"Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile." Torre di Guardia (studio) febbraio 2017

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

"Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile." Torre di Guardia (studio) febbraio 2017

Messaggio da Socrate69 »

"... Quindi, a volte può commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali."

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... -dio-oggi/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... uo-popolo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie, noi l'avevamo già capito da tempo !

Domanda : Dato che secondo la Bibbia Dio dimostrò con miracoli e portenti di aver scelto alcuni nel passato, con quali miracoli e portenti, loro che si autoproclamano "schiavo fedele e discreto" sono stati scelti nel 1919 da Gesù in persona ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La presunzione di queste persone è a dir poco arrogante. Tirano in ballo Gesù Cristo con estrema "disinvoltura" facendogli fare e dire cose che Lui non ha mai detto né fatto.
Per esempio: «Nel 1919, tre anni dopo la morte del fratello Russell, Gesù nominò “lo schiavo fedele e discreto” perché provvedesse ai domestici “cibo a suo tempo”».
Notate il dogmatismo e l'estrema sicurezza di una simile affermazione.
In realtà si tratta di una fantavaccata priva di qualsiasi evidenza o prova "divinamente provveduta".
Sono una setta nata dal nulla, che non ha alcun collegamento storico con le origini, e pretendono di essere stati investiti di autorità divina (nel 1919) direttamente da Cristo. :conf:

Da notare che fino a qualche anno fa il cosiddetto "schiavo fedele e discreto" era stato nominato da Cristo alla Pentecoste.
Era più credibile una simile "continuità apostolica" che la pretesa attuale che tale "schiavo" sia venuto all'esistenza nel 1919.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Io inizio veramente a pensare che le riviste della WTS dicano tutto ed il contrario, fluttuando tra concetti simili ma dalle implicazioni abissalmente diverse, in modo da avere sempre un asso nella manica per poter rispondere a delle obiezioni provenienti dagli oppositori. Io mi chiedo in che modo si concili l’idea che Corpo Direttivo non sia né ispirato né infallibile con la retorica di certe pubblicazioni

Immagine
Disegno pubblicato a p. 10 della "Torre di Guardia" del 1° ottobre 1987

Ed in effetti l’obbedienza che i TdG prestano al Corpo direttivo è più coerente con l’idea manifestata dall'immagine che con l’idea di un gruppo né infallibile né ispirato.
Direi che quello che manca nelle pubblicazioni della WTS è quello che in filosofia chiamiamo il problema del “criterio”. Qual è cioè il criterio per distinguere le dottrine potenzialmente rivedibili dalle altre? Il CD impegna la sua infallibilità su alcune di esse? E come potrebbe farlo se dice di non essere infallibile? Ma se non è infallibile, perché gli si dovrebbe dar retta, si dovrebbe morire per le sue direttive, e arrivare ad ostracizzare i nostri parenti? In casa cattolica com’è noto c’è un preciso discrimine tra dogmi e non dogmi (che dunque sono potenzialmente rivedibili). Mi sembra che il Cd, affermando di non essere ispirato e tuttavia esigendo obbedienza per le sue fantasie che cambiano ogni mese voglia la botte piena e la moglie ubriaca.
Non s’è poi capito esattamente in che cosa consista l’assistenza divina al CD, ed in che misura effettivamente operi. A leggere quest’articolo pare che l’assistenza nel capire la parola di Dio sia data da due elementi, lo Spirito Santo (con la minuscola!) e la Parola di Dio:

“Quando ritornò in cielo, Gesù non abbandonò i suoi seguaci (Matt. 28:20). Sapeva per esperienza personale quanto lo spirito santo, gli angeli e la Parola di Dio lo avessero aiutato a portare a termine il suo incarico sulla terra. Per questo nei nostri giorni ha fornito allo schiavo fedele lo stesso tipo di sostegno.”

Ma se lo Spirito Santo assiste, perché continuano a sbagliare e a rettificare? Quando li assiste e quando no? Perché esigono assenso a dottrine poi riformabili, e come si fa a sapere, se non è dato sapere quando lo Spirito assiste, che tutto quello c’è scritto in un’intera Torre di Guardia sia falso?
Poi c’è l’assistenza della Bibbia, che non si capisce bene cosa sia, perché l’idea, così tipicamente protestante, che Dio abbia lasciato la Scrittura come un manuale di istruzioni autosufficiente per guidare la vita del cristiano non è del tutto compatibile con l’idea che serva un CD per spiegarla. Se infatti il CD dicesse che la guida sta nella Bibbia, e loro sono soltanto un gruppo di privati che con umiltà la studia, e poi mette la propria comprensione al servizio dei fratelli, allora non sarebbero diversi da qualsiasi gruppo pari numero di persone che, privatamente, si metta a studiare la Bibbia e poi pubblichi i suoi risultati. Questo modello non esige alcun intervento divino di guida di questo gruppo di fratelli che studia il testo sacro, ma tale modello avrebbe il grave limite di declassare il CD al pari di un qualsiasi gruppo privato di cristiani che si metta assieme a studiare la Scrittura. Invece il CD sostiene che a guidarli è lo Spirito Santo. Ma allora in che misura li guida? Com’è che prima il fratello Russel era lo Schiavo, e adesso invece non lo è più? Tra poco anche loro ci diranno che non sono lo Schiavo, visto che non sono ispirati né infallibili e dunque questa loro esegesi è anch’essa reformabile, e così le conseguenze di questi assunti d’argilla renderanno chiaro quanto sia incoerente tutto il sistema. Un sistema che esige obbedienza, e punisce chi non vi presta fede, ma non si impegna a dire di nessuna sua affermazione che sia sicura, né dà dei criteri per stabilire quali dottrine vengano effettivamente da Dio e quali no, benché, come ha appena fatto osservare Achille, poi essi nei loro articoli mettano contraddittoriamente in bocca a Dio le proprie interpretazioni, che essi avevano appena definito poche righe prima non ispirate. Il CD viene bocciato in logica. 5--

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

E' tutta una presa per i fondelli... dicono di non essere infallibili, così quando l'errore si presenta, puntualmente, possono giustificarsi "ve l'avevamo detto che potevamo sbagliare", ma ogni cosa che rigurgitano intanto va obbedita e creduta senza discutere, pena l'espulsione per apostasia. Quindi, di che stiamo parlando?

Veramente... una presa in giro da fare rabbia, ma rabbia vera! :inca: :inca: :inca: :inca:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una nuova pagina sul sito....

Messaggio da Vieri »

Grazie alla segnalazione di Socrate ed all'interessante intervento di Polymetis su questo tema mi sono permesso di pubblicare una nuova pagina sul mio sito:
http://www.terrasanta2012.it/pensieri/- ... bili-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserendo ulteriori miei commenti.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione per eventuali suggerimenti o possibili inesattezze.
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma hai copiato delle parti dei miei interventi senza neppure citare. Almeno metti il link, dicendo una roba tipo "liberamente tratto da..."
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Fatto......

Messaggio da Vieri »

polymetis ha scritto:Ma hai copiato delle parti dei miei interventi senza neppure citare. Almeno metti il link, dicendo una roba tipo "liberamente tratto da..."
Ciao Polymetis, FATTO come da tuo desiderio.......e non volevo appropriarmi di tuoi pensieri ma come forse avrai notato nel mio sito ho ho spesso fatto un mix fra mie osservazioni ed altri pezzi di testi ripresi da vari siti web con l'indicazione:
DISCLAIMER
Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile dei commenti inseriti.

Alcuni link, testi o immagini contenuti in questo sito sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio e qualora la loro pubblicazione dovesse violare eventuali diritti d'autore, comunicatelo via email e verranno prontamente eliminati dal sito.
L'autore del sito non è responsabile del contenuto relativo ai siti collegati tramite link che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Mi attendo una tua ulteriore collaborazione se l'iniziativa ti dovesse piacere.....
Buona giornata..
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ed inoltre sorge una domanda spontanea.
Ma se il Corpo Direttivo o Schiavo Fedele e Discreto, quando scrive le sue fanta vaccate... ehm, interpretazioni bibliche, attraverso libri, riviste, opuscoli o schemi di discorsi, e viene controbattuto da un normale e comunissimo TDG che la vede o pensa diversamente, e forse ha pure una spiegazione migliore di loro, perché tale persona viene prima consigliata ad attenersi alle disposizioni, poi ammonita con la segnatura, e se continua viene disassociata per apostasia?
Spesso e volentieri si saltano i primi due passaggi e si disassocia direttamente.
Io ho sempre sostenuto che il Corpo Direttivo é ancora piú potente del papato e della sua infallibilitá, poiché ha il diritto di sbagliare e rettificare, ma fino a nuova rettifica, quell'interpretazione é vincolante fino a nuova scadenza.
Sono veramente ridicoli.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:
polymetis ha scritto:Ma hai copiato delle parti dei miei interventi senza neppure citare. Almeno metti il link, dicendo una roba tipo "liberamente tratto da..."
Ciao Polymetis, FATTO come da tuo desiderio.......e non volevo appropriarmi di tuoi pensieri ma come forse avrai notato nel mio sito ho ho spesso fatto un mix fra mie osservazioni ed altri pezzi di testi ripresi da vari siti web con l'indicazione:
DISCLAIMER
Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile dei commenti inseriti.

Alcuni link, testi o immagini contenuti in questo sito sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio e qualora la loro pubblicazione dovesse violare eventuali diritti d'autore, comunicatelo via email e verranno prontamente eliminati dal sito.
L'autore del sito non è responsabile del contenuto relativo ai siti collegati tramite link che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Mi attendo una tua ulteriore collaborazione se l'iniziativa ti dovesse piacere.....
Buona giornata..
:strettamano:
:contr:
:risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Socrate69 ha scritto:"... Quindi, a volte può commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali."

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... -dio-oggi/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... uo-popolo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie, noi l'avevamo già capito da tempo !

Domanda : Dato che secondo la Bibbia Dio dimostrò con miracoli e portenti di aver scelto alcuni nel passato, con quali miracoli e portenti, loro che si autoproclamano "schiavo fedele e discreto" sono stati scelti nel 1919 da Gesù in persona ?

Se non erro la società torre di carta lo aveva scritto già tempo fa.

:boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Ray

Messaggio da Vieri »

:contr:
:risatina:
Pago in natura e lo vuoi un panino con la mortadella ?

http://www.terrasanta2012.it/pensieri/m ... ni....html" onclick="window.open(this.href);return false;

:risata: :risata: :risata:
Oh ! ma un complimetino....a morire !..... :risata: :risata:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti