"La vostra liberazione si avvicina”!

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"La vostra liberazione si avvicina”!

Messaggio da Achille »

Immagine

http://jwalumni.org/2015/05/01/jehovahs ... sday-cult/" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'interessante analisi dell'articolo pubblicato nella "Torre di Guardia" (ed. studio) del mese di luglio 2015.
Lo spirito settario che caratterizza i TdG che emerge da questo articolo è molto evidente.

Trad. Automatica:
https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Un articolo in cui si rivela tutto il fanatismo estremista di questo culto.
Penso di ricavarne una pagina per il sito.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Fino a questo punto la solita minestra riscaldata non vedo nulla di nuovo sotto le ali WT.

2 Senza dubbio ricordate le parole di Gesù riportate dall’evangelista Luca: “Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti accampati, allora sappiate che la sua desolazione si è avvicinata” (Luca 21:20). Oltre a questo avvertimento Gesù aveva dato anche delle istruzioni: “Quindi quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti, e quelli che sono in mezzo ad essa si ritirino, e quelli che sono nelle campagne non vi entrino” (Luca 21:21). Già, ma forse vi chiedete come sia possibile ubbidire a tali istruzioni e fuggire dalla città, visto che è circondata da così tanti soldati. Poi accade qualcosa di sbalorditivo proprio sotto i vostri occhi: le truppe romane cominciano a ritirarsi! Come predetto, l’attacco viene ‘abbreviato’ (Matt. 24:22). Adesso avete l’opportunità di seguire le istruzioni di Gesù. Immediatamente fuggite sulle montagne al di là del Giordano insieme a tutti gli altri cristiani fedeli della città e dei suoi dintorni. * Nel 70 i romani tornano e questa volta distruggono Gerusalemme. Ma voi siete ancora vivi perché avete ubbidito alle istruzioni di Gesù.
http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... bolazione/" onclick="window.open(this.href);return false;


Secondo l'articolo da te citato la "nuova profezia" sarebbe che i capri (persone non tdg) saranno stroncati per l'eternità
è non vedranno o saranno più giudicati da D-o ?

Si tratta di una minaccia abbastanza esplicito a tutte le persone che non sono Testimoni di Geova che sono classificati come le capre in questo articolo: Dovranno affrontare una stroncamento eterno , che significa la morte. In altre parole: se non sei un testimone di Geova, si aspettano di morire. Questa ipotesi si basa sulla più recente interpretazione offerta da JWorg ed è preso dal 15 marzo 2015 Torre di Guardia. Citazione: "" Le pecore "e" le capre "rappresentano le persone di tutte le nazioni. Questi ultimi non sono unti dallo spirito santo. Che dire i tempi del giudizio? Questo giudizio avverrà verso la fine della grande tribolazione poco più avanti. E che dire del motivo per cui la gente sarà giudicato sia come pecore o capre? L'esito dipende il modo in cui hanno trattato i rimanenti dei fratelli unti con lo spirito di Cristo sulla terra. "Fine citazione. Come testimoni di Geova sono fondamentalmente gli unici che appoggiano il loro gruppo di "unti con lo spirito", è lecito ritenere i testimoni di Geova si riferiscono ai Testimoni di Geova non quando si parla di capre. Quindi, i testimoni di Geova credono che la maggior parte dei non-JW sarà ucciso in Armageddon. Per saperne di più su questo su JW fatti .
http://jwalumni.org/2015/05/01/jehovahs ... sday-cult/" onclick="window.open(this.href);return false;

Che giudizio riceveranno le pecore e i capri? La parabola si conclude con le parole: “Questi andranno allo stroncamento eterno, ma i giusti alla vita eterna” (Matt. 25:46).

13 Come reagiranno “i capri” quando si renderanno conto che li attende lo “stroncamento eterno”? La Bibbia dice che “si percuoteranno con lamenti” (Matt. 24:30). Come reagiranno invece i fratelli di Cristo e i loro fedeli compagni? Con piena fede ubbidiranno al seguente comando di Gesù: “Quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e levate in alto la testa, perché la vostra liberazione si avvicina” (Luca 21:28). Proprio così, avremo un atteggiamento positivo, fiduciosi che ci sarà una liberazione!

http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... bolazione/" onclick="window.open(this.href);return false;

:help:
:ironico:
Certo che fa ancora un certo effetto sentire queste cose, :bleah: vedo già l'effetto che ha sui poveri adepti.

Comunque non sappiamo nemmeno se tutti i cristiani
si siano salvati quando i romani attaccarono Gerusalemme portando con se i tesori del tempio o se davvero
i cristiani scapparono,dato che il rotolo di Luca che descrive gli eventi e datato 80-90 DC a storia AVVENUTA.

Ma è storia passata e chi cerca di applicare queste cose ancora adesso secondo me ha problemi di fanatismo religioso.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Fino ad ora, nessuna profezia di quelle che WT ha sfornato si è adempiuta.
Arrogarsi titoli e fare propaganda di pensieri che da tempo si sono rivelati pensieri prettamente umani, che di senso non ne hanno più a parte quello di continuare a riempire le casse di dollari, stà ormai facendo luce su un organizzazione di malafede.
Non sarei sorpreso vederli "provocare" l'adempimento delle loro profezie, tramando uno scenario in cui le autorità governative, dopo essere state istigate dal settarismo e fanatismo dei TdG e altre religioni (come accadde nel 66 ma anche una cinquantina di anni dopo, quello che spinse i Romani a togliere di mezzo chi degli ebrei sovvertiva e incitava a ribellione e turbava la pace), decidano di prendere provvedimenti drastici nei loro confronti (cosa già in atto in alcuni luoghi) lasciando intendere che ciò fosse l'attacco di Gog...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Vero quello che dici Socrate, d'altronde gli Americani pur di salvarsi la faccia sono disposti a tutto, anche nel campo politico l'America ha inscenato falsità pur di avere l'appoggio dei cittadini, il CD dei TdG non è da meno, Rutherford sfidò a suo tempo Hitler provocando le sofferenze dei TdG che non vivevano in America, non mi meraviglierei se oggi scatenassero loro gli attacchi per salvarsi la faccia a causa delle loro mutevoli e false profezie.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Wyclif ha scritto:Vero quello che dici Socrate, d'altronde gli Americani pur di salvarsi la faccia sono disposti a tutto, anche nel campo politico l'America ha inscenato falsità pur di avere l'appoggio dei cittadini, il CD dei TdG non è da meno, Rutherford sfidò a suo tempo Hitler provocando le sofferenze dei TdG che non vivevano in America, non mi meraviglierei se oggi scatenassero loro gli attacchi per salvarsi la faccia a causa delle loro mutevoli e false profezie.

Credo che qui andiamo nel fantascientifico, non penso che si possa arrivare a questo.
Del resto nulla di nuovo, (anche se leggendo questi articoli mi fa ancora un certo effetto.......ma 35 anni da tdg sono davvero tanti....).
I tdg nascono come culto proprio impostato su una fine imminente, questa caratteristica tipica delle religioni millenariste.
Questi articoli servono a tenere sempre più condizionati gli adepti, anche se il tdg dirà che lo sfd lo fa per tenere "vivo il senso di urgenza"!
Del resto come dicevo nulla di nuovo sotto al sole.
Ricordo per esempio come 20 anni fa, quando io 15enne facevo progetti per il futuro, mi si diceva: "vuoi che questo mondo vada avanti per altri 10 anni?", intanto ne sono passati 20, e penso che se passeranno altri 20, ed altri 20 ancora, e così via, e nel frattempo si incoraggeranno i giovanni tdg a intraprendere mestieri utili nel nuovo mondo, come fare il falegname, il carpentiere, il muratore, etc, etc,.............
e si faceva sera e si faceva mattina per un altro millennio!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Non sono da sottovalutare, la loro storia prova che sono manipolatori senza scrupoli...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Bello!! Quando esce al cinema?

:ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Trianello ha scritto:Bello!! Quando esce al cinema?

:ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Presumibilmente alle calende greche. Nel frattempo gira in rete, in ambienti geoviani, un filmato di Gerrit Lösch, che mi pare molto recente, di argomento attinente, dal titolo: Jehovah's Day Is Coming as a Thief (1 Tess. 5:2-3). Che abbia a che fare con la fattispecie questo Giorno di Geova, che a quanto sembra non sarebbe stato unico, non potrei affermare con sicurezza, perché il mio inglese è relativo, e la mia pazienza poca, tale da non sottopormi a un secondo ascolto. Mi basta solo, per quel che ho udito, appurare che le spara grosse, ma franche: pare davvero che ci creda.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

QXT:
Mi basta solo, per quel che ho udito, appurare che le spara grosse, ma franche: pare davvero che ci creda.
Ci mancherebbe che non fossero credibili ! Tu pensa un pò se questi gurù iniziassero a tenere discorsi ambigui...
Un attore dev'essere credibile, altrimenti gli spettatori faranno presto ad andarsene.
C'è chi ancora e in modo incondizionato pende loro dalle labbra, non rendendosi conto che costoro continuano a giocare con la loro fede e il loro portafoglio.
C'è comunque qualcosa che mi dice che molti, questi prossimi anni, si renderanno conto dell'inganno (come molti lo hanno già fatto), tanto più perché il tempo che passa senza che niente di tutto ciò che avevano pevisto sia accaduto, non gioca in favore di WT...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Socrate69 ha scritto:Fino ad ora, nessuna profezia di quelle che WT ha sfornato si è adempiuta.
Arrogarsi titoli e fare propaganda di pensieri che da tempo si sono rivelati pensieri prettamente umani, che di senso non ne hanno più a parte quello di continuare a riempire le casse di dollari, stà ormai facendo luce su un organizzazione di malafede.
Non sarei sorpreso vederli "provocare" l'adempimento delle loro profezie, tramando uno scenario in cui le autorità governative, dopo essere state istigate dal settarismo e fanatismo dei TdG e altre religioni (come accadde nel 66 ma anche una cinquantina di anni dopo, quello che spinse i Romani a togliere di mezzo chi degli ebrei sovvertiva e incitava a ribellione e turbava la pace), decidano di prendere provvedimenti drastici nei loro confronti (cosa già in atto in alcuni luoghi) lasciando intendere che ciò fosse l'attacco di Gog...
Sbaglato! :ok:
Indovinarono il risorgere della Società delle Nazioni.
Ma al riguardo ho una mia personalissima opinione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Rom:
Sbaglato!
Indovinarono il risorgere della Società delle Nazioni.
Ma al riguardo ho una mia personalissima opinione.
Interessante tematica !
Faceva da tempo che non ne sentivo più parlare, neppure da parte di WT...
Ora non ho tempo, ma perché non parlarne ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Per fare un parallelo con quello che succede con la Watchtower, ho già accennato altre volte a quelle trasmissioni in cui sono proposti i numeri al lotto ed in cui i conduttori televisivi si autoattribuiscono capacità varie che sono efficaci per la previsione dei numeri estratti. Si presume che, dovendo pagare lo spazio televisivo, tali soggetti abbiano un numero sufficiente di persone che a pagamento telefonano per conoscere le giocate "sicurissime". Di conseguenza, fra tutte le giocate ce ne sarà almeno una che risulterà vincente e che loro potranno proporre nelle trasmissioni successive come prova della loro adffidabilità (sempre ammesso e non concesso che la giocata vincente mostrata in Tv sia autentica). Altre volte utilizzano la tecnica che consiste nel dire che avevano capito che certi numeri dovevano uscire ma non sapevano bene dove. Anche e soprattutto tali numeri perdenti vengono esibiti come prova della loro efficacia "profetica".

Mi è capitato, in particolare, di sentire dire in una trasmissione, qualcosa del genere: "La vostra liberazione dai problemi economici è vicina ed è a portata di mano, basta solo volerla coglierla".

Tali trasmissioni mi irritano e mi incuriosiscono allo stesso tempo: vorrei capire come fanno quelli che telefonano a non accorgersi dell'eterno ripetersi del solito inganno. Talvolta pure non riesco a capire se i conduttori recitano in una maniera tanto ingenua da risultare, per paradosso, credibile o sono essi stessi travolti dall'inganno che loro stessi costruiscono.

Molte volte mettono anche in risalto che loro non sono disonesti come quelli della concorrenza...


Dimenticavo: le giocate sono sì sicurissime ma, in piccolo da qualche parte, sta anche scritto che le vincite sono soggette alle fluttuazioni dei calcoli statistici e quindi che le vincite non sono garantite...Insomma se qualcuno trovasse qualcosa da ridire la colpa è sempre dell'eccesso di zelo del povero "giocatore".
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Sbaglato! :ok:
Indovinarono il risorgere della Società delle Nazioni.
Ma al riguardo ho una mia personalissima opinione.
Una "spiegazione" la loro che fa comunque acqua da tutte le parti.
Ne avevo parlato anni fa qui: http://freeforumzone.leonardo.it/d/7529 ... 8849&pl=69" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto: Sbaglato! :ok:
Indovinarono il risorgere della Società delle Nazioni.
Ma al riguardo ho una mia personalissima opinione.
Ma lo indovinarono PRIMA che accadesse o dopo? Perche' avendo la storia gia' scritta e' facile raccapezzare un adempimento, mentre dire le cose prima che accadano e' piu' difficile.
Io non lo so: la WT disse PRIMA della fondazione dell'ONU che la Società delle Nazioni sarebbe risorta sotto altre spoglie o dopo?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Morpheus ha scritto:Ma lo indovinarono PRIMA che accadesse o dopo? Perche' avendo la storia gia' scritta e' facile raccapezzare un adempimento, mentre dire le cose prima che accadano e' piu' difficile.
Io non lo so: la WT disse PRIMA della fondazione dell'ONU che la Società delle Nazioni sarebbe risorta sotto altre spoglie o dopo?
Indovinarono (è la parola adatta) prima:

*** re cap. 34 pp. 246-248 parr. 3-5 Svelato un grande mistero ***
3 Dal 18 al 20 settembre 1942, mentre la seconda guerra mondiale era in pieno svolgimento, i testimoni di Geova tennero negli Stati Uniti la loro Assemblea teocratica del Nuovo Mondo. La città di Cleveland (Ohio) era collegata via cavo con più di 50 città in cui erano in corso assemblee, con un totale di 129.699 presenti. Laddove, nonostante la guerra, le condizioni lo permettevano, altre assemblee ripeterono il programma in varie parti del mondo. All’epoca molti servitori di Geova si aspettavano che la guerra sfociasse in Armaghedon, la guerra di Dio; quindi il titolo del discorso pubblico, “Pace — Può essa durare?”, destò molta curiosità. Come poteva il nuovo presidente della Società (Watch Tower), Nathan H. Knorr, parlare di pace quando per le nazioni sembrava essere in serbo l’esatto contrario? Poteva farlo perché la classe di Giovanni prestava “più che la solita attenzione” alla profetica Parola di Dio. — Ebrei 2:1; 2 Pietro 1:19.
4 In che modo il discorso “Pace — Può essa durare?” fece luce sulla profezia? Nathan Knorr, identificando chiaramente la bestia selvaggia di colore scarlatto di Rivelazione 17:3 con la Lega delle Nazioni, ne illustrò il burrascoso percorso sulla base delle successive parole rivolte dall’angelo a Giovanni: “La bestia selvaggia che hai visto era, ma non è, e sta per ascendere dall’abisso, e se ne andrà nella distruzione”. — Rivelazione 17:8a.
5 “La bestia selvaggia . . . era”. Sì, era esistita come Lega delle Nazioni dal 10 gennaio 1920 in poi, e 63 nazioni ne avevano fatto parte in vari periodi. Ma, uno dopo l’altro, il Giappone, la Germania e l’Italia si erano ritirati dalla Lega, mentre l’Unione Sovietica ne era stata espulsa. Nel settembre 1939 il dittatore nazista della Germania scatenò la seconda guerra mondiale. Non essendo riuscita a mantenere la pace nel mondo, la Lega delle Nazioni sprofondò praticamente nell’abisso dell’inattività. Nel 1942 non esisteva più. Né prima né dopo — ma proprio in quel momento critico — Geova interpretò per il suo popolo il pieno significato della visione! All’Assemblea teocratica del Nuovo Mondo, Nathan Knorr poté dichiarare, in conformità alla profezia, che “la bestia selvaggia . . . non è”. Egli rivolse quindi la domanda: “Rimarrà la Lega nell’abisso?” Citando Rivelazione 17:8, rispose: “L’associazione delle nazioni mondane sorgerà di nuovo”. E così avvenne, a conferma della veracità della profetica Parola di Geova!


In merito comunque a questa "predizione", vedi le mie osservazioni nel link riportato sopra. Copio/incollo il messaggio anche qui:
------------------------------------
...

Nel Ministero del Regno di Maggio 2005 compare un articolo dal tema "Il Giorno di Geova è vicino". Per "dimostrare" la fondatezza scritturale di tale affermazione viene citato il libro dell'Apocalisse, nel capitolo in cui si parla della "bestia selvaggia di colore scarlatto":

«E, scorgendola, mi meravigliai di grande meraviglia. E l’angelo mi disse: "Perché ti sei meravigliato? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia selvaggia che la porta e che ha le sette teste e le dieci corna: La bestia selvaggia che hai visto era, ma non è, e sta per ascendere dall’abisso, e se ne andrà nella distruzione. E vedendo come la bestia selvaggia era, ma non è, eppure sarà presente, quelli che dimorano sulla terra si meraviglieranno con ammirazione, ma i loro nomi non sono stati scritti nel rotolo della vita dalla fondazione del mondo. (Apocalisse 17: 1-8, TNM, sottolineatura mia)

La WTS insegna che questa "bestia" sarebbe la Lega delle Nazioni, scomparsa durante la seconda guerra mondiale, per riapparire sotto forma di Nazioni Unite nel 1945.

Si noti questo particolare: nel momento in cui l'angelo parla a Giovanni la bestia "non è", cioè non esiste. Sarebbe venuta all'esistenza solo in seguito. L'Apocalisse venne scritta intorno alla fine del primo secolo. Come è possibile quindi sostenere che l'angelo stesse parlando della Lega delle Nazioni e del suo periodo di inesistenza durante la seconda guerra mondiale, dato che l'angelo dice che la simbolica bestia "non era" nel suo tempo?

Potrebbe essere che l'angelo stesse profetizzando avvenimenti futuri, esprimendosi al presente mentre aveva in mente il futuro?

Se così fosse si dovrebbe intendere nello stesso modo anche il seguente passo:

«"Qui sta l’intelligenza che ha sapienza: Le sette teste significano sette monti, in cima ai quali la donna siede. E ci sono sette re: cinque sono caduti, uno è, l’altro non è ancora arrivato, ma quando sarà arrivato dovrà rimanere per breve tempo» (vv. 9 e 10).

La WTS spiega in questo modo tali parole:

«Ebbene, ai giorni di Giovanni cinque erano già caduti, uno esisteva ancora e un altro doveva comparire. Nella storia biblica cinque grandi imperi fiorirono, oppressero il popolo di Dio e in seguito caddero prima dei giorni di Giovanni: Egitto, Assiria, Babilonia, Media–Persia e Grecia. Al tempo di Giovanni era al potere l’impero romano. Secoli dopo la morte di Giovanni l’impero romano uscì di scena quale potenza mondiale dominante e venne infine sostituito dall’impero britannico. (wt 1/10/85, p.14, sottolineatura mia)

Quindi l'immediato contesto mostra che quando l'angelo disse che la bestia "non era" stava parlando di quel tempo, si stava riferendo ai giorni di Giovanni.

A proposito poi del "re" che sarebbe dovuto comparire dopo l'impero Romano, la WTS dice che si tratta dell'Impero Britannico, in seguito trasformatosi in potenza Anglo-americana.

Ebbene, in Apocalisse 17:10 si legge che tale "re" sarebbe rimasto per un "breve tempo".

Come si possono considerare un "breve tempo" i diversi secoli di esistenza dell'Impero Britannico - che cominciò ad affermarsi a partire dal XV secolo - e gli oltre duecento anni di esistenza della "potenza anglo-americana"? Se questo è un "breve tempo" che dire allora della durata degli altri "re" o imperi, che secondo la WTS verrebbero sempre menzionati in questi versetti dell'Apocalisse? La potenza neo-babilonese durò solo una settantina di anni. L'Assiria dominò per circa un secolo; e lo stesso accadde alla potenza Medo-Persiana che esercitò il predominio dal IX all'VIII secolo a.C.
Il dominio dell'impero Britannico (Anglo-americano) non dura certamente da "breve tempo". E non ci sarebbe stato alcun motivo di dire che il suo dominio sarebbe stato breve, mentre in realtà sta continuando da secoli, molto di più di quello di tanti altri "re" precedenti!

Non solo ma la scrittura dice che «le dieci corna che hai visto significano dieci re, che non hanno ancora ricevuto il regno, ma ricevono autorità come re per un’ora con la bestia selvaggia» (v. 12).

Secondo l'intendimento della WTS qui si sta parlando delle potenze politiche attualmente al potere nel mondo e che sostengono le Nazioni Unite. La loro esistenza avrebbe dovuto durare davvero pochissimo tempo, "un'ora" (greco hora, cfr. Filemone 15, dove ricorre la stessa espressione, tradotta dalla CEI "un momento"), da che sarebbe venuta all'esistenza la "bestia selvaggia" (l'ONU, secondo la Società)

L'ONU però esiste ormai da più di 60 anni [ora quasi 70 anni], quasi quanto la durata dell'impero neo babilonese!

E' più che evidente che in questi 'intendimenti' del CD c'è qualcosa che non quadra.

Nulla di cui meravigliarsi: nella "storia" dell'organizzazione le "spiegazioni" dell'Apocalisse provvedute dai dirigenti della WTS sono state fra le più varie, strampalate e contraddittorie.
Ne trovate alcuni esempi significativi in questa pagina: http://www.infotdgeova.it/storia/russell.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
------------------------------------
Per cui Knorr, nel 1942 non fece una "profezia", né interpretò correttamente l'Apocalisse. Semplicemente una delle stramapalate interpretazioni della WTS sembrò avverarsi e avere qualche attinenza con la profezia biblica.
Ma questo, a forza di esprimere fantavaccate, prima o poi è normale che succeda...
Basti pensare, per fare un altro noto esempio, alla "predizione" del 1798, che venne condivisa e accolta con enorme entusiasmo - quando sembrò avverarsi - da tutto il mondo avventista e non solo... :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:
Wyclif ha scritto:Vero quello che dici Socrate, d'altronde gli Americani pur di salvarsi la faccia sono disposti a tutto, anche nel campo politico l'America ha inscenato falsità pur di avere l'appoggio dei cittadini, il CD dei TdG non è da meno, Rutherford sfidò a suo tempo Hitler provocando le sofferenze dei TdG che non vivevano in America, non mi meraviglierei se oggi scatenassero loro gli attacchi per salvarsi la faccia a causa delle loro mutevoli e false profezie.

Credo che qui andiamo nel fantascientifico, non penso che si possa arrivare a questo.
Del resto nulla di nuovo, (anche se leggendo questi articoli mi fa ancora un certo effetto.......ma 35 anni da tdg sono davvero tanti....).
I tdg nascono come culto proprio impostato su una fine imminente, questa caratteristica tipica delle religioni millenariste.
Questi articoli servono a tenere sempre più condizionati gli adepti, anche se il tdg dirà che lo sfd lo fa per tenere "vivo il senso di urgenza"!
Del resto come dicevo nulla di nuovo sotto al sole.
Ricordo per esempio come 20 anni fa, quando io 15enne facevo progetti per il futuro, mi si diceva: "vuoi che questo mondo vada avanti per altri 10 anni?", intanto ne sono passati 20, e penso che se passeranno altri 20, ed altri 20 ancora, e così via, e nel frattempo si incoraggeranno i giovanni tdg a intraprendere mestieri utili nel nuovo mondo, come fare il falegname, il carpentiere, il muratore, etc, etc,.............
e si faceva sera e si faceva mattina per un altro millennio!

Nello io credo che gli AMERICANI hanno una visione megalomane sulle cose, in politica agiscono creando falsi scenari, Rutherford sfido Hitler, non mi meraviglierei se alcuni membri del CD ad imitazione di Rutherford (schiavo fedele e discreto scelto da Cristo) con lettere scritte per avere i loro presunti diritti portassero alcune nazioni meno democratiche allo scontro, e cosi facendo i TdG crederebbero che Gog li sta attaccando.


Meglio fidarsi del Diavolo che del CD. :ironico:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Grazie Achille,
concordo che la profezia doveva essere attuale al tempo di Giovanni.
Sul fatto che lo avessero indovinato prima pero' non abbiamo fonti terze o oggettive che attestino che la loro ricostruzione di quanto detto da Knorr e' vera?
Voglio dire, se lo avevano capito lo avranno messo in una rivista/libro, no? Altrimenti ora ci dicono "lo avevamo detto"...

Di solito questi intendimenti sono ripresi in libri successivi.. magari c'e' qualcosa.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Morpheus ha scritto:Grazie Achille,
concordo che la profezia doveva essere attuale al tempo di Giovanni.
Sul fatto che lo avessero indovinato prima pero' non abbiamo fonti terze o oggettive che attestino che la loro ricostruzione di quanto detto da Knorr e' vera?
Voglio dire, se lo avevano capito lo avranno messo in una rivista/libro, no? Altrimenti ora ci dicono "lo avevamo detto"...

Di solito questi intendimenti sono ripresi in libri successivi.. magari c'e' qualcosa.
Il discorso di Knorr venne pubblicato nell'opuscolo "Pace: può essa durare?", edito nel 1942 dalla WTS.

A proposito di ciò che venne detto in quel discorso, nel sito ci sono queste osservazioni:

...
'Pace e sicurezza' dopo il 1945
Nel 1939, comunque, scoppiò la seconda guerra mondiale, senza che fosse stata preceduta dalla predetta pace mondiale. Ancora una volta, perciò, Rutherford dovette posporre il periodo di pace. Nel 1940 egli predisse che la guerra sarebbe stata presto interrotta da un breve periodo di pace, seguito immediatamente dalla guerra di Dio, Armaghedon. (La Torre di Guardia, 15 agosto 1940, pag. 246, e 1 settembre 1940, pagg. 259, 260, 265, 266).
Agli inizi del 1942, nel mezzo della guerra, Rutherford morì. Il suo successore, N. H. Knorr, presentò la sua ultima interpretazione. Nell'opuscolo Pace: può essa durare? pubblicato nel 1942, Knorr spiegò che il periodo di pace sarebbe stato di "brevissima durata" e sarebbe stato subito seguito dalla battaglia di Armaghedon (Pagina 26).
Ma il periodo di pace che ebbe inizio dopo la guerra nel 1945 non fu di 'brevissima durata' come aveva predetto la Società Torre di Guardia. Esso, infatti, dura fino ad oggi! Gli storici ci dicono che un periodo di pace cosi lungo fra le grandi potenze è unico nella storia! Lo storico Robert Jarvis, per esempio, nel 1988 scrisse che: 'Tale lungo periodo di pace fra gli stati più potenti è senza precedenti', (International Security, Vol. 13, 1988, pag, 80) e due anni prima K.J. Holsti notava che, "In base ai precedenti storici un periodo di quarantuno anni senza un conflitto fra le grandi potenze è senza precedenti" (International Studies Quarterly, 30 dicembre 1986, pag. 369). Questo periodo di pace adesso dura da oltre 50 anni! [ora quasi 70 anni]
...


Tratto da http://www.infotdgeova.it/profezie/sicurezza.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche in questo caso quindi la "profezia" della WTS si rivelò un fallimento.
Da notare che nell'articolo citato sopra la WTS scrive che fu "Geova" a interpretare "per il suo popolo il pieno significato della visione!".
Per cui sarebbe stato "Geova" a sbagliare questa interpretazione, visto che la pace non è durata pochissimo tempo ma continua da 70 anni.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se la Wts si fondesse con Scientology potrebbero produrre un film con Tom Cruise.
Almeno cosi potrebbero perseguire i veri obiettivi per cui queste aziende esistono.
:ironico:
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

personalmente credo che la nostra liberazione sia già avvenuta:
FUORI DALLA WTS :felice:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Non sono riuscito a finire la lettura di questo articolo, sono stato ghermito da potenti sbadigli che mi hanno costretto ad abbandonare a due paragrafi dalla fine. Com'è possibile addormentare la propria intelligenza con prodotti così soporiferi?

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:Non sono riuscito a finire la lettura di questo articolo, sono stato ghermito da potenti sbadigli che mi hanno costretto ad abbandonare a due paragrafi dalla fine. Com'è possibile addormentare la propria intelligenza con prodotti così soporiferi?
Sono d'accordo con te: articoli del genere addormentano l'intelligenza.
Pensa che il TdG "esemplare" deve "studiare" questi articoli in privato, da solo o con la famiglia, se ce l'ha.
Legge il paragrafo, legge poi la domanda sotto il paragrafo, sottolinea la risposta.
Non è richiesta una grande capacità intellettuale o analitica per fare questo: è già tutto "pensato" al posto tuo.
Poi, quando c'è l'adunanza, lo stesso articolo viene esaminato paragrafo per paragrafo.
Il "conduttore dello studio Torre di Guardia" fa leggere i paragrafi da un lettore incaricato che è sul podio.
Poi lui legge la domanda sotto il paragrafo, e i presenti alzano la mano e rispondono, o leggendo letteralmente le frasi sottolineate, oppure esprimendo con parole proprie il concetto espresso nel paragrafo.
Non c'è spazio per riflessioni personali e/o autonome.
Dopo anni di simili "studi" il cervello si ottenebra... si smette di porsi domande, non si ha più la capacita o la volontà di fare un critica obiettiva.
Io ricordo personalmente questo processo: le prime volte che andavo alle adunanze avvertivo diverse cose che non mi sembravano logiche o accettabili.
Dopo anni di "indottrinamento" ci si arrende e si accetta tutto.
Anche se a livello inconscio possono rimanere molte riserve o perplessità, queste sono soffocate dalla continua e martellante ripetizione delle stesse identiche cose... :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille Lorenzi ha scritto:....articoli del genere addormentano l'intelligenza.
Pensa che il TdG "esemplare" deve "studiare" questi articoli in privato, da solo o con la famiglia, se ce l'ha.
Legge il paragrafo, legge poi la domanda sotto il paragrafo, sottolinea la risposta.
Non è richiesta una grande capacità intellettuale o analitica per fare questo: è già tutto "pensato" al posto tuo.
Poi, quando c'è l'adunanza, lo stesso articolo viene esaminato paragrafo per paragrafo.
Il "conduttore dello studio Torre di Guardia" fa leggere i paragrafi da un lettore incaricato che è sul podio.
Poi lui legge la domanda sotto il paragrafo, e i presenti alzano la mano e rispondono, o leggendo letteralmente le frasi sottolineate, oppure esprimendo con parole proprie il concetto espresso nel paragrafo.
Non c'è spazio per riflessioni personali e/o autonome.
Dopo anni di simili "studi" il cervello si ottenebra... si smette di porsi domande, non si ha più la capacita o la volontà di fare un critica obiettiva.
Io ricordo personalmente questo processo: le prime volte che andavo alle adunanze avvertivo diverse cose che non mi sembravano logiche o accettabili.
Dopo anni di "indottrinamento" ci si arrende e si accetta tutto.
Anche se a livello inconscio possono rimanere molte riserve o perplessità, queste sono soffocate dalla continua e martellante ripetizione delle stesse identiche cose... :triste:


:quoto100: :quoto100: :quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti