Quale dei libri studiati vi è stato più antipatico?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Quale dei libri studiati vi è stato più antipatico?

Messaggio da deep-blue-sea »

Nelle date seguenti piu o meno , si è studiato i seguenti libri (mattoni) :

Data Studio = DS Data Pubblicazione e seguente studio = DP

DP 1955 ‘Nuovi cieli e nuova terra’
DS 1961 ‘Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato’
DS 1962 ‘Sia fatta la tua volontà in terra’
DS 1965 ‘Babilonia la Grande è caduta, il suo culmine si avvicina’
DP 1965 ‘Cose nelle quali è impossibile che Dio menta’
DP 1967 ‘Vita eterna nella libertà dei figli di Dio’
DP 1971 ‘Quindi è finito il minstero di Dio’
DP 1973 ‘Le nazioni conosceranno che io sono Geova’
DP 1974 ‘Paradiso restaurato per il genere umano dalla Teocrazia’
DP 1978 ‘Vicina la salvezza dell’uomo dall’afflizione mondiale’
DP 1979 'Lettera di Giacomo'

Tutti questi libri (mattoni) li ho TUTTI studiati e sottolineati…..ma chi ricorda più nulla del loro contenuto ? ZERO ASSOLUTO ! :blu: :blu:

Abbiam poi studiato il libro Giovinezza, Il Grande Maestro, Famiglia, i vari libri Blù ‘La verità che conduce alla Vita eterna’ , ‘Conoscenza’…. poi in anni più recenti ‘Rivelazione’, studiato addirittura 4 volte….. e il libro su Isaia addirittura in 2 volumi, che si sforzava senza alcuna coerenza e logica di dare una interpretazione su ogni versetto di Isaia…. :test:

Tutti questi libri son serviti solo a stabilire la dottrina della Wt, ispirata alla Bibbia, nelle menti dei fedeli, un indottrinamento dei più riusciti dai quali emerge che le uniche cose stabilite sono : Il paradiso, la resurrezione, la predicazione, l’ubbidienza a ‘coloro che prendono la direttiva’, la partecipazione alle adunanze !

Io li ho studiati perché era l’obbligo del cristiano ma senza alcuna particolare emozione.
L’unico che è stato in parte utile dal lato pratico era il libro Famiglia e Giovinezza, anche un po quello sulla vita di Gesù. Uno bello e interessante è stato quello sulla lettera di Giacomo, studiato una volta e tolto dalla circolazione perché scritto da R. Franz, dava importanza all'amore e le relazioni con i fratelli...troppo per la WT!
Ma i più ORRIBILI, DA TRAUMA E INCUBO : Rivelazione e i due volumi di Isaia.

Ma che ce frega di conoscere pelo per pelo I versetti di Isaia, quando dovremmo conoscere la storia dell’immediato passato e I fatti odierni della vita reale????? :ok: :test: :inca:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ah, ecco perchè, nonostante avessi chiesto il libro di Giacomo, mi era stato detto che non era disponibile.
L'incubo, ma devo anche dire la mia salvezza, è stato Rivelazione.
E' stato proprio grazie a quelle interpretazioni così assurde che proprio non riuscivo a capire che ho riiniziato a ragionare.
E' stato come vivere uno di quei brutti sogni (lo studio di quel libro) da cui poi ti svegli e dici:"meno male, era un sogno".
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

I libri che ricordo, solo i nomi :verde: , che erano come delle indigestioni furono Rivelazione e Daniele. Il primo non perché non fosse interessante e "avventuroso", ma perchè l`ho studiato troppe volte. Il libro di Daniele invece, era troppo forzato nelle interpretazioni.!!Adesso ci metterei anche la bibbia, per via del costante uso del nome "Geova", anche dove non dovuto, ma questo È un altro discorso...
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Allora?

Messaggio da deep-blue-sea »

Solo io ho studiato diligentemente i libri allo studio??? :boh:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

x deep blue sea ma tu quando hai studiato il mattone vita eterna nella liberta dei figli di dio e sei arrivata alla tabella cronologica ci credevi veramente che nel 1975 arrivava la fine del mondo? :strettamano: giovanni
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

[quote="deep-blue-sea"]Nelle date seguenti piu o meno , si è studiato i seguenti libri (mattoni) :

Data Studio = DS Data Pubblicazione e seguente studio = DP


DP 1955 ‘Nuovi cieli e nuova terra’
DS 1961 ‘Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato’
DS 1962 ‘Sia fatta la tua volontà in terra’
DS 1965 ‘Babilonia la Grande è caduta, il suo culmine si avvicina’
DP 1965 ‘Cose nelle quali è impossibile che Dio menta’
DP 1967 ‘Vita eterna nella libertà dei figli di Dio’
DP 1971 ‘Quindi è finito il minstero di Dio’
DP 1973 ‘Le nazioni conosceranno che io sono Geova’ Primo posto
DP 1974 ‘Paradiso restaurato per il genere umano dalla Teocrazia’ Pari merito
DP 1978 ‘Vicina la salvezza dell’uomo dall’afflizione mondiale’ Pari merito
DP 1979 'Lettera di Giacomo'


Tutti questi libri (mattoni) li ho TUTTI studiati e sottolineati…..ma chi ricorda più nulla del loro contenuto ? ZERO ASSOLUTO ! :
blu: :blu:

Condivido lo zero e zelo.

Come cond. studio di libro di cong. era una vera impresa tenere i partecianti svegli con certi mattoni. Specialmente alla luce di affermazioni poco comprensibili o "inspiegabili. Ma venivano dal CD, e quindi ...

Tutti libri che per fare spazio mia moglie ha consegnato alla Geenna. :sorriso:

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Io non ho studiato tutti i libri elencati da Deep; sono incappata nei tdg quando si studiava il "potete vivere" quindi, negli studi di libro, tutti i libri da quel periodo in avanti e.. devo dire.. mi son piaciuti tutti.. anche Daniele, Isaia e Rivelazione.. Sig!!! :blu:

Ma quando venni a conoscenza dell'associazione all'Onu non ci misi niente a scartare subito il libro Rivelazione da quelli di mio gradimento!

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

X Giovanni

Messaggio da deep-blue-sea »

Beh quando abbiam studiato il libro con la cronologia del 1975, eravamo stupiti di vedere come le date coincidevano cosi perfettamente. Chi avrebbe mai dubitato della parola della Schiavo....., ma in quanto ad attendere quella data, personalmente non me ne facevo un'angoscia. Mi sentivo a posto e che venisse o no, non mi cambiava lo spirito. Infatti non facemmo riserve come han fatto molti, non vivevamo nell'angoscia, ma in attesa di vedere....

Purtroppo, con l'idea che 'Noi serviamo per Dio non per una data', quando passò la data fatidica del 1975, rimanemmo tra i fedeli (stupidi) invece di cogliere la palla al balzo e abbandonare. Ma eravamo fedeli dalla nascita, quella era per noi la verità: La Bibbia, Geova, la sua organizzazione....

Mi son ricordata che già nel 1969, 70, ebbi personalmente una 'sbandata' spirituale, non ci credevo più, me ne fregavo, non avevo più voglia, lavoravo in un buon impiego di prestigio, ero ammirata e corteggiata, avevamo una bella auto, la vita era bella e questo mondo mi piaceva, avevo in più un marito che mi amava e che amavo, ed ero stufa di essere TG, ne parlai un giorno con timore a mio marito.....lui mi ascoltò e poi mi incoraggiò a non scoraggiarmi, sarebbe stato un passaggio negativo ma avrei ritrovato il primo amore per la verità....bof....mi sforzai di ritrovarlo.
Quando gliene ho parlato recentemente, non si ricordava più della mia sbandata e entrambi ce ne siam voluti per non aver profittato di quel momento per abbandonare.
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

Isaia e Isaia 2 la vendetta li ricordo in assoluto come i peggiori e noiosi libri che abbia mai dovuto studiare.
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Messaggiodi J-T » ieri, 22:31
Isaia e Isaia 2 la vendetta li ricordo in assoluto come i peggiori e noiosi libri che abbia mai dovuto studiare.
Si, concordo. La cosa allucinante era che lo trovavano ripetitivo e noioso tutti, lo si capiva dai commenti... ma nessuno aveva il coraggio di dirlo...
Pure il conduttore, tra l'altro un po' sordo, annuiva ai commenti, tutti uguali, con un sorriso stampato di uno che deve far buon viso ma non ci capisce niente pure lui.

Sempre rimanendo in tema di libri di studio, non so voi, ma a me dava una sensazione di spreco, (io, parsimoniosa per necessità), il dover acquistare un libro nuovo ogni volta che lo si ri-studiava. Veniva consigliato - comandato - di usare un libro nuovo per essere incentivati a ristudiarlo con nuove sottolineature, nuove ricerche... Considerate il mio caso, in 3 in famiglia per 4 volte Rivelazione vuol dire 12 Libri Rivelazione; 3 volte "Il più grande uomo" uguale 9 libri "Il più grande uomo; e così via... Non oso pensare le famiglie con più componenti attivi tdg! E tutto a lode e gloria delle casse americane!
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Libri orribili, senza alcun valore per i nostri giorni

Messaggio da deep-blue-sea »

costretti a far buon viso a cattivo gioco, ed esser presenti e rispondere pure per esser d'esempio!!!!!

Mi veniva il vomito con il libro di Isaia ossia i 2 libri...e francamente a nessuno piaceva.

Una sera allo studio di libro, durante l'esame di Isaia, un fratello si agitava sulla sedia, scuoteva la testa, era proprio fuori di sè, poi ad un tratto sbottò, alzandosi:

Io non so, ma io non ci capisco assolutamente nulla di questo libro, io non so se voi capite mi sembrate tutti cosi a vostro agio, ma per me è un tormento, cosa ci vengo a fare? Il conduttore, sorrise, tutti approvammo e il conduttore disse: Ti capisco, anche per noi è duro, tu hai avuto il coraggio di dire ad alta voce quello che tutti pensiamo....... :appl: .....ma queste sono le disposizioni e dobbiamo studiarlo secondo il programma!
Una vera masturbazione mentale, alla quale tutti i fedeli devono aderire, sennò sei già considerato poco spirituale, che non rispetti le disposizioni teocratiche (del cavolo..) così sei dentro e devi stare al gioco. Non vi è libertà decisionale, si è prigionieri del sistema WToweriano!

Comunque per Cashmire: Si, si comprare ogni volta nuovi libri....anche noi in 5...ma scherziamo...almeno ci toglievamo la soddisfzione di usare quelli sottolineati...toh! :balla:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ciaooo certo sto tdg e stato coraggioso
a dire la verita che non ci si capiva un cavolo
questo libro era dificile ma ci ne sono altri
che per me sembrava arabi che non ci combrendevo
niente delle volte mi dicevo che stiamo studiando, era scoraggiante andare
allo studio del libro quando ci penso mi dico avrei fatto meglio
a fare un corso di altre cose che mi piaceva invece di perdere il
tempo con queste cose che mi a portato che delusione,
al tempo ero giovane mi piaceva aprendere altre cose interessante
mah ora e fatta, bisogna recuperare il resto, un saluto


:ciao: cici@
prays

Messaggio da prays »

I due libri di Isaia, senza ombra di dubbio. Non per il contenuto, ma perchè a mio parere è stato proprio sbagliato il metodo con cui è stato scritto, la considerazione versetto per versetto l'ha reso devastante. Già il libro di Isaia è molto lungo, ma oltre a questo tratta più o meno gli stessi tre o quattro argomenti: la condanna di Babilonia, delle nazioni vicine, di Israele con la deportazione e la restaurazione, e questi argomenti vengono ripetuti un'infinità di volte nel libro, per cui ti ritrovavi a fare le stesse domande e gli stessi commenti fino allo sfinimento. Poi c'erano gli aspetti per me più piacevoli come le profezie messianiche e alcune magnifiche descrizioni della personalità di Dio, come nel capitolo 40:10,11 o i versetti da 29 a 31 dello stesso capitolo.

Se invece che versetto per versetto fosse stato scritto per argomenti per me poteva essere uno dei più bei libri pubblicati.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

prays ha scritto:I due libri di Isaia, senza ombra di dubbio. Non per il contenuto, ma perchè a mio parere è stato proprio sbagliato il metodo con cui è stato scritto, la considerazione versetto per versetto l'ha reso devastante. Già il libro di Isaia è molto lungo, ma oltre a questo tratta più o meno gli stessi tre o quattro argomenti: la condanna di Babilonia, delle nazioni vicine, di Israele con la deportazione e la restaurazione, e questi argomenti vengono ripetuti un'infinità di volte nel libro, per cui ti ritrovavi a fare le stesse domande e gli stessi commenti fino allo sfinimento. Poi c'erano gli aspetti per me più piacevoli come le profezie messianiche e alcune magnifiche descrizioni della personalità di Dio, come nel capitolo 40:10,11 o i versetti da 29 a 31 dello stesso capitolo.

Se invece che versetto per versetto fosse stato scritto per argomenti per me poteva essere uno dei più bei libri pubblicati.
Grande prays, leggere da un tdg una critica alla WT mi fa rincuorare, peccato (o per fortuna) che Isaia si è studiato dopo che fui disassociato, quindi l'unico libro che mi arrivò alla nausea fu il libro rivelazione, onestamente non gliela facevo proprio più a studiarlo, anche perchè a me piaceva fare ricerche alternative a quelle che si trovavano nei libri che si studiavano (gia all'epoca mi contraddistinguevo dagli altri per questo :lingua: ) ma su rivelazione c'era poco da ricercare dal momento che l'unica spiegazione era quella data ufficialmente dal CD, se gli avessi fatto notare come venivano interpretati da altri gli stessi passi, sarebbe successo un putiferio... comunque una cosa che notai gia all'epoca furono le parole che venivano usate spesso a proposito delle interpretazioni che il CD aveva fatto scrivere, parole come "sembra... potrebbero rappresentare... a quanto pare... ecc..." quindi mi chiedevo se il Cd usa il condizionale vuol dire che sta esponendo un punto di vista, quindi io posso crederci come non crederci, peccato però che se avessi manifestato tali dubbi apertamente sarei stato considerato come "colui che andava oltre" giuste o sbagliate che fossero le interpretazioni del CD bisognava accettarle aspettando che fosse Geova a chiarire in futuro la cosa con nuova luce :triste: .
Ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

il millenario regno di Dio

Messaggio da abuonconsiglio »

premesso che man mano che si torna indietro i libri diventano piu pallosi, e quelli di 40 anni fa erano superpallosi e spesso incomprensibili, la cosa piu allucinante é che all'epoca il livello culturale era infimo, per cui lo studio era di una devastante noisa mortale.
Il millenario regno di dio , fu per me il peggio
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
+TripleX+
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2009, 9:28
Contatta:

Messaggio da +TripleX+ »

Concordo con la maggioranza..i due libri di Isaia sono stati una mattonata incredibile.. Ma la cosa peggiore erano gli sforzi che il conduttore faceva per cercare di dare a ogni paragrafo un'applicazione adatta ai nostri giorni...Spesso venivano fuori delle forzature che non stavano nè in cielo ne in terra...Quando toccava a me tenere lo studio sudavo freddo perchè non riuscivo mai a trovare degli adattamenti moderni...ma meno male che ci pensava il nostro conduttore, stavolta in veste di "uditorio" ad alzare la mano e risolvermi il problema....
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Isaia 1 e 2 li ho rimossi. Non ricordo nulla perchè ero nell'uditorio, un paio di risposte e poi contavo i minuti che mancavano.
"Profezie di Daniele" è il peggiore di tutti per me.
Ero conduttore e ho davvero sofferto, mi sono violentato per terminare il libro e subito dopo mi sono dimesso.
Però ha avuto la sua utilità perchè da conduttore mi sono sentito costretto ad approfondimenti, facendo ricorso anche a "fonti esterne", e ho messo a fuoco tutta la presuntuosità e l'inconsistenza delle pubblicazioni.

L'unico libro che ricordo con qualche nota di piacere è "Il più grande uomo".
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Rivelazione

Messaggio da peppe »

Il libro di rivelazione , più che studiarlo, lo letto per i fatti miei.
Diciamo che più che piaciuto mi ha incuriosito molto.
Sembrava leggere un libro fantasy.
Per il resto, i pochi anni che i miei mi hanno portato in sala, non riuscivo a seguire neanche uno studio, né di libro né di torre di guardia.
E si, mi annoiavano a morte.
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti