Libro Regno di Dio altre differenze

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Libro Regno di Dio altre differenze

Messaggio da Romagnolo »

Chi credeva che avessi lasciato perdere i raffronti tra il nuovo libro Regno di Dio e il vecchio Proclamatori...bè si sbagliava :ironico: io continuo imperterrito.
Questa volta riporto differenze non importanti,..semplici omissioni che i redattori forse hanno ritenuto poco importanti...o forse sotto sotto..non proprio; infatti forse è meglio non mettere strane idee alla fratellanza mondiale circa al perchè si sia giunti ad avere il nome Testimoni di Geova e lasciar credere che il tutto sia avvenuto per miracolosa volontà divina.
Il libro Proclamatori invece riconosceva apertamente anche questa problematica:
Pag. 151........... Ma la loro adorazione includeva molto di più che studiare la Bibbia. E poi c’erano altri che studiavano la Bibbia: alcuni per devozione, altri da un punto di vista critico e molti semplicemente perché la consideravano buona letteratura. Inoltre, dopo la morte del fratello Russell, alcuni ex associati rifiutarono di cooperare con la Watch Tower Society e con l’International Bible Students Association, contrastandone persino l’attività. Questi gruppi disorganici usarono diversi nomi, e alcuni conservarono la designazione Associated Bible Students, causando ulteriore confusione.
Insomma...il nome nuovo si rendeva necessario "anche" per motivi pratici.
Il libro Regno di Dio a pag. 52 dichiara che in origine gli studenti Biblici credevano in 4 classi distinte: i 144000che sarebbero stati re e sacerdoti con Cristo in cielo, e con loro ma come classe secondaria anche la Grande Folla vista in Apocalisse; sulla Terra invece il terzo gruppo formato dagli antichi fedeli servitori di Dio risorti, più il quarto gruppo...l' umanità in generale.
Il proclamatori in relazione al terzo gruppo riporta anche questa specifica supposizione:
Pag. 161....Inoltre pensavano che forse — solo forse — agli “antichi meritevoli”, che sarebbero stati principi sulla terra durante il millennio, alla fine di quel periodo sarebbe stata in qualche modo concessa la vita celeste. (Sal. 45:16) Supponevano che una prospettiva simile potesse essere riservata a chiunque si fosse ‘consacrato’ dopo che i 144.000 eredi del Regno fossero stati infine tutti scelti, ma prima che iniziasse il tempo della restaurazione sulla terra. In un certo senso questo risentiva dell’idea della cristianità che tutti quelli che sono abbastanza buoni vanno in cielo. Ma c’era una convinzione basata sulle Scritture, cara agli Studenti Biblici, e che li distingueva da tutta la cristianità.
Sempre nello spiegare come si giunse gradualmente ad identificare la Grande Folla con i Tdg con speranza terrena, il libro tra le varie pubblicazioni ricordate,...salta quanto riporta il Proclamatori quale punto di partenza...ovvero quanto esposto nel libro "Rivendicazione" secondo cui alcuni appartenenti alle infedeli religioni drlla Cristianità si sarebbero comunque salvati dal loro annientamento perchè segnati da Dio per essere risparmiati. ( Ezechiele Cap. 9 )
Per ora con questo è tutto. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Piccola riflessione: A pagina 161 si parla di 144.000 scelti. Quando invece sappiamo benissimo che i TDG, guidati sempre dallo spirito santo, affermarono con certezza che la raccolta di questi 144.000 era conclusa negli anni 30 del 1900, ribadendo tale concetto in una domanda dai lettori del 1975, quindi ben 40 anni dopo.
Salvo peró smentirsi clamorosamente nel 2007, quando dissero che la famosa porta in cielo riguardante la raccolta degli unti, si era riaperta.
Difatti dal 2007 in poi, il numero degli unti ha ripreso a crescere di circa 2000 unitá.
Voto 0.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Continuando nei confronti tra questi due libri sono rimasto sorpreso nel constatare che stavolta è il libro Proclamatori ad omettere una importante informazione, quella relativa al fatto che nel 1929 i Testimoni di Geova incominciarono a ritenere che le Autorità Superiori menzionate da Paolo in Romani fossero Geova e Gesù Cristo.
Benché il Proclamatori tratti un capitolo apposito ( il 14) sul fatto che non facciano parte del mondo e diverse volti affronti l'aspetto del come considerare i governi umani, mai riporta quanto è scritto a pag. 56 del Regno di Dio è già realtà.
Infatti al CAP. 23 si legge: A partire dal 1929 , comunque , le nostre pubblicazioni avevano spiegato che le autorità superiori di Romani 13:1 erano Geova e Gesù, non i governanti umani. Occorreva quindi un chiarimento.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti