Relazione figliare inventata?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Relazione figliare inventata?

Messaggio da Romagnolo »

La sera scorsa allo studio di libro è stato trattato il secondo capitolo che tratta l'esempio di fede di Elia, ora un' aspetto che mi ha lasciato un pochino interdetto è che in tutto il capitolo 11 per tre volte viene indicato Geova come il "Padre Celeste" di Elia.
Ora ovviamente la WT non vuole dire che ELia fosse un diretto figlio di Dio, ma vuole rendere l'idea che tra Elia e il suo Dio esisteva una legame stretto e emotivamente profondo come quello tra un padre ed un figlio.
La cosa mi è sembrata strana perchè mai in 20 anni da Tdg mi ero accorto di una cosa del genere, per cui sono andato a controllare tramite il Concordanza.
Alla voce Elia risulta che i versetti che ci parlano di lui nel Vecchi Testamento sono al 98% nei libri di 1Re e 2Re, ora negli stessi libri compare spesso l'appellativo di Padre, ma ...MAI in relazione a Geova; sempre e solo in riferimento a chi era figlio il re regnate.
Ora mi sovviene domandarmi, ma da dove la WT presuppone l'esistenza di un certo tipo di legame tra Dio e i suoi profeti quando questo tipo di relazione non è mai accennata?
Come ben si può capire con questo nuovo libro "Imitiamo la loro fede" la WT vuole creare un legame emotivo tra noi aderenti a questa religione e Geova Dio, sfruttando e lavorando di fantasia su esempi biblici.
Un'altro esempio di largo uso della fantasia?
Il capitolo 11 sopra citato inizia con questa frase: "Elia desidera tanto starsene un pò da solo col suo Padre Celeste.
Le folle però hanno appena visto questo vero profeta invocare fuoco dal cielo, per cui molti vorranno ingaziarselo."

Anche se l' ultima parte potrebbe anche starci dietro presupposizione logica,...ma dove stà scritto nel racconto di 1Re:18 che Elia volesse starsene da solo ma purtroppo le folle lo pressavano? :boh:
Mah!! :ciuccio: :ciuccio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Quello è solo uno dei tanti esempi di come la WTS aggiunge alle scritture le proprie fantasie, che hanno come denominatore comune il voler dare un'immagine antropomorfa di Dio.
Un altro bell'esempio, fra i tanti, l'ho trovato qui: http://wol.jw.org/en/wol/d/r6/lp-i/2011006" onclick="window.open(this.href);return false; dove l'onniscienza divina viene presentata come un superpotere che Geova accende o spegne alla bisogna.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Link interessante cara Cogi :ok: mi ha dato lo spunto per un altro trhead . :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Acuta oservazione!


nell'antico Testamento ci si rivolgeva a Dio per nome o per Onnipotente, altissimo ecc.
mai per Padre

solo con il sacrificio di Cristo che ci ha riconciliato a DIo quale Padre ci si rivolge a Lui così

si veda preghiera del Padre Nostro.

PS, ma ancora vai all'adunanza infrasettimanale?!?!?! :boh:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si le faccio ancora tutte.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti