Anche i bambini saranno massacrati

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Anche i bambini saranno massacrati

Messaggio da Achille »

Immagine

I seguaci dell'Isis hanno dei rivali.
L'unica cosa che cambia rispetto ai fanatici dell'Isis è che i TdG non uccidono direttamente gli "infedeli", ma ne aspettano e ne auspicano l'annientamento da parte del loro dio "amorevole".
E questo lo definiscono cristianesimo...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si ma con precisazioni....

Messaggio da Vieri »

I seguaci dell'Isis hanno dei rivali.
L'unica cosa che cambia rispetto ai fanatici dell'Isis è che i TdG non uccidono direttamente gli "infedeli", ma ne aspettano e ne auspicano l'annientamento da parte del loro dio "amorevole".
E questo lo definiscono cristianesimo...
In effetti questi sono i pericoli di prendere alla lettera degli scritti vecchi di 3000-3.500 anni fa senza un approfondito studio.
Come precisazione ed approfondimento riporto dal sito:
Interpretazione della Bibbia nella Chiesa
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ne_it.html" onclick="window.open(this.href);return false;
queste parole:
È perciò opportuno considerare seriamente i diversi aspetti della situazione attuale in materia di interpretazione biblica, essere attenti alle critiche, alle proteste e alle aspirazioni che al riguardo vengono espresse, valutare le possibilità aperte dai nuovi metodi e approcci e cercare, infine, di precisare l’orientamento che meglio corrisponde alla missione dell’esegesi nella Chiesa cattolica.

Tale è lo scopo di questo documento. La Pontificia Commissione Biblica vuole indicare le strade da percorrere per arrivare a un’interpretazione della Bibbia la più fedele possibile al suo carattere insieme umano e divino. Non si ha qui la pretesa di prendere posizione su tutte le questioni che riguardano la Bibbia, come ad esempio, la teologia dell’ispirazione. Si propone di esaminare quei metodi che possono contribuire efficacemente a valorizzare tutte le ricchezze contenute nei testi biblici, affinché la Parola di Dio possa diventare sempre di più il nutrimento spirituale dei membri del suo popolo, la fonte, per essi, di una vita di fede, di speranza e d’amore, come pure una luce per tutta l’umanità (cf. Dei Verbum, 21).
Nessun metodo scientifico per lo studio della Bibbia è in grado di far emergere tutta la ricchezza dei testi biblici. Qualunque sia la sua validità, il metodo storico-critico non può avere la pretesa di essere sufficiente per tutto. Esso lascia necessariamente nell’ombra numerosi aspetti degli scritti che studia. Non ci si meraviglierà allora di costatare come attualmente vengano proposti altri metodi e approcci, per approfondire l’uno o l’altro aspetto degni di attenzione.
Conclusione:
L'integralismo di qualsiasi natura, senza la "ragione" porta sempre a disastri ........
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Achille ha scritto:Immagine

I seguaci dell'Isis hanno dei rivali.
L'unica cosa che cambia rispetto ai fanatici dell'Isis è che i TdG non uccidono direttamente gli "infedeli", ma ne aspettano e ne auspicano l'annientamento da parte del loro dio "amorevole".
E questo lo definiscono cristianesimo...

Questa perla è stata ribadita sia nel 1985 che nel 1995.

Dissertando col suo abituale entusiasmo di Armaghedon, "il giorno di Geova che arde come una fornace", la WTS, che dice di comprendere la Scrittura in quanto Canale unico col quale Geova provvede l’eccellente cibo spirituale, commentando Mal 4,1 "non lascerà né radice né ramo" , se ne è uscita con questa promessa:

«In quel giorno delle resa dei conti, i bambini, o rami, saranno giustamente trattati in base alla valutazione che Dio avrà fatto delle loro radici, i genitori, che sono responsabili dei figli. I genitori malvagi non avranno discendenti che ne perpetuino le vie malvagie.» (Torre, 15/4/1995, p. 22)

Se gli amici TdG qui sono così restii a dirci che Geova ci farà fuori tutti è perché hanno quel meraviglioso concetto chiamato strategia teocratica. I nostri amici TdG non vogliono dirci, forse perché inconsciamente sanno che è un obbrobrio anche solo dirlo, che la loro organizzazione insegna la distruzione di tutti i non-TdG, a prescindere dal sesso e dall’età. Qualche perla:
Una guerra cruenta

Armaghedon sarà così devastante che la strage è descritta come fosse la mietitura della "messe della terra" fatta con una falce affilata. "E l'angelo ficcò la sua falce nella terra e vendemmiò la vite della terra, e la scagliò nel grande strettoio dell'ira di Dio. E lo strettoio fu calcato fuori della città, e dallo strettoio uscì sangue fino ai freni dei cavalli, per la distanza di milleseicento stadi". - Rivelazione 14:15-20.

Sì, per mano delle forze esecutive di Dio scorrerà molto sangue. I 69 milioni di vittime delle due guerre mondiali non sembreranno nulla in confronto a coloro che verranno uccisi nella divina guerra di Armaghedon . Di questi il profeta Geremia disse: "Gli uccisi da Geova per certo saranno in quel giorno da un'estremità della terra fino all'altra estremità della terra. Su di essi non si farà lamento, né saranno raccolti o seppelliti. Diverranno come letame sulla superficie della terra". - Geremia 25:30-33.

Proiettili ardenti, tempeste di fuoco e altri cataclismi che accompagneranno il giudizio di Dio terrorizzeranno l'umanità intera. Nella confusione si volgeranno l'uno contro l'altro, mentre le forze esecutive di Dio colpiranno senza badare a età o sesso, poiché Dio avrà detto loro di non avere pietà .. (Torre di Guardia 1/2/85 pp. 3-4)
Vi risulta qualche pubblicazione in cui lo Schiavo dica il contrario? La cosa invero non mi stupirebbe. Occorre sempre avere un po' di citazioni sparse come il prezzemolo che dicono tutto ed il contrario da poter mostrare in tribunale per le cause di affidamento dei minori TdG. Ho come l'impressione che la WTS abbia imparato a mettere in alcune pubblicazioni le cose dette in maniera chiara e tonda, mentre a sfumarle in altri documenti con frasi dubbie od equivocabili da chi non sia abituato a decrittare il linguaggio teocratico, in modo da permettere ai propri adepti di non apparire fanatici citando al mondo i brani più soft.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La parte sulla riduzione della televisione è tipica. I TdG non hanno un indice dei libri proibiti come aveva la Chiesa cattolica, sono molto più furbi. Danno l'identikit dei programmi da evitare, e poi dicono alla gente "noi non vi diamo liste, decidete sulla base dei principi scritturali". Ossia danno alla gente le premesse dei ragionamenti che li faranno arrivare esattamente dove la WTS vuole. A che serve trovare una rivista che dica di astenersi da Harry Potter? Se si dà l'istruzione di evitare film che parlino di spiritismo e magia, e un incitamento del genere l'ho sentito con le mie stesse orecchie ad un'assemblea dove ero stato invitato, questo automaticamente farà escludere Harry Potter.
Questo terrorismo inizia sin dall'infanzia: il povero Lele non poté giocare, se vi rammentate, col mago Orion, perché la magia viene da Satana! :risata:
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Romagnolo ha scritto:Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
Ma perché li devi reinterpretare? E' così difficile dire: c'è scritto che Dio uccide queste persone, ma non è mai successo perché quest'idea rispecchia una versione antropomorfa del divino tipica dell'epoca dell'agiografo?
Il criterio cattolico dell'ispirazione di un testo com'è noto non ha nulla a che vedere con la storicità degli episodi raccontati.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

Romagnolo ha scritto:Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
Evidentemente Biglino e compagnia non sanno una cosa elementare: i testi sacri non sono resoconti di fatti, ma " interpretazione" teologica di fatti.
Coloro o colui che ha poi cucito insieme vari racconti e tradizioni, come puó essere per esempio il libro del Deuteronomio, dopo secoli di vita di quei racconti " interepretati", ha a sua volta " interpretato" quei fatti cuciti insieme ad altri racconti per dare una sua " interpretazione".
Non solo, coloro che poi hanno raccolto i libri sistemandoli nel Canone, hanno preso quei libri che si adattavano o si facevano portatori della loro "interpretazione".
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

polymetis ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
Ma perché li devi reinterpretare? E' così difficile dire: c'è scritto che Dio uccide queste persone, ma non è mai successo perché quest'idea rispecchia una versione antropomorfa del divino tipica dell'epoca dell'agiografo?
Il criterio cattolico dell'ispirazione di un testo com'è noto non ha nulla a che vedere con la storicità degli episodi raccontati.

Ad maiora
Ma se non è mai accaduto perchè Dio ha permesso che venisse scritto un suo libro sacro con cose che avrebbero potuto metterlo in cattiva luce? Ma se i passi vanno interpretati perchè devo interpretare quelli in cui dio è cattivo e prendere alla lettera quelli un cui dio è buono? Qual'è la logica?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma se non è mai accaduto perchè Dio ha permesso che venisse scritto un suo libro sacro con cose che avrebbero potuto metterlo in cattiva luce? Ma se i passi vanno interpretati perchè devo interpretare quelli in cui dio è cattivo e prendere alla lettera quelli un cui dio è buono? Qual'è la logica?
Queste domande sono tipiche di chi abbia il problema del Sola Scriptura e debba trovare all'interno della Bibbia una chiave per leggere la Bibbia, una specie di canone nel canone. E' un vero peccato per loro che la Bibbia non contenga né il canone né il canone nel canone.
I cattolici non hanno di questi problemi. Noi abbiamo la Chiesa che nel suo magistero dipana il filo rosso della comprensione della Scrittura, e che tra l'altro ha dichiarato che la storicità di un'episodio non ha nulla a che vedere con la sua ispirazione.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

polymetis ha scritto:
Ma se non è mai accaduto perchè Dio ha permesso che venisse scritto un suo libro sacro con cose che avrebbero potuto metterlo in cattiva luce? Ma se i passi vanno interpretati perchè devo interpretare quelli in cui dio è cattivo e prendere alla lettera quelli un cui dio è buono? Qual'è la logica?
Queste domande sono tipiche di chi abbia il problema del Sola Scriptura e debba trovare all'interno della Bibbia una chiave per leggere la Bibbia, una specie di canone nel canone. E' un vero peccato per loro che la Bibbia non contenga né il canone né il canone nel canone.
I cattolici non hanno di questi problemi. Noi abbiamo la Chiesa che nel suo magistero dipana il filo rosso della comprensione della Scrittura, e che tra l'altro ha dichiarato che la storicità di un'episodio non ha nulla a che vedere con la sua ispirazione.

Ad maiora

Mi sembra una supercazzola, ma sarò io ovviamente...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

polymetis ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
Ma perché li devi reinterpretare? E' così difficile dire: c'è scritto che Dio uccide queste persone, ma non è mai successo perché quest'idea rispecchia una versione antropomorfa del divino tipica dell'epoca dell'agiografo?
Il criterio cattolico dell'ispirazione di un testo com'è noto non ha nulla a che vedere con la storicità degli episodi raccontati.

Ad maiora
Ciao Poly, il punto non è se è mai o meno successo...il punto è che tale libro quando tocca questo tasto dà sempre lo stesso monotono suono,...Dio quando decide di sterminare un popolo...una città,...o l'umanità intera...non bada all'età delle vittime.
Anche io sono del parere che molti racconti siano leggende magari redatte per darsi una spiegazione a catastrofi naturali,...ma a prescindere da ciò se un libro mi dice di essere ispirato da Dio, chi lo scrive afferma di essere mosso dal suo santo spirito se non a volte...addirittura sotto dettatura diretta....leggendo cosa vi è scritto non posso non farmi un idea sul DIo di cui si parla; in relazione ai suoi giudizi....direi che se si è figli di trasgressori...c'è poco da stare allegri. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:
polymetis ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
Ma perché li devi reinterpretare? E' così difficile dire: c'è scritto che Dio uccide queste persone, ma non è mai successo perché quest'idea rispecchia una versione antropomorfa del divino tipica dell'epoca dell'agiografo?
Il criterio cattolico dell'ispirazione di un testo com'è noto non ha nulla a che vedere con la storicità degli episodi raccontati.

Ad maiora
Ciao Poly, il punto non è se è mai o meno successo...il punto è che tale libro quando tocca questo tasto dà sempre lo stesso monotono suono,...Dio quando decide di sterminare un popolo...una città,...o l'umanità intera...non bada all'età delle vittime.
Anche io sono del parere che molti racconti siano leggende magari redatte per darsi una spiegazione a catastrofi naturali,...ma a prescindere da ciò se un libro mi dice di essere ispirato da Dio, chi lo scrive afferma di essere mosso dal suo santo spirito se non a volte...addirittura sotto dettatura diretta....leggendo cosa vi è scritto non posso non farmi un idea sul DIo di cui si parla; in relazione ai suoi giudizi....direi che se si è figli di trasgressori...c'è poco da stare allegri. :fronte:
Ma poi dico io...

"E' così difficile dire: c'è scritto che Dio uccide queste persone, ma non è mai successo perché quest'idea rispecchia una versione antropomorfa del divino tipica dell'epoca dell'agiografo?"

Ma ammettere che questo libro non ha nulla di divino non è ancora più semplice? Quadra tutto, senza bisogno di giraci intorno.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Questi sono i danni del Sola Scriptura, contro i quali già l'epistola petrina scriveva:

Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio. (2Pietro 1,20-21)

Scegliere qual è la chiave di lettura della Bibbia da soli sarebbe effettivamente un'impresa consegnata irrimediabilmente al fallimento e all'arbitrio, ma questo come ripeto non avviene all'interno della fede cattolica.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

polymetis ha scritto:Questi sono i danni del Sola Scriptura, contro i quali già l'epistola petrina scriveva:

Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio. (2Pietro 1,20-21)

Scegliere qual è la chiave di lettura della Bibbia da soli sarebbe effettivamente un'impresa consegnata irrimediabilmente al fallimento e all'arbitrio, ma questo come ripeto non avviene all'interno della fede cattolica.
... per te che sei cattolico. Ma a me non interessa la chiave di lettura, anche perchè ognuno ha la sua chiave. I cattolici ne hanno una, i TdG un'altra, gli evangelisti hanno la loro e così via. Perchè la tua è giusta e quella degli altri no? A me, dall'esterno, sembrano tutte interpretazioni per giustificare la propria dottrina. Io prendo questo libro che mi è stato detto essere scritto da "uomini mossi da spirito santo" e lo leggo. Senza chiavi. E quello che leggo non mi piace. Tutto qui.
Se ho bisogno della chiave di lettura ne faccio a meno, grazie, che penso abbiano fatto più danni le chiavi di lettura che la "Sola Scriptura".

P.S. Ma sola sta per "ti hanno rifilato na sola"? :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La nostra è la sola corretta perché banalmente la Bibbia è una nostra creazione. Una chiave di lettura oggettiva indipendente da qualsiasi fede non credo esista, dunque concordo con te sul fatto che tu non riesca a trovarla.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

polymetis ha scritto:La nostra è la sola corretta perché banalmente la Bibbia è una nostra creazione. Una chiave di lettura oggettiva indipendente da qualsiasi fede non credo esista, dunque concordo con te sul fatto che tu non riesca a trovarla.
:s.parole:

Ho capito... mi stai prendendo per il c***, ci sono cascato :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

VictorVonDoom ha scritto:
polymetis ha scritto:La nostra è la sola corretta perché banalmente la Bibbia è una nostra creazione. Una chiave di lettura oggettiva indipendente da qualsiasi fede non credo esista, dunque concordo con te sul fatto che tu non riesca a trovarla.
:s.parole:

Ho capito... mi stai prendendo per il c***, ci sono cascato :ironico:
Io sono agnostico quindi superpartes, però ragiona un attimo Victor, quale religione cristiana può vantare una continuità dagli apostoli ad oggi? Quale religione cristiana ha deciso quali libri dovevano far parte della bibbia che usiamo oggi e quali no?
Se usi questo criterio ne rimangono poche, ma sicuramente troverai la cattolica in occidente e l'ortodossa in oriente, tutte le altre sono nate dal 1200 (come i Valdesi) dal 1500 (Luterani anglicani ecc...) dal 1800 (mormoni avventisti tdg ecc...).
Poly crede che la sua religione ha origine da Pietro e ti può portare delle prove al riguardo, quindi quando scrive che la sua chiesa ha creato la bibbia, non ti sta prendendo per il culo, perché furono gli apostoli ad ordinare ad esempio coloro che divennero in seguito i padri della chiesa, inoltre come dimostrano i concili, fu deciso dal IV secolo in poi cosa era bibbia e cosa non lo fosse (su centinaia di testi).
Coloro che invece pretendono di essere i soli veri cristiani e sono nati "ieri", i quali si sono appropriati di un libro che qualcun altro gli ha consegnato, arrogandosi il diritto di interpretarlo come gli pare, quelli se permetti ti stanno prendendo per il culo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Anche Morris al discorso via cavo disse:

- Potete dire Addio hai Vostri figli se non si conformano al CD :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Interessanti i commenti di tutti quanti :blu: ,...torno però a ripetere che certe affermazioni bibliche ...richiedono ben poca chiave di lettura, ciò che raccontano è ciò che vogliono dire.
Riprendiamo l'esempio del Diluvio e di Sodoma e Gomorra, la stessa lettera attribuita aPietro ne parla come di una devastazione letterale, quale chiave interpretativa lanciava ai destinatari della sua lettera?
Che la stragrande maggioranza peri ( indistintamente dall'età) e pochiiiissssiiiisssimi sopravvissero....guarda caso quelli approvati dallo stesso Dio che recava la distruzione ....e non furono salvati perché ....ancora minorenni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Comunque più vado avanti e più questa satira mi sembra cogliere la verita:


Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/XPbfesAzAts


" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Interessanti i commenti di tutti quanti :blu: ,...torno però a ripetere che certe affermazioni bibliche ...richiedono ben poca chiave di lettura, ciò che raccontano è ciò che vogliono dire.
Riprendiamo l'esempio del Diluvio e di Sodoma e Gomorra, la stessa lettera attribuita aPietro ne parla come di una devastazione letterale, quale chiave interpretativa lanciava ai destinatari della sua lettera?
Che la stragrande maggioranza peri ( indistintamente dall'età) e pochiiiissssiiiisssimi sopravvissero....guarda caso quelli approvati dallo stesso Dio che recava la distruzione ....e non furono salvati perché ....ancora minorenni.
:quoto100:

Forse non riesco a spiegarmi. Non ha tanta rilevanza se un certo sterminio divino sia veramente avvenuto o meno.

1. se è avvenuto, quello è dio
2. se non è avvenuto ma fatto scrivere, dio approva

Alcuni di questi massacri divini vengono comunque citati da gesù stesso e nelle lettere del nuovo testamento dai "padri" della chiesa. Avvenuti o no, vengono "approvati", se ne parla come di atti divini, non di atti umani erroneamente attribuiti a dio. Cosa c'è da interpretare?

A meno che mi vogliate dire che vengono usati come spauracchio, tipo la mamma che dice al bambino che c'è il babau che se lo mangia. Ma non credo siamo a questi livelli di insegnamento nella bibbia.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Interessanti i commenti di tutti quanti :blu: ,...torno però a ripetere che certe affermazioni bibliche ...richiedono ben poca chiave di lettura, ciò che raccontano è ciò che vogliono dire.
Riprendiamo l'esempio del Diluvio e di Sodoma e Gomorra, la stessa lettera attribuita aPietro ne parla come di una devastazione letterale, quale chiave interpretativa lanciava ai destinatari della sua lettera?
Che la stragrande maggioranza peri ( indistintamente dall'età) e pochiiiissssiiiisssimi sopravvissero....guarda caso quelli approvati dallo stesso Dio che recava la distruzione ....e non furono salvati perché ....ancora minorenni.
:quoto100:

Forse non riesco a spiegarmi. Non ha tanta rilevanza se un certo sterminio divino sia veramente avvenuto o meno.

1. se è avvenuto, quello è dio
2. se non è avvenuto ma fatto scrivere, dio approva

Alcuni di questi massacri divini vengono comunque citati da gesù stesso e nelle lettere del nuovo testamento dai "padri" della chiesa. Avvenuti o no, vengono "approvati", se ne parla come di atti divini, non di atti umani erroneamente attribuiti a dio. Cosa c'è da interpretare?

A meno che mi vogliate dire che vengono usati come spauracchio, tipo la mamma che dice al bambino che c'è il babau che se lo mangia. Ma non credo siamo a questi livelli di insegnamento nella bibbia.
Grazie Victor :strettamano: hai espresso benissimo il mio punto di vista.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Devi far pace con te stesso,non credi alla sola scriptura,ma continui con le tue congetture...

Messaggio da Ray »

Mario70 ha scritto:Comunque più vado avanti e più questa satira mi sembra cogliere la verita:
:ok:
Guzzanti rivelazioni:
Cave Canem
Noi siamo quelli che ci siamo cavati di meno...
Ma tu sai quanti eretici abbiamo dovuto massacrare...
...non è cattiveria è proprio che non ci abbiamo capito niente...
:risata: :risata:
VictorVonDoom ha scritto:Forse non riesco a spiegarmi. Non ha tanta rilevanza se un certo sterminio divino sia veramente avvenuto o meno.
Le guerre si sono sempre fatte poi la chiave di lettura
per attribuirla a D-o è pur sempre personale .


1. se è avvenuto, quello è dio Non capisco cosa c'entra D-o se un massacro è avvenuto tempo fa
se anche fosse per chi l'ha combattuta in nome di D-o ,questo non vuol dire che poi D-o l'abbia approvata o l'abbia ordinata.
Abbiamo un'esempio anche oggi con il fanatismo islamico.


2. se non è avvenuto ma fatto scrivere, dio approva Ancora ? Se non è avvenuta D-o avrebbe approvato
di farla scrivere ? :boh: Non c'è la possibilità che D-o non c'entri nulla ?



Alcuni di questi massacri divini vengono comunque citati da gesù stesso e nelle lettere del nuovo testamento dai "padri" della chiesa. Avvenuti o no, vengono "approvati", se ne parla come di atti divini, non di atti umani erroneamente attribuiti a dio. Cosa c'è da interpretare?
Cosa c'è da interpretare ,c'è da interpretare il modus operandi della Chiesa nascente ,il problema se di problema si parla
è la scelta della Chiesa di scegliere quei rotoli più consoni alla propria idea intorno alla figura di Gesù .
E' normale che quindi vengono approvati come atti divini certi episodi storici o non storici,ma l'interpretazione è sempre
molteplice perché le chiavi di lettura possono essere diverse.Poi attribuirle a D-o è altra cosa.


A meno che mi vogliate dire che vengono usati come spauracchio, tipo la mamma che dice al bambino che c'è il babau che se lo mangia. Ma non credo siamo a questi livelli di insegnamento nella bibbia.
Non saprei dirti se tutti gli episodi narrati nella bibbia vengono usati come "spauracchio" o da ammonitore
potrebbe esserlo per alcuni passaggi come potrebbe essere un'avvertimento è quindi una linea guida
come "educare" sia per gli ebrei per l 'A. T. ,e più tardi anche con i vangeli per quanto riguarda i cristiani.

Anche i bambini saranno massacrati ,ma neanche no ,perché questa è la vostra versione di D-o .

Il problema vero è che i tdg credono fermamente che D-o presto distruggerà chi non è un tdg.
Se non ti conformi alle direttive teocratiche dello schiavo fedele sarai distrutto nel tremendo giorno di Geova.

Ma come si fa a credere a queste cose ? lo si fa perché i tdg credono nella sola scriptura ,poi
se bombardiamo l'adepto con delle scritture prese dai vari contesti il gioco è fatto.

Come se non bastassero le vite che ogni giorno vengono distrutte dalla guerra dal fanatismo dalla fame
dalle malattie . Se poi queste bruttezze vengono condite dai vertici geovisti
come un preludio perché si sta avvicinando la grande tribolazione il gioco è fatto.

:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Interessanti i commenti di tutti quanti :blu: ,...torno però a ripetere che certe affermazioni bibliche ...richiedono ben poca chiave di lettura, ciò che raccontano è ciò che vogliono dire.
Riprendiamo l'esempio del Diluvio e di Sodoma e Gomorra, la stessa lettera attribuita aPietro ne parla come di una devastazione letterale, quale chiave interpretativa lanciava ai destinatari della sua lettera?
Che la stragrande maggioranza peri ( indistintamente dall'età) e pochiiiissssiiiisssimi sopravvissero....guarda caso quelli approvati dallo stesso Dio che recava la distruzione ....e non furono salvati perché ....ancora minorenni.
:quoto100:

Forse non riesco a spiegarmi. Non ha tanta rilevanza se un certo sterminio divino sia veramente avvenuto o meno.

1. se è avvenuto, quello è dio
2. se non è avvenuto ma fatto scrivere, dio approva

Alcuni di questi massacri divini vengono comunque citati da gesù stesso e nelle lettere del nuovo testamento dai "padri" della chiesa. Avvenuti o no, vengono "approvati", se ne parla come di atti divini, non di atti umani erroneamente attribuiti a dio. Cosa c'è da interpretare?

A meno che mi vogliate dire che vengono usati come spauracchio, tipo la mamma che dice al bambino che c'è il babau che se lo mangia. Ma non credo siamo a questi livelli di insegnamento nella bibbia.
Temo che tu continui a non capire come funziona l'esegesi cattolica. Un esegeta cattolico leggendo un brano in cui Dio stermina i pagani di Caanan non direbbe né che è avvenuto né che Dio approvi che ciò avvenga. Ho l'impressione che tu con "Dio l'ha fatto scrivere, dunque approva", abbia un'idea un po' da TdG di cosa sia l'ispirazione biblica, e dunque creda che questa consista in una dettatura. Non è questo il concetto dell'ispirazione cattolico. Un cattolico crede che i concetti espressi nella Bibbia siano messi per iscritto dall'agiografo sulla base dei limiti mentali connaturati alla propria epoca, dunque un messaggio viene espresso nelle forme consone alla cultura dello scrittore sacro. Davanti ad un brano dove dio stermina i cananei un esegeta cattolico direbbe semplicemente "Qui la Bibbia insegna che Dio va adorato in esclusiva, questo è il succo del brano, e il modo in cui l'agiografo in base all'immaginazione della sua epoca veicola questo concetto è immaginandosi un Dio geloso che fa fuori chi non si sottomette". Ossia gli esegeti cattolici prendono la Bibbia pensando che trasmetta dei messaggi rappresentati sulla base degli stilemi culturali dell'epoca in cui furono scritti, e dunque ad esempio un brano che insegna che bisogna bruciare tutto, ma proprio tutto, dell'accampamento nemico, verrebbe letto con un pensiero del tipo "qui la Bibbia insegna che Dio richiede uno zelo assoluto", senza che l'esegeta pensi che la scena sia mai avvenuta o Dio abbia mai ordinato alcun massacro, semplicemente quello è il modo, conforme alla mentalità dell'epoca, col quale si veicola quel concetto. Se Dio volesse veicolare il concetto: "è bello occuparsi della famiglia", può darsi che un agiografo vissuto in un epoca poligama metta per iscritto una famiglia poligama felice, perché era questa l'idea della famiglia della sua epoca, senza che ciò implichi che Dio approvi la poligamia, perché il senso sotteso al brano non era approvare la poligamia, ma approvare che ci si occupi della famiglia (ed è contingentemente irrilevante che per la cultura dell'agiografo gli abbia fatto rappresentare quest'ispirazione con la forma di famiglia a lui nota).
In particolare l'esegeta cattolico ritiene che a Dio interessasse darci informazioni circa la nostra salvezza, e il modo di conseguirla, dunque ogni brano è infallibile quanto al significato circa la salvezza e il modo di approcciarsi a Dio che l'esegeta ne ricava, ma può non avere alcun contenuto storico.
Mi rendo conto che può sembrare del tutto arbitrario, dinnanzi ad un brano dove Dio dice di massacrare tutti, il pretendere di ricavarne come messaggio ispirato "Dio va servito con molto zelo", ma, come ripeto, questo arbitrio scoraggia solo se si creda al Sola Scriptura, e dunque non si ritenga che esiste anche Qualcuno, ossia la Chiesa, che Dio ha posto per ricavare il filo rosso col quale va letto il messaggio di salvezza della Scrittura. Qui un brano del Concilio Vaticano II dalla Dei Verbum:
"Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana (22), l'interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole.
Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o anche in altri generi di espressione. È necessario adunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso (23). Per comprendere infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani (24).

Perciò, dovendo la sacra Scrittura esser letta e interpretata alla luce dello stesso Spirito mediante il quale è stata scritta (25), per ricavare con esattezza il senso dei sacri testi, si deve badare con non minore diligenza al contenuto e all'unità di tutta la Scrittura, tenuto debito conto della viva tradizione di tutta la Chiesa e dell'analogia della fede. È compito degli esegeti contribuire, seguendo queste norme, alla più profonda intelligenza ed esposizione del senso della sacra Scrittura, affinché mediante i loro studi, in qualche modo preparatori, maturi il giudizio della Chiesa. Quanto, infatti, è stato qui detto sul modo di interpretare la Scrittura, è sottoposto in ultima istanza al giudizio della Chiesa, la quale adempie il divino mandato e ministero di conservare e interpretare la parola di Dio
Questa interpretazione non nega il significato letterale del brano, che anzi, va esposto, semplicemente la Chiesa si riserva di cogliere quale sia il senso morale e salvifico del brano all'interno dell'economia della salvezza.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

polymetis ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Interessanti i commenti di tutti quanti :blu: ,...torno però a ripetere che certe affermazioni bibliche ...richiedono ben poca chiave di lettura, ciò che raccontano è ciò che vogliono dire.
Riprendiamo l'esempio del Diluvio e di Sodoma e Gomorra, la stessa lettera attribuita aPietro ne parla come di una devastazione letterale, quale chiave interpretativa lanciava ai destinatari della sua lettera?
Che la stragrande maggioranza peri ( indistintamente dall'età) e pochiiiissssiiiisssimi sopravvissero....guarda caso quelli approvati dallo stesso Dio che recava la distruzione ....e non furono salvati perché ....ancora minorenni.
:quoto100:

Forse non riesco a spiegarmi. Non ha tanta rilevanza se un certo sterminio divino sia veramente avvenuto o meno.

1. se è avvenuto, quello è dio
2. se non è avvenuto ma fatto scrivere, dio approva

Alcuni di questi massacri divini vengono comunque citati da gesù stesso e nelle lettere del nuovo testamento dai "padri" della chiesa. Avvenuti o no, vengono "approvati", se ne parla come di atti divini, non di atti umani erroneamente attribuiti a dio. Cosa c'è da interpretare?

A meno che mi vogliate dire che vengono usati come spauracchio, tipo la mamma che dice al bambino che c'è il babau che se lo mangia. Ma non credo siamo a questi livelli di insegnamento nella bibbia.
Temo che tu continui a non capire come funziona l'esegesi cattolica. Un esegeta cattolico leggendo un brano in cui Dio stermina i pagani di Caanan non direbbe né che è avvenuto né che Dio approvi che ciò avvenga. Ho l'impressione che tu con "Dio l'ha fatto scrivere, dunque approva", abbia un'idea un po' da TdG di cosa sia l'ispirazione biblica, e dunque creda che questa consista in una dettatura. Non è questo il concetto dell'ispirazione cattolico. Un cattolico crede che i concetti espressi nella Bibbia siano messi per iscritto dall'agiografo sulla base dei limiti mentali connaturati alla propria epoca, dunque un messaggio viene espresso nelle forme consone alla cultura dello scrittore sacro. Davanti ad un brano dove dio stermina i cananei un esegeta cattolico direbbe semplicemente "Qui la Bibbia insegna che Dio va adorato in esclusiva, questo è il succo del brano, e il modo in cui l'agiografo in base all'immaginazione della sua epoca veicola questo concetto è immaginandosi un Dio geloso che fa fuori chi non si sottomette". Ossia gli esegeti cattolici prendono la Bibbia pensando che trasmetta dei messaggi rappresentati sulla base degli stilemi culturali dell'epoca in cui furono scritti, e dunque ad esempio un brano che insegna che bisogna bruciare tutto, ma proprio tutto, dell'accampamento nemico, verrebbe letto con un pensiero del tipo "qui la Bibbia insegna che Dio richiede uno zelo assoluto", senza che l'esegeta pensi che la scena sia mai avvenuta o Dio abbia mai ordinato alcun massacro, semplicemente quello è il modo, conforme alla mentalità dell'epoca, col quale si veicola quel concetto. Se Dio volesse veicolare il concetto: "è bello occuparsi della famiglia", può darsi che un agiografo vissuto in un epoca poligama metta per iscritto una famiglia poligama felice, perché era questa l'idea della famiglia della sua epoca, senza che ciò implichi che Dio approvi la poligamia, perché il senso sotteso al brano non era approvare la poligamia, ma approvare che ci si occupi della famiglia (ed è contingentemente irrilevante che per la cultura dell'agiografo gli abbia fatto rappresentare quest'ispirazione con la forma di famiglia a lui nota).
In particolare l'esegeta cattolico ritiene che a Dio interessasse darci informazioni circa la nostra salvezza, e il modo di conseguirla, dunque ogni brano è infallibile quanto al significato circa la salvezza e il modo di approcciarsi a Dio che l'esegeta ne ricava, ma può non avere alcun contenuto storico.
Mi rendo conto che può sembrare del tutto arbitrario, dinnanzi ad un brano dove Dio dice di massacrare tutti, il pretendere di ricavarne come messaggio ispirato "Dio va servito con molto zelo", ma, come ripeto, questo arbitrio scoraggia solo se si creda al Sola Scriptura, e dunque non si ritenga che esiste anche Qualcuno, ossia la Chiesa, che Dio ha posto per ricavare il filo rosso col quale va letto il messaggio di salvezza della Scrittura. Qui un brano del Concilio Vaticano II dalla Dei Verbum:
"Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana (22), l'interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole.
Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o anche in altri generi di espressione. È necessario adunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso (23). Per comprendere infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani (24).

Perciò, dovendo la sacra Scrittura esser letta e interpretata alla luce dello stesso Spirito mediante il quale è stata scritta (25), per ricavare con esattezza il senso dei sacri testi, si deve badare con non minore diligenza al contenuto e all'unità di tutta la Scrittura, tenuto debito conto della viva tradizione di tutta la Chiesa e dell'analogia della fede. È compito degli esegeti contribuire, seguendo queste norme, alla più profonda intelligenza ed esposizione del senso della sacra Scrittura, affinché mediante i loro studi, in qualche modo preparatori, maturi il giudizio della Chiesa. Quanto, infatti, è stato qui detto sul modo di interpretare la Scrittura, è sottoposto in ultima istanza al giudizio della Chiesa, la quale adempie il divino mandato e ministero di conservare e interpretare la parola di Dio
Questa interpretazione non nega il significato letterale del brano, che anzi, va esposto, semplicemente la Chiesa si riserva di cogliere quale sia il senso morale e salvifico del brano all'interno dell'economia della salvezza.

Ad maiora
Non è che sembra arbitrario.. Lo è assolutamente.

Infatti non credo ad alcuna autorità religiosa.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Poly, ho sempre apprezzato e stimato la tua cultura e preparazione :ok: ....ma questa volta resto basito ed esterrefatto ad ogni tuo intervento :sor: :conf: , mi spiego...puoi anche dire giusto nell'esporre il modo di fare Cattolico..( nel senso di comunicarci come funziona il metodo interpretativo) ma che Dio ci parli tramite indovinelli o favole da cui estrarre una morale mi pare eccessivo.
Tutto quel popo di storie , racconti,..ecc...quindi tutto falso?
Dio che ispira qualche scrittore a narrare fatti mai avvenuti??
Felicissimo se tanti fatti sono stati pura fantasia, magari tanti morti non ci sono mai stati, :blu: ma questo modo di presentarsi al l'umanità non migliora di sicuro L' opinione che ho della religione in generale.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Romagnolo ha scritto:Ragazzi miei....che ad Armagedon i bambini di famiglie spiritualmente mancanti possano dover morire non dovrebbe poi sorprendere più di tanto...in tutto il Vecchio Testamento Dio quando è in collera non guarda in faccia a nessuno...nemmeno agli animali!
Farsi dei viaggi mentali sul reinterpretare tali scritti in altre maniere non mi pare coerente col racconto delle scritture dove si tratta di questi eventi.
E' in casi come questi abbraccio appieno le idee di Biglino...."per fortuna che quello Lì non era il vera Dio!"
:quoto100:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mario70 ha scritto:Comunque più vado avanti e più questa satira mi sembra cogliere la verita:


Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/XPbfesAzAts


" onclick="window.open(this.href);return false;
Il problema è che tanto satira non è :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti