Igiene e salute nella Bibbia: Bugie o ignoranza di Watchtower ?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Igiene e salute nella Bibbia: Bugie o ignoranza di Watchtower ?

Messaggio da Socrate69 »

Perché, mi chiedo, Watchtower continua a denigrare i popoli dell'antichità ? È ignoranza pura, o menzogna spudorata ?
Ecco quello che scrive nella Torre di Guardia di febbraio 2017 (https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... uo-popolo/" onclick="window.open(this.href);return false;)
Pensiamo anche ai governanti di Babilonia e d’Egitto, che non davano ai loro popoli norme sulla pulizia come quelle che aveva il popolo di Dio
Cosa dice la storia ? (http://www.perinijournal.it/Items/it-IT ... diterraneo" onclick="window.open(this.href);return false;)
Dopo il 5000 a.C., con l'affermarsi e consolidarsi di nuove strutture sociali, basate sull'agricoltura e l'allevamento, vengono a formarsi aree di civiltà avanzata con la presenza di città stato in diverse zone dell'Eurasia: in Mesopotamia fra il Tigri e l'Eufrate, in Egitto lungo il fiume Nilo, in India, lungo la valle dell'Indo, in Cina lungo la valle del Fiume Giallo e sulle coste del Mediterraneo.L'abbondanza di prodotti sia nell'agricoltura che nell'allevamento determinano la nascita di commerci sia interni che tra i diversi centri di produzione e l'esigenza di una migliore organizzazione sociale favorisce nella popolazione la nascita di nuove attività. Quindi mentre alcuni restano agricoltori o allevatori altri diventano artigiani, soldati, commercianti, sacerdoti formando una struttura sociale che richiede un capo alla sommità della piramide gerarchica e una classe dirigente che sovraintende alle esigenze comuni della gestione socio-politica e della religione.La formalità esteriore, che differenzia chi detiene potere o ricchezza dagli altri, impone sue regole di rappresentazione sia con la costruzione di palazzi ma anche con la cura dell'abbigliamento e del corpo. Bellezza e aspetto fisico curato diventano dunque elementi sostanziali delle esibizione di un potere che associava nell'immagine la pulizia esteriore alla purezza spirituale e morale, e l'acqua è l'elemento attorno al quale si sviluppa questa cultura.Le pratiche igieniche erano in parte diverse da quelle che conosciamo noi oggi. Vediamo più da vicino le consuetudini in materia che sono all'origine della civiltà occidentale.In "Igiene e bellezza nell'antico Egitto", (Aboca editore, 2005), Alessandro Menghini, docente all'Università di Perugia, compone un quadro molto dettagliato delle abitudini personali di quella popolazione di cui riportiamo alcuni importanti aspetti.
 
Per le particolari condizioni climatiche in cui vivevano, aride nel deserto e umide sul Nilo, gli antichi egizi ricorrevano al bagno giornaliero come a una pratica necessaria sia per il refrigerio del corpo sottoposto al caldo e al vento, sia per limitare al minimo, e contrastare, l'azione dei parassiti. Era per loro normale lavarsi le mani prima dei pasti, anche perché - per molti secoli - hanno costituito il mezzo per portare il cibo alla bocca. Si pulivano i denti utilizzando bicarbonato di sodio sciolto in acqua. I bagni abitualmente venivano fatti nel Nilo o negli stagni: l'acqua era prima raccolta in grandi recipienti e poi versata sulle mani e su altre parti del corpo. Esisteva anche una specie di doccia, costituita da un setaccio o da un cesto, attraverso il quale veniva filtrata l'acqua. Le case dei nobili disponevano di un bagno, così come alcune abitazioni di lavoratori. Nel palazzo reale, poi, si potevano trovare delle vere e proprie camere da bagno ed esisteva anche il titolo di "capo della camera da bagno". Tutti, sottostavano rigidamente alla regola di radersi di frequente il capo ed il corpo. La cosmesi era importante per l'igiene. Poiché non esisteva il sapone, per mantenere la pelle pulita venivano usate delle terre o dei sali e per ammorbidire le zone da rasare; oli e unguenti venivano sfregati sul corpo per contrastare l'odore della pelle e prevenire gli effetti nocivi del sole o del vento secco.Secondo Erodoto, storico greco del V secolo a.C., "i sacerdoti si radevano il corpo tutti i giorni, in modo tale da essere privi della presenza di pidocchi o di altre impurità, nel momento in cui effettuavano i riti". Le acque del lago sacro del tempio non solo pulivano il corpo, ma purificavano anche "l'anima".Gli uomini si radevano la barba utilizzando dei rasoi, mentre per la depilazione si faceva ricorso ad attrezzi simili alle nostre pinzette. Per migliorare il loro aspetto le donne era abituate a truccarsi il viso. Inoltre, dipingersi le palpebre e le ciglia con polvere di incenso bruciato misto a miele o a resine, possedeva un potere curativo, in quanto costituiva, oltre ad un abbellimento personale, una difesa contro le malattie oculari.
 
Nell'antico Egitto, l'unzione era pratica comune in quanto di sapore religioso, igienico e salutare, tesa a mantenere giovani i corpi e ad assicurare l'immortalità. La terapia medica ebbe inizio con la scoperta di un'intima corrispondenza tra malattie e benefici ricavati da molti prodotti, in particolare da piante medicinali. Sempre secondo Erodoto, in Egitto vi erano specialisti per ogni tipo di malattia: oculisti, dentisti, internisti, ecc. La malattia, però, veniva attribuita anche ad agenti esterni immateriali, un soffio o un demone, che entrato nel corpo lo perturbava. Gli Egizi avevano un grande spirito di osservazione e sperimentazione e la loro farmacopea andò arricchendosi sempre più di rimedi vegetali, minerali e animali.
 
Se gli acquedotti costruiti dai Romani costituiscono indubbiamente opere determinanti per lo sviluppo della civiltà, le opere idrauliche realizzate da Sumeri (3000 a.C.) e Assiri (1950 a.C.) in Mesopotamia per portare acqua alle loro città e irrigare i campi non sono state certo da meno. E se già attorno al 2000 a.C. le città della valle dell'Indo, Harappa e Mohenjo-Daro, potevano vantare la presenza di latrine collegate a rudimentali condotti fognari, è nel Palazzo di Cnosso di Creta (1700 a.C.) che gli archeologi hanno individuato il primo wc con sciacquone (vedi a pagina 86) e la prima vasca da bagno della storia. Oltre ai raffinati servizi di dotazione regale, anche la locanda che sorgeva accanto al palazzo era munita di servizi igienici e disponeva persino di un lavapiedi, consistente in un bacino in pietra rettangolare poco profondo, incassato nel pavimento e provvisto di tubo di immissione, sfioratore e foro di scarico con tappo.
Inoltre...
È forse qualche "dio" ad aver suggerito ad antichi popoli "pagani" l'invenzione delle protesi ?
https://ilfattostorico.com/2012/03/27/l ... nel-tempo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Il bello è quante volte la WT ha ricordato i servizi igienici della città pagana di Ur a Abramo cui dovette tra le altre cose rinunciare, Unite ciò al fatto che nella Bibbia si legge spesso l'abitudine ebraica ('il popolo che da dio ricevette la Legge) di orinare contro i muri,....quanti tdg si soffermeranno a riflettere anche solo su questi due aspetti che denoterebbero la superiorità delle popolazioni pagane rispetto ai fedeli dell'antichità?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

nei 613 precetti del Talmud......

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Il bello è quante volte la WT ha ricordato i servizi igienici della città pagana di Ur a Abramo cui dovette tra le altre cose rinunciare, Unite ciò al fatto che nella Bibbia si legge spesso l'abitudine ebraica ('il popolo che da dio ricevette la Legge) di orinare contro i muri,....quanti tdg si soffermeranno a riflettere anche solo su questi due aspetti che denoterebbero la superiorità delle popolazioni pagane rispetto ai fedeli dell'antichità?
Ne 613 precetti del Talmud cè anche.....
• 605-192P - Organizza delle latrine al di fuori degli accampamenti. - Deut. 23:13
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Talmud o Torha?
No perché sono due cose diverse.
Comunque quello di Deuteronomio molto probabilmente riguardava gli accampamenti militari, e non era per fini igienici, ma affinché Yhwh potendo vedere qualche escremento in giro non abbandonasse gli israeliti a se stessi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti