ATTESE "APOCALITICHE" QUANDO VERRA' LA FINE DEL MONDO? "PRESTO" "IMMINENTE" O "FRA' POCO"

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

ATTESE "APOCALITICHE" QUANDO VERRA' LA FINE DEL MONDO? "PRESTO" "IMMINENTE" O "FRA' POCO"

Messaggio da ilnonnosa »

ATTESE “APOCALITTICHE” QUANDO VERRA’ LA FINE DEL MONDO?
“PRESTO” “IMMINENTE” O “FRA POCO”

Da oltre 100 anni la Società Torre di Guardia ha costantemente detto che la fine è vicina o imminente. Ecco quello che ha scritto sulle sue pubblicazioni:

PRESTO
“E da i profeti noi impariamo che questo regno sarà stabilito presto sulla terra”
(The Divine Plan of the Ages 1886 p. 344)

“Le prove date dalle Scritture ed i fatti concreti indicano con chiara evidenza che quest’opera di testimonianza è pressoché compiuta, e quando lo sarà, incomincerà subito la guerra universale. È assolutamente certo che la guerra universale sta per scoppiare e che nessuna potenza riuscirà ad impedirla.… Durante i pochi mesi che rimangono ancora prima dello scoppio del cataclisma universale i poteri che reggono le nazioni della terra continueranno a fare dei trattati di pace ed a far credere ai popoli che con tali mezzi essi manterranno la pace nel mondo e fanno rinascere la prosperità… Continueranno a perseguitare e combattere i testimoni di Geova, i quali cercano di far pervenire la verità ai popoli”.
(La guerra universale è vicina 1934 pp.24, 25)

“Non è per loro conoscere quando presto la maledizione cadrà, vale a dire, proprio quando verrà Armaghedon sia ora o l’anno. Di certo sappiamo che non può essere lontano da oggi, perché il lavoro segnato per loro, e che stanno compiendo, precede immediatamente Armaghedon”
(WT 1° dicembre 1936 p. 365)

“Ora siamo pervenuti al tempo della fine, cioè alla consumazione di questo vecchio sistema di cose, e c’è ancora molto da fare prima che si scateni la tempesta di Armaghedon… beato è l’uomo che fa parte di questa grande opera che sarà presto terminata.”
(La Torre di Guardia 1/12/1950 p. 363)

“Poiché la nostra attesa che questo vecchio mondo finisca subito significa che attendiamo l’inizio di un mondo nuovo con le più meravigliose opportunità di vita. Questo non è ottimismo falso e infondato, ma è fondato sulla Parola di Dio”.
(La Torre di Guardia 1/3/1952 p. 67)

“L’organizzazione delle Nazioni Unite appartiene a questo vecchio mondo, che si trova di fronte a una disastrosa fine molto vicina. Il rimanente dell’Israele spirituale appartiene al nuovo mondo fondato sul celeste Re, Gesù Cristo. Il vecchio mondo è destinato a scomparire ai nostri giorni. Il nuovo è destinato a restare per sempre”.
(La Torre di Guardia 15/4/1958 p. 247)

“Sì, il presente sistema di cose giungerà presto alla sua fine! … Questo nuovo ordine in cui vale la pena sperare, che vale la pena attendere e per cui vale la pena lavorare e agire ora con urgenza, specialmente poiché il tempo sta davvero per finire!”.
(La Torre di Guardia 15/11/1966 p. 680)

“Molto presto l’impero mondiale della falsa religione, Babilonia la Grande, perverrà alla sua distruttiva fine”.
(La Torre di Guardia 15/11/1970 p. 691)

“Confidano che Geova Dio porrà presto rapida fine a tutta la malvagità nella sua guerra di Armaghedon”.
(La Torre di Guardia 1/2/1972 p. 77)

“Dio permetterà che la malvagità continui per sempre? No. Per definire le questioni sollevate da satana, presto Dio porrà fine a tutta la malvagità”.
(Svegliatevi! 22/10/1996 p. 19)

“Molto presto il Re intronizzato, il risuscitato Cristo Gesù, ‘recherà vendetta su quelli che non conoscono Dio’. … Tutti i servitori di Geova – anche quelli che si trovano nei luoghi più remoti, “le isole” – attendono quel giorno con ansia”.
(Le Profezie di Isaia 2001 vol. 2° p. 37)

“Negli ultimi cento anni le sofferenze hanno raggiunto livelli mai visti. Tutto questo avrà mai fine?
La confortante risposta è: Sì, e molto presto!”
(Tutte le sofferenze presto finiranno! Volantino T-27-I 2005 p. 2)

“Le profezie della Bibbia mostrano che molto presto Dio eliminerà questo sistema di cose malvagio e violento”.
(La Torre di Guardia 1/5/2006 p. 12)


IMMINENTE – FRA BREVE

“Il giorno della sua vendetta è venuto. Harmaghedon è imminente, e si abbatterà sulla Cristianità ad una data molto vicina. Il giudizio di Dio sulla Cristianità deve aver tosto esecuzione”.
(Rivendicazione 1931 vol. 2 p. 138)

“I principali fra questi nemici, i quali si vantano ipocritamente di rappresentare Iddio, sono quelli della Gerarchia Cattolico-Romana… La fine e la distruzione della Gerarchia Cattolico-Romana è vicina, anzi imminente”.
(Ricchezza 1936 pp. 230, 232)
“Questi passi sono la più chiara conferma che l’ordine di “riempire la terra” non avrà principio d’esecuzione effettivamente prima d’Armaghedon; e come ulteriore conferma, si ricordino le parole di Gesù, le quali non sono certo d’incoraggiamento a procreare figli nell’imminenza d’Armaghedon… È per conseguenza evidente che non esiste alcun motivo né alcuna prescrizione delle Scritture che imponga di procreare dei figli nell’imminenza d’Armaghedon, e cioè all’epoca presente”.
(La Torre di Guardia 03/1939 p. 36)

“Ma ora, dal verificarsi di ogni dettaglio del grande segnale di Gesù ha dato, sappiamo che siamo di fronte alla fine imminente del presente sistema mondiale”.
(WT 1/12/1952 p. 709)

“… fra breve spazzerà via ogni traccia dei sistemi di questo vecchio mondo nella distruzione di Armaghedon”.
(La Torre di Guardia 1/10/1961 p. 582)

“Gli empi saranno distrutti in quella che la Bibbia chiama la battaglia di Armaghedon, e come questa rivista ha spesso indicato, ciò accadrà fra breve”.
(La Torre di Guardia 1/8/1991 p. 5)

“Nel 1940, la madre di LIoyd venne in Australia e lui le disse che stavamo pensando di sposarci. La madre lo sconsigliò perché la fine del sistema di cose sembrava imminente”.
(La Torre di Guardia 1/4/2001 p. 26)

“C’è un altro chiaro avvenimento che deve ancora aver luogo il quale serve come infallibile segnale che la distruzione del mondo è imminente”.
(Vera pace e sicurezza, da quale fonte? 1973 p. 89)

“Come si può dunque essere sicuri che i testimoni di Geova sono nel giusto quando annunciano l’imminente fine del presente sistema mondiale e l’esercizio del dominio del Regno di Dio sulla terra?”.
(Svegliatevi! 8/4/1988, p. 3)

“Nonostante la fine imminente, non ci facciamo prendere da un modo di vivere frenetico; né siamo indifferenti al periodo di tempo in cui viviamo”.
(La Torre di Guardia 1/6/1993 p. 16)

“Il tempo fissato da Geova per intervenire direttamente e liberare la terra da ogni opressione e ingiustizia è imminente”.
(La Torre di Guardia 15/6/2002 p. 6)

“La terra sarà allora governata in maniera indiscussa dal Regno celeste. Come dovremmo essere grati che il sollievo che esso recherà è imminente!”
(Adoriamo il solo vero Dio 2002 p. 91)

“L’aspettazione differita fa ammalare il cuore” – Proverbi 13:12.

“L’aspettazione differita fa ammalare il cuore”, dichiara Salomone, “ma la cosa desiderata è un albero di vita quando realmente viene”. (Proverbi 13:12) Le speranze irrealizzate sono destinate a causare delusioni che fanno ammalare il cuore. Questo avviene nella vita di ogni giorno, ma non con le speranze solidamente basate sulla Parola di Dio. Possiamo avere piena fiducia che si realizzeranno. Anche gli apparenti ritardi è meno probabile che ci deludano. Per esempio, sappiamo che il nuovo mondo di Dio è imminente”.
(La Torre di Guardia 15/9/2003 p. 25)


POCHI ANNI (O MESI)

“Le prove citate finora mostrano che il vecchio mondo [sociale e politico] è finito ed è cominciato a tramontare nel 1914 e che questo tramonto sarà ultimato in pochi anni... si può fiduciosamente annunciare che milioni di persone ora viventi non morranno mai...”.
(L’Arpa di Dio 1924 pp. 337-338)

“Quelli di Gionadab che oggi pensano al matrimonio farebbero bene, evidentemente, ad aspettare alcuni anni, fino a quando il tremendo uragano d’Armaghedon sia passato”.
(Di fronte ai fatti 1938 opuscolo p. 49)

“Ricevendo in dono (il libro Fanciulli) i fanciulli, in marcia lo tenevano strettamente, non come giocattolo o un trastullo per semplice piacere, ma come lo strumento provveduto dal Signore per l’opera più importante che vi è da fare nei mesi che rimangono prima di Armaghedon”.
(WT 15/9/1941 p. 288)

“… ci sono solo circa novanta mesi prima che siano completati i 6.000 anni di esistenza dell’uomo sulla terra. Ricordate ciò che abbiamo imparato all’assemblea dell’estate scorsa? La maggior parte delle persone che vivono oggi probabilmente sarà in vita quando scoppierà Armaghedon, e non ci sono speranze di risurrezione per coloro che saranno distrutti in quella circostanza”.
(Kingdom Ministry 3/1968 p. 4)

“L’immediato futuro sarà per certo pieno di avvenimenti culminanti, poiché questo vecchio sistema si avvicina alla sua fine completa. Tra pochi anni al massimo le parti finali della profezia biblica relativa a questi “ultimi giorni” si adempiranno...”.
(La Torre di Guardia 15/9/1968 p. 561)

VICINO - VICINISSIMO

“L’anno 1940 è senza dubbio l’anno più importante, perché Armaghedon è molto vicino. Tutti coloro che amano la giustizia fanno ogni sforzo per annunciare la Teocrazia mentre i privilegi sono ancora disponibili”.
(Informant maggio 1940 p. 1)

“Una grande tempesta è quasi vicina. Sebbene non si possa sapere esattamente quando irromperà sembra ragionevole supporre che non possa essere lontana più di dodici o quattordici anni.”
(Jehovah’s Witnesses in the divine purpose 1959 p. 52)

“Non ci volle molto ai fratelli per trovare la tabella che comincia a p. 31 [del libro Vita Eterna], indicante che nel 1975 finiscono 6000 anni di esistenza dell’uomo. Le conversazioni sul 1975 eclissarono quasi ogni altra cosa. ‘Il nuovo libro ci costringe a renderci conto che Armaghedon è, in fatti, davvero vicinissimo’...”.
(La Torre di Guardia 15/2/1967 p. 124)

“Avvenimenti mondiali che adempiono la profezia indicano che siamo molto avanti negli “ultimi giorni”, nei “tempi difficili”. (2° Tim. 3:1-5) Questo significa che siamo vicini all?Armaghedon Biblico”.
(Siamo vicini al Armaghedon? Notizie del regno n. 31)

“Siamo vicinissimi al momento in cui Geova ordinerà a Cristo di guidare le potenti forza angeliche contro il mondo di Satana. (Riv. 19:11-21) I veri cristiani sono esortati a essere vigilanti. È quindi urgente continuare a esserlo mentre attendiamo la fine di questo sistema”.
(La Torre di Guardia 15/3/2009 p. 16)

I managers geovisti americani sanno bene che la teoria della “fine del mondo” è un prodotto molto redditizio. L’organizzazione è riuscita a impaurire i suoi seguaci, li prende in giro dicendo:

“La maggioranza delle persone ridono della notizia che il Regno di Dio è stato stabilito in cielo. Esse si fanno beffe del segno del “tempo della fine”. Si burlano dell’avvenimento che la “fine compiuta è vicina. Pensano che la predicazione dei Testimoni di Geova sia tutto uno scherzo. Esse ridono. Ma le loro stesse risa sono un sicuro segno che ci troviamo nel “tempo della fine””.
(Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato 1959 p. 185)

“Non ridete o non fate beffe di questo avvertimento cristiano prima di aver letto l’articolo “Quando tutte le nazioni si scontreranno frontalmente con Dio”… Uno scontro che dia luogo ad un disastro non è mai qualche cosa da ridere”.
(La Torre di Guardia 15/4/1972 pp. 227, 228)


Tutti noi abbiamo visto l’inizio del 3° millennio ma la fatidica “battaglia del giorno di Geova”, tanto e sempre attesa dai Testimoni di Geova non si è ancora vista.
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bella ricerca! :ok: :ok: quasi quasi da stampare ed incorniciare al muro. :bravo:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Fatto grazie ...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Bella ricerca! :ok: :ok: quasi quasi da stampare ed incorniciare al muro. :bravo:
Non al muro ma nel tablet da far leggere ai prossimi :pred: sprovveduti che mi suoneranno al cancello di casa.... :ironico:
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Avevo otto anni quando la fine era imminente, e ora ne ho quarantadue, ma della fine neanche l'ombra. Questa fine non ha mai fine.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Insomma non si sa perché i bambini degli anni 20 o degli 50 oppure quelli degli anni 60, tanto per dire, dovevano essere tutti o quasi massacrati. Le regole di chi ha la sfortuna di vivere a ridosso della fine sono crudeli, la fine era ed è sempre imminente e alla fine non si va tanto per il sottile. Questa era ed è la cattiva notizia che portavano e continuano a portare in giro i tdg. Fortunatamente hanno avuto torto e tanti bambini (ma ovviamente anche tanti adulti) si sono salvati dalla fine che avrebbe voluto far loro fare la Watchtower.
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Eccellente ricerca

ilNonno non si smentisce mai, magari fosse così la WT$ Alias JW.Org

L'unica fine Certa è la NOSTRA!!! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti