Chi ricorda questa illustrazione ?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Chi ricorda questa illustrazione ?

Messaggio da Socrate69 »

Tratta dal libro Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato (1958).
Questo fù il primo libro che studiai (avevo circa 8-9 anni).
Rivendendola, noto diverse incongruenze. E voi ?
WTFromParadiseLostp141-1.jpg
WTFromParadiseLostp141-1.jpg (90.95 KiB) Visto 2390 volte
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Solo Gesù ha le braccia alzate, è sbarbato e verosimilmente l' altro privo di barba è il ladrone pentito,..quello barbuto...quello non pentito.
Più che sul gol gota come me lo immagino io mi paiono più che altro in una pianura.
Da ultimo...bei fisici palestrati....ma nonostante tutto insufficienti per trascinarsi in spalla quelle slappe di tronchi su cui sono issati! :saggio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In quel tempo dicevano che Gesù non aveva la barba. Il ladrone buono, essendo appunto buono, non ha la barba, mentre l'altro malfattore ce l'ha. Un modo per trasmettere in maniera subliminale il messaggio uomini barbuti = persone cattive?
In questo disegno, oltre a mancare la barba, sembra che i suppliziati se ene stiano tranquilli e non soffrano minimamente. Gesù non ha i segni della flagellazione e nemmeno la corona di spine in testa.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Socrate69 ha scritto:Tratta dal libro Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato (1958).
Questo fù il primo libro che studiai (avevo circa 8-9 anni).
Rivendendola, noto diverse incongruenze. E voi ?
WTFromParadiseLostp141-1.jpg

Decisamente troppa vecchia per me....! :ironico:
Non ero ancora nato.....! :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
shibboleth
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/2016, 12:06
Contatta:

Messaggio da shibboleth »

Buongiorno...mi associo agli altri per tutte le incongruenze di questa illustrazione, forse un'altra è che il palo di esecuzione di Gesù e degli altri è a pochi centimetri dal suolo...la bibbia disse che gli posero una spugna imbevuta d'aceto su una canna per farlo bere...a questa altezza raffigurata non ce n'era bisogno...
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Si lo ricordo bene mio padre mi ha fatto lo studio su questo libro.

E da notare che l'organizzazione dei TdG dice che "i Pagani si radevano come i Romani" del primo secolo.


Perspicacia volume 1 p. 290 Barba
"... quando Gesù era sulla terra, i romani non portavano la barba. Perciò, se Gesù fosse stato senza barba, sarebbe stato preso per un eunuco o per un romano. È degno di nota che una profezia relativa alle sofferenze di Gesù dice: “Diedi il mio dorso ai percotitori, e le mie guance a quelli che strappavano i peli della barba”. — Isa 50:6..."
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma scusate....

Messaggio da Vieri »

A parte la barba e non barba e la solita storia del palo...ma a me sembra che l'unico "inchiodato" e non posso dire "crocifisso" sia solo Gesù mentre gli altri siano solo legati con le mani dietro il palo.....mentre in altre illustrazioni successive erano tutti nelle identiche posizioni....ma hanno poi fatto una "errata corrige" ?
PS. ma dove le inventano queste storie......? :conf:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma al museo ci sono mai stati ?

Messaggio da Vieri »

Wyclif ha scritto:Si lo ricordo bene mio padre mi ha fatto lo studio su questo libro.

E da notare che l'organizzazione dei TdG dice che "i Pagani si radevano come i Romani" del primo secolo.


Perspicacia volume 1 p. 290 Barba
"... quando Gesù era sulla terra, i romani non portavano la barba. Perciò, se Gesù fosse stato senza barba, sarebbe stato preso per un eunuco o per un romano. È degno di nota che una profezia relativa alle sofferenze di Gesù dice: “Diedi il mio dorso ai percotitori, e le mie guance a quelli che strappavano i peli della barba”. — Isa 50:6..."
Ma se nei musei ci sono decine di statue di romani di tutte le epoche con la barba ?

https://leceneridimarte.wordpress.com/2 ... apitolini/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Immagine

Immagine

Per me ai piani alti della W.T. di Brooklin circola un po' di "fumo".......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si...arricchito al piombo che dà problemi al cervello!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

In un certo contesto storico Gesù potrebbe essere rappresentato con la barba ed in un altro senza: non mi scandalizzerei per una cosa del genere. Quello che invece mi sembra ridicolo è costringere Gesù a farsi crescere la barba o, al contrario, a radersi per bene, perché si deve adeguare istantaneamente alle elucubrazioni correnti della Watchtower.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Giovanni64 ha scritto:In un certo contesto storico Gesù potrebbe essere rappresentato con la barba ed in un altro senza: non mi scandalizzerei per una cosa del genere. Quello che invece mi sembra ridicolo è costringere Gesù a farsi crescere la barba o, al contrario, a radersi per bene, perché si deve adeguare istantaneamente alle elucubrazioni correnti della Watchtower.
Infatti...

Immagine
Gesù senza barba (wt 1/5/68, p. 265).

Poi cambiò l'"intendimento":

Immagine
Gesù con la barba (Libro "Verità", p. 85).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

I Romani erano una Civiltà evoluta,

possibile che non ci sia una documentazione attendibile su come eseguivano le condanne a morte!?!?!

A logica trovo poco pratico usare un singolo palo che veniva portato dal condannato,
poi per metterlo in verticale era molto scomodo!

più probabile che erano già piantati e il condannato portava la traversa che veniva appesa al verticale
si formava una T
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

 
"...Nella Roma imperiale la rasatura equivaleva ad un vero rito, forse un po' pericoloso e cruento, ma sempre di rito si tratta.
Tutti gli uomini romani, eccetto soldati e filosofi, avevano l'obbligo di radersi affidando le proprie barbe al "tonsor", il barbiere.

A differenza però dei ricchi che potevano disporre della rasatura a domicilio, la gente comune si radunava nella bottega. L'attività solitamente si svolgeva all'interno di un'unica stanza con una panca a correre lungo le pareti dove i clienti attendevano il proprio turno e uno sgabello al centro dove avveniva la rasatura.

Come già accennato, il taglio della barba non era propriamente una pratica indolore. La pelle non veniva infatti preparata con unguenti o saponi e il taglio avveniva a secco con un rasoio in ferro. Moltissime erano le ferite e i tagli da rasatura ed è quindi facile immaginare la rapida diffusione che ebbe la moda della barba incolta promossa dall'imperatore Adriano."

Fonte
http://www.philips.it/c-w/malegrooming/ ... -roma.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Il problema della WTS è che in qualsiasi campo ( anche quella della Barba in questo caso quella di Gesù ) dice sciocchezze, la legge mosaica imponeva la barba ben curata, quindi anche i vecchi intendimenti dove il CD raffigura il Cristo senza Barba mostra una mediocre cultura non solo storica ma anche biblica, e come il Corpo Direttivo dei TdG può definirsi uno "schiavo fedele e discreto" se non conosce nemmeno le scritture ? Il loro cibo spirituale è sempre stato pieno di affermazione di scarso rilievo storico - cultuale e biblico sotto ogni argomento affrontato.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Gesù essendo ebreo "doveva" avere la barba, tenerla non era facoltativa ma obbligatoria, come la Milà la quale è tutt'ora obbligatoria.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

l illustrazione e' tratta da un libro che coloravo prima di dormire in compagnia dei nonni,ne lasciavo un pezzetto per la sera dopo.
Venne portato dalla Germania da parenti di mio papa' e mio nonno lo lesse tutto prima di morire :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti