Frase incoerente?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Frase incoerente?

Messaggio da Romagnolo »

A fine dell'Opuscolo edito dalla Wt COME HA AVUTO ORIGINE LA VITA P. 30 viene riportata questa affermazione:
Molti, però, esitano a esaminare la Bibbia perché sono delusi dalla religione. Osservano le religioni organizzate e vedono che sono ipocrite, corrotte e guerrafondaie. Ma è giusto giudicare la Bibbia dal comportamento di alcuni che dichiarano di rappresentarla? Molti scienziati inorridiscono di fronte al modo in cui alcuni fanatici hanno usato la teoria dell’evoluzione per avvalorare le proprie idee razziste. Sarebbe giusto giudicare tale teoria sulla base di questi elementi?
Non sò voi ma a me sembra una frase in se per se equilibrata, leggerla però mi ha fatto tornare alla mente alcune affermazioni passate scritte su delle Svegliatevi, eccole qui:
g76 22/5 29
Nel suo famoso Sermone del Monte Gesù consigliò agli ascoltatori di mostrare amore anche ai “nemici”. (Matt. 5:44) Ma la teoria dell’evoluzione si accorda con la legge dell’amore cristiano? Paul Raubiczak, professore di filosofia, menziona alcuni effetti prodotti del pensiero evoluzionistico sull’umanità:
“L’evoluzione è stata resa il fondamento di una filosofia completa. . . . Infatti la filosofia basata sul darwinismo ha esercitato un’influenza assai forte, molto superiore a quella esercitata dalla scienza e dalla filosofia sull’intera evoluzione del pensiero europeo. La lotta spietata per la sopravvivenza è stata tradotta in una nuova moralità, sotto forma di spietata competizione nel mondo capitalista, di spietata guerra nel mondo comunista, e di spietato nazionalismo in ogni luogo.
Chi accetta la teoria dell’evoluzione può avere conseguenze di vasta portata. Se vi convincete che quanto dicono le Scritture sull’origine della vita non è corretto, che effetto può avere questo sul vostro rispetto per altre parti della Bibbia, come i suoi elevati princìpi morali?....(questo pensiero lo aggiungo io :sorriso: l'evoluzione insegna non solo la competizione ma anche l'importanza della cooperazione tra membri della stessa specie e a volte anche tra specie differenti come metodi atti alla sopravvivenza)
Riassumendo, la teoria dell’evoluzione nega che gruppi maggiori di organismi viventi siano distinti gli uni dagli altri e siano rimasti così in tutta la storia della vita sulla terra. Nega la verità della caduta dell’uomo nel peccato e il conseguente bisogno del sacrificio di riscatto di Gesù. (Matt. 20:28; 1 Tim. 2:5, 6) Essa ha causato perdita di fede in Dio in vaste proporzioni e favorito uno spirito di spietata competizione e di “sopravvivenza del più adatto” che ha avuto come conseguenza indicibili spargimenti di sangue.
g95 8/8 p.7
La speranza offerta nell’Origine delle specie, che l’uomo avrebbe progredito verso la perfezione, o almeno verso un miglioramento, non si è realizzata affatto. E più passa il tempo più tale speranza svanisce, poiché da quando l’evoluzione è stata generalmente accettata fin troppo spesso la famiglia umana è scesa a livelli di barbarie (che chè gli Assiri che facevano le loro guerre mossi da motivazioni a sfondo religioso erano forse estranei alle Barbarie?). Pensate: Nelle guerre combattute in questo secolo sono morte più di 100 milioni di persone, circa 50 milioni delle quali nella sola seconda guerra mondiale. Riflettete anche sui massacri etnici avvenuti di recente in luoghi come il Ruanda (una nostra rivista spiegò che le due etnie Hutu e Tutsi erano divise in Cattolici e Protestanti) e l’ex Iugoslavia (anche lì il conflitto prese quasi subito la piega di guerre tra religioni).
Ma l’aver accettato la teoria dell’evoluzione — la mentalità brutale della lotta per l’esistenza, l’idea della sopravvivenza del più adatto — non è servito a migliorare la condizione dell’uomo. Così, anche se non si può dare all’evoluzionismo la colpa di tutti i mali dell’uomo, esso ha contribuito a far sprofondare la famiglia umana a un livello sempre più basso di odio, criminalità, violenza, immoralità e degrado. Essendo ampiamente accettata l’idea che gli esseri umani discendano dagli animali, non sorprende che sempre più persone si comportino in maniera animalesca.

A differenza dell'attitudine condannata nell'Opuscolo mi pare evidente che in precedenza la Società Torre di Guardia abbia giudicato una Teoria in base al becero utilizzo che alcuni ne hanno fatto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo, grazie per le informazioni....

Messaggio da Vieri »

Grazie Romagnolo per questa segnalazione poichè tutte le volte che leggo qualche cosa circa le teorie dei TDG noto sempre cose particolarmente interessanti e che da "esterno" rimango sempre basito ......
In particolare ho notato:
.....esso ha contribuito a far sprofondare la famiglia umana a un livello sempre più basso di odio, criminalità, violenza, immoralità e degrado. Essendo ampiamente accettata l’idea che gli esseri umani discendano dagli animali, non sorprende che sempre più persone si comportino in maniera animalesca.
Io sono un ottimista nato ed addirittura sarei fra quelli che abolirei il "Salve Regina" dove si prega: " ...a te sospiriamo noi esuli figli di Eva gementi e piangenti in questa valle di lacrime..." figuriamoci quindi se potrei condividere questa visione del mondo così tragica ed apocalittica.

Ma io mi domando solo una piccola cosa:
"ma se il mondo è ancora oggi: odio, criminalità, violenza, immoralità e degrado, cosa è venuto a fare Gesù Cristo su questa terra se dopo 2000 anni non è successo niente e nessuno ma proprio nessuno gli ha dato ascolto?"

Che l'uomo discenda dagli animali è anche provato sul fatto che anche lui è dotato di istinti come quello di sopravvivenza, tipico del mondo animale.
Però l'uomo a differenza degli animali è dotato anche di "sentimenti" e questi possono essere anche così forti da annullare in certi casi questi istinti. Questa "forza" spiega anche come molti nei secoli abbiano ceduto la loro vita per un ideale, per una fede o per salvare altre persone.
Quindi a differenza di quello che possano pensare i TDG, l'uomo, pur provenendo fisicamente dai mammiferi, differisce sicuramente per una cosa e non è la sola intelligenza ma da quello che si definisce normalmente in "anima".

Darwin spiega l'evoluzione del mondo animale ma anche lui non potrà mai spiegare scientificamente quando l'animale "umanoide" divenne "uomo".
Non voglio ripetermi ma la mia spiegazione è che" l'inizio" avvenne quando questo umanoide ormai ritto su due piedi alzò gli occhi al cielo e cominciò a farsi delle domande su chi fosse.

In questa evoluzione posso pensare che anche in relazione allo sviluppo della massa cranica e quindi anche dell'intelligenza gli istinti primordiali che sicuramente superavano agli inizi "l'anima", diminuirono sempre più di importanza.
L'uomo prese nei secoli sempre più coscienza di sé stesso assumendo però una sua peculiare ed unica caratteristica che lo differiva notevolmente dagli animali: "la superbia".
Gli animali uccidono per procurarsi cibo a sufficienza per loro e per il loro branco ma non uccidono per il gusto di uccidere o di avere un territorio maggiore soggiogando altri animali dello stesso branco ......
La superbia invece è desiderio di conquista, di sopraffazione, di "gloria" e di ricchezze a scapito di altri ...e questo lascia a pensare che possa essere anche inteso come "il peccato originale...
Poi perché questa diciamo" peculiarità" esista e chi ce l'abbia data è un altro discorso.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri, grazie per il tuo intervento :sorriso: è sì di cose che possono lasciare basiti in questa fede ve ne sono diverse per chi come te non ne è avvezzo; comunque volevo farti notare che noi esseri umani non siamo gli unici nel regno animale a provare sentimenti, sempre più studi rivelano che gli animali spiccatamente più intelligenti ( delfini , scimmie antropomorfe, elefanti) dimostrano più volte di provare sentimenti gli uni per gli altri, tempo fa mi colpì il video di un ippopotamo che intervenne a salvare un'antilope dalle fauci di un coccodrillo, e dopo averla salvata cercare di confortarla o qualcosa che noi umani interpreteremmo come tale.
È' interessante la tua teoria di come un giorno passato qualche primo uomo abbia guardato in alto verso il cielo immaginando che lassù....qualcuno forse si interessava di lui; qualsiasi religioso integralista però ti obbietterebbe che ciò sarebbe una tua privata teoria del tutto indimostrabile, a questi come risponderesti? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao carissimo....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ciao Vieri, grazie per il tuo intervento :sorriso: è sì di cose che possono lasciare basiti in questa fede ve ne sono diverse per chi come te non ne è avvezzo; comunque volevo farti notare che noi esseri umani non siamo gli unici nel regno animale a provare sentimenti, sempre più studi rivelano che gli animali spiccatamente più intelligenti ( delfini , scimmie antropomorfe, elefanti) dimostrano più volte di provare sentimenti gli uni per gli altri, tempo fa mi colpì il video di un ippopotamo che intervenne a salvare un'antilope dalle fauci di un coccodrillo, e dopo averla salvata cercare di confortarla o qualcosa che noi umani interpreteremmo come tale.
È' interessante la tua teoria di come un giorno passato qualche primo uomo abbia guardato in alto verso il cielo immaginando che lassù....qualcuno forse si interessava di lui; qualsiasi religioso integralista però ti obbietterebbe che ciò sarebbe una tua privata teoria del tutto indimostrabile, a questi come risponderesti? :boh:
Ciao Romagnolo, mi fa piacere dialogare di cose del genere ed apprezzo la tua osservazione relativa ai "sentimenti" degli animali.
In effetti, abbiamo visto cagnolini rimasti per ore a vegliare accanto al compagno morto in autostrada come altri esempi che hai citato ma non per questo possiamo dire che gli animali siano dotati di un'anima anche se spesso si dice che alcuni animali sono migliori degli umani....

La mia "teoria" sull'evoluzione dell'uomo è "neutrale" e penso che non offenda nessuno né credenti né atei e tu mi chiedi di dimostrarla?

Ma tu pensi allora che altri illuminati teologi o dotti scienziati possano dimostrare oggi o in futuro tale "passo evolutivo" ?

Non è che non voglio risponderti con una domanda ad un'altra domanda ma in effetti questo "avvenimento" rappresenta e rappresenterà sempre uno dei più grandi misteri del genere umano, lasciando ovviamente perdere la "leggenda" di Adamo ed Eva......

Buonissima giornata...
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri :sorriso: , non sono io a chiedere di dimostrare la tua tesi, ti espongo solo se a una obiezione che potresti incontrare saresti pronto a saper rispondere, perché prima o poi nella vita qualcuno che te lo domanderà potresti anche incontrarlo.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Eh, si,.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ciao Vieri :sorriso: , non sono io a chiedere di dimostrare la tua tesi, ti espongo solo se a una obiezione che potresti incontrare saresti pronto a saper rispondere, perché prima o poi nella vita qualcuno che te lo domanderà potresti anche incontrarlo.
:ciao:
Eh, si caro Romagnolo, su questa "spiegazione" qualcuno potrà farmi sicuramente le pulci e raccontarmi che l'uomo è nato invece da sotto un cavolo, oppure che 4200 anni prima di Cristo c'era in Mesopotamia un luogo bellissimo dove Dio creò prima l'uomo e dopo la donna da una costola di lui ( un Dio allora un po' maschilista...) in un mondo abitato allora solo da animali vegetariani con zanne terribili ma innoqui,.......altri diranno che una cicogna portò prima un maschietto e poi una femminuccia,...... ed altri........e poi ancora.......e del "ma e del forse ne son piene le fosse".....

Onestamente da (quasi) buon cattolico credo sempre alla storia di Adamo ed Eva ma come una allegoria per spiegare in parole semplici al popolo dell'avvento sulla terra di un essere intelligente ma talmente intelligente che Dio stesso si spaventò quando vide che ragionava troppo per conto suo scegliendo alla fine anche di tradirlo per superbia...... e la storia dopo poi sappiamo come è andata a finire visto che grazie a questa superbia ci portiamo ancora addosso i nostri guai terreni......

L'evoluzione sicuramente c'è stata ed ampiamente documentata e provata ma è anche sicuro che ad un certo punto di questa evoluzione "qualche cosa" sia sicuramente successa per far si che "l'ominide" sia diventato "uomo"....
E qui , gli atei mi scusino, ma "il caso" non c'entra niente......
Ci sarà voluto un bravo "Elettricista" per connettere i neuroni giusti.....o no? :risata:

Buona serata.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

:ok: :ok: :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Romagnolo ha scritto:A fine dell'Opuscolo edito dalla Wt COME HA AVUTO ORIGINE LA VITA P. 30 viene riportata questa affermazione:
Molti, però, esitano a esaminare la Bibbia perché sono delusi dalla religione. Osservano le religioni organizzate e vedono che sono ipocrite, corrotte e guerrafondaie. Ma è giusto giudicare la Bibbia dal comportamento di alcuni che dichiarano di rappresentarla? Molti scienziati inorridiscono di fronte al modo in cui alcuni fanatici hanno usato la teoria dell’evoluzione per avvalorare le proprie idee razziste. Sarebbe giusto giudicare tale teoria sulla base di questi elementi?
Non sò voi ma a me sembra una frase in se per se equilibrata
[…]
Piú che equilibrata, direi che è l’essenza dell’acqua calda: gli «elememti» di cui parla sono per l’appunto i «fanatici», ed è sol che ovvia, per non dire infantile, e destinanta a infanti, una simile ovvietà. Ciò che mi lascia perplesso è altro:
Ma è giusto giudicare la Bibbia dal comportamento di alcuni che dichiarano di rappresentarla?
Se questo è vero anche i TdG dichiarano di rappresentarla, e giusta quanto precede, costituendosi anch’essi come «religione organizzata» (eccome, se lo è), se non guerrafondaia (di questo credo vada dato loro atto, ma non mi risulta che attualmente le principali religioni di matrice cristiana siano guerrafondaie, sicché rimane un vanto sul passato, non sul presente, e quindi privo di senso storico), di certo si dimostra non immune da corruzione né da ipocrisia.

Ciò premesso non mi pare di scorgere vera incoerenza, a meno di non andare a cercare il tradizionale pelo nell’uovo. Nel citato si parla di «razzismo», sotto di capitalismo, comunismo, nazionalismo, Non sono la stessa cosa. Quello che invece va stimmatizzata è, al solito l’ingenuità del mondo geoviano, che sembra ignorare non dico il dibattito accademico, ma persino un’istruzione di base quale quella impartita dai licei:
L’evoluzione è stata resa il fondamento di una filosofia completa. . . . Infatti la filosofia basata sul darwinismo ha esercitato un’influenza assai forte, molto superiore a quella esercitata dalla scienza e dalla filosofia sull’intera evoluzione del pensiero europeo
Per smentire quest’affermazione basta aprire un qualsiasi manualetto elementare di filosofia, ove si noterà che a darwinismo e neodarwinismo si dedica pochissimo spazio, rispetto ad altre tematiche. Ma a parte questo, proprio il contrario è vero: è la nuova moralità che semmai ha cercato di autogiustificarsi come competizione capitalistica, comunismo e nazionalismo (che non si capisce bene che abbia in sé di negativo, salvo negare Yahweh, dio nazionalista per eccellenza), quindi ricorrendo a una teoria, che è il portato di questa moralità, non il contrario. A fronte di queste amenità non mi resta che citare a casaccio:
Riassumendo, la teoria dell’evoluzione nega che gruppi maggiori di organismi viventi siano distinti gli uni dagli altri e siano rimasti così in tutta la storia della vita sulla terra. Nega la verità della caduta dell’uomo nel peccato e il conseguente bisogno del sacrificio di riscatto di Gesù.
Condivido questi pensieri, e come potrei non condividerli, dopo aver letto Rousseau? Già, perché è Rousseau, un secolo prima di Darwin, a negare il peccato originale. Non c’era davvero bisogno di scomodare Darwin, per questo.
La speranza offerta nell’Origine delle specie, che l’uomo avrebbe progredito verso la perfezione, o almeno verso un miglioramento, non si è realizzata affatto. E più passa il tempo più tale speranza svanisce, poiché da quando l’evoluzione è stata generalmente accettata fin troppo spesso la famiglia umana è scesa a livelli di barbarie
Ma quando mai? Il mito del progresso è caduto ben prima di Ch. Taze Russell! basti pensare alle magnifiche sorti e progressive di Leopardi, a Shopenhauer, a Nietzsche; e lasciamo perdere il Novecento… ove senza stare a parlare di filosofi, Metropolis e Tempi moderni fanno ancora relativamente parte della categoria del cinema muto.
Ma l’aver accettato la teoria dell’evoluzione — la mentalità brutale della lotta per l’esistenza, l’idea della sopravvivenza del più adatto — non è servito a migliorare la condizione dell’uomo.
Questa è la piú tragica; mettiamo pure sia vero. Non accettarla significa forse «migliorare la condizione dell’uomo»? Dov’è l’alternativa? geova?? ovvero come anche in questo caso si è mostrato, parole a vanvera???
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una mia precisazione...

Messaggio da Vieri »

Riprendendo quanto letto dei TDG:
.....Ma l’aver accettato la teoria dell’evoluzione — la mentalità brutale della lotta per l’esistenza, l’idea della sopravvivenza del più adatto — non è servito a migliorare la condizione dell’uomo
I nostri "amici" per conto mio confondono l'evoluzione della specie darwiniana come se l'uomo fosse ancora un animale e si comportasse ancora come tale dotato più di istinti (brutale lotta all'esistenza e l'idea della sopravvivenza) che di ragione.

Mi spiace per loro ma tutta la storia dell'umanità afferma esattamente il contrario.
Se conoscessero la storia, infatti, a parte forse i primi uomini delle caverne che vivevano in condizioni estreme, la storia negativa dell'uomo non si è mai basata sulla "sopravvivenza" ma per la conquista, la rapina e l'egoismo di alcune tribù e popoli a scapito sempre di altri guidati spesso da re e condottieri dotati di una superbia incredibile.

E' pertanto la "superbia" una precisa peculiarità umana e non ha niente a che vedere con il mondo animale.
L'avvento di Cristo, è superfluo affermare che ha portato all'umanità intera un messaggio nuovo e diverso dove alla sopraffazione, all'odio ed alla vendetta ha portato un messaggio di amore universale e di perdono.

Molti secoli sono trascorsi ed anche qui non mi soffermo sul ripetere che ai buoni propositi, nei secoli l'uomo ha continuato imperterrito nei suoi bassi intendimenti ai quali per ironia della sorte ha sempre voluto usare e direi manipolare la religione a suo favore sempre per gli stessi propositi di conquista.

Detto questo che per molti sono delle cose banali, abbiamo assistito nei secoli ad un costante cambiamento positivo dove ad esempio la schiavitù è stata abolita, così come la pena di morte in moltissimi paesi, il concetto di democrazia è ormai assoldato, i diritti alle donne, esiste una carta dei diritti dell'uomo, una Organizzazione Mondiale della Sanità, la FAO ed innumerevoli altre organizzazioni laiche e religiose a favore dei paesi meno sviluppati.
Tra l'altro riporto alcuni dati ripresi da statistiche della FAO

http://www.repubblica.it/solidarieta/co ... 115379139/" onclick="window.open(this.href);return false;

Fao, diminuiscono gli affamati nel mondo "Ma la lotta alla povertà resta il primo obiettivo"ROMA - Un grande traguardo che nasconde ancora un lungo percorso. Così potrebbero essere letti i dati che emergono dal rapporto annuale "Lo stato dell'insicurezza alimentare nel mondo" redatto da Fao, Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e Programma alimentare mondiale (Wfp) e pubblicato oggi. In prima linea per la lotta alla denutrizione, l'organizzazione ha sottolineato come negli ultimi 25 anni siano stati fatti passi da gigante per eradicare il male della povertà, ma ancora c'è molto da fare.

Le stime. Dal 1990 a oggi sono 216 milioni le persone che hanno smesso di soffrire la fame e hanno abbastanza cibo per condurre una vita sana e attiva. Risultati importanti sono stati individuati soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove la percentuale dei denutriti è passata dal 23,3% del 2000 al 12,9%. Una diminuzione che per 72 paesi su 129 rappresenta il raggiungimento dell'Obiettivo del millennio di dimezzare il numero degli affamati nei loro paesi. "I risultati - afferma José Graziano De Silva, direttore generale della Fao - dimostrano he possiamo eliminare il flagello della fame. Dobbiamo essere la generazione 'Fame Zero'. Un obiettivo che dovrebbe essere integrato in ogni strategia politica e al centro della nuova agenda per lo sviluppo sostenibile".


Non possiamo altresì affermare che tutto sia rose e fiori, che esistano ancora guerre e divisioni, che ci siano forti sperequazioni, ecc. ma se qualcuno invece di predicare la fine del mondo e mettersi a leggere la Bibbia dalla mattina alla sera, si desse veramente da fare per aiutare il prossimo, lasciando questo compito invece ad altri (sempre criticati) direi che il mondo sarebbe ancora migliore.....

San Francesco diceva "ora et labora"......e chi ha orecchi per intendere intenda.... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vieri ha scritto:L'avvento di Cristo, è superfluo affermare che ha portato all'umanità intera un messaggio nuovo e diverso dove alla sopraffazione, all'odio ed alla vendetta ha portato un messaggio di amore universale e di perdono.
E non solo quello: ha insegnato che Dio non chiede sacrifici, bensì opere di misericordia. Ha insegnato che il modo per manifestare amore a lui consiste nell'aiutare i suoi figli più deboli.
E invece alcuni insegnano che si debba solo aspettare che Geova metta le cose a posto.

Scusa Vieri se faccio l'antipatica, ma Ora et labora era la regola di San Benedetto :occhiol:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Cogitabonda ha scritto:
Vieri ha scritto:L'avvento di Cristo, è superfluo affermare che ha portato all'umanità intera un messaggio nuovo e diverso dove alla sopraffazione, all'odio ed alla vendetta ha portato un messaggio di amore universale e di perdono.
E non solo quello: ha insegnato che Dio non chiede sacrifici, bensì opere di misericordia. Ha insegnato che il modo per manifestare amore a lui consiste nell'aiutare i suoi figli più deboli.
E invece alcuni insegnano che si debba solo aspettare che Geova metta le cose a posto.

Scusa Vieri se faccio l'antipatica, ma Ora et labora era la regola di San Benedetto :occhiol:
:quoto100:
Si cara Cagitabonda, hai perfettamente ragione, è la regola di San Benedetto, ma questo dimostra che il sottoscritto alla fine con i "Santi" non ha poi tanta confidenza....non per niente mi definisco un "cristianuccio in carriera"...... :risata:
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Romagnolo ha scritto:A fine dell'Opuscolo edito dalla Wt COME HA AVUTO ORIGINE LA VITA P. 30 viene riportata questa affermazione:
Molti, però, esitano a esaminare la Bibbia perché sono delusi dalla religione. Osservano le religioni organizzate e vedono che sono ipocrite, corrotte e guerrafondaie. Ma è giusto giudicare la Bibbia dal comportamento di alcuni che dichiarano di rappresentarla?


La Bibbia (o una delle sue versioni) è stata prodotta da religioni di solito anche abbastanza organizzate e abbastanza guerrafondaie. Le frasi riportate non hanno alcun senso perché se uno si fa problemi del genere la Bibbia non dovrebbe nememno prenderla in considerazione, almeno per certi fini. Se anche all'inizio alcuni scritti, che alcuni includono in una versione della Bibbia, fossero nati per motivi non religiosi, successivamente sono stati tramandati e scelti come sacri, di fatto, dalle religioni. Sono state poi sempre le religioni a cercare di edulcorare ciò che era stato detto nei secoli precedenti, e ciò è ottenuto soprattutto tramite l'interpretazione. Quindi, non solo le religioni hanno costruito la Bibbia ma le religioni fanno anche in modo, anche e soprattutto attualmente, di filtrarne gli aspetti più truci, allinenado la Bibbia alla morale contemporanea.

Il religioso che secondo me riesce meglio in questo scopo è Benigni. Tony Morris è indietro di circa una quarantina d'anni, un lasso di tempo tutto sommato brevissimo se rapportato ai millenni di storia religiosa giudaico-cristiana.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Il fatto che per i tdG il darwinismo costituisca un pericolo morale non è una novita’. I fondamentalisti americani combattono da tanto tempo quella che considerano un ‘ illegittima esternazione della scienza. Al fondamentalismo spesso associamo il fanatismo, il radicalismo e la violenza. Ma non si puo’ fare di tutta un ‘ erba un fascio. Anche Francesco d’ Assisi è stato radicale, ma la violenza l’ ha fatta su se stesso e non sugli altri. Bisognerebbe tener conto dei fondamenti che professano i creazionisti. Sembrera’ lapalissiano, in fondo pero’ cosa ci si puo’ aspettare da chi ha come riferimento la Bibbia e fonda le proprie convinzioni sulla stessa? Difendera’ per l’ appunto quella visione del mondo. Ma il creazionismo non è una posizione scientifica, perché si basa su un’ atto di fede e non su prove e verifiche sperimentali. Pur esistendo negli USA chiese che convivono con l’ evoluzionismo e la razionalita’, tra queste ultime non è possibile annoverare i tdG. Ricorrere a strutture scientifiche attraverso la mediazione degli scienziati è un ' idea che non passa loro neppure per l’ anticamera del cervello. E’ evidente che un’ individuo o un’ organizzazione possono ostacolare una diversa visione del mondo, proprio grazie a quel principio di liberta’ di espressione che esiste non solo negli USA ma anche in Europa. La mia impressione, leggendo gli articoli della WTS, è che i tdG estremizzino questa concezione evoluzionistica sulla natura umana. E tra le righe di questi articoli leggo un messaggio: chi perde la fede prevarica sul debole, in quanto nella lotta per la sopravvivenza il forte è privo di sentimenti umani. In sintesi, la strategia comunicativa di questa organizzazione americana, si basa essenzialmente sull’ estremizzazione di una concezione. Ignorano del tutto il fatto che i valori etici e morali non sono una prerogativa solo di chi legge la Bibbia.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo caro Play.....

Messaggio da Vieri »

Trovo:
E tra le righe di questi articoli leggo un messaggio: chi perde la fede prevarica sul debole, in quanto nella lotta per la sopravvivenza il forte è privo di sentimenti umani. In sintesi, la strategia comunicativa di questa organizzazione americana, si basa essenzialmente sull’ estremizzazione di una concezione. Ignorano del tutto il fatto che i valori etici e morali non sono una prerogativa solo di chi legge la Bibbia.
La "vecchiaia" porta anche all'esperienza e questa alla fine ti dice che il mondo e la vita non è mai tutto "bianco" da una parte ( i buoni ed i "fedeli") ed il "nero" dall'altra ( gli atei, i credenti di altre religioni, ecc). Quindi concordo che ci siano sicuramente persone falsamente credenti e cattive di natura e moltissime altre bravissime persone che "credono di non credere" ma che alla fine seguono veramente gli insegnamenti di Cristo più di tanti "mestieranti della Bibbia".... :ironico:

Conoscendo un poco la mentalità americana, e la Watch Tower è una religione "made in USA", ritengo che l'opposizione dei TDG sia spesso rivolta alla mentalità corrente americana ( protestante) dove più che i valori morali di una persona si verifica prima il suo "conto in banca".
La validità ed il successo di una persona spesso si misura in dollari.
Questa mentalità ricorrente "fede o non fede" porta sicuramente al raggiungimento di importanti risulati economici ma anche spesso "senza mai guardare in faccia nessuno".......
Vedi su questo, le grosse sperequazioni fra ricchissimi e poveri, la facilità di licenziamento ed il comportamento "discutibile" di molte multinazionali USA.
Il Cristianesimo è presente in tutte le sue grandi derivazioni: in maggioranza protestanti (51,4%), seguiti dai cattolici (23,9%), mormoni (1,4%), Testimoni di Geova (0,7%) e ortodossi (0,3%).

Le confessioni protestanti di maggiori tradizioni sono quelle della tradizione calvinista-riformata (presbiteriana, congregazionalista, nonché i battisti) e gli episcopali, questi ultimi ramo americano dell'Anglicanesimo, cui tradizionalmente fanno riferimento le classi alte (è la confessione della famiglia Bush), ma sempre più attirano i giovani per le loro posizioni liberal in campo etico-sociale. Le confessioni più diffuse sono nell'ordine la battista (17,2%), la metodista (7,2%), fede abbracciata dal presidente George W. Bush dopo il matrimonio, la luterana (4,9%), la presbiteriana (2,8%) e la episcopale (1,8%), oltre ad una miriade di Chiese evangeliche, pentecostali, non-denominazionali e minori.
Trovandosi di fronte ad una mentalità ricorrente altamente concorrenziale e competitiva l'idea dei TDG che la "legge della sopravvivenza" abbia una sua validità è pertanto pienamente spiegabile in questo contesto mentre in Europa e soprattutto in Italia (per fortuna) i parametri di valutazione sono diversi.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

La "vecchiaia" porta anche all'esperienza e questa alla fine ti dice che il mondo e la vita non è mai tutto "bianco" da una parte ( i buoni ed i "fedeli") ed il "nero" dall'altra ( gli atei, i credenti di altre religioni, ecc). Quindi concordo che ci siano sicuramente persone falsamente credenti e cattive di natura e moltissime altre bravissime persone che "credono di non credere" ma che alla fine seguono veramente gli insegnamenti di Cristo più di tanti "mestieranti della Bibbia"....


Non alludevo ai falsi devoti di ogni epoca e costume diverso, come Tartufo di Moliere, il furfante matricolato che finge unzione e pieta’ . In ogni caso la natura umana non è cattiva, in quanto nasciamo sani. E ‘ vero che la salute è determinata in buona parte dal patrimonio genetico, ed è altrettanto vero che l’ ambiente nel quale viviamo è salutare nella misura in cui possiamo auspicare ad una qualita’ migliore della vita. Piuttosto ora penso ai giacobini e alla Rivoluzione francese, all’ intransigenza giansenista contrapposta alla “tenerezza” gesuita. A certe posizioni ereticali in seno alla Chiesa: un interessante approfondimento sotto il profilo storico.
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti