La politica distruttiva di famiglie della Watchtower continua...

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

La politica distruttiva di famiglie della Watchtower continua...

Messaggio da Socrate69 »

Torre di Guardia (ed. studio) febbraio 2016
http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... ri-di-dio/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando un parente stretto viene disassociato, può essere difficile decidere a chi dimostrare lealtà. Ad esempio una sorella di nome Anne [1] ricevette una telefonata dalla madre disassociata, che voleva andare a trovarla perché il fatto di essere isolata dalla famiglia la faceva soffrire molto. Anne fu molto turbata da questa supplica della madre, e le promise che le avrebbe risposto per lettera. Prima di scriverle, Anne rifletté su alcuni princìpi biblici (1 Cor. 5:11; 2 Giov. 9-11). Nella lettera ricordò con tatto alla madre che era stata lei con il suo comportamento errato e con la sua mancanza di pentimento a tagliare i ponti con la famiglia. Anne le scrisse: “L’unico modo in cui potrai stare meglio è quello di tornare a Geova” (Giac. 4:8).
"Amate i vostri nemici" disse Gesù, "Odiate i vostri parenti anche se non vi hanno fatto nulla di personale" dicono i capi Testimoni di Geova.

E poi continuano a dirsi "cristiani" ?

Povera gente, manipolata e senza cuore!

Svegliatevi !
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
GianniMM
Nuovo Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/10/2015, 23:22
Contatta:

Messaggio da GianniMM »

Secondo me invece 1.Corinti 5:11 non è riferito ai disassociati ma ai raffreddati. Infatti il versetto dice chiaramente "chiamandosi fratello". Non mi risulta che qualcuno mi chiami Fratello, ne tantomeno lo faccio io stesso, anzi.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Fino a qualche tempo fa pensavo anche io la stessa cosa caro GianniMM però Paolo nel contesto fa una distinzione tra peccatori del mondo e Fratelli di fede, non vi sono indicazioni se quei fratelli erano da considerare tali fintanto che si identificavano ugualmente come Cristiani nonostante peccassero o se una volta tornati nel Mondo erano nuovamente al pari di quelli rimasti sempre nel Mondo, quindi le interpretazioni credo che qui si sprechino ed ognuno può reclamare di essere nel giusto. :boh:
Riguardo all'esperienza noto che la WT si ostina a non voler quasi mai specificare il tipo di peccati commessi da questi disassociati, quindi come valutare se le scritture usate come motivazione dalla figlia fossero realmente appropriate o decontestualizzate?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
GianniMM
Nuovo Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/10/2015, 23:22
Contatta:

Messaggio da GianniMM »

Romagnolo ha scritto:Fino a qualche tempo fa pensavo anche io la stessa cosa caro GianniMM però Paolo nel contesto fa una distinzione tra peccatori del mondo e Fratelli di fede, non vi sono indicazioni se quei fratelli erano da considerare tali fintanto che si identificavano ugualmente come Cristiani nonostante peccassero o se una volta tornati nel Mondo erano nuovamente al pari di quelli rimasti sempre nel Mondo, quindi le interpretazioni credo che qui si sprechino ed ognuno può reclamare di essere nel giusto. :boh:
Riguardo all'esperienza noto che la WT si ostina a non voler quasi mai specificare il tipo di peccati commessi da questi disassociati, quindi come valutare se le scritture usate come motivazione dalla figlia fossero realmente appropriate o decontestualizzate?
Capito, ma non cambia il discorso. Perché lì sta scritto 'chiamandosi fratello'.

Scusa se sembro intransigente, ma qui ne va della famiglia...
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

L'apostolo Paolo specifica il motivo di tale comando " ed è impudico o avaro o idolàtra o maldicente o ubriacone o ladro", Paolo non disse che a costoro non gli si doveva rivolgergli il saluto, ma di non associarsi poiché come dice il proverbio "chi và con lo zoppo impara a zoppicare", inoltre, quando l'apostolo Giovanni dice che, chi nega Gesù nella carne non bisognava rivolgergli il saluto, di nuovo, bisogna comprendere cos'era il saluto nella cultura ebraica, poiché se trasferiamo nel nostro tempo ciò che era il loro si combinano un sacco di pasticci, e questo ha fatto la WTS/CD con l'ostracismo.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:L'apostolo Paolo specifica il motivo di tale comando " ed è impudico o avaro o idolàtra o maldicente o ubriacone o ladro", Paolo non disse che a costoro non gli si doveva rivolgergli il saluto, ma di non associarsi poiché come dice il proverbio "chi và con lo zoppo impara a zoppicare", inoltre, quando l'apostolo Giovanni dice che, chi nega Gesù nella carne non bisognava rivolgergli il saluto, di nuovo, bisogna comprendere cos'era il saluto nella cultura ebraica, poiché se trasferiamo nel nostro tempo ciò che era il loro si combinano un sacco di pasticci, e questo ha fatto la WTS/CD con l'ostracismo.
Inoltre coloro che negavano Gesù nella carne erano i cosiddetti gnostici, i quali spesso erano predicatori itineranti e da qui appunto il divieto di "non riceverli in casa"!
Per quanto riguarda il saluto, per gli antichi ebrei non era il semplice salutare una persona così come facciamo noi, ma includeva molto di più, ma ci vorrebbe molto tempo per spiegarlo!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho inserito anche la riproduzione di questo articolo nel sito:

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disas.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
sergio.pasqualino

Intento manipolatore

Messaggio da sergio.pasqualino »

Achille Lorenzi ha scritto:Ho inserito anche la riproduzione di questo articolo nel sito:

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disas.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Il testo cita: "Nella lettera ricordò con tatto alla madre che era stata "lei" con il suo comportamento errato e con la sua mancanza di pentimento a tagliare i ponti con la famiglia"

Questa semplice e orribile giustificazione scagiona la mancanza di coscienza dei TdG addossando la colpa della disassociazione alla persona colpita dalla sanzione. Da notare che nel contesto del testo è chiaramente detto che la persona interessata era stata disassociata non che si era dissociata (particolare importante poiché al di la dei peccati nel TdG si può essere esplulsi anche per questioni "di coscienza" che portano gli anziani a decidere che un elemento della congregazione non più sottomesso a causa di cattive interpretazioni debba essere disassociato solo perché creerebbe problemi).
Per quanto si dicano cristiani i TdG non fanno altro che scaricare la colpa sugli altri per le azioni che poprio loro commettono (riguardo all'ostracismo), cattiva abitudine che, sempre a loro intendimento dovrebbe provenire dall'Eden: "Non è colpa mia ma della donna che mi hai dato... No, è colpa del serpente" caro vecchio scaricabarile.

Se Dio voleva questo non avrebbe creato Adamo ed Eva e la famiglia. Avrebbe creato Adamo, Eva e un anziano che gli dicesse quello che dovevano e non dovevano fare. Si parla tanto di libero arbitrio ma la WTS fa di tutto per reprimerlo creando un popolo di marionette vestite tutte allo stesso modo laddove neanche Dio ha mai pensato di intervenire.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti