibbia quanto accrescimento potenziale conterrebbe.
Ok mi correggo non è vergine al 100% al tempo della divisione in Vietnam del sud li c'erano proclamatori.

Quando cadde il muro di Berlino negli anni 90, Romolo Dell'Elice (membro del comitato di Filiale di Roma) fece un discorso nella congregazione alla quale mi associavo e disse " Cristo ha guidato le cose perché si aprisse per noi l'opportunità di radunare liberamente persone mediante la predicazione anche in quei luoghi"

Quindi si dirà la stessa cosa come evidenziava Romagnolo se in qualche paese cambierà la scena politica e si potrà predicare e cosi il CD dirà che Geova non ha portato ancora Armaghedon perché i campi sono ancora da mietere . La scena si ripeterà per l'ennesima volta e le nuove generazioni non sapranno mai del passato e loro continueranno la loro corsa economica.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Guardate per esempio qui: https://www.lds.org/general-conference/ ... 2?lang=eng" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel 2012 i Mormoni erano quasi 15 milioni (membri battezzati) e hanno battezzato 272330 persone.
I TdG nel 2012 erano la meta dei Mormoni (circa 7,5 milioni) e hanno battezzato 268777 persone.

Da considerare che i Mormoni impiegano un numero infinitamente minore di "missionari" e del tempo impiegato dai TdG nell'opera di proselitismo.
Eppure i risultati ottenuti sono migliori dei loro.

Questi i battesimi dei Mormoni a partire dal 2000:

2000 -273973
2001 -292612
2002 -283138
2003 -242943
2004 -241239
2005 -243108
2006 -272845
2007 -279218
2008 -265593
2009 -280106
2010 -272814
2011 -281312
2012 -272330
2013 -282945
Totale 3784176

I TdG, nello stesso periodo, hanno battezzato 3802861, praticamente lo stesso numero di persone, ma hanno dovuto impiegare MILIARDI di ore.
E i TdG, nati poco dopo i Mormoni, come dicevamo, sono la metà dei membri di questa setta.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti