"Coloro che videro il 1914..."

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

"Coloro che videro il 1914..."

Messaggio da Socrate69 »

Da Ragioniamo http://wol.jw.org/it/wol/lv/r6/lp-i/0/20991" onclick="window.open(this.href);return false; (dunque l'edizione online, quella più recente...)

(8) Ultimi giorni: Credono che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.

Dai! Chi va a dir loro che sono tutti in cimitero coloro dei Testimoni che videro gli avvenimenti del 1914 e che vedranno Armaghedon ?
Sù, coraggio !

...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Ecco spiegato la forzatura delle scritture

Messaggio da Drago Alato »

Bene qui c'è la spiegazione come hanno tirato fuori un giorno per un anno, dove hanno tirato fuori i 7 tempi, 7 tempi era la condanna al re Nabugodonosor per la sua orgogliosa arroganza e nulla lascia trapelare che ci sarebbe stato un secondo adempimento e nulla dice che quei 7 tempi si sarebbero trasformati in 2520 anni, ne hanno tirato fuori un giorno per un anno dalla condanna dato ad israele quando dopo un rapporto negativo della terra promessa, ispezione durata 40 giorni Dio li condannò ad 1 giorno x 1 anno a vagare nel deserto cioè 40 anni, poi tirarono in ballo Ezechiele dove Dio gli parla di 1 giorno x 1 anno ma nulla lascia trapelare che si poteva riferire ai 7 tempi di Nabucodonosor trasferendoli poi alla distruzione di Gerusalemme fino ai nostri tempi moderni:
APPENDICE

Il 1914: un anno importante nelle profezie bibliche
GLI studenti biblici annunciarono con decenni di anticipo che nel 1914 ci sarebbero stati degli sviluppi significativi. Di cosa si trattava, e quali prove indicano che il 1914 è un anno così importante?

Come è riportato in Luca 21:24, Gesù disse: “Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni, finché i tempi fissati delle nazioni [“i tempi dei Gentili”, Ricciotti] non siano compiuti”. Gerusalemme era stata la capitale della nazione ebraica, dove governavano i re della dinastia davidica. (Salmo 48:1, 2) Comunque, rispetto ai sovrani delle nazioni, quei re erano unici. Sedevano “sul trono di Geova” quali rappresentanti di Dio. (1 Cronache 29:23) Gerusalemme era quindi un simbolo della sovranità di Geova.

Come e quando, però, la sovranità di Dio cominciò a essere “calpestata dalle nazioni”? Questo accadde nel 607 a.E.V., quando i babilonesi conquistarono Gerusalemme. Il “trono di Geova” rimase vacante e la discendenza regale di Davide fu interrotta. (2 Re 25:1-26) Questo ‘calpestamento’ sarebbe durato per sempre? No, poiché la profezia di Ezechiele disse a proposito dell’ultimo re di Gerusalemme, Sedechia: “Rimuovi il turbante, e togli la corona. . . . Certamente non diverrà di nessuno finché venga colui che ha il diritto legale, e a lui lo devo dare”. (Ezechiele 21:26, 27) L’unico che ha “il diritto legale” alla corona davidica è Gesù Cristo. (Luca 1:32, 33) Quindi il ‘calpestamento’ doveva finire quando Gesù sarebbe diventato Re.

Quando si sarebbe verificato questo avvenimento grandioso? Gesù indicò che i Gentili avrebbero governato per un determinato periodo di tempo. In Daniele capitolo 4 troviamo la chiave per sapere quanto sarebbe durato questo periodo. Viene descritto un sogno profetico di Nabucodonosor, re di Babilonia. Questi vide un albero immenso che veniva abbattuto. Il suo ceppo non poteva ricrescere perché era stretto da legami di ferro e di rame. Poi un angelo dichiarava: “Passino su di esso sette tempi”. — Daniele 4:10-16.

Nella Bibbia gli alberi sono a volte usati per rappresentare il dominio. (Ezechiele 17:22-24; 31:2-5) Perciò l’abbattimento del simbolico albero indica il modo in cui il dominio di Dio, rappresentato dai re di Gerusalemme, sarebbe stato interrotto. Tuttavia la visione avvertiva che ‘Gerusalemme sarebbe stata calpestata’ solo temporaneamente, per un periodo di “sette tempi”. Quanto doveva durare quel periodo?

Rivelazione 12:6, 14 indica che tre tempi e mezzo equivalgono a “milleduecentosessanta giorni”. “Sette tempi” sarebbero durati il doppio, cioè 2.520 giorni. Ma le nazioni non smisero di ‘calpestare’ il dominio di Dio solamente 2.520 giorni dopo la caduta di Gerusalemme. Evidentemente la profezia riguarda un periodo di tempo molto più lungo. In base a Numeri 14:34 ed Ezechiele 4:6, che parlano di “un giorno per un anno”, i “sette tempi” dovevano durare 2.520 anni.

I 2.520 anni iniziarono nell’ottobre del 607 a.E.V., anno in cui Gerusalemme cadde in mano ai babilonesi e il re della discendenza di Davide fu deposto. Finirono nell’ottobre del 1914. Fu allora che terminarono “i tempi fissati delle nazioni” e Gesù Cristo venne insediato da Dio quale Re celeste.* — Salmo 2:1-6; Daniele 7:13, 14.

Proprio come predisse Gesù, la sua “presenza” quale Re celeste è stata contrassegnata da una situazione mondiale drammatica: guerre, carestie, terremoti, pestilenze. (Matteo 24:3-8; Luca 21:11) Questa situazione è una potente testimonianza del fatto che il 1914 ha segnato effettivamente la nascita del celeste Regno di Dio e l’inizio degli “ultimi giorni” del presente sistema di cose malvagio. — 2 Timoteo 3:1-5.

Prospetto: i sette tempi, o tempi dei Gentili, calcolati a partire dalla distruzione di Gerusalemme, durano 2.520 anni e terminano nell’ottobre del 1914
Dall’ottobre del 607 a.E.V. all’ottobre dell’1 a.E.V. passarono 606 anni. Poiché non esiste l’anno zero, dall’ottobre dell’1 a.E.V. all’ottobre del 1914 E.V. passarono 1.914 anni. Sommando 606 anni a 1.914 anni, otteniamo 2.520 anni. Per ulteriori informazioni sulla caduta di Gerusalemme nel 607 a.E.V., si veda la voce “Cronologia” in Perspicacia nello studio delle Scritture, edito dai testimoni di Geova. :sor:
tutto architettato per calcolare la fine. :conf:
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

:test:
Allegati
183.jpg
183.jpg (108.62 KiB) Visto 3591 volte
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Socrate69 ha scritto:Da Ragioniamo http://wol.jw.org/it/wol/lv/r6/lp-i/0/20991" onclick="window.open(this.href);return false; (dunque l'edizione online, quella più recente...)

(8) Ultimi giorni: Credono che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.

Dai! Chi va a dir loro che sono tutti in cimitero coloro dei Testimoni che videro gli avvenimenti del 1914 e che vedranno Armaghedon ?
Sù, coraggio !

...
Ma il tutto deve essere interpretato secondo il DNM. In pratica, così come bisogna essere di larghe vedute sul concetto di "generazione", allo stesso modo ed in accordo bisogna essere di larghe vedute...sul concetto di "vedere". Praticamente si può dire che uno "ha visto" o perché ha visto o perché ha vissuto o vive un pezzo di vita, anche senza conoscersi, con almeno uno che ha visto. Nello specifico, hanno visto gli avvenimenti del 1914 gli unti che li hanno visti ma anche gli unti che, essendo già unti, hanno vissuto o vivono un pezzo della loro vita in contemporanea con gli unti che li hanno visti.
D'altro canto e più in generale, le cose invisibili le può vedere chiunque, senza neanche avere tutta quella necessità di trovarsi per forza nel posto giusto e al momento giusto.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Talvolta mi piace scherzare facendo finta di parlare seriamente. Tuttavia, come sempre, a scanso di equivoci voglio dire esplicitamente che scherzavo. Questo non vuol dire che la mia spiegazione scherzosa non possa coincidere in tutto o in parte con quella implicita o esplicita che può dare la Watchtower sulla questione.


DNM = Dizionario del Nuovo Mondo
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Si, si, ho fatto in tempo anche io a sentire quella boiata della generazione del 14, che dire, possiamo finalmente chiamarli falsi profeti o dobbiamo aspettare ancora?
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1980
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Massimo D. ha scritto:Si, si, ho fatto in tempo anche io a sentire quella boiata della generazione del 14, che dire, possiamo finalmente chiamarli falsi profeti o dobbiamo aspettare ancora?
Beato te!
Io addirittura l'ho pure predicata!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ma l'insegnamento, pari a quello scritto nel Ragioniamo, era chiarissimo, e me lo ricordo come se fosse ieri. Era una dottrina più che fondamentale: Chi aveva conosciuto a un età di ragione, 1914, avrebbe avuto la possibilità, schierandosi con i Testimoni, di non morire mai, e attraversare Armaghedon indenno...

È noto ormai che Watchtower ha sempre avuto a suo capo dinastie ininterrotte di affabulatori.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Lo scopo di questo libro (Ragioniamo),non è di trattare ampiamente ciascun soggetto, bensì di convincere chi vi permetterà di farlo che avete ragione voi (cioè i tdG).
Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Difatti, mi sembra molto strano che non abbiano fatto un aggiornamento profondo del libro ragioniamo. Se ne sentiva la necessitá quando frequentavo ancora i TDG, correva l'anno 2005 - 2006, e da allora sono passati 10 anni.
Penso che a breve dovranno rivedere perspicacia e molti altri manuali utili per il servizio di campo...
Servizio di campo? :help:
Perché, ci va ancora qualcuno? :boh: :fronte:
Non hanno sostituito tutto con JW.org e con le bancarelle.... ehm... stand promozionali... ehm.... predicazione alternativa... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

L'intendimento sulla generazione venne cambiato nel 1994, quando dichiararono che per generazione si intende le persone in vita in quel determinato periodo di tempo ovvero tutti quelli nati dal 1914 in poi e che avrebbero visto l'adempimento delle profezie! Nel 1914 quelli che avevano già 40 anni hanno udito Russell dire che è arrivata la fine, ma non arrivò, poi Rutherford nel 1925 (di anni ne avevano 55) ma niente fine! Nel "41"(e lì di anni ne avevano 71) ancora una volta niente Armaghedon,ora, questi sono morti, e L'Armaghedon l'hanno visto col binocolo, il problema è che tale binocolo aveva le lenti sfocate, mazza se erano sfocate!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

deliverance1979 ha scritto:Difatti, mi sembra molto strano che non abbiano fatto un aggiornamento profondo del libro ragioniamo.
Tu pensi che non fanno come col termine generazione e quindi non danno la spiegazione che, sia pure scherzosamente, ho dato io?
A me sembra una soluzione in linea con tutto il resto.

Se è solo per questo, non vedo la necessità di cambiare il libro, soprattutto con una Watchtower già marginale ed ora in deciso declino.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Interessante circa il capitolo 4 di Daniele che benché la WT voglia far ad intendere che il dominio di Dio avesse avuto in quel tempo una diminuzione sul genere umano data dalla distruzione del regno di Giuda, la sensazione di una riduzione ( anche marginale) del dominio divino non traspare minimamente; anzi viene continuamente esaltata la grandezza e superiorità del suo regno rispetto a quella del genere umano.
Insomma secondo me non si può minimamente eseguire il calcolo che porta al 1914 perché benché si possa sapere quando l'ultimo re di Giuda depose la corona, non si può traslare i 7 tempi di Nabucodonosor al regno di Giuda.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Giovanni, il problema del libro ragioniamo è che ha oltre 30 anni se non vado errato, ed in questo arco di tempo ha praticamente coperto molti cambi dottrinali.
Nella fase pre 1995, si predicava la generazione che nata durante o poco prima il 1914, sarebbe dovuta concludersi nel 1995.
Poi dopo il 1995 la generazione si trasforma in un arco di tempo indeterminato, anche se breve, utile a guadagnare qualche anno fino alla nuova mirabolante spiegazione delle generazioni che si sovrappongono.
La tua spiegazione è praticamente quella che danno i TDG.

In sostanza, se consideriamo il 1914 come anno baricentrico, e la durata della vita di un uomo intesa come "generazione di 70 - 80 anni" nel senso biblico alla TDG maniera, la faccenda si semplifica in questa maniera.

Un uomo, diciamo la generazione X, cardine del ragionamento dei TDG, nasce nel 1874.
Quando ha circa 40 anni, ovvero la metà della sua vita, è il 1914, ed egli è un unto e capisce l'importanza e la portata di questa data.
Vive ancora per altri 40 anni (la seconda metà della sua vita) ed arriva al 1954, anno della sua morte.

Ora diciamo che l'ultima generazione ponte, dovrebbe essere quella dei nati nel 1940, ovvero che, alla morte del nostro caro mister X unto avrebbero avuto circa 14 anni, un tempo utile per conoscere tale persona e per capire la portata e l'importanza di vita di questa persona.
Pertanto, questa seconda generazione, che avrebbe raccolto il testimone della precedente, dovrebbe andare come arco di tempo dal 1940 al 2020 (sempre con il solito giochino degli 80 anni di vita medi della generazione biblica)

Ma a questo punto i TDG potrebbero estremizzare tutto, dicendo che l'inizio della generazione a cui si fa riferimento è quella che nasce nel 1890, quindi 24 anni prima il 1914.
Di conseguenza la morte di questi, o il passaggio di testimone all'altra generazione, dovrebbe avvenire intorno al 1890+80=1970

A questo punto, la seconda generazione che prende il testimone, è quella dei nati nel 1956 (sempre 14 anni prima dello scadere del tempo ultimo)
A questo punto, la WTS ha praticamente guadagnato tempo fino al 1956+80=2036...

Ma per come vogliono rigirarla, sempre altri 15 - 20 anni di tempo hanno, poi dovranno trovare qualche escamotage...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Diranno che la Generazione è Tripla, come dire Nonni, Padri e Figli; l'accavallamento delle vite di questi crea un Generazione! E così vai che riguadagnano 40-50 anni buoni buoni! :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Una volta , era il 1980 , feci una lunga disputa con un mio cugino TdG. Badate bene , ero anche io TdG allora. Il tema della disputa era questo : io sostenevo che per generazione non si dovesse sostenere che essa fosse un mero lasso di tempo. Ma che dovesse essere interpretata in maniera più ampia. Sostenevo ,che ad esempio , il cosiddetto Medio Evo era durato parecchi secoli. Per estensione si poteva sostenere che coloro che vissero lungo l'arco del Medio Evo facessero parte di una " generazione" particolare. Singola. Quindi concludevo che forse Gesù parlando di generazione degli Ultimi Giorni si riferisse alla Generazione Della Rivoluzione Industriale e Scientifica, che prese l'avvio alla fine del Settecento ed è ancora oggi in essere. L'arco di tempo di questa generazione ormai è lungo quasi 300 anni e non si sa quando finirà. Stare li a contare gli anni a partire dal 1914 è pura barzelletta. C'è da dire che quel mio cugino si scandalizzò molto. Mi accusò di apostasia latente. Ed altre piacevolezze del genere. Oggi noto che il Corpo Direttivo ha abbracciato decisamente l'interpretazione estesa dell'Ultima Generazione. Per loro è molto comodo. L'attesa di Armaghedon si allunga. Ciao.
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Prendo a prestito questa discussione ignorando se ce ne sia un'altra più specifica sulla profezia dei 7 tempi. Il punto o la domanda di fondo è se un calcolo sbagliato possa inficiare una profezia, che rimane tale anche se coloro che cercano di spiegarla hanno sbagliato i conti.
Nel caso specifico bisogna dire che la WT non ha azzeccata nessuna delle date della loro "fidata cronologia biblica" (il 70 d.C. è giusto, ma era impossibile far cilecca). Infatti anche per l'anno dell'esilio hanno fatto una bella macedonia di storico e biblico calcolando il 607 a.C. sulla base del 538 a.C. come data dell'editto che ne segna la fine. Ovvio che questo si rifletta pesantemente in un contesto che è biblico, come appunto quello della profezia dei tempi dei gentili.
Biblicamente parlando l'esilio a cui fanno riferimento per i loro calcoli cadde nel 505 a.C., ma anche qui hanno commesso un errore perchè la profezia non parte dal 505 a.C. ma un anno dopo, anno che vede l'avverarsi del sogno. Dunque il termine a quo è il 504 a.C.
E' così che accade allora lo "straordinario": quei 7 tempi finiscono nel 2520-504=2016 d.C., cioè questo stesso anno. Certo, rimane il dubbio se i tempi dei gentili siano una profezia biblica, ma non c'è nessun dubbio che i calcoli giusti siano questi, anche perchè il caso vuole che quel 2016 sia l'anno immediatamente precedente il centenario di Fatima che cade nel 2017.
Se avess scritto tutto questo condendomi un mezzo secolo di tempo per l'avverarsi sarebbe sciocco, ma come potete ben vedere di mesi me ne sono concessi veramente pochi, e parlo di mesi non di anni. Vedremo.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il numero 7.....

Messaggio da Vieri »

Scusatemi la mia ignoranza e se anche qualche volta scherzo su cose serie e che persone come voi hanno subito due volte sia come "predicatori" sia come "accoliti".
Quello che ancora non comprendo, leggendo una volta sul sito dei tdg il passo del Vangelo dove indicava che devi perdonare non sette volte ma sette volte sette.....

Il commento trovato a fianco sempre sullo stesso sito ufficiale indicava che CHIARAMENTE il numero 7 era un numero simbolico e che 70 volte 7 stava ad indicare SEMPRE.

Allora mi dico se questo numero notoriamente importante nella Bibbia e ritrovato più volte debba essere interpretato a volte come "numero simbolico" ed altre volte ripreso alla lettera come " i sette tempi" pari a 2520 anni....... :boh:

A Firenze una battuta dice" accidenti alla merciaia che ti ha venduto lo spago per legarti l'ombelico".......
aggiornato ai tempi:
"accidenti a quello che ha venduto il pallottoliere ai tdg".....

ma perchè devono fare una religione sui numeri e non sull'amore ?
Perchè bisogna credere per paura e non per amore verso il prossimo ?

Sarò forse scomunicato da qualche prete tradizionalista ma fra chi professa una qualsiasi religione odiando o osteggiando chi non la pensa esattamente come lui e chi invece, sempre di qualsiasi "credo o non credo" rispetta ed ama il prossimo suo come sé stesso,..... so già subito da che parte stare.......
Un caro saluto a tutti.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

giova65 ha scritto:Prendo a prestito questa discussione ignorando se ce ne sia un'altra più specifica sulla profezia dei 7 tempi. Il punto o la domanda di fondo è se un calcolo sbagliato possa inficiare una profezia, che rimane tale anche se coloro che cercano di spiegarla hanno sbagliato i conti.
Nel caso specifico bisogna dire che la WT non ha azzeccata nessuna delle date della loro "fidata cronologia biblica" (il 70 d.C. è giusto, ma era impossibile far cilecca). Infatti anche per l'anno dell'esilio hanno fatto una bella macedonia di storico e biblico calcolando il 607 a.C. sulla base del 538 a.C. come data dell'editto che ne segna la fine. Ovvio che questo si rifletta pesantemente in un contesto che è biblico, come appunto quello della profezia dei tempi dei gentili.
Biblicamente parlando l'esilio a cui fanno riferimento per i loro calcoli cadde nel 505 a.C., ma anche qui hanno commesso un errore perchè la profezia non parte dal 505 a.C. ma un anno dopo, anno che vede l'avverarsi del sogno. Dunque il termine a quo è il 504 a.C.
E' così che accade allora lo "straordinario": quei 7 tempi finiscono nel 2520-504=2016 d.C., cioè questo stesso anno. Certo, rimane il dubbio se i tempi dei gentili siano una profezia biblica, ma non c'è nessun dubbio che i calcoli giusti siano questi, anche perchè il caso vuole che quel 2016 sia l'anno immediatamente precedente il centenario di Fatima che cade nel 2017.
Se avess scritto tutto questo condendomi un mezzo secolo di tempo per l'avverarsi sarebbe sciocco, ma come potete ben vedere di mesi me ne sono concessi veramente pochi, e parlo di mesi non di anni. Vedremo.
Eminentissimo, lieto di risentirvi.

Non vorrei essere parco di saluti e complimenti ai vostri Cammelli e moscerini, a Fomenko, e agli ulteriori parti del vostro sublime e matematico ingegno. Perdonerete se la mancanza di tempo mi impedisce di manifestarvi in maniera adeguata la stima eccelsa di cui meritamente e vulgatamente godete.

V.ro S.re. Aff.mo Obbl.mo & Dev.mo

Angelo Fregnani alias Quixote
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ancora con questi calcoli sul 1914?

Messaggio da Ray »

"Coloro che videro il 1914..." ??

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

giova65 ha scritto:Il punto o la domanda di fondo è se un calcolo sbagliato possa inficiare una profezia, che rimane tale anche se coloro che cercano di spiegarla hanno sbagliato i conti.
Mmmm, dipende....
A mio modestissimo parere, l'interpretazione giusta o sbagliata di una profezia, dipende per l'appunto dalla sua chiave di lettura.

Alla fine, la bibbia è sempre una, ma le religioni (migliaia) si distinguono tra di loro in funzione della chiave di lettura interpretativa che danno dei vari versetti, capitoli e libri della bibbia.

Ma a questo punto facciamo un salto più specifico al riguardo.

La chiave di lettura di una profezia fa la differenza tra chi ha l'approvazione divina e quindi capisce per tempo il significato di certe scritture in funzione di un evento, e chi invece, legge tali passi come brani comuni di un libro antico.

I TDG si sono sempre vantati di essere l'espressione divina del risveglio spirituale voluto da Dio (Geova) in concomitanza degli ultimi giorni del sistema di cose umano prima che il mondo (dopo millenni di presenza umana) venisse sconvolto nuovamente dall'intervento divino.
Difatti, per i TDG, l'intervento divino negli affari umani fini con la distruzione del tempio di Gerusalemme nel 607 A.E.V e come intervento miracoloso (ma slegato dalla politica umana), con la morte dell'ultimo discepolo San Giovanni nel 100 D.C.

Di conseguenza, azzeccare o meno le date ed i tempi, non è più un dettaglio, ma un punto specifico di una tabella di marcia divina che si adempie o si predica attraverso un organizzazione terrena chiamata Testimoni di Geova.

Se questo non accade, o la profezia è farlocca, o la chiave di lettura è sbagliata... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Socrate69 ha scritto:Da Ragioniamo http://wol.jw.org/it/wol/lv/r6/lp-i/0/20991" onclick="window.open(this.href);return false; (dunque l'edizione online, quella più recente...)

(8) Ultimi giorni: Credono che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.

Dai! Chi va a dir loro che sono tutti in cimitero coloro dei Testimoni che videro gli avvenimenti del 1914 e che vedranno Armaghedon ?
Sù, coraggio !

...
Ci sono andato io ma mi hanno risposto che NON è VERO CHE HANNO PREDICATO LA FINE ENTRO IL 1914
tutte fantasie di Apostati E NON SCHERZO!!!

Non so se posso postare il messaggio inerente a ciò, lo avevo gia fatto ma la Redazione mi ha bacchettato!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Drago Alato ha scritto::test:
Questo calcolo è la madre di tutte le Cazzate!!!

Gesù è stato probabilmente incoronato RE appena risuscitato nel 33EV
ed è andato subito a far guerra a Satana,
se la guerra è durata 2, giorni spirituali ecco che sulla terra sono passati più di 2000 anni

Einstein insegna!!!

Poi il buon Russel Apostata degli Avventisti aveva calcolato anche date antecedenti il 1914

qualche anima pia farebbe un belllo schemino a diagramma di flusso con tutte le date sparate a casaccio!?!?!?!

poi tra l'altro Russel aveva lo Spirito di Geova è identifico la fine nel 1914

mentre un altro avventista facente parte della Falsa Religione,
non ricordo il nome, gli disse che era impossibile perchè non si era predicato a tutte le nazioni!

Detto TUTTO!!!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Questi allegorici alessandrini

Messaggio da domingo7 »

Per un cattolico che non ha mai studiato con i tdG, la profezia di Daniele IV predice solo che, durante il suo regno, Nabucodonosor perse il senno e si ritirò a vivere nella natura selvaggia come un animale, per poi riprendersi sette anni dopo.

Questa è un'interpretazione semplice, letterale e esauriente. Su Nabucodonosor passarono sette anni di malattia e non si capisce cosa può convincere una persona lucida e razionale ad interpretare in modo tanto allegorico e strampalato un fatto storico semplice e ben circostanziato.

Ma forse aveva ragione Luciano di Antiochia, maestro di Ario ma anche martire e santo della chiesa cattolica, quanto metteva i cristiani in guardia dalla preoccupante moda delle interpretazioni allegoriche, seguita soprattutto dai cristiani di Alessandria d'Egitto.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve
un buon sito che tratta gli errori di interpretazione sulle profezie e la cronologia dei tdG
http://www.testimonigeova.com/lacronologiadel1914.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Renato
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

domingo7 ha scritto:Su Nabucodonosor passarono sette anni di malattia e non si capisce cosa può convincere una persona lucida e razionale ad interpretare in modo tanto allegorico e strampalato un fatto storico semplice e ben circostanziato.
Infatti la cosa più inconcepibile per me è che uno prima si inventa delle cose strampalate, poi applica una aritmetica strampalata a cose strampalate e poi alla fine si chiede, con queste premesse, se eventuali "calcoli" sbagliati possono inficiare la profezia.

Secondo me la cosa è da valutare attentamente. Per me siamo al 50%.
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Non era mia intenzione avvalorare o negare la profezia geovista. Ho voluto puntualizzare che se la si esplica è oltremodo necessario essere in possesso della cronologia giusta, quando per giusta intendo biblica. Credo però che un punto sia interessante: la contemporaneità della "profezia" (2016) con il centenario di Fatima (2017). Per il resto taccio, perchè i tempi sono così stretti che possiamo benissimo aspettare. Non trovate?
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2774
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

domingo7 ha scritto:Per un cattolico che non ha mai studiato con i tdG, la profezia di Daniele IV predice solo che, durante il suo regno, Nabucodonosor perse il senno e si ritirò a vivere nella natura selvaggia come un animale, per poi riprendersi sette anni dopo.

Questa è un'interpretazione semplice, letterale e esauriente. Su Nabucodonosor passarono sette anni di malattia e non si capisce cosa può convincere una persona lucida e razionale ad interpretare in modo tanto allegorico e strampalato un fatto storico semplice e ben circostanziato.

Ma forse aveva ragione Luciano di Antiochia, maestro di Ario ma anche martire e santo della chiesa cattolica, quanto metteva i cristiani in guardia dalla preoccupante moda delle interpretazioni allegoriche, seguita soprattutto dai cristiani di Alessandria d'Egitto.
Il problema è che anche volendo discostarsi dalla lettura letterale del testo ed "avventurarsi" in una lettura allegorico o tipologica, l'interpretazione che fornisce il cosiddetto "corpo direttivo" sedicente "schiavo fedele e discreto" fa acqua da tutte le parti. Infatti nell'interpretazione dei tdG il re Babilonese arriva a rappresentare addirittura la dinastia davidica ed è un evidente controsenso. Nabucodonosor infatti è colui che rovescia la dinastia davidica e non si capisce bene come potrebbe addirittura "tipificare" la stessa dinastia che fa cadere. Nabucodonosor può al limite tipificare le forze che si oppongono al governo celeste e non tipificare lo stesso governo celeste. L'albero del sogno rappresenta Nabucodonosor e nessun altro, ma anche volendo "allargare" l'interpretazione non si capisce perchè mai quest'albero che rappresenta un governo che si oppone al regno messianico nella persona del re di Babilonia ad un certo punto arriva a rappresentare lo stesso regno messianico. L'interpretazione del cosiddetto "corpo direttivo" sedicente "schiavo fedele e discreto" è semplicemente una speculazione priva di ogni rigore interpretativo.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Inserisco questa notizia, capirete perché...

http://www.corriere.it/cronache/16_magg ... 8ba7.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante coincidenza : La donna deceduta abitava NY (la mitica culla di Watchtower).
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti