Proverbi 4: 18, o come giustificare i fallimenti dottrinali...

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Proverbi 4: 18, o come giustificare i fallimenti dottrinali...

Messaggio da Socrate69 »

...e continuare a prendere per i fondelli l'intelligenza umana.
https://www.jw.org/it/testimoni-di-geov ... -credenze/
Ogni persona che sa leggere e possiede un cervello in grado di capire cose basilari, leggendo Proverbi 4: 18 e il suo contesto capirebbe subito da sé che vi si parla chiaro del comportamento o atteggiamento del giusto, contraposto a quello del malvagio, ma certamente non di "conoscenza" o "luce progressiva", come piace interpretare ai Testimoni di Geova.
Giustificare i loro molteplici fallimenti dottrinali dirottando un versetto della Bibbia dal suo vero significato è disonesto e fuorviante.
La cosa allucinante è vedere come milioni di persone continuano ad essere ingannate dall'interpretazione palesemente sbagliata di un solo versetto...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cose trite e ritrite..........!
Il problema è che tutti i tdg si accontentano delle spiegazioni che gli vengono propinate dal CD, e a nessuno gli passa per la mente di andare a vedere come spiegano gli altri tali passi, e se altre spiegazioni sono più attendibili o logiche di quelle del CD.
Purtroppo i tdg vengono condizionati a sopprimere il "dubbio", ed è proprio quest'ultimo che è la chiave di tutto!
Infatti il "dubbio" spinge a porsi delle domande, e una persona che si pone domande significa che pensa, di conseguenza ai tdg che viene "consigliato" di "scacciare" il dubbio ciò vuol dire che in sostanza gli viene detto di "non pensare"..................ed ecco che il gioco è fatto .....!

P.S. Ultima chicca detto durante il mio comitato, un anziano mi dice che le persone intelligenti e istruite sono "pericolose"!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
NOSTROMO
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 07/05/2014, 13:30
Contatta:

Messaggio da NOSTROMO »

Buongiorno,
infatti relativamente a quanto detto dagli anziani a Nello80 circa la pericolosità delle persone istruite, nella stessa pagina di jw.org in fondo alla pagina dove si chiede "cosa ci vuole per capire la Bibbia" tra le cose "non necessarie" si dice che "NON SERVE INTELLIGENZA E NEANCHE CULTURA"................
No comment.
NOSTROMO
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Benissimo!! Quindi chiunque può capirla! :balla:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

La stragrande maggioranza dei testimoni di Geova accetta tutto quello che gli propina il CD in modo passivo, cioè non usano la capacità critica per "esaminare attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se le cose stanno così”. — Atti 17:11.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

É no cari mie apostati delle tenebre di fuori. É proprio questa scrittura che li inchioda davanti al loro misero fallimento.
Dopo 142 anni di attesa e di lettura biblica secondo il metodo "La bibbia si spiega con la bibbia", cosa hanno dimostrato i TDG?
Che riescono a dire solo vaccate.
Se é vero il passo secondo cui oggi la veritá si sarebbe capita come il sorgere del sole che vincendo sulle tenebre palesa all'osservatore i dettagli del paesaggio con tanto di colori e sfumature, pertanto, oggi, i TDG dovrebbero dettagliare le profezie bibliche.
Per farla breve, dovrebbero avere cosi chiaro il quadro profetico mondiale che dovrebbero tenere non due, ma quattro adunanze settimanali. Le riviste torre di guardia dovrebbero essete di 64 pagine ciascuna.
Quando la chimica inizió a muovere i suoi primi passi scientifici nel 1876 con Mendelev, gli elementi all'ora erano 96.
Oggi a distanza di 140 ci sono oltre 130 elementi e per ognuno di essi c'é una mole di studi e pubblicazioni incredibile che si aggiorna di continuo.
La WTS ed i TDG suoi figli sono passati dai dettagli della generazione del 1914 al vago piú totale delle generazioni che si sovrappongono.
Dai segni dei tempi del XX secolo al non si sa che punto di riferimento avere per il XXI secolo.
Quindi questa sarebbe l'adempimento della scrittura di proverbi 4:18? :conf: :fronte:
E che c..o, pensa se non si adempiva... :fronte: :mirror: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: Se é vero il passo secondo cui oggi la veritá si sarebbe capita come il sorgere del sole che vincendo sulle tenebre palesa all'osservatore i dettagli del paesaggio con tanto di colori e sfumature, pertanto, oggi, i TDG dovrebbero dettagliare le profezie bibliche.
Per farla breve, dovrebbero avere cosi chiaro il quadro profetico mondiale che dovrebbero tenere non due, ma quattro adunanze settimanali. Le riviste torre di guardia dovrebbero essete di 64 pagine ciascuna.
Esatto!! E' proprio quello che ripeto sempre a quei quattro indottrinati con cui ancora ho contatto quando esce il discorso. Gli faccio notare i continui cambi di dottrine e mi rispondono con "la luce che splende sempre più". Gli faccio notare: "scusa, ma se siamo negli ultimi giorni degli ultimi giorni... dovremmo essere ormai in pieno giorno!! Se non siamo a mezzogiorno, siamo alle 10:30? Le 11?? E scusa, ma quanta luce cambia in queste ore? Ci vedi meglio alle 12 rispetto alle 11? Ormai dovreste cambiare le sfumature... i dettagli. Ma qui fate avanti e indietro con le spiegazioni, cambiando completamente! Diciamo che ancora siete alle 2/3 del mattino/notte... altro che ultimi giorni!!!"
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Hai centrato il punto Victor, ma ti diró di piú, i TDG hanno fatto di peggio, si sono letteralmente involuti proprio perché gli ci sono avanzati i giorni... Che figuracce.
E sono passati dai libri degli anni 1950-80 di oltre 300 pagine piene di allusioni ad eventi politici, storici e scientifici, proprio perché pensavano che la fine fosse vicina, al nulla, al vago di oggi.
Un pó come se Mendelev avesse fatto la tavola degli elementi di 96 atomi, ed oggi la scienza del XXI secolo ne riconoscesse solo 30... :conf:
I TDG hanno abbandonato le spiegazioni profetiche contemporanee, per adottare un sistema interpretativo vago, ad ampio respiro.
Eppue Gesú disse che quando vedrete il fico mettere le foglie, sappiate che l'estate é vicina.
Ora i TDG si sono talmente sforzati di dare dettagli nel secolo scorso, che oggi spacciano per luce le tenebre profetiche in cui vivono.
Il 1914 é roba da secolo scorso, il Re del Nord e del Sud non sanno neanche piú cosa significhi, hanno perso l'identitá. Eppure, da questi Re si sarebbe capita la mossa che avrebbe dato inizio alla grande tribolazione ed Harmagheddon...
La famosA scrittura delle acque che si sarebbero prosciugate da Babilonia, ovvero il calo di consensi della popolazione nei confronti della religione é rimasta ferma a 30 anni fá, anzi, con Papa Francesco la Chiesa ha avuto un nuovo impulso.
Del grido pace e sicurezza, dopo almeno due cambiamenti di intendimento non si sá piú nulla, eppure, questa situazione o proclama, secondo la teologia geovista avrebbe dato inizio alla grande tribolazione, mica pizza e fichi.
Della famosa buona notizia predicata in tutte le nazioni ed allora sarebbe venuta la fine, oltre che sono 30 anni che questo accade, nulla si sá in merito...

Del clima alla Terminator con il conseguente giorno del giudizio, nel quale sono cresciuti tutti i TDG italici anni 1960-80, non é rimasto piú nulla.
Basti pensare (e poi non vi tedio piú) al libro "Rivelazione il suo grandioso culmine é vicino", anno 1988.
Dove all'inizio di ogni capitolo si analizzava un passo del libro biblico di Rivelazione e gli si dava una collocazione storica ben precisa. Ultimi giorni, Grande tribolazione, Millennio, dopo il Millennio.
Qui i TDG abbondavano in fanta vaccate bibliche.
Pertanto oggi, a distanza di quasi 30 anni, chissá quali profonde riflessioni avranno maturato in tutto questo tempo (per usare un'espressione fantozziana del direttore Guido Baldo Maria Riccardelli, al termine del film la corazzata Kotemkin)...
Ma invece niente...
Si sono limititati grottescamente a rivedere le frasi di alcuni paragrafi, correggendole con diciture vaghe e di ampio respiro...
Dopo 28 anni...
Che munnezza... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

nello80 ha scritto:P.S. Ultima chicca detto durante il mio comitato, un anziano mi dice che le persone intelligenti e istruite sono "pericolose"!
Non a caso, un certo Pol Pot nella creazione della "bella ed ideale" Kampuchea democratica, uccideva le persone che portavano semplicemente gli occhiali... Chissá perché...
Guarda caso, in tutti i regimi totalitari, gli intellettuali ed i liberi pensatori o gli artisti che non leccano il c..o al regime, fanno tutti una finaccia... Che coincidenze...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Bell'ammissione quella di questi Anziani, e dell'articolo segnalato da Nostromo!
E non è certo con individui come questo (Marques Houston, battezzatosi da poco) che la media dell'i telligenza del gruppo vada aumentando...
8321-7-2.jpg
8321-7-2.jpg (61.5 KiB) Visto 2675 volte
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:Cose trite e ritrite..........!
Il problema è che tutti i tdg si accontentano delle spiegazioni che gli vengono propinate dal CD, e a nessuno gli passa per la mente di andare a vedere come spiegano gli altri tali passi, e se altre spiegazioni sono più attendibili o logiche di quelle del CD.
Purtroppo i tdg vengono condizionati a sopprimere il "dubbio", ed è proprio quest'ultimo che è la chiave di tutto!
Infatti il "dubbio" spinge a porsi delle domande, e una persona che si pone domande significa che pensa, di conseguenza ai tdg che viene "consigliato" di "scacciare" il dubbio ciò vuol dire che in sostanza gli viene detto di "non pensare"..................ed ecco che il gioco è fatto .....!

P.S. Ultima chicca detto durante il mio comitato, un anziano mi dice che le persone intelligenti e istruite sono "pericolose"!
:quoto100:


Vero quanto scrivi nello 80

, quando ero un anziano un sorvegliante viaggiante mi confido di stare attento e di non eccepire perché nell'archivio della circoscrizione c'era una nota sul mio conto che diceva " Anziano riflessivo" anziché essere un complimento mi disse che era una segnalazione nel tenerti in osservazione.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

CONSAPEVOLE ha scritto:La stragrande maggioranza dei testimoni di Geova accetta tutto quello che gli propina il CD in modo passivo, cioè non usano la capacità critica per "esaminare attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se le cose stanno così”. — Atti 17:11.


:ok: :ok: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Ma la mania di cambiare intendimento sempre è tipica solo della WT$

oppure è comune a tutte le Religioni Ameri_Cane Avventiste!?!?!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

I Testimoni di Geova sono in continuo cambiamenti dottrinali, vanno avanti e indietro con i loro intendimenti ,sono 150 anni che non riescono a stabilizzarsi su un intendimento, cambiano continuamente poi tornano ai vecchi intendimento,un esempio ? Autorità superiori di Romani, Risurrezione chi ne è degno, Cuore simbolico, Tribolazione, Generazione di Matteo 24, Separazione pecore e capri, Raccolta degli unti, Applicazioni di profezie di Daniele e Rivelazione, Spiegazione delle parabole di Cristo, Segni degli ultimi giorni, Date per la fine: 1914, 1918, 1925, 1944, 1975 e il 2000. ecc. ultimamente hanno lasciato intendere in un ragionamento implicito fatto in una Torre di Guardia che la fine potrebbe venire il 2034.

Paolo disse che coloro che avrebbero dimostrato di appartenere alla falsa religione :

"..  Poiché da questi sorgono quegli uomini....che imparano sempre e non sono mai in grado di venire all'accurata conoscenza della verità..
2 Timoteo 3:6-7)
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

:ok: :ok: :ok: Pensa che anche un mio amico tdg convinto ha capito da solo che Proverbi 4:18 non si può applicare per sostenere l'intendimento progressivo. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto::ok: :ok: :ok: Pensa che anche un mio amico tdg convinto ha capito da solo che Proverbi 4:18 non si può applicare per sostenere l'intendimento progressivo. :blu:
Capito questo, ha capito tutto direi :ok:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Nei versetti 4:18-19 di Proverbi viene fatto un contrasto tra la via dei disonesti e quella dei giusti. Come la luce dell'alba, che dall'Oriente lentamente ma continuamente s'innalza fino a mezzogiorno, il giusto, piccolo agli inizi, man mano progredisce nella giustizia fino a raggiungere la piena maturità!

Ma che c'entra l'intendimento progressivo con questo contesto di proverbi?
Veramente non capisco come fanno a citare questa scrittura di proverbi per sostenere tale insegnamento!
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto::ok: :ok: :ok: Pensa che anche un mio amico tdg convinto ha capito da solo che Proverbi 4:18 non si può applicare per sostenere l'intendimento progressivo. :blu:

:ok:
Queste sono buone notizie ogni persona che lascia la psi-cosetta dei TdG e una persona che vivrà meglio più serena e con la speranza di essere approvato da Dio.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

CONSAPEVOLE ha scritto:
Ma che c'entra l'intendimento progressivo con questo contesto di proverbi?
Veramente non capisco come fanno a citare questa scrittura di proverbi per sostenere tale insegnamento!

Infatti non centra niente e una loro applicazione fuori contesto per giustificare le prese in giro ai loro adepti,anche una pubblicazione della WTS diceva che nel contesto si applicava alla condotta, faccio qualche ricerca sul CD della WTS, non appena la trovo la posto in questa discussione.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Svegliatevi 8 Gennaio 1978 pagina 21 - “Il sentiero dei giusti”


"● Facendo un contrasto fra “il sentiero dei giusti” e “la via dei malvagi”, Proverbi 4:18, 19 dice: “Il sentiero dei giusti è come la fulgida luce che risplende sempre più finché il giorno è fermamente stabilito. La via dei malvagi è come la caligine; essi non han conosciuto in che cosa continuano a inciampare”.

Da quando comincia ad albeggiare la luce del sole si fa sempre più luminosa finché “il giorno è fermamente stabilito”. Così è dei giusti. La loro condotta è luce in se stessa, poiché è illuminata dalla santa sapienza. Dato che si sforzano di attenersi sempre più strettamente a tale sapienza, il loro sentiero risplende di luce sempre più fulgida. Com’è diversa la situazione dei malvagi! Ignorando la santa sapienza, essi non hanno luce. Come se inciampassero al buio, continuano a procurarsi difficoltà."
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Bravo Wyclif, per questa ricerca.
Io quella di Proverbi 4: 18 l'ho sempre vista sfoderare ogni qualvolta si parlava di cambiamenti dottrinali.
Questa citazione del 1978, messa nel contesto del thread, è una chiara prova che WT strumentalizza versetti della Bibbia, estraendoli dal contesto.
Ma non dicevano loro stessi : (libro Ragioniamo - http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101 ... esto&p=par" onclick="window.open(this.href);return false;)

‘Ognuno interpreta la Bibbia a modo suo’

Si potrebbe rispondere: ‘Ed è ovvio che non tutti hanno ragione’. Quindi si potrebbe aggiungere: (1) ‘Torcere le Scritture per adattarle alle proprie idee può essere molto pericoloso. (2 Piet. 3:15, 16)’ (2) ‘Due cose possono aiutarci a capire correttamente la Bibbia. Primo, esaminare il contesto (i versetti vicini) in cui si trova una data affermazione. Secondo, confrontarla con altri brani biblici che trattano lo stesso argomento. Così ci si lascia guidare dalla Parola di Dio stessa, e l’interpretazione non è più nostra, ma di Dio. Questo è il metodo seguito nelle pubblicazioni della Watch Tower’.


Eh... eh...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Socrate69 ha scritto:Bravo Wyclif, per questa ricerca.
Io quella di Proverbi 4: 18 l'ho sempre vista sfoderare ogni qualvolta si parlava di cambiamenti dottrinali.
Questa citazione del 1978, messa nel contesto del thread, è una chiara prova che WT strumentalizza versetti della Bibbia, estraendoli dal contesto.
Ma non dicevano loro stessi : (libro Ragioniamo - http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101 ... esto&p=par" onclick="window.open(this.href);return false;)

‘Ognuno interpreta la Bibbia a modo suo’

Si potrebbe rispondere: ‘Ed è ovvio che non tutti hanno ragione’. Quindi si potrebbe aggiungere: (1) ‘Torcere le Scritture per adattarle alle proprie idee può essere molto pericoloso. (2 Piet. 3:15, 16)’ (2) ‘Due cose possono aiutarci a capire correttamente la Bibbia. Primo, esaminare il contesto (i versetti vicini) in cui si trova una data affermazione. Secondo, confrontarla con altri brani biblici che trattano lo stesso argomento. Così ci si lascia guidare dalla Parola di Dio stessa, e l’interpretazione non è più nostra, ma di Dio. Questo è il metodo seguito nelle pubblicazioni della Watch Tower’.


Eh... eh...


Questa citazione Socrate69 del Ragioniamo mostra che è proprio il Corpo direttivo dei TdG ad andare contro il significato contestuale della parole Bibbia.

Speriamo che molte vittime di questa setta dei TdG possono aprire gli occhi ! (2Corinti 4:4)
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ai TdG non serve nuova luce progressiva, serve proprio che cambino il fornitore dell'elettricità: vanno ancora col carbon fossile, e devono convertirsi al solare. Non devono capire progressivamente cosa dice la Bibbia sul futuro del mondo, cambiando ogni volta data e spostandola in avanti, è proprio alla radice che non hanno capito nulla. La verità è che i TdG non hanno capito l'essenza dell'Apocalisse in generale, e poiché l'autore dice "rapito in estasi, nel giorno del Signore"nel giorno del Signore” (Ap 1, 10) hanno inteso che il libro parli della fine dei giorni.
Non hanno compreso che l'Apocalisse non parla della fine di questo sistema di cose, e che quello che descrive non è il futuro ma qualcosa che è giù successo. Siccome i TdG pensano che l'Apocalisse parli di cose che devono ancora succedere(Ap 22,6), è proprio inficiata alla radice la loro capacità di comprendere il testo, e dunque non ci sono piccoli upgrade possibili, devono proprio buttare tutto ed aggiornarsi con l'esegesi.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti