Adamo fù messo alla prova solo parzialmente ?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

sergio.pasqualino ha scritto:Azzerando il discorso, la maggior parte dei commenti qua sopra operano da un punto di vista unico : si basano sull'interpretazione della Bibbia data dalla WTS.
Storicamente la Bibbia contraddice la WTS. Nel libro di Enoc, che è comunque più vecchio delle copie di Giuda e del vangelo che ammettono la sua esistenza, si parla che Adamo e Eva saranno presenti al giorno di giudizio e non per questo saranno distrutti, come gli angeli ribelli e caduti ecc.... Si parla di Cieli in cui soggiornano alcuni "rapiti" e tanto altro ancora...
A qualsiasi TdG che basi tutta la sua conoscenza sulle adunanze e sulle pubblicazioni WTS basterebbe solo leggere i titoli dei libri di archeologi e storici per capire quanto profonda sia la sua ignoranza.
:quoto100:
anche se a volte più che l'ignoranza è il non voler vedere in faccia la realtà il vero problema
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

polymetis ha scritto:
1) La Relatività non è una favola!
2) La WT$ non c'entra nulla con questo ragionamento tanto che sostiene che la Guerra tra Satana e Gesù sia iniziata nel 1914
Mi chiedo che cosa c'entri la relatività, visto che si applica ad enti che sono nello spazio-tempo. Ma se Dio è creatore, e ha creato lo spazio, proprio come insegna la relatività allora ha creato anche il tempo, perché i due sono un binomio inscindibile. Quindi Dio trascende spazio e tempo. Mettersi a parlare di Dio inserito in uno spazio-tempo, o di tempo che scorre più o meno lentamente presso Dio, è pura fantasia.
Mi riferivo agli Angeli Spirituali, non penso siano fuori del Tempo e dallo Spazio, magari in un 4° Dimensione Spaziale chissà!?!?!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
sergio.pasqualino

Messaggio da sergio.pasqualino »

Panacca ha scritto:
polymetis ha scritto:
1) La Relatività non è una favola!
2) La WT$ non c'entra nulla con questo ragionamento tanto che sostiene che la Guerra tra Satana e Gesù sia iniziata nel 1914
Mi chiedo che cosa c'entri la relatività, visto che si applica ad enti che sono nello spazio-tempo. Ma se Dio è creatore, e ha creato lo spazio, proprio come insegna la relatività allora ha creato anche il tempo, perché i due sono un binomio inscindibile. Quindi Dio trascende spazio e tempo. Mettersi a parlare di Dio inserito in uno spazio-tempo, o di tempo che scorre più o meno lentamente presso Dio, è pura fantasia.
Mi riferivo agli Angeli Spirituali, non penso siano fuori del Tempo e dallo Spazio, magari in un 4° Dimensione Spaziale chissà!?!?!
E qui ritorniamo ai famosi "cieli" citati da Enoc che non fanno parte della dimensione fisica in cui noi esseri umani viviamo. Ovviamente un uomo dell'antichità come avrebbe potuto descrivere diverse dimensioni di esistenza? Magari Enoc li chiamò cieli... boh!
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

polymetis ha scritto:Intendo dire che è assurda la storiella. Dio assiste al peccato di Adamo, poi per dimostrare che è Lui che porta i pantaloni (ce l'ho duro) lascia che l'uomo per millenni vada allo sbando, in modo da chiarire all'uomo che non potrà mai governarsi da solo. Dopo 4000 anni di sbandamenti arriva il messia, dopo 6000 anni nel 1918 inizia un regno celeste di Cristo che, manco a dirlo, non ha cambiato nulla e di cui non s'è accorto nessuno. Queste sono favole sia dal punto di vista filosofico che archeologico.

Ad maiora
Mentre la Storiella Integgilente quale sarebbe!?!?! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Panacca ha scritto:
polymetis ha scritto:Intendo dire che è assurda la storiella. Dio assiste al peccato di Adamo, poi per dimostrare che è Lui che porta i pantaloni (ce l'ho duro) lascia che l'uomo per millenni vada allo sbando, in modo da chiarire all'uomo che non potrà mai governarsi da solo. Dopo 4000 anni di sbandamenti arriva il messia, dopo 6000 anni nel 1918 inizia un regno celeste di Cristo che, manco a dirlo, non ha cambiato nulla e di cui non s'è accorto nessuno. Queste sono favole sia dal punto di vista filosofico che archeologico.

Ad maiora
Mentre la Storiella Integgilente quale sarebbe!?!?! :help:
Credo che sull'argomento di storielle intelligenti non ce ne siano.............!


P.S. Credo che tu volessi dire intelligente.....
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

nello80 ha scritto:
Panacca ha scritto:
polymetis ha scritto:Intendo dire che è assurda la storiella. Dio assiste al peccato di Adamo, poi per dimostrare che è Lui che porta i pantaloni (ce l'ho duro) lascia che l'uomo per millenni vada allo sbando, in modo da chiarire all'uomo che non potrà mai governarsi da solo. Dopo 4000 anni di sbandamenti arriva il messia, dopo 6000 anni nel 1918 inizia un regno celeste di Cristo che, manco a dirlo, non ha cambiato nulla e di cui non s'è accorto nessuno. Queste sono favole sia dal punto di vista filosofico che archeologico.

Ad maiora
Mentre la Storiella Integgilente quale sarebbe!?!?! :help:
Credo che sull'argomento di storielle intelligenti non ce ne siano.............!


P.S. Credo che tu volessi dire intelligente.....
No,no dicevo Integgillente come Emulsio!
" onclick="window.open(this.href);return false;

cmq giustamente come dici non ci sono versioni Intelligenti per cui prima di schernire meglio andarci con i piedi di Piombi, anzi Osmio!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Torno al post che ha dato origine alla discussione. Indubiamente leggere che "Tra Adamo e quelli che supereranno la prova finale ci sarà una differenza sostanziale: questi ultimi saranno stati pienamente messi alla prova" fa sorgere la domanda posta da Socrate69: ma allora Adamo non fu pienamente messo alla prova? Geova ha fatto giustizia sommaria di lui? Oltre ad Adamo possiamo pensare lo stesso a proposito di quelli che saranno uccisi ad Armagheddon. Condannati per sempre dopo una prova durata il breve arco di una vita umana, persino bambini condannati a causa dei loro genitori, mentre una moltitudine di altri godrà di un periodo di prova di mille anni!

Ovviamente il ragionamento di cui sopra nasce dalla nostra logica "del mondo", perché ogni buon TdG sa che Geova "conosce il cuore", perciò non si pone il problema: tutti quelli che sono stati o saranno stroncati se lo meritano. Geova lo sa, e tanto basta.

Quello che trovo interessante è il tipo di dubbio a cui quel testo vuole rispondere: nel nuovo sistema di cose ci sarà l'impunità? Corriamo il rischio, dopo un lunghissimo tempo trascorso a renderci degni di quel paradiso, di trovarci di nuovo ad assistere allo spettacolo di peccatori che se la spassano facendo cose che dispiacciono a Geova, senza avere noi il conforto di vederli puniti? Ecco dunque la risposta rassicurante: no, perché solo i buoni, certificati e garantiti da tutti gli infallibili test di Geova vivranno in quel mondo; in ogni caso, se proprio accadesse, potremo contare su un altro tipo di morte. Geova ha sempre un piano di riserva.

Trovo che quell'articolo sia molto significativo del tipo di mentalità che la Torre di guardia attribuisce, a torto o a ragione, ai propri fedeli.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Cogitabonda ha scritto:Condannati per sempre dopo una prova durata il breve arco di una vita umana, persino bambini condannati a causa dei loro genitori, mentre una moltitudine di altri godrà di un periodo di prova di mille anni!
Pensa allora a quelli che hanno il "culo" di morire il giorno prima di Armaghedon, che so per un incidente, di vecchiaia, per qualsiasi motivo. Magari hanno fatto una vita di sesso, droga e rock'n roll fregandosene di dio... ma muoiono il giorno prima e siccome "la morte è il salario del peccato" verranno risuscitati in sto nuovo mondo e avranno quindi una seconda occasione. Mentre tutti gli altri, magari brava gente ma che ha commesso il peccato imperdonabile di aver detto "non mi interessa" la domenica mattina ai tdg che gli hanno suonato al citofono e che hanno avuto la "sfortuna" di arrivare vivi ad Armaghedon... SBAM!! Inceneriti senza risurrezione!!

Vedi tu che razza di dottrina assurda!
Ultima modifica di VictorVonDoom il 01/09/2016, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Messaggio doppio! Sorry!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

VictorVonDoom ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Condannati per sempre dopo una prova durata il breve arco di una vita umana, persino bambini condannati a causa dei loro genitori, mentre una moltitudine di altri godrà di un periodo di prova di mille anni!
Pensa allora a quelli che hanno il "culo" di morire il giorno prima di Armaghedon, che so per un incidente, di vecchiaia, per qualsiasi motivo. Magari hanno fatto una vita di sesso, droga e rock'n roll fregandosene di dio... ma muoiono il giorno prima e siccome "la morte è il salario del peccato" verranno risuscitati in sto nuovo mondo e avranno quindi una seconda occasione. Mentre tutti gli altri, magari brava gente ma che ha commesso il peccato imperdonabile di aver detto "non mi interessa" la domenica mattina ai tdg che gli hanno suonato al citofono e che hanno avuto la "sfortuna" di arrivare vivi ad Armaghedon... SBAM!! Inceneriti senza risurrezione!!

Vedi tu che razza di dottrina assurda!
Ti sbagli!
Gli ingiusti che saranno resuscitati sono tutti quelli che sono morti non avendo avuto la possibilità di udire il messaggio della buona notizia del regno predicata dai tdg.
Tutti quelli che invece sono morti o che moriranno ma hanno avuto la possibilità di udire il messaggio dei tdg, (e lo hanno rifiutato volontariamente perché non hanno creduto), non saranno resuscitati!
Così, (se non ricordo male) insegna la wts.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

nello80 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Condannati per sempre dopo una prova durata il breve arco di una vita umana, persino bambini condannati a causa dei loro genitori, mentre una moltitudine di altri godrà di un periodo di prova di mille anni!
Pensa allora a quelli che hanno il "culo" di morire il giorno prima di Armaghedon, che so per un incidente, di vecchiaia, per qualsiasi motivo. Magari hanno fatto una vita di sesso, droga e rock'n roll fregandosene di dio... ma muoiono il giorno prima e siccome "la morte è il salario del peccato" verranno risuscitati in sto nuovo mondo e avranno quindi una seconda occasione. Mentre tutti gli altri, magari brava gente ma che ha commesso il peccato imperdonabile di aver detto "non mi interessa" la domenica mattina ai tdg che gli hanno suonato al citofono e che hanno avuto la "sfortuna" di arrivare vivi ad Armaghedon... SBAM!! Inceneriti senza risurrezione!!

Vedi tu che razza di dottrina assurda!
Ti sbagli!
Gli ingiusti che saranno resuscitati sono tutti quelli che sono morti non avendo avuto la possibilità di udire il messaggio della buona notizia del regno predicata dai tdg.
Tutti quelli che invece sono morti o che moriranno ma hanno avuto la possibilità di udire il messaggio dei tdg, (e lo hanno rifiutato volontariamente perché non hanno creduto), non saranno resuscitati!
Così, (se non ricordo male) insegna la wts.
A parte che non è sempre così, perchè la storia che la predicazione operava la "separazione" è stata modificata anni fa. Diciamo che da questo punto di vista si sono un po' ammorbiditi asserendo che, effettivamente, il giudizio sarà dato alla fine. Quindi uno potrebbe anche rifiutare la predicazione ed essere salvato lo stesso secondo i tdg.
Ma il concetto non cambia... ho fatto vita sessodrogarocknroll e mai sentito parlare dei tdg, muoio il giorno prima... tutto a posto. Altri non avranno questa "seconda chance". Giustizia divina un po' a casaccio...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

La dottrina è questa: Chi muore prima del grande barbecue chiamato Armaghedon senza aver avuto la possibilità di "conoscere Dio" (intendere "diventare Testimoni di Geova" - intendere "schiavi del CD"), probabile sia risuscitato.
Peraltro raccomandano di non fare troppe congetture al riguardo (se fate qualche ricerca in WTLibrary digitando "chi sarà risuscitato" vi sarà più chiaro).

PS: Ringrazio Cogi per aver provato a ricentrare come io non avrei saputo fare, l'oggetto del primo post, anche se gli scambi fatti finora sono interessanti da seguire. :strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Socrate69 ha scritto:La dottrina è questa: Chi muore prima del grande barbecue chiamato Armaghedon senza aver avuto la possibilità di "conoscere Dio" (intendere "diventare Testimoni di Geova" - intendere "schiavi del CD"), probabile sia risuscitato.
Peraltro raccomandano di non fare troppe congetture al riguardo (se fate qualche ricerca in WTLibrary digitando "chi sarà risuscitato" vi sarà più chiaro).

PS: Ringrazio Cogi per aver provato a ricentrare come io non avrei saputo fare, l'oggetto del primo post, anche se gli scambi fatti finora sono interessanti da seguire. :strettamano:
E ovviamente Geova deve aspettare fino all'ultimo per sapere chi sarà salvato e chi no, perché altrimenti interferirebbe col libero arbitrio, l'onniscenza diventa parziscenza perché è a intermittenza e a comando! Che nella Bibbia è scritto che i suoi li conosce da prima della creazione del mondo non conta niente, prima viene la dottrina e tutto si deve piegare a questa.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Riprendendo il tema dei bambini...apparentemente destinati allo strettoio di Geova , ricordo un articolo di una rivista WT degli anni 90, diceva che dio conoscendo i cuori potrebbe anche salvarne ad Armaghedon,...bene...sono contento...ma vorrei anche conoscere dato che Geova non cambia e presso di Lui non vi è volgi entro d' ombra,..in quali passi biblici in cui ha fatto accadere giudizi su vasta scala ha salvato i figli innocenti dei peccatori.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, sulla risurrezione degli ingiusti, la WTS in un articolo torre di guardia, diceva che tutti coloro che sono nello sceol saranno riportati in vita, chi ad una risurrezione di vita e chi ad una di giudizio.
E nell'articolo (parliamo post 2000) si diceva che addirittura Cora e Datan, i due oppositori di Mosé, insieme ai ribelli che vennero inghiottiti dalla terra dopo il fatto del vitello d'oro, sarebbero stati risuscitati.
A questo punto c'é da dire e che culo.
Cioé loro si, dopo aver visto le 10 piaghe e la potenza svrumana di Geova, mentre quelli del XX e XXI secolo no, perché non hanno creduto alle parole astratte dei TDG?
Comunque il ragionamento di Victor é corretto. Se uno muore prima di Harmagheddon, ha comunque pagato il suo conto con Geova.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti